AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Co2 altissima (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=523095)

Arcibaldo 28-04-2017 09:03

Co2 altissima
 
Sono due giorni che il segnale della co2 è giallo.
Ho provato a cambiare il liquido ieri sera e oggi è già giallo.
Ora ho chiuso la bombola ma ho un piccolo impianto che non riusciva neanche a coprire il litraggio.
La temperatura è uguale.
Sarà che si è invecchiato il tester?
Ciao

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

dave81 28-04-2017 10:48

io di quei tester non mi sono mai fidato..

ammesso che funzionino, rifiuto l'idea di affidare la salute dei miei pesci ad un tester, che magari può anche sbagliare

sei tu che devi sapere se hai tanta CO2 o no, conoscendo la chimica dell'acqua

ilVanni 28-04-2017 12:24

Parole sante.
Da mesi leggo solo di elettrovalvole, bolle, reattori, diffusori...
Nessuno che misura pH e KH?

Arcibaldo 28-04-2017 14:48

Misurati è c'è uno aquilibrio.
Ho acceso l'areatore ed ora metto un po' di sali.
Dite che va bene?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

dave81 28-04-2017 14:49

cosa hai misurato? che valori hai?

Arcibaldo 28-04-2017 14:49

Scusate ma il t9 mi fa le frasi...
Ho misurato e c'è uno "squilibrio"
se così si può dure...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

ilVanni 28-04-2017 15:13

Quote:

Originariamente inviata da Arcibaldo (Messaggio 1062848401)
Ho acceso l'areatore ed ora metto un po' di sali.
Dite che va bene?

Dipende dalla pasta. C'è chi la sala prima, chi dopo.

No, sul serio, che c'entrano i sali??? #24#24#24

Arcibaldo 28-04-2017 15:45

Forse mi sbaglio ma so che con un kh più basso è più facile acidificare l'acqua e dunque abbassare il ph con co2.
Il ragionamento dovrebbe funzionare anche viceversa e visto che ho misurato il ph ed è molto basso vorrei aggiungere i sali per far alzare kh e dunque ph.
Che dite?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

ilVanni 28-04-2017 16:29

Ma il tuo problema, dei tre seguenti, quale è:
- il KH basso;
- il pH basso;
- troppa CO2.

Se (come leggo dal titolo "Co2 altissima") è il punto (3), aggiungere sali non aiuterà. Forse (forse) potrebbe aiutare chiudere la bombola (e lasciarla chiusa fino a lettura avvenuta delle guide che il portale mette generosamente a disposizione, da anni e gratis, sulla CO2).

Perdona il tono, ma qui è come guidare senza patente, accorgersi di andare troppo forte e telefonare ad un amico (mentre si sta guidando) per chiedere dove caspita sta il freno.

Arcibaldo 28-04-2017 19:32

la bombola era bassissima, di chiuderla già fatto come postato prima, come ho già acceso l'areatore per far disperdere la co2 ma il fatto che ad un tratto la co2 sia andata così alta sarà dovuto probabilmente ad un' acqua osmosi troppo "tenera" se così si può dire, che con i vari cambi mi ha portato a questa situazione.
Chiedo quindi a chi ne capisce le "probabili" cause di questa anomala impennata di co2 per stabilizzare in modo definitivo le cose.
Purtroppo io non sono un esperto ma solo un appassionato di acquari e grazie a questo forum con i vostri aiuti riesco spesso a risolvere problemi ed imparare nuove cose.
Grazie anche a te anche se la tua "battuta" non ho proprio capito cosa ci possa contare.
Ciao

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avvy 28-04-2017 21:14

In parole povere: per cercare di capire cosa ti è successo in vasca, posta i valori che hai misurato e fai una breve descrizione della vasca e della manutenzione effettuata.
In più, visto che sembri usare la CO2 senza conoscerne appieno il funzionamento (che corrisponde al guidare senza patente), nel frattempo vai anche a leggerti le guide sull'uso della CO2 presenti sul forum.

