AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   ecco a voi il mio 350lt e i miei 7 dischetti! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126953)

struke 27-04-2008 19:11

ecco a voi il mio 350lt e i miei 7 dischetti!
 
ciao a tutti, in foto potete guardare il mio rio 400 (con "sump" interna) e i miei 7 dischetti.
posto la foto x mostrarvelo e per far si che mi possiate dare consigli per renderlo stupendo.
ora tocca a voi con le critiche e con le critiche :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
http://img519.imageshack.us/img519/8...ariosm1.th.jpg

kakashi 27-04-2008 19:23

perchè non posti anche altre foto dei discus soprattutto?
la vasca sembra troppo "piatta" e spoglia...
quella sul fondo è mayaca giusto?
metterli in fila così non mi piace dovresti infoltirla molto di piu per rendere tutto molto piu profondo e rendere la pianta piu appariscente.
sulla sinistra dietro il tronco grosso potresti mettere una echinodorus bleheri per iniziare perchè è poco esigente.
che valori hai in vasca?
fondo fertilizzato?
quanta luce?

struke 27-04-2008 19:42

ciao kakashi, la vasca gira da 4 mesi, e stò provvedendo ad allestirla un pò x volta(già ho speso una cifra -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 )
lapianta sul fondo, nn so cm si kiama, il fondo è acqua soil dell'ADA, i neon sn 2 t8 da 36w da sostituire e nn so se prendere due x le piante o uno x le piante e uno x i pesci, sotto il fondo, ho un cavetto adatto x illitraggio della vasca.
oro provo a fare foto più dettagliate ai pesci e alle piante.

michele 27-04-2008 19:45

Mi viene un dubbio... ma che cavetto è quello che si vede? Intendo la marca.

kakashi 27-04-2008 20:24

struke la luce è troppo scarsa per la mayaca e anche per la maggior parte delle piante.
con quella luce puoi solo mettere anubias, microsorium e anche qualche vallisneria e cryptocoryne.
pero' mettendo solo questi tipo di piante non avrai una vasca molto appariscente e particolare.
quindi prima di prendere piante ti consiglio di portare il rapporto Watt Luce almeno sui 0.5 o anche qualcosina in piu' per avere molta scelta di piante.
ricorda pero' che non puoi neanche esagerare con l'illuminazione in quanto daresti fastidio ai discus.

-Giù- 28-04-2008 00:14

Ma il vascone cè, mò lo devi riempire...cosi secondo me è vuoto, per le piante segui i consigli di kakashi che è un esperto(vedi la sua vasca) :-D :-D :-D Na foresta praticamente...
Saluti!

Andre#8 28-04-2008 00:29

struke, la mayaca la raggrupperei un pò da una parte della vasca e inserirei delle echinodorus..e i tronchi li farei interagire con le piante!
Quella macchia rossa sul vetro cos'è??Sono alghe?
Sul fondo vedo un pesce bianco/giallo....sembra un ram gold,mi sbaglio?

michele 28-04-2008 07:12

Che cavo riscaldante è quello bianco? (sempre ammesso che sia un cavetto riscaldante)... quanti cm di terra hai messo? Sembra pochina.

kakashi 28-04-2008 12:53

Quote:

Originariamente inviata da -Giù-
Ma il vascone cè, mò lo devi riempire...cosi secondo me è vuoto, per le piante segui i consigli di kakashi che è un esperto(vedi la sua vasca) :-D :-D :-D Na foresta praticamente...
Saluti!

:-D :-D

kakashi 28-04-2008 12:58

struke in quel legno massiccio potresti incastrare una bella anubias così è ancora piu' bello.
anche a me sembra che il terriccio è troppo basso. quanti cm è alto?
quella chiazza marroncina mi sembrano delle diatomee. prova a vedere se sfregandola leggermente si polverizza allora in questo caso sono diatomee.queste prolificano perchè hai troppo silicio in acqua.
come dice michael cos'è quel cavo bianco?

