AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   (FAI DA TE METTETE FOTO)Ma secondo voi.........led o non led questo è il dilemma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298267)

bigjim766 11-04-2011 22:48

(FAI DA TE METTETE FOTO)Ma secondo voi.........led o non led questo è il dilemma
 
ho visto che parecchi utenti si stanno togliendo la plafo a led ed stanno ritornando alle hqi (mi sembra di capire che i + vecchi stanno facendo questa operazione) mentre i nuovi stanno passando ai led chi ci capisce qualcosa? si facciano avanti

lucas79 11-04-2011 23:14

Io è da poco che ho preso la plafo a led per adesso i colori dei coralli non hanno niente a che fare con i t5

Athos78 11-04-2011 23:43

Io le prenderò .... credo che dipenda molto da quali led prendi .... grandi acquariofili che stanno tornando indietro alle HQI non ne conosco ... chi sono?

Al momento apparte qualche sporadica autocostruita per le maggiori vanno le vertex o le acqualiving che secondo me da quanto visto sulle vasche di altri hanno ancora una marcia in più su tutte, ma questa è una mia opinione personale #36#

IVANO 12-04-2011 00:27

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3560839)
grandi acquariofili che stanno tornando indietro alle HQI non ne conosco ... chi sono?


Non sarò un grande acquariofilo ma io sono ritornato alle HQI e adesso dopo anni di acquariologia proverò i T5......
io diciamo che avevo sperimentato i primi led, si parla di 2 anni fa........e comunque non posso dare la colpa solo ai led se non ho ottenuto grandi risultati,ma con le HQI la vasca era ritornata come prima........

Vic Mackey 12-04-2011 01:16

Io sono sempre piu convinto di un aqualiving, non vedo l'ora di poterla istallare anche se credo ne parleremo verso ottobre!

ALGRANATI 12-04-2011 07:32

Quote:

grandi acquariofili che stanno tornando indietro alle HQI non ne conosco ... chi sono?
Praticamente tutti...........

tommaso83 12-04-2011 07:35

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3561004)
Quote:

grandi acquariofili che stanno tornando indietro alle HQI non ne conosco ... chi sono?
Praticamente tutti...........

Tranne CILIARIS che mi pare molto soddisfatto dai risultati che ottiene.. (almeno dai post che ho letto)

LOLLO77 12-04-2011 07:37

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3560839)
Io le prenderò .... credo che dipenda molto da quali led prendi .... grandi acquariofili che stanno tornando indietro alle HQI non ne conosco ... chi sono?

Al momento apparte qualche sporadica autocostruita per le maggiori vanno le vertex o le acqualiving che secondo me da quanto visto sulle vasche di altri hanno ancora una marcia in più su tutte, ma questa è una mia opinione personale #36#

che tornano indietro o che vendono ile plafo a led ci sono
forse non lo dicono ma ci sono

fb74 12-04-2011 07:46

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3561004)
Praticamente tutti...........

..sono neofita anche se gestisco acquari da 10 anni,penso una cosa che la luce e' soggettiva mi spiego il nostro occhio di abitua e come quando uscirono i T5 tutti e dico tutti avevano perplessità ora e' la stessa cosa con i led.
Su reefcentral ci sono signore vasche illuminate a led ma forse il risultato ai nostri occhi abituati alle HQI non e' così buono.
Sono passato ai led per risparmiare e soprattutto per provare e le foto sono sul forum,certo che il colpo d'occhio sulla vasca e' completamente diverso che guardare la vasca di prima illuminata ad hqi ma i colori e la crescita ci sono eccome.
Su un'altro forum reefitalia un'utente con una super vasca ululone con led e con risultati ottimi..


Sent from my iPhone using Tapatalk

giangi1970 12-04-2011 08:17

Tomaso83...veramante anche Ciliaris sta' tornado ai T5...ma da quello che ho capito non per la mancanza di risultati ma per suo gusto personale....