Arcibaldo 28-04-2017 21:40

Credo che la co2 serva alle piante per facilitare la fotosintesi e nell' acqua per acidificare, almeno io la uso per questo.
Comunque lascia stare tu e la tua patente perché se vuoi aiutare ci sono diversi "modi" che a te sembrano davvero mancare...
Io non ne capisco e forse sbaglio ma questo tuo modo da professorino:
............
Da mesi leggo solo di elettrovalvole, bolle, reattori, diffusori...
.............
Dipende dalla pasta, che c'entrano i sali...
Spiegami allora se vuoi intervenire no che mi parli di pasta e dimmi il motivo perché non ci contano se davvero vuoi aiutare, almeno così "sembra" visto che intervieni...
............
Uno che guida senza patente...
Ma parla potabile ;)
.............
Non voglio prolungarmi...
Grazie comunque e mi dispiace di non essermi saputo spiegare purtroppo ripeto non ne capisco molto ed io faccio parte qui di quelli che vogliono imparare e non insegnare.
Ciao



Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

ilVanni 28-04-2017 22:35

Quote:

Originariamente inviata da Arcibaldo (Messaggio 1062848500)
Da mesi leggo solo di elettrovalvole, bolle, reattori, diffusori...

E nulla sulla chimica dell'acqua. Ma senza saperne almeno le basi non si usa la CO2. Può piacerti o no, ma è così. Corrisponde al "guidare senza patente". Capito ora?

Quote:

Originariamente inviata da Arcibaldo (Messaggio 1062848500)
Spiegami allora se vuoi intervenire no che mi parli di pasta e dimmi il motivo perché non ci contano se davvero vuoi aiutare, almeno così "sembra" visto che intervieni...

Di sali per abbassare la CO2 hai parlato tu. Ti ho fatto notare che è un assurdo e che (perdonami) non hai le basi. Ci possono essere 1000 modi più gentili di fartelo sapere, ma il concetto è quello. Tu non sai come controllare la CO2 (un gas tossico) che immetti in vasca. Corrisponde al guidare una macchina veloce senza patente, senza un'idea di come fare a fermarsi (capito ora?).

Quote:

Originariamente inviata da Arcibaldo (Messaggio 1062848500)
purtroppo ripeto non ne capisco molto ed io faccio parte qui di quelli che vogliono imparare e non insegnare.

Ci sono, come già scritto, ottime guide, sul portale e sul web. Prenditi un'ora, cercale (puoi anche seguire la mia firma) e leggile. Ti consiglio di NON andare avanti con la CO2 finché non sono chiare. Se ti pare troppo sbattimento (cosa legittimissima), ti consiglio, come sopra, di lasciar perdere la CO2.

Sinbad 29-04-2017 00:02

In ogni caso mancano sempre i valori di pH e KH per poterci capire qualche cosa...

marko66 29-04-2017 00:02

Quote:

Originariamente inviata da Arcibaldo (Messaggio 1062848416)
Forse mi sbaglio ma so che con un kh più basso è più facile acidificare l'acqua e dunque abbassare il ph con co2.
Il ragionamento dovrebbe funzionare anche viceversa e visto che ho misurato il ph ed è molto basso vorrei aggiungere i sali per far alzare kh e dunque ph.
Che dite?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

E questa tua affermazione ci fa capire che stai usando la CO2 senza sapere come usarla.....(dopo hai accennato giustamente alle piante,ma sei ricaduto nuovamente sul discorso acidificazione).
Il tuo ragionamento è sbagliato in ambo i sensi.
Non capisco da dove nasca l'equivoco sull'uso di questo gas sinceramente(la poca o nulla lettura delle guide potrebbe essere uno dei problemi senz'altro).Lo ripeto per l'ennesima volta,la CO2 va' usata esclusivamente come aiuto allo sviluppo delle piante,non per altri scopi .Il PH ottenuto è semplicemente una conseguenza del contenuto di CO2 in acqua in base al KH della stessa,non un valore preciso a cui puntare bombardando l'acquario con questo gas asfissiante per gli abitanti delle vasche, flora esclusa(ma gli sbalzi repentini di PH non sono graditi neanche dalle piante).Capisci da solo, se ci pensi un attimo,che abbassare il KH(e di conseguenza il PH) tramite cambi con osmotica per poi rialzarlo tramite sali non ha alcun senso(vero?).Se hai capito questo e conosci il rapporto diretto che intercorre tra questi due valori ed il contenuto di CO2(tabella comparativa) ti sei risposto da solo,il tuo problema è (come del resto ti conferma il test permanente di colore giallo che puo' essere si impreciso, ma un'idea te la da') la troppa CO2 inserita,che poteva andare( forse) bene con un KH(potere tampone) piu' elevato,ma adesso è senza dubbio eccessiva.E' il giusto contenuto di CO2 in base al KH ed al PH dell'acqua il risultato da ottenere per aiutare le piante senza danneggiare i pesci,l'eventuale abbassamento del PH puo' essere una conseguenza a volte gradita altre no,tutto qui.

