AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Offerta Auchan (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241150)

Federico.Marotta 19-04-2010 14:22

Offerta Auchan
 
spinto dalle richieste di mia figlia a cui piace nemo, e di mia moglie che lo ha sempre desiderato ho comprato un pescolino a mia figlia per farla contenta, uno che sembrasse nemo.
Ho preso un chicco di riso ed una vaschetta di plastica, da lì poi mi è venuta la voglia...

Vado da Auchan è trovo un aquario da 25 lt in offerta con filtro, euro 29. Ne spendo come un stupido direi altri 30 per l'arredo, e ci metto altri pescolini. Sempre di acqua fredda scelti da mia figlia, naturalmente sono durati 20 giorni, uno piccolo è rosso a cominciato a mangira le code dei chicchi di riso, e poi via via sono morti tutti, ultimo il chicco di riso.

Preso dalla voglia mi sono affidato ad un altro negoziante, amcio di mia cognata, che mi ha detto a differenza di quello sotto casa che potevo fare l'aquario di acqua dolce ma tropicale anche con quell'acquario diciamo poco professionale, compro quindi termostato e pesciolini, li metto in vasca e... appena in vasca due sono morti nella nottata tra sabato e domenica, stamattina il pulitore di vetro sembra moribondo, resitono i due scalari che però girano solo di notte a luce accessa si nascondo. ed il puilitore di fondo anche lui allerigco alla luce...

ho fatto tutto quello che non doveva essere fatto lo so, però magari qualcuno può dirmi come magari salvare i due scalari e cercare di fare un acquario semplice per mia figlia, prima di fare una bella spesa e cimentarmi con quello dei miei sogni?
------------------------------------------------------------------------
precisazione, l'aquario è un pet company modello antille 40 dimensioni 43x24x35h., impianto di illuminazione con interruttore su filo, vano filtri, pompa (250Lt/h), tubo di mandata.

La luce che c'era l'ho cambiata in quanto sembrava fulminata faceva un strana luce rosa, ho messo una lampadina comprta dal ferramente a basso consumo da 25 W

Raf28 19-04-2010 14:30

paradossalmente gestire un acqaurio di 20 litri è molto, molto più difficile che gestirne uno di 200.. in un volume d'acqua così piccolo non viene perdonato nulla: un pizzico di mangime in più può facilmente far inquinare l'acqua coi risultati che hai potuto constatare...siccome mi sembri un neofita ti consiglio di leggere e documntarti il più possibile , magari inizia a leggere su acqauportal gli articoli per il dolce in cui si tratta il funzionamento e l'avviamento dell'acqaurio, ci sono cose importntissime come la maturazione dell'acqaurio prima di introdurre i pesci che suppongo non ti siano state spiegate dai negozainti , tieni presente che molto spesso, purtoppo capita di trovarne che ne sanno di pesci o di acquari quanto una sedia

sam76 19-04-2010 14:32

Quote:

Originariamente inviata da Federico.Marotta (Messaggio 2976153)
spinto dalle richieste di mia figlia a cui piace nemo, e di mia moglie che lo ha sempre desiderato ho comprato un pescolino a mia figlia per farla contenta, uno che sembrasse nemo.
Ho preso un chicco di riso ed una vaschetta di plastica, da lì poi mi è venuta la voglia...

Vado da Auchan è trovo un aquario da 25 lt in offerta con filtro, euro 29. Ne spendo come un stupido direi altri 30 per l'arredo, e ci metto altri pescolini. Sempre di acqua fredda scelti da mia figlia, naturalmente sono durati 20 giorni, uno piccolo è rosso a cominciato a mangira le code dei chicchi di riso, e poi via via sono morti tutti, ultimo il chicco di riso.

Preso dalla voglia mi sono affidato ad un altro negoziante, amcio di mia cognata, che mi ha detto a differenza di quello sotto casa che potevo fare l'aquario di acqua dolce ma tropicale anche con quell'acquario diciamo poco professionale, compro quindi termostato e pesciolini, li metto in vasca e... appena in vasca due sono morti nella nottata tra sabato e domenica, stamattina il pulitore di vetro sembra moribondo, resitono i due scalari che però girano solo di notte a luce accessa si nascondo. ed il puilitore di fondo anche lui allerigco alla luce...

ho fatto tutto quello che non doveva essere fatto lo so, però magari qualcuno può dirmi come magari salvare i due scalari e cercare di fare un acquario semplice per mia figlia, prima di fare una bella spesa e cimentarmi con quello dei miei sogni?
------------------------------------------------------------------------
precisazione, l'aquario è un pet company modello antille 40 dimensioni 43x24x35h., impianto di illuminazione con interruttore su filo, vano filtri, pompa (250Lt/h), tubo di mandata.

La luce che c'era l'ho cambiata in quanto sembrava fulminata faceva un strana luce rosa, ho messo una lampadina comprta dal ferramente a basso consumo da 25 W

da quanto ho letto in giro gli scalari hanno bisogno di mooooolto spazio, quindi a malincuore mi sa che devi restituirli poi su altre domande meglio le risposte dei più esperti, anche se ho capito che più compri grosso l'acquario (anche se è il primo) meno rischi corri per curarlo poi ripeto altri ne sanno molto più di me io sono solo all'ABC

Federico.Marotta 19-04-2010 14:41

fortunatamente gli scalari che mi hanno venduto sono piccollissimi, però si nascondo sotto al filtro se accendo la luce

|GIAK| 19-04-2010 15:13

Federico.Marotta innanzi tutto benvenuto!! -e33 -e33

per cominciare leggi le guide che trovi in giro nel portale, ne trovi di interessanti nel link che ho in firma, leggi soprattutto quelle sul primo acquario, sul ciclo dell'azoto ecc, capirai di aver commesso alcuni errori...

detto questo gli scalari crescono moltissimo, e hanno un bel caratterino (sono ciclidi!) io non terrei la coppia (formata, che è diverso da 2 anche se maschio e femmina) in meno di 120 lt netti con una buona colonna d'acqua, è vero che son piccoli, ma crescono e se non hanno lo spazio sufficente rischiano di ammalarsi di nanismo (con tutte le conseguenze del caso :-( )

Federico.Marotta 19-04-2010 15:25

Grazie GIAK, beh in effetti sono piccollissimi sono schiaccaiti e credo siano scalari, comunque al negoziante avevo detto di aver un acquario piccolo non credo me li avrebbe venduti, anche perchè se ricordo mi ha detto che non crescono molto.

