AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Vasca Per CRS (S-SS) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=511182)

paliotto82 04-07-2016 13:15

Vasca Per CRS (S-SS)
 
Data di avvio: Gennaio 2016.

Vasca: Wave 20 litri.

Tecnica: Illuminazione di serie a led con 3 step di luce, normale, intensa, notturna, attualmente viene utilizzata solo la fase a luce intensa. Ho utilizzato il filtro interno caricato a cannolicchi e spugne con l aiuto di un filtro ad aria Sera L60. Nel filtro interno ho suddiviso i cannolicchi in 2 sacchetti separati, in modo tale da agevolare le manutenzioni di pulizia.

Fondo: Ada New Amazonia Acqua Soil (Allofano)

Arredi: Come layout ho optato per qualcosa di molto semplice, il tutto è legato su una radice, questa scelta è vincolata dal fatto che ho un fondo allofano e come tale andrà sostituito una volta saturo di Carbonati.

Flora: Java Moss, limnobium laevigatum, Cladophora,Ceratophyllum.

Fauna: Circa una decina di adulti di CRS, una ventina di baby, una decina di lumache della famiglia delle planorbidae, e microorganismi.

Valori:
PH: 6.8 GH:6 KH:0 No2:0[mg/l] No3:0-5[mg/l] Po4:0.1[mg/l] Nh3:n.r[mg/l] Nh4:n.r[mg/l] T: 22-25 °C (inverno-estate)

Gestione:

La vasca è stata avviata a Gennaio, nel corso del primo mese sono state fatte un pò di modifiche, sostanzialmente all inizio non aveva un layout idoneo e l eventuale manutenzione sarebbe risultata complicata. Una volta sistemato il layout, ho dovuto attendere molto, il fondo ADA è carico di sostanze e prima di arrivare a valori stabili ci sono voluti più di 2 mesi.
Le caridine le ho acquistate da un allevatore a pochi km da dove abito, una volta arrivato a casa ho fatto un adattamento alla vasca molto lentamente, in primis ho rimosso un pò d acqua dal sacchetto e poi a piccole dosi e a distanza di tempo ho iniziato a rabboccare il sacchetto fino a riempirlo quasi completamente, il tutto è durato circa 2 ore.
Devo dire che la pazienza ha portato da subito buoni risultati, di fatto avevo 2 femmine con uova che hanno ugualmente portato a termine la schiusa nonostante il cambio di vasca.
La manutenzione è ridotta all osso, è una vasca che rimane sempre bella pulita, saltuariamente sciacquo le spugne con l acqua dei cambi.
Per quanto riguarda l alimentazione, ho diversi mangimi quali: Shirakura ebi dama, biomax white pellet, biomax pellet, spirulina, pastiglie all aglio e varie, li somministro 1 volta al giorno tutte le mattine a luci spente, logicamente a rotazione. Saltuariamente faccio sbollentare anche qualche verdura.
La sera invece, sempre a luci spente, somministro gli integratori, ho acquistato quasi tutta la linea Genchem quindi Aminovita, Beta-G, Polytase, Biozime.

Ecco la tabella:

1. Lunedi AMINOVITA
2. Martedi BIOZIME
3. Mercoledi BETA-G
4. Giovedi POLYTASE
5. Venerdi BIOZIME
6. Sabato/Domenica Cambio acqua(10/15%) + Montmorillonite + Solfato Potassio
7. Domenica/Sabato POLYTASE

I cambi d acqua vengono effettuati regolarmente e ogni settimana.
Utilizzo un impianto RO a 4 stadi per preparare l acqua, dopodichè viene miscelata con Sali Salty Shrimps (ho sia i KH/GH che i GH+), montmorillonite e solfato di potassio.
Fin da subito sono stato messo in allerta sull uso dei fertilizzanti, i caridinai devono essere vasche semplici, contenenti piante di facile accrescimento, in quanto le caridine sono molto sensibili ai metalli pesanti, specie CRS,CBS e TB, di fatto utilizzo solo ed esclusivamente solfato di Potassio.
Quest ultimo si può acquistare in farmacia per pochi euro, possiamo tranquillamente prepararci noi la miscela da somministrare utilizzando acqua di RO.
Visto che la vasca è piccola, come dosatore utilizzo una siringa da insulina.
Diciamo che al momento la descrizione è giunta al termine, non mi viene in mente altro, vi lascio con una carrellata di foto. (scusate la qualità)
Commenti e opinioni sono ben accetti.

