AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Quale pianta per acqua ambrata? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=543295)

elvis64 18-07-2020 18:19

Quale pianta per acqua ambrata?
 
Buongiorno, ho avviato da 30 gg un piccolo acquario da 30 lt, è stato piantumato dall'inizio con Anubias, Cryptocoryne, Hygrophila ed Egeria. Il colore dell'acqua è marcatamente ambrato, dovuto alle tavolette di torba sotto il ghiaietto. Utilizzo esclusivo di acqua di rubinetto biocondizionata.I valori attuali sono Ph 6,8 Gh>4° Kh 4° NO3 0 NO2 0 Temperatura 27°
Il primo problema riscontrato è stata una crescita di alghe sulle foglie dell'Hygrophila a 3 settimane
https://i.postimg.cc/9DWpz2c1/IMG-2568.jpg
Ho provveduto ad eliminare le foglie piu interessate ed ho abbassato il fotoperiodo a 4 ore per alzarlo di 30 minuti ogni settimana. Al momento sembra che la crescita di alghe sia diminuita.
Ho inserito frammenti di compressa nel suolo in prossimità delle radici ed ho aggiunto una sola dose di fertilizzante liquido per timore di stimolare le alghe.
Potreste dirmi se visto che l'acqua è molto ambrata c'è una pianta a crescita rapida piu idonea dell'egeria?
https://i.postimg.cc/fJkHvZGL/07-18.jpg
Questa la situazione al momento.

Manu1988 18-07-2020 21:14

Ciao secondo me hai fatto bene ad abbassare le ore di luce, che tipo di illuminazione hai?
Per il resto non mi preoccuperei tanto le piante mi sembrano in forma e l'egeria densa è un ottima pianta che consiglio sempre in quanto segnala in modo rapido la carenza di elementi nutritivi nell'acqua.
Ad esempio mi sembra di vedere che non ha diramazioni lungo lo stelo, questo significa che c'è poco potassio.
Se provi a tagliarla con le unghie si riesce o è molliccia?
Vedo anche alcune foglie trasparenti ma magari è il riflesso della luce, in questo caso è una carenza di magnesio.
Questo per dirti che capisco la paura di andare ad alimentare le alghe con il fertilizzante ma non è affamando le piante che si combattono, anzi è proprio il contrario.

elvis64 18-07-2020 23:19

Grazie Manu, per quanto riguarda l'illuminazione si tratta di led potenza 6W 450Lumen 6500°K
Per la fertilizzazione uso tablet E15 FerActiv Dennerle e un fertilizzante liquido MultiFit che d'ora in poi andrò ad immettere secondo le dosi descritte.Per quanto riguarda le Egeria lo stelo è robusto e c'è una cospicua presenza di radici che vanno verso il fondo, che taglio quando accorcio i fusti per ripiantarle. Da quando le ho immesse le ho tagliate e trapiantate due volte e mi sembra di notare che siano diventate piu piccole e meno rigogliose.

Puntina 19-07-2020 04:29

Ciao, premettendo che di illuminazione led ci capisco gran poco, se è vero che 6w led corrispondono a circa 40w neon, vuol dire che nel tuo caso c’è oltre 1w/l...potrebbe essere (anche) questa la causa delle alghe.

elvis64 19-07-2020 11:01

Non ne ho idea, penso che i produttori dell'acquario "Newa 30 Mirabello" abbiano dimensionato l'illuminazione in base alla dimensione dello stesso, ma non si sa mai.

elvis64 19-07-2020 14:30

Da questa foto si vede meglio, mi sembra che dall'acquisto sia diventata piu esile
https://i.postimg.cc/tYWdfVJs/IMG-2572.jpg

Manu1988 19-07-2020 20:54

No in realtà l'illuminazione è molto scarsa in quanto sei a circa 15 lumen/litro.
In genere le case produttrici forniscono un illuminazione di base scarsa perché c'è ancora la mentalità di acquariofili che usano piante di plastica e che la luce forte faccia venire le alghe ma questo non è affatto vero e spesso per avere piante in salute bisogna aumentare o sostituire l'illuminazione standard. Si dalla foto si vede un chiaro segno di carenza di potassio.
Volevo chiederti utilizzi la co2?

elvis64 19-07-2020 22:39

Non utilizzo Co2 e per quanto riguarda il potassio non saprei se nel fertilizzante liquido che uso è presente. A questo punto dovrei capire se esiste la possibilità di sostituire i led integrati nel coperchio con dei led dalla giusta potenza (quanti lumen/litro?), e poi dovrò procurarmi del potassio.

elvis64 19-07-2020 23:11

Se ho capito bene i lumen/litro dovrebbero essere 40-60
Per il potassio ho letto il protocollo PMDD ,anche se leggendo la guida circa il potassio con 5 o 6 acquari non basterebbe una vita per consumarlo, nel mio caso me ne servirebbero una decina di vite.