Comunque stavo cercando alcune quindi ma alcuni link non mi funzionano, adesso vedo meglio nel caso io potessi farei un acquaio marino, ma credo costi molto.


Quote:

Originariamente inviata da |GIAK| (Messaggio 2976234)
Federico.Marotta innanzi tutto benvenuto!! -e33 -e33

per cominciare leggi le guide che trovi in giro nel portale, ne trovi di interessanti nel link che ho in firma, leggi soprattutto quelle sul primo acquario, sul ciclo dell'azoto ecc, capirai di aver commesso alcuni errori...

detto questo gli scalari crescono moltissimo, e hanno un bel caratterino (sono ciclidi!) io non terrei la coppia (formata, che è diverso da 2 anche se maschio e femmina) in meno di 120 lt netti con una buona colonna d'acqua, è vero che son piccoli, ma crescono e se non hanno lo spazio sufficente rischiano di ammalarsi di nanismo (con tutte le conseguenze del caso :-( )


|GIAK| 19-04-2010 16:00

un acquario marino richiede molto più impegno, sia economico che pratico... senza contare che è pure più complicato... cmq gli scalari non crescono molto? dai un'occhiata qui: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=87
cercando nel portale troverai tanti articoli e tante foto ;-)

p.s. quali link non funzionano? #24

Federico.Marotta 19-04-2010 16:33

la forma è quella i miei però sono piccolissimi uno è nero lìatro bianco/grigiochiaro

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK| (Messaggio 2976314)
un acquario marino richiede molto più impegno, sia economico che pratico... senza contare che è pure più complicato... cmq gli scalari non crescono molto? dai un'occhiata qui: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=87
cercando nel portale troverai tanti articoli e tante foto ;-)

p.s. quali link non funzionano? #24


Federico.Marotta 20-04-2010 12:10

ad oggi sembra tutto tranquillo, da sabato che ho messo i pesci, anche se in maniera barbara buttandoli in acqua anche se non a temperatura, dopo la morte di credo un platy dal fianco nero ed il maschio del platy con la coda a punta, i due scalari resistono anche se quando accendo la luca scappano sotto al filtro, il pulitore di vetri sembra abbattuto ma anche lui ogni tanto si vede ed il pulitore di fondo mangia in continuazione...

AlessandroBo 20-04-2010 17:07

Federico , mi spiace per te e la bimba che ne resterà delusa, ma devi riportare indietro tutti i pesci e pretendere che il negoziante li riprenda. Hai una mini vaschetta e ti ha venduto di tutto, sarà amico di tua cognata ma è un pessimo negoziante. Se leggessi tutti i link che ti hanno consigliato sapresti già da tempo che la calma e apparente...e che quei pesciolini saran presto in sofferenza. Non voglio esser cattivo, ma faccio terrorismo, meglio un mesetto senza pesciotti per la bimba, piuttosto che farne morire altri davanti a lei.

piero_aj 20-04-2010 17:28

Probabilmente, per non dire sicuramente, appena la vasca avrà il picco di nitriti saranno seri problemi per i pesciotti...ti consiglio spassionatamente di seguire i suggerimenti che ti hanno dato...mi aggiungo anch'io dicendo:
- riporta i pesci dal negoziante
- ricomincia tutto da zero però informandoti meglio stavolta (il sito di Acquaportal è meraviglioso)
- provvedi ad un allestimento composto da piante vere con tutti gli accorgimenti del caso
- fai maturare il filtro per un mese circa senza inserire pesci
- compra i test e controlla i valori del ph -gh - kh - no2 - no3
- quando tutto sarà assestato potrai finalmente iniziare a goderti i tuoi pesci insieme alla tua famiglia.

Vorrei precisare che sono neofita anch'io però su questo forum queste nozioni vengono ripetute mille volte!
Se hai dei problemi basta chiedere info qui sul forum e sicuramente qualcuno ti aiuterà!!
Ciao

buondottore 20-04-2010 17:58

benvenuto!
quoto a pieno l'idea di restituire i pesci al negoziante (e lui DOVRà riprenderseli perchè non può consigliarti -ma di negozianti così ne siamo SATURI :-D - di prendere pesci senza una maturazione minima), meglio sarebbe hai un amico con un acquario che possa ospitarli, li dai a lui finchè non matura il tuo (dai 15 ai 30 giorni) e te li riprendi (io farei così più che altro perchè se facessero una cosa del genere a me, nel momento in cui riporto i pesci al negoziante mi metto a litigare FEROCE!!!).
mi affianco al sollecito di controllare i post qui sul forum (trovi davvero di tutto) lo trovi nella mia firma ma comunque http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418 eccoti il link
una volta che avrai trovato dove tenere i pesci (se dal negoziante o un amico) utilizza quello che leggi nelle guide e tutto andrà liscio come l'olio (puoi tenerli così anche e aver SEDERISSIMO come la mia ragazza che ha messo i pesci dopo 5 giorni di maturazione -cioè NULLA- e non ha avuto neanche un decesso!!!!ma sono eccezioni che confermano la regola, 1 possibilità su 1000 e, mi spiace, ma quell'unica possibilità l'ha usata lei quindi dovrai farlo maturare normalmente o aspettare altre 1000 persone che non fanno maturare il proprio acquario ;-) )

riassumo in parole spiccie:
-trova un'altra sistemazione ai piccoletti
-fai maturare la vasca seguendo le dritte del forum
-una volta che tutto sarà pronto a riospitarli potrai godere anche tu della loro stupenda (anche se statica) compagnia.

