AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Consigli nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519713)

valerio bandini 03-02-2017 18:41

Consigli nuovo acquario
 
ciao a tutti, ho deciso di acquistare un nuovo acquario e di cambiare il mio da 100 litri.
sono orientato per un'acquario da 240 litri e sono indeciso tra 3 modelli, vorrei avere da voi varie opinioni su:

Juwel rio 240
Ferplast Dubai 120
Ciano emotion nature pro led 120

la mia idea è di fare un'acquario molto piantumato e come fauna mettere o apistogrammi ramirezi o scalari su questo sono ancora fortemente indeciso ma quello si vedrà piu avanti anche se in realtà sono più orientato su gli apisto.

grazie in anticipo per gli aiuti. #70

paul sabucchi 03-02-2017 18:54

Io ne sceglierei uno con il filtro esterno perché quelli interni, magari saranno affidabili a prova di bomba, ma sono brutti come la fame e rubano spazio e "zen" in vasca. L'Askoll lo danno anche con il filtro esterno (pratiko 300), che non sarà il top ma almeno è collaudatissimo (io ne ho uno di 8 anni che vorrei sostituire ma dato che va ancora benissimo sembra un peccato)

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

valerio bandini 03-02-2017 18:57

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062822205)
Io ne sceglierei uno con il filtro esterno perché quelli interni, magari saranno affidabili a prova di bomba, ma sono brutti come la fame e rubano spazio e "zen" in vasca. L'Askoll lo danno anche con il filtro esterno (pratiko 300), che non sarà il top ma almeno è collaudatissimo (io ne ho uno di 8 anni che vorrei sostituire ma dato che va ancora benissimo sembra un peccato)

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

indipendentemente da quale prenderò l'acquisto di un filtro esterno è già nei miei progetti... anche se quello del rio in realtà non mi dispiace ..

paul sabucchi 03-02-2017 19:10

Non ho nessuna vasca juwell ma credo che le componenti, tipo i tubi neon siano "su misura" per loro quindi magari possono limitare le scelte se un domani li vuoi modificare. Ho da 10 anni una vasca Advance da 120 cm che aveva un filtro interno, da quando si è staccato ed ho riallestito con un filtro esterno l'estetica ne ha guadagnato in maniera esponenziale. Secondo me i filtri esterni hanno prestazio i superiori. Per il tipo di allestimento (molte piante, pesci piccoli -ok magari gli scalari non sono tanto piccoli) , ma oramai sono abituato agli mbuna dove bisogna sovrafiltrare per via dell'overstocking, quindi scelgo un filtro esterno grosso e poi glie ne affianco un altro uguale per sicurezza!

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

malù 03-02-2017 21:40

Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

valerio bandini 03-02-2017 23:59

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062822208)
Non ho nessuna vasca juwell ma credo che le componenti, tipo i tubi neon siano "su misura" per loro quindi magari possono limitare le scelte se un domani li vuoi modificare. Ho da 10 anni una vasca Advance da 120 cm che aveva un filtro interno, da quando si è staccato ed ho riallestito con un filtro esterno l'estetica ne ha guadagnato in maniera esponenziale. Secondo me i filtri esterni hanno prestazio i superiori. Per il tipo di allestimento (molte piante, pesci piccoli -ok magari gli scalari non sono tanto piccoli) , ma oramai sono abituato agli mbuna dove bisogna sovrafiltrare per via dell'overstocking, quindi scelgo un filtro esterno grosso e poi glie ne affianco un altro uguale per sicurezza!

Sent from my LG-D855 using Tapatalk



No ma il filtro esterno lo metterò sicuramente però in un secondo momento ( mancano le finanze [emoji23]) e a seconda dell'acquario che sceglierò deciderò se affiancarlo a quelli interno... perchè comunque quello del Dubai è abbastanza grande e non è molto estetico mentre quello del Rio è messo in 1 angolo ed è abbastanza piccolo mettendoci qualche pianta alta so dovrebbe mascherare bene... no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gius 04-02-2017 11:17

ho avuto un paio di juwell e mi sono trovato bene,l'unica menata è che le lampade hanno misure non standard e ti costano molto più delle altre

valerio bandini 04-02-2017 11:43

Quote:

Originariamente inviata da gius (Messaggio 1062822380)
ho avuto un paio di juwell e mi sono trovato bene,l'unica menata è che le lampade hanno misure non standard e ti costano molto più delle altre



Io vorrei cambiare le lampade e mettere le lampade a led... c'è lo stesso problema ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gius 04-02-2017 11:56

la juwell vende una plafoniera led che sostituisce quella con i t5.

valerio bandini 04-02-2017 11:57

Quote:

Originariamente inviata da gius (Messaggio 1062822396)
la juwell vende una plafoniera led che sostituisce quella con i t5.