Grazie a tutti




https://s31.postimg.cc/f4u1jfpon/P_20160703_195600.jpg


https://s31.postimg.cc/43p93melz/P_20160703_195613.jpg


https://s31.postimg.cc/j7pnw6olj/P_20160606_183112.jpg



https://s32.postimg.cc/5kkke3ckh/P_20160703_195748.jpg


https://s31.postimg.cc/o9qgd6n5j/P_20160703_195915.jpg



https://s32.postimg.cc/soe450dpd/P_20160703_195715.jpg



https://s32.postimg.cc/h4n3h3w0h/P_20160606_182859.jpg



https://s31.postimg.cc/7rm1tsqsn/P_20160408_174358.jpg
------------------------------------------------------------------------
mi permetto di taggare un paio di persone, una mi ha aiutato un sacco mentre la seconda è sicuramente curiosa.
@plays
@Maska

paliotto82 04-07-2016 13:28

Ho dovuto eliminare ogni apostrofo altrimenti mi si riempiva il post di faccine, in ogni caso è sempre leggibile.

Chester85 04-07-2016 15:52

bella vasca e complimenti per gli esemplari #70

paliotto82 04-07-2016 19:31

Quote:

Originariamente inviata da Chester85 (Messaggio 1062767619)
bella vasca e complimenti per gli esemplari #70

Sicuramente entro 1 anno ne avvierò un'altro per andare avanti con la selezione, finendo i lavori in una camera ho ricavato un bello spazio, 1 metro circa di lunghezza per 50 di profondità.
Sono indeciso se dedicarla integralmente agli scarti di selezione oppure dividerla in due e il restante fare TB....vedremo:-))

plays 05-07-2016 01:00

Bella complimenti, hai fatto molti passi avanti e con la giusta pazienza :-)
Alla fine sei riuscito valorizzare una vasca piccola con un filtro che sembrava 'invadente'. Speriamo sia di esempio a certi mostri di acquari che spuntano hihii nel frattempo puoi ancora aggiustare piccole cose sulla gestione

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

paliotto82 05-07-2016 17:15

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062767736)
Bella complimenti, hai fatto molti passi avanti e con la giusta pazienza :-)
Alla fine sei riuscito valorizzare una vasca piccola con un filtro che sembrava 'invadente'. Speriamo sia di esempio a certi mostri di acquari che spuntano hihii nel frattempo puoi ancora aggiustare piccole cose sulla gestione

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

grazie per i complimenti ma soprattutto per tutti i consigli in passato, sono stati fondamentali.
Nel mentre a me si è accesa una vera e propria passione per le caridine, continuo sempre a documentarmi.

Cosa miglioreresti sulla gestione?

plays 05-07-2016 17:57

Sono diverse cose che vedrai con l'esperienza, esempio come bilanciare alimentazione/integratori, cosa preferiscono, dosaggio etc oppure giorni di digiuno ne fai? Oltre al benessere delle caridine, quello che inserisci può influire in parte sulla vasca... quindi piante e qualità dell'acqua. Trovi diverso materiale anche nei siti tedeschi
http://www.peters-laden.com/


Per allungare la vita del fondo puoi anche metterne un po' in vasca con il sacchettino tipo torba. In futuro potresti valutare anche altri tipi di fondo ;-)

Chester85 05-07-2016 18:03

Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1062767658)
Quote:

Originariamente inviata da Chester85 (Messaggio 1062767619)
bella vasca e complimenti per gli esemplari #70