ALGRANATI 12-04-2011 08:33

fb74 , nessuno lo mette in dubbio ( io si ma parere personale ), ho solo risposto a una domanda.;-)

fb74 12-04-2011 08:51

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3561062)
fb74 , nessuno lo mette in dubbio ( io si ma parere personale ), ho solo risposto a una domanda.;-)

..sono sempre stato scettico parlando di led e lo saro finche non vedrò risultati duraturi nel tempo con i miei occhi perché credo che vedere vasche in foto non sia come vederle dal vivo e questo vale anche per tutte anche quelle illuminate ad HQI...IMHO
Ho sempre pensato di avere una vasca mediocre (illuminata da 250w HQI senza sump) quest'anno vado a Norimberga e mi fermo nel stand di pohl (zeovit) e con immenso stupore vedo i coralli così decantati con colori "normali" rispetto a quelli che ho in vasca..
Tutto questo per dire che le foto lasciano il tempo che trovano perché nelle maggior parte delle volte falsano la realtà purtroppo accentuando,nel nostro caso i colori...IMHO..
Algranati come mai hai questi dubbi sui led??????


Sent from my iPhone using Tapatalk

Maurizio Senia (Mauri) 12-04-2011 09:16

Confermo quasi tutti stanno tornando all'illuminazione tradizionale (T5 o HQI).....

GROSTIK 12-04-2011 09:18

barcollo ma non mollo ..... :-D:-D

Aland 12-04-2011 09:28

SE VOLETE RISCHIARE LA VASCA METTETE I LED, tanto vale che ci buttate un litro di candeggina, per lo meno risparmiate sulla spesa.

Chi ha i t5 o le hqi se le tenga belle strette.

giangi1970 12-04-2011 09:36

Aland.....come mai cosi drastico????
COnoscendoti so' che sei abbastanza pacato nei tuoi interventi....e se sei cosi drastico un motivo ci sara'????

Athos78 12-04-2011 09:50

Apparte IVANO (sarei curioso di sapere che plaffo aveva) mi fate i nomi pf #36#

Cosi magari ci facciamo mettere le foto del prima e dopo #36#
Le vasche che ho visto su questo o altri forum con le plafoniere a led di acqualiving sono da urlo .... poi mi sbaglierò .... :-))

Quello che ho visto a livorno lo scorso anno mi è molto piaciuto #36#

Per ora tutti i paragoni che ho visto tra prima e dopo sono nettamente a favore dei led e sarei davvero curioso di vedere dei paragoni che contraddicono quanto finora ho visto. Per quello vorrei dei nomi o meglio foto ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 12-04-2011 09:54

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3561185)
Cosi magari ci facciamo mettere le foto del prima e dopo #36#
Le vasche che ho visto su questo o altri forum con le plafoniere a led di acqualiving sono da urlo .... poi mi sbaglierò .... :-))

In molti stanno pensando o hanno cambiato tornando alla luce tradizionale e molti montano Acqualiving..........(CILIARIS, CICALA, ALAND ecc).;-)

Aland 12-04-2011 10:00

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3561157)
Aland.....come mai cosi drastico????
COnoscendoti so' che sei abbastanza pacato nei tuoi interventi....e se sei cosi drastico un motivo ci sara'????

Perchè ho fatto l'errore di togliere i t5 e desidero che altri non ripetano il mio stesso errore.

giangi1970 12-04-2011 10:16

Ok...ma ci sara' un motivo.....
Anch'io a suo tempo montai le T5 dopo le Hqi e,sulla futura,rimontero' le Hqi o plasma...ma solo per un fatto estetico.....
Contro i led,a tutt'ora,non ho avuto riscontri negativi....

fb74 12-04-2011 10:36

..queste discussioni sono già state fatte ai tempi dell'uscita deiT5..per me e' solo questione di gusti..nella mia vasca passando da HQI a Led con vasca partita da zero non vedo differenze in negativo anzi la vasca gira benissimo ed i colori e la crescita per ora ci sono quindi che a parte i gusti personali o si dimostra con dei fatti che i led non valgono le altre fonti di illuminazione o sono solo gusti personali..ripeto andate su reefcentral a farvi gli occhi con delle vasche illuminate a led...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Paolo Piccinelli 12-04-2011 10:40

Ragazzi, va bene che siamo in reef cafè, però se non diamo parametri è difficile comparare i led alle altre fonti di illuminazione.

