AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Finalmente,sono partito anch'io! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=515487)

khebra 29-10-2016 12:17

Finalmente,sono partito anch'io!
 
Salve ragazzi ,ho un acquario di 72 litri netti (60-40-30) marino che ho ufficialmente iniziato..ieri!
-Tecnica dell'acquario : 40 litri d'acqua osmosi+10 di rubinetto (consigliatami dal venditore,anche se avevo i miei seri dubbi) .
-Led bianchi e blu (numero totali led 72 x 10w) modello dee-d143
-riscaldatore 100w
-Pompa di movimento
- 11 kili di rocce .
Bene ,ho iniziato ieri con gli 11 kili di rocce (x5 sono 55 litri,quindi credo che vadano bene,in piu l'acqua non è fino all'orlo ma un paio di centimetri piu' sotto),ora aspetto la maturazione di 1 mese.
Le mie domande sono:
1) Mi manca qualcosa all'occorrenza? (ho il densimetro e la settimana prossima comprerò le striscette)
2) C'è qualche integratore da dover mettere?
3) Mi hanno detto che la luce dovrò accenderla tra 7 giorni,all'inizio due ore al giorno e mano mano ogni giorno mezz'ora in piu' per evitare le alghe.
4) La sabbia la metterò tra due settimane credo.
5)Il cambio d'acqua ogni quanto? E di quanto?
6) in 55 litri circa,che pesce ci potranno andare oltre gli ocellaris?
Vi ringrazio tutti per le eventuali risposte ed aiuti,posterò la foto tra poco così da farvi rendere conto della situazione ;-)
https://s16.postimg.cc/aekzigrm9/IMG_4173.jpg

Kiddannos 29-10-2016 15:40

ciao, mi sa che devi in primis cambiare negoziante e poi studiare e leggere tanto sull'acquario marino.....il sale l'hai messa nell'acqua d'osmosi?

khebra 29-10-2016 15:42

Ciao,si!

gerry 29-10-2016 19:08

Ciao,
Se l'allestimento della vasca e l'elenco di quello che ti manca è stato fatto su consiglio del negoziante, allora la prima cosa da fare è seguire kiddannos.......... cambia negoziante
A parte gli scherzi , l'acqua di rubinetto NON SI USA,
Non buttare soldi per il densimetro a lancetta, non è affidabile; compra un rifrattometro (da25 a 50 euro sui vari siti acquariofili)
Le strisce tre dei test non vanno nel dolce, figurati nel marino ; devi prendere test specifici per il marino ( nyos, tunze, tropic marine,salifert) quelli del dolce non vanno
Ti manca poi uno schiumatoio , senza non metti pesci
Un impianto d'osmosi, prendere l'acqua dal negoziante è la prima causa di fallimento
Accendi da subito la luce, ti arriveranno le alghe e tra un paio di mesi ( un mese di maturazione è utopia) esauriranno gli inquinanti e se ne andranno
La sabbia, se la metti, una spolverata a vasca stabile (1 anno) , ma meglio non metterla
Il cambio d'acqua solo a maturazione finita
In 55 litri gli occellaris stanno stretti da soli figurati con altri pesci
Comunque non mettere integratori, rabbocca l'acqua evaporata ( un rabbocco automatico è necessario) e quando non leggi post sulla vasca guardala, ma non toccarla



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vidalco 29-10-2016 20:53

Che dire. ..se vuoi avere delle soddisfazioni non ascoltare i consigli del negoziante..
Serve schiumatoi rabbocco acqua e un impianto per acqua osmotica.
Per i pesci sei già stretto.


Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

tene 29-10-2016 22:17

Non mi resta che quotare tutti gli interventi precedenti,le cose dette sono tutte basilari

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

khebra 02-11-2016 15:49

Grazie a tutti per le risposte ragazzi ed io ora ho altre domande:
1) Se non ho un impianto d'acqua osmosi non posso avere un acquario?perchè il commerciante dovrebbe vendermi acqua non buona?
2)Quanti mesi di maturazione dovrebbe avere la vasca?
3) Come vostro consiglio ,ho lasciato l'acquario acceso per 8 ore al giorno..va bene?
4)Ho delle boccettine di marca "tetratest"che sono per i valori dell'acqua,che voi sappiate..scadono?perchè hanno un annetto.
Grazie sempre per il vostro aiuto!
Ps: Lo schiumatoio non l'ho ancora messo ..mi hanno detto che per la maturazione non è utile.

gerry 02-11-2016 23:14

Quote:

Originariamente inviata da khebra (Messaggio 1062794787)
Grazie a tutti per le risposte ragazzi ed io ora ho altre domande:
1) Se non ho un impianto d'acqua osmosi non posso avere un acquario?perchè il commerciante dovrebbe vendermi acqua non buona?
2)Quanti mesi di maturazione dovrebbe avere la vasca?
3) Come vostro consiglio ,ho lasciato l'acquario acceso per 8 ore al giorno..va bene?
4)Ho delle boccettine di marca "tetratest"che sono per i valori dell'acqua,che voi sappiate..scadono?perchè hanno un annetto.
Grazie sempre per il vostro aiuto!
Ps: Lo schiumatoio non l'ho ancora messo ..mi hanno detto che per la maturazione non è utile.