Arcibaldo 29-04-2017 08:00

La mia acqua di rete ha dei valori alle stelle, puzza di cloro ed è piena di calcio anche se la lascio riposare...
Abbassare il ph per arrivare a circa 6,7 per i discus con co2 sarebbe difficile mi ci vorrebbe una bombola al giorno e mettere troppa torba mi scurisce molto l'acqua e le piante non ne giovano molto anche se non ho piante molto esigenti, ne uso un po' e un po' di foglie di catappa.
Mi sono meravigliato perchè senza variare nulla i valori sono cambiati ed ho pensato che forse stavo diminuendo la dose dei sali e dunque le varie conseguenze.
Io la co2 la uso ripeto sia per le piante che anche per abbassare il ph.
Grazie comunque.
Ciao


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Era una semplice domanda forse bastava dire no, non funziona a così è spiegarmi in linea di massima cosa fare.
Mi sembra un processo ma chiudiamo la qui e mi scuso con tutto lo staff e iscritti a questo splendido forum.
Ciao

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

ilVanni 29-04-2017 10:38

Stai dicendo cose scorrette. La chimica della CO2 non funziona così.
Dov'è spiegata bene te l'ho già scritto.
Io lo spinotto per farti il download nel cervello di due paginette che NON hai voglia di leggere non ce l'ho, mi dispiace.
O leggi o leggi.
Oppure lasci perdere.
Naturalmente IMHO.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

marko66 29-04-2017 13:20

Quote:

Originariamente inviata da Arcibaldo (Messaggio 1062848565)
La mia acqua di rete ha dei valori alle stelle, puzza di cloro ed è piena di calcio anche se la lascio riposare...
Abbassare il ph per arrivare a circa 6,7 per i discus con co2 sarebbe difficile mi ci vorrebbe una bombola al giorno e mettere troppa torba mi scurisce molto l'acqua e le piante non ne giovano molto anche se non ho piante molto esigenti, ne uso un po' e un po' di foglie di catappa.
Mi sono meravigliato perchè senza variare nulla i valori sono cambiati ed ho pensato che forse stavo diminuendo la dose dei sali e dunque le varie conseguenze.
Io la co2 la uso ripeto sia per le piante che anche per abbassare il ph.
Grazie comunque.
Ciao


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Era una semplice domanda forse bastava dire no, non funziona a così è spiegarmi in linea di massima cosa fare.
Mi sembra un processo ma chiudiamo la qui e mi scuso con tutto lo staff e iscritti a questo splendido forum.
Ciao

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Mi sembra che tutti hanno provato a risponderti, io ti ho detto proprio "no non funziona cosi'",ma se invece di cercare di capire dove sbagli(e leggere aiuta, piu' che ribattere polemicamente....) è piu' facile scappare altrove,beh pazienza.Te lo ripeto ancora una volta,la CO2 serve esclusivamente per le piante,non per abbassare il PH ,che poi in alcuni casi possa abbassare il PH è SOLO una conseguenza, ma non va' usata in questo senso perchè se non si sa cosa si fa'(come nel tuo caso) le conseguenze possono essere letali per i pesci.Tu non hai fatto in realta' una domanda,perchè la risposta è nel titolo della discussione che hai aperto,hai la CO2 altissima!!!!!
Se non hai un'acqua adatta come dici, tre cose puoi fare, in ordine di facilita':o cambiare tipo di pesci e metterne di adatti ai tuoi valori,o cambiare tipo di acqua usata ricostruendola da zero coi sali partendo dalla sola osmotica(KHeGH a zero),o tagliare la tua con osmotica per "avvicinarti" ai valori di durezza che ti servono.Il come abbassare eventualmente(sicuramente in questo caso) il PH è il passo successivo da fare,ed il come farlo dipende,forse giunto a questo punto e NON PRIMA la CO2 ti potrebbe aiutare.

