AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   cianobatteri o cosa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463630)

Di Muzio 03-07-2014 13:52

cianobatteri o cosa?
 
buongiorno
da circa 4 mesi ho una comparsa ricorrente di quelle che credevo essere alghe.
in questi mesi ho provato molte soluzioni come diminuire la fertilizzazione fino a eliminare quella in colonna d acqua lasciando solamente quella del fondo, diminuire la popolazione e la somministrazione di cibo ma nulla anche rimuovendole manualmente dopo un paio di settimane al massimo lo stato è quello che potete vedere nelle foto seguenti o anche peggio.
ieri sfogliando il forum ho notato una certa somiglianza con i ciano, si staccano da arredi e piante come una pellicola e sono verde smeraldo da giovani per poi scurirsi e allungarsi, ed eccomi qui a chiedere....

ho un secondo acquario da 30l nel quale ho inserito per il primo allestimento l acqua del 125l e anche li la situazione è la stessa con lo stesso tipo di sintomi.

la vasca grande è un juwell rio 125 con filtro esterno Tetratec ex 700, illuminazione originale juwell con 2 lampade t5 da 28w( 4500 e 6500 gradi k) sostituite tra dicembre e gennaio, ho un impianto a co2 con diffusore dennerle e estintore a CO2 da 2kg che eroga circa 40 bolle min.

all interno se occorre ho una pompa di movimento spenta e ho la possibilità di farmi prestare una lampada uv.

i valori dell acqua sono:
temp: 27°
ph: 6.8
kh: 3
NO2: 0
NO3:0
PO4: 0
cu: 0
NH4/NH3: tra 0 e 0.5 mg/l

fotoperiodo: 8.5 ore
cambio il 25% d acqua una volta ogni 15gg nessuna sifonatura solo potatura delle foglie piu coperte dalle alghe e pulizia arredi se serve
aprendo il coperchio si sente un odore di muffa abbastanza forte.

popolazione ad oggi 5 coridoras panda e un piccolo di apistogramma che arriva a malapena al cm.

allego le foto:
http://s29.postimg.cc/6to0y2fs3/IMG_5630.jpg

http://s29.postimg.cc/v140ovecj/IMG_5632.jpg

http://s29.postimg.cc/49se3ys83/IMG_5633.jpg

http://s29.postimg.cc/fr45hoiub/IMG_5634.jpg

http://s29.postimg.cc/xdc0mgqxv/IMG_5637.jpg

http://s29.postimg.cc/erdulz3oj/IMG_5638.jpg

http://s29.postimg.cc/atv6ab68z/IMG_5639.jpg

se ne occorrono altre posso farle senza problemi anche se mi resta difficile evidenziare il soggetto perche riflette la luce.

grazie a tutti

edit: dimenticavo di scrivere che le piante prima erano molto più voluminose e rigogliose che in queste foto, nel periodo prima della comparsa di queste misteriose colonie di alghe/batteri le foglie hanno cominciato come a squagliarsi e da allora non sono più tornate rigogliose.

Piergiu 03-07-2014 17:52

Ciao,
le alghe sul legno direi che sono ciano batteri, come peraltro conferma la tua descrizione.
Le alghe sulle piante sembrano essere Ciano ed accenni di BBA.
Dai valori della tua vasca si nota la carenza di NO3 e PO4, che dovresti reintegrare: NO3 a 5 mg/l e PO4 a 0,5 mg/l (per i prodotti e quantità, vedi le schede in firma di Nannacara).
Anche la fertilizzazione in colonna non dovrebbe essere mai interrotta completamente.
Per combattere le alghe devi fare in modo che le piante crescano rigogliosamente ed avvertarti che ci sia un buon movimento dell'acqua (i ciano proliferano nelle zono 'morte' della vasca).
Io ti suggerirei di procedere come segue:
- fai un cambio del 30%
- riprendi a fertilizzare ad 1/4 della dose suggerita (a proposito, che protocollo usi?)
- reintegra al più presto sia i nitrati che i fosfati: direi che é la prima priorità.
- fai cambi settimanali del 10 - 15 e tieni monitorati i valori dell'acqua e, se necessario, correggili.

Per quanto riguarda i ciano, cerca di rimuoverli come ti ho descritto all'inizio, evitando di diperderli nella vasca. Poi vediamo come va.
Ti dico subito che i ciano sono delle brutte bestie da debellare ma, con un po' di pazienza, si riesce a venirne fuori.

PS: la lampada UV non serve contro i ciano.

