AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   filamentose non danno tregua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384781)

arcobaleno 03-08-2012 23:15

filamentose non danno tregua
 
Ragazzi, da venti giorni è iniziata una fase di alghe incredibile, non sò come fermarle.
Posto foto


http://s18.postimage.org/pzsuvgbol/Alghe.jpg


http://s12.postimage.org/k8tj859zd/Alghe_2.jpg
vasca avviata ottobre 2011
i valori tutti ok, temperatura un pò altina 27-28°
18 kg di rocce
vasca 90 lt + sump
skimmer deltec mc500
movimento due koralia 2800 alternate, una 1600 sempre accesa dietro la rocciata
illuminazione plafo led 120w
piccola nursery con halimeda e caulerpa
animali: due ocellaris, un hepatus ( è 5 cm ), un crisus, due debellius, un paguro zampe blu, piccole talee di montipora, pocillopora e gomiopora.
cambio acqua 10 lt a settimana , con inserimento biodigest.
Sono ad un bivio....
Che faccio? smonto tutto?

arcobaleno 04-08-2012 17:11

nessun consiglio?

DanySky 04-08-2012 19:00

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061764739)
nessun consiglio?

Se i valori sono a posto ... Direi che é solo un problema di temperatura ... Prova con delle ventole e vedi se riesci a tornare a valori accettabili...

Ciao DanySky

arcobaleno 04-08-2012 20:30

Quote:

Originariamente inviata da DanySky (Messaggio 1061764794)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061764739)
nessun consiglio?

Se i valori sono a posto ... Direi che é solo un problema di temperatura ... Prova con delle ventole e vedi se riesci a tornare a valori accettabili...

Ciao DanySky

Avevo messo un ventilatore, oggi ho trovato 3 ventole dei pc , le collego e vediamo se riesco ad abbassare ancora la temperatura..

Stavo pensando... una domanda forse stupida: avendo inserito macroalghe (caulerpa ed halimeda) è possibile che la co2 che emettono possa aver aiutato lo sviluppo delle alghe?

Giuseppe C. 04-08-2012 22:56

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061764853)
Quote:

Originariamente inviata da DanySky (Messaggio 1061764794)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061764739)
nessun consiglio?

Se i valori sono a posto ... Direi che é solo un problema di temperatura ... Prova con delle ventole e vedi se riesci a tornare a valori accettabili...

Ciao DanySky

Avevo messo un ventilatore, oggi ho trovato 3 ventole dei pc , le collego e vediamo se riesco ad abbassare ancora la temperatura..

Stavo pensando... una domanda forse stupida: avendo inserito macroalghe (caulerpa ed halimeda) è possibile che la co2 che emettono possa aver aiutato lo sviluppo delle alghe?

Direi proprio di no...anzi dovrebbero andare in competizione con le filamentose. Se sei a posto con tutto e vedi che la temp non è la causa io proverei Il prodotto algae X della fauna marin. In diversi post ne parlano molto bene e molti che l' hanno provato, dicono di aver risolto.

Ciccio66 04-08-2012 23:04

Come ti capisco...
7mesi le ho avute...
Resine a go-go
Abbassato l'intensità della luce...
Salinità al 32x1000

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

arcobaleno 04-08-2012 23:19

Giuseppe non conosco l'algae come prodotto, non vorrei fare danni peggiori...
la vasca dopo un brutto periodo ( vedi i pesci che ho) si era stabilizzata, valori perfetti, qualche patina di ciano ma che aspirando con i cambi era sparita.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061764956)
Come ti capisco...
7mesi le ho avute...
Resine a go-go
Abbassato l'intensità della luce...
Salinità al 32x1000

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

Ho abbasato anche di due ore il foto periodo da 9 a 7 ore, ( visto che sono passato dai t5 con 96w ai led di 120w)
Ciccio te hai messo le resine antifosfati, i valori com'erano? io i p04 c'è l'ho a zero, le metto lo stesso?
La densità è meglio più bassa? la mia è a 1023 ossia 36x1000...