Iniziamo dal fondo.....
PS Lo schiumatoio è fondamentale durante la maturazione, senza avrai dei valori fuori controllo in un attimo
Ora andiamo sui vari punti,
1) i negozianti purtroppo non fanno la manutenzione corretta agli impianti , gli costerebbe troppo , e per questo l'acqua che danno può andare per il dolce ma non per il marino.
Quindi l'osmosi è fondamentale, senza di solito si hanno problemi.
2) La maturazione della vasca non ha un tempo definito, dipende dalle rocce, dallo skimmer dalla luce ..... insomma non si può dire, di solito 2-3 mesi
3) cosa intendi?
4) i test della terra non vanno bene per il marino , dalli a chi ha un dolce, nel marino non da valori attendibili

Comunque ti rido il consiglio principale, leggi ....

khebra 03-11-2016 16:52

Va bene,allora mi armo di buona volontà e cercherò di ricapitolare un poco (ci tengo particolarmente a far andare bene questo acquario).
-Questione osmosi,io al momento non ho la possibilità di avere un depuratore ad osmosi,c'è un modo per prendere l'acqua del venditore ed analizzarla per capire se è buona o meno? ( Considerate che è un amico di famiglia,il quale manco me l'ha fatta pagare..spero non sia in cattiva fede).
-Questione luce,al momento ho un led di totale potenza 10W (72 led ) luce bianca e blu,va bene accenderla sin da ora per 8 ore? (Cosi sto facendo al momento).
-Questione schiumatoio,ho letto sul forum che per chi vorrebbe avere anche i coralli ,converrebbe (nei casi simili ai miei) avere uno schiumatoio "leggero" perchè oltre alle sostanze cattive,distrugge anche quelle buone..confermate?
-Questione filtro:Metto o no?
-Questione luce notturna: è utile o è una cosa interamente estetica?
-Questione test acqua,avete un sito dove acquistarli?
Scusate le tante domande...ma la differenza tra "il sentito dire dai negozianti" e "il come deve essere" è un po' sballottolante!

gerry 04-11-2016 16:04

Quote:

Originariamente inviata da khebra (Messaggio 1062795165)
Va bene,allora mi armo di buona volontà e cercherò di ricapitolare un poco (ci tengo particolarmente a far andare bene questo acquario).
-Questione osmosi,io al momento non ho la possibilità di avere un depuratore ad osmosi,c'è un modo per prendere l'acqua del venditore ed analizzarla per capire se è buona o meno? ( Considerate che è un amico di famiglia,il quale manco me l'ha fatta pagare..spero non sia in cattiva fede).
-Questione luce,al momento ho un led di totale potenza 10W (72 led ) luce bianca e blu,va bene accenderla sin da ora per 8 ore? (Cosi sto facendo al momento).
-Questione schiumatoio,ho letto sul forum che per chi vorrebbe avere anche i coralli ,converrebbe (nei casi simili ai miei) avere uno schiumatoio "leggero" perchè oltre alle sostanze cattive,distrugge anche quelle buone..confermate?
-Questione filtro:Metto o no?
-Questione luce notturna: è utile o è una cosa interamente estetica?
-Questione test acqua,avete un sito dove acquistarli?
Scusate le tante domande...ma la differenza tra "il sentito dire dai negozianti" e "il come deve essere" è un po' sballottolante!



