AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   scarico blau open reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466275)

alex84 07-08-2014 06:57

scarico blau open reef
 
salve a tutti qualcuno sa mica la portata dello scarico del blau open reef?
ho trasferito ieri il mio nano all'interno del blau e tutto contento do il via alla risalita avevo preso una newjet1700.
nemmeno impostando questa pompa al minimo della portata lo scarico riesce a scaricare sufficiente acqua in sump e il livello sale velocemente.
sapete se allargando il foro sul sifone si migliora lo scarico?
altrimenti prendo un altra pompa di risalita
saluti ale

alegiu 07-08-2014 11:47

prova a guardare in mostra e descrivi nanoreef, credo @ip_ton abbia il blau

ip_ton 07-08-2014 12:04

Ciao la portata se non ricordo male dovrebbe essere 1500 l/h io usavo una 1450 rouwal e non ho mai avuto problemi , ora l ho sostituita con una sicce 2.0 e la tengo a metà potenza , secondo me hai montato male lo scarico , il tubo fa delle curve ?

alex84 07-08-2014 12:59

Quote:

Originariamente inviata da ip_ton (Messaggio 1062462154)
Ciao la portata se non ricordo male dovrebbe essere 1500 l/h io usavo una 1450 rouwal e non ho mai avuto problemi , ora l ho sostituita con una sicce 2.0 e la tengo a metà potenza , secondo me hai montato male lo scarico , il tubo fa delle curve ?

ciao
allora il tubo è dritto,mi è venuto anche a me il dubbio che l'ho montato male ma alla fine è solo un passaparete a cui si attacca un tubo.
il tubo è diritto unica cosa lo tengo immerso può essere quello?in passato l'ho sempre tenuto sommerso e non ho mai avuto problemi.
ciao e grazie
ale

ip_ton 07-08-2014 13:19

Anche io lo tengo sommerso , ma il livello dell acqua dove arriva ? Quando ho montato la nuova pompa appena accesa il livello e salito anche a me ad 1 cm dal bordo dopo qualche ora è tornato a 3 cm da solo...
A quanto tieni il livello in sump ?

alex84 07-08-2014 18:39

Quote:

Originariamente inviata da ip_ton (Messaggio 1062462204)
Anche io lo tengo sommerso , ma il livello dell acqua dove arriva ? Quando ho montato la nuova pompa appena accesa il livello e salito anche a me ad 1 cm dal bordo dopo qualche ora è tornato a 3 cm da solo...
A quanto tieni il livello in sump ?

ciao allora il livello in sump per ora ho messo 20cm.
per la questione dello scarico ho risolto accorciando il tubo,è bastato tagliarne un pezzo lasciandolo sempre sommerso e improvvisamente ha iniziato a scaricare di più.
ora è stabile.
ciao ale

ip_ton 07-08-2014 18:48

Meglio così [emoji4]

alex84 23-08-2014 20:43

ciao
ti volevo chiedere una cosa a te si forma una patina in superficie?
io ho l'overflow che praticamente viene tutto sommerso,e non toglie la patina superficiale
ciao ale

ip_ton 27-08-2014 21:19

No a me resta metà immerso e metà scoperto, c e qualche cosa che non va .... A quanti cm hai l acqua dal bordo vasca?


Sent from my iPhone using Tapatalk

alex84 10-09-2014 14:29

Quote:

Originariamente inviata da ip_ton (Messaggio 1062473274)
No a me resta metà immerso e metà scoperto, c e qualche cosa che non va .... A quanti cm hai l acqua dal bordo vasca?


Sent from my iPhone using Tapatalk

ciao e grazie mille scusa il ritardo nella risposta.
ho visto le foto della tua vasca nel tuo topic e mi sembra che il foro del tuo pozzetto sia molto più alto del mio.
ti metto due foto per farti capire sono foto di quando la vasca era stata appena avviata ma la situazione dello scarico è sempre quella.(ho solo queste sotto mano)anche secondo me qualcosa che non va c'è ma non riesco a capire
sto pensando anche di allungare i fori in altezza che ne pensi?
ciao ale
http://s28.postimg.cc/8ig4f5ss9/IMG_1631.jpg

http://s28.postimg.cc/k65kvysjd/IMG_1633.jpg

ip_ton 10-09-2014 15:17

Dalle foto sembra di si quanti cm esatti hai dal pelo dell acqua al bordo vasca? Non è che hai montato la griglia di protezione al contrario ?