dave81 01-05-2017 11:15

@Arcibaldo io due mesi fa ti avevo consigliato di lasciar perdere il plantacquario con CO2, visto che hai discus, e ti avevo consigliato di fare un altro tipo di allestimento, con meno luce e senza CO2, però dopo due mesi siamo qui ancora a parlare di gestione della CO2..#24

se vuoi avere un pH leggermente acido, cioè appena sotto il 7, devi per forza avere valori idonei di KH. e devi cercare di mantenere costante il KH su quei valori

p.s. non serve per forza pH 6,7 per allevare i discus..

Arcibaldo 01-05-2017 13:50

Lo so hai ragione ma adoro le piante, ho il balcone pieno e vado anche a coltivare l'orto quando posso.
I discus li volevo da 30 anni, da quando acquistai il mio primo acquario. Mi sono informato prima di prenderli ed ho visto che molti riuscivano a conciliare le cose.
Volevo appunto sapere quello che tu dici di avere un kh e ph che mi consentano di tenere un po' di co2 in vasca perché ripeto non voglio il prato ma voglio vedere le mie punte belle ed in salute.
Come luce non sono esagerato, scarsi 0,7 a litro e poi come dici anche tu qeuesti discus di allevamento si adattano molto più a valori e luci diverse dal proprio habitat.
Dunque la domanda: se inizio ad aumentare la dose dei sali si alza il kh e quindi posso introdurre la co2 senza farla assorbire troppo e rischiare che si abbassi troppo il ph oppure potrei inserirne pochissima e avendo questi valori fanno si che la co2 introdotta sia sufficiente?
La cosa strana è che ho da un po' di tempo fatto i cambi con la solita acqua, con stessa dose di sali e con stessa immissione di co2 ed i valori restavano sempre costanti poi la cosa è variata.
Ho pensato che crescendo le piante abbiano immesso più co2 di notte cambiando così Ka situazione.
Potrei oppure spegnere la co2 di notte e vedere se i valori restano invariati cosa ne dici?
Grazie del consiglio
Ciao

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

ilVanni 01-05-2017 18:15

Dato che non capisce l'Italiano, glielo fate voi il disegno che MANCANO I VALORI DI KH E PH???

...oltre che quello che scrive NON HA SENSO, ma ormai non scrivo neanche per lui, ma per chi lo legge (povero forum, come sei diventato!)

marko66 01-05-2017 22:05

Io non ho ancora capito che acqua stai usando,se di rete o di osmosi ricostruita da te coi sali#24.I valori che avevi prima quali erano?E quelli attuali?

Sinbad 02-05-2017 01:02

Ciao Arcibaldo, credo che tutti ci stiamo adoperando per cercare di darti una mano ma, con "i prima era così e dopo è diventatato colà" non si arriva da nessuna parte. Te lo abbiamo chiesto in tutti i modi ma ancora, dopo 22 post, non vedo un solo valore chimico/fisco atto a poterci ragionare sopra. La chimica è una scienza esatta, non va a "sensazione", se non dai dei riferimenti chiari non arriviamo da nessuna parte.

