AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=165)
-   -   Metodo Triton in un nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=480394)

alegiu 08-01-2015 13:45

Metodo Triton in un nanoreef
 
Mi son deciso a provare il balling dopo aver usato sempre gli integratori liquidi Elos (carbonates + combi ca + combi mg ) per mantenere stabile la triade.

Ho iniziato preparando le tre soluzioni che si compongono con i seguenti quattro prodotti:
- Element Base 1
- Element Base 2
- Element Base 3a e 3b

Purtroppo non avendo spazio in casa, non posso preparare tre taniche da 10 litri richieste per sciogliere tutto il contenuto. Per cui per il l'Element Base 1 ho provveduto a pesare la polvere e far la proporzione e negli altri la proporzione di ml essendo liquidi.

Ho preparato in tutto 3 bottiglie da 2 litri e dopo averle versate in contenitori più piccoli le ho collegate alle dosometriche però prima di iniziare ho effettuato un cambio di un buon 10 %

Sono partito il 29/12 e ogni giorno testo solo il kh come richiesto dal metodo e dopo circa una settimana sono arrivato ad una quantità stabile intorno ai 7 ml (consigliano di partire con 10 ml ogni 100 lt), perchè con 5 ml il Kh scendeva.

Al momento non ho effettuato i loro test perchè sono chiusi per ferie e riaprono il 19/1. Non effettuerò al momento cambi acqua sino ai loro test presumibilmente a meno che non veda strani segnali in vasca.

Se qualcun altro lo utilizza può scrivere qui le proprie impressioni man mano.

Utilizziamo questa discussione per scambiare pareri e opinioni sul metodo soprattutto per quanto riguarda prolemi specifici per il nano, evitiamo post OT o richieste di informazioni generiche (per quelle usate Tecnica e allestimento Nanoreef), sennò verrano cancellati.

Ink 08-01-2015 15:39

Alegiu, non rimuovi acqua giornalmente dalla vasca? Il metodo lo prevede, così come nel balling. Peraltro in un nano è estremamente pratico, perchè basta toglierne davvero poca.

Luca

DaveXLeo 08-01-2015 15:41

Bravo Ale poi ci tieni informati sugli sviluppi.
Io pensavo di fare solo i test per controllare la situazione.
PS ho montato il reattorino MCA 33 cosi non combatto più con le integrazioni

alegiu 08-01-2015 15:55

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062567575)
Alegiu, non rimuovi acqua giornalmente dalla vasca? Il metodo lo prevede, così come nel balling. Peraltro in un nano è estremamente pratico, perchè basta toglierne davvero poca.

Luca

Luca, al momento no, ma solo perchè nella guida che avevo non c'era scritto, poi ieri sera stavo girando un pò sul sito del triton, e ho visto il calcolatore, praticamente con 6 ml ne dovrei togliere 10 che son quelli che tolgo già tra pulire la boccetta e far il test del kh, almeno ora che lo faccio tutti i giorni.


Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1062567578)
Bravo Ale poi ci tieni informati sugli sviluppi.
Io pensavo di fare solo i test per controllare la situazione.
PS ho montato il reattorino MCA 33 cosi non combatto più con le integrazioni

L'alternativa che avevo pensato era proprio quella, poi ho optato per questa, vediamo come va.
Sperem!

Valentino74 27-02-2015 15:47

Io sono partito da circa 3 settimane, ma il kh ancora non si è stabilizzato... Sulla mia vasca da 100 litri circa sto integrando 36 ml/giorno suddiviso in 8 somministrazioni...

alegiu 20-03-2015 13:43

Aggiorno dopo un po' di tempo.

Mi son arrivate le analisi il 12 Febbraio:

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...43a7bea64d.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...85833e088f.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...8e1d1a2ccf.jpg

Il ca sapevo essere basso e volutamente non avevo integrato aspettando i risultati per poi usare il ca di Triton per rialzarlo seguendo le indicazioni presenti nei risultati.
Per il resto ora ho comunque un calo di KH più diluito nel tempo per cui aumenterò pian pianino ancora gli ml di dosaggio. In tutto questo periodo ho svolto solo un cambio d'acqua con il mio sale perchè avendo aumentato di molto i dosaggi mi era comparso qualche ciano in un punto. Una volta aspirati non son mai più ricomparsi.

