AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   [Progettazione Vasca] Marino da 100x60x60 cm (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525592)

LUKAS22 31-07-2017 13:04

[Progettazione Vasca] Marino da 100x60x60 cm
 
Salve ragazzi,

ho letto in giro un po tutto su l'acquario marino, con il cambio della mia abitazione ho più spazio è mi sono deciso a realizzare una bella vasca.
sui vari forum , mi sono fatto tutte le guide , tutorial, ho passato quasi 2 anni a studiare tutto quello che c'è da sapere per l'acquario marino.

non ho mai avuto fretta è non avrò questo problema ora...

adesso mi sono deciso a costruire la vasca da 100x60x60 cm da ben 360 lt meno il 5% della superfice dovrebbe essere circa 350 lt se non vado errato.

la tipologia che mi piace e quella della elos , ma sono in grado di costruirmela da solo , con un costo decisamente ridotto...

il progetto e questo, ho qualche dubbio sulle misure prese ... ( erano le 3 di notte , forse ho dato i numeri) di seguito vi incollo qui un immagine fatta da me per chiarirci le idee..


https://s3.postimg.cc/4khvn1mlr/acquario.jpg

ho alcuni dubbi , su quali prodotti acquistare , cioè se devo spendere 150 € per uno skimmer spenderò è poco ma sicuro , ma vorrei capire quale fa al caso mio.

l'altro dubbio è , ho previsto una vasca di raccolta si, ma quale dimensione dei raccordi di scarico andrebbero bene per la mia vasca?
ho scelto questi ...


https://s3.postimg.cc/rn6b1tn33/Sche...e_13.07.21.png




https://s1.postimg.cc/rtvd4ec0b/Sche...e_13.09.25.png




https://s4.postimg.cc/g9suopzi1/Sche...e_13.09.34.png



tutti i consigli sono ben accetti...


ps : allevamento sps, lps, pesci (una decina poco più):-)):-))

valegaga 31-07-2017 15:02

Ciao
Io ti direi la tecnica che prenderei io
Skimmer ultrareed akula 180,(con 150 euro per quel litraggio non esiste nulla,)
Visto che vuoi sps una plafoniera 8x 39 watt
Reattore di calcio o balling (ognuno dei due ha i suoi pro e i suoi contro)
Due scarichi da 50 ultrareef e un carico ultrareef(sono molto ma molto silenziosi)
Una pompa di mandata da 3000 litri orari (ni trovo molto bene con la tunze io,ma anche la sicce è ottima)
Due pompe di movimento elettroniche tunze o sicce e se vuoi spendere vortex
Una 70ina di kg di rocce vive
No sabbia
Test di buona qualità
Nyos o elos per inquinanti e per ca mg e kh salifert
Un rifrattometro per la salinità
Un impianto ad osmosi per produrre l acqua
Spero di non aver dimenticato nulla

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

gerry 31-07-2017 17:31

Aggiungo a quanto ti è stato detto ......
la vasca di raccolta ( sump) deve contenere la tecnica ( skimmer riscaldatori ecc ecc) , programma poi anche una vasca per il rabbocco automatico ( quindi prevedi l'acquisto di un osmoregolatore)
Per il mobile, io lo farei in profilati di allumino Porsa ( o simili) ; il ferro arrugginisce
Per gli skimmer guarda le marche più blasonate , ultra reef (akula 180). Lg ( serie 500-600) -vertex ecc non comprare giocattoli altrimenti dopo poco lo cambi ( e spendi due volte)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emio 01-08-2017 08:43