Si l'ho vista ma il prezzo mi ha lasciato un po' perplesso... i tubi led della sera con il supporto per neon t5 potrebbe andare bene ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gius 04-02-2017 12:01

questo non lo so dovresti prendere le misure,come ti dicevo i tubi juwell hanno misure non standard

valerio bandini 04-02-2017 12:01

Ok, mi informerò grazie mille ti farò sapere [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sinbad 05-02-2017 17:55

Ciao Valerio, rieccoci qui :-))

Vediamo un pò... c'è un piccolo particolare che non coincide con l'allestimento che vuoi avere tu.

Il particolare, a mio modesto avviso, è la non compatibilità tra una vasca commerciale e un acquario molto piantumato, come vuoi fare tu.

Il tallone d'Achille, come hai potuto ampiamente sperimentare, sono le luci e la limitazione delle plafoniere commerciali.

Quello che farei io, è una bella vasca artigianale senza coperchio, filtro esterno e plafoniera luci adatta al tipo di allestimento che desideri. Il mercato offre una vastità di scelta non indifferente per questa tipologia di illuminazione.

Se poi l'acquario scoperto non è fattibile, per tutta una serie di fattori che posso benissimo comprendere, torniamo sulla tua scelta iniziale e ne parliamo...

valerio bandini 06-02-2017 13:06

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062822793)
Ciao Valerio, rieccoci qui :-))

Vediamo un pò... c'è un piccolo particolare che non coincide con l'allestimento che vuoi avere tu.

Il particolare, a mio modesto avviso, è la non compatibilità tra una vasca commerciale e un acquario molto piantumato, come vuoi fare tu.

Il tallone d'Achille, come hai potuto ampiamente sperimentare, sono le luci e la limitazione delle plafoniere commerciali.

Quello che farei io, è una bella vasca artigianale senza coperchio, filtro esterno e plafoniera luci adatta al tipo di allestimento che desideri. Il mercato offre una vastità di scelta non indifferente per questa tipologia di illuminazione.

Se poi l'acquario scoperto non è fattibile, per tutta una serie di fattori che posso benissimo comprendere, torniamo sulla tua scelta iniziale e ne parliamo...



Ciao sinbad, allora per quanto riguarda la vasca artigianale si potrebbe anche fare solo che io ho un solo piccolo problema... il prezzo. Ho provato a guarda vasche artigianali su aquariumline.
-La vasca è 100x40x60 in vetro float da 12 mm e costa 266,75€
-per il supporto ho scelto un supporto standard e costa 55€
- plafoniera Sera led fixture 1000 61€
- illuminazione sera led X-changes daylight sunrise 820 x 2 91€
- filtro eheim experience 250 94€

Per un totale di 566€




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valerio bandini 07-02-2017 01:27

Consigli nuovo acquario
 
Domanda per l'acquario nel caso dovessi scegliere una vasca aperta questa plafoniera che ho ereditato dall'ufficio di mio padre potrebbe andare bene ? Ovviamente cambiando i neon e mettere o i led con l'aggancio apoosito per i t8 oppure prendendo 2 neon t8 da acquario @Sinbad https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b55a8949cd.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sinbad 07-02-2017 01:29

Beh, certo, ci sono circa 240€ che ballano #24

Ma stiamo parlando di due cose diverse... dipende molto da cosa vuoi ottenere. L'acquario commerciale costa meno, è subito pronto all'uso ma è limitato per alcune ambientazioni, in particolare per quelle che richiedono una certa attenzione alle luci ed al filtraggio.

La vasca artigianale costa di più ma ci fai quello che vuoi, senza limiti.

Quindi, tutto si riduce a quello che ci devi fare. Se vuoi fare un plantacquario serio devi andare sull'artigianale, se vuoi fare un acquario ordinario, ma non per questo meno bello, vai sul commerciale.

Una volta presa la decisione vediamo come orientarci sull'uno piuttosto che sull'altro tipo.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da valerio bandini
questa plafoniera che ho ereditato dall'ufficio di mio padre potrebbe andare bene ?