In generale, noto un miglioramento sui colori dei coralli e in generale un buon stato di salute, un'acropora che con lo sbalzo della triade era quasi andata,nelle ultime settimane ha ripreso a spolipare. Nelle prossime settimane oltre ad aumentare ancora un pò i dosaggi (doso ben oltre il quantitativo di ml per un 100 lt e il mio è un 60 ), rifarò un giro di test triton per vedere se quegli elementi tipo potassio e stronzio un pò bassi, rientrano un pochino nel range.







Sent from my iPhone using Tapatalk

Valentino74 20-03-2015 14:01

Beh comunque i risultati sono buoni!

Baglio 28-03-2015 18:27

Ma il metodo bailing e il metodo triton nn sono 2 metodi distinti ?nel senso che il bailing stabilizza la triade...stessa cosa che fa il triton solo con un
occhio di riguardo agli oligoelementi e aminoacidi essenziali ?

È sconsigliato ad una gestione dsb ?

enzolone 28-03-2015 18:43

io ho notato un aumento della schiumazione, ho dovuto dimezzare l'aria dello skimmer, è come se fosse perennemente impazzito

alegiu 28-03-2015 18:58

@Baglio sul sito Triton se non ho letto male non lo consigliano con il dsb.

Enzolone io sinceramente non ho notato nessun cambiamento nello ski. C'è da dire che da un po mi funziona poco e lo devo smontare perché mi sa che ho qualche problema tra girante e alberino.


Sent from my iPad using Tapatalk

Valentino74 28-03-2015 21:25

Il metodo Triton è uno Balling! Però è un Balling avanzato, ossia oltre che a gestire i macro elementi come i classici Balling, questo introduce anche i micro elementi e fonti carboniche. Proprio per quest'ultima integrazione non è utilizzabile su acquari con DSB

Valentino74 29-03-2015 23:18

Dopo circa un paio di mesi di dosaggi con i Base Elementz il kh si è stabilizzato a 8 dKH con un dosaggio impostato a 55ml/giorno. A detta di chi lo usa da molto più tempo, dopo il periodo di stabilizzazione, c'è un regresso che porterà ad abbassare i dosaggi. Vedremo.

Mazzoli Andrea 30-03-2015 23:09

Sto iniziando anch'io col metodo Balling di triton e mi chiedevo una cosa:
Ho letto che,in caso si debba alzare la dose,bisogna alzarla nello stesso modo x tutte e tre le pompe...
Da quanto sapevo però,col Balling tradizionale,si va agire distintamente su ogni parametro

SirNino 30-03-2015 23:15

Anche io uso balling. Da quanto so i liquidi vanno dosati bilanciati, in caso di squilibri modifichi i dosaggi ma solo fino al ripristino dell'equilibrio.

Valentino74 30-03-2015 23:15

Qui no, perché il metodo prevede un bilanciamento ottimale somministrando gli stessi dosaggi su tutte le soluzioni
------------------------------------------------------------------------
Vanno alzati i dosaggi e abbassati in funzione del kh

elburcio 16-04-2015 22:54

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1062614959)
Sto iniziando anch'io col metodo Balling di triton e mi chiedevo una cosa:
Ho letto che,in caso si debba alzare la dose,bisogna alzarla nello stesso modo x tutte e tre le pompe...
Da quanto sapevo però,col Balling tradizionale,si va agire distintamente su ogni parametro

No Andrea non devi alzare tutti e tre gli elementi ma solo 1 e 3 (che a grandi linee sono 1 kh e 3 oligoelementi e mg).

Per quanto riguarda la storia del dsb lasciate stare molta gente lo usa anche con il dsb e problemi non ne ha,io lo sto usando con il dsb e anche molti clienti di Agrizoo (Valdagno, sono stati recensiti anche qui nel sito)e Mauro il titolare ne sa una piu' del diavolo e se dice si possa usare con il dsb vuol dire che avra fatto do sicuro le prove di rito prima di consigliarlo ai propri clienti.

ah ad onor di cronaca io lo uso con dsb e miracle mud e no skimmer.

