AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Nuova esperienza, Heros efasciatus [foto pag.2] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300665)

ilVale 26-04-2011 18:31

Nuova esperienza, Heros efasciatus [foto pag.7]
 
Tra poco arriverà (#27) nella mia vasca un piccolo gruppo di Heros efasciatus F1, li alleviamo insieme?? :-)

L'idea è quella di partire da un gruppo (di 6 - 8) di giovani per arrivare a formare una coppia.
La vasca è una 120x40x55h aperta, da dedicare quindi esclusivamente (o quasi) a loro.
La vasca era abitata da una coppia di scalari, quindi ho dovuto fare una bella revisione al layout; ora si presenta come in foto.

La popolazione attuale è:
-9 Corydoras aeneus
-2 Sturisoma aureum (1m certo + 1f presunta)

Le piante:
-Microsorum pteropus
-Eichhornia crassipes
-Pistia stratiotes
-Lemna minor

I valori sono:
pH 6,5; kh 3.5, gh 6, NO2 0 mg/l, NO3 <5 mg/l
Temp 26° di giorno, con 2 - 3° di escursione giorno notte

Diciamo che il grosso dell'allestimento è fatto, ma mi sembra che manchi qualcosa #24, accetto consigli (non mi fate stravolgere tutto però!!!! -:33)..

Accetto critiche su tutto, tranne la qualità delle foto! (per questo, mi dispiace per voi, ma non c'è speranza! :-D)

Una visione d'insieme:
http://s4.postimage.org/2a1dmondw/DSC_0788.jpg

Un particolare con la presunta femmina di Sturisoma:
http://s4.postimage.org/2a3pz3ckk/DSC_0789.jpg

Le galleggianti (nella nursery ci sono 6 piccolissimi Ancistrus per i quali sto meditando il da farsi):
http://s4.postimage.org/2a44uxh0k/DSC_0796.jpg

------------------------------------------------------------------------------------------------
EDIT-AGGIORNAMENTI
Altre foto:
pag.2: Piccoli appena arrivati (30/04/'11)
pag.7: Pian piano crescono (03/06/'11)
pag.12: Foto un po' meno sfuocate di quelle a pg.7! (22/06/'11)
pag.14: Leggero cambio di layot (13/09/11)
------------------------------------------------------------------------------------------------

Steo72 26-04-2011 19:36

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060860743)
Tra poco arriverà (#27) nella mia vasca un piccolo gruppo di Heros efasciatus F1, li alleviamo insieme?? :-)

L'idea è quella di partire da un gruppo (di 6 - 8) di giovani per arrivare a formare una coppia.
La vasca è una 120x40x55h aperta, da dedicare quindi esclusivamente (o quasi) a loro.
La vasca era abitata da una coppia di scalari, quindi ho dovuto fare una bella revisione al layout; ora si presenta come in foto.

La popolazione attuale è:
-9 Corydoras aeneus
-2 Sturisoma aureum (1m certo + 1f presunta)

Le piante:
-Microsorum pteropus
-Hydrocotyle leucocephala
-Eichhornia crassipes
-Limnobium laevigatum

I valori sono:
pH 6,5; kh 3.5, gh 6, NO2 0 mg/l, NO3 <5 mg/l
Temp 26° di giorno, con 2 - 3° di escursione giorno notte

Diciamo che il grosso dell'allestimento è fatto, ma mi sembra che manchi qualcosa #24, accetto consigli (non mi fate stravolgere tutto però!!!! -:33)..

Accetto critiche su tutto, tranne la qualità delle foto! (per questo, mi dispiace per voi, ma non c'è speranza! :-D)

Una visione d'insieme:
http://s4.postimage.org/2a1dmondw/DSC_0788.jpg

Un particolare con la presunta femmina di Sturisoma:
http://s4.postimage.org/2a3pz3ckk/DSC_0789.jpg

Le galleggianti (nella nursery ci sono 6 piccolissimi Ancistrus per i quali sto meditando il da farsi):
http://s4.postimage.org/2a44uxh0k/DSC_0796.jpg

Molto bella! Fertilizzante per le galleggianti? Scusa me lo avevi già detto ma no mi ricordo..#25

ilVale 26-04-2011 19:57

Prima quando era piantumato fertilizzavo con protocollo Dennerle base (blando, a 1/4 di dose), ora l'ho sospeso.. vedrò come reagiscono le galleggianti.
Se eventualmente le vedo patite, lo riprendo. ;-)
Anche se credo che gli Heros mi faranno da fertilizzante "naturale"!!

