AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Ormoni della crescita..o.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390646)

buddha 13-09-2012 13:09

Ormoni della crescita..o....
 
...una montagna di amino acidi di qualsiasi natura non avrebbero la stessa funzione..?
La domanda nasce sul vecchio uso del Gh nel metodo BC..
Poiché sono abbastanza certo che l'ormone in questione non agisca come nel corpo umano (ovviamente), ma stimoli la crescita dei coralli solo perchè fornisce 191 amino acidi per molecola ..mi chiedevo se dosare proteine animali o vegetali non avrebbero la stessa efficacia...che dite?

riccardo86 13-09-2012 13:14

dico di sì, le sole proteine del latte semplici ed economiche da trovare in farmacia potrebbero coincidere sicuramente con qualche singola proteina compatibile con quella dei coralli, anche se fosse utilizzato solo il 10 % dagli invertebrati sarebbe comunque meglio di niente.
Sicuramente non saranno indicate come quelle studiate apposta per acquariofilia, ma compatibilità a bassissimo costo la avrebbero e il resto non assimilato sarebbe carbonio necessario a ingrassare il sistema compensando ciò che viene schiumato. Naturalmente Imho

buddha 13-09-2012 14:28

Quali sarebbero le proteine del latte della farmacia?
Gli amino acidi sono sempre i soliti 20..andare ad integrare più uno o l'altro mi sembra un impresa impossibile..i corallii forse usano più acido glutammico e lisina di altri..
Inoltre acido glutammico e asparagina sono molto importanti nelle prime fasi della nitrificazione da parte di nitrosomonas e nitrobacter..
O prendiamo tutti questi amino singoli (ma anche gli altri saranno ovviamente utili) o diamo prodotti molto proteici..dare delle proteine purificate? Ma quali?

riccardo86 13-09-2012 14:42

è esattamente ciò che ti stò dicendo, dato che non sappiamo quali sono gli aminoacidi specifici e risulta impossibile scinderli e dosare l'uno o l'altro che assimilano di più, tanto vale dargli un prodotto con tutti i 20 classici, pagandoli meno, dove trovano sicuramente tra tutti gli elementi che compongono il prodotto anche quello che gli serve.
Che credete che ci sia in quelli da acquario? è come dare alla macchina o la eni super plus mega fantastica o la verde normale.... La macchina cammina uguale no?
Vai in farmacia e chiedi proteine del latte: hanno la stessa composizione degli aminocomplex e degli amino 2000 solo che costano un terzo degli ultimi e un ventesimo di quelli da acquario.
Sicuramente in questi 20 compresi nelle proteine del latte un paio o tre tipi di aminoacidi che gli sono utili li trovano anche perchè come li cominci a dosare gli animali crescono a bestia, ma a mi avviso ho smesso di dosarli perchè smarronano eccessivamente. Parlo per esperienza personale e non per supposizione.

buddha 13-09-2012 14:45

C'è solo un problema...sono allergico alle proteine del latte..dosare caseina
Per me non è proprio il caso..ma perchè vendono le proteine del latte in farmacia? E quali?

garth11 13-09-2012 14:52

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061818085)
...una montagna di amino acidi di qualsiasi natura non avrebbero la stessa funzione..?
La domanda nasce sul vecchio uso del Gh nel metodo BC..
Poiché sono abbastanza certo che l'ormone in questione non agisca come nel corpo umano (ovviamente), ma stimoli la crescita dei coralli solo perchè fornisce 191 amino acidi per molecola ..mi chiedevo se dosare proteine animali o vegetali non avrebbero la stessa efficacia...che dite?

seguo... Interessante!

riccardo86 13-09-2012 14:57

e che ti devo dire vicino a casa mia le vendono. Mo te dico un'altra cosa.... ho un amico che vende coralli e non li può toccare perchè è allergico.....
Comunque se nessuno la usa è carbonio che alimenterà qualcosa in vasca....

Stefano G. 13-09-2012 14:58

forse dipende da come sono combinati ;-)

Manuelao 13-09-2012 15:22

Ragazzi lavorando in palestra ho tutti gli integratori possibile immaginabili quindi seguo con molto interesse


Emanuele

riky076 13-09-2012 15:31

lessi da qualche parte che dosare glutammina in vasca "aiutava".....,in vendita ci sono anche proteine dell'uovo o della carne ma non credo sia il caso di dosarle in vasca poichè non sono mai pure al 100% ma spesso contengono grassi e carboidrati oltretutto sarebbe difficile se non impossibile trovare la dose giusta.cio vale anche per gli aminoacidi poichè non sappiamo il rapporto che devono avere tutti e 21..........!!!
se fosse come x l'essere umano si potrebbe provare a dosare glutamina e arginina per stimolare la produzione endogena degli animali ma non credo sia cosi' semplice!!