Stefano G. 04-08-2012 23:33

quelle sono alghe da inquinanti alti ........ cerca di abbassarli ;-)

arcobaleno 04-08-2012 23:55

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061764979)
quelle sono alghe da inquinanti alti ........ cerca di abbassarli ;-)

Ciao Stefano, gli inquinanti sono tutti a zero:
n02: 0 salifert
n03: 0 salifert e prodac
p04: 0 seachem

settimana scorsa ho fatto esaminare un campione d'acqua da un'amico acquarofilo per confronto tutto a zero anche con i suoi test...
Che faccio?
ps:i test non sono scaduti

Ciccio66 05-08-2012 00:07

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061764967)
Giuseppe non conosco l'algae come prodotto, non vorrei fare danni peggiori...
la vasca dopo un brutto periodo ( vedi i pesci che ho) si era stabilizzata, valori perfetti, qualche patina di ciano ma che aspirando con i cambi era sparita.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061764956)
Come ti capisco...
7mesi le ho avute...
Resine a go-go
Abbassato l'intensità della luce...
Salinità al 32x1000

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

Ho abbasato anche di due ore il foto periodo da 9 a 7 ore, ( visto che sono passato dai t5 con 96w ai led di 120w)
Ciccio te hai messo le resine antifosfati, i valori com'erano? io i p04 c'è l'ho a zero, le metto lo stesso?
La densità è meglio più bassa? la mia è a 1023 ossia 36x1000...

Ho messo diversi tipi di resine....
Ogni 7gg le cambiavo...
Poi pesci a stecchetto x 2 mesi
Da 2volte al gg a una volta sola e un gg digiuno
Ho faticato nel mangiare.....ma era necessario...
Altra cosa skimmer a palla e pulivo il venturi come media una volta alla settimana
Nei cambi aspiravo il piú possibile
In 7 mesi ho consumato 22kg di sale
A giugno volevo spaccare il tutto e mollare...
Poi la svolta....
Come pesci come stai?

Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

Giuseppe C. 05-08-2012 08:38

La densità va bene e con i valori tutti a zero gli scarti dei pesci dovrebbero essere ben convertiti dal sitema.....comunque indica quanti ne hai e le dimensioni.
Lo letto che sei passato da neon T5 a led....da quanto tempo?....e le alghe dopo quanto tempo sono arrivate dal cambio luce?....che lampada è?......a quanti sei di temperatura adesso? Poi sarebbe anche utile sapere Ph e Kh.

Molto strana quella situazione in vasca con tutto a zero....

arcobaleno 05-08-2012 09:49

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061765067)
La densità va bene e con i valori tutti a zero gli scarti dei pesci dovrebbero essere ben convertiti dal sitema.....comunque indica quanti ne hai e le dimensioni.
Lo letto che sei passato da neon T5 a led....da quanto tempo?....e le alghe dopo quanto tempo sono arrivate dal cambio luce?....che lampada è?......a quanti sei di temperatura adesso? Poi sarebbe anche utile sapere Ph e Kh.

Molto strana quella situazione in vasca con tutto a zero....


I valori sono quelli ( oggi li rimisuro), lo schiumatoio (deltec mc500) a volte schiuma pochissimo come a dimostrare i pochi inquinanti.
Quello che mi fà pensare, non è cambiato nulla solo l'illuminazione.... Led Aquarium Ligth con 120 led da 1 watt, #24, nè ho comprate due identiche da un'utente di Ap.
Pensandoci bene erano appena ripartite le alghe quando ho cambiato luce, forse hanno contribuito anche loro? La temperatura non riesco a tenerla stabile varia dai 26 a 28 gradi.
Ph: 8 salifert , Kh: 7 Sera.
Che faccio provo a rimettere i T5? solo che mi scaldavano già prima che era meno caldo, chissà adesso...
------------------------------------------------------------------------

Ciccio...

Resine io ho usato Rowa, riprendo quelle ? I pesci li alimento una volta al giorno con il secco.
Lo skim lo pulisco ogni giorno ( da sempre ), sett. scorsa l'ho smontato ma non era poi così sporco all'interno, il risultato è che adesso fà più rumore ! >:-( #rotfl#
Pesci, sempre troppi dall'inizio, un hepatus, due ocellaris, un crisus. Avevo anche uno zebrasoma flavescens che ho tolto.... Avessi tolto l'hepatus.... ( anche )