ZamuS 26-04-2011 21:18

ehmmm... potresti vedere magicamente scomparire ogni traccia di verde... quindi puoi abbandonare l' idea di fertilizzare... altra cosa importante è che se i cory non sono adulti mentre i gli heros si, potrebbero (sempre magicamente s' intende) scomparire anche loro... per il resto ottima scelta#70 sai già che popolazione prenderai?

ilVale 26-04-2011 21:30

Si, lo so che "Heros" e "piante" sono due parole che non stanno bene insieme!
Con un po' di ottimismo ho lasciato la Microsorum, ma chissà che fine farà?! :-D
Le galleggianti spero che sopravvivano, perchè sono una manna anti-nitrati!

I cory sono adulti, li ho almeno da un paio d'anni; gli Heros invece sono piccolini, dovrebbero essere intorno ai 5 cm.
Sono i piccoli della coppia wild di federchicco (appena torna dalle vacanze te lo dico da dove arrivano! ;-) )

ZamuS 26-04-2011 21:37

se sono loro, non vorrei sbagliarmi ma dovrebbero essere heros aff. efasciatus guyana... se sono prorpio loro sono dei veri e propri carrarmati... si possono trovare anche in acqua salmastra se non sbaglio e a temperature molto inferiori agli efasciatus veri e propri... sempre se sono loro... le galleggianti prima tagliano le radici e poi molte volte escono dall' acqua per mangiarne le foglie!!!

ilVale 26-04-2011 21:44

Si, dovrebbero essere loro, ma sto aspettando la sua conferma.. so a cosa sto andando incontro.. mi sto rovinando con le mie mani! :-D
L'unico paura è che con la vasca aperta non vorrei ritrovarmeli sul pavimento, e qui vorrei pareri!

ZamuS 26-04-2011 21:51

io mi riferivo anche ai valori, ma per quelli sarebbe meglio chiedere al diretto interessato al suo ritorno...

ilVale 26-04-2011 22:02

Infatti.. :-)) comunque, anche gli abitanti attuali della vasca non sono particolarmente schizzinosi per quello che riguarda i valori.
Gli Sturisoma arrivano dal rio Magdalena (ph 6.5 - 7.5 ; T 20 - 26°C) e non dovrebbero esserci problemi; con i Corydoras nemmeno. (ma se qualcuno ha info diverse, sono qui apposta)

federchicco 28-04-2011 02:35

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060861245)
L'unico paura è che con la vasca aperta non vorrei ritrovarmeli sul pavimento, e qui vorrei pareri!

io ho una vasca coperta ma non salgono mai in alto se non quando vedono il barattolo del mangime o i gamberetti
tutto ok ma io aggiungerei un sasso un po' più grosso perché fanno tante uova e con quelli che hai messo tu sono costretti a deporre su diversi sassi e non hanno il controllo totale della situazione
comunque sono ancora piccoli e c'è tempo prima che arrivino alla maturità

ilVale 28-04-2011 10:40

Quote:

Originariamente inviata da federchicco (Messaggio 1060863831)
non salgono mai in alto se non quando vedono il barattolo del mangime o i gamberetti

Vai a chiamarli stupidi...!!! :-D

Ottimo, aggiungerò un sasso un po' più grosso allora, prelevato direttamente dalla mia riserva esclusiva! (il mio cortile)

ilVale 30-04-2011 14:56

Ragazzi ci siamo.
Ve li presento, sono in vasca da poche ore e sono ancora un po' spaesati :-))

I genitori sono del Perù (ex Heros appendiculatus)

Nella foto c'è un intruso, vediamo chi lo trova per primo per primo!
http://s1.postimage.org/2cf6u8h50/FORUM.jpg

Aggiungo una cosa.
Vorrei ringraziare pubblicamente il padre di federchicco (stavolta è stato lui il mio pescivendolo), che è stato davvero molto gentile e disponibile #25

ZamuS 30-04-2011 15:12

bellissimi i piccini... quindi non sono quelli della guyana francese? L' intruso è il cory? i valori sono sempre quelli o diversi?

ilVale 30-04-2011 15:34

No, non sono quelli della Guyana francese; gli ho chiesto e mi ha detto Perù (quelli che in germania chiamano "H. appendiculatus", così mi dissero)

Dato che ho sospeso anche la CO2 (un paio di giorni fa), i valori sono pressapoco quelli, pH escluso, che è salito a 7; prima erano in una vasca a pH 7.2.
Non so se lasciare questo valore, che anche per gli altri pesci non dovrebbe dare problemi (i cory hanno addirittura deposto!), o se abbassarlo leggermente..
Siccome senza piante la CO2 è inutile, forse la elimino, ma aumeneto la dose di pignette di ontano, giusto per scendere di qualche decimale sul pH.