Dipende dalla lunghezza e, di conseguenza, dalla potenza, in funzione della lunghezza della vasca. Le lampade al neon variano in lunghezza al variare della potenza: più sono lunghe più sono potenti. Di conseguenza sei limitato in potenza dalla lunghezza della vasca alla quale puoi sopperire aumentando il numero di tubi... ma in questo caso dovresti avere un'altra plafoniera uguale da affiancare.

valerio bandini 07-02-2017 01:36

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062823333)
Beh, certo, ci sono circa 240€ che ballano #24

Ma stiamo parlando di due cose diverse... dipende molto da cosa vuoi ottenere. L'acquario commerciale costa meno, è subito pronto all'uso ma è limitato per alcune ambientazioni, in particolare per quelle che richiedono una certa attenzione alle luci ed al filtraggio.

La vasca artigianale costa di più ma ci fai quello che vuoi, senza limiti.

Quindi, tutto si riduce a quello che ci devi fare. Se vuoi fare un plantacquario serio devi andare sull'artigianale, se vuoi fare un acquario ordinario, ma non per questo meno bello, vai sul commerciale.

Una volta presa la decisione vediamo come orientarci sull'uno piuttosto che sull'altro tipo.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da valerio bandini
questa plafoniera che ho ereditato dall'ufficio di mio padre potrebbe andare bene ?



Dipende dalla lunghezza e, di conseguenza, dalla potenza, in funzione della lunghezza della vasca. Le lampade al neon variano in lunghezza al variare della potenza: più sono lunghe più sono potenti. Di conseguenza sei limitato in potenza dalla lunghezza della vasca alla quale puoi sopperire aumentando il numero di tubi... ma in questo caso dovresti avere un'altra plafoniera uguale da affiancare.



Allora i neon sono lunghi 120 cm e di plafoniere così ne ho due sono neon t8 da 36w 840 ( credo siano i lumen)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valerio bandini 07-02-2017 01:50

Quote:

Originariamente inviata da valerio bandini (Messaggio 1062823336)
Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062823333)
Beh, certo, ci sono circa 240€ che ballano #24

Ma stiamo parlando di due cose diverse... dipende molto da cosa vuoi ottenere. L'acquario commerciale costa meno, è subito pronto all'uso ma è limitato per alcune ambientazioni, in particolare per quelle che richiedono una certa attenzione alle luci ed al filtraggio.

La vasca artigianale costa di più ma ci fai quello che vuoi, senza limiti.

Quindi, tutto si riduce a quello che ci devi fare. Se vuoi fare un plantacquario serio devi andare sull'artigianale, se vuoi fare un acquario ordinario, ma non per questo meno bello, vai sul commerciale.

Una volta presa la decisione vediamo come orientarci sull'uno piuttosto che sull'altro tipo.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da valerio bandini
questa plafoniera che ho ereditato dall'ufficio di mio padre potrebbe andare bene ?



Dipende dalla lunghezza e, di conseguenza, dalla potenza, in funzione della lunghezza della vasca. Le lampade al neon variano in lunghezza al variare della potenza: più sono lunghe più sono potenti. Di conseguenza sei limitato in potenza dalla lunghezza della vasca alla quale puoi sopperire aumentando il numero di tubi... ma in questo caso dovresti avere un'altra plafoniera uguale da affiancare.



Allora i neon sono lunghi 120 cm e di plafoniere così ne ho due sono neon t8 da 36w 840 ( credo siano i lumen)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Ti dirò la verità sono fortemente indeciso sul da farsi.. il commerciale sarebbe il Rio 240 303€ + 145€ di mobile e spesa futura per la sostituzione dei neon con i led e filtro esterno.... la seconda opzione è una vasca artigianale 100x40x60 ho scelto questa perchè no n riesco a trovare il mobile per la versione da 300 litri che misura 100x50x60.... cambia qualcosa nella gestione di una vasca aperta rispetto ad una vasca chiusa? Temperatura, polvere che può entrare, eventuali peli di cane che quelli ci sono sempre [emoji23]? Sono veramente combattuto sul da farsi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sinbad 08-02-2017 12:27

Quote:

Originariamente inviata da valerio bandini
Allora i neon sono lunghi 120 cm e di plafoniere così ne ho due sono neon t8 da 36w 840 ( credo siano i lumen)

840 è il colore che, ovviamente, non va bene per l'acquario. La lunghezza delle plafoniere è 120cm ma quella dell'acquario è 100cm quindi ci sono 20cm di troppo, ergo: non vanno bene.

Quote:

Originariamente inviata da valerio bandini
cambia qualcosa nella gestione di una vasca aperta rispetto ad una vasca chiusa? Temperatura, polvere che può entrare, eventuali peli di cane che quelli ci sono sempre ? Sono veramente combattuto sul da farsi

Allora, non è detto che la vasca artigianale debba essere necessariamente scoperta. Puoi realizzare una plafoniera a chiusura della vasca solo che le lampade le puoi gestire tu in tipologia e numero.