Ciccio66 05-08-2012 10:38

Si quelle resine e poi mi sfugge il nome di quelle bianche piccolissime....
La luce contribuisce anche...visto che stavi in maturazione
Si un errore di troppi pesci..
Hai il pozzetto o xqua come scarico?
io pozzetto e pulivo il pettine ogni 3 gg un incubo x mesi..
A dimenticavo ho messo delle alghe di caulerpa e chetomorpha in 2 sale parto su un bordo vasca....
Succhiavano da paura....
Strano non ti si sporca ne il venturi ne lo skimmer....
Forse ti manca dello scambio acqua-sump-risalita....
Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

pinomartini 05-08-2012 10:49

sicuramente la temperatura non aiuta...ma per avere quelle alghe sicuramente l'acqua non è ok...avere i valori a zero a volte non ti dicono nulla poichp sono le alghe che ti portano a zero il tutto....cera di dosare poco cibo e magari schiumare un pò bagnato

arcobaleno 05-08-2012 12:01

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061765127)
Si quelle resine e poi mi sfugge il nome di quelle bianche piccolissime....
La luce contribuisce anche...visto che stavi in maturazione
Si un errore di troppi pesci..
Hai il pozzetto o xqua come scarico?
io pozzetto e pulivo il pettine ogni 3 gg un incubo x mesi..
A dimenticavo ho messo delle alghe di caulerpa e chetomorpha in 2 sale parto su un bordo vasca....
Succhiavano da paura....
Strano non ti si sporca ne il venturi ne lo skimmer....
Forse ti manca dello scambio acqua-sump-risalita....
Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

Ho lo scarico da 40 autocostruito, risalita new jet 1700, risalita 98 cm tubo dritto, lo scambio è buono.
Anch'io ho una sala parto con caulerpa taxifolia e halimeda, ho notato che la caulerpa sta regredendo... pochi inquinanti? boh...
il bicchiere dello skim si sporca, è sempre tutto verde... e lo pulisco ogni sera, la girante della pompa quando lo smontata 10 gg fà era molto più pulita di quanto mi aspettavo.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da pinomartini (Messaggio 1061765138)
sicuramente la temperatura non aiuta...ma per avere quelle alghe sicuramente l'acqua non è ok...avere i valori a zero a volte non ti dicono nulla poichp sono le alghe che ti portano a zero il tutto....cera di dosare poco cibo e magari schiumare un pò bagnato

Stavo pensando di fare due o tre giorni senza alimentare i pesci, -:33 non sò se ne risentano, anzi se riuscissi ad alimentare solo gli ocellaris e il crisus visto che l'hepatus ogni tanto le mordicchia queste alghe, magari faccio due cose buone.... abbasso il carico organico e l'hepatus mangia più alghe... più facile a dirlo che a farlo no? cosa nè pensi potrebbe andare ?
Lo skimm lo regolo più bagnato possibile #70

arcobaleno 05-08-2012 12:35

Controllo inquinanti adesso:
p04: 0,02 seachem
n02: 0 salifert
n02: 1 salifert
non ho mai misurato a luci spente... sempre di sera a luci accese da 3-4 ore, secondo boi cambia qualcosa? i fosfati non li ho mai rilevati!

arcobaleno 05-08-2012 13:09

cambio 10 lt d'acqua

Giuseppe C. 05-08-2012 17:24

Schiuma un pò più bagnato.
Fai cambio d'acqua e dopo aggiungi resine per PO4 ROWA (meglio in un filtro a letto fluido).
Se l'acqua che togli in fase di cambio la vedi leggermente colorata aggiungerei 100gr di carbone in una calza in una zona della sump con discreta corrente
Dato che le filamentose sono tante, si tanno ciucciando anche quello che serve alle alghe superiori per quello potrebbero regredire.
Lascia i led e se puoi regolare la gradazione Kelvin alzandola o comunque tiena la luce con predominanza blu.
Riduci l'alimentazione dando anche un giorno si uno no, da mangiare. Cessa la distribuzione di eventuali integratori.
La temperatura di 28° non può essere la causa, vista la situazione ma il cambio di luce, sicuramente cambia alcune caratteristiche chimiche della vasca.
Se hai LPS o molli, dovrebbero stare bene, mentre qualche SPS potrebbe risentirne.

arcobaleno 05-08-2012 23:41

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061765447)
Schiuma un pò più bagnato.
Fai cambio d'acqua e dopo aggiungi resine per PO4 ROWA (meglio in un filtro a letto fluido).
Se l'acqua che togli in fase di cambio la vedi leggermente colorata aggiungerei 100gr di carbone in una calza in una zona della sump con discreta corrente
Dato che le filamentose sono tante, si tanno ciucciando anche quello che serve alle alghe superiori per quello potrebbero regredire.
Lascia i led e se puoi regolare la gradazione Kelvin alzandola o comunque tiena la luce con predominanza blu.
Riduci l'alimentazione dando anche un giorno si uno no, da mangiare. Cessa la distribuzione di eventuali integratori.
La temperatura di 28° non può essere la causa, vista la situazione ma il cambio di luce, sicuramente cambia alcune caratteristiche chimiche della vasca.
Se hai LPS o molli, dovrebbero stare bene, mentre qualche SPS potrebbe risentirne.