Valentino74 16-04-2015 23:14

Il metodo è molto preciso basta andare sul sito triton ed avere tutte le risposte... Poi se qualcuno vuole improvvisare, può sempre sperimentare!

alegiu 17-04-2015 10:04

Quoto Valentino.

documentandomi prima di iniziare, per quanto riguarda il dsb lo sconsigliano perché nel tempo assorbiva troppe sostanze. Ora uno con la sua vasca può far tutte le prove che vuole, però prima di mettere in commercio il prodotto é stato testato anni (mi sembrava di aver letto circa 10), mentre a noi in commercio è arrivato da meno di un anno se non erro
Per cui non ci può essere una casistica che ti dica che fra 5 anni il dsb funzionerà bene o no, per cui non penso si possa affermare che con il dsb funziona. Poi chissà magari la ricerca andrà avanti e lo perfezioneranno ancora.


Sent from my iPad using Tapatalk

Giuansy 17-04-2015 11:12

magari non c'entra col metodo balling....ma mi preme fare questa osservazione:

il vero "limite" sulla sperimentazione di nuovi prodotti o di gestioni è che per venderne gli effetti
(sia positivi che negativi), non sono immediati anzi ....come dice Ale (il ns. Mod) possono passare anni....

ALe se ho inquinato il post con le mie "Belinate", cancella pure :-))

alegiu 17-04-2015 17:53

No macché Gianni.
Tra l'altro io al momento seguo il metodo così com'è proprio per vedere come va secondo le indicazioni della casa, in caso per alzare i valori uso i loro buffer, anche per vedere se le quantità che indicano da aggiungere dopo un loro test sono reali.


Sent from my iPad using Tapatalk

Valentino74 17-04-2015 18:27

[emoji106]

Rufy 26-11-2015 16:48

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062567480)
Mi son deciso a provare il balling dopo aver usato sempre gli integratori liquidi Elos (carbonates + combi ca + combi mg ) per mantenere stabile la triade.



Ho iniziato preparando le tre soluzioni che si compongono con i seguenti quattro prodotti:

- Element Base 1

- Element Base 2

- Element Base 3a e 3b



Purtroppo non avendo spazio in casa, non posso preparare tre taniche da 10 litri richieste per sciogliere tutto il contenuto. Per cui per il l'Element Base 1 ho provveduto a pesare la polvere e far la proporzione e negli altri la proporzione di ml essendo liquidi.



Ho preparato in tutto 3 bottiglie da 2 litri e dopo averle versate in contenitori più piccoli le ho collegate alle dosometriche però prima di iniziare ho effettuato un cambio di un buon 10 %



Sono partito il 29/12 e ogni giorno testo solo il kh come richiesto dal metodo e dopo circa una settimana sono arrivato ad una quantità stabile intorno ai 7 ml (consigliano di partire con 10 ml ogni 100 lt), perchè con 5 ml il Kh scendeva.



Al momento non ho effettuato i loro test perchè sono chiusi per ferie e riaprono il 19/1. Non effettuerò al momento cambi acqua sino ai loro test presumibilmente a meno che non veda strani segnali in vasca.



Se qualcun altro lo utilizza può scrivere qui le proprie impressioni man mano.



Utilizziamo questa discussione per scambiare pareri e opinioni sul metodo soprattutto per quanto riguarda prolemi specifici per il nano, evitiamo post OT o richieste di informazioni generiche (per quelle usate Tecnica e allestimento Nanoreef), sennò verrano cancellati.


Ricordi per caso le misure delle 4 soluzioni?
Vorrei fare anche io preparati da 2 litri e non da 10...
Inoltre se potreste indicarmi una guida per la preparazione

alegiu 27-11-2015 11:13

Quote:

Originariamente inviata da Rufy (Messaggio 1062701012)
Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062567480)
Mi son deciso a provare il balling dopo aver usato sempre gli integratori liquidi Elos (carbonates + combi ca + combi mg ) per mantenere stabile la triade.



Ho iniziato preparando le tre soluzioni che si compongono con i seguenti quattro prodotti:

- Element Base 1

- Element Base 2

- Element Base 3a e 3b



Purtroppo non avendo spazio in casa, non posso preparare tre taniche da 10 litri richieste per sciogliere tutto il contenuto. Per cui per il l'Element Base 1 ho provveduto a pesare la polvere e far la proporzione e negli altri la proporzione di ml essendo liquidi.