è normale che si facciano di questi "errori" se così possiamo definirli, ma qui sfido a trovare qualcuno che non sia mai stato neofita :-D

Federico.Marotta 21-04-2010 11:09

perfetto allora mi sono documentato, ho letto il ciclo dell'azoto, ed è chiaro che forse i pesci avranno dei proiblemi non avendo piante vere nel mio acquario.
Considerando che non posso, almeno per adesso, avere una vasca + grande e mi dispiacerebbe buttare quello che ho speso dopo due settimane, vi chiedo:

1. cosa devo fare una volta dato in affidamento i miei pesci?
2. in un acquario così piccolo posso usare piante vere? quali?
3. il filtro lo lascio così come è?

Ciao
------------------------------------------------------------------------
un ultima cosa chi può ospitare i miei pesci, io sono in provincia di napoli

alek4u 21-04-2010 11:53

Quote:

Originariamente inviata da Federico.Marotta (Messaggio 2978937)
Considerando che non posso, almeno per adesso, avere una vasca + grande e mi dispiacerebbe buttare quello che ho speso dopo due settimane

E chi ha detto di buttare?!?! ;-) Devi solamente comprare un'ALTRA vasca :-D :-D

Le piante puoi metterle in acquari di qualsiasi grandezza (compatibilmente alla quantità di luce disponibile), quello non è un problema, il vero problema sono i pesci..

Spero che tu non ti metta a pensare "Ma chi se ne frega, sono pesci!!" perchè atrimenti stai sbagliando tutto...
per farti un paragone alleveresti mai un cane tenendolo 24h/24h, per tutta la vita in un trasportino?!? O un bimbo in un ascensore?? Ecco, tu stai facendo la stessa cosa ai piccoli scalari...

Federico.Marotta 21-04-2010 12:23

un altra vasca? vabbè tanto sono pesci chi se ne frega :-D

regalo 4 pesci zona lago patria - napoli, e dire che il lago vicno a me fa molto più schifo del mio acquario e pure ci vivono tantissimi pesci.



Quote:

Originariamente inviata da alek4u (Messaggio 2979007)
Quote:

Originariamente inviata da Federico.Marotta (Messaggio 2978937)
Considerando che non posso, almeno per adesso, avere una vasca + grande e mi dispiacerebbe buttare quello che ho speso dopo due settimane

E chi ha detto di buttare?!?! ;-) Devi solamente comprare un'ALTRA vasca :-D :-D

Le piante puoi metterle in acquari di qualsiasi grandezza (compatibilmente alla quantità di luce disponibile), quello non è un problema, il vero problema sono i pesci..

Spero che tu non ti metta a pensare "Ma chi se ne frega, sono pesci!!" perchè atrimenti stai sbagliando tutto...
per farti un paragone alleveresti mai un cane tenendolo 24h/24h, per tutta la vita in un trasportino?!? O un bimbo in un ascensore?? Ecco, tu stai facendo la stessa cosa ai piccoli scalari...


alek4u 21-04-2010 12:35

Quote:

Originariamente inviata da Federico.Marotta (Messaggio 2979049)
e dire che il lago vicno a me fa molto più schifo del mio acquario e pure ci vivono tantissimi pesci.

Beato te, io abito vicino al Ticino, e di pesci se ne vedono giusto all'apertura della pesca, quando rilasciano un pò di trote...

buondottore 21-04-2010 12:52

Quote:

Originariamente inviata da alek4u (Messaggio 2979007)
Quote:

Originariamente inviata da Federico.Marotta (Messaggio 2978937)
Considerando che non posso, almeno per adesso, avere una vasca + grande e mi dispiacerebbe buttare quello che ho speso dopo due settimane

E chi ha detto di buttare?!?! ;-) Devi solamente comprare un'ALTRA vasca :-D :-D

Le piante puoi metterle in acquari di qualsiasi grandezza (compatibilmente alla quantità di luce disponibile), quello non è un problema, il vero problema sono i pesci..

Spero che tu non ti metta a pensare "Ma chi se ne frega, sono pesci!!" perchè atrimenti stai sbagliando tutto...
per farti un paragone alleveresti mai un cane tenendolo 24h/24h, per tutta la vita in un trasportino?!? O un bimbo in un ascensore?? Ecco, tu stai facendo la stessa cosa ai piccoli scalari...

sono d'accordo con alek4u soprattutto sull'ultima parte.
cerca comunque nella sezione mercatino magari riesci a trovare a poco prezzo una vasca più grande vicino a dove sei tu! (occhio comunque perchè chi vuol fregare c'è sempre).
altrimenti se proprio non puoi averne un'altra ti consiglio di:
-una volta dato i pesci a qualcuno o al negoziante di iniziare tutto da ZERO, seguendo la guida al mio primo acquario dolce (lo trovi sempre nella mia firma); sostanzialmente allestire con (se vuoi far crescere bene le piante) un fondo fertile, ghiaia e piante
-fatto questo riempi il filtro con quello che serve (lana, cannolicchi) e fai partire tutto aggiungendo (sarebbe più consigliato) un attivatore batterico (lo trovi nei negozi di acquari a 3-4€)
-nel periodo di maturazione (15#30 giorni) inserisci in vasca un POCHINO di cibo OGNI TANTO per facilitare la maturazione dei batteri
-dopo una quindicina di giorni dall'avviamento effettua un test dei valori dell'acqua (puoi comprare i test oppure chiedere allo stesso negoziante amico di tua cognata se può fartelo lui, non credo se lo faccia pagare)
-con i dati alla mano vedi se devi fare qualcosa per aggiustare i valori (dovrai vedere che pesci vuoi e basarti sui valori che rischiedono)
-con i valori giusti (ma soprattutto con nitrati molto vicini allo zero) potrai riprendere gli abitanti ma sarà comunque poco spazio per gli scalari, che per ora sono piccoli ma cresceranno e anche tanto (ti consiglierei quindi di ridarli al negoziante facendo a scambio per pesci che richiedono meno spazio finche non avrai una vascha un pò più grande)

