AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Malattia pesce betta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542632)

Job170 09-05-2020 10:08

Malattia pesce betta
 
Ciao Puntina e Antonio grazie per la vostra risposta. Allora ho messo insieme Platy piccolini e pesce Betta perché i 4 Platy mi sono stati regalati da un amico. Sembrava che all'inizio il Betta li inseguisse un po' ma poi ha rinunciato essendo loro 4 e molto più veloci di lui. Dopo un po' ha iniziato a nascondersi e veniva su a scatti per respirare e poi tornava giù lasciandosi cadere. Da mangiare do le scaglie, solo che ultimamente le sputa e pulisco la vasca una volta al mese sifonando il fondo aggiungendo acqua da osmosi e aggiungo dei batteri che non fanno male. Le pinne sono chiuse e un po' sfilacciate e poi la macchia bianca tipo muffa tra la testa e la schiena. Non so che fare. Temperatura vasca 25°fissi.

Valori:

NO3. 25
NO2 0
GH. 8
KH. 6
PH. 6.8
CL2. 0

Giuseppe

michele 09-05-2020 10:12

Ciao, quanti litri è la vasca? Usi solo osmotica per fare i cambi? Che "batteri" stai usando, in genere non si aggiungono a tutti i cambi.

Job170 09-05-2020 10:19

Ciao Michele, la vasca è un 60 litri. Si, uso solo osmotica e i batteri sono Linea Unica Starter Life

michele 09-05-2020 10:20

Secondo me ti conviene isolarlo in una vaschetta con coperchio e intanto trattarlo con un disinfettante generico tipo rivamor, dessamor anche se è probabile che sia parassitato ma bisognerebbe vedere meglio delle foto e come reagisce. Così eviti riduci le possibilità di contagiare anche gli altri ospiti della vasca e sei sicuro che i platy non diano fastidio al betta che in questo momento è chiaramente in difficoltà. Come cibo magari potresti provare con del chironomus surgelato più appetibile.

michele 09-05-2020 10:23

I batteri secondo me non li devi usare a ogni cambio, questi valori che riporti li hai misurati tu? Con quali test? Da quanto tempo hai detto di averlo il betta? Quando è arrivato era molto diverso??? Intendo era in carne e si muoveva normalmente? Dalle immagini, anche se non si vede benissimo... sembra piuttosto conciato e magro, è per capire se è diventato così o se l'hai già acquistato in condizioni non buone.

Job170 09-05-2020 10:30

Si uso le striscette per misurare i valori. Dove trovo i prodotti che mi hai detto per la cura?

michele 09-05-2020 10:31

Nei negozi specializzati in acquariologia anche online credo si trovino ma non so i tempi di consegna. Dovresti assolutamente procurarti dei test a reagente liquido o farteli misurare da un negozio affidabile. Non ho capito però perché usi acqua osmotica che hai anche i platy che non vogliono certo acqua tenera. La vasca è chiusa o aperta?

Sinbad 09-05-2020 10:33

Ciao, il Betta è chiaramente affetto da infezione batterica, dai sintomi che descrivi azzarderei una malattia Colonnare. Il pesce va subito isolato in vaschetta a parte e trattato con Dessamor.
Per quanto riguarda il cibo, abbandona il mangime in scaglie e passa al microgranulato.
Se, al momento non mangia, sospendi un attimo e vedi come reagisce ad una somministrazione dopo digiuno.

michele 09-05-2020 10:35

Se vai in un negozio per il Rivamor o Dessamor e trovi il chironomus surgelato prendilo che può aiutarti nel far riprendere a mangiare il pesce che dalle immagini sembra piuttosto debilitato.

So che è uno sbattimento ma se riesci ti invito a postare le immagini del pesce anche in questa nuova discussione così dai una panoramica più completa anche per altri utenti che magari vogliono aiutarti e darti dei consigli. Grazie per la cortesia. Tanto per togliere dei dubbi se riesci posta anche una foto dell'acquario intero così si capisce com'è arredato, se è aperto o chiuso, che filtro hai ecc... ecc...

Sinbad 09-05-2020 10:40

Quote:

Originariamente inviata da Job170 (Messaggio 1062951667)
Si uso le striscette per misurare i valori. Dove trovo i prodotti che mi hai detto per la cura?

Abbandona le striscette e passa ai test a reagente. Sia test che medicinale li trovi nei negozi specializzati per acquari (a volte anche in quelli per animali) oppure on-line.

Il punto è che sono cose che ti servono subito, quindi ti conviene trovare un negozio.

michele 09-05-2020 10:43

Se la città sul profilo corrisponde penso avrai la possibilità di trovare un negozio aperto, magari anche un garden che ha il reparto animali può avere quello che ti occorre, non so lì ma in Lombardia alcuni sono già aperti. Se proprio non c'è nulla di aperto contattami in pvt.