Manu1988 20-07-2020 12:58

Si con il pmdd come lo uso io ci fai tutta la vita ad un costo irrisorio ma non mi sento di consigliartelo in quanto non è semplice riconoscere le carenze ed è facile combinare casini ma se ti senti di provarlo posso aiutarti. Si per i lumen più o meno sei lì devi solo capire se vuoi avere un un'acquario molto piantumato o meno.

elvis64 20-07-2020 19:25

In verità senza usare l'intero protocollo pmdd l'idea era quella di acquistare solo il potassio ed aggiungerlo, ma sono passato alla viridea e non ne avevano, se non con altri componenti.Devo capire dove andare a prendere sto nitrato di potassio.
E per quanto riguarda i Lumen la risposta del produttore è stata che l'acquario ha un impianto d'illuminazione tarato per la dimensione della barra dissipatrice del calore prodotto e non è possibile incrementarne la potenza.
Quindi sono fregato, o pianto solo microsorum?

Manu1988 20-07-2020 19:39

Solo con il nitrato di potassio ci fai ben poco perché adesso riusciresti a colmare la carenza che c'è ma in seguito ti mancherà magnesio e poi altro ancora.
Ricordati che le piante crescono con il minimo di un elemento che hanno a disposizione quindi se c'è ad esempio poco magnesio puoi avere in vasca tutto il potassio del mondo na le piante rallentano e poi si fermeranno una volta esaurito quello che hanno meno a disposizione. Se decidi di mettere solo piante lente allora tutto il discorso è inutile ti basterà un fertilizzante qualunque tutto in uno, idem se non aumenti l'illuminazione.

elvis64 20-07-2020 20:26

Ok quindi rimuovendo Egeria e Hygrophyla e mettendo al loro posto Microsorum dovrei migliorare la situazione, giusto? Un'altra domanda, la pompa del filtro è regolabile, secondo te è meglio posizionarla sul minimo oppure è meglio sul massimo, con maggior turbolenza nell'acqua?

Manu1988 20-07-2020 23:22

Emmmm ni.....nel senso che va bene che piante lente richiedono meno illuminazione e meno fertilizzazione e fin qui tutto bene ma assorbiranno anche poco o niente sostanze dette inquinanti come nitrati e fosfati che a quel punto saliranno e favoriranno la crescita delle alghe.
Per farti capire l'importanza delle piante rapide pensa al fatto che bilanciando bene il carico organico della fauna con il numero di piante si può creare acquari senza filtro dove il filtro sono appunto le piante con cambi d'acqua che possono arrivare anche a 6 mesi di distanza l'uno dall'altro.

elvis64 21-07-2020 18:10

Può avere senso lasciare la Egeria libera di galleggiare completamente sull'acqua in modo da avere a disposizione la Co2 ambientale? Di certo non colmerò la carenza di potassio ma forse con un po di carbonio in più e a contatto con la luce si ripiglierebbe.

Manu1988 21-07-2020 18:46

Sicuramente si.