Ho preparato in tutto 3 bottiglie da 2 litri e dopo averle versate in contenitori più piccoli le ho collegate alle dosometriche però prima di iniziare ho effettuato un cambio di un buon 10 %



Sono partito il 29/12 e ogni giorno testo solo il kh come richiesto dal metodo e dopo circa una settimana sono arrivato ad una quantità stabile intorno ai 7 ml (consigliano di partire con 10 ml ogni 100 lt), perchè con 5 ml il Kh scendeva.



Al momento non ho effettuato i loro test perchè sono chiusi per ferie e riaprono il 19/1. Non effettuerò al momento cambi acqua sino ai loro test presumibilmente a meno che non veda strani segnali in vasca.



Se qualcun altro lo utilizza può scrivere qui le proprie impressioni man mano.



Utilizziamo questa discussione per scambiare pareri e opinioni sul metodo soprattutto per quanto riguarda prolemi specifici per il nano, evitiamo post OT o richieste di informazioni generiche (per quelle usate Tecnica e allestimento Nanoreef), sennò verrano cancellati.


Ricordi per caso le misure delle 4 soluzioni?
Vorrei fare anche io preparati da 2 litri e non da 10...
Inoltre se potreste indicarmi una guida per la preparazione

Appena riesco te lo posto, comunque, come ho precisato, Triton dice di sciogliere tutto insieme subito, per cui ovviamente la mia è una prova, non è detto che la miscela sia perfetta, mi raccomando.

Rufy 28-11-2015 14:49

Si lo so,mi assumo i rischi...

alegiu 30-11-2015 21:56

Metodo Triton in un nanoreef
 
@Rufy non mi ero dimenticato dovevo solo aver il tempo di guardare. Dunque per la prima soluzione, essendo in polvere l'ho tirata fuori tutta e ho trovato il peso netto, il totale é per 10 Lt di soluzione per cui ti basta una semplice proporzione. Ovviamente non é detto che siano tutti esattamente pieni uguali.
La soluzione 2 essendo liquida é più comoda e ho fatto 200 ml in 2 Lt di acqua e la soluzione 3 ho fatto 200 ml di 3a 200 ml di 3b sempre per 2 lt

Non può essere assolutamente precisa, però al momento mi sembra essere tutto ok.


Sent from my iPad using Tapatalk

Valentino74 26-01-2016 15:14

Alegiu, come va con questo Triton? Ti ci stai trovando bene?

alegiu 26-01-2016 15:19

Uelà ciao!
Si, direi tutto bene, ho cambiato le doso con delle aquatronica usate, molto precise. Per il resto devo dire che il tutto gira da solo, mi vergogno un po perché avrei bisogno di taleare un tot di Zoas, ho un'anacropora verde limone che ormai occupa mezzo dennerle dal gran che è grande, Zoas appesi ovunque foliose che colano sui vetri etc...
Però si a parte riempire i boccetti quando son vuoti del Triton e dar da mangiare ai pinnuti, non faccio nulla.
Non ho tempo da dedicargli ma me lo guardo così wild e me lo godo lo stesso.

Valentino74 26-01-2016 15:46

ahah è vero! Effettivamente chi è abituato a boccette e flaconcini, con il Triton un po se lo scorda... Anch'io mi ci sto trovando molto bene, e a distanza di un anno sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta.
Ultimamente sto alimentando molto la vasca (amminoacidi e papponi vari), anche se loro dicono che non è necessario, e ti dirò, la vasca gira meglio e i colori sempre meglio...

paperino68 27-01-2016 01:18

Quote:

Originariamente inviata da Valentino74 (Messaggio 1062720284)
ahah è vero! Effettivamente chi è abituato a boccette e flaconcini, con il Triton un po se lo scorda... Anch'io mi ci sto trovando molto bene, e a distanza di un anno sono sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta.
Ultimamente sto alimentando molto la vasca (amminoacidi e papponi vari), anche se loro dicono che non è necessario, e ti dirò, la vasca gira meglio e i colori sempre meglio...

infatti questa storia che secondo loro (triton) ,usando il sistema non si debba alimentare era l'unica cosa che non mi quadrava! e tu stai infatti affermando che alimentando stai migliorando i risultati (aldilà del metodo poi è l'occhio dell'acquariofilo che fa le giuste correzioni#70)

mantu__ 27-01-2016 11:36

Ciao ragazzi, anche io sto usando triton anche se, per cause varie sto ripartendo con la vasca...

