AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Eliminare aiptasie meccanicamente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=502023)

Rufy 20-12-2015 13:10

Eliminare aiptasie meccanicamente
 
Dopo aver provato con una coppia di wurdemanni o boggesi chi lo sa ad eliminare aiptasie sto valutando l'ipotesi di utilizzare un metodo più drastico poiché ne ho davvero troppe e aumentano per giunta.
Ho visto un prodotto "majano wand",esperienze dirette?
Danneggia anche altro?
Qualcuno magari se l'è costruito?

Trudi 20-12-2015 13:47

Io lascerei stare, sei sicuro di aver acquistato dei wudermanni ? Qui su Ap c'è una scheda per imparare a riconoscerli...
Comunque io proverei con un tomentosus e le siringherei con l'aceto...

Rufy 20-12-2015 14:19

Mi hanno assicurato che fossero dei wurdemanni ma per me sono boggesi,li presi lo stesso perché avevo letto che funzionavano ugualmente.
Il tomentosus potrebbe pizzicare coralli e tra l'altro anche qui c'è la possibilità che non le mangi.
Le siringhe si,ma non sempre si riesce a prendere la bocca e rimuovere il cadavere e quindi ricompaiono e proliferano velocemente.
Volevo percorrere una strada che risolva il problema con certezza e non con probabilità...

Trudi 20-12-2015 16:11

Io eviterei l'uso di qualsiasi prodotto che possa in qualche modo andare a creare dei problemi in vasca... Inoltre che io sappia non esiste nessun medicina che uccida le aptasie!
Quindi secondo me le soluzioni migliori è siringarle e tomentosus, quest'ultimo fino a quando ci saranno le aptasie non toccherà di sicuro i coralli!

SJoplin 20-12-2015 17:30

il piattino con la torcetta l'hai provato? se hai una vasca abbastanza grande dove poterlo posizionare, un po' ne fai fuori.

sennò i rimedi chimici ci sono (ascarilen e simili), ma il rischio di far danni è tutt'altro che remoto.

Rufy 20-12-2015 17:36

Purtroppo la vasca è 136 litri e quindi rientra nelle "piccole"
I rimedi chimici li temo,speravo nel meccanico

SJoplin 20-12-2015 17:39

comunque se hai spazio per appoggiare sul fondo un piattino da caffè, è un tentativo che puoi farlo. non ne toglierai a centinaia, ma un minimo sfoltisci

Rufy 20-12-2015 17:43

Mi basta questo?Poggio un piattino sul fondo e aspetto?

SJoplin 20-12-2015 17:51

minchia scusa #12

la vecchiaia e i postumi della digestione mi han fatto scambiare le aiptasie con le planarie #23

come non detto ;-)

Rufy 20-12-2015 17:55

Ahahahahah

SJoplin 20-12-2015 17:58

comunque, ti dovessi trovare delle planarie, sai già come fare #rotfl#

pinna 20-12-2015 19:32

ciao,io ho provato a siringarle poi ho provato col bastone elettrico
niente aumentavano sempre di piu'
fino a quando ho provato ad inserire un tomentosus
il pesce piu' azzeccato che o inserito in vasca,nel giro
di un mese massimo un mese e mezzo le ha mangiate tutte
e io ne avevo tante
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 1062709755)
comunque, ti dovessi trovare delle planarie, sai già come fare #rotfl#

mi spieghi bene la storia del piattino x le planarie

tene 20-12-2015 20:10

Quando tutti i sistemi risultano vani la miglior soluzione sono sempre i predatori,io adesso ho un paio di wurdermanni fantastici ,da quando era morto il tomentosus non riuscivo a stargli dietro ,adesso non se ne vedono.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

SJoplin 20-12-2015 20:12

la storia del piattino è semplice. le planarie sono attratte dalla luce (non so se effettivamente siano fotosintetiche, comunque la cercano). con la vasca a a luci spente metti un piattino sul fondo e ci punti sopra una sorgente di luce, tipo torcetta o simile. aspetti pazientemente (molto, trova il sistema di fissare la torcetta) che si dirigano sul punto illuminato e aspiri. non è che fai na strage, ma qualcosa tiri su ;-)

Rufy 20-12-2015 20:18

@pinna hai usato Majano wand o un bastone autocostruito? @tene io ho inserito ormai da due mesi due wurdemanni ma niente,i bastardi escono solo per mangiare e ovviamente non le aiptasie XD
Per il tomentosus,non so se inserirlo per due motivi..la vasca è piccola (136l) e la paura che possa mangiare coralli mi frena ulteriormente...