Sent from my iPhone using Tapatalk

ip_ton 10-09-2014 19:04

L ultima cosa che mi viene in mente e la risalita troppo potente...


Sent from my iPhone using Tapatalk

alex84 11-09-2014 20:09

ciao
allora il livello dell'acqua è a 3,5cm dal bordo vasca.
ho pensato anche io alla risalita troppo potente uso una newjet1700 regolata al minimo ma credo che se fosse troppo potente il livello in vasca salirebbe invece è stabile.
il pozzetto è montato bene.provo ad allungare le feritoie del pozzetto e vediamo che succede.
ciao e grazie ale

ip_ton 20-09-2014 20:18

Anche a me e 3.5 ma il problema qual è


Sent from my iPhone using Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Secondo me è al contrario perché nella parte alta le grigli arrivano fino al bordo restano pochi mm di plastica quindi non. Potresti allungarle... La parte inferiore invece ha parecchi spazio chiuso dopo la fine delle griglie.



Sent from my iPhone using Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...e98c717c19.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...ffbd0d0a37.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk

Valentino74 05-12-2014 12:28

Ciao anch'io ho lo stesso problema, come hai risolto? Io penso che per funzionare correttamente c'è bisogno di montare il deflettore della Blau che si compra a parte, credo che montando quello si introduca una perdita di carico tale da consentire il corretto funzionamento... Io penso di fare così...

alex84 09-12-2014 18:56

Ciao in realtà non sono riuscito a risolverlo
I fori del pozzetto sono sommersi,per risolvere la patina superficiale ho aumentato di parecchio il movimento in vasca.per me resta un mistero.
Se risolvi fammi sapere.
Ciao Ale

Valentino74 09-12-2014 19:55

Guarda io sono in contatto con la Blau la quale mi ha dato il contatto italiano al quale chiedere informazioni... Ma non so se sarà risolutiva la cosa.
Comunque quello che credo è che lo scarico in questione non sia adatto a gestire 1500 l/h, bensì 300 /400 l/h al massimo... pertanto per risolvere bisogna usare una pompa molto sottodimensionata rispetto ai 1500 l/h, magari meglio se regolabile

tene 09-12-2014 20:48

Sì può togliere la griglia frontale?
Avete provato ad usarlo senza?
si sommerge comunque?

alex84 09-12-2014 21:32

Quote:

Originariamente inviata da Valentino74 (Messaggio 1062549313)
Guarda io sono in contatto con la Blau la quale mi ha dato il contatto italiano al quale chiedere informazioni... Ma non so se sarà risolutiva la cosa.
Comunque quello che credo è che lo scarico in questione non sia adatto a gestire 1500 l/h, bensì 300 /400 l/h al massimo... pertanto per risolvere bisogna usare una pompa molto sottodimensionata rispetto ai 1500 l/h, magari meglio se regolabile

io sto usato una news jet 1700 impostata al minimo come risalita,penso che in realtà scarichi altrimenti l'acqua salirebbe e traboccherebbe,invece si ferma a qualche mm sopra le griglie di aspirazione,e poi scarica.
la cosa strana è che dopo ogni cambio d'acqua per circa 5 min funziona come dovrebbe con acqua più bassa del massimo delle griglie poi sale e si assesta poco sopra.
ciao ale
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062549346)
Sì può togliere la griglia frontale?
Avete provato ad usarlo senza?
si sommerge comunque?

si si può togliere,ho provato e in quel caso viene completamente sommerso di poco, poi il livello si assesta li,sarei tentato di provare un'altra risalita ma non credo sia quello il problema.non saprei quale metterci
saluti ale

Valentino74 09-12-2014 21:43

Il problema non è la griglia, con o senza non cambia, basta toglierla e vedere che anche il foro di uscita viene sommerso... questo perché il flusso che riesce a passare è inferiore a quello della pompa di risalita...

tene 09-12-2014 22:02

Ma da quanto è il diametro utile?