Andreadd 13-09-2012 15:58

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061818279)
C'è solo un problema...sono allergico alle proteine del latte..

Che ne dite della carnitina?

maurizio71 13-09-2012 16:08

Come dice riccardo86, ne perderete un po in colore. Mi sono sempre chiesto quale sia l'impatto sui pesci ...

buddha 13-09-2012 17:34

Andrea, la carnitina è un acido carbossilico, non una proteina..
Io penso che se troviamo una proteina purificata, quale che essa sia (fosse più ricca in lisina, glutammica e asparagina forse meglio, ma penso servano comunque tutti) vada bene..come diceva Riccardo, diamo molti amino acidi, sbicchieriamo per un tot, quelli che useranno di più verranno assorbiti, gli altri schiumati..
Che dite di questa? Non ê purificata come proteina semplice, ma direi che serve tutto..il rame tra l'alro potrebbe "bilanciare" un eventuale smarronamento..

http://www.aloeverasalute.it/COMPONENTI.html

riccardo86 13-09-2012 21:18

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1061818378)
Ragazzi lavorando in palestra ho tutti gli integratori possibile immaginabili quindi seguo con molto interesse


Emanuele

e te provali tutti poi ci fai sapere.... quando ti scappa qualche corallo che assomiglia a muscoli al mastro lindo è quello giusto....:-D:-D:-D:-D:-D:-D

valentina84 13-09-2012 23:11

buddah, sai dirmi qualcosa tante volte della bromelina? e' da un po che mi frulla in testa una mezza idea...

buddha 13-09-2012 23:29

Vale..non so se hai mai sentito la frase "l'ananas brucia i grassi" ..in realtà brucia le proteine ..proprio perché contiene bromelina, enzima proteolitico, quindi una proteina essa stessa, che come tutte le proteasi "taglia" in zone specifiche i polipeptidi..(non mi chiedere dopo quale aa tagli che non ne ho idea)..
Inoltre sembra abbia proprietà antinfiammatorie e anticoagulanti..
Si vendono pastiglie di bromelina per dimagrire (in realtà non fa null'altro che velocizzare la digestione proteica.., come un'altra qualsiasi proteasi (tripsina o altre)) o anti cellulite (mah?!?)..
Ora, dimmi che idea hai in testa?

valentina84 14-09-2012 00:11

sapevo oltre alle proprieta' antinfiammatorie ( usata appunto in preparati anti-cellulite, perche' la cellulite non e' altro che un'infiammazione delle cellule che si gonfiano di acqua ), ha la capacita' di trasformare le proteine, in aminoacidi
da qui, la mia mezza idea di dosarla in vasca.. pero' essendo abbastanza ignorante in materia " chimica" non so se possa essere in grado di compiere il processo di trasformazione in acqua.
magari funziona, magari mi sveglio con i coralli belli drenati senza cellulite :-D

buddha 14-09-2012 07:54

Guarda quando lavoravo al CNR usavo tripsina per spezzare le
Proteine..che taglia dopo le lisine (se non ricordo male..)
Questo vuol dire che se in una proteina ci sono 3 lisine (ovviamente sono molte di più) taglierò la proteina in 3 Pezzi..non è che la riduco in amino acidi liberi singoli...
Bisognerebbe capire dove taglia la bromelina..magari ha più siti d'azione e riduce le proteine in moltissimi frammenti..
------------------------------------------------------------------------
Ps. Quasi tutti gli enzimi si usano come soluzioni tris-HCl o altro ma l'acqua c'è sempre..il problema potrebbe essere il pH della vasca e le moltissime molecole presenti in essa ci cui può reagire..ma secondo me la puoi dosare come proteina stessa..non mancano gli enzimi in vasca visto l'innumerevole numero di batteri presente..qualcuno la degraderà..Comunque faccio qualche ricerca...
Le acro con la cellulite mi fanno morire dal ridere -rotfl-