Andre#8 28-04-2008 13:57

kakashi, le diatomee mi si formano anche a me nella vasca dei ciclidi nani...è un problema di acqua quindi?Il biocondizionatore non fa il suo dovere?

kakashi 28-04-2008 15:48

Andre penso che in quell'acqua c'è troppo silicio.
se li controlli probabilmente nella vasca dove hai le diatomee avrai una concentrazione di silicio sui 3mg/l o anche piu'. questo non è pericoloso per i pesciozzi pero' hai sempre questo inconveniente delle diatomee.
il biocondizionatore non c'entra nulla con i silicati l'unica soluzione buona è usare osmosi + sali in questo caso

struke 28-04-2008 22:01

Quote:

Originariamente inviata da michele
Mi viene un dubbio... ma che cavetto è quello che si vede? Intendo la marca.

il cavetto è della hydor

Andre#8 28-04-2008 22:01

kakashi, ok...grazie.il problema è che anche le foglie si coprono di alghe...Probabilmente ho un problema di sovrappopolamento...

struke 28-04-2008 22:06

Quote:

Originariamente inviata da kakashi
struke la luce è troppo scarsa per la mayaca e anche per la maggior parte delle piante.
con quella luce puoi solo mettere anubias, microsorium e anche qualche vallisneria e cryptocoryne.
pero' mettendo solo questi tipo di piante non avrai una vasca molto appariscente e particolare.
quindi prima di prendere piante ti consiglio di portare il rapporto Watt Luce almeno sui 0.5 o anche qualcosina in piu' per avere molta scelta di piante.
ricorda pero' che non puoi neanche esagerare con l'illuminazione in quanto daresti fastidio ai discus.

x ora il rapporto, è 0,45/l e volevo sapere se inserirne un'altralampada di uguale w, se sostituire gli attuali t8 cn dei t5 o sostituire le lampade cn lampade x le piante?

struke 28-04-2008 22:11

kakashi, il terriccio è alto 5cm, il cavetto è proprio quello bianco ke si vede in foto e le alghe sn proprio quelle ke dici tu, i cambi li faccio utilizzando 90l d'osmosi e 10/12 di rete

michele 28-04-2008 22:13

Ma il cavetto di che marca è? Ho come l'impressione che non vada bene.

kakashi 28-04-2008 23:02

Quote:

Originariamente inviata da Andre#8
kakashi, ok...grazie.il problema è che anche le foglie si coprono di alghe...Probabilmente ho un problema di sovrappopolamento...

no Andre è normale che avendo molto silicio in vasca le diatomee si formino dappertutto (piante, vetri, arredamento ecc ecc...) il sovrappopolamento non c'entrano con i silicati il problema è nell'acqua appunto che è ricca di questo elemento

kakashi 28-04-2008 23:06

Quote:

Originariamente inviata da struke
Quote:

Originariamente inviata da kakashi
struke la luce è troppo scarsa per la mayaca e anche per la maggior parte delle piante.
con quella luce puoi solo mettere anubias, microsorium e anche qualche vallisneria e cryptocoryne.
pero' mettendo solo questi tipo di piante non avrai una vasca molto appariscente e particolare.
quindi prima di prendere piante ti consiglio di portare il rapporto Watt Luce almeno sui 0.5 o anche qualcosina in piu' per avere molta scelta di piante.
ricorda pero' che non puoi neanche esagerare con l'illuminazione in quanto daresti fastidio ai discus.

x ora il rapporto, è 0,45/l e volevo sapere se inserirne un'altralampada di uguale w, se sostituire gli attuali t8 cn dei t5 o sostituire le lampade cn lampade x le piante?

ma quanti °K hanno le tue lampade attuali? se sono sui 6500°K vanno bene in quanto le piante oltre i 6500°K non le assorbono.

con 0.45w/l puoi tranquillamente mettere una bella echinodorus bleheri e altre piante non esigenti di luce.

kakashi 28-04-2008 23:11

Quote:

Originariamente inviata da struke
kakashi, il terriccio è alto 5cm, il cavetto è proprio quello bianco ke si vede in foto e le alghe sn proprio quelle ke dici tu, i cambi li faccio utilizzando 90l d'osmosi e 10/12 di rete


Struke
lo spessore di terriccio è decisamente poco.
come terriccio intendi tutto lo spessore del fondo giusto?
cmq io ti consiglio di fare così:
la parte posteriore falla alta sui 10#12cm e man mano che arrivi sul davanti riduci lo spessore fino ad ottenere sul davati uno spessore sui 6cm.
diciamo che deve stare come una piccola collinetta così da piu' profondità alla vasca. non so se mi sono spiegato...

per debellare completamente le diatomee dovresti fare cambi solamente con osmosi aggiungendo i sali per tenere i valori sotto controllo e per rimineralizzare l'acqua. molto probabilmente la tua acqua di rete ha una concentrazione di silicio molto elevata

Andr3aDP 21-05-2008 17:40

Veramente enorme la vasca...Ma il blu diamond essendo così piccolo non ha problemi di convivenza?

struke 21-05-2008 22:09

Quote:

Originariamente inviata da Andr3aDP
Veramente enorme la vasca...Ma il blu diamond essendo così piccolo non ha problemi di convivenza?

un poco si!!!!!!!!!!