Non parlo delle differenti tipologie di led, perchè non ci capisco una cippa, parlo soprattutto della loro curva di trendimento/tempo.

Ad esempio io una plafo a led l'ho da 2 anni nel dolce e lì andava benone... buttavo potature ogni settimana.
Nel marino la stessa plafo sulla stessa vasca (usata come refugium) non mi fa crescere nemmeno la chetomorfa. -04
I led hanno perso in 2 anni oltre il 50% della potenza (parlo di led ultraluminosi CEAB da 7W senza lente)... penetrazione zero, resa fotosintetica meno di zero... nemmeno le alghe suo vetri ca##o!!! -04


Nessuno ha mai provato a prendere due plafo a led dello stesso costruttore, una nuova e una con 18 - 24 mesi di vita e accostarle?!? #24#24#24
Per me avremmo delle sorprese ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 12-04-2011 10:41

Quote:

Originariamente inviata da fb74 (Messaggio 3561276)
..queste discussioni sono già state fatte ai tempi dell'uscita deiT5..per me e' solo questione di gusti..nella mia vasca passando da HQI a Led con vasca partita da zero non vedo differenze in negativo anzi la vasca gira benissimo ed i colori e la crescita per ora ci sono quindi che a parte i gusti personali o si dimostra con dei fatti che i led non valgono le altre fonti di illuminazione o sono solo gusti personali..ripeto andate su reefcentral a farvi gli occhi con delle vasche illuminate a led...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Penso che se molti utenti cambiano illuminazione dopo aver sborsato una cifra considerevole le loro conclusioni le abbiano fatte, non credi??;-)

Paolo Piccinelli 12-04-2011 10:46

uh, dimenticavo...

Plafo a led fatta da Lollo il mese scorso VS plafo commerciale di un anno e mezzo fa... quella nuova fa il doppio della luce a parità di wattaggio.
Ora io non credo che Lollo, per quanto bravo, sia in grado di eseguire la moltiplicazione dei pani e dei lumen... ;-)

Per me le plafo a led sono una gran cosa da nuove... poi si perdono.
Aumenta il calore dissipato, inversamente proporzionale alla resa, e diminuisce la luce utile... per me il futuro delle plafo a led è legato alla possibilità di sostituire le unità/ i moduli led ad intervalli programmati ed a costi ragionevoli.

(per la cronaca, mi sto facendo una 2x400W hqi con led blu)

fabiopre 12-04-2011 10:54

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 3561283)
Penso che se molti utenti cambiano illuminazione dopo aver sborsato una cifra considerevole le loro conclusioni le abbiano fatte, non credi??;-)

Però da tutti questi utenti che cambiano e tornano al tradizionale si sente parlare solamente di gusti personali e non di altre motivazioni... Ora do ragione a chi sottolinea che tutti parlano ma nessuno specifica... Sono meglio le HQI? Meglio i T5? Meglio i LED? Dite perché... La mia vasca è partita con i LED, prima avevo i T5... I coralli crescono, i pesci stanno bene e di luce ce n'è un botto... Ora ditemi perché i LED non andrebbero. ;-)

PS: la mia non è polemica ma vorrei capire... :-)
Fabio

Aland 12-04-2011 10:55

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 3561283)
Quote:

Originariamente inviata da fb74 (Messaggio 3561276)
..queste discussioni sono già state fatte ai tempi dell'uscita deiT5..per me e' solo questione di gusti..nella mia vasca passando da HQI a Led con vasca partita da zero non vedo differenze in negativo anzi la vasca gira benissimo ed i colori e la crescita per ora ci sono quindi che a parte i gusti personali o si dimostra con dei fatti che i led non valgono le altre fonti di illuminazione o sono solo gusti personali..ripeto andate su reefcentral a farvi gli occhi con delle vasche illuminate a led...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Penso che se molti utenti cambiano illuminazione dopo aver sborsato una cifra considerevole le loro conclusioni le abbiano fatte, non credi??;-)

Esatto Mauri.