Ah.. 100 punti per aver indovinato l'intruso per primo!:-D

federchicco 30-04-2011 16:53

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060868865)
Dato che ho sospeso anche la CO2 (un paio di giorni fa), i valori sono pressapoco quelli, pH escluso, che è salito a 7; prima erano in una vasca a pH 7.2.

secondo me per la crescita ti conviene lasciare a 7 e poi abbassi quando saranno maturi per la riproduzione tanto gli aeneus non hanno problemi
quando ho letto dell'intruso per un attimo ho pensato che mio padre avesse sbagliato e ti avesse rifilato un severus ma dalla foto sembrano tutti efasciatus
comunque controlla bene perché ultimamente non ci vede una mazza :-D:-D:-D:-D:-D
mi dispiace solo di non averteli consegnati io ma stamattina avevo la verifica di latino e non potevo mancare

Steo72 30-04-2011 17:02

Belli i nuovi piccini! Complimenti a Federchicco per averteli dati :). Anch'io per l'inttruso avrei detto il cory sulla sinistra, che oltretutto sembra in posa per la foto!!!-d11

Tienici aggiornati sugli sviluppi, che sono sempre interessanti, come la deposizione dei cory appunto.
Buona serata ad entrambi! -28

ilVale 30-04-2011 17:48

Quote:

Originariamente inviata da Steo72 (Messaggio 1060869018)
Anch'io per l'inttruso avrei detto il cory sulla sinistra, che oltretutto sembra in posa per la foto!!!

Già, decisamente egocentrico!!!:-D:-D
I Cory hanno deposto venerdì, le uova si stanno schiudendo adesso! (le ho tolte dalla vasca, altrimenti facevano una brutta fine e, se si schiudono tutte....sono una valanga... #17)

federchicco, ok lascio il pH a 7 allora, così non ho lo sbattimento della CO2! ;-)
Anche tuo padre mi aveva detto di controllare che non ci fossero severum; per il mio scarsissimo occhio, a me sembrano tutti efasciatus, quindi tutto ok! #70 (i severum dovrebbero essere più scuri giusto?)
Per stamattina, non c'è problema, non vorrei mai distrarti dal tuo (immagino) amatissimo latino!! :-D

ZamuS 30-04-2011 17:54

da adulti hanno le fascie molto più evidenti e intere cioè da sopra a sotto e l' occhio e rosso nei severum... da piccoli a me sembrano tutti severum, -38 soprattutto quello grosso al centro con la linea finale bella nera...

ilVale 30-04-2011 18:05

Quote:

Originariamente inviata da polypteridi (Messaggio 1060869125)
da adulti hanno le fascie molto più evidenti e intere cioè da sopra a sotto e l' occhio e rosso nei severum... da piccoli a me sembrano tutti severum, -38 soprattutto quello grosso al centro con la linea finale bella nera...

Eh si, da adulti è facile distinguerli! (persino io ci riesco!!:-D)
Se un giorno mi sveglio e mi accorgo di avere in vasca delle padelle di 30 cm, allora vuol dire che sono severum!:-D:-D:-D
In realtà la linea bella marcata ce l'aveva in quel momento, si stanno ancora ambientando, quindi la colorazione è un po' ballerina.. ogni tanto qualcuno si fa coraggio e mi fa vedere addirittura tutte le bande nere! ;-)

Steo72 30-04-2011 18:15

Beh..
 
Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060869111)
Già, decisamente egocentrico!!!:-D:-D
I Cory hanno deposto venerdì, le uova si stanno schiudendo adesso! (le ho tolte dalla vasca, altrimenti facevano una brutta fine e, se si schiudono tutte....sono una valanga... #17)

Io sono sempre disponibile per un gruppetto ben affiatato, nel caso non riuscissi a sistemarli tutti! Ovviamete non gratis! #36#

ZamuS 30-04-2011 18:15

comunque mi sono appena reso conto di aver sparato una *******... le linee sono meno evidenti nei severum....

ilVale 30-04-2011 19:18

Quote:

Originariamente inviata da polypteridi (Messaggio 1060869170)
comunque mi sono appena reso conto di aver sparato una *******... le linee sono meno evidenti nei severum....