Si Giuseppe, aggiungerò resine antifosfati e carbone, infatti l'acqua che ho tolto era colorata...
Lo skimm lavora bagnato, la luce per il momento è quella, aggiungerò due t5 attinici, che nè pensi?
Penso anche che hai ragione sul fatto che le filamentose stanno ciucciando anche il nutrimento della caulerpa che di fatti regredisce...
Ho in vasca montipora digitata che non risente di niente, una talea di goniopora invece non spolipa più...
alimenterò a giorni alterni..
facciamo questa settimana di prove e vedo come và
Grazie mille
ps: ho un aereatore in vasca pensi che dia fastidio?

Ciccio66 05-08-2012 23:55

Giusto...ho messo un aereatore per 20gg e 12 ore al gg

Purtroppo + che aspettare e mettere resine, fare dei cambi ravvicinati ecc ecc....bè per la mia esperienza non puoi fare dell'altro...

Bye bye

arcobaleno 06-08-2012 00:01

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061765830)
Giusto...ho messo un aereatore per 20gg e 12 ore al gg

Purtroppo + che aspettare e mettere resine, fare dei cambi ravvicinati ecc ecc....bè per la mia esperienza non puoi fare dell'altro...

Bye bye

L'aereatore lo attivavi di notte o di giorno?
Per i cambi, io nè sto facendo uno di 10 lt a settimana, vado su due cambi x settimana( 5 + 5 lt)?
Grazie

Ciccio66 06-08-2012 00:05

dalle 8.00 alle 20.00

pinomartini 06-08-2012 09:20

mi sembra strano che hai nitriti...questo vuol dire che la parte biologica non funziona propio bene o tnt meno stai dosando troppo mangiare

Giuseppe C. 06-08-2012 18:57

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061765820)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061765447)
Schiuma un pò più bagnato.
Fai cambio d'acqua e dopo aggiungi resine per PO4 ROWA (meglio in un filtro a letto fluido).
Se l'acqua che togli in fase di cambio la vedi leggermente colorata aggiungerei 100gr di carbone in una calza in una zona della sump con discreta corrente
Dato che le filamentose sono tante, si tanno ciucciando anche quello che serve alle alghe superiori per quello potrebbero regredire.
Lascia i led e se puoi regolare la gradazione Kelvin alzandola o comunque tiena la luce con predominanza blu.
Riduci l'alimentazione dando anche un giorno si uno no, da mangiare. Cessa la distribuzione di eventuali integratori.
La temperatura di 28° non può essere la causa, vista la situazione ma il cambio di luce, sicuramente cambia alcune caratteristiche chimiche della vasca.
Se hai LPS o molli, dovrebbero stare bene, mentre qualche SPS potrebbe risentirne.

Si Giuseppe, aggiungerò resine antifosfati e carbone, infatti l'acqua che ho tolto era colorata...
Lo skimm lavora bagnato, la luce per il momento è quella, aggiungerò due t5 attinici, che nè pensi?
Penso anche che hai ragione sul fatto che le filamentose stanno ciucciando anche il nutrimento della caulerpa che di fatti regredisce...
Ho in vasca montipora digitata che non risente di niente, una talea di goniopora invece non spolipa più...
alimenterò a giorni alterni..
facciamo questa settimana di prove e vedo come và
Grazie mille
ps: ho un aereatore in vasca pensi che dia fastidio?

mmmh...l'areatore per fare cosa?....non credere di aumentare l'ossidoriduzione in vasca con questo accessorio....con schiumatoio adeguato, buon movimento, scambio adeguato vasca-sump e illuminazione intensa, l'areatore non ha peso. come Ti hanno detto, il fatto di avere nitriti è sintomo di filtrazione biologica non a posto.....altra cosa....sei sicuro della qualità dell'acqua d'osmosi?

arcobaleno 06-08-2012 22:31

Quote:

Originariamente inviata da pinomartini (Messaggio 1061765967)
mi sembra strano che hai nitriti...questo vuol dire che la parte biologica non funziona propio bene o tnt meno stai dosando troppo mangiare

I nitriti in realtà non ci sono, il test della salifert se controllato dall'alto mi dà zero, se controllato attraverso la provetta era tra 5 e 10 ( ma poi bisogno dividere il risultato per 10 ), quindi alla fine ho scritto 1 per eccesso.
Il mangiare lo doso una volta al giorno, da oggi per una settimana doserò a giorni alterni, vediamo se diminuiscono queste alghacceee...