Sicuramente entro 1 anno ne avvierò un'altro per andare avanti con la selezione, finendo i lavori in una camera ho ricavato un bello spazio, 1 metro circa di lunghezza per 50 di profondità.
Sono indeciso se dedicarla integralmente agli scarti di selezione oppure dividerla in due e il restante fare TB....vedremo:-))

un progetto da poco insomma :-D

paliotto82 05-07-2016 22:28

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062767841)
Sono diverse cose che vedrai con l'esperienza, esempio come bilanciare alimentazione/integratori, cosa preferiscono, dosaggio etc oppure giorni di digiuno ne fai? Oltre al benessere delle caridine, quello che inserisci può influire in parte sulla vasca... quindi piante e qualità dell'acqua. Trovi diverso materiale anche nei siti tedeschi
http://www.peters-laden.com/


Per allungare la vita del fondo puoi anche metterne un po' in vasca con il sacchettino tipo torba. In futuro potresti valutare anche altri tipi di fondo ;-)


certamente, col tempo si raggiunge il giusto equilibrio e tatto.

Il fondo che ho è noiosissimo all'avvio però una volta stabilizzato da il meglio di se, mantiene i valori molto stabili.
Sicuramente in futuro non lo riutilizzerò, ci sono fondi altrettanto performanti ma con un'avvio più facile.

paliotto82 08-07-2016 11:18

Sono in attesa di un pacco...
Ho preso il Dennerle Nano Cool e la catappa che ancora non avevo.

Appena arriva il tutto posterò 2 foto sulla soluzione che adotterò.
La casa è fresca non dovrei andare oltre i 25/26 gradi, perlomeno ora ho l'acqua a quasi 25 gradi, ma con le caridine non si sa mai....cercherò di tenerlo sui 24 costanti in modo tale da non esagerare con l'evaporazione.

plays 08-07-2016 20:39

L'evaporazione non è un problema... puoi rabboccare manualmente o fare un sistema automatico. Se non evapora e non dissipa calore, non raffreddi.

La ventola secondo me non è un gran acquisto, molto meglio ventola da pc, comandata da termostato stc 1000 e alimentatore con volt regolabili. Tieni conto una ventola che raffredda meglio magari ti fa evaporare pari acqua, ma ci mette meno.. quindi meno evaporazione.
Potrebbe anche bastare ma non avrei speso per quel prodotto, sia per efficienza sia per eventuale riparazioni

paliotto82 08-07-2016 22:51

Andrò di rabbocco manuale, un'automatico non saprei dove infilarlo.
Credo che già aprendola guadagnerò qualcosina in più settato a 24 gradi non lavorerà molto, anche se fuori fa caldo in casa sto bello al fresco,più che altro sarà utile nei casi di sbalzi di temperatura, tipo quando dimentichi persiane/finestre/porte aperte per lungo tempo nelle ore calde, uno dei problemi di queste vasche così piccole è l'inerzia termica, basta poco per fare un bel danno.
Purtroppo ultimamente il tempo libero per il fai da te è finito..quindi ho ripiegato su una soluzione veloce, sicuramente per la prossima vasca adotterò la soluzione da te consigliata, ci avevo già fatto un pensierino #70

plays 08-07-2016 23:13

Sei fortunato avere un ambiente fresco, io dovrei spostare tutto se avessi quelle specie -.-'
Non richiede molto impegno montare il tutto, il grosso è prendersi il materiale e aspettare arrivi, te lo dico io che di elettronica capisco poco :-P Ventole di quel tipo ne ho provate diverse a suon di euro, alla fine le ho vendute tutte... Ti garantisco è molto valido come sistema se hai intenzione in futuro. Puoi collegare le ventole e anche il riscaldatore