Ciao

Di Muzio 03-07-2014 19:44

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062441566)
Ciao,
le alghe sul legno direi che sono ciano batteri, come peraltro conferma la tua descrizione.
Le alghe sulle piante sembrano essere Ciano ed accenni di BBA.
Dai valori della tua vasca si nota la carenza di NO3 e PO4, che dovresti reintegrare: NO3 a 5 mg/l e PO4 a 0,5 mg/l (per i prodotti e quantità, vedi le schede in firma di Nannacara).
Anche la fertilizzazione in colonna non dovrebbe essere mai interrotta completamente.
Per combattere le alghe devi fare in modo che le piante crescano rigogliosamente ed avvertarti che ci sia un buon movimento dell'acqua (i ciano proliferano nelle zono 'morte' della vasca).
Io ti suggerirei di procedere come segue:
- fai un cambio del 30%
- riprendi a fertilizzare ad 1/4 della dose suggerita (a proposito, che protocollo usi?)
- reintegra al più presto sia i nitrati che i fosfati: direi che é la prima priorità.
- fai cambi settimanali del 10 - 15 e tieni monitorati i valori dell'acqua e, se necessario, correggili.

Per quanto riguarda i ciano, cerca di rimuoverli come ti ho descritto all'inizio, evitando di diperderli nella vasca. Poi vediamo come va.
Ti dico subito che i ciano sono delle brutte bestie da debellare ma, con un po' di pazienza, si riesce a venirne fuori.

PS: la lampada UV non serve contro i ciano.

Ciao

ciao e grazie per la risposta:-)
il cambio l ho fatto lunedi 25l su un netto di 100 scarsi. lo ripeto lunedi oppure lo faccio subito?
per fertilizzante uso un prodotto dell aquili (http://acquariomania.net/aquili-liqu...0ml-p-658.html) e il protocollo dennerle (http://www.dennerle.eu/global/index....mid=96&lang=it) quest ultimo non so mi conviene inizialro adesso perchè settimana prossima saro fuori per lavoro fino a fine luglio riuscendo a tornare a casa un giorno la settimana forse 2 e lasciarlo da dosare a qualcuno forse è piu complicato.

cercherò di reintegrare nitrati e fosfati il prima possibile anche da domani se reperisco i prodotti al volo.

i ciano posso rimuoverli potando le foglie più colpite, grattando e bollendo i legni e inserendo nuove piante da negozio? altrimenti come posso fare?

la lampada uv mi era stata consigliata dal negoziante di zona e quindi l ho inserita nel post precedente nel caso fosse servita.

grazie ancora

edit: dimenticavo stranamente il legno si trova sotto il getto del filtro e quindi in un punto dove, almeno in teoria, la corrente è forte.

secondo voi devo accendere anche la pompa di movimento? e dove mi conviene piazzarla?

edit 2:per quando torno posso usare al posto dei fertilizzanti i singoli elementi che reperirò in farmacia? sempre se me li danno....

edit3: sto leggendo di mettere al buio per 3 gg la vasca potrebbe fare al caso mio?se si come gestisco il fotoperiodo?

Piergiu 03-07-2014 22:02

Direi che il cambio che hai appena fatto va bene.
Rimuovi quanto prima i ciano aspirandoli con un tubo di piccole dimensioni (10 mm) a filtro spento e reintegra i PO4 e NO3 quanto prima.
Per i PO4 va bene il Clismalax (sono microclismi che trovi in farmacia), per gli NO3 puoi usare prodotti commerciali '(eachem nitrogenum) o soluzioni fai da te con KNO3, che trovi sempre in farmacia.
Per la fertilizzazione: evita di cambiare ora e mantieniti ad 1/4 della dose suggerita nel bugiardino.
Sarebbe utile il controllo del ferro (chiedi al tuo negoziante di fartelo)
Accertati che il filtro stia lavorando bene e che ci sia movimento nella vasca. Sarebbe opportuno controllare lo strato di perlon del Tetra.
Rimozione con potatura: solo se necessario. La tua vasca avrebbe bisogno di essere piantumata ancora un po': vedi se riesci a fare talee, delle piante che già hai. Se riesci inserisci qualche pianta a crescita rapida (egeria o ceratophyllum ad esempio)
Legni: dopo aspirazione dei ciano, puoi toglierli e metterli a bagno in acqua ossigenata, diluita 1-10. Fallo solo se necessario: rischieresti di disperdere le alghe.
Per i PMDD ed oscuramento della vasca ne parliamo più avanti.
Una domanda: hai fondo fertile o fertilizzi con pastiglie da fondo?
Ciao
Riequilibriamo i micro e macroelementi e vediamo di far ripartire le piante

