AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   HELP! i miei guppy hanno problemi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492793)

naftone1 03-07-2015 10:25

HELP! i miei guppy hanno problemi!
 
premetto che sono alle prime armi con i guppy quindi forse sono io che non ci sto capendo nulla ma credo che i miei guppy abbiano dei problemi... nell'ultima settimana mi é morta una femmina, senza nessun preavviso... senza squame rialzate, senza carenze di appetito ecc ecc, cosi, dal nulla é morta...
ora ho due femmine isolate nella nursery perche non capisco se sono incinte o malate e nel dubbio metto in quarantena (hanno la pancia un po gonfia, nessuna squama rialzata, nessuna carenza di appetito) non capisco cosa sta succedendo...
i valori dell'acqua (testata questa mattina) sono:
T: 27.5
PH: 7.5
GH: 21
KH: 14
NO3: 10mg/l
NO2: 0mg/l
CO2: 13mg/l

allego foto delle 2 femmine:


http://s17.postimg.cc/tmuhi7mfv/IMAG0319.jpg

naftone1 03-07-2015 11:41

aggiungo un dettaglio... ho appena sifonato il fondo e fatto un cambio parziale del 10% e l'acqua che usciva dalla vasca aveva un odore di ammoniaca piuttosto forte... purtroppo non ho il test ma potrebbe essere questo a dare problemi ai pesci?

valegaga 03-07-2015 14:00

Si se esce odore di ammoniaca ci saranno alti valori di ammoniaca
Vai in negozio e fatti fare il test

naftone1 03-07-2015 14:02

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062649736)
Si se esce odore di ammoniaca ci saranno alti valori di ammoniaca
Vai in negozio e fatti fare il test

se i valori dovessero essere effettivamente alti come devo comportarmi?

valegaga 03-07-2015 14:08

Di quanti litri è la vasca?
------------------------------------------------------------------------
Ogni quanto cambi acqua?

naftone1 03-07-2015 14:27

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062649741)
Di quanti litri è la vasca?
------------------------------------------------------------------------
Ogni quanto cambi acqua?

la vasca é 250l lordi... faccio sifonatura e cambio parziale del 15% ogni 10 giorni...
i pesci non sono tanti (7/8 guppy e 4 caridine), molte piante... il probema é che la sabbia era stata precedentemente usata in una vasca di tartarughe che sporcano moltissimo quindi potrebbe essere questo il motivo per cui ho problemi... alle 3 quando apre il mio negozio di fiducia vado a fare il test...

naftone1 03-07-2015 15:27

al negozio non potevano testarmi solo l'ammoniaca (non so perche) cosi ho comprato un test permanente della seachem... ora é in acqua da una mezzoretta quasi... vediamo col passare del tempo cosa dice...

naftone1 03-07-2015 16:50

il test é li da un ora e mezza ormai e non si é mosso dalla posizione "safe (0.02 ppm)"... l'acqua di per sé non puzza... se apro il coperchio e annuso dentro non sa esattamente da violette ma nemmeno non puzza... quando sifono peró il bidone nel quale raccolgo l'acqua di scarto quello si che puzza parecchio di ammoniaca... boh... i due pesci nella foto a voi sembrano malati?

valegaga 03-07-2015 17:03

Riesci a farne una più a fuoco e da vicino di foto?
Mangiano ?
Defecano?
I test permanenti non sono precisissimi ma comunque se da così il valore è vicino a quello
Con cosa alimenti i pesci?
Gli occhi di che colore sono?
Ho paura che quella sabbia sia satura di ammoniaca e inquinanti prodotti dalle taratrughe

naftone1 03-07-2015 17:30

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062649771)
Riesci a farne una più a fuoco e da vicino di foto?
Mangiano ?
Defecano?
I test permanenti non sono precisissimi ma comunque se da così il valore è vicino a quello
Con cosa alimenti i pesci?
Gli occhi di che colore sono?
Ho paura che quella sabbia sia satura di ammoniaca e inquinanti prodotti dalle taratrughe