COMUNQUE come piante poco esigenti la famosissima anubias (ma deve essere ancorata non al fondo), vallisneria (la ancori al fondo e cresce velocemente, poi pianti le potatura e praticamente ti sei riempito la vasca :-D), hygrophila (occhio però che i pesci se non nutriti tenderanno a bucherellarla), egeria...se vai qui http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/ trovi un'elenco dettagliato di tutte le piante e quali esigenze hanno.


la cosa principale e che il prima possibile compri una vasca più grande, se vuoi gli scalari...se invece vuoi guppy, neon o pesci comunque di quella grandezza puoi rimanere con quel litraggio senza problemi (ma occhio al sovrappopolamento); i carrassi (pesci rossi) necessitano di 50l ogniuno poi per gli altri sono 2litri ogni cm di pesce (ma è un calcolo azzardato non farci molto affidamento).

facci sapere

delsetteracing 21-04-2010 13:04

se cerchi trovi senza problemi acquari ben mesi sui 100 litri a poco tipo 50-60 euro
io girano ora mi ritrovo un 150 litri artigianale a cui o messo luci ecc e va da dio con 50 w di illuminazione
un tenerif da 114 litri con filtro esterno askoll a 50euro!
eun altro tenerif darisiliconare me lo anno regalato
quandopuoi cerca che di offerte ne trovi tante:-)
per le piantine anche guarda nel mercatino ci sono alcune persone davvero coi fiocchi che alcune piantine ne regalano e anchein quantita non male basta che paghi le spese di spedizione che costano 3 euro!
------------------------------------------------------------------------
un altra cosa la vasca che hai ora perche buttarla! non tipreoccupare la riutilizzerai! al99% senno puoi sempre rivenderla in caso mandami un mp che mi servono acquarietti da 25#30litri:-)

Nsrv 21-04-2010 17:09

Federiko fidati delle persone di questo forum che sono degli esperti, il tuo acquario non va bene , se vuoi tenere quei pesci devi cambiare acquario ma essere anche disposto a spendere sui 600 euro per un 120 litri con piante e arredo

Federico.Marotta 21-04-2010 17:27

signori scusate, ma meno di 100 litri voi non considerate gli acquari in questo sito? ho l'impressione che se uno vuole avere un aquario più piccolo sia fuori dal giro...

la domanda semplice è posso metterci delle piante, devo cambiare il fondo, adesso c'è credo si chiama ghiaia classica miasta a ghiaia rosa...

fra80 21-04-2010 17:54

Non c'è nessun giro federico, semplicemente ti è stato fatto notare che avendo un' acquario di 20/25 litri netti, sei limitatissimo. Specialmente per degli scalari.
Mi sembra che pero' tu non hai intenzione di modificare nulla, ne comprare un'altro acquario piu' capiente ne informarti su cosa eventualmente potresti tenere nel tuo.
Gli scalari diventano belli grossi, a patto che tu permetta loro di crescere...nella tua vasca è come tenere un elefante in uno sgabuzzino...
Nessuno ti sta dando addosso fede, ti si sta solo aiutando nel riuscire ad avere un' acquario che funziona, anzichè una "bara d'acqua".
Piuttosto metterei un betta, l'unico pesce che potresti tenere decorosamente, e con il tempo se decidi di continuare con l'acquariofilia ti prendi una vasca piu' capiente.

buondottore 21-04-2010 19:33

NESSUN GIRO :-D purtroppo le cose stanno così: non sono i pesci a dipendere da no,i ma noi da loro!!!

nessuno ti sta obbligando a comprare una nuova vasca ma solo consigliando e dando pareri( tanta giente ha acquari delle tue dimenzioni ma non "PRETENDE" diciamo troppo dalla vasca.

libero di rimettere i pesci nella vasca, appena è maturato tutto...ma andrai sicuro incontro a malformazioni dei piccoli col passare del tempo (cresceranno "rachitici" in pratica)

ripeto che LIBERO DI FARE QUELLO CHE VUOI qui stiamo solo parlando sta a te "pesare" le nostre parole ;)

per le piante se non sbaglio ti dissi quali erano quelle poco esigenti : anubias barteri ,echinodorus bleheri, vallisneria gigantea, microsorum pteropus, egeria densa sono molto "facili". per il fondale sta a te decidere se mettere fondo fertile o meno e la ghiaia quella "normale" da 5 mm.

chiedi senza preoccupazioni ma ricorda che ti si da solo pareri e consigli, nessun obbligo sia a comprare cose che a seguire quello che diciamo :-)):-)):-))

Federico.Marotta 22-04-2010 09:55

naturalmente ho pesato, ma ho capito che parlare è facile, mi sono informato ho letto tutto, ho interpellato un acquariologo amico. Che ha letto anche cosa mi avete detto sul forum, ed infati pesato pesato, il 50 % non serve a nulla...

mi spiego meglio, si vabbè la teoria è teoria, ma lui mi ha detto che non devo preouccuparmi, tra le varie cose gestisce un acquario da 2 anni dove non c'è neanche una pianta vera, e regola i nitrati con delle pastiglie che si comprano da auchan.

gli scalari sono minuscoli e stanno bene, probabilmente la durezza della mia acua è l'ideale per loro, e cresceranno quanto basta per la vasca, si adattano e non saranno rachitici...

quindi niente piante devo solo cambiare la luce poichè ho messo una lampadina che mi trovavo in garage di ikea e dice che non va bene.

alek4u 22-04-2010 10:22

bhe, non volermene, ma il tuo amico è tutto meno che un appassionato di acquari..