...mah....io direi invece...un carico del 25 con scarico del 40 sono piu che sufficienti...
..pompa di mandata di conseguenza allo skimmer. e quindi alla quantita di acqua che lavora..
..uno ski addirittura da 180 mi pare decisamente troppo ...io direi che un camera 150 è piu che sufficiente (ce ne sono di molte marche a seconda del tuo budget di spesa, giocattoli esclusi)...per la cifra che indichi un BM 150 pro andrebbe bene, anzi sarebbe anche leggermente sovradimensionato....ma se vuoi spendere di piu ce ne sono molti altri...
..di scarichi secondo me ne basta uno (sempre per queste dimensioni)...
..il vetro da 12 è sovradimensionato...il 10 sarebbe ampiamente sufficiente per le dimensioni....
..per la sump concordo con Gerry cosi come anche per la struttura del mobile indubitabilmente di profilati di alluminio (con alette)....
..per il movimento non trascurerei le jebao tangenziali che vanno veramente molto bene oltre a non sentirsi affatto come rumore e costare il giusto....
..per l'illuminazione andrei sicuramente sui led tralasciando senza rimpianto i tubi....

valegaga 01-08-2017 08:57

Su 100 cm 10 mm di spessore del vetro sono pochi,meglio non lesinare sullo spessore della vasca
I bubble magus li considero skimmer molto scarsi e ne ho visti schiumare molti
Con uno scarico ci fa poco
Almeno 2 anche da 40
Carico del 25 basta

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

gerry 01-08-2017 09:41

Sullo scarico anch'io penso ne basti uno; il secondo serve solo nel caso si tappi il primo
Io ne uso uno solo da 50 e come carico utilizzo una newa da 6000 litri ora
Io non sono così catastrofistico sui bm; non mi piacciono e non li userei , ma costano poco e schiumare schiumano ..... visti i tanti pesci la poca esperienza del conduttore e ( soprattutto) la resa degli ultrà reef rimango sul 180
Non farei la vasca da 10 , magari basta , ma IO la farei più spessa



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emio 02-08-2017 13:28

...il problema dei forum è che scrivono tutti senza alcun tipo di controllo e di validazione dei contenuti....
..sarebbe bene parlare solo di quello che si conosce personalmente e non scrivere bocciando senza appello apparecchi solo visti funzionare o peggio ancora dei quali si è solo sentito parlare...
...altro problema è quello rappresentato da quegli utenti che (nel caso ad esempio degli ski) ne hanno e ne hanno avuto solo uno in tutta la loro carriera acquariologica e lo definiscono "il migliore acquisto possibile"....
..come si puo' attribuire un giudizio assoluto quando non si ha una espeerienza personale diretta sufficientemente vasta ?...mah...mistero della fede...
....sarebbe piu' corretto dire mi trovo bene con quello che ho che è l'unico che ho avuto....
...con questo non intendo screditare gli "esperti" che fino qui hanno detto e disdetto, ma solo mettere in guardia sulla parzialita' delle opinioni espresse da chi non ha un'esperienza diretta personale ed adeguatamente vasta alle spalle....

valegaga 02-08-2017 14:04

Io ho avuto più skimmer
Ho visto schiumare per molti mesi un bubble magus ,non parlo per sentito dire
Parlo per quanto vedo o ho esperienza
Ti assicuro che la schiumazione di un bubble magus in confronto a quella di uno skimmer di qualitá è molto diversa

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

emio 02-08-2017 14:25

...anche circa lo spessore dei vetri si legge di tutto....
...durante vari decenni di "malattia" ho avuto diversi acquari....
...attualmente ho un 130/60/60 con vetro da 12 (che quindi è sufficiente)......
...in passato ho avuto per diversi anni un 118/60/45 con vetro da 8...
..come si faccia ad asserire categoricamente che su 100 cm 10 mm sono pochi mi resta assolutamente incomprensibile....
...allo stesso modo mi domando a cosa serva avere una pompa da 6000 l/h (con consumi adeguati) quando nessuno ski "domestico" riuscira' mai a lavorare una simile quantita' di acqua ?....
....altro mistero della fede....
...e di scarichi su una vasca da soli 100 cm (per totali 360 litri lordi) quanti ne vogliamo mettere ?....almeno due e da ben 50 è stata la sentenza....bah....
------------------------------------------------------------------------
valelaga ....non assicurare nulla che è meglio....

valegaga 02-08-2017 14:28

Per il vetro io su 130 per 60 per 69 ho un 15 e con meno mai mi sentirei sicuro,la pressione é molto alta
Per gli scarichi sempre meglio due magari da 40 ma meglio due
Uno si puó bloccare per qualsiasi motivo e il secondo ti salverebbe
Per la pompa per me una 3000 di buona qualità e marca basta