Arcibaldo 02-05-2017 07:52

Uso acqua osmosi con aggiunta di sali.
Con tutta l'immissione di co2 i valori erano ph 6,5 - kh 2 e temperatura 28 gradi.
Ora se accendo anche pochissima co2 il ph scende a 5,5 e la co2 va in esubero.
Ora dico se volessi continuare ad usare la co2 per beneficiarne le piante è possibile inserire più sali e quindi aumentare il kh?
Qualcuno sa a cosa possa esser dovuto questo cambiamento di valori anche senza aver modificato nulla da un anno?
Scusate ma non riesco a spiegarmi meglio di così perché al riguardo sono ignorante.
Ho pensato perché sono cresciute ke piante, è possibile?
Posso provare a spegnere la co2 di notte e vedere se si stabilizza o dico cavolate?
Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

ilVanni 02-05-2017 08:14

Non sono valori consoni all'utilizzo di CO2.
È aumentare i sali, come già scritto, NON riduce (ovviamente) la CO2.
Per il resto l'impianto funziona come ci si aspetta che funzioni, per quello che si capisce.

Devi chiudere quella bombola e usarla con criterio, ossia devi leggerti qualche cosa prima.

Per me la discussione finisce qui, il resto è un delirio per cercare di carpire chissà quale segreto quando basta guardarsi due (2) paginette. E gratis.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Arcibaldo 02-05-2017 08:46

Le ho lette ma non mi risolve il problema forse perché sono idiota.
Scusami se mi permetto ma anche tu oltre al giudicare non ho visto consigli utili e neanche tu a quanto pare non riesci a spiegarti come siano cambiate così ad un tratto le cose nella mia vasca.
Forse anche tu ne capisci quanto me a differenza che hai imparato qualche regola a memoria.
Diceva Einstein che se uno non sa spiegarti una cosa con parole povere non l'ha capita neanche lui.
Con questo per me finisce qui perché ho capito che anche volendo non sapresti aiutarmi.
Ciao

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

ilVanni 02-05-2017 11:15

Einstein è morto, il che riduce a zero le tue possibilità di usare CO2.
Ti ripeto di nuovo il consiglio che ti ho già dato troppe volte: evita la co2

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

ilVanni 02-05-2017 11:39

Ah, aggiungo: forse (ma naturalmente tu eviti di postare qualunque valore che permetta una ipotesi minimamente ragionata) forse semplicemente le piante sono andate in blocco.
Cause: troppa luce, troppa CO2 e fertilizzazione sbilanciata.
Ma tu hai da dire che la luce e "normale" tanto per fare il figo.


Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

malù 02-05-2017 13:05

Arcibaldo, tieni presente che chi legge non sempre riesce dirti cosa succede nella tua vasca, a volte chi pone le domande non da neanche indicazioni precise, rendendo ancora più difficile il compito di chi sta dando consigli.
Sulla preparazione del buon Vanni sei completamente fuori strada, ne sa più lui di chimica di tutti noi messi assieme.
Segui i consigli che ti sono stati dati e vedrai che risolvi.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Arcibaldo 02-05-2017 14:47

Non ho detto che la luce è "normale" ho detto che non supera 0,7w a litro.
Neon cambiati un mese fa.
4000 e 6500k.
Stavo solo chiedendo come poter mettere co2 in vasca senza rischiare di immetterne troppa o di abbassare troppo il ph magari cambiando o aggiungendo qualcosa ma non riesco a spiegarmi mi dispiace.
Che le piante siano andate in blocco non credo perché sembra che stiano bene, anzi.
Almeno cerchiamo qualcosa supponendo un qualcosa.
Io non ne capisco per questo chiedo consiglio.
Con il tempo qualcosa dovrei impararlola, non ho avuto mai molte piante e impianti co2.
Ora ho imparato che se le piante vanno in blocco nella vasca ci sarà una maggiore concentrazione di co2.
Io avevo pensato tutt'altro come già detto prima che visto che le piante erano cresciute producevano più co2 di notte e quondi si creava un esubero con quella che aggiungevo io, quindi ripeto pensavo cosa del tutto opposta.
La mia ignoranza mi rende difficile esporre il problema e quindi la soluzione che volevo trovare oltre a non usare la co2.
Grazie


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Arcibaldo 02-05-2017 15:19

Ah aggiungo.
"La luce è normale tanto per fare il figo è del troppo [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

ilVanni 02-05-2017 18:49

Quote:

Originariamente inviata da Arcibaldo (Messaggio 1062849354)
Non ho detto che la luce è "normale" ho detto che non supera 0,7w a litro.