Comunque, visto che non vuoi ascoltare io non ho intenzione di insistere, saranno anche affari tuoi, solamente mi spiace per i tuoi pesci, destinati ad una vita di inferno.

Già, le piante non servono, chissà come mai madre natura ne ha riempito la terra e i mari..
Ah, se non metti piante la luce puoi pure non metterla.. vuoi fare abbronzare i pesci?!

----

Quando smantellerai tutto deluso dalla tua vasca (perchè succederà sicuramente) non dare la colpa all'acquariologia dicendo che "i pesci vivono poco", "non è interessante" etc. etc... ma fai un bel "mea culpa"..

Ma scusa, se tu dopo manco una settimana di acquario puoi permetterti di giudicare cosa serve e cosa non serve cosa sei passato da questo forum a fare?!! Sei già depositario della conoscenza suprema di acquariologia..

Scrivi un libro, no?!?!?!

Federico.Marotta 22-04-2010 10:33

mi aspettavo che qualcuno corresse a dare una risposta inutile, e stupidamente sarcastica.

il mio amico lo aveva anche previsto... :-) beh non sono depositario e non scriverò un libro, però la mi prima sensazione qui dentro risulta ogni minuto di + vera, alcuni di voi sono esaltati, io non voglio l'acquario perfetto io voglio un acquario che faccia divertire mia figlia se esitono fdei prodotti chimici che ti fanno evitare le piante va bene, se esiste qualcosa che ti fa risèparmiare tempo e fatica va bene...

il mio pesce rosso in ampolla ha 5 anni e non ha mai visto cibo per pesci, lo ha alimentato mia figlia a pan grattato e biscotti mellin vitaminizzati scaduti da anni

Quote:

Originariamente inviata da alek4u (Messaggio 2980352)
bhe, non volermene, ma il tuo amico è tutto meno che un appassionato di acquari..

Comunque, visto che non vuoi ascoltare io non ho intenzione di insistere, saranno anche affari tuoi, solamente mi spiace per i tuoi pesci, destinati ad una vita di inferno.

Già, le piante non servono, chissà come mai madre natura ne ha riempito la terra e i mari..
Ah, se non metti piante la luce puoi pure non metterla.. vuoi fare abbronzare i pesci?!

----

Quando smantellerai tutto deluso dalla tua vasca (perchè succederà sicuramente) non dare la colpa all'acquariologia dicendo che "i pesci vivono poco", "non è interessante" etc. etc... ma fai un bel "mea culpa"..

Ma scusa, se tu dopo manco una settimana di acquario puoi permetterti di giudicare cosa serve e cosa non serve cosa sei passato da questo forum a fare?!! Sei già depositario della conoscenza suprema di acquariologia..

Scrivi un libro, no?!?!?!


bluetower 22-04-2010 10:49

Quote:

Originariamente inviata da Federico.Marotta (Messaggio 2980367)
mi aspettavo che qualcuno corresse a dare una risposta inutile, e stupidamente sarcastica.

il mio amico lo aveva anche previsto... :-) beh non sono depositario e non scriverò un libro, però la mi prima sensazione qui dentro risulta ogni minuto di + vera, alcuni di voi sono esaltati, io non voglio l'acquario perfetto io voglio un acquario che faccia divertire mia figlia se esitono fdei prodotti chimici che ti fanno evitare le piante va bene, se esiste qualcosa che ti fa risèparmiare tempo e fatica va bene...

il mio pesce rosso in ampolla ha 5 anni e non ha mai visto cibo per pesci, lo ha alimentato mia figlia a pan grattato e biscotti mellin vitaminizzati scaduti da anni

Quote:

Originariamente inviata da alek4u (Messaggio 2980352)
bhe, non volermene, ma il tuo amico è tutto meno che un appassionato di acquari..

Comunque, visto che non vuoi ascoltare io non ho intenzione di insistere, saranno anche affari tuoi, solamente mi spiace per i tuoi pesci, destinati ad una vita di inferno.

Già, le piante non servono, chissà come mai madre natura ne ha riempito la terra e i mari..
Ah, se non metti piante la luce puoi pure non metterla.. vuoi fare abbronzare i pesci?!

----

Quando smantellerai tutto deluso dalla tua vasca (perchè succederà sicuramente) non dare la colpa all'acquariologia dicendo che "i pesci vivono poco", "non è interessante" etc. etc... ma fai un bel "mea culpa"..

Ma scusa, se tu dopo manco una settimana di acquario puoi permetterti di giudicare cosa serve e cosa non serve cosa sei passato da questo forum a fare?!! Sei già depositario della conoscenza suprema di acquariologia..

Scrivi un libro, no?!?!?!


e ne vai pure fiero. Bene.

alek4u 22-04-2010 11:10

Quote:

Originariamente inviata da Federico.Marotta (Messaggio 2980367)
mi aspettavo che qualcuno corresse a dare una risposta inutile, e stupidamente sarcastica.

il mio amico lo aveva anche previsto... :-) beh non sono depositario e non scriverò un libro, però la mi prima sensazione qui dentro risulta ogni minuto di + vera, alcuni di voi sono esaltati, io non voglio l'acquario perfetto io voglio un acquario che faccia divertire mia figlia se esitono fdei prodotti chimici che ti fanno evitare le piante va bene, se esiste qualcosa che ti fa risèparmiare tempo e fatica va bene...

il mio pesce rosso in ampolla ha 5 anni e non ha mai visto cibo per pesci, lo ha alimentato mia figlia a pan grattato e biscotti mellin vitaminizzati scaduti da anni

Ci sono dei prodotti chimici che ti fanno vedere centinaia di pesci in uno spazio ridottissimo, si chiamano LCD, li vendono in tutti i mediaworld.