Detto questo e stabilendo che quella artigianale la facciamo scoperta, a mio modesto avviso molto più bella ed esteticamente affascinante, devi fare le seguenti considerazioni:

- L'acqua evapora molto più velocemente e devi necessariamente ristabilire il livello corretto dell'acqua.
- Per effetto dell'evaporazione, molto più importante nella vasca aperta, devi mettere in conto l'aumento di umidità nell'ambiente e, soprattutto, il posizionamento della vasca che non deve essere vicina a materiale che possa assorbire umidità daneggiandosi, tipo arredi di gesso, finte pietre che si usano come arredo sui muri ma fatte di materiali molto sensibili all'umidità, materiali deperibili etc.
Ovviamte tutto questo nelle dovute proporzioni: devi solo sapere che c'è, non è che improvvisamente la sala ti diventa una foresta pluviale #rotfl#
- In estate puoi compensare l'aumento della temperatura con l'uso di ventole, impossbili o difficoltoso con vasche con coperchio.
- La manutenzione è semplificata dato il completo accesso a tutti gli angoli della vasca.
- La polvere, a meno che non sia in un cantiere :-D, non è un problema.
- I peli del cane... beh, la vasca è alta con un pò di attenzione non ci sono problemi... io ho due gatti e non ho il minimo problema.
- Dal punto di vista di gestione le due vasche sono identiche a parte due fattori:
1) L'evaporazione, di cui abbiamo detto prima, e relativo ripristino del livello;
2) il fatto che in una vasca aperta non hai problemi a sistemare qualsiasi tipo di accessori quali luci, filtri esterni o interni, impianto di CO2, termoriscaldatori, sonde, filtri aggiuntivi, pompe di movimento e/o accessori di qualsiasi genere. Attenzione, nulla che non si possa fare anche con un acquario coperto, solo più semplice e pratico.

E comunque, la vista della superficie dell'acqua con eventuali piante o arredi che possono uscire oltre il pelo dell'acqua è impagabile.... :-))

Mi rendo anche conto che non sempre l'acquario aperto si adatta all'ambiente cui è destinato e questo solo tu puoi essere in grado di stabilirlo.

valerio bandini 08-02-2017 12:47

Consigli nuovo acquario
 
Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062823655)
Quote:

Originariamente inviata da valerio bandini
Allora i neon sono lunghi 120 cm e di plafoniere così ne ho due sono neon t8 da 36w 840 ( credo siano i lumen)

840 è il colore che, ovviamente, non va bene per l'acquario. La lunghezza delle plafoniere è 120cm ma quella dell'acquario è 100cm quindi ci sono 20cm di troppo, ergo: non vanno bene.

Quote:

Originariamente inviata da valerio bandini
cambia qualcosa nella gestione di una vasca aperta rispetto ad una vasca chiusa? Temperatura, polvere che può entrare, eventuali peli di cane che quelli ci sono sempre ? Sono veramente combattuto sul da farsi

Allora, non è detto che la vasca artigianale debba essere necessariamente scoperta. Puoi realizzare una plafoniera a chiusura della vasca solo che le lampade le puoi gestire tu in tipologia e numero.

Detto questo e stabilendo che quella artigianale la facciamo scoperta, a mio modesto avviso molto più bella ed esteticamente affascinante, devi fare le seguenti considerazioni:

- L'acqua evapora molto più velocemente e devi necessariamente ristabilire il livello corretto dell'acqua.
- Per effetto dell'evaporazione, molto più importante nella vasca aperta, devi mettere in conto l'aumento di umidità nell'ambiente e, soprattutto, il posizionamento della vasca che non deve essere vicina a materiale che possa assorbire umidità daneggiandosi, tipo arredi di gesso, finte pietre che si usano come arredo sui muri ma fatte di materiali molto sensibili all'umidità, materiali deperibili etc.
Ovviamte tutto questo nelle dovute proporzioni: devi solo sapere che c'è, non è che improvvisamente la sala ti diventa una foresta pluviale #rotfl#
- In estate puoi compensare l'aumento della temperatura con l'uso di ventole, impossbili o difficoltoso con vasche con coperchio.
- La manutenzione è semplificata dato il completo accesso a tutti gli angoli della vasca.
- La polvere, a meno che non sia in un cantiere :-D, non è un problema.
- I peli del cane... beh, la vasca è alta con un pò di attenzione non ci sono problemi... io ho due gatti e non ho il minimo problema.
- Dal punto di vista di gestione le due vasche sono identiche a parte due fattori:
1) L'evaporazione, di cui abbiamo detto prima, e relativo ripristino del livello;
2) il fatto che in una vasca aperta non hai problemi a sistemare qualsiasi tipo di accessori quali luci, filtri esterni o interni, impianto di CO2, termoriscaldatori, sonde, filtri aggiuntivi, pompe di movimento e/o accessori di qualsiasi genere. Attenzione, nulla che non si possa fare anche con un acquario coperto, solo più semplice e pratico.