arcobaleno 06-08-2012 22:46

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061766488)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061765820)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061765447)
Schiuma un pò più bagnato.
Fai cambio d'acqua e dopo aggiungi resine per PO4 ROWA (meglio in un filtro a letto fluido).
Se l'acqua che togli in fase di cambio la vedi leggermente colorata aggiungerei 100gr di carbone in una calza in una zona della sump con discreta corrente
Dato che le filamentose sono tante, si tanno ciucciando anche quello che serve alle alghe superiori per quello potrebbero regredire.
Lascia i led e se puoi regolare la gradazione Kelvin alzandola o comunque tiena la luce con predominanza blu.
Riduci l'alimentazione dando anche un giorno si uno no, da mangiare. Cessa la distribuzione di eventuali integratori.
La temperatura di 28° non può essere la causa, vista la situazione ma il cambio di luce, sicuramente cambia alcune caratteristiche chimiche della vasca.
Se hai LPS o molli, dovrebbero stare bene, mentre qualche SPS potrebbe risentirne.

Si Giuseppe, aggiungerò resine antifosfati e carbone, infatti l'acqua che ho tolto era colorata...
Lo skimm lavora bagnato, la luce per il momento è quella, aggiungerò due t5 attinici, che nè pensi?
Penso anche che hai ragione sul fatto che le filamentose stanno ciucciando anche il nutrimento della caulerpa che di fatti regredisce...
Ho in vasca montipora digitata che non risente di niente, una talea di goniopora invece non spolipa più...
alimenterò a giorni alterni..
facciamo questa settimana di prove e vedo come và
Grazie mille
ps: ho un aereatore in vasca pensi che dia fastidio?

mmmh...l'areatore per fare cosa?....non credere di aumentare l'ossidoriduzione in vasca con questo accessorio....con schiumatoio adeguato, buon movimento, scambio adeguato vasca-sump e illuminazione intensa, l'areatore non ha peso. come Ti hanno detto, il fatto di avere nitriti è sintomo di filtrazione biologica non a posto.....altra cosa....sei sicuro della qualità dell'acqua d'osmosi?

Giuseppe,l'areatore l'ho pensato come piccolo aiuto... ma se dici che non conta nulla nè faccio a meno ( non mi piacciono tutte quelle bolle nella vasca)
Lo schiumatoio penso sia adeguato ( deltec mc500, pompa 1000l/h acquabee) lo scambio è intorno ai 900l/h. Il movimento penso sia più che sufficente: una nano koralia 1600 l/h sempre accesa dietro le rocce, due koralia 2800l/h alternate in questo modo: 1à ore 24 to 06, 2à ore 06 to 12,
quindi 1à dalle 12:00-14:00 ,16:00-17:00, 17:30-19:00, 20:00-21:00, 21:30-23:00, e 2à dalle 14:00-16:00, 16:30-18:00, 19:00 - 20:00, 21:00-22:00, 23:00-23:59
Cosa nè pensi?
L'acqua d'osmosi la prendo da un'amico e misuro spesso p04 sempre a zero, non ho il test dei silicati però...
Ho appena finito di sistemare in sump un bel pò di caulerpa taxifoila e una lampada da 28 w a led accesa a cavallo della plafo in vasca, mi spiego in vasca la luce è dalle 17 alle 24, in sump dalle 22 alle 05, così da non creare troppi scompensi dei valori, che nè dici?
Grazie delle preziose risposte

pinomartini 07-08-2012 08:51

ma questo impianto ha le resine post filtro? ti conviene sempre avere un tuo impianto

arcobaleno 07-08-2012 15:48

Quote:

Originariamente inviata da pinomartini (Messaggio 1061766942)
ma questo impianto ha le resine post filtro? ti conviene sempre avere un tuo impianto

l'impianto è sicuro... sono 5 mesi che prendo l'acqua da lì...
tra poco tempo avrò il mio impianto ed anche la nuova vasca....
ecco il link se vuoi dare un'occhiata: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376821
Grazie