entrambi mangiano e defecano normalmente... credo anche io che quella sabbia sia satura ormai... magari domani provo a togliere tutta la sabbia e lavarla bene bene... so che é MOLTO drastico come provvedimento ma son stato pirla a non farlo quando ho allestito la vasca e ora mi becco le peggio fatiche... XD


http://s29.postimg.cc/ty3l6xnqb/IMAG0320.jpg

http://s27.postimg.cc/eyzumy91r/IMAG0321.jpg

valegaga 03-07-2015 17:35

Aspetta a togliere la sabbia
Rischi di liberararla tutta l ammoniaca e far morire i pesci

naftone1 03-07-2015 17:39

Quote:

Originariamente inviata da valegaga (Messaggio 1062649781)
Aspetta a togliere la sabbia
Rischi di liberararla tutta l ammoniaca e far morire i pesci

se levo la sabbia prima tolgo i pesci ;)
solo che é un lavoraccio immane toglierla... se sifono molto frequentemente in questi giorni potrebbe comunque rientrare il problema credo...

valegaga 03-07-2015 17:42

Ma dopo dovresti aspettare che i livelli di ammoniaca si abbassino e ci metterebbero un pochino
Se hai un altra vasca e fai cambi giornalieri di poco e tieni bassi gli inquinanti si può fare

naftone1 03-07-2015 17:55

si ho un altra piccola vaschetta che potrei usare (30lt)... magari un giorno si e 2 no passo i pesci in quella e sifono a fondo tutto quanto... con un cambio del 15/20%... magari nel giro di una o 2 settimane sono a posto... spero...

valegaga 03-07-2015 18:00

Io ti direi metti i tuoi pesci in quella vaschetta e fai cambi del 15 per cento giornalieri e intanto cambi proprio la sabbia nel acquario grande poi aspetti qualche giorno dopp il cambio della sabbia
Fai i test e se vanno bn metti i pesci

naftone1 03-07-2015 18:10

la fregature é che per cambiare la sabbia dovrei svuotare parzialmente (gran parte in realtá) la vasca e non vorrei dover far maturare tutto nuovamente perche nella vaschetta piccola non ho filtro e non ci stanno le piante...
------------------------------------------------------------------------
la parte biologica del filtro non processa anche l'ammoniaca vero?
in teoria dovrebbe processarla in NO2... ho 5l tra cannolicchi e lapillo vulcanico nel filtro dovrebbe assorbirsi piuttosto velocemente... perche non lo fa?

valegaga 03-07-2015 18:54

Il filtro la fa e il tuo lo sta facendo ma sifonando si potrebbero alzare di troppo i valori e il filtro potrebbe non gestirli
La cosa migliore è cambiare la sabbia senza pesci
Ma se non riesci sifona tutti i giorni senza pesci
Se no fai cosí
Togli i tre quarti di acqua della vasca e li metti in un contenitore che non ha mai toccato detersivi
Poi togli il filtro dalla vasca e lo metti nel secchio dove c è l acqua della vasca e lo accendi
Senza pesci deve essere la vasca
Poi togli la sabbia dalla vasva e la butti e metti subito quella nuova
Poi inizi a riempite la vasva con lacqua vecchia
Dopo circa 130 litri metti il filyro in vasac e vai a vanti a riempire
Reintegri l acqua che manca con acqua nuova
Poi metti dei batteti buoni tipo biodigest e alla fine dopo due giorni fai i test e se i valori sono buoni metti i pesci
E monitori tutti o giorni per una settimana nitriti e ammoniaca
Tieni l altra vaschetta pronta

naftone1 03-07-2015 18:59

stavo pensando... per lavare la sabbia solitamente la si mette in un secchio, si infila dentro il tubo dell'acqua (qullo da giardino per intenderci) spingendolo piu a fondo possibile, si apre l'acqua e si lascia tracimare dal secchio finche non esce limpida... potrei togliere tutti i pesci e con la pompa che uso per i cambi (1m di tubo attaccato alla testata di un vecchio filtro) forzare l'acqua sotto alla sabbia con il filtro che va... questo porterá un picco di ammoniaca immenso ma risolvibile con un cambio parziale a lavoro finito (e lavare le spugne del filtro che con questa operazione si intaseranno sicuramente)...
(se non si é capito mi sto scervellando per riuscire a bonificare la sabbia attuale... e veramente tanta e finche non sono con le spalle al muro preferirei non toglierla)

naftone1 04-07-2015 11:35

Il test continua ad indicare livelli di ammoniaca nella norma e non pericolosi...