Allora, io leggo questo:
Quote:

Originariamente inviata da Arcibaldo (Messaggio 1062849062)
Come luce non sono esagerato, scarsi 0,7 a litro

e mi par di capire che la luce è considerata "non troppa". Io, invece, penso sia abbastanza da fare della vasca una vasca spinta, ad elevato "metabolismo", che necessita sì di CO2, ma anche di fertilizzazione MOLTO mirata (e mal si sposa con l'allevamento di discus, anche per un fatto di temperature, ecc. ecc.).

Quote:

Originariamente inviata da Arcibaldo (Messaggio 1062849354)
Stavo solo chiedendo come poter mettere co2 in vasca senza rischiare di immetterne troppa o di abbassare troppo il ph magari cambiando o aggiungendo qualcosa ma non riesco a spiegarmi mi dispiace.
Che le piante siano andate in blocco non credo perché sembra che stiano bene, anzi.
Almeno cerchiamo qualcosa supponendo un qualcosa.

No, intendiamoci. E' solo un'ipotesi perché tu non riporti nient'altro. Se la CO2 prima veniva consumata (o almento tu affermi questo) e ora no, vuol dire che prima c'era un consumo e/o una dispersione, e ora no. Per verificarlo servono (servirebbero) altri dati (che non dai e/o non sai): GH? NO3? PO4 come sono? Che fertilizzazione fai? Hai un qualche fondo fertile?

Quote:

Originariamente inviata da Arcibaldo (Messaggio 1062849354)
La mia ignoranza mi rende difficile esporre il problema e quindi la soluzione che volevo trovare oltre a non usare la co2.

Ora, io non è che voglio sparare sulla croce rossa, ma qui si insiste: l'ignoranza, al tempo di internet, si chiama pigrizia. Non è una infermità, si guarisce.
Te, almeno, la "tabella" CO2, KH, pH, l'hai capito come funziona? (la tabella semplicemente tabula una relazione chimica di quilibrio per acqua e bicarbonati, non è una cosa empirica o soggetta a interpretazione). Se la tabella non la conosci, io il bignami del riassunto della sintesi non te la so fare, te la devi PRIMA leggere.

Dopodiché, non è che deve piacerti la chimica per forza, ma se vuoi giocare con la chimica, allora sì, la devi conoscere. Sennò fai altre cose altrettanto degne e che ti danno più soddisfazione. Questo è un posto dove si discute, non si fa il "corso accellerato di acquariofilia in 3 post" per chi non ha tempo (o voglia, o capacità,...) di studiare due pagine e capirle (anche perché qua nessuno è pagato, non si danno certificati o diplomi, non è un qualche tipo di scuola).
Come in tutti i forum, se si vede buona volontà, una persona si aiuta, sennò rimane un problema tutto di chi chiede, non certo di chi risponde.

Arcibaldo 02-05-2017 19:53

La tabella co2 l' ho capita, in quel modo che verifico.
Po4 Low 0,05
High 0,2
Il gh credo si sia rovinata la soluzione è no3 non lo ho.
Fertilizzo con la linea easycarbo
Per un terzo di quanto consigliato.
Nel fondo avevo messo un po' di fertilizzante più di due anni fa, deponit mix se non erro.
Ciao



Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

ilVanni 02-05-2017 22:36

La prima parte del post non la capisco. In quale modo? È che vuol dire low e high?

Per il resto, mi par di capire che la fertilizzazione sia poca (e va benissimo) ma in una vasca spinta come luce e CO2, che comunque (pare) dosata in eccesso.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

marko66 02-05-2017 22:50

Quote:

Originariamente inviata da Arcibaldo (Messaggio 1062849263)
Uso acqua osmosi con aggiunta di sali.
Con tutta l'immissione di co2 i valori erano ph 6,5 - kh 2 e temperatura 28 gradi.
Ora se accendo anche pochissima co2 il ph scende a 5,5 e la co2 va in esubero.
Ora dico se volessi continuare ad usare la co2 per beneficiarne le piante è possibile inserire più sali e quindi aumentare il kh?
Qualcuno sa a cosa possa esser dovuto questo cambiamento di valori anche senza aver modificato nulla da un anno?
Scusate ma non riesco a spiegarmi meglio di così perché al riguardo sono ignorante.
Ho pensato perché sono cresciute ke piante, è possibile?
Posso provare a spegnere la co2 di notte e vedere se si stabilizza o dico cavolate?
Grazie