Occhio che una vasca piccola è molto difficile da mantenere, cosa vuoi allevare?
Andiamo alle tue domande...
per analizzare l'osmosi serve un conduttivimetro o un lettore di tds e devono segnare zero
La luce è bene accenderla, ma 10 watt sono nulli
Lo schiumatoio è necessario , quello di buono che toglie , poco , lo reintegri con i cambi
Il filtro è inutile, anzi dannoso
La luce notturna serve a te
I test li puoi comprare sui vari siti, Acquatic Life aquarium lune ecc ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccio79 04-11-2016 16:33

Ciao.. a parte quotare quanto detto già da tutti precedentemente, ti consiglio di andare nella sezione "nanoreef" (che è quella più indicata per il litraggio della tua vasca) e PRIMA DI FARE QUALSIASI COSA, leggere le guide in evidenza.. sono fatte molto bene, e vedrai che troverai tante risposte e spunti utilissimi per iniziare al meglio quest'avventura acquariofila..

pS Io non dico che il tuo negoziante sia in cattiva fede, assolutamente.. dico che proprio non ne sa molto di acquari marini.. uno che consiglia di mettere acqua di rubinetto in un marino non ha proprio le basi dell'acquariofilia marina moderna..

khebra 04-11-2016 17:11

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062795467)
Quote:

Originariamente inviata da khebra (Messaggio 1062795165)
Va bene,allora mi armo di buona volontà e cercherò di ricapitolare un poco (ci tengo particolarmente a far andare bene questo acquario).
-Questione osmosi,io al momento non ho la possibilità di avere un depuratore ad osmosi,c'è un modo per prendere l'acqua del venditore ed analizzarla per capire se è buona o meno? ( Considerate che è un amico di famiglia,il quale manco me l'ha fatta pagare..spero non sia in cattiva fede).
-Questione luce,al momento ho un led di totale potenza 10W (72 led ) luce bianca e blu,va bene accenderla sin da ora per 8 ore? (Cosi sto facendo al momento).
-Questione schiumatoio,ho letto sul forum che per chi vorrebbe avere anche i coralli ,converrebbe (nei casi simili ai miei) avere uno schiumatoio "leggero" perchè oltre alle sostanze cattive,distrugge anche quelle buone..confermate?
-Questione filtro:Metto o no?
-Questione luce notturna: è utile o è una cosa interamente estetica?
-Questione test acqua,avete un sito dove acquistarli?
Scusate le tante domande...ma la differenza tra "il sentito dire dai negozianti" e "il come deve essere" è un po' sballottolante!



Occhio che una vasca piccola è molto difficile da mantenere, cosa vuoi allevare?
Andiamo alle tue domande...
per analizzare l'osmosi serve un conduttivimetro o un lettore di tds e devono segnare zero
La luce è bene accenderla, ma 10 watt sono nulli
Lo schiumatoio è necessario , quello di buono che toglie , poco , lo reintegri con i cambi
Il filtro è inutile, anzi dannoso
La luce notturna serve a te
I test li puoi comprare sui vari siti, Acquatic Life aquarium lune ecc ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi leggendo qua e la,deve essere almeno 60watt (il led).
Perchè la luce notturna serve a me?
Lo schiumatoio vado a comprarlo oggi
Filtro non lo metterò.
Mah non so ancora cosa allevare,comunque voglio rispettare le dimensioni dei vari pesci e bisogni dei coralli (eticamente sono quasi perfetto) :D

Riccio79 04-11-2016 17:38

Dipende dalla qualità dei led... 60 watt possono essere sufficienti oppure no... dipende da cosa vuoi allevare...

khebra 04-11-2016 18:12

Credimi , voglio iniziare con l'abc del marino .. 1-2 ocellaris , qualche gamberetto e i coralli più facili da allevare ,voglio andare piano piano , senza fare il passo più lungo della gamba .

tene 04-11-2016 20:12

Ciao,sposto in il mio primo nanoreef ,sezione più idonea per parlare della tua vasca

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Riccio79 04-11-2016 21:32

Quote:

Originariamente inviata da khebra (Messaggio 1062795533)
Credimi , voglio iniziare con l'abc del marino .. 1-2 ocellaris , qualche gamberetto e i coralli più facili da allevare ,voglio andare piano piano , senza fare il passo più lungo della gamba .

Ottimo allora!! Ora leggi leggi leggi qui sul forum...

khebra 04-11-2016 23:13

Approfitto della vostra gentilezza ..
1)Ora che ci sono questi 10 litri d'acqua di rubinetto nell'acquario..cosa comporterà?
2)Che luci e schiumatoio consigliate? (anche da acquistare su internet),la mia luce da 10W a quanto ho capito è completamente inutile.
3) Ho paura che il mio acquario sia troppo affogato di rocce,ho anche inserito una roccia morta che mi è stata regalata (colore stupendo) ..c'è qualche problema se ci sono troppe rocce?
4)Mettiamo il caso che il mio nano reef si assesti,dopo quanto posso fare i test?
Grazie sempre ragazzi!