Di Muzio 03-07-2014 22:23

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062441701)
Direi che il cambio che hai appena fatto va bene.
Rimuovi quanto prima i ciano aspirandoli con un tubo di piccole dimensioni (10 mm) a filtro spento e reintegra i PO4 e NO3 quanto prima.
Per i PO4 va bene il Clismalax (sono microclismi che trovi in farmacia), per gli NO3 puoi usare prodotti commerciali '(eachem nitrogenum) o soluzioni fai da te con KNO3, che trovi sempre in farmacia.
Per la fertilizzazione: evita di cambiare ora e mantieniti ad 1/4 della dose suggerita nel bugiardino.
Sarebbe utile il controllo del ferro (chiedi al tuo negoziante di fartelo)
Accertati che il filtro stia lavorando bene e che ci sia movimento nella vasca. Sarebbe opportuno controllare lo strato di perlon del Tetra.
Rimozione con potatura: solo se necessario. La tua vasca avrebbe bisogno di essere piantumata ancora un po': vedi se riesci a fare talee, delle piante che già hai. Se riesci inserisci qualche pianta a crescita rapida (egeria o ceratophyllum ad esempio)
Legni: dopo aspirazione dei ciano, puoi toglierli e metterli a bagno in acqua ossigenata, diluita 1-10. Fallo solo se necessario: rischieresti di disperdere le alghe.
Per i PMDD ed oscuramento della vasca ne parliamo più avanti.
Una domanda: hai fondo fertile o fertilizzi con pastiglie da fondo?
Ciao
Riequilibriamo i micro e macroelementi e vediamo di far ripartire le piante

si ho fondo fertile che compie un anno ad agosto ma vedendo le piante crescere a rilento a marzo ho inserito delle pasticche sempre dennerle una per pianta credendo che siccome le vallisneria avevano prima infestato la vasca per poi deperire avessero consumato tutto il fondo.

il perlon del filtro è stato sostituito con uno nuovo ad inizio giugno e la vasca almeno in superficie è abbastanza movimentata fatta eccezione che una parte dove si trovano le galleggianti dove il flusso rallenta.

per il ferro ho io il test e lo somministro ogni 15gg è della wave.

sto facendo ora i calcoli per no3 e po4, devo somministrare anche potassio? perche per i calcoli di questo sto andando un po in confusione.:-)

una volta somministrati tutti gli elementi ogni quando devo rimetterli?

edit: quanto è la concentrazione ideale dei tre elementi( no3,k,po4)?

Nannacara 03-07-2014 22:35

Ciao Di Muzio
visto che ne sei in possesso,usa la pompa di movimento cercando di posizionarla dove noti poco movimento
Cerca di contenere lo sviluppo dei ciano,se si diffondono troppo diventano incontrollabili
aspirali piu' volte con piccoli cambi,se regoli la forza di aspirazione del tubo(ostruendo parte delll'uscita con un dito)puoi ripulire una vasca con pochi litri
I legni puoi trattarli in contenitore separato diluendo acqua ossigenata in ragione di 1ml per litro d'acqua
Reintegra subito i macro
Il rapporto fra nitrati e fosfati e' di circa 10/1,direi di portare i nitrati a 5 ed i fosfati a 0,5,piu' avanti potrai portarti oltre
I nitrati puoi integrarli quando vuoi mentre i fosfati e' bene non somministrarli contemporaneamente al ferro(rischio precipitati)
Ciao

Di Muzio 03-07-2014 22:42

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062441730)
Ciao Di Muzio
visto che ne sei in possesso,usa la pompa di movimento cercando di posizionarla dove noti poco movimento
Cerca di contenere lo sviluppo dei ciano,se si diffondono troppo diventano incontrollabili
aspirali piu' volte con piccoli cambi,se regoli la forza di aspirazione del tubo(ostruendo parte delll'uscita con un dito)puoi ripulire una vasca con pochi litri
I legni puoi trattarli in contenitore separato diluendo acqua ossigenata in ragione di 1ml per litro d'acqua
Reintegra subito i macro
Ciao

ciao
grazie anche a te per la risposta ho bisogno pero di qualche chiarimento rispetto ai macro da reintegrare.
ho fatto i calcoli secondo la guida( quella che hai in firma) e non riesco a capire una volta calcolato la soluzione di potassio perchè devo calcolare quanto somministrarne in base agli no3 presenti in vasca?
e quali sono le concentrazioni ottimali per no3,po4 e k?
per la pompa di movimento la posso mettere sullo stesso lato dell' uscita del filtro pero sul vetro frontale?
grazie

edit: ho acceso la pompa di movimento a metà della portata e bloccato le foglie di vallisneria più lunghe sotto il getto del filtro usando un tubicino dell areatore.