Ink 14-09-2012 08:59

Avete idea di quante volte e quante persone si siano fatte la stessa domanda e se ne sia discusso su ogni forum? Molte persone hanno provato e stanno provando singoli aminoacidi, ma che io sappia, al momento nulla è risultato paragonabile all'ormone, da quanto ho sentito dire, poichè io non l'ho mai provato.
Si è anche molto discusso se nel BC fosse veramente l'effetto del Gh piuttosto che dei chili di aminocomplex che venivano dati giornalmente, tuttavia chi ha provato l'ormone da solo, anche in vasche oligotrofiche, ha sempre notato risultati evidenti, Zucchen docet...

riccardo86 14-09-2012 09:54

Una volta ci ha pure fatto eccitare i pesci pagliaccio col gh il nostro zucchen.....

buddha 14-09-2012 11:37

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061819383)
Avete idea di quante volte e quante persone si siano fatte la stessa domanda e se ne sia discusso su ogni forum? Molte persone hanno provato e stanno provando singoli aminoacidi, ma che io sappia, al momento nulla è risultato paragonabile all'ormone, da quanto ho sentito dire, poichè io non l'ho mai provato.
Si è anche molto discusso se nel BC fosse veramente l'effetto del Gh piuttosto che dei chili di aminocomplex che venivano dati giornalmente, tuttavia chi ha provato l'ormone da solo, anche in vasche oligotrofiche, ha sempre notato risultati evidenti, Zucchen docet...

E perchè secondo te?

Ink 14-09-2012 11:58

Buddha non so francamente.... posso pensare che sia la giusta miscela e la quantità, però se gli effetti li hanno notati in così tanti, tra cui ci sono persone di cui mi fido, credo che almeno un fondo di verità ci sia...
Se fosse meno costoso e fosse liberamente reperibile lo avrei già provato... ma a quel costo e con tutte le difficoltà del caso, diventa un problema, anche solo per fare dei confornti e delle prove un pochino più serie...

Sinceramente, mi atterrei a dare dei prodotti specifici a base di amino. Quando li uso, vedo accentuarsi la crescita, purtroppo associato ad uno scurimento del corallo.
Voglio arrivare ad avere colori davvero chiari e poi cominciare a dare qualcosa e vedere...

buddha 14-09-2012 12:12

Io penso che esista la possibilità di un coinvolgimento psicologico...
Cioè..doso ormone della crescita..vi è senz'altro crescita..
Doso altre proteine o amino acidi liberi..devo verificare se c'è crescita..
Che ne dici dell'aloe Luca?

Ink 14-09-2012 12:18

L'ho pensato davvero tante volte, ma quando tutti quelli che lo hanno provato hanno notato effetti "strabilianti", come dicevo, per me almeno un fondo di verità c'è... mi spiace non avere mai avuto occasione di provarlo... ho provato tantissime volte a cercarlo e tramite molti canali, ma non ci sono mai riuscito...
Poi un conto è provarlo su vasche mediocri, ma su certe vasche e con l'occhio di certe persone, c'è poco da dubitare...

Benny 14-09-2012 12:21

l'ormone della crescita è stato usato e le vasche che lo usavano erano molto belle

per inciso però facevano il blucoral...spinto....

con luce veramente esagerata, valori esagerati e alimentazione esagerata...le vasche crescevano certo ma con colori scuri

Ink 14-09-2012 12:24

Le due persone a cui mi riferisco (non voglio fare nomi...) avevano/hanno vasche ben diverse quando lo hanno provato, direi molto oligotrofiche... diciamo zeovit a quel tempo, se ricordo bene...

buddha 14-09-2012 12:30

Si ma avevano provato ad usare altre proteine..? Non metto in dubbio che funzioni..ma certo non come ormone..dico..inutile cercare di acquistare un ormone quando magari basta l'aloe, proteine della soia, del latte o albumine o bromelina..gli amino acido sempre quelli sono..
Il discors penso sia sempre quello iniziale..gli buttiamo una valanga di vitamine, amino, sali minerali ect ..loro usano quello che serve..al resto pensi lo Skimmer..

Ink 14-09-2012 17:01

io ho provato per un po' con l'insulina, ma non ho visto alcun effetto...

buddha 14-09-2012 17:37

Bisognerebbe almeno considerare di usarne la stessa concentrazione (o quantità se non in soluzione) del gh ..per fare una prova comparativa..

maurizio71 14-09-2012 19:39

Io vengo dalla gestione BC dell'epoca ... epoca ... Ma quanti anni ho ? :-)
Comunque, la crescita esagerata l'avevo anche solo con il pappone e la corrente per la luce costava meno.... I colori non erano quelli di oggi.