Ma dove avete letto che non serve alimentare!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Valentino74 27-01-2016 13:13

Quote:

Originariamente inviata da mantu__ (Messaggio 1062720571)
Ciao ragazzi, anche io sto usando triton anche se, per cause varie sto ripartendo con la vasca...

Ma dove avete letto che non serve alimentare!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Mantu, io personalmente ho ascoltato Ehsan Dashti (creatore del metodo Triton) di cui allego il video della conferenza: La verità sulla chimica nell'acquario di barriera, durante il PetsFestival 2015. https://youtu.be/tizLTVO0mYM
Dove lui stesso afferma (minuto 1 : 11 : 40) che nelle loro vasche non alimentano i coralli, ma solo i pesci...
Quindi se si segue pedissequamente il metodo, i coralli non dovrebbero essere alimentati con cibi artificiali o surrogati, ma soltanto eventualmente con phyto e zoo plancton, cosa ben più difficoltosa...
Io purtroppo con le mani ferme non ci so stare e amo sperimentare... ahahah :-D

mantu__ 27-01-2016 13:21

Il video avevo iniziato a guardarlo ma poi mi sono addormentato :)

In ogni caso bisognerebbe interpellare Davide Landolfo che ha scritto tutta la recensione sul blog di danireef e vedere cosa ne pensa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Valentino74 27-01-2016 13:36

Quote:

Originariamente inviata da mantu__ (Messaggio 1062720612)
Il video avevo iniziato a guardarlo ma poi mi sono addormentato :)

In ogni caso bisognerebbe interpellare Davide Landolfo che ha scritto tutta la recensione sul blog di danireef e vedere cosa ne pensa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Con Davide, che ormai considero un amico di penna, mi sono confrontato per molti mesi essendo stato lui qui in Italia a documentare in modo certosino la conduzione con questo metodo...
Il suo pensiero finale è stato sicuramente positivo dal punto di vista della stabilità, della crescita e dello stato generale della vasca, ma ovviamente per quello che ho capito io, è stato anche quello di avere un sistema chiuso che non dà molte possibilità di tuning soprattutto per quanto riguarda la gestione dei colori... Per chi è abituato con la riproduzione batterica e con le colorazioni super sgargianti, questo metodo di sicuro non piace perché non porta ad avere colorazioni intense come si vedono in molte vasche dei più esperti... Infatti, dopo un periodo di circa un anno o poco meno ha deciso di abbandonare la gestione dopo aver verificato che forzando un po il sistema, la vasca ne risentiva...
Chiedo venia a Davide se ho riportato errori o mancanze, ma è solo quello che ho capito dalle nostre conversazioni telematiche... :-))

paologe 27-01-2016 14:34

Toc toc buongiorno a tutti.....molto ma molto umilmente voglio porvi una domanda "ignorante": io che ho un cubo da 60 litri lordi senza sump potrei utilizzare questo metodo? #24 Chiedo perchè ho la convinzione che per la dosometrica sia fondamentale la sump. Grazie

Rufy 27-01-2016 14:53

Metodo Triton in un nanoreef
 
Quote:

Originariamente inviata da paologe (Messaggio 1062720629)
Toc toc buongiorno a tutti.....molto ma molto umilmente voglio porvi una domanda "ignorante": io che ho un cubo da 60 litri lordi senza sump potrei utilizzare questo metodo? #24 Chiedo perchè ho la convinzione che per la dosometrica sia fondamentale la sump. Grazie


Le domande non sono mai ignoranti :-)
Non c'è bisogno di avere sump per la dosometrica,io stesso ho la dosometrica esterna al mobile perché era un po' difficile riuscire a piazzarla dentro..http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...04ebfae6df.jpg

Valentino74 27-01-2016 14:56

Quote:

Originariamente inviata da paologe (Messaggio 1062720629)
Toc toc buongiorno a tutti.....molto ma molto umilmente voglio porvi una domanda "ignorante": io che ho un cubo da 60 litri lordi senza sump potrei utilizzare questo metodo? #24 Chiedo perchè ho la convinzione che per la dosometrica sia fondamentale la sump. Grazie

Ciao Paolo, cerco prima di risponderti, di fare una piccola premessa che forse potrà esserti più utile...
Il metodo Balling, nella fattispecie il Triton è un metodo che permette la somministrazione dei macro elementi (Ca, Mg e Carbonati) in una vasca marina di barriera. Il Triton in più, rispetto al classico Balling, fornisce anche i componenti in traccia (microelementi). Detto questo, il metodo Balling non è legato alla sump, piuttosto è legato alla conduzione della vasca... Ossia, se non allevi specificatamente animali consumatori di calcio, carbonato, magnesio e via dicendo non ha molto senso fare un investimento del genere... Normalmente il Balling sostituisce l'utilizzo del reattore di calcio, che immagino tu non abbia.
Quindi, se la tua domanda è, posso al posto di integrare a mano tutti i vari componenti utilizzare il Triton, la risposta è sicuramente si! A questa risposta, ovviamente però poi si pone il problema di dove mettere tutta l'attrezzatura per il Balling! Taniche, tubi, dosimetrica, ecc... Ecco perché un vano sotto l'acquario che contiene una sump può essere utile.
Ma è lo stesso problema che avresti se dovessi tenere un reattore di calcio. Pertanto spetta a te capire se la tua vasca ha bisogno o meno di tali integrazioni, magari descrivici un po come stai messo e magari qualcuno ti consiglia!
------------------------------------------------------------------------
Rufy ha fatto prima di me! :-))

paologe 27-01-2016 15:15

Quote:

Originariamente inviata da Rufy (Messaggio 1062720631)
Quote:

Originariamente inviata da paologe (Messaggio 1062720629)
Toc toc buongiorno a tutti.....molto ma molto umilmente voglio porvi una domanda "ignorante": io che ho un cubo da 60 litri lordi senza sump potrei utilizzare questo metodo? #24 Chiedo perchè ho la convinzione che per la dosometrica sia fondamentale la sump. Grazie


Le domande non sono mai ignoranti :-)
Non c'è bisogno di avere sump per la dosometrica,io stesso ho la dosometrica esterna al mobile perché era un po' difficile riuscire a piazzarla dentro..[/IMG]

Quote:

Originariamente inviata da Valentino74 (Messaggio 1062720632)
Quote:

Originariamente inviata da paologe (Messaggio 1062720629)
Toc toc buongiorno a tutti.....molto ma molto umilmente voglio porvi una domanda "ignorante": io che ho un cubo da 60 litri lordi senza sump potrei utilizzare questo metodo? #24 Chiedo perchè ho la convinzione che per la dosometrica sia fondamentale la sump. Grazie

Ciao Paolo, cerco prima di risponderti, di fare una piccola premessa che forse potrà esserti più utile...
Il metodo Balling, nella fattispecie il Triton è un metodo che permette la somministrazione dei macro elementi (Ca, Mg e Carbonati) in una vasca marina di barriera. Il Triton in più, rispetto al classico Balling, fornisce anche i componenti in traccia (microelementi). Detto questo, il metodo Balling non è legato alla sump, piuttosto è legato alla conduzione della vasca... Ossia, se non allevi specificatamente animali consumatori di calcio, carbonato, magnesio e via dicendo non ha molto senso fare un investimento del genere... Normalmente il Balling sostituisce l'utilizzo del reattore di calcio, che immagino tu non abbia.
Quindi, se la tua domanda è, posso al posto di integrare a mano tutti i vari componenti utilizzare il Triton, la risposta è sicuramente si! A questa risposta, ovviamente però poi si pone il problema di dove mettere tutta l'attrezzatura per il Balling! Taniche, tubi, dosimetrica, ecc... Ecco perché un vano sotto l'acquario che contiene una sump può essere utile.
Ma è lo stesso problema che avresti se dovessi tenere un reattore di calcio. Pertanto spetta a te capire se la tua vasca ha bisogno o meno di tali integrazioni, magari descrivici un po come stai messo e magari qualcuno ti consiglia!
------------------------------------------------------------------------
Rufy ha fatto prima di me! :-))