Di Muzio 04-07-2014 19:14

ho acquistato il nitrato di potassio in un consorzio agrario perché nelle nmila farmacie in zona nessuno ne aveva.

ora leggendo sulla confezione leggo tra le norme precauzionali di non contaminare corsi d acqua.

allego foto
http://s12.postimg.cc/n8mjukz4p/IMG_5643.jpg

http://s12.postimg.cc/94qom6rx5/IMG_5644.jpg

http://s12.postimg.cc/n9who00yh/IMG_5646.jpg

va bene lo stesso?crea danni alla vasca?

nel caso non dovesse andare bene ho visto il protocollo seachem che consiste in somministrare un ml di tutte le sostanze ogni tot giorni ma occorre farlo costantemente oppure si può usare il metodo test+ reintegro?

altrimenti prendo solo il prodotto indicatomi da piergiù...

ditemi voi

Piergiu 04-07-2014 21:09

Ciao,
è normale che venga riportata la dicitura di non contaminare i corsi d'acqua, trattandosi di un fertilizzante.
Onestamente non ho esperienza con il nitrato di potassio per agricoltura, che ha una purezza decisamente inferiore a quello che si trova in farmacia (mi sembra che questo sia al 99% contro il 59% di quello che hai inviato nella foto.
Il problema è che cosa sia il rimanente 41% del fertilizzante che hai comprato.
Forse Nannacara ne sa di più e ti può aiutare.
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, il KNO3 si ordina in farmacia, ed è piuttosto caro. L'alternativa del seachem nitrogenum, o similari, va bene.
Ciao

Di Muzio 04-07-2014 21:40

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062442336)
Ciao,
è normale che venga riportata la dicitura di non contaminare i corsi d'acqua, trattandosi di un fertilizzante.
Onestamente non ho esperienza con il nitrato di potassio per agricoltura, che ha una purezza decisamente inferiore a quello che si trova in farmacia (mi sembra che questo sia al 99% contro il 59% di quello che hai inviato nella foto.
Il problema è che cosa sia il rimanente 41% del fertilizzante che hai comprato.
Forse Nannacara ne sa di più e ti può aiutare.
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, il KNO3 si ordina in farmacia, ed è piuttosto caro. L'alternativa del seachem nitrogenum, o similari, va bene.
Ciao

allora prendo il seachem perché nelle farmacie qui da me, tutte tranne una, nemmeno vogliono ordinarmelo e vendermelo l unica disposta a vendermelo mi fa un sacco di problemi e vuole una cifra spropositata.
l unico problema è che se non ce l ha il negozio qui lo devo ordinare e ci vorra qualche gg...

dimenticavo ma nel seachem c è anche il potassio?

grazie

Piergiu 05-07-2014 00:26

Beh si, quando aggiungi il nitrato di potassio immetti in vasca sia NO3 che potassio, quello indicato con il simbolo K.
Il quantitativo di potassio immesso, per la correzione dei NO3, è comunque inferiore alle normali richieste della vasca, specie se hai hygrophylie ed hdrocotyle.
Il reintegro di potassio si fa con K2SO4 (potassio solfato) che, anche in questo caso, si chiede in farmacia. Non preoccuparti: costa molto meno del KNO3.
L'alternativa commerciale è il seachem potassium.
Fai sempre riferimento alle schede di Nannacara.
Ciao

Di Muzio 05-07-2014 10:23

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062442470)
Beh si, quando aggiungi il nitrato di potassio immetti in vasca sia NO3 che potassio, quello indicato con il simbolo K.
Il quantitativo di potassio immesso, per la correzione dei NO3, è comunque inferiore alle normali richieste della vasca, specie se hai hygrophylie ed hdrocotyle.
Il reintegro di potassio si fa con K2SO4 (potassio solfato) che, anche in questo caso, si chiede in farmacia. Non preoccuparti: costa molto meno del KNO3.
L'alternativa commerciale è il seachem potassium.
Fai sempre riferimento alle schede di Nannacara.
Ciao

buongiorno
ho gia provato a calcolare la dose di potassio da immettere ma anche se comprassi il seachem( visto che da me le farmacie sembrano vendere solo aspirine) non capisco come faccio a rilevarne la carenza..
esiste un test? mi potresti spiegare come posso verificare quanto immetterne e quanto ce n è?
ho visto che si fa in base ai no3 ma non capisco come le due cose siano in relazione.
grazie
edit:
secondo voi mi conviene usare la sprybar all uscita del filtro o lasciare il tubo cosi?

Piergiu 05-07-2014 16:05

Ciao Di Muzio,
allora, non ci sono test per la misurazione del K nel dolce.
Di norma si aggiunge del potassio perche, in genere, tende a scarseggiare in vasca, specialmente se hai piante 'divoratrici' di potassio, tipo hydrocotile, hygrophilya e cabomba (non so se le ho scritte giuste...)
Con il nitrato di potassio integri sia gli NO3 che il K (con 1 mg/l di NO3 introduci 0,6 mg/l di K).
Se si ha bisogno di un ulteriore contributo di potassio, si dosa K2SO4 (55 gr di K2SO4 poi a 500 cc con acqua di osmosi).
Di solito per il potassio si tende ad abbondare, personalmente uso 5 cc di soluzione di K2SO4 3 volte alla settimana, con piante 'divoratrici di K.