Per un bambino è sicuramente più istruttivo insegnare loro come si tratta una creaturina, e come volerle bene facendola stare al meglio delle nostre possibilità. A scuola le insegano la piramide alimentare, il ciclo della vita.. puoi fare lo stesso, in maniera forse più istruttiva, con una bella vasca, allestita come si deve.
Se vuoi fare divertire la tua bimba (cosa per altro giustissima) non farlo sulla pelle di una povera bestiolina. Comprale un gioco da fare in giardino, una bella bicibletta nuova ora che arriva il bel tempo.

Mio nonno come antipulci per i cani usava il Kerosene (circa 25 anni fa).
Nel mondo dei cavalli si usava l'olio bruciato un pò per tutto (disinfettante anche..)
Oggi non lo userei più, i tempi sono cambiati e sappiamo che entrambe le cose sono cancerogene, abbiamo consapevolezze che prima non c'erano. Sta a noi cogliere il cambiamento e evolverci. Non vuoi evolverti?! Azzi tuoi!!

Federico.Marotta 22-04-2010 11:16

ancora con l'acquario + grande ancora con la retorica... ma ti rendi conto che sei solo teoria. le cose vecchie non vanno bene, il cherosene... probabilmente hai ragione, però la storia moderna ha 50 anni quella vecchia secoli, e non mi pare che prima si stava peggio. all'età di mia figlia io mi lanciavo da discese inverosimili con una base di legno e come ruote i cuscinetti delle macchine presi allo scasso, e non indossavo cascehtti e stronzate varie, arrivavo giu ed il salumiere ti dave le merendine e tu mangiavi con le mani sporche, adesso prima devi passrci l'amuchina gel....

tutto cambia hai ragione, tu evolviti con la massa...

Quote:

Originariamente inviata da alek4u (Messaggio 2980411)
Quote:

Originariamente inviata da Federico.Marotta (Messaggio 2980367)
mi aspettavo che qualcuno corresse a dare una risposta inutile, e stupidamente sarcastica.

il mio amico lo aveva anche previsto... :-) beh non sono depositario e non scriverò un libro, però la mi prima sensazione qui dentro risulta ogni minuto di + vera, alcuni di voi sono esaltati, io non voglio l'acquario perfetto io voglio un acquario che faccia divertire mia figlia se esitono fdei prodotti chimici che ti fanno evitare le piante va bene, se esiste qualcosa che ti fa risèparmiare tempo e fatica va bene...

il mio pesce rosso in ampolla ha 5 anni e non ha mai visto cibo per pesci, lo ha alimentato mia figlia a pan grattato e biscotti mellin vitaminizzati scaduti da anni

Ci sono dei prodotti chimici che ti fanno vedere centinaia di pesci in uno spazio ridottissimo, si chiamano LCD, li vendono in tutti i mediaworld.

Per un bambino è sicuramente più istruttivo insegnare loro come si tratta una creaturina, e come volerle bene facendola stare al meglio delle nostre possibilità. A scuola le insegano la piramide alimentare, il ciclo della vita.. puoi fare lo stesso, in maniera forse più istruttiva, con una bella vasca, allestita come si deve.
Se vuoi fare divertire la tua bimba (cosa per altro giustissima) non farlo sulla pelle di una povera bestiolina. Comprale un gioco da fare in giardino, una bella bicibletta nuova ora che arriva il bel tempo.

Mio nonno come antipulci per i cani usava il Kerosene (circa 25 anni fa).
Nel mondo dei cavalli si usava l'olio bruciato un pò per tutto (disinfettante anche..)
Oggi non lo userei più, i tempi sono cambiati e sappiamo che entrambe le cose sono cancerogene, abbiamo consapevolezze che prima non c'erano. Sta a noi cogliere il cambiamento e evolverci. Non vuoi evolverti?! Azzi tuoi!!


sam76 22-04-2010 11:21

Quote:

Originariamente inviata da Federico.Marotta (Messaggio 2979492)
signori scusate, ma meno di 100 litri voi non considerate gli acquari in questo sito? ho l'impressione che se uno vuole avere un aquario più piccolo sia fuori dal giro...

la domanda semplice è posso metterci delle piante, devo cambiare il fondo, adesso c'è credo si chiama ghiaia classica miasta a ghiaia rosa...

io sono nuovo come te e pure io cerco consigli, non credo che chi ha meno di 100 lt non viene considerato, ma ti hanno solo detto che due scalari nella tua vasca non vanno bene, mi pare che su questo forum diano ascolto a tutti anche con vasche da 30 lt. l'importante che gli ospiti siano adeguati allo spazio.......... #36##36##36#

Federico.Marotta 22-04-2010 11:44

e su questo siamo daccordo

Quote:

Originariamente inviata da sam76 (Messaggio 2980432)
Quote:

Originariamente inviata da Federico.Marotta (Messaggio 2979492)
signori scusate, ma meno di 100 litri voi non considerate gli acquari in questo sito? ho l'impressione che se uno vuole avere un aquario più piccolo sia fuori dal giro...

la domanda semplice è posso metterci delle piante, devo cambiare il fondo, adesso c'è credo si chiama ghiaia classica miasta a ghiaia rosa...