elvis64 21-07-2020 18:50

Ok grazie mille Manu #70

Manu1988 21-07-2020 21:00

Di niente. Se ci sono novità facci sapere. Ciao

elvis64 25-07-2020 15:10

Situazione aggiornata, ho rimosso l'Egeria perchè lasciandola galleggiare liberamente non offriva un bell'impatto visivo, al suo posto ho introdotto 2 Microsorum pteropus.
https://i.postimg.cc/PCDTPG9q/07-22.jpg
Per cui attualmente c'è una sola pianta a crescita veloce (hygrophila) e 4 a crescita lenta (anubias,cryptocoryne,microsorum) e quindi spero che le tablet di fertilizzante NK2+14 con ferro e manganese :2,1% N azoto, 14% K2O ossido di potassio, 2,98% Fe ferro, 0,74% Mn manganese in aggiunta a quello liquido possano soddisfare il fabbisogno.
Ho letto che la microsorum è affamata di ferro, e gia all'acquisto presentava sintomi di carenza (foglie puntinate di nero), dopo quanto tempo si potrà capire se questa carenza è stata colmata?
Per adesso che l'unica fauna presente sono delle piccole lumachine è consigliabile mettere un pizzico di mangime? E se si, ogni quanto?
Un'ultima curiosità, ho capito che le piante assimilano piccole quantità di vari elementi, ma mi chiedo se appurato che Hygrophila divora Potassio e Microsorum divora Ferro, sia sensato utilizzare un fertilizzante generico e in aggiunta separatamente ferro e potassio, come rinforzo.

Manu1988 25-07-2020 15:40

Ciao elvis64 secondo me le microsorum avresti dovuto legarle a qualche pietra o legno. Se le vuoi lasciare interrate l'importante è lasciare scoperto il rizoma.
Il problema è che il microsorum si nutre principalmente dalle foglie e non dalle radici che per l'appunto gli servono principalmente ad ancorarsi a legni e rocce quindi le tabs se le hai prese principalmente per loro ti servono a poco. Piuttosto mettile sotto le cryptocoryne.
Ricorda che comunque le piante assimileranno nutrienti in rapporto alla quantità di luce che hanno a disposizione quindi ti basterà un fertilizzante generico e sarai apposto avendo anche tolto l'egeria densa che comunque non mi sembra stata un un'ottima scelta.
Meglio avere più di una specie rapida in acquario per combattere eventuali alghe.

elvis64 25-07-2020 15:56

Si il microsorum l'ho interrato avendo cura di far restare scoperto il rizoma,e per l'egeria non potevo lasciarla libera di galleggiare, ma se la interravo causa la poca luce soffriva.

elvis64 02-08-2020 19:05

Buongiorno, ho cercato dai vari articoli a cercare di capire di quali alghe si tratta ma non ne sono sicuro. Potreste dirmi che alghe sono? Grazie
https://i.postimg.cc/ZC24Tb1f/IMG-2585.jpg

https://i.postimg.cc/TyXxDk2g/IMG-2586.jpg

Manu1988 03-08-2020 00:58

Sembrano staghorn probabilmente dovuto a nitrati prossimi allo 0? Prova a misurarli e vediamo.

elvis64 03-08-2020 18:19

Esatto, nitrati 0, per ora l'unica fauna sono le lumachine, posso risolvere in qualche modo?
Poi quando metterò il Betta dovrebbero aumentare giusto?

Manu1988 03-08-2020 19:09

Si con l'introduzione del Betta i nitrati dovrebbero aumentare leggermente. Potrebbero bastare quello se non si possono integrare con dei fertilizzanti appositi

elvis64 03-08-2020 22:37

Che fertilizzante mi consiglieresti?

Manu1988 03-08-2020 23:30

C'è il seachem nitrogen , easy life nitro e tanti altri, se no usi il cifo azoto da usare con il contagocce e ne hai per tutta la vita.

elvis64 04-08-2020 17:47

Ok, prenderò il cifo, grazie

Manu1988 04-08-2020 21:25

Ok ma attenzione perché dovrai dosarli a gocce.
Una goccia nel tuo acquario è più che sufficiente.
In questo caso non sarà l'uso del test dei nitrati a rilevarti la presenza o meno di nitrati perché il cifo apporta azoto in tre forme diverse, avrai il primo sotto forma di ammonio che sarà quello che prima verrà assimilato dalle piante ed è rilevabile solo dal test nh4-nh3, poi ci sarà il nitrato che sarà di scorta ed è rilevabile dal test no3 e poi ci sarà quello in forma urea che è la scorta della scorta e non sarà rilevabile da nessun test fino a quando non verrà lavorato dai batteri del filtro per trasformarsi in altro ammonio e nitrato. Non eccedere in quanto è come inserire tanti pesci contemporaneamente e il filtro potrebbe non riuscire a sopportare il carico organico lasciandoti in vasca i nitriti (no2) molto più pericolosi. È bene fare il test dei nitriti le prime volte che userai il prodotto per vedere se il filtro è in grado di lavorare correttamente.

elvis64 04-08-2020 22:18

Ok, ho compreso il procedimento, ma avrei un paio di domande,
1° domanda: l'aumento dei nitrati si avrebbe anche con la somministrazione di mangime?
2° domanda: è efficace l'acqua ossigenata per l'eliminazione delle staghorn?

