AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Aiuto con black moor (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361925)

marco7685 22-03-2012 21:07

Aiuto con black moor
 
Salve a tutti sono Marco e sono nuovo del forum, è da poco che mi sono avvicinato al mondo dell'acquariofilia. Ho un acquario di 70 litri netti con un testa di leone e un black moor, il problema è proprio lui, se ne sta sulla superfice dell'acqua fermo in un angolo, il fatto è che risponde agli stimoli, cioè se butto del cibo mangia,se mi avvicino scappa, nuoto regolare, cerca del cibo sul fondo,pero mi sto preoccupando alcune volte si mette li e sta per diversi minuti,gli ho fatto fare un gg di digiuno oggi gli ho dato dei piselli bolliti e li ha divorati. bo nn ci capisco nulla. Da premettere che è una settimana che l'ho messo e i valori sono buoni porto l'acqua direttamente a fare analizzare al negozio, non sembrerebbe la vescica natatoria.
http://s15.postimage.org/93tjq0jsn/DSCN3034.jpg

http://s18.postimage.org/ld5q1lefp/DSCN3031.jpg
Posto 2 foto. Grazie in anticipo

marco7685 22-03-2012 23:34

nessuno sa darmi un aiuto?

Lucrezia Blu 23-03-2012 15:56

Fatica a nuotare?

Ha dei comportamenti strani?

I valori dell'acqua sai dirli?

Da quanto tempo è nel tuo acquario il pesce?

Sai anche i miei pesci a volte sembrano riposarsi e si mettono sul fondo o in superficie o dentro qualche pianta e sono fermi, se non c' è altro forse non devi preoccuparti.

La vescica se si gonfia da problemi ben evidenti perchè il pesce non riesce a nuotare bene e a stare sul fondo, ma non rimane sotto il pelo dell'acqua immobile come nella foto che hai messo.

angiolo 23-03-2012 17:25

Almeno non sta rovesciato!

Fishestales 23-03-2012 17:45

Sai talvolta anche il mio black moor staziona in un punto, come se fosse in trance. Guarda se ha la pinna dorsale abbassata e di se viene a boccheggiare in superficie. Potrebbero essere info utili.

marco7685 24-03-2012 00:08

Forse sta solo riposando perché é
attivo ha appetito la mattina e il pomeriggio nuota tranquillamente ogni tanto sale e sembra boccheggiare
infatti oggi ho comprato un areatore i valori dell' acqua sn buoni nn so cosa sia forse mi sto preoccupando senza motivo

marco7685 24-03-2012 21:02

Niente sembra essere la vescica natatoria questa sera rimaneva in superfice, e quando nuotava stava un po storto... adesso che faccio le classiche 48 ore di digiuno seguite poi da piselli bolliti?Lascio anche l'altro pesce a digiuno? La temp in vasca è di 25°c i valori dell'acqua sn buoni li ho portati al negozio venerdi e mi ha detto che andava bene, fa il test con il reagente, quindi i valori non li so. Ditemi cosa devo fare grazie

PIETRAGRIGIA 24-03-2012 21:43

Quote:

Originariamente inviata da marco7685 (Messaggio 1061554961)
Niente sembra essere la vescica natatoria questa sera rimaneva in superfice, e quando nuotava stava un po storto... adesso che faccio le classiche 48 ore di digiuno seguite poi da piselli bolliti?Lascio anche l'altro pesce a digiuno? La temp in vasca è di 25°c i valori dell'acqua sn buoni li ho portati al negozio venerdi e mi ha detto che andava bene, fa il test con il reagente, quindi i valori non li so. Ditemi cosa devo fare grazie

ciao Marco, se puoi mettilo in una vaschetta a parte con acqua avente gli stessi valori e la stessa temperatura, non perchè i problemi alla vn siano contagiosi, ma perchè così facendo riesci a controllare meglio l'evolversi della situazione; la colonna d'acqua dovrà essere al max di 15cm e innalza gradualmente la temperatura di 2° ( da 25 a 27 ) aumentendo di un grado ogni due ore; digiuno per 3gg, aggiungi del solfato di magnesio ( alias sale inglese, epson salt) nella misura di 0.05g/lt, e vitamine; fai dei cambi regolari ogni due giorni aggiungendo in proporzione il solfato di magnesio tolto col cambio; se il pesce riprende a nuotare regolarmente dagli da mangiare cibo leggero ( tipo piselli sbollentati ) per un paio di giorni e poi gradualmente ed a piccole dosi riprendi la normale alimentazione, in caso contrario bisogna prendere in considerazione una terapia con antibiotico. Buona fortuna

marco7685 24-03-2012 22:02

ok grazie mille, ma nel caso non potessi spostarlo in un altra vasca va bene cmq se lo lascio in acquario e faccio tutto quello k mi hai detto? l'altro pesce posso cmq nutrirlo, per il sale nn ho capito va bene il classico da cucina? grazie ancora

PIETRAGRIGIA 24-03-2012 22:13

Quote:

Originariamente inviata da marco7685 (Messaggio 1061555068)
ok grazie mille, ma nel caso non potessi spostarlo in un altra vasca va bene cmq se lo lascio in acquario e faccio tutto quello k mi hai detto? l'altro pesce posso cmq nutrirlo, per il sale nn ho capito va bene il classico da cucina? grazie ancora

si potrebbe anche non spostarlo ma avresti poi difficoltà a razionalizzare l'alimentazione nei primi periodi di cura tra il pesce malato che dovrebbe mangiare niente e poi poco e che mangierà più del dovuto dal momento che dovrai mettere la dose di cibo anche per il pesciotto sano e ci sono buone probabilità che il problema, non ancora definitivamente scomparso, possa ripresentarsi - se non hai grosse difficoltà il mio consiglio è di spostarlo;
il solfato di magnesio ( che trovi in farmacia ) non è il sale da cucina, ma un prodotto con effetti lassativi che aiuta a rimuovere la costipazione, non è indispensabile ma in qeusto caso aiuta. ciao

marco7685 24-03-2012 22:15

ok vedrò di spostarlo allora grazie mille, e speriamo guarisca

PIETRAGRIGIA 24-03-2012 22:22

Quote:

Originariamente inviata da marco7685 (Messaggio 1061555089)
ok vedrò di spostarlo allora grazie mille, e speriamo guarisca

.....#70

marco7685 25-03-2012 15:32

primo gg di digiuno sta già meglio,nuota normale e va sul fondo,cmq io continuo con il digiuno, ho notato cmq k quando cerca il cibo sale in superficie e apre e chiude le bocca forse ingerisce aria, e la sera si gonfia....speriamo bene...

Simone77 25-03-2012 20:11

Marco, scusami, non ho capito se lo hai spostato o meno.
Sei sicuro che abbia problemi alla vescica? Non è che lo vedi andare un po storto perchè si trova in una zona con una corrente particolare?
Non per altro, ma sai all'inizio, si è tutti troppo apprensivi e leggendo i post su un forum come questo uno si puo anche convincere che ci sono problemi anche dove magari non ce ne sono!
Altra cosa, abbassa la temperatura della vasca principale, i rossi non necessitano di stare a 25°C
@Pietragrigia:
Scusa, ma perchè fai mettere il sale?
E perchè se dovesse continuare antibiotico?

PIETRAGRIGIA 25-03-2012 22:31

Quote:

Originariamente inviata da Simone77 (Messaggio 1061556407)
...@Pietragrigia:
Scusa, ma perchè fai mettere il sale?
E perchè se dovesse continuare antibiotico?

... come ho detto prima non si tratta del nromale sale da cucina ma di un lassativo che aiuta a porre rimedio ai problemi alla v.n. quando la causa scatenante è un'errata alimentazione (una della cause principali) e conseguente costipazione dell'intestino;
l'antibiotico rappresenta l'ultima spiagga, quando cioè tutti gli altri tentativi (digiuno, temperatura, alimentazione vegetale) per rimediare ai problemi della v.n. sono risultati vani: tra le cause infatti che determinano il malfunzionamento della v.n. c'è l'infezione batterica, che molto spesso purtroppo sfocia in idropisia..

crilù 26-03-2012 00:14

Momento prima di gridare al lupo :-))
Sono del pare di Simone77, Prima di partire in quarta ci sono alcuni piccoli accorgimenti.
Giusto l'abbassamento della T, niente purga ma verdure sbollentate tipo piselli sbucciati e rondelle di zucchine che non dovrebbero mai mancare nell'alimentazione di questi pesci. Servono appunto per ripulire l'intestino.
Se guardi nel web foto o filmati di pesci con problemi di VN puoi farti un'idea più chiara, ciao

marco7685 26-03-2012 14:19

Ciao ragazzi ho guardato dei video sul web,e effettivamente il mio pesce nn sta come quelli nei video...il tutto è nato perchè lo vedevo in superficie come in foto e mi sono allarmato, cmq oggi gli do dei piselli bolliti, vi chiedo scusa ho fatto una figura!!!!#12
Come scritto prima sono alle prime esperienze....grazie a tutti per l'aiuto,ciao ciao

crilù 26-03-2012 14:30

Ma figurati...;-)

Simone77 26-03-2012 18:28

Ma che figura, all'inizio è capitato a tutti, per troppa apprensività, di vedere nei nostri pesci tutte le malattie di cui sentiamo parlare :-)
Se avessi seguito un forum di cardiologi gli avresti diagnosticato il colesterolo alto e un principio di infarto #rotfl#

PIETRAGRIGIA 26-03-2012 21:04

.... meglio sbagliare a diagnosticare una malattia che poi in realtà non c'è, che il contrario ... sono contento per il tuo pesciotto... ciao!

Simone77 27-03-2012 03:31

Pietragrigia, non sono mica tanto d'accordo su questo sai :)
Partire in quarta a curare una malattia che non c'è puo far piu danni che trascurarne una che c'è per qualche giorno.
In questo caso, ad esempio, il pesciotto si sarebbe beccato prima un bel lassativo e non migliorando perchè gia sano, una bella bella passata di antibiotici.
Alla fine sarebbe risultato, probabilmente, piu debilitato che all'inizio e a quel punto come lo avremmo curato?
Non potendolo vedere dal vivo qui sapremmo solo che un pesce con problemi di VN non risponde nemmeno alle cure farmacologiche!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08495 seconds with 14 queries