Vutix 15-09-2012 08:05

Ragazzi ma oggi c'è ancora qualcuno che utilizza il pappone? Luca mi sembra che lo utilizzassi.. Io rimango dell'idea che quando in una vasca si riesce a buttare tanto cibo e questo viene assimilato in toto, allora si è a cavallo..
Per quanto riguarda l'ormone o gli ammino di cui parlate credo che questi servano per accentuare l'assimilazione di cibo da parte degli animali, giusto?


Sent from my iPhone using Tapatalk

scheva 15-09-2012 09:12

Se la vasca gira bene una volta trovata la stabilità la crescita è anche troppo veloce secondo me.
Per far crescere i coralli oltre hai parametri stabili ci vuole il giusto movimento e tanta tanta luce.
Queste sono le cose imprescindibili per avere una bella vasca con crescita notevole.

buddha 15-09-2012 10:28

Tanti amino, vitamine, cibo vario corrisponde a non fare mancare niente agli animali..il problema è sempre lo stesso..cercare di non lasciare cibo a putrefare ed inquinare..

lupo.alberto 15-09-2012 11:46

Per mia ignoranza non ci capisco un emerito c***o di quello che state dicendo,ma la discusisone mi interessa veramente...#e39

buddha 15-09-2012 12:33

Lupo..:-) sei un mito

anthias71 15-09-2012 13:12

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061819752)
Le due persone a cui mi riferisco (non voglio fare nomi...) avevano/hanno vasche ben diverse quando lo hanno provato, direi molto oligotrofiche... diciamo zeovit a quel tempo, se ricordo bene...

Mentre tutti quelli che l'hanno usato in passato, si sono attenuti alle indicazioni (insieme al pappone e a luci spente), uno di quelli di cui parli ha fatto una prova in più......l'ha dosato assoluto e a luci accese.
In questo modo ha potuto notare in maniera molto evidente gli effetti sugli sps dopo la somministrazione.

buddha 15-09-2012 21:19

Scusate, ma queste crescite..in che tempi...?

maurizio71 16-09-2012 00:00

Riminiscenze, ma... brevi, molto brevi. Forse settimane.

Ink 17-09-2012 08:58

Per carità io ora non ho di sicuro crescite paragonabili a quelle del BC, anche perchè ho i tubi come luce, ma una volta che i coralli crescono, per me significa che la vasca gira e, cosa più importante, non sto alimentando in alcun modo, se non i pesci col minimo indispensabile.
E' questo a non tornarmi... tra il non alimentare e dare i chili di cibo del BC... e i colori non sono paragonabili, senza minimamente perdere la salute....
------------------------------------------------------------------------
Quello che voglio dire, è che IMO la crescita e, soprattutto, la sua costanza, dipendono più dal buon fuzionamento della vasca. Se la vasca non va bene, il cibo può essere un aiuto temporaneo, ma che col tempo porta a maggiori problemi.

scheva 17-09-2012 09:19

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061823240)
Per carità io ora non ho di sicuro crescite paragonabili a quelle del BC, anche perchè ho i tubi come luce, ma una volta che i coralli crescono, per me significa che la vasca gira e, cosa più importante, non sto alimentando in alcun modo, se non i pesci col minimo indispensabile.
E' questo a non tornarmi... tra il non alimentare e dare i chili di cibo del BC... e i colori non sono paragonabili, senza minimamente perdere la salute....
------------------------------------------------------------------------
Quello che voglio dire, è che IMO la crescita e, soprattutto, la sua costanza, dipendono più dal buon fuzionamento della vasca. Se la vasca non va bene, il cibo può essere un aiuto temporaneo, ma che col tempo porta a maggiori problemi.

Pensa che da quando ho sostituito le 2 HQI da 400W con la plafo a T5 10x54W la crescita nella mia vasca è addirittura aumentata.
Io da sempre alimento pochissimo i coralli e confesso neanche tantissimo i pesci,e sono estremamente convinto che la crescita non dipenda assolutissimamente dalla forte alimentazione ma da un ambiente sano,stabile in valori nel tempo e credo in forma notevole dall'illuminazione non esclusivamente in termini di Watt ma di spettro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14285 seconds with 14 queries