Fai conto 2 ventole di quelle commerciali non regolabili, che danno per 70 litri l'una, fanno come una da pc da 9cm..e puoi aggiungere quante ne vuoi

paliotto82 09-07-2016 21:50

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062768409)
Sei fortunato avere un ambiente fresco, io dovrei spostare tutto se avessi quelle specie -.-'
Non richiede molto impegno montare il tutto, il grosso è prendersi il materiale e aspettare arrivi, te lo dico io che di elettronica capisco poco :-P Ventole di quel tipo ne ho provate diverse a suon di euro, alla fine le ho vendute tutte... Ti garantisco è molto valido come sistema se hai intenzione in futuro. Puoi collegare le ventole e anche il riscaldatore

Fai conto 2 ventole di quelle commerciali non regolabili, che danno per 70 litri l'una, fanno come una da pc da 9cm..e puoi aggiungere quante ne vuoi

credo che quelle da PC vanno fatte lavorare al "contrario" ovvero anziché soffiare aria sulla superficie, l'aspirano, come nei tower da pc per intenderci.
Questo richiede una modifica al coperchio, personalmente preferirei prendere altro plexy e fare un bel lavoretto per non rovinare i pezzi originali, inoltre come già detto da te, ci vuole tempo per ordinare e fare arrivare i vari pezzi e tempo per assemblare il tutto.

Rimando il tutto alla prossima vasca e a quando avrò più tempo, verrà disposta dalll'altra parte della casa che rimane più esposta quindi un po' più calda, per sicurezza sono obbligato a fare un qualcosa di più per l'estate.
Avendo spazio riuscirò a farci stare anche un bel rabbocco automatico e ventole integrate nella plafoniera, dovrei riuscire a recuperare un piccolo plc, quindi potrò solo che sbizzarrirmi...#22

plays 10-07-2016 02:21

Sul fatto di metterle ad aspirare può funzionare ma non è obbligatorio, di fondo la stanza non può essere un forno :-P Conosco più di qualche allevatore che ha i caridinai in cantina o nei piani interrati

Le ventole oltre una certa temperatura non ce la fanno... peggio ancora se è caldo umido. Già metterle che soffiano è tanta roba se sono efficienti, oppure una soffia, una aspira.

paliotto82 11-07-2016 10:38

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062768562)
Sul fatto di metterle ad aspirare può funzionare ma non è obbligatorio, di fondo la stanza non può essere un forno :-P Conosco più di qualche allevatore che ha i caridinai in cantina o nei piani interrati

Le ventole oltre una certa temperatura non ce la fanno... peggio ancora se è caldo umido. Già metterle che soffiano è tanta roba se sono efficienti, oppure una soffia, una aspira.

capito...

L'allevatore dove era stato io aveva la fish-room posizionata in cantina e tutta bella coibentata.

Michela B. 13-07-2016 20:38

wow :-))

paliotto82 14-07-2016 13:50

Appena arrivato il pacco "dennerle" quindi coolair e nanocatappa (foglie di mandorlo indiano di taglia piccola).
Ho potuto constatare che la soffiante del coolair è veramente sottile e questo è un bene, verrà collocato lato opposto del filtro, quindi basterà alzare leggermente il coperchio da quella parte per fare circolare l'aria.

Non sto a togliere completamente il coperchio per 2 motivi, innanzitutto dovrei provvedere una rete di protezione poi l'acqua dispersa nell'ambiente, sarebbe sicuramente superiore.
Così facendo gran parte dell'acqua che evapora una volta condensata viene forzata a ricadere in vasca.

Ho potuto constatare che già senza alcun sistema di raffreddamento se dimentico di rabboccare basta l'evaporato della settimana (circa 1 bicchiere di plastica) per incrementare anche di 10 punti la conduttività, questo vorrà dire che con la ventola e il coperchio leggermente aperto il consumo sarà sicuramente superiore, quindi è doveroso prestare la massima attenzione e fare piccoli rabbocchi giornalieri sul consumo stimato della settimana, così facendo riesco a mantenere i valori più che costanti.

Penso di essere l'unico che rabbocca con una siringa...#rotfl#

Prossimo caridinaio almeno 50 litri!!!!!!