Andr3aDP 21-05-2008 23:31

Quote:

Originariamente inviata da struke
Quote:

Originariamente inviata da Andr3aDP
Veramente enorme la vasca...Ma il blu diamond essendo così piccolo non ha problemi di convivenza?

un poco si!!!!!!!!!!

Ma è stato inserito dopo o insieme ai più grandi?
Poveraccio :-(

struke 22-05-2008 14:50

insieme ai più grandi, ma nn è una cosa eccessiva solo quando inserisco il cibo.
il più cattivo l'ho dovuto isolare xkè nn faceva stare tranquillo nessuno

Andr3aDP 22-05-2008 15:39

E ora dove si trova?

kakashi 22-05-2008 16:14

Spero non da solo in una mini vaschetta -05

Andr3aDP 22-05-2008 16:21

Infatti #13

struke 22-05-2008 19:12

purtroppo, da solo in 60lt, lo so ke sn poki ma purtroppo me li stava stressando troppo, erano tutti sempre inpauriti e scuri

Andr3aDP 22-05-2008 20:22

Devi fare qualcosa ma li non può rimanere. Non camperà molto da solo.
Ma spiegami un pò meglio il fatto che assilla gli altri. Da quanto, per quanto, in quali occasioni...Potrebbe anche essere un semplice problema gerarchico che dopo qualche tempo di litigate si risolve, almeno che l'acquario non sia sovrappopolato da discus.

struke 22-05-2008 20:50

l'acquario è 330l netti x 7 diski, il problema c'è da sempre è proprio un esemplare violento.
addirittutra ha quasi scampato di morire e appena guarito ha ricominciato a rincorrere gli altri x tutta la vasca e x l'intera giornata, da quando l'ho tolto gli altri sn più sereni

Andr3aDP 22-05-2008 21:34

E allora se non puoi rimetterlo in comunità, ti consiglio di riportarlo al negoziante.

Andre#8 24-05-2008 14:49

struke, se adesso l'ambiente è sereno,cerca di venderlo...tanto un'isolamento non penso proprio che gli faccia cambiare carattere...

Andr3aDP 24-05-2008 15:02

Quote:

Originariamente inviata da Andre#8
struke, se adesso l'ambiente è sereno,cerca di venderlo...tanto un'isolamento non penso proprio che gli faccia cambiare carattere...

Anzi, diventerebbe ancora più nervoso e stressato.

michele 24-05-2008 17:13

Son mica dei detenuti si pesci... :-D, dai non scherziamo a cosa serve tenere un soggetto in "punizione"?

struke 25-05-2008 00:08

aspettavo solo ke gli altri crescessero un poco x reinserirlo in vasca.
nell'attuale sua casa è in compagnia di una coppia di scalari

Andre#8 25-05-2008 09:19

struke, in 60 litri con 2 scalari non è il massimo,già da solo....
Se non puoi reinserirlo in vasca, trovagli un'altra sistemazione.. ;-)

Athanor 20-07-2014 13:16

Quote:

Originariamente inviata da struke (Messaggio 1508088)
Quote:

Originariamente inviata da michele
Mi viene un dubbio... ma che cavetto è quello che si vede? Intendo la marca.

il cavetto è della hydor

Che cavetto servirebbe per un acquario di 300 lt sudamericano con ghiaia rosella di granulometria 2-3mm?

Questo andrebbe bene? http://www.aquariumline.com/catalog/...0v-p-6602.html

E quanti kg di sabbia potrebbero servire?

michele 20-07-2014 22:17

Nessun cavetto ti serve.

Athanor 20-07-2014 22:50

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062451609)
Nessun cavetto ti serve.

Ah ok, allora risparmio :)

Chiedevo perchè metterlo dopo aver allestito tutto sarebbe sta un po' difficile eventualmente.

Ma ok, se non serve...

Athanor 21-07-2014 13:13

Pensandoci bene, tuttavia, forse metterlo lo stesso il cavetto riscaldante potrebbe avere un senso, perchè darebbe modo, quando uno vuole, di creare una leggera corrente ascensionale che porta le sostanze nutritive dal fondo fertile alle foglie delle piante che assorbono i nutrimenti dalle foglie piuttosto che dalle radici, no?

Tanto più che io voglio fare un acquario sudamericano per cui un po' di riscaldamento al fondo va bene, vero?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09650 seconds with 14 queries