AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Moria di Otocinclus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518633)

Pav 11-01-2017 20:21

Moria di Otocinclus
 
Salve a tutti,
ho notato una piccola moria di otocinclus negli ultimi 20 giorni. Fino ad ora sono morti 3 o 4 esemplari e penso che uno sia molto vicino a fare la stessa fine. So per certo che l'ultimo esemplare deceduto presentava una reattività bassissima, e i sintomi dell'esemplare malato i questo momento sono i medesimi. Gli esemplari che presentano problemi e poi muoiono sono più chiari dei compagni sani, soprattutto verso la coda. Dopo l'ultima morte ho iniziato a pensare che si potesse trattare di una carenza alimentare poichè in concomitanza ho perso anche 2 neritine. Ciò che inizialmente mi ha distolto dalla pista della scarsa alimentazione è stato che il ventre degli oto è sempre bello gonfio e mai scavato. Inoltre si "ammalano" e muoiono sempre e solo uno per volta.

La mia vasca è un 200 litri, la popolazione è composta da:
2 Scalari Philippine Blue
8 Cardinali
3 Puntius Denisonii
5 Coridoras Julii
6 (ormai 5) Otocinclus Affinis
4 Neritine

La vasca è abbastanza piantumata, ma il numero di alghe sugli arredi è decisamente basso. Non ci sono alghe tranne in qualche foglia della echinodorus bleheri molto vicina ai neon. (Motivo per cui mi è venuta in mente la carenza di alimentazione). Somministro quotidianamente le pastiglie da fondo della jbl Novo Fect ma sembrano apprezzare anche le piante a crescita rapida di cui mangiucchiano sistematicamente le foglie. Avete consigli per salvare questo esemplare e per evitare che gli altri facciano la stessa fine?

Valori della vasca:
pH=6,5; gH=9; kH=4; NO2=0; NO3=25; PO4=1; Fe=0,1

Allego una foto dell'esemplare che mi da pensieri e una panoramica della vasca.

https://s27.postimg.cc/poso0sz5r/IMAG4105_1.jpg


https://s30.postimg.cc/fdqozqcu5/IMAG4129_1.jpg

Mattegenova 11-01-2017 21:19

Ciao, li hai presi di recente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

michele 11-01-2017 23:58

Da quanto tempo sono in acquario? Fornisci solo pastiglie o anche verdura bollita?

Pav 12-01-2017 11:06

Direi di averli circa da 2 mesi e mezzo / 3 mesi.
Al momento fornisco solo pastiglie. dici che dovrei assolutamente usare anche le verdure? Da ieri ho iniziato a dare delle altre pastiglie al posto di quelle della jbl nel caso siano più esigenti o che quelle della jbl non vadano bene. Sono della Prodac.

Mattegenova 12-01-2017 11:11

Non hai inserito nulla di recente che possa aver favorito un cross batterico?
Oppure cambiato qualcosa nella gestione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pav 12-01-2017 11:20

Negli ultimi mesi non ho cambiato assolutamente nulla se non il mangime generico che do agli altri. Adesso che ci penso ho anche sospeso il cibo congelato (chironomous). Ma gli oto sono vegetariani, non credo che possa essere questa la strada.

michele 12-01-2017 11:26

In ogni caso integrerei anche con della verdura "fresca" sbollentata. A che temperatura li tieni?

Pav 12-01-2017 11:38

Ok, mi informerò sulle modalità e sull'utilizzo di verdure sbollentate (quali, come, quante.. etc)
Immagino che anche i corydoras ringrazieranno.
Li tengo a 27 gradi.

michele 12-01-2017 14:56

27 è una temperatura abbastanza sostenuta per gli Oto, vivono meno a lungo, starei 24-25

Sinbad 12-01-2017 20:59

Attenzione alla CO2, è alta e gli Otocinclus sono particolarmente sensibili.

michele 12-01-2017 22:02

Li hai presi che erano piccoli gli oto o già di taglia adulta?