Per quanto riguarda il fertilizzante che haii trovato dalle tue parti, ho scovato questo articolo, prova a dare un'occhiata. Io non l'ho mai provato.
EDIT: evitiamo link ad altri forum come da regolamento ;-)

Ciao

Di Muzio 05-07-2014 16:57

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062442708)
Ciao Di Muzio,
allora, non ci sono test per la misurazione del K nel dolce.
Di norma si aggiunge del potassio perche, in genere, tende a scarseggiare in vasca, specialmente se hai piante 'divoratrici' di potassio, tipo hydrocotile, hygrophilya e cabomba (non so se le ho scritte giuste...)
Con il nitrato di potassio integri sia gli NO3 che il K (con 1 mg/l di NO3 introduci 0,6 mg/l di K).
Se si ha bisogno di un ulteriore contributo di potassio, si dosa K2SO4 (55 gr di K2SO4 poi a 500 cc con acqua di osmosi).
Di solito per il potassio si tende ad abbondare, personalmente uso 5 cc di soluzione di K2SO4 3 volte alla settimana, con piante 'divoratrici di K.

Per quanto riguarda il fertilizzante che haii trovato dalle tue parti, ho scovato questo articolo, prova a dare un'occhiata. Io non l'ho mai provato.
EDIT: evitiamo link ad altri forum come da regolamento ;-)

Ciao

ti ringrazio infinitamente!
ho letto tutto e da quanto dice si puo usare tranquillamente, li suggerisce anche le dosi ma credo usero i calcoli della guida consigliatami da voi, ne esiste anche uno con una minima parte di magnesio e forse se i risultati saranno buoni prenderò quello la prossima volta.

ora sto provando le dosi che ho calcolato in un cubo 30 litri con no3=0 vediamo tra un oretta come sta messo :)

grazie ancora

p.s. secondo te per il mio uso, cioè 90 litri netti, mi conviene usare questo "fai da te" o andare sui prodotti seachem? ( sperando di capire come dosarli)e se si quali?

avrai notato sono una persona estremamente ansiosa :-))

Di Muzio 05-07-2014 18:42

allora sembra dare il risultato sperato...
ho messo 10ml e ora ho no3 a circa10mg/l dopo finisco di calcolare i fosfati mi manca solo il potassio ho telefonato a mezza città e indovinate un po? nada almeno per ora riproverò lunedì...
in caso di risposta negativa posso prendere solo il potassio seachem? se si come mi regolo?

grazie

Markfree 05-07-2014 19:03

x i fosfati prendi in farmacia il clismalax e segui questa guida

http://scriptors.info/clismalax

Nannacara 05-07-2014 19:25

io eviterei il prodotto in questione,meglio restare su prodotti con elevato grado di purezza
Riguardo il prezzo,ho notato che si ha un notevole risparmio acquistandone molto(500/1000 grammi),credo incida molto il costo di spedizione e non tanto quello del prodotto
Qui' trovi tutto cio' che puo' interessarti sulla Seachem,incluso il calcolo del protocollo
Ciao

Di Muzio 05-07-2014 21:22

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062442785)
io eviterei il prodotto in questione,meglio restare su prodotti con elevato grado di purezza
Riguardo il prezzo,ho notato che si ha un notevole risparmio acquistandone molto(500/1000 grammi),credo incida molto il costo di spedizione e non tanto quello del prodotto
Qui' trovi tutto cio' che puo' interessarti sulla Seachem,incluso il calcolo del protocollo
Ciao

buonasera
il clismalax l ho già preso per quello non ci sono stati problemi, il problema nasce per le altre sostanze che non hanno e alcune farmacie nel dubbio non me le vogliono vendere perchè non sanno se consentito.
quindi se secondo voi ne devo fare un uso continuato prendo fosforo e no3 della seachem pronti da 500ml( sto piu tranquillo anche io).

lo posso usare come temporaneo nel frattempo che arrivano i seachem oppure lo sconsigli proprio anche per periodi brevissimi?

leggendo il link che mi hai mandato non vedo il nitrogen e ci sono altri elementi che pensavo di sostituire con i fertilizzanti che ho già in quantità industriale( aquili, dennerle)e il clismalax usando i seachem solo per reintegrare le sostanze come fossere dei "fai da te"per questo pero forse per questo meglio aprire ancora un post sulla sezione chimica.

