AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Acquario con plafoniera o coperchio ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146291)

- Alizee - 02-11-2008 00:38

Acquario con plafoniera o coperchio ?
 
Acquario con plafoniera o coperchio ?

- Alizee - 02-11-2008 00:38

Acquario con plafoniera o coperchio ?
 
Acquario con plafoniera o coperchio ?

pier81 02-11-2008 11:16

Dipende molto dai gusti e da che luci vuoi montare! a me piace piu aperto perchè puoi vedere l'acquario anche da sopra...secondo me te lo gusti di più! certo se hai la casa con bambini ed animali è da sconsigliare!

pier81 02-11-2008 11:16

Dipende molto dai gusti e da che luci vuoi montare! a me piace piu aperto perchè puoi vedere l'acquario anche da sopra...secondo me te lo gusti di più! certo se hai la casa con bambini ed animali è da sconsigliare!

GreenPeace 02-11-2008 11:23

- Alizee -, personalmente metterei in conto anche gli inconvenienti di una vasca aperta.

GreenPeace 02-11-2008 11:23

- Alizee -, personalmente metterei in conto anche gli inconvenienti di una vasca aperta.

pier81 02-11-2008 11:25

b'è apparte l'evaporazione non vedo grossi problemi!!

pier81 02-11-2008 11:25

b'è apparte l'evaporazione non vedo grossi problemi!!

alek4u 03-11-2008 11:53

allora.. ti dico le 4 cose che so da niubbo..

Le controindicazioni della vasca aperta sono:

Evaporazione
- Che comporta umidità sui muri/mobili che alla lunga può portare a muffe
- Bisogna fare spesso rabbocchi nellacquario

Oltretutto per certi pesci (tipo i miei Colisa, che adoro) è preferibile usare un coperchio sia perchè a loro piace respirare l'aria esterna (e in questo modo la temperatura dell'aria resta alta), sia perchè ogni tanto saltano fuori dall'acqua.

alek4u 03-11-2008 11:53

allora.. ti dico le 4 cose che so da niubbo..

Le controindicazioni della vasca aperta sono:

Evaporazione
- Che comporta umidità sui muri/mobili che alla lunga può portare a muffe
- Bisogna fare spesso rabbocchi nellacquario

Oltretutto per certi pesci (tipo i miei Colisa, che adoro) è preferibile usare un coperchio sia perchè a loro piace respirare l'aria esterna (e in questo modo la temperatura dell'aria resta alta), sia perchè ogni tanto saltano fuori dall'acqua.

pier81 03-11-2008 14:41

Io non la farei così tragica :-)) i rabocchi se fai cambi settimanali non servono L'evaporazione c'è ma è evidente solo nei mesi estivi! E io umidità sui muri e su i mobili non l'ho mai vista...poi dipende dove hai l'acquario e le sue dimensioni!
Per quanto riguarda i Labirintidi ti do ragione sopratutto durante la riproduzione e la crescita degli avannotti!

pier81 03-11-2008 14:41

Io non la farei così tragica :-)) i rabocchi se fai cambi settimanali non servono L'evaporazione c'è ma è evidente solo nei mesi estivi! E io umidità sui muri e su i mobili non l'ho mai vista...poi dipende dove hai l'acquario e le sue dimensioni!
Per quanto riguarda i Labirintidi ti do ragione sopratutto durante la riproduzione e la crescita degli avannotti!

Dengeki 03-11-2008 15:40

Semplicemente, se il tuo fine è un plantacquario più o meno spinto sicuramene vasca aperta. Secondo me ha più controindicazioni un acquario chiuso, tra le quali l'eccessivo aumento di temperatura in estate, che costringe ad aprire coperchi ecc.

Dengeki 03-11-2008 15:40

Semplicemente, se il tuo fine è un plantacquario più o meno spinto sicuramene vasca aperta. Secondo me ha più controindicazioni un acquario chiuso, tra le quali l'eccessivo aumento di temperatura in estate, che costringe ad aprire coperchi ecc.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10966 seconds with 14 queries