Valentino74 09-12-2014 22:15

32mm

tene 09-12-2014 22:37

Uno scarico del 32 non arriverà mai a scaricare 1500 lt/ora ,ma almeno i 700 litri /h dovrebbe farli e anche qualcosa un più .

Valentino74 09-12-2014 23:16

Bisognerebbe fare un calcolo, domani come trovo un secondo di tempo lo faccio e verifichiamo una volta per tutte!

alex84 10-12-2014 21:43

Oggi ho fatto un paio di prove partendo dalla risalita al minimo della portata fino al max,ma in realtà non è mai cambiata l'altezza del livello in vasca il pelo acqua rimane di pochi mm sempre al di sopra della griglia.non ho fatto misurazioni ma al minimo porta davvero poca acqua.

per me questo scarico rimane un mistero.

Valentino74 10-12-2014 23:24

Che pompa di risalita hai?

alex84 11-12-2014 02:19

Quote:

Originariamente inviata da Valentino74 (Messaggio 1062550218)
Che pompa di risalita hai?

newajet 1700,è regolabile da 600lt/h a 1700lt/h.
al minimo porta su davvero poca acqua,e se la metti al massimo il livello in vasca rimane cmq costante.
ora domenica quando cambio acqua faccio 2 prove,sembra assurdo ma per 5min dopo ogni cambio acqua funziona bene poi torna su.
voglio provare a variare il livello in sump e vedere cosa succede.

ciao ale

crestedlucifer 11-12-2014 03:40

Ma il blau open reef ha il foro di scarico posizionato in alto rispetto alla risalita,un sistema che serve appunto per avere il livello più alto, tutto normale quindi ;) Lo scarico blau è per massimo 1500l/h
Ps. Io, nella stessa vasca, montavo una newajet 1700, poi sostituita per via delle vibrazioni eccessive, adesso c'è una silent syncra 1.5 e rimpiango la newajet per la portata(non per l'infernale rumore)

Valentino74 11-12-2014 07:30

Io non ho il blau open reef ma una vasca fatta fare su misura, dove effettivamente i fori sono stati fatti allineati centralmente e non con lo scarico più in alto rispetto alla risalita... non so se questo possa aver influito negativamente sul lavoro di smaltimento dell'acqua... verificherò!

tene 11-12-2014 08:04

Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer (Messaggio 1062550319)
Ma il blau open reef ha il foro di scarico posizionato in alto rispetto alla risalita,un sistema che serve appunto per avere il livello più alto, tutto normale quindi ;) Lo scarico blau è per massimo 1500l/h
Ps. Io, nella stessa vasca, montavo una newajet 1700, poi sostituita per via delle vibrazioni eccessive, adesso c'è una silent syncra 1.5 e rimpiango la newajet per la portata(non per l'infernale rumore)

Una 1700 farà al massimo 700/800 lt effettivi considerando prevalenza,attrito e curve dei tubi. togliete la griglia e regolate la pompa finché lo scarico non si copre per 3/4 e non oltre ,altrimenti diventa a rischio allagamento,rimettete la griglia e poi con un contenitore del quale conoscete la capacità misurate l'effettivo interscambio cronometrando il tempo di riempimento.
L'altezza. Della.risalita non incide sul l'altezza della colonna d'acqua ,è sempre lo scarico ad essere decisivo,la fanno più bassa per evitare.che stia sopra il filo d'acqua creando rumore.