io sono nuovo come te e pure io cerco consigli, non credo che chi ha meno di 100 lt non viene considerato, ma ti hanno solo detto che due scalari nella tua vasca non vanno bene, mi pare che su questo forum diano ascolto a tutti anche con vasche da 30 lt. l'importante che gli ospiti siano adeguati allo spazio.......... #36##36##36#


buondottore 22-04-2010 12:00

Quote:

Originariamente inviata da Federico.Marotta (Messaggio 2980422)
all'età di mia figlia io mi lanciavo da discese inverosimili con una base di legno e come ruote i cuscinetti delle macchine presi allo scasso, e non indossavo cascehtti e stronzate varie, arrivavo giu ed il salumiere ti dave le merendine e tu mangiavi con le mani sporche

AHAHAHHAHAHAAH IO LO FACEVO DA PICCOLO (10-11 anni) NELLA "ZONA" IN COSTRUZIONE DAVANTI CASA MIA!!!!QUANTO MI DIVERTIVO!!!E DOPO IL PANINO DA 1000LIRE!!!(parlo come se avessi 80 anni ;-) )

comunque Federico.Marotta mi spiace che tu abbia una così brutta considerazione della gente che trovi su questo forum...ripeto che qua sono stati tutti (ma proprio tutti #22) dei neofiti ;-), immagino che nessuno di noi abbia iniziato con vasce "grandi" ma tutti con le vaschette prese alle fiere (io #22) ad esempio, con boccette, vasche in vetro piccole...una volta che ci si è documentati si capisce che i poveri pesci devono essere "rispettati" dandogli una "casa" adeguata...si capisce ma si può anche non volerlo NESSUNO OBBLIGA a far nulla non la smetterò mai di dirlo...è normale che ti si consiglia di mettere fondo fertile, piante, allargarla e tutto quanto (ti si dice come DOVREBBE essere una vasca "adeguata") ma sono sempre e solo pareri ;-)
un'ultima cosa è che si, "l'evoluzione" della tecnica di gestione degli acquari è migliorata, ci sono tante cose "artificiali" (ma tipo io non utilizzo il fertilizzante per le piante)...ma (almeno per quanto riguarda me) una volta che mi voglio GODERE la compagnia di questi stupendi animali, mi fa piacere allestire la vasca nella maniera più consona ai piccoletti...ed è comunque una visione più bella, una vasca piena di piante con i pesciotti che ci girano dentro -39


non scherzo dicendo che ci sto rimanendo male del fatto che hai una considerazione di questo forum e delle persone qui, così "brutta"...
mi dispiacerebbe sapere che dopo questa singolare situazione tu non vorrai far più parte di questa famiglia (perchè un forum non è altro che questo). qui non possiamo fare altro che parlarti, raccontarti le nostre esperienze, dire opinioni, dare dritte ma questo non deve essere visto come una "esagerazione" o una qualsiasi cosa che non è quello che ti ho detto prima ;-)


non prendertela per le cose che ti si dice qui ;-)

alek4u 22-04-2010 12:09

Quote:

Originariamente inviata da Federico.Marotta (Messaggio 2980422)
ancora con l'acquario + grande ancora con la retorica

In questo caso non ho parlato di acquari più grandi... puoi benissimo fare un 25 litri eccezionale, come la sezione Aquascaping insegna.

Quote:

Originariamente inviata da Federico.Marotta (Messaggio 2980422)
... ma ti rendi conto che sei solo teoria.

In campo aquariofilo non sono certo un esperto, ma da parte mia credo di aver messo da parte anche una bella fetta di pratica

Quote:

Originariamente inviata da Federico.Marotta (Messaggio 2980422)
le cose vecchie non vanno bene, il cherosene... probabilmente hai ragione,

A non lo so, se metti del kerosene su un cane, o disifnetti un cavallo con l'olio bruciato proabilmente ti mettono in galera per maltrattamenti sugli animali..

Quote:

Originariamente inviata da Federico.Marotta (Messaggio 2980422)
tutto cambia hai ragione, tu evolviti con la massa...

Bhe, se tu vuoi evolverti da solo fai pure..

PS: ma a parte il povero pesce rosso nella boccia (che noi tutti abbiamo avuto) hai avuto altri animali?!?!?
PS2: comunque non conto di rispondere più a questo thread, mi spiace, ma stai dimostando tutta la tua ignoranza non ascoltando il parere altrui, soprattutto di gente che è acquariofila da qualche decina di anni, che scrive libri, trattati e riviste...

Billino 22-04-2010 13:14

ma a questo punto mi chiedo...
Non è meglio chiudere questa pagliacciata?
Scusate i termini bruschi ma non vedo perchè continuare a discutere con una persona a cui non frega minimamente di quello che sta facendo... Compra un acquario perchè è in offerta, butta dentro pesci a caso perchè assomigliano al pesce pagliacco (già tanto che non ha messo un pesce d'acqua salata in una vasca d'acqua dolce) senza neanche avere il minimo dubbio di ciò che sta facendo... senza neanche informarsi un pochetto su questa scatola a 5 vetri.
Ho imparato che non esiste peggior sordo di chi non vuol sentire quindi:

* Van benissimo piante di plastica.
* In 25 litri puoi anche metterci un tonno di 3 metri.
* I prodotti chimici in offerta all'Auchan risolveranno tutti i tuoi problemi.
* Il tuo amico è un acquariofilo.

I tuoi scalari probabilmente non arriveranno neanche a maturazione del filtro (ammesso ne abbia uno). Spero che dopo l'ennesimo fallimento cambierai hobby in modo da evitare inutili sofferenze ad animali che hanno avuto la sola sfortuna di capitarti tra le mani.