Manu1988 05-08-2020 00:57

1 domanda- certo se lo dai adesso senza pesci si può avere l'aumento di no3 lasciandolo decomporre naturalmente e i batteri faranno il lavoro di trasformare l'azoto in essi contenuto in ammonio, nitrito e poi nitrato. Stessa cosa quando introdurrai il betta che ovviamente mangerà e poi sporcherà e i batteri decomporranno le feci con lo stesso procedimento.
Questo a volte è sufficiente in acquari con tanti pesci e poche piante tant'è che poi si devono fare i cambi d'acqua per ridurre i cosiddetti inquinanti (nitrati e fosfati), questo non capita in acquari con pochi pesci e tante piante dove addirittura bisogna introdurre no3 e po4 per continuare a far crescere bene le piante e si può arrivare anche a fare cambi d'acqua molto diradati nel tempo.
2 domanda- l'acqua ossigenata è efficace contro molti tipi di alghe ma non è mai detto, sicuramente è efficace contro le bba ma con le staghorn non lo so l'unica è provare, anche perché tra le varie specie della stessa famiglia di alghe cambia molto la loro adattabilità e la loro resistenza.
Probabilmente l'acqua ossigenata ti brucerà le foglie sul quale sono attaccate quindi tanto vale rimuovere la foglia colpita.
Se sono sugli arredi allora conviene rimuoverli e pulirli fuori dall'acquario.
Se vuoi provare informati bene sulle dosi e mi raccomando a filtro spento se no potresti intaccare i batteri in essi contenuti.
Io comunque mi sento di sconsigliarti questo trattamento adesso per il fatto che è da poco maturo il filtro e un minimo sbaglio può poi portarti problemi.

elvis64 05-08-2020 12:22

Grazie mille per le info, lascio stare l'acqua ossigenata e procedo con il Cifo,anche perchè non credo che un singolo betta riesca a produrre molti inquinanti. Adesso dovrò lasciare l'acquario incustodito per 20 giorni, il fotoperiodo lo lascio a 6 ore ?

elvis64 05-08-2020 12:34

Dovendo lasciare l'acquario incustodito per 2 sett. lascio il fotoperiodo a 6 ore ?

DUDA 05-08-2020 13:05

Io non lascerei l'acquario incustodito per 20 giorni (che sono quasi 3 settimane, non 2)...soprattutto così piccolo e con queste temperature. Almeno un controllino ogni 4 giorni da una persona ferrata, servirebbe...

Manu1988 05-08-2020 14:06

Si il fotoperiodo lascialo pure così com'è, aggiungi il cifo se puoi prima di partire e dimenticarti l'acquario.

elvis64 05-08-2020 17:02

Per gli eventuali rabbocchi ci sono a casa i miei figli, ma più di quello non farebbero. Ho preso il cifo, ne devo mettere una goccia esatta? Dovrei usare una siringa.

Manu1988 05-08-2020 21:27

Se hai una siringa da insulina ancora meglio la puoi prendere in farmacia così metti 0,03 ml che è ancora meno di una goccia.
Più avanti potrai aumentare leggermente il dosaggio adesso è meglio non rischiare. L'importante è che i rabbocchi vengano fatti con osmotica

elvis64 05-08-2020 21:36

#70 ricevuto, grazie.

elvis64 06-08-2020 18:24

Ieri ho aggiunto il Cifo, e oggi ho fatto analizzare l'acqua.
Risultati: PH 8 / KH 10 / NO2 0,015 / NO3 6
Prima di partire faccio un cambio del 40% con osmosi e poi non tocco più niente per due settimane e mezzo.

elvis64 16-08-2020 17:08

2 allegato(i)
Buongiorno, mio figlio mi ha mandato alcune foto dell'acquario e come immaginavo le alghe stanno prosperando, allego un paio di immagini
https://i.postimg.cc/rKZNFCxK/16-08-a.jpg

https://i.postimg.cc/ygTFqF76/16-08-b.jpg
Potrebbe servire un periodo di buio di 3 o 4 giorni ? O rischio di danneggiare anche le piante ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09254 seconds with 14 queries