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Oh finalmente,bastava iniziare da qui per provare a capire.Hai un KH troppo basso e visto che ti fai tu l'acqua coi sali è molto semplice alzarlo gradualmente coi cambi(costruendo l'acqua con KH maggiore),ma devi conoscere anche il valore del GH e con il test scaduto la vedo dura.Spegni per adesso la CO2,arriva con il KH diciamo a 4 per essere sicuro(gradualmente perchè hai pesci in vasca),dopo di chè riapri la CO2 e la regoli in base al PH che misuri in vasca ed al KH che hai portato tu a 4 come da tabella,punto.Come risultato otterrai un PH piu' basso e la giusta quantita' di CO2 inserita per le tue piante,senza usare altri acidificanti.Non pensare altre cose astruse che nulla hanno a che vedere con il tuo problema.Andranno bene questi valori per i discus?Non posso saperlo ma arriverai ad un PH di poco inferiore alla neutralita' ,piante e discus mal si conciliano gia' in partenza,ed usare la CO2 in vasche con questi pesci non ha molto senso,comunque se fai le cose per bene avrai valori stabili nel tempo ed è gia' un passo avanti rispetto ad adesso;-).Ciao.

Arcibaldo 02-05-2017 23:18

Grazie del consiglio. Proprio questo pensavo l'ho scritto nel secondo post ma forse non mi ero spiegato bene di provare ad alzare il kh con i sali.
Grazie ciao

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Ivange 03-05-2017 00:25

Ma che c'azzecca la co2 con i discus? Plantacquario e discus... a te piacciono entrambi e quindi li unisci entrambi in un'unica vasca... anche se le esigenze del primo con il secondo sono ai poli opposti... nel primo ci vuole luce intensa e co2, per i discus acqua ambrata, legni posizionati da dare riparo, poca luce (0,7 w a litro e decisamente troppa) e poche piante per lo più galleggianti e qualche anubias sui legni, scordati fondi fertilizzanti, al più pochi cm di sabbia o ghiaietto fine e aeratore 24h.
Se vuoi tenere decentemente i tuoi discus (spero che stiamo parlando di una vasca da almeno 250/300 litri netti e di un branco di minimo 5/6 esemplari) anch'io ti consiglio di leggere parecchio sui loro habitat di provenienza per comprendere, pur con i dovuti adeguamenti nelle nostre vasche, quali siano le loro esigenze. Non le tue.
L'alternativa è non ascoltare nessuno, continuare a gestire la tua vasca come preferisci, e fra qualche mese scrivere qualche bel post nella sezione malattie chiedendo cosa sono quelle lunghe feci bianche e gelatinose, così come cos'è quel buco che ha il mio pigeon sulla testa o come mai i miei discus non mangiano e sono diventati scuri?
E si può buttare in vasca ogni sorta di medicinale ma un pesce stressato e non allevato secondo le SUE esigenze è un essere vivente destinato ad ammalarsi e morire.
Te lo dice uno che ha fatto i suoi errori iniziali come tutti, e c'è sempre tempo per imparare e correggere la propria vasca in modo da togliersi grandi soddisfazioni.
Dammi retta, fai la tua scelta: o plantacquario o discus, e poi adegua la vasca per l'una o l'altra. Ciao.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Sinbad 03-05-2017 00:29

Quote:

Originariamente inviata da Arcibaldo
Con tutta l'immissione di co2 i valori erano ph 6,5 - kh 2 e temperatura 28 gradi.
Ora se accendo anche pochissima co2 il ph scende a 5,5 e la co2 va in esubero.

Allora, partendo dai valori che dai: pH 6.5 e KH 2 andiamo ad ottenere una CO2 di 20mg/l il che è un buon equilibrio. Partendo dal fatto che la CO2 va erogata h24 non comprendo cosa vuol dire "se accendo pochissima CO2 il pH scende a 5,5..."