Senza rancore
Luca

Federico.Marotta 22-04-2010 13:24

ma ovviamente ho smosso un po' il forum, con qualche provocazione, non mi sento un pagliaccio e non vedo perchè nessuno ammette che ho ragione, che si può fare senza piante che si possono usare i prodotti chimici e che siete tutti incazzati perchè i miei scalari sono vivi e vegenti.

io volevo solo tirare fuori da voi il meglio e ci sono riuscito, per voi o è bianco o è nero... signori esistono tante sfumature di grigio...
------------------------------------------------------------------------
eccolo n'artro mister acquario d'oro, almeno leggi i post prededenti

Quote:

Originariamente inviata da Billino (Messaggio 2980599)
ma a questo punto mi chiedo...
Non è meglio chiudere questa pagliacciata?
Scusate i termini bruschi ma non vedo perchè continuare a discutere con una persona a cui non frega minimamente di quello che sta facendo... Compra un acquario perchè è in offerta, butta dentro pesci a caso perchè assomigliano al pesce pagliacco (già tanto che non ha messo un pesce d'acqua salata in una vasca d'acqua dolce) senza neanche avere il minimo dubbio di ciò che sta facendo... senza neanche informarsi un pochetto su questa scatola a 5 vetri.
Ho imparato che non esiste peggior sordo di chi non vuol sentire quindi:

* Van benissimo piante di plastica.
* In 25 litri puoi anche metterci un tonno di 3 metri.
* I prodotti chimici in offerta all'Auchan risolveranno tutti i tuoi problemi.
* Il tuo amico è un acquariofilo.

I tuoi scalari probabilmente non arriveranno neanche a maturazione del filtro (ammesso ne abbia uno). Spero che dopo l'ennesimo fallimento cambierai hobby in modo da evitare inutili sofferenze ad animali che hanno avuto la sola sfortuna di capitarti tra le mani.

Senza rancore
Luca


Billino 22-04-2010 13:34

Quote:

Originariamente inviata da Federico.Marotta (Messaggio 2980617)
ma ovviamente ho smosso un po' il forum,

L'unica cosa che sei riuscito a fare è allestire un lager per pesci...
e per tranquillizzarti non fai invidia a nessuno. :-D:-D

-28-28-28

Venus 22-04-2010 13:46

Ragazzi...DON'T FEED THE TROLL :-))

Federico.Marotta 22-04-2010 13:46

i miei pesci stanno benissimo, preouccupati del tuo...

non voglio la vostra invidia...

ma un attimo ma chi sei tu hai 17 post, ma vattene va... perdo pure tempo co st'imb....#28g

Quote:

Originariamente inviata da Billino (Messaggio 2980632)
Quote:

Originariamente inviata da Federico.Marotta (Messaggio 2980617)
ma ovviamente ho smosso un po' il forum,

L'unica cosa che sei riuscito a fare è allestire un lager per pesci...
e per tranquillizzarti non fai invidia a nessuno. :-D:-D

-28-28-28


Billino 22-04-2010 13:53

Quote:

Originariamente inviata da Federico.Marotta (Messaggio 2980654)
ma un attimo ma chi sei tu hai 17 post, ma vattene va... perdo pure tempo co st'imb....#28g

Vedi, a differenza tua, io ho imparato leggendo tantissimo... e ti posso assicurare che i miei pesci stanno benissimo.
Tu invece sei arrivato qua, con il classico atteggiamente dell'ignorante (nel senso che non conosci) e del cafone che vuole avere ragione a tutti i costi... Il classico tipo che con l'acquariofilia centra ben poco.

Con questo passo e chiudo.

Luca

P.S. anche il mio pesce sta benissimo, evito di dirti a chi chiedere per non offenderti

buondottore 22-04-2010 16:19

fede (se posso chiamarti così ;-) ) non credo che ci possa essere invidia (te lo sto dicendo senza attaccare o cose simili ti sto proprio parlando tranquillo non ti arrabbiare ;-) ) anche perchè si, i tuoi scalari stanno bene ora ma renditi conto che cresceranno...le cose che ti abbiamo detto con il litraggio è inteso come litraggio in cui mettere uno scalare e dove questo può crescere...non so se mi sono spiegato bene...ora sono piccini (me la posti una foto che sono curioso dei piccoli? ;-) più che altro perchè mi piacciono davvero da morire quando sono piccoletti, nei negozi mi ci fermo ore a guardarli) ma arriveranno ad esser larghi una 15/20 cm e lunghi quasi 40 (ovviamente con le pinne stese).se vuoi se non vendo delle vasche che ho io te ne regalo una, basta solo che paghi la spedizione... ti avvertirò comunque. ripeto regalo eh non vendo...solo la spedizione dovresti pagare COME SEMPRE TE NE PARLO SOLO PER DARTI INFORMAZIONI NEL CASO TU NON LO SAI non voglio fare il saccente ;-)
se ti interessa leggi qui http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=87 è una scheda descrittiva..non so se l'hai letta, non ti trattiene più di 5 minuti e ti dice quello che bisogna sapere ;-)

facci sapere!

p.s.
i've feed the troll #17

Federico.Marotta 23-04-2010 08:20

ed io sarei il cafone... DIO perdonali perchè non sanno quello che fanno

Quote:

Originariamente inviata da Billino (Messaggio 2980668)
Quote:

Originariamente inviata da Federico.Marotta (Messaggio 2980654)
ma un attimo ma chi sei tu hai 17 post, ma vattene va... perdo pure tempo co st'imb....#28g

Vedi, a differenza tua, io ho imparato leggendo tantissimo... e ti posso assicurare che i miei pesci stanno benissimo.
Tu invece sei arrivato qua, con il classico atteggiamente dell'ignorante (nel senso che non conosci) e del cafone che vuole avere ragione a tutti i costi... Il classico tipo che con l'acquariofilia centra ben poco.

Con questo passo e chiudo.

Luca

P.S. anche il mio pesce sta benissimo, evito di dirti a chi chiedere per non offenderti



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10139 seconds with 14 queries