Poi che mastico acquari sono 25 anni, non è un giorno, è stato un regalo della prima comunione e da li non ho più mollato, un'idea su quello che funziona o meno me la sono fatta.

fabiopre 12-04-2011 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3561292)

Per me le plafo a led sono una gran cosa da nuove... poi si perdono.
Aumenta il calore dissipato, inversamente proporzionale alla resa, e diminuisce la luce utile... per me il futuro delle plafo a led è legato alla possibilità di sostituire le unità/ i moduli led ad intervalli programmati ed a costi ragionevoli.

(per la cronaca, mi sto facendo una 2x400W hqi con led blu)

ma dopo quanto tempo? Ad esempio: chi ha preso la nuova Vertex o una plafo di Donato come fa a parlare di decadimento se al massimo queste plafoniere hanno 1 anno e mezzo... Scusate ma continuo a non capire. :-(

Un saluto. -28


Fabio

Poffo 12-04-2011 11:01

ho sempre pensato e detto che la durata dei led è soltanto una questione molto opinabile.
le 50.000 ore dichiarate sono frutto di test di laboratorio con prove sotto stress e altre che non conosco fatte a campione,ma nessuno fin'ora ha mai tenuto acceso una plafoniera o dei led per 12 anni consecutivi.
e secondo me hanno un qualcosa che non riesce a stimolare la fotosintesi dei coralli.
....almeno ho detto anche la mia....ma è una semplice opinione personale.
i led sono il futuro....ma se guardiamo soltanto verso l'illuminazione residenziale.

bigjim766 12-04-2011 11:26

secondo me dipende anche da quanti led metti e quali animali si allevano ho visto un progetto di una vasca con 28 led da 10 watt = 300 watt se mettiamo il consumo dei trasformatori messa per risparmiare, ma che risparmio, metteva un lumenark con 259 watt e allora si che c'era il risparmio, il cambio della lampada? si ogni 6/8 mesi si possono mettere le plusrite che costanon poco e vanno bene, il cambio dei led? abbiamo visto che non durano 50.000 ore ma hanno un decadimento dopo pochi mesi, forse perchè non si è trovato ancora il giusto raffreddamento?

Paolo Piccinelli 12-04-2011 11:27

Quote:

Ora ditemi perché i LED non andrebbero.
Io non ho detto che i led non vanno.
Io ho scritto la mia esperienza con la plafo CEAB 2x7W.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239088

Nuova non era eccelsa, ma il suo dovere lo faceva... ora non fa crescere nemmeno le alghe.

bigjim766 12-04-2011 11:27

secondo me dipende anche da quanti led metti e quali animali si allevano ho visto un progetto di una vasca con 28 led da 10 watt = 300 watt se mettiamo il consumo dei trasformatori messa per risparmiare, ma che risparmio, metteva un lumenark con 259 watt e allora si che c'era il risparmio, il cambio della lampada? si ogni 6/8 mesi si possono mettere le plusrite che costanon poco e vanno bene, il cambio dei led? abbiamo visto che non durano 50.000 ore ma hanno un decadimento dopo pochi mesi, forse perchè non si è trovato ancora il giusto raffreddamento? e quanto costano ste plafo, tempi di ammortamento costo? non lo avete considerato?

fabiopre 12-04-2011 11:30

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 3561350)
il cambio dei led? abbiamo visto che non durano 50.000 ore ma hanno un decadimento dopo pochi mesi, forse perchè non si è trovato ancora il giusto raffreddamento?

Ditemi dove posso trovare informazioni su questa affermazione... Vorrei che qualcuno che ha una plafo di Donato, una Vertex o simili mi confermi questa cosa dati alla mano.