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

gerry 02-08-2017 14:34

Visto che al post abbiamo risposto in pochi, mi sento " toccato"
È vero nei forum, ma in generale su internet, non sai chi ti trovi davanti e che esperienze ha fatto, spesso chi " tiene un basso profilo" ne sa più di chi fa " il leone della tastiera".
Però ti posso assicurare che di skimmer nella mia vasca ne sono passati diversi e di varie case ( tutte di alto livello) , ho visto lavorare anche skimmer giocattoli.
Alcune volte anche skimmer di marche considerate scarse funzionano, ma se lo prendi in mano vedi che la qualità di materiali è diversa, le regolazioni e la loro tenuta sono diverse, insomma funzionano ma sono diversi , certo costando meno ognuno sceglie.
D'altra parte a volte anche skimmer che costano un pacco a volte sono dei pacchi; io mi sono trovato male anche con skimmer blasonati, venduti non perché non schiumassero ma perché erano ingestibili.
Per questo non sono mai assolutista, dico quello che penso e che ho provato, ma poi ognuno sceglie.
------------------------------------------------------------------------
La pompa da 6000 litri mi serve perché preferisco un grosso scambio con la vasca e la sump, mi alimenta il reattore di calcio e all'occorrenza un letto fluido
Sinceramente all'inizio era da 4500, poi si è rotta e in pronta consegna c'era quella [emoji3][emoji3]

emio 02-08-2017 17:07

...non sentirti toccato gerry....non c'era nulla di personale in quello che ho scritto...è che di sciocchezze se ne leggono tante......
....ripeto....uno scarico è piu che sufficiente, forse in un dolce una foglia potrebbe ostruirlo ma in un marino è rarissimo che succeda, ed a me, in piu' di trent'anni, non è mai successo (e di cose me ne sono successe tante che potrei scriverci una enciclopedia)....
...se per sentirti tranquillo vuoi fare un minireef con il vetro da 20 puoi anche farlo, ma questo non significa che un "misero" vetro da 6 non sarebbe ugualmente sicuro....
...lo ski dovrebbe lavorare con un rapporto piu vicino possibile all'1:1 con lo scarico, ovviamente parlo di valori reali e quindi misurati....
...è ovvio che un bm150 sfigura come materiali usati di fronte ad un Vertex ma è anche vero che la schiumata non la si ottiene a seconda dello spessore del pvc o del perspex...
...di ski ne ho avuti e provati (sotto la mia vasca) negli anni un numero esagerato e se dico che un BM150 pro non sfigura a confronto (come prestazioni) con ski di costo anche doppio un motivo c'è....comunque è ovvio che ogniuno compra lo ski che piu' gli piace e che piu' si avvicina al suo budget....

gerry 02-08-2017 17:15

Su questo ti do ragione su tutto ....
ma sugli skimmer ( e poi non ci torno su) oltre alle prestazioni ( cosa fondamentale) sono importanti anche altre cose
Io spesso non sono a casa e per me è fondamentale la stabilità e la poca manutenzione ( per questo scarto gli Ati - pessimi da questo punto di vista)
Io sono molto "grezzo" è il materiale dello skimmer è fondamentale ( geppy è impazzito per ripararmi alcuni skimmer)
Comunque il budget ha la sua importanza ( e ogniuno compra lo sky che più gli piace -cit. da post di emio )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emio 03-08-2017 08:33

...mah...senti nella mia esperienza ATI non si è comportata peggio di altri...anzi...
..io ho ancora un PC200 che mi fu mandato appena uscito per recensirlo, benche' ancora non dotato della pompa elettronica, è sempre andato benissimo, assolutamente silenziosissimo, stabile con tanta aria....
..anche il BM150, che nella prima serie era un po instabile a causa del collo stretto, fu poi migliorato e l'attuale BM150pro è, nella sua categoria, uno dei migliori che io abbia provato...
...è chiaro che trattandosi di monopompa abbiano tutte le limitazioni legate al tipo di progetto, ma è anche ovvio che per utilizzare skimmer di questo tipo è necessario o uno scomparto dedicato (a livello costante) o un buon osmoregolatore....
..tutti i monopompa se non utilizzati nel modo dovuto e non messi nelle condizioni ideali sono instabili e presentano un mare di problemi....