Qualche cosa non mi quadra: se hai una situazione stabile, come fa il pH a precipitare a 5,5? Che con un KH a 2 vuol dire 215 mg/l di CO2. Ora, a meno che tu non stia erogando davvero troppa CO2, il fatto non si spiega.

Partiamo da un punto fermo: spegni la CO2, lascia girare la vasca per 24h e poi rimisura i valori. I valori vanno musurati nella loro interezza (anche se stiamo valutando solo il pH) quindi: pH, GH, KH, NO2, NO3, PO4.

Da questi valori capisci come sta l'acqua della tua vasca, se le piante consumano nutrienti e se hanno bisogno di fertilizzazione.

Poi, partendo da una situazione stabile si capirà se hai bisogno o no di CO2 ed in caso di quanta.

Altro punto, alzare il KH sarebbe cosa buona ma non credo tu possa farlo solo aggiungendo sali all'acqua di osmosi perchè dovresti metterne così tanti da andare a sbilanciare il contenuto di Potassio e di Calcio, con relativi problemi per le piante che possono andare in blocco con tutte le conseguenze del caso.

Dovresti misurare l'acqua del rubinetto e vedere di tagliarla con quella di osmosi (le proporzioni variano in funzione della durezza che vuoi ottenere).

Come vedi, cose da fare ce ne sono tante ma vanno fatte tutte con criterio, sapendo ciò che stai facendo e sapendo cosa una certa azione comporta.

Inoltre sono tutte azioni che vanno fatte gradatamente, aspettando che l'azione produca il suo effetto e solo dopo stabilire il passo successivo.

Inizia con il togliere la CO2 e con il verificare l'acqua del rubinetto.

malù 03-05-2017 00:53

Quote:

Originariamente inviata da Ivange (Messaggio 1062849537)
Ma che c'azzecca la co2 con i discus? Plantacquario e discus... a te piacciono entrambi e quindi li unisci entrambi in un'unica vasca... anche se le esigenze del primo con il secondo sono ai poli opposti... nel primo ci vuole luce intensa e co2, per i discus acqua ambrata, legni posizionati da dare riparo, poca luce (0,7 w a litro e decisamente troppa) e poche piante per lo più galleggianti e qualche anubias sui legni, scordati fondi fertilizzanti, al più pochi cm di sabbia o ghiaietto fine e aeratore 24h.
Se vuoi tenere decentemente i tuoi discus (spero che stiamo parlando di una vasca da almeno 250/300 litri netti e di un branco di minimo 5/6 esemplari) anch'io ti consiglio di leggere parecchio sui loro habitat di provenienza per comprendere, pur con i dovuti adeguamenti nelle nostre vasche, quali siano le loro esigenze. Non le tue.
L'alternativa è non ascoltare nessuno, continuare a gestire la tua vasca come preferisci, e fra qualche mese scrivere qualche bel post nella sezione malattie chiedendo cosa sono quelle lunghe feci bianche e gelatinose, così come cos'è quel buco che ha il mio pigeon sulla testa o come mai i miei discus non mangiano e sono diventati scuri?
E si può buttare in vasca ogni sorta di medicinale ma un pesce stressato e non allevato secondo le SUE esigenze è un essere vivente destinato ad ammalarsi e morire.
Te lo dice uno che ha fatto i suoi errori iniziali come tutti, e c'è sempre tempo per imparare e correggere la propria vasca in modo da togliersi grandi soddisfazioni.
Dammi retta, fai la tua scelta: o plantacquario o discus, e poi adegua la vasca per l'una o l'altra. Ciao.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk


Al di là della chimica, questo è il punto.........anche se risolvi non sarà mai un ambiente adatto ai Discus.

Sinbad 03-05-2017 01:31

Concordo con malù... a volte si perde la visione d'insieme concentrandosi sulle singole domande... decidi cosa vuoi avere: plantacquario segui una direzione, Discus devi seguirne un'altra.

Soluzione per i tuoi desideri? Due acquari... :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09227 seconds with 14 queries