Pav 13-01-2017 19:57

Grazie a tutti per il vostro aiuto e per la vostra pazienza!
Il nostro amico non ha passato la notte scorsa. È morta anche una neritina e temo che una possa essere in procinto di fare la stessa fine. Il molusco è strano e non si riesce a vedere la "bocca". (allego un paio di foto)

Rispondo alle domande:
Direi fossero già di taglia quasi adulta. Non li ho mai avuti prima. Spero che crescano ancora un po' ma a quanto so dovremmo già essere vicini alle dimensioni massime. 35mm li hanno tutti.
Per quanto riguarda la CO2 direi che il pH sia più vicino al 7 che al 6,5. In base al calcolatore che utilizzo io di solito (che non penso di poter linkare perchè è di un altro forum, o almeno credo che sia un forum, non ho mai visitato nient'altro di quel sito) per un pH pari a 7 la CO2 è addirittura scarsa. Da 6,8 a 6,6 buona. E da 6.5 inizia ad esser troppa.. Non so come misurare con una precisione simile senza utilizzare un pHmetro. In realtà un pHmetro ce lo avrei anche ma da 6,6 a 6,5 si entra nel merito della precisione dello strumento e cala l'affidabilità.

Ieri ho fatto un cambio di acqua pari circa a 25 litri e una pulizia accurata del filtro (senza sputtanare il comparto biologico, ovviamente.. sono un acquarista con un minimo di esperienza almeno in questo) soprattutto per quanto riguarda filtraggio meccanico, tubi e pompa.
Ho incrementato l'alimentazione con le pastiglie, in attesa di provare le verdure sbollentate nel weekend. Abbassato la temperatura a 26°. Ad andare a domani vorrei scendere a 25°, ma voglio cercare di capire se questo comprometterebbe le riproduzioni degli scalari.
Sinceramente visto che eravamo a non più di 20 bolle al minuto e che non avevo ancora letto che secondo Sinbad la CO2 è un po' alta ho anche alzato un pochino a CO2.

Per il momento non ci sono altri otocinclus che danno segni di malessere. Ma mi scoccerebbe continuare a perdere delle neritine.. Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in merito a questo tema?
Gli otocinclus ora sono pochini, per essere un animale che vive in gruppo dovrei integrarne altri, ma vorrei evitare altre perdite. Avete idee sulle cause delle morti? Sono collegate alle neritine?
Grazie ancora per il vostro tempo e buona serata.

https://s24.postimg.cc/y4va741q9/IMAG4162.jpg
------------------------------------------------------------------------
https://s29.postimg.cc/k4ie4963n/IMAG4163.jpg

Sinbad 13-01-2017 20:33

Quote:

Originariamente inviata da Pav
Per quanto riguarda la CO2 direi che il pH sia più vicino al 7 che al 6,5.

Tra un pH a 6.5 e un pH a 7 in mezzo c'è un mondo, a parità di KH, che mi dici essere a 4 mg/l, passiamo da un eccesso di CO2 (circa 40 mg/l) ad una carenza di CO2 (circa 13 mg/l).

In ogni caso, valutando quanto dici direi che il problema CO2, relativamente alla salute dei pesci, non si pone... ma perchè il pH ti varia così tanto? Magari il problema è lì?

La temperatura la lascerei a 26 °C, se vuoi puoi anche scendere a 25 °C ma non più in basso.

Neritine e Otocinclus sono stati presi insieme? Stesso periodo, stesso negozio?

michele 13-01-2017 21:55

Avendoli già presi probabilmente adulti e tenendoli costantemente a una temperatura elevata per loro è anche possibile che la loro aspettativa di vita sia più breve, non ti dico che sono morti di vecchiaia ma è chiaro che può in parte incidere anche quello.