gerry 03-08-2017 08:42

@emio ricordiamoci che non è un nostro post e non andiamo troppo ot
Come osmoregolatore uso Acquatronica, come monopompa ho usato lg 850 2050 2000 ati pc250 ( e precedentemente la serie vecchia, quella bianca non pc ) vertex 200 bk ( mi sembra 250 -non ricordo) ultrareef 200 e tanti anni fa un h&s ; solo l'ati impazziva e dovevi fargli manutenzione spesso (ogni pochi giorni)
Dalla Germania mi hanno mandato la pompa elettronica e vari venturi ( anche quello sperimentale fatto con la stampante 3D)
Anche quello a cui l'ho venduto ha avuto gli stessi problemi
Infatti io non consiglierei mai ati

Gerry

Ps naturalmente ho provato anche vari doppia pompa .....


Fine ot e rispondo solo al tema del post

LUKAS22 03-08-2017 22:48

WAU !!

grazie a tutti per le risposte... sono veramente felice che abbiate preso a cuore questo post
... detto questo , mi sento più confuso di prima..

recapitolando alcune cose

Allumino al posto del ferro (ok) chi vende questi profili? c'è qualche sezione più ristretta per il peso della vasca?

i vetri li ho già fatti fare da 12mm quindi anche volendo non si torna in dietro....

[ skimmer * ( quale scegliere? il problema è il baget si , pero se trovo un

BM150pro nuovo che costa 299 € - 600L

BM 155 PRO nuovo costa 299 € - 800L

BM 180 CS nuovo costa 317 € - 900L


Riesco a trovare una migliore alternativa a questi costi? che funzionano meglio?

--------------------------------------------------------------------------------------------

Altro discorso , lampada

volevo utilizzare le HQI 2x250 Watt , ma mi avete consigliato la lampada a tubi ok ci sta ma costa 500€
quella con le hqi costa 130€ (bella differenza)

se volessi quella a led per risparmiare corrente , cosa dovrei prendere? sempre tenendoci sui 200€?

---------------------------------------------------------------------------------------------

per il discorso dello scarico ne ho previsto uno, l'altro e la risalita , cioè 32mm Scarico, 25mm Salita ( con rubinetti annessi per regolare la discesa e la salita...

la pompa credevo di mettere una 3000l/h CHJ-3000 poi non sò.....


--------------------------------------------------------------------------------------------


per il movimento non volevo per forza il vortex ma considerando il costo di 2 pompe , il kit mi sembrava più economico..

emio 04-08-2017 09:24

...io di scarico ne faccio da sempre uno solo e del 40 con rubinetto solo sullo scarico e senza valvole di non ritorno----mai avuto problemi e non solo io (anche su vasche piu' grosse della mia)....
..il BM150 pro lo puoi trovare sul mercatino che spesso ce ne sono in vendita a 100 120 €.....
...per le lampade a led ce ne sono diverse cinesi economiche ma molto versatili e con il wifi che vanno benissimo...io da anni ho tre cinesi con led da 1w a luce fissa (non dimmerabile) che vanno una meraviglia e fanno crescere gli animali...e pensare che le pagai 70 € l'una con mille dubbi ed indecisioni...
..i profilati in alluminio con le alette si trovano in rete, non è difficile trovarli..
..per il vetro hai esagerato ma ormai l'hai fatto ....
..per la pompa io prenderei una regolabile al fine di tararla sullo ski e per la tua vasca non andrei oltre i 2500 l/h dichiarati....
..per il movimento io da un po sto usando una (una sola su una 80/50/50) jebao CP40 (tangenziale) che fino ad oggi sta rispondendo benissimo sia come potenza che come costanza di funzionamento, ampiezza di flusso, silenziosita....