E comunque, la vista della superficie dell'acqua con eventuali piante o arredi che possono uscire oltre il pelo dell'acqua è impagabile.... :-))

Mi rendo anche conto che non sempre l'acquario aperto si adatta all'ambiente cui è destinato e questo solo tu puoi essere in grado di stabilirlo.



Allora grazie per la risposta. Ho trovato un negozio a Firenze che mi realizza una vasca artigianale delle misure 120x41x55 in vetro float 10 mm con un tirante centrale a 250€ compresa la spedizione... mi sembra un l'ottimo prezzo... per quanto riguarda l'illuminazione ho accontento l'idea di utilizzare quelle plafoniere che hai visto ma di utilizzare la plafoniera sera con i led.. per quanto riguarda la copertura ho deciso di realizzare un coperchio in plexiglas giusto per limitare l'evaporazione e l'eventuale imidità della stanza dato che l'acquario sarà posizionato nei pressi di un'interparete in carton-gesso... il coperchio lo realizzerò in plexiglas in modo tale che me lo posso tagliare e ridimensionare a mio piacimento per poter mettere tutto ciò che mi serve... sono molto orientato per questa opzione ora devo solo avere il consenso dei miei genitori e i soldi...

P.s. Il filtro teratec ex 1200 può andare bene per la vasca in questione ? Dovrebbe essere intorno ai 240 litri.

Per quanto riguarda il mobile ho pensato a due opzioni:
1- il mobile del juwel Rio 240 145€
2- un mobile standard trovato su aquariumline ad un prezzo irrisorio di 65€

La robustezza del supporto standard può essere adeguata o mi consigli di prendere quello del Rio? Il risparmio sul 2 è decisamente interessante [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avvy 08-02-2017 13:29

Solo un appunto: i neon 840 di solito vanno bene per illuminare l'acquario. Ma ho visto che hai deciso per i led.

valerio bandini 08-02-2017 13:36

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062823667)
Solo un appunto: i neon 840 di solito vanno bene per illuminare l'acquario. Ma ho visto che hai deciso per i led.



Si perchè ho visto che i neon comunque consumano troppo... poi i miei mi sbattono io ti di casa [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nikok89 08-02-2017 14:21

Ciao io ho il dubai 120.te lo consiglio vivamente,ti consiglio se scegli quello di apportare una modifica al filtro,senza spese..

Sinbad 08-02-2017 22:09

Quote:

Originariamente inviata da Avvy
Solo un appunto: i neon 840 di solito vanno bene per illuminare l'acquario

In realtà la 840 è una lampada da 4000 °K a mio avviso poco adatta... a volte viene pubblicizzata come lampada da 6500 °K, decisamente migliore e idonea all'uso ma, in verità, la 6500 °K è la 860.

Quote:

Originariamente inviata da valerio bandini
Ho trovato un negozio a Firenze che mi realizza una vasca artigianale delle misure 120x41x55 in vetro float 10 mm con un tirante centrale a 250€ compresa la spedizione... mi sembra un l'ottimo prezzo

Mamma mia, perdonami ma il tirante centrale non si può vedere...
Il prezzo basso è dato proprio dallo spessore dei vetri troppo piccolo e quindi, per non "spanciare" ti mette il tirante. Per una vasca di quelle dimensioni servono vetri da 15mm e non metti il tirante.

Però è anche vero che bisogna fare i conti con la tasca quindi, se a te il tirante non disturba procedi tranquillo.

Quote:

Originariamente inviata da valerio bandini
P.s. Il filtro teratec ex 1200 può andare bene per la vasca in questione ? Dovrebbe essere intorno ai 240 litri.

Per quanto riguarda il mobile ho pensato a due opzioni:
1- il mobile del juwel Rio 240 145€
2- un mobile standard trovato su aquariumline ad un prezzo irrisorio di 65€

La robustezza del supporto standard può essere adeguata o mi consigli di prendere quello del Rio? Il risparmio sul 2 è decisamente interessante

Il filtro in questione non lo conosco personalmente ma sembra un buon filtro adatto alla tua vasca. Magari fai un giro nel forum e vedi se qualcuno l'ha gia usato... dai un occhio anche a Askoll Pratiko 400 New Generation

Per quanto riguarda il mobile che hai visto su Aquariumline, se viene venduto per questo scopo, non vedo perchè non debba andare bene. Il punto è che è un pò spartano, senza sportelli per nascondere accessori e attrezzature...