di nuovo grazie

Piergiu 06-07-2014 00:21

Per informazione generale, il nitrato di potassio è un sale che costa parecchio, trattandosi di un sale instabile e di difficile stoccaggio e manipolazione (costa molto anche per uso industriale).
Il KNO3 viene usato anche come addivo alimentare ed anche per la produzione di esplosivi.
Questo è il motivo per cui alcuni farmacisti sono restii a distribuirlo.
Per venire alla tua domanda Muzio, puoi tranquillamente usare i seachem Nitrogenum, Phosphorus e Potassium alla stregua dei prodotti fai da te.
L'acquisto dei sali, per la produzione in casa, si giustifica con la riduzione dei costi, a parità di elementi dosati, tutto qua.
Rimane il fatto che i prodotti seachem sono veramente ottimi, secondo il mio punto di vista, in particolare il fluorish, trace ed excel.
Ciao

Di Muzio 06-07-2014 11:50

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062442933)
Per informazione generale, il nitrato di potassio è un sale che costa parecchio, trattandosi di un sale instabile e di difficile stoccaggio e manipolazione (costa molto anche per uso industriale).
Il KNO3 viene usato anche come addivo alimentare ed anche per la produzione di esplosivi.
Questo è il motivo per cui alcuni farmacisti sono restii a distribuirlo.
Per venire alla tua domanda Muzio, puoi tranquillamente usare i seachem Nitrogenum, Phosphorus e Potassium alla stregua dei prodotti fai da te.
L'acquisto dei sali, per la produzione in casa, si giustifica con la riduzione dei costi, a parità di elementi dosati, tutto qua.
Rimane il fatto che i prodotti seachem sono veramente ottimi, secondo il mio punto di vista, in particolare il fluorish, trace ed excel.
Ciao

allora oggi ordino i prodotti della seachem (nitrogenum e potassium) quantità da 500 ml poi metto in acqua una una dose di clismalax e una di kno3( quest ultimo solo per oggi poi appena arriva il seachem effettuo un cambio dell acqua).

ripristino i valori di n03 5mgl e po4 0.5 mgl oppure metto a porto il tutto a 10/1?

in oltre inserisco 1/4 della dose dell aquili( questi sono i componenti:Elementi principali
FE – Ferro Mg – Magnesio Z – Zolfo K - Potassio
Elementi Minori - Micronutrienti
Zi – Zinco Mn - Manganese
Elementi in Tracce
B – Boro Cu – Rame Mo – Molibdeno Co - Cobalto
Vitamin B
I - Iodin)

inserisco anche del ferro chelato della wave, ma in che dose? sempre 1/4?

poi al terminare dei prodotti che gia ho mi spostero sul seachem o se riusciro a reperire i sali sulla fertilizzazione artiggianale.

Di Muzio 06-07-2014 15:58

ho appena inserito in vasca 0.35ml di clismalax, 2ml di no3(soluzione a 1 mg/l) e domani ne mettero altri 3 cosi da arrivare a 5mg/l, 1/4 della dose di fertilizzante e 1/4 della dose di ferro.
ho fatto tutto correttamente?
ho preparato l ordine per i prodotti seachem e ho preso nitogen e potassium, devo aggiungere altro?per i fosfati posso continuare con clismalax o sbaglio?

grazie di nuovo

Nannacara 06-07-2014 17:36

Continua pure con il clismalax,ma evita il surplus di ferro
In pratica fertilizza ad 1/4 con il protocollo aquili ed integra nitrati e fosfati quando il loro valore si discosta da quello di riferimento
Dovrai imparare a comprendere quanto consumano le piante,cosi' da poter integrare nitrati e fosfati con dosaggio costante
Ciao

Di Muzio 06-07-2014 18:30

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062443166)
Continua pure con il clismalax,ma evita il surplus di ferro
In pratica fertilizza ad 1/4 con il protocollo aquili ed integra nitrati e fosfati quando il loro valore si discosta da quello di riferimento
Dovrai imparare a comprendere quanto consumano le piante,cosi' da poter integrare nitrati e fosfati con dosaggio costante
Ciao

Ok quindi il ferro non lo inserisco mai?o ha un valore appropriato da mantenere?(ho i test per misurarlo)
C è qualche articolo che mi possa aiutare a comprendere quanto n\k\p consumano le mie piante?
Posso inserire altre echinodorus(2) altre cripto(3) e un altra del quale non ricordo il nome proveniente da un acquario che sto smantellando o per ora meglio di no?