Fabio

fabiopre 12-04-2011 11:34

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3561351)
Io non ho detto che i led non vanno.
Io ho scritto la mia esperienza con la plafo CEAB 2x7W.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239088

Nuova non era eccelsa, ma il suo dovere lo faceva... ora non fa crescere nemmeno le alghe.

Paolo, io non ce l'ho con nessuno... Vorrei trovare, se esistono, dei dati a supporto di affermazioni che sempre più spesso si leggono... Vorrei poter capire se mi hanno rifilato la fregatura o meno... Per ora continuo ad vivere col dubbio perché continuo a leggere opinioni e mai dati. :-)


Fabio

bigjim766 12-04-2011 11:37

si potrebbe chiedere a geometra

fb74 12-04-2011 11:47

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 3561283)
Penso che se molti utenti cambiano illuminazione dopo aver sborsato una cifra considerevole le loro conclusioni le abbiano fatte, non credi??;-)

..non ho esperienza per poter giudicare ma leggendo forum americani ci sono vasca di 3 anni veramente belle sotto i led o non sono di certo i led attuali..comunque parlare senza dati alla mano e' parlare di niente..il tempo, come sempre emetterà la sentenza..


Sent from my iPhone using Tapatalk

lupo.alberto 12-04-2011 11:55

Mi piacerebbe sentire un commento da parte dei guru di questa tecnologia (donato, ciliaris, geometra e via dicendo), anche se pure io ritengo che sia ancora troppo presto per tirare delle conclusioni +o- definitive sull'utilizzo dei led: però devo ammettere che sono una fortissima tentazione.......

Maurizio Senia (Mauri) 12-04-2011 11:56

Quote:

Originariamente inviata da fb74 (Messaggio 3561394)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 3561283)
Penso che se molti utenti cambiano illuminazione dopo aver sborsato una cifra considerevole le loro conclusioni le abbiano fatte, non credi??;-)

..non ho esperienza per poter giudicare ma leggendo forum americani ci sono vasca di 3 anni veramente belle sotto i led o non sono di certo i led attuali..comunque parlare senza dati alla mano e' parlare di niente..il tempo, come sempre emetterà la sentenza..


Sent from my iPhone using Tapatalk

Qui non si sta giudicando il LED se funziona o no........ma alcuni sono rimasti delusi dall'efficacia di tale illuminazione e di alcune tipologie di Plafoniere, poi che il LED sia il futuro va bene.;-)

Maurizio Senia (Mauri) 12-04-2011 11:58

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 3561406)
Mi piacerebbe sentire un commento da parte dei guru di questa tecnologia (donato, ciliaris, geometra e via dicendo), anche se pure io ritengo che sia ancora troppo presto per tirare delle conclusioni +o- definitive sull'utilizzo dei led: però devo ammettere che sono una fortissima tentazione.......

Ciliaris sta tornando a T5, Donato le vende e quindi.......Geometra può dire la sua.;-)

salvatore80 12-04-2011 11:58

io ho avuto una piccola esperienza su una elite elos.perche volevo provare prima di prendere una sulla mia vasca piu grande spesi un BOTTO PER L'ELITE in conclusione non mi piaceva prosprio si colore sia efficienza (perere personale ) ho sempre usato hqi ritorno alla vecchia scuola ma ora vorrei provare le t5 tanto che ho chiesto A MAURI consiglio su come tagliare

tommaso83 12-04-2011 12:01

Infatti c'è anche chi come Malpe monta una Vertex e dai post mi sembrava soddisfatto.. Per il paragone con gli americani credo che sia meglio paragonare la stessa vasca con LED e con illuminazione precedente.

Confronti con vasche d'oltreoceano condotte magari in maniera diversa dalle nostre, magari con altra tecnica e altre variabili possono essere meno significative..

Vero è che cominciano già a esserci le prime plafo a LED nel mercatino e io pensavo ci volesse un pò di più... #24


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,19400 seconds with 14 queries