L'onniscente in materia (il padre di federchicco) mi ha detto che i severum sono di un marroncino-tinta unita, mentre gli efasciatus hanno le strisce più evidenti (come dici tu)

Steo72, per i cory ti tengo aggiornato ;-)

Steo72 30-04-2011 19:26

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060869300)
Quote:

Originariamente inviata da polypteridi (Messaggio 1060869170)
comunque mi sono appena reso conto di aver sparato una *******... le linee sono meno evidenti nei severum....

L'onniscente in materia (il padre di federchicco) mi ha detto che i severum sono di un marroncino-tinta unita, mentre gli efasciatus hanno le strisce più evidenti (come dici tu)

Steo72, per i cory ti tengo aggiornato ;-)

Ti ringrazio :)

ZamuS 30-04-2011 19:26

di enrico ti devi fidare ;-)... credo di non conoscere persona più preparata di lui...

federchicco 01-05-2011 05:41

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060869111)
per il mio scarsissimo occhio, a me sembrano tutti efasciatus, quindi tutto ok! #70 (i severum dovrebbero essere più scuri giusto?)
Per stamattina, non c'è problema, non vorrei mai distrarti dal tuo (immagino) amatissimo latino!! :-D

i severus sono color beige uniforme e di barre mostrano solo quella precaudale
ogni tanto si intravede già l'occhio rosso nei più grandi
gli efasciatus sono grigini con forte barratura totale e non solo nella parte inferiore come negli adulti e si iniziano a notare le pinne ventrali arancio
poi ci possono essere cambiamenti di colore in base alle gerarchie ma il colore di fondo è nettamente diverso per le due specie
l'unica cosa uguale è la barra precaudale
poi se stressati sembrano tutti uguali
per questo non sono in grado di riconoscerli in questa fase mentre il capo che ha un occhio più esperto ci riesce
comunque in latino ho preso 6 e mezzo..., è andata :-D:-D:-D
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da polypteridi (Messaggio 1060869328)
di enrico ti devi fidare ;-)... credo di non conoscere persona più preparata di lui...

mio padre non fa testo
lui è capace di stare 12 ore in acqua dall'alba al tramonto e seguire un pesce per 3 o 4 km.
ha le branchie, i piedi palmati e le scaglie nelle caviglie e nei polpacci
ma soprattutto è pazzo furioso :-D:-D:-D:-D:-D

ilVale 01-05-2011 22:24

E' due giorni che sono incollato al vetro della vasca.
Le bestiole si stanno ambientando, hanno preso colore (striature ben evidenti) e mangiano come degli assatanati!
Per oggi ho dato loro solo del secco vegetale, domani verdura (penso zucchine, vedo cosa c'è in casa)
Si muovono in branco compatti per tutta la vasca e si fanno meno timidi quando mi avvicino; sono stupendi ;-)

Quote:

Originariamente inviata da federchicco (Messaggio 1060869989)
mio padre non fa testo
lui è capace di stare 12 ore in acqua dall'alba al tramonto e seguire un pesce per 3 o 4 km.
ha le branchie, i piedi palmati e le scaglie nelle caviglie e nei polpacci
ma soprattutto è pazzo furioso :-D:-D:-D:-D:-D

-69-69-69-69-69-69-69-69

PS: sei e mezzo di latino corrisponde a undici in qualunque altra materia!! :-D

ZamuS 01-05-2011 22:42

Quote:

mangiano come degli assatanati!
attento che cacano come assatanati!!!

Quote:

ma soprattutto è pazzo furioso
#rotfl##rotfl##rotfl#

PS io al secondo anno prendo anche 10, ma so che quando si inizierà a fare lettereatura saranno ca... voli amari...

ilVale 02-05-2011 14:16

Quote:

Originariamente inviata da polypteridi (Messaggio 1060871411)
Quote:

mangiano come degli assatanati!
attento che cacano come assatanati!!!

Mi sto godendo gli ultimi momenti con nitrati<5mg/l in vasca :-D:-D

Per latino io non faccio testo.. ai tempi del liceo per foruna non l'ho dovuto fare! (sia benedetto il liceo scientifico-tecnologico!!!)