Grazie ancora

Markfree 06-07-2014 22:15

nessun articolo, ogn vasca è una storia a se stante, lo capisci misurando i valori. Ovviamente le prime volte misurerai spessissimo, poi capirai quanto cibo necesistano le tue piante e potrai fare i test una volta a setti giusto per controllo

Per il ferro l'ideale è intorno il 0,1 mg/l

Di Muzio 06-07-2014 22:18

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062443327)
nessun articolo, ogn vasca è una storia a se stante, lo capisci misurando i valori. Ovviamente le prime volte misurerai spessissimo, poi capirai quanto cibo necesistano le tue piante e potrai fare i test una volta a setti giusto per controllo

Per il ferro l'ideale è intorno il 0,1 mg/l

quindi devo misurare e cercare di mantenere i valori 7/1/10(n/p/k) e quando non ci sono reintegrare?
il potassio si puo misurare solo "leggendo" lo stato della pianta? e cosa mostrano le piante in caso di carenza?

grazie

ps: dimenticavo che il mio test della sera non rileva meno di 10 per gli no3 e quello dei po4, sempre della sera,parte da 0.1 quindi per me i valori più comodi da misurare, ma di sicuro non saranno gli appropriati al mio acquario, sarebbero 10/1/10 possono andare in linea di massima come valori da tenere in vasca?

Markfree 06-07-2014 23:07

se ricordo bene il potassio dovrebbe essere 3volte piu dei nitrati, per cui 30:10:1 il rapporto knp.

Per i lpotassio il vero sintomo sono le foglie delle piante, se noti piccoli buchetti simili a bruciature hai carenze. Solitamente le vasca con carenze di K sono quelle con hygrophyla e/o bacopa, e l'hygrophykla manifesta immediatamente il problema

Quote:

ps: dimenticavo che il mio test della sera non rileva meno di 10 per gli no3 e quello dei po4, sempre della sera,parte da 0.1 quindi per me i valori più comodi da misurare, ma di sicuro non saranno gli appropriati al mio acquario, sarebbero 10/1/10 possono andare in linea di massima come valori da tenere in vasca?
Pure io uso i sera, ma l'acqua che ti esce dalla provetta spesso prende un colore fra 0 e 10, per cui lo capisci

Eventualmente anche 10:1 mg/l va bene, ma prova a vedere se riesci a farlo ad occhi tenendoli un po piu bassi

Di Muzio 06-07-2014 23:26

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062443361)
se ricordo bene il potassio dovrebbe essere 3volte piu dei nitrati, per cui 30:10:1 il rapporto knp.

Per i lpotassio il vero sintomo sono le foglie delle piante, se noti piccoli buchetti simili a bruciature hai carenze. Solitamente le vasca con carenze di K sono quelle con hygrophyla e/o bacopa, e l'hygrophykla manifesta immediatamente il problema

Quote:

ps: dimenticavo che il mio test della sera non rileva meno di 10 per gli no3 e quello dei po4, sempre della sera,parte da 0.1 quindi per me i valori più comodi da misurare, ma di sicuro non saranno gli appropriati al mio acquario, sarebbero 10/1/10 possono andare in linea di massima come valori da tenere in vasca?
Pure io uso i sera, ma l'acqua che ti esce dalla provetta spesso prende un colore fra 0 e 10, per cui lo capisci

Eventualmente anche 10:1 mg/l va bene, ma prova a vedere se riesci a farlo ad occhi tenendoli un po piu bassi


ho trovato questa tabella online.
secondo te è affidabile?
http://s10.postimg.cc/mgdd0z5c5/1_4.jpg

Markfree 07-07-2014 18:45

penso sia stata fatta ad occhio da qualcuno che non aveva niente da fare nella vita :)

A grandi linee potrebbe anche esserlo, xò la distinzione sotto la luce non diretta del sole ti verrebbe cosi complicata che fai prima ad andarci tu ad intuito

Di Muzio 07-07-2014 21:22

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062443832)
penso sia stata fatta ad occhio da qualcuno che non aveva niente da fare nella vita :)

A grandi linee potrebbe anche esserlo, xò la distinzione sotto la luce non diretta del sole ti verrebbe cosi complicata che fai prima ad andarci tu ad intuito

proverò a distinguere a occhio allora...nel frattempo la situazione nella vasca è cambiata sono ricomparse anche queste alghe qui sul legno e sulla punta di una roccia in aggiunta alle atre #07

http://s24.postimg.cc/w6ackynwh/IMG_5649.jpg

http://s24.postimg.cc/o3c69n3b5/IMG_5650.jpg

Markfree 07-07-2014 21:25

non capisco se son bba o alghe a barba, in entrambi i casi dato che il fenomeno è localizzato dagli una bollitina ;)

Di Muzio 07-07-2014 21:32

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062443968)
non capisco se son bba o alghe a barba, in entrambi i casi dato che il fenomeno è localizzato dagli una bollitina ;)

ho provato a bollirli diverse volte in questi mesi ma tornano sempre....li bollirò di nuovo al cambio dell acqua domani o mercoledì ma ,correggimi se sbaglio, fino a che non ripristinerò i macro continueranno a tornare vero?

per i legni e per le piante posso usare l acqua ossigenata come mi hanno suggerito prima per i ciano?
sempre rapporto 10 acqua 1 acqua ossigenata?