tene 20-12-2015 20:20

Io ho avuto una coppia di wurde anni fa e non ne mangiavano mezza, questi di adesso sono eccezionali,di tomentosus negli anni ne ho avuti due e nessun dei due ha mai toccato i coralli.
Il problema del bastone,aceto,acido glaciale ecc ecc è che se anche le uccide (e spesso non lo fanno)gli danno modo di rilasciare le planule quindi per una che uccidi una( minimo) ne rinasce, la stessa cosa accade con i predatori che però a differenza nostra lavorano giornalmente .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

pinna 20-12-2015 20:59

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 1062709803)
la storia del piattino è semplice. le planarie sono attratte dalla luce (non so se effettivamente siano fotosintetiche, comunque la cercano). con la vasca a a luci spente metti un piattino sul fondo e ci punti sopra una sorgente di luce, tipo torcetta o simile. aspetti pazientemente (molto, trova il sistema di fissare la torcetta) che si dirigano sul punto illuminato e aspiri. non è che fai na strage, ma qualcosa tiri su ;-)

grazie! provo sicuramente
almeno sul piattino e piu facile che sulle rocce
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Rufy (Messaggio 1062709810)
@pinna hai usato Majano wand o un bastone autocostruito? @tene io ho inserito ormai da due mesi due wurdemanni ma niente,i bastardi escono solo per mangiare e ovviamente non le aiptasie XD
Per il tomentosus,non so se inserirlo per due motivi..la vasca è piccola (136l) e la paura che possa mangiare coralli mi frena ulteriormente...

un bastone autocostruito
ma come dice tene quando gli dai la scarica rilasciano planule
quindi il giorno dopo ne trovavo altre,avevo le rocce piene
incominciavo a trovarle anche sulla sabbia
e mi a salvato lui il :tomentosus

tene 20-12-2015 21:07

Per le planarie occhio ai silicati e se puoi metterla una aexatenia spesso risolve

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

pinna 20-12-2015 21:30

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062709842)
Per le planarie occhio ai silicati e se puoi metterla una aexatenia spesso risolve

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

l'ho messa ma a differenza del tomentosus x le aiptasie
questa di planarie non me ne tocca neanche una
anzi riuscissi a pescarla la porterei in dietro visto che
mi pizzica i gamberetti e picchia i pesciolini

tene 20-12-2015 22:20

Sì è un pesce talvolta stronzo,pescarla quasi impossibile,se la vasca lo permette anche il sinchiropus può essere efficiente

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ema 21-12-2015 10:20

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062709801)
Quando tutti i sistemi risultano vani la miglior soluzione sono sempre i predatori,io adesso ho un paio di wurdermanni fantastici ,da quando era morto il tomentosus non riuscivo a stargli dietro ,adesso non se ne vedono.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tene, sono proprio wurdermanni (non riesco a trovarli) o i boggesi ?

Emanuele

tene 21-12-2015 13:33

Dicono siano meglio i boggesi,ma io non li ho mai trovati

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ema 21-12-2015 14:09

Credo ci sia un po' di confusione nel mercato a riguardo.
Nella raltà mi risulta che quelli che si trovano facilmente e vendono sono i boggesi (io li ho ma non toccano aiptasie ) mentre i wurdermanni "veri" sono difficili da trovare e, mi sembra di capire, anche i più efficaci.

Emanuele

tene 21-12-2015 14:20

Può essere,boh

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

pinna 21-12-2015 15:10

io fossi in te metterei un tomentosus
poi se hai paura x i coralli appena si mangia le aiptasie
lo togli
fossimo vicini ti presterei il mio

Rufy 21-12-2015 15:18

È facile pescarlo?

Trudi 21-12-2015 16:04

Sisi è facilissimo, ha un nuoto molto lento...poi di notte solitamente si attacca con la bocca a una roccia per dormire, quindi rimane fermo!

Rufy 15-02-2016 20:58

Riprendo questa discussione per dire che il mio wurdemanni da un settimana è letteralmente impazzito ahahah
Da che lo vedevo una volta ogni 5 giorni e ovviamente zero aiptasie mangiate,adesso scorrazza in lungo e in largo,mangia le aiptasie in tutti gli orari e anche quelle enormi!
Il mio affetto nei suoi confronti è aumentato vertiginosamente :-)

tene 15-02-2016 21:01

Ahahaha,anch'io sono arrivato perfino ad amarli,hahahahaha

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Rufy 15-02-2016 21:08

Ahahah prima l'ho beccato mentre ne mangiava due nate vicino al silicone della vasca,scena da lacrime!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,25372 seconds with 14 queries