valegaga 05-08-2017 06:21

Per la plafo
HQI
scaldano tantissimo e consumano tantissimo
I t5 sono ancora di molto superiori ai led per l allevamento degli sps
Led quelli migliori che consentono di ottenere ottimi risultati con gli sps(crescite naturali,corallo abbastanza colorato sopra e sotto o non solo sopra) sono le barre easy led o le gnc
Comunque io fossi in te metterei t5
Anche io nella nuova vasca ho messo quelle e gli sps stanno molto meglio che nella vasca vecchia(aveva led)
Crescono in modo naturale,non si bruciano per un non nulla,sotto i led sotto erano mezzi marroni(luce troppo poco diffusa) ora si stanno ricolorando sotto i t5

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

emio 14-08-2017 13:18

...beh...le barre al neon si sono usate per tanti anni...
...per la mia esperienza sui tre tipi di illuminazione (HQI, tubi e Led) i led (se ben progettati) sono il compromesso migliore tra bassi consumi, manutenzione (virtualmente inesistente), modulabilita' e crescita naturale degli sps e degli altri coralli sia in termini di quantita' che di qualita'...
..i tubi hanno il difetto di non costituire una sorgente puntiforme per cui i coralli tendono a crescere in tutte le direzioni tranne che preferenzialmente verso l'alto come succede "naturalmente" in mare....oltre a "fermare" visivamente la vasca...

valegaga 14-08-2017 15:36

Appunto è proprio la luce puntiforme che non piace agli sps
Più è diffusa meglio è,tanto i coralli cresceranno verso l alto,ma con forme e colori naturali
L essere puntiforme é il difetto dei led

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

emio 16-08-2017 11:25

...valegaga...
..non conosco nel dettaglio la tua esperienza ma vista la tua giovane eta' e sopratutto quello che scrivi, immagino sia molto limitata per questo sarebbe meglio che parlassi di piu di tue esperienze personali piuttosto che riportare come dogmi le cose che leggi in giro sui forum...

valegaga 16-08-2017 12:09

No,prova a pensare ai t5
Hanno proprio il vantaggio di produrre una luce diffusa enon puntiforme

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

emio 16-08-2017 15:55

...continui a scrivere per sentito dire....
..prova a tenere una vasca sotto un'illuminazione T5 per qualche mese tanto da ottenere una crescita oggetivamente valutabile (almeno qualche centimetro)...
...poi fai la stessa prova sotto una plafo HQI...
...poi fai la stessa prova sotto una plafo led (non cluster) purche' almeno decente........
...solo allora potrai vedere la differenza reale....
..ah...sarebbe bene anche andare a vedere in natura cosa succede entro i primi 15/20 metri di profondita' ovviamente in barriera e non attraverso qualche film o documentario........

valegaga 16-08-2017 16:04

Una luce puntiforme di una hqi e si un led é molto diversa
Per la prova che mi hai detto di fare
Ho avuto led sulla vecchia vasca ,e gli sps crescevano con crescite per nulla naturali
Appena messi sotto luce t5 le crescite sono cambiate,sono molto piú naturali,i colori meno spinti
Inoltre visto che hai detto che con luce puntiforme si ottengono crescita piú naturali la luce naturale non é puntiforme ma diffusa
Gli unici led che considero buoni sono quelli tipo barre easy led che a quanto puoi vedere anche te fanno una luce quasi uniforme ,poichè i led sono di bassa potenza e sono tantissimi e vicini,di conseguenza i diversi spettri dei led si mescolano abbastanza uniformemente anche se non a livello dei t5
Per i tubi led non mi esprimo poiché gli e5 non li ho mai viste ne provati

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

emio 17-08-2017 10:00

...di tubi led non ne ho mai parlato....
..le barre easy led non le prendo nemmeno in considerazione...
..io parlo di plafo led con una temperatura risultante di 14000°k....
...non credo che tu abbia mai visto di persona cosa succede in barriera entro i 15/20 metri di profondita', quindi non parlare di crescita naturale e di colori reali piu' o meno spinti...
..ti assicuro che in natura le cose sono molto diverse ed i colori che si vedono in mare non te li immagini nemmeno.......


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15701 seconds with 14 queries