Giuseppe C. 07-08-2012 18:51

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061766729)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061766488)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061765820)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061765447)
Schiuma un pò più bagnato.
Fai cambio d'acqua e dopo aggiungi resine per PO4 ROWA (meglio in un filtro a letto fluido).
Se l'acqua che togli in fase di cambio la vedi leggermente colorata aggiungerei 100gr di carbone in una calza in una zona della sump con discreta corrente
Dato che le filamentose sono tante, si tanno ciucciando anche quello che serve alle alghe superiori per quello potrebbero regredire.
Lascia i led e se puoi regolare la gradazione Kelvin alzandola o comunque tiena la luce con predominanza blu.
Riduci l'alimentazione dando anche un giorno si uno no, da mangiare. Cessa la distribuzione di eventuali integratori.
La temperatura di 28° non può essere la causa, vista la situazione ma il cambio di luce, sicuramente cambia alcune caratteristiche chimiche della vasca.
Se hai LPS o molli, dovrebbero stare bene, mentre qualche SPS potrebbe risentirne.

Si Giuseppe, aggiungerò resine antifosfati e carbone, infatti l'acqua che ho tolto era colorata...
Lo skimm lavora bagnato, la luce per il momento è quella, aggiungerò due t5 attinici, che nè pensi?
Penso anche che hai ragione sul fatto che le filamentose stanno ciucciando anche il nutrimento della caulerpa che di fatti regredisce...
Ho in vasca montipora digitata che non risente di niente, una talea di goniopora invece non spolipa più...
alimenterò a giorni alterni..
facciamo questa settimana di prove e vedo come và
Grazie mille
ps: ho un aereatore in vasca pensi che dia fastidio?

mmmh...l'areatore per fare cosa?....non credere di aumentare l'ossidoriduzione in vasca con questo accessorio....con schiumatoio adeguato, buon movimento, scambio adeguato vasca-sump e illuminazione intensa, l'areatore non ha peso. come Ti hanno detto, il fatto di avere nitriti è sintomo di filtrazione biologica non a posto.....altra cosa....sei sicuro della qualità dell'acqua d'osmosi?

Giuseppe,l'areatore l'ho pensato come piccolo aiuto... ma se dici che non conta nulla nè faccio a meno ( non mi piacciono tutte quelle bolle nella vasca)
Lo schiumatoio penso sia adeguato ( deltec mc500, pompa 1000l/h acquabee) lo scambio è intorno ai 900l/h. Il movimento penso sia più che sufficente: una nano koralia 1600 l/h sempre accesa dietro le rocce, due koralia 2800l/h alternate in questo modo: 1à ore 24 to 06, 2à ore 06 to 12,
quindi 1à dalle 12:00-14:00 ,16:00-17:00, 17:30-19:00, 20:00-21:00, 21:30-23:00, e 2à dalle 14:00-16:00, 16:30-18:00, 19:00 - 20:00, 21:00-22:00, 23:00-23:59
Cosa nè pensi?
L'acqua d'osmosi la prendo da un'amico e misuro spesso p04 sempre a zero, non ho il test dei silicati però...
Ho appena finito di sistemare in sump un bel pò di caulerpa taxifoila e una lampada da 28 w a led accesa a cavallo della plafo in vasca, mi spiego in vasca la luce è dalle 17 alle 24, in sump dalle 22 alle 05, così da non creare troppi scompensi dei valori, che nè dici?
Grazie delle preziose risposte

Concordo per non installare l'areatore. Schiumatoio, scambio sump vasca e tempi di illuminazione, secondo me vanno bene, il movimento è fin troppo articolato. Tieni conto che in natura presso le barriere coralline in media le correnti variano ogni 6-8 ore quindi basterebbe invertire i flussi ogni 6 ore...molto più semplice e naturale....in ogni caso non è un problema e non è legato al tuo problema. Per l'acqua di osmosi se avesse silicati non avresti queste alghe o almeno, non solo queste. Se sei sicuro dell'acqua di rabbocco e dei cambi, allora bisogna puntare solo su resine per vedere se quel pò di PO4 sparisce e mettere il carbone per eliminare la colorazione dell'acqua. Riduci l'alimentazione come hai già indicato....vediamo!!

arcobaleno 07-08-2012 21:50

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061767558)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061766729)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061766488)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061765820)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061765447)
Schiuma un pò più bagnato.
Fai cambio d'acqua e dopo aggiungi resine per PO4 ROWA (meglio in un filtro a letto fluido).
Se l'acqua che togli in fase di cambio la vedi leggermente colorata aggiungerei 100gr di carbone in una calza in una zona della sump con discreta corrente
Dato che le filamentose sono tante, si tanno ciucciando anche quello che serve alle alghe superiori per quello potrebbero regredire.
Lascia i led e se puoi regolare la gradazione Kelvin alzandola o comunque tiena la luce con predominanza blu.
Riduci l'alimentazione dando anche un giorno si uno no, da mangiare. Cessa la distribuzione di eventuali integratori.
La temperatura di 28° non può essere la causa, vista la situazione ma il cambio di luce, sicuramente cambia alcune caratteristiche chimiche della vasca.
Se hai LPS o molli, dovrebbero stare bene, mentre qualche SPS potrebbe risentirne.