ZamuS 02-05-2011 14:28

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060872389)
Quote:

Originariamente inviata da polypteridi (Messaggio 1060871411)
Quote:

mangiano come degli assatanati!
attento che cacano come assatanati!!!

Mi sto godendo gli ultimi momenti con nitrati<5mg/l in vasca :-D:-D

mi sa anche gli ultimi con piante...-11

ilVale 03-05-2011 22:31

polypteridi, smettila di infierire!!!:-D

Dubbio sull'alimentazione.
Sono due giorni che provo a dargli verdure (zucchine e insalata) senza grossi successi..
Sia le zucchine che l'insalata, se glie le metto "intere" le piluccano (in modo abbastanza energico tra l'altro) ma non riescono a mangiarle (almeno non mi sembra).
Ho provato a sminuzzare la zucchina in pezzi piccolissimi, ma la maggior parte dei pezzetti vengono presi in bocca e risputati; solo i pezzi più piccoli riescono a mangiarli.
Suggerimenti? Devo proprio spappolare la zucchina per fargliela mangiare oppure dove altro sbaglio??
------------------------------------------------------------------------
In compenso i fiocchi a base di spirulina..li respirano!! :-D

ZamuS 03-05-2011 22:36

hai provato a sbollentare le verdure?

ilVale 03-05-2011 22:43

No, perchè sbollentarle altera quelle poche vitamine che ci sono.
Per i loricaridi, le verdure le ho sempre lasciate crude e infilzate a mo' di spiedino in una bacchettina di plastica (per farle affondare, altrimenti crude galleggiano)
Le zucchine che ho sminuzzato erano conunque le stesse che avevo prima messo a rondelle e che si erano parecchio ammorbidite retando in ammmollo.

ZamuS 03-05-2011 22:46

si lo so anch' io ma anche il mio heros non le mangia crude... le assaggia ma le risputa...

ilVale 03-05-2011 23:00

mmmh #24 mentre sbollentate le mangia? buono a sapersi.
Forse il problema è solo di dimensioni (dato che i pezzetti più piccoli comunque li mangiano) domani provo a tagliare dei pezzi ancora più piccoli, se ci riesco, alrimenti bollisco. ;-)

Steo72 05-05-2011 13:38

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060875545)
mmmh #24 mentre sbollentate le mangia? buono a sapersi.
Forse il problema è solo di dimensioni (dato che i pezzetti più piccoli comunque li mangiano) domani provo a tagliare dei pezzi ancora più piccoli, se ci riesco, alrimenti bollisco. ;-)

Secondo me Vale hai ragione, sbollentando le verdure perdono di vitamine, ma secondo me, meglio poche vitamine (verdure sbollentate) che niente quando le somministri crude e non le mangiano.
Si , prova a fare pezzettini minuscoli, se riesci e se li mangiano. Sinceramente anche a me fanno schifo le zucchine crude,:-)) quindi si possono anche capire se non le mangiano:-D

Buona giornata e facci sapere come risolvi #25

davide.lupini 05-05-2011 14:35

le verdure sempre meglio crude che sbollentate, per eliminare il problema galleggiamento basta infilarle in freezer, farle scongelare e poi affondano che è una meraviglia.

ilVale 05-05-2011 17:19

Dunque, ho provato a bollirle e a tagliuzzarle, ma le sputano comunque..
In teoria le vitamine sono addizionate comunque al mangime in fiocchi, ma ormai fargli mangiare la verdura è diventata una questione di principio! :-D

Il mio problema non è farle affondare perchè, quando le metto intere, ne faccio uno "spiedino" con una bacchetta di plastica pesante che affonda con le verdure attaccate :-))

davide.lupini 05-05-2011 17:26

si ma ti si ammorbidiscono come se fossero sbollentate, senza perdere in parte i valori nutritivi.
la bollitura non le rende più saporite (a meno ch nn gliele fai ripiene -11) al massimo le rende più morbide.

AlessandroBo 06-05-2011 20:27

eheh che signorini questi heros...i miei uaru le mangiano crude e si impegnano a tirarle a fondo:)
se federchicco mi rispondesse...prenderei io i fratelli dei tuoi:)

ZamuS 06-05-2011 20:37

gli uaru mangiano il legno quindi non me ne stupirei...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17752 seconds with 14 queries