Sul Juwel è vero che paghi anche il nome... ma è un'altro mobile.

Insomma, hai molto su cui riflettere e spero di non averti confuso le idee o condizionato la scelta... Devi trovare il giusto compromesso qualità/prezzo in funzione delle tue finanze, magari trovati uno sponsor che ti finanzi il progetto, almeno in parte :-))

valerio bandini 08-02-2017 22:25

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062823796)
Quote:

Originariamente inviata da Avvy
Solo un appunto: i neon 840 di solito vanno bene per illuminare l'acquario

In realtà la 840 è una lampada da 4000 °K a mio avviso poco adatta... a volte viene pubblicizzata come lampada da 6500 °K, decisamente migliore e idonea all'uso ma, in verità, la 6500 °K è la 860.

Quote:

Originariamente inviata da valerio bandini
Ho trovato un negozio a Firenze che mi realizza una vasca artigianale delle misure 120x41x55 in vetro float 10 mm con un tirante centrale a 250€ compresa la spedizione... mi sembra un l'ottimo prezzo

Mamma mia, perdonami ma il tirante centrale non si può vedere...
Il prezzo basso è dato proprio dallo spessore dei vetri troppo piccolo e quindi, per non "spanciare" ti mette il tirante. Per una vasca di quelle dimensioni servono vetri da 15mm e non metti il tirante.

Però è anche vero che bisogna fare i conti con la tasca quindi, se a te il tirante non disturba procedi tranquillo.

Quote:

Originariamente inviata da valerio bandini
P.s. Il filtro teratec ex 1200 può andare bene per la vasca in questione ? Dovrebbe essere intorno ai 240 litri.

Per quanto riguarda il mobile ho pensato a due opzioni:
1- il mobile del juwel Rio 240 145€
2- un mobile standard trovato su aquariumline ad un prezzo irrisorio di 65€

La robustezza del supporto standard può essere adeguata o mi consigli di prendere quello del Rio? Il risparmio sul 2 è decisamente interessante

Il filtro in questione non lo conosco personalmente ma sembra un buon filtro adatto alla tua vasca. Magari fai un giro nel forum e vedi se qualcuno l'ha gia usato... dai un occhio anche a Askoll Pratiko 400 New Generation

Per quanto riguarda il mobile che hai visto su Aquariumline, se viene venduto per questo scopo, non vedo perchè non debba andare bene. Il punto è che è un pò spartano, senza sportelli per nascondere accessori e attrezzature...

Sul Juwel è vero che paghi anche il nome... ma è un'altro mobile.

Insomma, hai molto su cui riflettere e spero di non averti confuso le idee o condizionato la scelta... Devi trovare il giusto compromesso qualità/prezzo in funzione delle tue finanze, magari trovati uno sponsor che ti finanzi il progetto, almeno in parte :-))



Sponsorizzami ti prego [emoji23][emoji23]

Scherzi a parte, il tirante lo dovrò accettare con il vetro da 15 il prezzo lievita enormemente e tutti i sogni andranno infranti... fortunatamente sulla parte superiore della vasca nella vista frontale mi mette una pellicola nera che nasconde il tirante e i perimetrali rendendo il tutto visibile solo dalla parte superiore rendendo la vasca molto più estetica a mio avviso..

Per quanto riguarda il filtro mi informerò...
( l'hydor professional com'è?)

Per il mobile vedrò in base alle finanze... anche se puonto di più al contenuto e alla tecnica della vasca più che al supporto a cui in un secondo momento potrò aggiungere delle tavole in legno per fare gli sportelli spendendo nettamente meno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avvy 08-02-2017 22:40

Di solito i neon commerciali da 4000k hanno uno spettro con un picco vicino all'assorbimento della clorofilla nel rosso, i 6500k (865 o 965) nel blu, quindi vanno bene entrambi. Sempre per sommi capi.

Sinbad 09-02-2017 01:46

Assolutamente d'accordo, infatti non ho detto che la 840 è da eliminare ma solo che è poco adatta. Lo spettro rosso, che la rende più calda, favorisce sì la fotosintesi ma, purtroppo, anche le alghe... io non la usarei.
Invece le 860, 865,965 (dipende dalle varie marche) sono anche loro fitostimolanti ma con una luce più fredda, meno idonea alla stimolazione delle alghe. Sempre per sommi capi ;-)

In ogni caso, la decisione mi sembra sia orientata sui LED :-) Scherzo, è sempre buona cosa confrontarsi.