A breve foto...#70

plays 14-07-2016 15:24

Se vuoi risparmiare sugli acidificanti naturali puoi prendere qualunque tipo di catappa, al massimo la tagli... oppure ibridi con dennerle aquarico black cones, sono parecchie e costano poco. Più in natura.. trovi le quercus che sono belle esteticamente e anche come dimensioni. Avendo il fondo è solo estetica...

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Chester85 14-07-2016 15:41

ora che hai la ventola infatti noterai più evaporazione dell'acqua. In attesa delle foto #70

paliotto82 14-07-2016 16:22

La catappa l'ho presa solo ed esclusivamente per i suoi benefici sulla salute delle caridine piuttosto che per acidificare l'acqua, di fatto utilizzerò solo metà foglia alla volta come integratore, dovrebbero durare un bel pò..:-))...sicuramente non ho badato tanto all'economia ultimamente #rotfl#

Consiglio...

secondo voi è bene sbollentare per qualche secondo la foglia oppure la si può mettere direttamente in vasca? in passato non mi ero mai posto il problema #24

paliotto82 14-07-2016 19:32

ecco le foto:

https://s31.postimg.cc/6lli20uxz/P_20160714_183440.jpg

https://s31.postimg.cc/vswe29y1z/P_20160714_183458.jpg

https://s31.postimg.cc/bmsw3e2ef/P_20160714_183634.jpg

Mi sa che è meglio ritagliare un po' di avanzi di zanzariera ad hoc e fare una piccola protezione per la fessura.
Visto che la scorsa notte c'è stato un temporale con conseguente calo delle temperature non me la sono sentita di azionarlo, quindi è regolato in modo tale che se dovesse salire la temperatura interviene, attualmente in vasca siamo a quasi 24°, più che accettabile.
E' bastato giocare con la manopola con un po' di grazia per posizionarla il più vicino possibile al punto d'intervento del termostato, diffidando completamente della scalatura impressa sulla plastica, anche perché, lo vendono per acquari da 10 a 100 lt.

Utilizzo un secondo termometro non perché sono così "malato", piuttosto quello piccolo è il nano della dennerle...praticamente inutile...lo uso come riferimento per il livello dell'acqua...:-D

malù 14-07-2016 20:47

Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1062769193)

.....secondo voi è bene sbollentare per qualche secondo la foglia oppure la si può mettere direttamente in vasca? in passato non mi ero mai posto il problema #24

Non sbollentarla, perderesti molte sostanze "buone" ;-)

paliotto82 14-07-2016 21:35

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062769255)
Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1062769193)

.....secondo voi è bene sbollentare per qualche secondo la foglia oppure la si può mettere direttamente in vasca? in passato non mi ero mai posto il problema #24

Non sbollentarla, perderesti molte sostanze "buone" ;-)

grazie malù!! di fatto appena arrivato a casa l'istinto è stato quella di buttarla in vasca così.:-D

Dennerle consiglia 1 foglia ogni 10 litri, non sono foglie grandi, sono ritagli a forma di foglia.
Io ne utilizzerò solo una per limitare gli effetti acidificanti e la variazione di colore dell'acqua.

plays 14-07-2016 22:37

Il termometro dennerle fai bene toglierlo... non guardare solo le marche ;-)

Sbollentare è una cosa da evitare, significa minuti e finisci con l'estrarre tutto... è una cosa da fare solo se vuoi dei decotti (esempio con la torba)

EVentualmente fai un controllo visivo e quando fai il cambio, la metti dentro nell'acqua vecchia un po' e poi la metti in acquario. Se poi è roba di dubbia provenienza o vedi alterazioni, puoi mettere in acqua che bolle un attimo e togli subito.

paliotto82 15-07-2016 12:51

esatto con sbollentare per qualche secondo intendevo proprio quello, portare l'acqua a ebollizione e immergere max 5 secondi.

eggià c'è scritto dennerle ma non vale 1 euro...:-D

Chester85 15-07-2016 15:20

basta anche una sciacquata veloce sotto l'acqua corrente,anche fredda e poi via in acquario

paliotto82 15-07-2016 15:55

Nel mentre mi sto attrezzando per realizzare un rabbocco automatico senza elettricità.
Realizzarlo per vasi comunicanti purtroppo non ha senso, le due acque diverse in contatto genererebbero uno scambio di sali quindi addio conduttività....