Si Giuseppe, aggiungerò resine antifosfati e carbone, infatti l'acqua che ho tolto era colorata...
Lo skimm lavora bagnato, la luce per il momento è quella, aggiungerò due t5 attinici, che nè pensi?
Penso anche che hai ragione sul fatto che le filamentose stanno ciucciando anche il nutrimento della caulerpa che di fatti regredisce...
Ho in vasca montipora digitata che non risente di niente, una talea di goniopora invece non spolipa più...
alimenterò a giorni alterni..
facciamo questa settimana di prove e vedo come và
Grazie mille
ps: ho un aereatore in vasca pensi che dia fastidio?

mmmh...l'areatore per fare cosa?....non credere di aumentare l'ossidoriduzione in vasca con questo accessorio....con schiumatoio adeguato, buon movimento, scambio adeguato vasca-sump e illuminazione intensa, l'areatore non ha peso. come Ti hanno detto, il fatto di avere nitriti è sintomo di filtrazione biologica non a posto.....altra cosa....sei sicuro della qualità dell'acqua d'osmosi?

Giuseppe,l'areatore l'ho pensato come piccolo aiuto... ma se dici che non conta nulla nè faccio a meno ( non mi piacciono tutte quelle bolle nella vasca)
Lo schiumatoio penso sia adeguato ( deltec mc500, pompa 1000l/h acquabee) lo scambio è intorno ai 900l/h. Il movimento penso sia più che sufficente: una nano koralia 1600 l/h sempre accesa dietro le rocce, due koralia 2800l/h alternate in questo modo: 1à ore 24 to 06, 2à ore 06 to 12,
quindi 1à dalle 12:00-14:00 ,16:00-17:00, 17:30-19:00, 20:00-21:00, 21:30-23:00, e 2à dalle 14:00-16:00, 16:30-18:00, 19:00 - 20:00, 21:00-22:00, 23:00-23:59
Cosa nè pensi?
L'acqua d'osmosi la prendo da un'amico e misuro spesso p04 sempre a zero, non ho il test dei silicati però...
Ho appena finito di sistemare in sump un bel pò di caulerpa taxifoila e una lampada da 28 w a led accesa a cavallo della plafo in vasca, mi spiego in vasca la luce è dalle 17 alle 24, in sump dalle 22 alle 05, così da non creare troppi scompensi dei valori, che nè dici?
Grazie delle preziose risposte

Concordo per non installare l'areatore. Schiumatoio, scambio sump vasca e tempi di illuminazione, secondo me vanno bene, il movimento è fin troppo articolato. Tieni conto che in natura presso le barriere coralline in media le correnti variano ogni 6-8 ore quindi basterebbe invertire i flussi ogni 6 ore...molto più semplice e naturale....in ogni caso non è un problema e non è legato al tuo problema. Per l'acqua di osmosi se avesse silicati non avresti queste alghe o almeno, non solo queste. Se sei sicuro dell'acqua di rabbocco e dei cambi, allora bisogna puntare solo su resine per vedere se quel pò di PO4 sparisce e mettere il carbone per eliminare la colorazione dell'acqua. Riduci l'alimentazione come hai già indicato....vediamo!!

Allora niente areatore....domani dovrebbero arrivare le resine, il carbone c'è l'ho già ma ho pensato d'inserirlo con le resine.
Della caulerpa in sump con luce incrociata rispetto alla vasca cosa nè pensi? và bene?
Grazie

Giuseppe C. 07-08-2012 23:51

Si scusa, l'avevo tralasciato, comunque è corretto fare così, fotoperiodo inverso a quello della vasca.
Ricorda....resine in filtro a letto fluido con passaggio che le faccia appena appena come ribollire, mentre il carbone in una calza nella sump dove hai un discreto flusso acqua e smuovi la calza ogni 3 o 4 gg.