L'hydor professional fa parte sempre dei filtri di ultima generazione che sono tutti più o meno uguali. Anche i prezzi sono molto vicini tra loro scostandosi di pochi €...
Dai un occhio anche a JBL Cristalprofi, sono molto buoni.

Avvy 09-02-2017 02:09

In realtà io sapevo che le alghe preferissero i kelvin attorno ai 7000.
Cavoli, sui led mi trovi impreparato, non li ho mai provati e finché trovo i neon a poco più di un euro non credo li proverò. Però prima o poi leggerò qualcosa anche su di loro.
Per il filtro hai ragione, a prezzo simile qualità simile al momento. Il Tetra 1200 se non ricordo male potrebbe essere un po' sovradimensionato, ma con quella lunghezza di vasca forse ci potrebbe stare.

valerio bandini 09-02-2017 02:12

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062823881)
In realtà io sapevo che le alghe preferissero i kelvin attorno ai 7000.
Cavoli, sui led mi trovi impreparato, non li ho mai provati e finché trovo i neon a poco più di un euro non credo li proverò. Però prima o poi leggerò qualcosa anche su di loro.
Per il filtro hai ragione, a prezzo simile qualità simile al momento. Il Tetra 1200 se non ricordo male potrebbe essere un po' sovradimensionato, ma con quella lunghezza di vasca forse ci potrebbe stare.



Si il tetra 1200 va bene per vasche dai 200 ai 500 litri ho preso in considerazione questo perchè leggo sempre che meglio avere un filtro sovradimensionato... allo stesso prezzo più o meno ho visto ora il cristal profi green line e 901 per acquario fino a 300 litri potrebbe andare bene lo stesso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sinbad 09-02-2017 02:49

Se vuoi il JBL con una portata più grande c'è il JBL Filtro Esterno Cristal Profi E1501 Green line, questo arriva fino a 600l.

Avvy 09-02-2017 10:51

Ricordavo male allora, pensavo fosse per vasche più grandi. Così invece dovrebbe andar bene senza problemi. Anche il JBL è un ottimo filtro, anche se costa di più.

valerio bandini 09-02-2017 10:56

Grazie mille! Per il substrato stavo pensando a 15 kg di jbl manado.. è un buon fondo? Potrei mettere sopra della ghiaia nera super fine tipo quella della askol?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sinbad 09-02-2017 19:21

Il manado è un buon fondo ma un pò delicato da gestire. Ci sono molti tutorial su youtube, dagli un occhio.

valerio bandini 09-02-2017 22:41

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062824030)
Il manado è un buon fondo ma un pò delicato da gestire. Ci sono molti tutorial su youtube, dagli un occhio.



Ok se no altri consigli sul tipo di fondo da utilizzare? Io avevo intenzione di mettere un fondo fertile e poi sopra metterci ai lati una sabbia nera e in centro fare un sorta di sentiero con sabbia bianca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sinbad 10-02-2017 02:02

Il problema del fondo fertile è che va gestito in un certo modo... devi fare attenzione che la parte fertile non venga a contatto con l'acqua, quindi diventa difficile spostare piante, non puoi sifonare se non appena sulla superfice del fondo, devi stare attento a come modelli il fondo per non lasciare parti scoperte, etc. Anche qui ci sono molte guide e tutorial.

A mio avviso, prima devi studiare un pò, capire le differnze tra i diversi tipi di fondo che si possono allestire in funzione di quello che vuoi ottenere... c'è il manado (di cui parlavi prima), il fondo fertile, quello allofano, l'inerte etc...

Non esiste una ricetta per cui ti si dice: fai così e vai tranquillo. Le alternative sono molte, dalle più complesse alle più semplici. Purtroppo, molte volte, ciò che è semplice per alcuni e complesso per altri.

Come ti suggerivo prima, studia, informati, documentati, approfondisci e vedrai le cose con più chiarezza. Se poi hai altri dubbi li svisceriamo.

valerio bandini 10-02-2017 13:52

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062824165)
Il problema del fondo fertile è che va gestito in un certo modo... devi fare attenzione che la parte fertile non venga a contatto con l'acqua, quindi diventa difficile spostare piante, non puoi sifonare se non appena sulla superfice del fondo, devi stare attento a come modelli il fondo per non lasciare parti scoperte, etc. Anche qui ci sono molte guide e tutorial.