Markfree 07-07-2014 22:54

il legno se c'entra puoi bollirlo pure, le piante se son bba o a barba meglio che le bruci spruzzandogli il seachem excel o un prodotto analogo

fai attenzione a non fare la doccia ai pesci

Di Muzio 07-07-2014 23:35

nuooooo ho fatto l ordine ieri sera prendendo solo il nitro e il k della seachem e non credo di avere prodotti analoghi...pensavo domani di prendere altre piante e poto le vecchie togliendo poche per volte le foglie più compromesse...posso procedere cosi?

Markfree 08-07-2014 22:52

si, ma prima di fare la seconda potatura attendi che ne crescano di nuove ;)

Nannacara 09-07-2014 01:06

Quote:

Originariamente inviata da Di Muzio (Messaggio 1062443971)
Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062443968)
non capisco se son bba o alghe a barba, in entrambi i casi dato che il fenomeno è localizzato dagli una bollitina ;)

ho provato a bollirli diverse volte in questi mesi ma tornano sempre....li bollirò di nuovo al cambio dell acqua domani o mercoledì ma ,correggimi se sbaglio, fino a che non ripristinerò i macro continueranno a tornare vero?

per i legni e per le piante posso usare l acqua ossigenata come mi hanno suggerito prima per i ciano?
sempre rapporto 10 acqua 1 acqua ossigenata?

1ml per litro e non andare oltre
Eviterei di estrarre le piante per un trattamento esterno e per ora non me ne curerei
Ciao

Di Muzio 09-07-2014 01:59

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 1062444908)
Quote:

Originariamente inviata da Di Muzio (Messaggio 1062443971)
Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062443968)
non capisco se son bba o alghe a barba, in entrambi i casi dato che il fenomeno è localizzato dagli una bollitina ;)

ho provato a bollirli diverse volte in questi mesi ma tornano sempre....li bollirò di nuovo al cambio dell acqua domani o mercoledì ma ,correggimi se sbaglio, fino a che non ripristinerò i macro continueranno a tornare vero?

per i legni e per le piante posso usare l acqua ossigenata come mi hanno suggerito prima per i ciano?
sempre rapporto 10 acqua 1 acqua ossigenata?

1ml per litro e non andare oltre
Eviterei di estrarre le piante per un trattamento esterno e per ora non me ne curerei
Ciao

ma 1ml/litro anche per le rocce e per i legni?
dove l ho preso il rapporto 10/1?

Markfree 09-07-2014 13:38

acqua e candeggina, ma vale solo per le foglie delle piante coriacee

Nannacara 09-07-2014 20:38

Principalmente per le piante,con rocce e legni si puo' usare anche un dosaggio superiore(parliamo sempre di contenitore separato,in vasca le cose cambiano...)
Io eviterei l'espianto in questo momento,ogni qual volta rimuovi una pianta danneggi l'apparato radicale che ne causa un blocco vegetativo, in questo momento sarebbe da evitare
ovviamente non vi e' alcun problema se le piante colpite non sono interrate(anubias,microsorium...)
Preferisco l'uso dell'acqua ossigenata alla candeggina,e' ugualmente valida ma esaurito il suo effetto non lascia tracce
Ciao

Di Muzio 11-07-2014 00:55

buonasera
ho fatto oggi il bagno a legni e rocce nell'acqua ossigenata e quasi tutte le alghe sembrano essere sparite, ne rimangono alcune sulle foglie perché ho effettuato una potatura parziale cercando di lasciare più foglie possibile , ho piantato nuove piante e aspirato quante più alghe possibili dal fondo inserendo anche un po di fondo nuovo per rimpiazzare quello aspirato.

domani dovrebbe arrivare l ordine del seachem e quindi ripeterò i test per cercare di capire quanta soluzione inserire per ripristinare i valori favorevoli allo sviluppo delle piante.

ho ordinato anche altre 2 echinodorus per lo sfondo. mi conviene inserire qualche microsorum anche sui legni?

Nannacara 11-07-2014 12:24

Quote:

ho ordinato anche altre 2 echinodorus per lo sfondo. mi conviene inserire qualche microsorum anche sui legni?
Non ci sono controindicazioni e quindi se son di tuo gradimento procedi pure
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10674 seconds with 14 queries