Job170 09-05-2020 10:48

Ciao Michele la vasca è chiusa. Comunque spero che con questi trattamenti riesca a risolvere il problema. Grazie ragazzi. La vaschetta quanto deve essere grande? Il pesce è arrivato in passato molto attivo. Figuratevi che la vecchia proprietaria lo teneva insieme ad un pesce rosso e diceva di non avere mai avuto problemi. Io ce l'ho da ottobre.

michele 09-05-2020 10:49

Bastano pochi litri, tu hai qualcosa già a disposizione? Se devi comprare qualcosa apposta starei sui 15 litri

Sinbad 09-05-2020 10:52

Una vaschetta da 10l è più che sufficiente. Niente fondo e niente arredi, un piccolo aeratore oppure un piccolo filtro interno solo meccanico (no biologico).

Job170 09-05-2020 10:52

Io avrei un boccia grande dove lo tenevo prima di comprare la vasca. Quanti litri d'acqua e quanto medicinale devo inserire?

Sinbad 09-05-2020 10:54

Per il medicinale leggi il bugiardino, è molto chiaro.

michele 09-05-2020 10:55

La boccia non è il massimo... quanti litri sarebbe? Calcola che poi dovrai coprirla ma ti servirà un areatore, niente fondo, niente filtro.

Dipende da che prodotto trovi per cui è meglio che fai fede al bugiardino del medicinale o almeno che tu scriva prima che prodotto hai trovato.

il Rivamor che dovrebbe essere specifico per le batteriosi se non sbaglio è giusto 1 goccia ogni litro ma dovrai eventualmente verificare con il bugiardino... in caso di altri dosaggi altri prodotti ti basterà fare le proporzioni.

Job170 09-05-2020 11:18

La boccia sarà un 8 litri.

Sinbad 09-05-2020 15:00

Diciamo che ce la facciamo bastare (la boccia non è proprio l'ideale). Devi mettere un aeratore o in filtrino meccanico, solo per muovere l'acqua e aspirare un po' di detriti (nella boccia la vedo dura, metti almeno l'aeratore).

Per il trattamento, facendo le debite proporzioni per gli 8 litri, sono 8 gocce direttamente nella "boccia".

michele 09-05-2020 15:06

Se devi andare comunque in negozio a acquistare il medicinale secondo me per 7-8 euro ti conviene comprare una vaschetta rettangolare di plastica, molto meglio della boccia, hai migliore ossigenazione, puoi all'occorrenza attaccare un piccolo filtro, riesci a osservare e fotografare il pesce anche meglio. Se non l'hai prenditi un areatore piccolo e, come detto, il chironomus surgelato. A seconda del medicinale che reperisci le dosi le devi calcolare e fare le debite proporzioni, se hai la fortuna che va messa una goccia litro, come con il Rivamor, se non ricordo male sarà semplice. :-D

Job170 09-05-2020 19:56

Ciao ragazzi sono andato in negozio e la tipa mi ha dato il Dessamor e mi ha consigliato di fare il trattamento a tutta la vasca. Ho notato prima di uscire
che i 4 Platy si accanivano contro il povero a questo punto ho pensato di prendere una vaschetta da parto da inserire in vasca dove isolero' il Betta. Dato che il trattamento va fatto all'intera vasca non è meglio lasciarci anche lui e non isolarlo?

michele 09-05-2020 21:41

Ma scusa se gli altri pesci non mostrano alcun sintomo perché dovresti fare il trattamento a tutto l'acquario? E poi nella sala parto i pesci hanno quasi sempre vita breve, si stressano moltissimo.

michele 09-05-2020 21:43

L'hai già usato? Hai controllato i dosaggi?

Job170 09-05-2020 22:07

Perché secondo lei la batteriosi ha colpito tutta la vasca. In via preventiva mi ha consigliato di farlo a tutti.Non ho ancora iniziato. Secondo te dovrei Isolarlo ugualmente? #24
------------------------------------------------------------------------
34 gocce per 60 litri d'acqua. Non l'ho mai usato prima d'ora.

michele 09-05-2020 22:43

Sì infatti mi ricordavo che non era una goccia esatta per litro. Secondo me dovresti trattare solo il Betta se gli altri non manifestano sintomi. Calcola che non è certo che sia una batteriosi il problema principale infatti ti hanno dato un prodotto a largo spettro e non specifico a mio giudizio il pesce potrebbe essere parassitato per cui è chiaro che un po' bisogna andare a tentativi ma da qui a trattare tutto un acquario in assenza di sintomi senza avere la certezza di fare il trattamento corretto mi sembra inutile.

Job170 10-05-2020 09:03

Ragazzi niente da fare. Il pesce è passato a miglior vita. Mi rimangono i 4 Platy e non faccio nessun trattamento dato che sono arzilli per ora
Grazie a tutti per la collaborazione.

michele 10-05-2020 09:16

Mi spiace, potrà comunque tornarti utile l’esperienza e il prodotto acquistato in futuro. Se dovessi avere problemi con i platy, spero di no, apri una nuova discussione. ��


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17320 seconds with 14 queries