A mio avviso, prima devi studiare un pò, capire le differnze tra i diversi tipi di fondo che si possono allestire in funzione di quello che vuoi ottenere... c'è il manado (di cui parlavi prima), il fondo fertile, quello allofano, l'inerte etc...

Non esiste una ricetta per cui ti si dice: fai così e vai tranquillo. Le alternative sono molte, dalle più complesse alle più semplici. Purtroppo, molte volte, ciò che è semplice per alcuni e complesso per altri.

Come ti suggerivo prima, studia, informati, documentati, approfondisci e vedrai le cose con più chiarezza. Se poi hai altri dubbi li svisceriamo.

ciao Antonio come sempre mi stai dando ottimi consigli, ieri sera ho guardato un po di tutorial su internet riguardo il manado della jbl e da quello che ho capito è un terreno ottimo... ora ti psiago brevement il mio progetto che ho in mente...

vorrei mettere un fondo fertile come per esempio il manado e fare un strato di cira 2 cm spora vorrei coprirlo con della ghiaia nella zona centrale bianco creando una sorta di sentiro e nei lati un ghiaino nero la divisione sarebbe delimitata da delle rocce e delle piantine (pensavo alle pogostemon helferi).
nella parte centrale poi a circa metà vasca metterei un legno che faccia da ponte rivestito da muschio di java. nella parte posteriore della vasca metterei della vallisneria spirlais ( se hai consigli riguaardo altre tipologie di painte alte da sfondo sono ben accette ) :-)) . nella parte posteriore vicino nella parte di ghiaria nera metterei due cespugli di ludwiga sia a destra che a sinistra. sulle rocce dhe delimitano il nero dal bianche legherei sia del muschio che delle anubias nana. negli angoli posteriori mettere due felce di giava in modo tale da nascondere bene la tecnica. questo per ora è il progetto iniziale devo ancora pensare bene cosa mettere nella zona ''nera''. ho bisogno di crecare parecchi nascondigli perche molto probabilmente sarà popolato da ramirezi.

apetto tuoi consigli. grazie.

questo è un schemino veloce per riassumere quanto scritto.

https://s28.postimg.cc/exxm0vvyx/acquario.jpg

Sinbad 13-02-2017 01:40

Allora, intanto una precisazione: il manado non è un fondo fertile ma, a differenza del ghiaietto inerte, ha delle particolarità che lo rende molto adatto alla coltivazione delle piante.

Prima di metterlo in vasca lavalo molto bene ed abbondantemente, giusto per evitare la "nebbia" che si forma in vasca a causa delle particelle in sospensione.

Ti sconsiglio vivamente di mettere uno strato di sabbia fine sopra il manado in quanto, per la sua composizione e consistenza, tenderà a far "affondare" la sabbia che ti ritroverai poi sul fondo.

Per fare il vialetto centrale bianco ti conviene, in fase di allestimento, creare due argini, uno a sinistra e uno a destra, che delimitano il vialetto. Riempi di manado tutto il lato sinistro fino all'argine creato e poi fai lo stesso con il lato destro. La parte centrale la andrai a riempire con del ghiaietto bianco per tutta la sua lunghezza. In questo modo rendi separati i due fondi ottenendo l'effetto desiderato.

valerio bandini 13-02-2017 10:20

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062825324)
Allora, intanto una precisazione: il manado non è un fondo fertile ma, a differenza del ghiaietto inerte, ha delle particolarità che lo rende molto adatto alla coltivazione delle piante.

Prima di metterlo in vasca lavalo molto bene ed abbondantemente, giusto per evitare la "nebbia" che si forma in vasca a causa delle particelle in sospensione.

Ti sconsiglio vivamente di mettere uno strato di sabbia fine sopra il manado in quanto, per la sua composizione e consistenza, tenderà a far "affondare" la sabbia che ti ritroverai poi sul fondo.

Per fare il vialetto centrale bianco ti conviene, in fase di allestimento, creare due argini, uno a sinistra e uno a destra, che delimitano il vialetto. Riempi di manado tutto il lato sinistro fino all'argine creato e poi fai lo stesso con il lato destro. La parte centrale la andrai a riempire con del ghiaietto bianco per tutta la sua lunghezza. In questo modo rendi separati i due fondi ottenendo l'effetto desiderato.



E come fondo fertile cosa potrei mettere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marko66 13-02-2017 22:40

L'Aquabasis della JBL sotto, il mamado sopra,stop.

valerio bandini 14-02-2017 00:28

Quote:

Originariamente inviata da marko66 (Messaggio 1062825617)
L'Aquabasis della JBL sotto, il mamado sopra,stop.



Grazie!mille!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16865 seconds with 14 queries