arcobaleno 08-08-2012 00:01

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061767863)
Si scusa, l'avevo tralasciato, comunque è corretto fare così, fotoperiodo inverso a quello della vasca.
Ricorda....resine in filtro a letto fluido con passaggio che le faccia appena appena come ribollire, mentre il carbone in una calza nella sump dove hai un discreto flusso acqua e smuovi la calza ogni 3 o 4 gg.

ok, per le resine ho una bottiglia bucata su ambedue le estremità, dove inserisco spugna come filtro e all'interno le resine, alimentata da una pompa da 500l/h, la metto in sump ,funziona benissimo... e poi il carbone nella calza all'uscita dello skimmer, speriamo bene...
Notte

arcobaleno 09-08-2012 23:02

ho fatto una caxxxxta, ho inserito le resine senza lavarle! ufhh la fretta
che succede?

arcobaleno 11-08-2012 15:55

Domani, dovrei fare il solito cambio acqua da 10 lt, con l'iserimento di una fiala di biodigest,
Lascio tutto invariato? oppure cambio qualcosa?
Grazie dei consigli

Giuseppe C. 11-08-2012 17:40

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061771624)
Domani, dovrei fare il solito cambio acqua da 10 lt, con l'iserimento di una fiala di biodigest,
Lascio tutto invariato? oppure cambio qualcosa?
Grazie dei consigli

I cambi ogni quanto li fai?...ricordami anche il volume della tua vasca. ciao

arcobaleno 11-08-2012 21:20

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061771721)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061771624)
Domani, dovrei fare il solito cambio acqua da 10 lt, con l'iserimento di una fiala di biodigest,
Lascio tutto invariato? oppure cambio qualcosa?
Grazie dei consigli

I cambi ogni quanto li fai?...ricordami anche il volume della tua vasca. ciao

I cambi li faccio ogni settimana ( 10 lt ) il volume della vasca è di 110 lt compresa la sump.
Grazie

Giuseppe C. 12-08-2012 01:30

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061771952)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061771721)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061771624)
Domani, dovrei fare il solito cambio acqua da 10 lt, con l'iserimento di una fiala di biodigest,
Lascio tutto invariato? oppure cambio qualcosa?
Grazie dei consigli

I cambi ogni quanto li fai?...ricordami anche il volume della tua vasca. ciao

I cambi li faccio ogni settimana ( 10 lt ) il volume della vasca è di 110 lt compresa la sump.
Grazie

Di solito in queste situazioni i cambi possono anche stimolare le alghe e visto che non hai problemi di valori sballati, potresti anche rallentarli a portarli a 15gg.

arcobaleno 12-08-2012 02:18

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061772124)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061771952)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061771721)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061771624)
Domani, dovrei fare il solito cambio acqua da 10 lt, con l'iserimento di una fiala di biodigest,
Lascio tutto invariato? oppure cambio qualcosa?
Grazie dei consigli

I cambi ogni quanto li fai?...ricordami anche il volume della tua vasca. ciao

I cambi li faccio ogni settimana ( 10 lt ) il volume della vasca è di 110 lt compresa la sump.
Grazie

Di solito in queste situazioni i cambi possono anche stimolare le alghe e visto che non hai problemi di valori sballati, potresti anche rallentarli a portarli a 15gg.

Allora, domattina faccio i test degli inquinanti ( ho preso quello della tropic marin per i po4) se sono tutti a zero non tocco nulla, altrimenti cambio i 10 lt.
Cosa nè pensi?

Giuseppe C. 12-08-2012 10:23

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061772134)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061772124)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061771952)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061771721)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061771624)
Domani, dovrei fare il solito cambio acqua da 10 lt, con l'iserimento di una fiala di biodigest,
Lascio tutto invariato? oppure cambio qualcosa?
Grazie dei consigli

I cambi ogni quanto li fai?...ricordami anche il volume della tua vasca. ciao

I cambi li faccio ogni settimana ( 10 lt ) il volume della vasca è di 110 lt compresa la sump.
Grazie

Di solito in queste situazioni i cambi possono anche stimolare le alghe e visto che non hai problemi di valori sballati, potresti anche rallentarli a portarli a 15gg.

Allora, domattina faccio i test degli inquinanti ( ho preso quello della tropic marin per i po4) se sono tutti a zero non tocco nulla, altrimenti cambio i 10 lt.
Cosa nè pensi?

Sono d'accordo!

arcobaleno 12-08-2012 13:38

La domenica c'è prima la famiglia.....
po4: 0 seachem - (0,01 tropic marine)
no2: 0 salifert
ph:7,9 salifert
no3: 2,5 salifert


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16031 seconds with 14 queries