Pav 14-01-2017 13:37

Hai ragione Sinbad, tra 6.5 e 7 c'è una bella differenza. Ma è quella la sensibilità dei test. Secondo me il pH non è ballerino, è solo una difficoltà a misurarlo. Una volta assomiglia di più ad un 7, una volta assomiglia più ad un 6.5.
Per ora rimango a 26°C.
Poi cerco di utilizzare anche le verdure sbollentate e di non saltare mai la pastiglia, riducendo al minimo la possibilità che siano problemi di alimentazione.
Forse dato che si sono tutti morti senza apparenti segni di malessere da anche ragione a michele. Sinceramente sapevo che una temperatura più alta li spinge a vivere biologicamente ad un ritmo più sostenuto, riducendone l'aspettativa di vita. Ma ho sempre pensato che fino a 27/28 gradi non si trattasse di una quantità di tempo apprezzabile.

Li ho presi lo stesso giorno in due negozi differenti. E sono gli ultimi arrivati in questo acquario.

Mattegenova 14-01-2017 15:42

Gli Oto hanno la fama di essere delicati ma in realtà è l'ambientamento il momento estremamente cruciale e per loro può essere lungo, dopodiché in vasche mature e stabili si rivelano pesci resistenti.
Certo, la stabilità di un 400 litri non è paragonabile a quella di un 100 litri, ma non è il tuo caso.
Se ho letto bene li hai inseriti tre mesi fa quindi escluderei un problema di ambientamento che dovrebbe essere già avvenuto.
Bisogna vedere se riescono ad alimentarsi e come.
Per loro la copertura algale è fondamentale, possono vivere solo di quella.
La tua vasca mi sembra poco "sporca" da questo punto di vista, per loro un po' troppo sterile, secondo me non trovano nutrimento adatto.
Ci sono vasche che vanno avanti da sole e meno ci si mette le mani e meglio è, gli Otocinclus vivono bene in queste condizioni.
Anche io ho avuto perdite inspiegabili negli anni, poi ho trovato una quadratura in vasche molto mature (6-7 mesi) e ricche di copertura tipo questa.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...3cf0c078a9.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b6fd733d01.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

michele 15-01-2017 00:20

Io li ho in un acquario senza alghe e vivono e si riproducono senza problemi. Uno dei siti più accreditati che ci sono riporta come temperatura ideale da 21 a 25 gradi se non ricordo male.

Sinbad 15-01-2017 00:37

Concordo con l'ipotesi di Mettegenova...

Se non hai alghe, di loro gradimento, in acquario possono letteralmete morire di fame, inoltre la temperatura elevata, accelerando il loro metabolismo di certo non aiuta.

Ricordiamoci che i "mangiatori di alghe" vanno nutriti come tutti i pesci.
Ovviamente, se hanno un substrato idoneo all'alimentazione è un altro paio di maniche.

michele 15-01-2017 03:23

Prova a cercare di capire se crescono, se ti sembrano magri... intanto integra la loro dieta.

Pav 16-01-2017 11:14

Purtroppo nel weekend non ho avuto tempo di fare dei nuovi test dell'acqua.
Sono riuscito a trovare delle foto scattate prima del cambio di pastiglie e della verdura sbollentata. Giudicate voi stessi se erano troppo smagriti.

https://s30.postimg.cc/58qm0h83h/IMAG4144.jpg

https://s30.postimg.cc/5djplp9rh/IMAG4146.jpg

Prevedo di scendere a 25°C entro breve.
Ho iniziato ad usare di nuovo un fertilizzante che mi dava problemi di alghe. Mi sembra davvero assurdo cercare di aumentare le alghe in acquario.. ma se può aiutare a farli star meglio, per qualche tempo mi terrò qualche alghetta.

Se per adesso gli otocinclus sembrano beneficiare della nuova alimentazione non so se si possa dire che le neritine stiano meglio.

michele 16-01-2017 14:44

Non sembrano particolarmente magri. Personalmente ho sempre avuto gli Oto in acquari senza alghe senza problemi.

Pav 16-01-2017 17:25

Va bene. Grazie a tutti per la collaborazione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,41498 seconds with 14 queries