Grazie a tutti e due...... La mia domanda è stata fatta forse un po' troppo presto perchè il mio acquario è avviato da circa 60 giorni. Ho iniziato a popolarlo da poco e attualmente ho una Euphyllia, un piccolo sarco, qualche piccola talea di acropora e una talea di fogliosa. Attualmente integro giornalmente magnesio e calcio e non mi dispiacerebbe passare all'integrazione automatica tramite dosometrica. Avrei, anzi ho anche lo spazio sotto il mobile per mettere i materiali (sicuramente non taniche da 10 litri ma bottiglie da 2 litri si). Oggi mi è capitato di leggere questa interessante discussione e ho colto al volo l'occasione per chiedere appunto della dosometrica .#70

mantu__ 27-01-2016 15:33

Quote:

Originariamente inviata da Valentino74 (Messaggio 1062720619)

Con Davide, che ormai considero un amico di penna, mi sono confrontato per molti mesi essendo stato lui qui in Italia a documentare in modo certosino la conduzione con questo metodo...

Il suo pensiero finale è stato sicuramente positivo dal punto di vista della stabilità, della crescita e dello stato generale della vasca, ma ovviamente per quello che ho capito io, è stato anche quello di avere un sistema chiuso che non dà molte possibilità di tuning soprattutto per quanto riguarda la gestione dei colori... Per chi è abituato con la riproduzione batterica e con le colorazioni super sgargianti, questo metodo di sicuro non piace perché non porta ad avere colorazioni intense come si vedono in molte vasche dei più esperti... Infatti, dopo un periodo di circa un anno o poco meno ha deciso di abbandonare la gestione dopo aver verificato che forzando un po il sistema, la vasca ne risentiva...

Chiedo venia a Davide se ho riportato errori o mancanze, ma è solo quello che ho capito dalle nostre conversazioni telematiche... :-))


Quindi potremmo definirlo un metodo che, se applicato alla regola, permette anche ai neofiti con poca esperienza di ottenere risultati più che soddisfacenti... Ma che allo stesso tempo potrebbe stare stretto ai più esperti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Valentino74 27-01-2016 16:05

Quote:

Originariamente inviata da mantu__ (Messaggio 1062720645)
Quote:

Originariamente inviata da Valentino74 (Messaggio 1062720619)

Con Davide, che ormai considero un amico di penna, mi sono confrontato per molti mesi essendo stato lui qui in Italia a documentare in modo certosino la conduzione con questo metodo...

Il suo pensiero finale è stato sicuramente positivo dal punto di vista della stabilità, della crescita e dello stato generale della vasca, ma ovviamente per quello che ho capito io, è stato anche quello di avere un sistema chiuso che non dà molte possibilità di tuning soprattutto per quanto riguarda la gestione dei colori... Per chi è abituato con la riproduzione batterica e con le colorazioni super sgargianti, questo metodo di sicuro non piace perché non porta ad avere colorazioni intense come si vedono in molte vasche dei più esperti... Infatti, dopo un periodo di circa un anno o poco meno ha deciso di abbandonare la gestione dopo aver verificato che forzando un po il sistema, la vasca ne risentiva...

Chiedo venia a Davide se ho riportato errori o mancanze, ma è solo quello che ho capito dalle nostre conversazioni telematiche... :-))


Quindi potremmo definirlo un metodo che, se applicato alla regola, permette anche ai neofiti con poca esperienza di ottenere risultati più che soddisfacenti... Ma che allo stesso tempo potrebbe stare stretto ai più esperti?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condivido, anche se consiglio sempre a chi si vuole cimentare con l'acquariologia di documentarsi sempre, prima di intraprendere qualsiasi metodo o tecnica!

mantu__ 27-01-2016 16:19

Quote:

Originariamente inviata da Valentino74 (Messaggio 1062720658)

Condivido, anche se consiglio sempre a chi si vuole cimentare con l'acquariologia di documentarsi sempre, prima di intraprendere qualsiasi metodo o tecnica!


Ovviamente... :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17660 seconds with 14 queries