valegaga 04-07-2015 12:26

Allora se vuoi temere la sabbia fai il procedimento che ti avevo scritto prima ma usa la tua vecchia sabbia lavata molto bene

naftone1 04-07-2015 12:40

ma io non ci sto capendo piu nulla... il test segnala valori inferiori a 0.02ppm e quindi valori normali, non allarmanti... quindi non capisco che problema possano avere questi pesci... (se effettivamente sono malati perche potrebbero non esserlo)

valegaga 04-07-2015 12:59

Ho paura che muovendola anche per sbaglio si liberi l ammoniaca
Cosa mangiano?

naftone1 04-07-2015 13:14

mangiano il mangime in scaglie della askoll, alternato al tropical D-allio e verdure sbollentate ogni tanto... 2 volte al giorno in piccole dosi... (probabilmente aumentero un po le dosi perche ho gli NO3 molto bassi e per le piante non va bene...

naftone1 04-07-2015 13:46

comunque, questa é la vasca

http://s13.postimg.cc/qimjbmw3n/IMAG0325.jpg

non ho patine oleose di superficie


http://s16.postimg.cc/kx2tmnl6p/IMAG0324.jpg

questo é il test dell'ammoniaca fotografato 10 min dopo l'ultima sifonatura (quando dovrebbe esserci un picco dei valori)


http://s7.postimg.cc/obiw611kn/IMAG0323.jpg


e questi i risultati dei test dell'acqua fatti questa mattina


http://s14.postimg.cc/5vq8oved9/Scre...13_39_41_1.jpg


non riesco a capire quale sia il problema... o sono paranoico io e quelle due femmine non sono malate oppure mi sfugge qualcosa perche non mi sembra esserci nulla che non va...

naftone1 05-07-2015 12:00

nessuno sa dirmi se continuare a tenere queste due bestie isolate o se mollarle in vasca di comunita?
------------------------------------------------------------------------
@mc2 te l'ultima volta mi eri stato molto di aiuto... cosa ne pensi? io non ci sto capendo piu nulla... #24#24

valegaga 05-07-2015 12:09

A me sembrano in salute
Liberale

naftone1 05-07-2015 12:23

molto bene grazie ;)

ilVanni 08-07-2015 14:28

La sabbia è ragionevolmente pulita (nitrati bassi, ammoniaca assente, ecc.).
Se contenesse ammoniaca, vista la solubilità in acqua, la vedresti immediatamente col test, e il filtro la ossiderebbe in poche ore a nitriti e poi nitrati (che però sono bassi).
Oltretutto, i pesci sarebbero più che morti.

IMHO il problema è la temperatura. Metti delle ventoline.

naftone1 08-07-2015 14:52

Provo a mettere 2 ventole da computer visto che ne ho in casa... Oggi sono a 28℃...

mc2 11-07-2015 19:45

Ciao,
pure per me non c'è motivo di tenerle lì dentro. Se mangiano stanno bene. La pancia che hanno le tue due femmine è assolutamente normale, non sembrano nè patire per malattie nè essere gravide. Tienili tutti liberi senza problemi.
Fai bene a montare le ventole per pc, aiutano tantissimo nonostante l'acqua evapori abbastanza velocemente. Le ventole aiutano non solo i pesci ma anche le piante che altrimenti nel 90% dei casi ti si sciolgono molto velocemente a causa del caldo.
Vai tranquillo. ;-)

naftone1 11-07-2015 20:06

Alla fine con una ventola da pc le temp nelle ore più calde sono passate da oltre 29 a 27.1/27.3...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14742 seconds with 14 queries