canda 05-11-2016 00:29

Allora.....le rocce se avvii un acquario con metodo berlinese te ne servono almeno 1kg ogni 4/5 litri quindi fai i tuoi conti......naturalmente rocce vive di qualità .....i 10 litri d'acqua di sicuro fan meno danni adesso che tra sei mesi visto che al momento non c'è praticamente niente dentro quindi piano piano verranno smaltiti dal sistema ....non so come uno che lo fa di mestiere ti possa aver consigliato una cosa del genere.....i test piu importanti diciamo quelli base e imprescindibili sono quelli dei fosfati dei carbonati del calcio del magnesio del ph dei nitriti dei nitrati e della salinità quindi procurateli poi dopo un mese puoi cominciare a vedere a che livello sei! L'Illuminazione va straaumentata se ti accontenti di molli diciamo che minimo a una trentina di watt devi arrivare mà sei al limite ! Fondo evitalo per i primi tempi e accertati che la vasca abbia il giusto movimento !

khebra 05-11-2016 00:49

Ti ringrazio,che plafoniere e schiumatoio mi consigli? (Magari economici)

canda 05-11-2016 04:24

Be direi che per prima cosa dovresti dirci più i meno qual'è il tuo budget.....di economico riguardo alle plafo onestamente c'è poco ........ poi prima di tutto guardando bene la foto che hai postato consiglierei per prima cosa un cambio totale delle rocce.....sia delle rocce in se sia della disposizione.......guarda la sezione "rocciate" nel forum così ti fai un'idea #70 dopodiché lo schiumatoio immagino tu lo debba inserire all'interno perché non mi sembra che tu abbia in previsione una sump giusto? Ecco esteticamente non è proprio il massimo e vale lo stesso se lo prendi esterno .....molti come me che non hanno la sump hanno optato per nascondere tutto Creando con un divisorio una sezione separata sul retro della vasca .....se poi a te non dispiace averlo a vista il tunze 9004 credo possa andar bene ....tornando alla plafo la AQL Serie Professional Modello HI-Lumen 60 24W c'è in offerta a 69 euro su un famoso sito di vendita on line di articoli di aquariofilia .....se le tieni tutte e due compresa la tua con poca spesa puoi arrivare a una illuminazione che ti consente di inserire dei coralli molli! se poi vuoi qualcosa più performante per una plafo come si deve devi tirare fuori 3/400 euro ....vedi tu insomma :-)

gerry 05-11-2016 08:12

Ciao,
Ho guardato la foto ( finalmente sono su un tablet e non sul cell)
Ma sei sicuro delle rocce?
Non mi sembrano delle gran rocce, alcune non sembrano nemmeno marine, occhio perché quelle e lo skimmer sono il cuore della vasca

khebra 05-11-2016 11:04

https://s14.postimg.cc/wab1mny0d/image.jpg

https://s14.postimg.cc/me9yn0s8d/image.jpg

https://s14.postimg.cc/sghldigod/image.jpg

Nel dubbio ecco le rocce ,comunque sto dando pure io un occhio online ... E di prezzi contenuti ce ne sono ..l'unico dubbio rimane lo schiumatoio..
Ps: scusate la qualità non ottima delle foto .. La il cellulare è quello che è ..!
Pps: quella rossa è la roccia morta che mi hanno regalato che mi piace molto .

khebra 05-11-2016 11:31

https://s22.postimg.cc/ps9zn8dj1/image.jpg

https://s22.postimg.cc/7qn4l38n1/image.jpg

https://s22.postimg.cc/bbj04bd6l/image.jpg

Credo che ora si vedono meglio .. Forse ecco perché ribatteva sul comprare batteri ...

gerry 05-11-2016 16:26

Boh, a me sembra che di rocce morte non ci sia solo la rossa......

canda 05-11-2016 19:17

Non lo so neppure a me convincono quelle rocce........ma erano tenute umide o erano in una scatola secche da anni.....comunque si una fialetta di batteri all'avvio va messa sempre !

Riccio79 05-11-2016 20:34

@gerry però se le rocce le han tenute diverso tempo a stabulare al buio, potrebbero aver perso tutte le incrostazioni... anche a me non convincono eh.. però magari...

gerry 05-11-2016 20:39

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062795898)
@gerry però se le rocce le han tenute diverso tempo a stabulare al buio, potrebbero aver perso tutte le incrostazioni... anche a me non convincono eh.. però magari...



Mah, io non parlo di incrostazioni, ma delle rocce .... poi naturalmente stiamo parlando di foto
Ma io sinceramente quelle non le avrei comprate [emoji3][emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccio79 05-11-2016 20:41

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062795901)
Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062795898)
@gerry però se le rocce le han tenute diverso tempo a stabulare al buio, potrebbero aver perso tutte le incrostazioni... anche a me non convincono eh.. però magari...