alex84 11-12-2014 12:32

Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer (Messaggio 1062550319)
Ma il blau open reef ha il foro di scarico posizionato in alto rispetto alla risalita,un sistema che serve appunto per avere il livello più alto, tutto normale quindi ;) Lo scarico blau è per massimo 1500l/h
Ps. Io, nella stessa vasca, montavo una newajet 1700, poi sostituita per via delle vibrazioni eccessive, adesso c'è una silent syncra 1.5 e rimpiango la newajet per la portata(non per l'infernale rumore)

il mio blau open reef ha praticamente i fori alla stessa altezza,anzi il foro della risalita è leggermente più alto rispetto a quello dello scarico.
appena faccio il cambio d'acqua vi metto 2 foto e misuro la portata dello scarico.
ciao ale

alex84 11-12-2014 13:31

ho misurato la portata dello scarico con la newajet1700 impostata al minimo lo scarico sta scaricando 720l/h,a questo punto credo che anche le regolazioni della pompa non funzionino,al minimo da specifiche dovrebbe andare a 600l/H la pompa (in piano tra l'altro.)
ciao ale

tene 11-12-2014 13:34

Quote:

Originariamente inviata da alex84 (Messaggio 1062550476)
ho misurato la portata dello scarico con la newajet1700 impostata al minimo lo scarico sta scaricando 720l/h,a questo punto credo che anche le regolazioni della pompa non funzionino,al minimo da specifiche dovrebbe andare a 600l/H la pompa (in piano tra l'altro.)
ciao ale

Funziona sempre al massimo,ma per farla andare meno basta strozzare il tubo di mandata o rubinettarlo (quello che fa chi non ha una regolabile )

Valentino74 11-12-2014 13:41

Indicazioni BLAU
 
http://s4.postimg.cc/xhgo2hkcp/OVERFLOW_BLAU.jpg

Questo è lo schema di montaggio corretto che purtroppo neppure la BLAU, quando si acquista il kit di carico e scarico, fornisce! Io sono riuscito a trovarlo girovagando in internet!
Purtroppo anche gli addetti ai lavori non sanno come vanno forati i vetri per questi scarichi!
Anch'io purtroppo non ho in fori fatti secondo questo schema ed infatti lavora male anche a me... Credo, da quello che vedo, il tubo di scarico venga comunque sommerso, però le griglie si posizionano in modo corretto!

Valentino74 12-12-2014 08:17

Ieri ho calcolato esattamente quanto è lo scambio tra sump e vasca. Il risultato è abbastanza confortante, sono circa 560l/h.

alex84 12-12-2014 17:56

Ho ordinato una sicce 1.5 è un rubinetto per la risalita,appena mi arrivano faccio 2 prove e vi aggiorno,vediamo se riesco a risolvere definitivamente il problema.
Secondo me comunque hai ragione bisognerà stare sui 300-400lt/h
Ciao Ale

Valentino74 12-12-2014 18:05

Il problema è relativo al montaggio dello scarico e del supporto per la griglia... Confermo che lo scarico fino a 560 l/h (forse anche di più) li gestisce, il problema sta in come si monta il supporto.
Confermo comunque che lo scarico contrariamente ad altri modelli di sezione maggiore, lavora sotto battente, ossia il foro viene completamente sommerso, pertanto se il supporto griglia (non la griglia) vine avvitato al contrario avrai comunque il problema...

alex84 13-12-2014 20:03

Quote:

Originariamente inviata da Valentino74 (Messaggio 1062551533)
Il problema è relativo al montaggio dello scarico e del supporto per la griglia... Confermo che lo scarico fino a 560 l/h (forse anche di più) li gestisce, il problema sta in come si monta il supporto.
Confermo comunque che lo scarico contrariamente ad altri modelli di sezione maggiore, lavora sotto battente, ossia il foro viene completamente sommerso, pertanto se il supporto griglia (non la griglia) vine avvitato al contrario avrai comunque il problema...

grazie mille mi hai risolto il problema dell'altezza#70 è bastato girare il supporto della griglia.ora sta tranquillamente a metà griglia il livello.
anche cosi facendo cmq come hai detto giustamente te il foro di scarico è completamente sommerso lo stesso.attualmente il mio scarico sta portando giù in sump 720 l/h.
appena mi arriva la sicce 1,5 e il rubinetto faccio queste prove e vedo se riducendo la portata si riesce a fare scaricare il tutto a metà foro o almeno a 3/4.
ti tengo aggiornato
ciao ale

Valentino74 13-12-2014 20:15

Grazie mille per la prova! tienici aggiornati

Axiom 15-12-2014 21:00

potreste postare la foto?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16395 seconds with 14 queries