Mah, io non parlo di incrostazioni, ma delle rocce .... poi naturalmente stiamo parlando di foto
Ma io sinceramente quelle non le avrei comprate [emoji3][emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Su questo siamo d'accordo..nemmeno io le avrei comprate, però noi abbiamo esperienza dai..
Diciamo che non mi piacciono anche perchè le vedo poco porose..

khebra 05-11-2016 23:28

Sono andato dal venditore e mi sono fatto cambiare le rocce "dubbiose" ..aggiusterò la rocciata domani mattina ,queste sono le rocce ,ed ho comprato i batteri!
https://s13.postimg.cc/pn4l0k5oj/image.jpg

canda 06-11-2016 00:22

Ecco ad occhio già mi sembra che si ragioni #70 ora se vuoi un consiglio da uno che c'è passato e all'inizio ha fatto un po' di danni con la sistemazione le rocce mettile in modo che , per primo siano stabili magari usando un po' di milliput o altri fissanti appositi perché se quando effettui una qualsiasi operazione basta toccarle che crollano è un problema ,per secondo fai in modo che ci sia un po' di distanza dai vetri specialmente quelli laterali per far sì che passi la calamita per pulirli e terzo crea da subito porzioni terrazzate e più piatte posssibili dove in futuro posizionare i coralli ....io le ho messe a cavolo e ora che ho pochi punti piatti dove mettere i coralli me ne pento #07 comunque già un passo avanti a mio parere con il cambio di rocce #70

Babu 06-11-2016 10:59

Ciao, innanzitutto ti hanno già detto tutto l'essenziale gli altri, limitati a prendere un impoanto osmosi, almeno ti prepari l'acqua per i rabbocchi e i cambi a casa, un secchio da usare essenzialmente per la vasca dove metterai un termoriscaldatore per preparare l'acqua ed evitare sbalzi di temperatura e una piccola pompa per muovere l'acqua quando preparerai l'acqua con il sale.
Un sistema di rabbocco con una tanichetta da 15 litri stile per alimentari è perfetta.
La rocciata è molto meglio ora, in termini di qualità rocce.
Onestamente proverei giusto a creare una sorta di scalinata, affinché abbia una rocciata meno ripida e più articolata con terrazze e ampi spazi per la disposizione di futuri coralli.
Che plafo hai? Con 10w anche se cree la vedo dura allevare anche discosomi

khebra 06-11-2016 17:18

https://s3.postimg.cc/5j6o66yrj/image.jpg
Ecco la nuova rocciata (ho messo la pietra centrale più dietro,rispetto alla foto , perché era un po pendente ) ho fatto del mio meglio , piena di cunicoli , non troppo alta e accettabile esteticamente (c'ho messo un'ora )😂
A giorni comprerò la plafoniera sulla 40ina di watt e organizzerò un sistemino per i rabbocchi d'acqua !

arcobaleno 06-11-2016 19:02

cerca di mettere le rocce più grandi sotto, tieni quelle più piatte per fare delle terrazze
Qualcuna più grande e non piatta puoi anche romperla fuori dall'acquario e usare pezzi più piccoli molto più facilmente posizionabili :-)

Riccio79 07-11-2016 08:55

@khebra magari prima di comprare la plafo, posta qui indicando quale vorresti prendere... così ti diamo consigli

khebra 11-11-2016 17:54

Finalmente,sono partito anch'io!
 
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...941e0d99c3.jpg ecco la nuova plafo led 25 w, grazie soprattutto a Riccardo che mi sta dando un'enorme mano !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccio79 12-11-2016 10:09

Grande Gianmarco. .. siamo sulla strada giusta!! ora inizia la parte più difficile come ti dicevo, avere pazienza e mettersi le mani in tasca :-))

khebra 12-11-2016 10:38

Meglio così , nel frattempo avrò più tempo per comprare i test e per fare un controllo di livello ..
Ps: credo inizino ad uscire le alghe ( tipo muschio sulle rocce )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccio79 12-11-2016 10:47

Quote:

Originariamente inviata da khebra (Messaggio 1062797822)
Meglio così , nel frattempo avrò più tempo per comprare i test e per fare un controllo di livello ..
Ps: credo inizino ad uscire le alghe ( tipo muschio sulle rocce )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eh si.. . POI piano piano si allungano

khebra 14-11-2016 20:17

Eccomi con i miei problemi , tralasciando la marea di alghe ( ma non fa niente ) sono uscite tutte queste bollicine .. Ma che roba è ?[emoji23]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...4de699d6f2.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 14-11-2016 22:02

Cianobatteri

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11285 seconds with 14 queries