Ecco li che è arrivata un'idea, probabilmente utilizzabile solo per vasche piccole come la mia.

Tra oggi e domani farò un salto in farmacia e con del materiale da flebo vedrò di realizzare uno "sgocciolatore".

Sostanzialmente l'idea è quella di fare gocciolare l'acqua osmotica dentro la vasca, regolando la caduta delle gocce a tot ml al giorno.

Logicamente non è una cosa che si realizza e si mette in funzione subito, prima bisogna fare qualche prova a vuoto, soprattutto non esagerare con la quantità d'acqua da integrare quindi le gocce.

Sono sicuro che partendo con calma quindi poche gocce, arriverò al giusto compromesso.


Un'altra idea sarebbe quella di realizzare una valvola galleggiante riciclando una siringa....

qualcosa di sicuro partorirò....

Maska 25-07-2016 13:23

@paliotto82 grande! Bellissima vaschetta! Grazie per avermi mezionato! La cuoriosità c'è sempre! 👍🏻

paliotto82 27-07-2016 14:09

negli ultimi giorni le temperature si sono alzate di qualche grado, anche in casa raggiungo punte di 25/26 gradi.
La ventola di conseguenza sta lavorando con maggior frequenza e l'evaporazione è aumentata.
In ogni caso il tutto permette di mantenere una temperatura in vasca costante sui 23.5°C.

Visto che il rabbocco stava diventando un'ansia mi sono inventato questo "accrocchio" per facilitarmi un po' la vita.


https://s32.postimg.cc/dm78zfvq9/P_20160727_115258.jpg

https://s32.postimg.cc/i9db17j35/P_20160727_115313.jpg

Con il kit da flebo acquistato in farmacia e una bottiglia da mezzo litro ho realizzato questo gocciolatoio.
La rotella permette una regolazione delle gocce veramente fine.
Funziona per vasi comunicanti, la bottiglia è posizionata su una mensola che è circa 1 metro sopra la vasca.
Logicamente con il diminuire del volume d'acqua della bottiglia diminuisce la pressione di conseguenza anche la frequenza delle gocce, ma rabboccando la bottiglia quotidianamente senza troppi pensieri ottengo un livello in vasca molto più costante rispetto al classico rabbocco giornaliero.
La regolazione la faccio saltuariamente a bottiglia quasi piena, come livello di riferimento uso il nastro.

Rentz 02-08-2016 09:25

bella, mi piace! sei molto ingegnoso, più che altro si vede che ne sai ;)

paliotto82 02-08-2016 11:01

Quote:

Originariamente inviata da Rentz (Messaggio 1062772051)
bella, mi piace! sei molto ingegnoso, più che altro si vede che ne sai ;)

grazie Rentz , ingegnoso passa, che si vede che ne so....uhmmmm...:-D

Ad oggi il gocciolatoio regge, non si avrà mai un livello preciso ma approssimativamente siamo sempre li.
In ogni caso la conduttività rimane più costante nell'arco delle 24h.

Ultimamente però ho avuto anche un paio di decessi, gli esemplari che mi hanno abbandonato per "fortuna" erano adulte quindi credo che erano già in età avanzata.
Per precauzione ho deciso di stoppare gli integratori e fare una pausetta estiva, somministro solo aminovita 1 volta a settimana.
Per il resto le baby crescono...altro che trentina...#rotfl#

paliotto82 18-10-2016 10:43

Aggiorno il post..

Situazione attuale:

Durante l'estate quindi periodo caldo, nonostante la temperatura non sia mai salita sopra i 24°, ho avuto qualche decesso.
In particolare mi hanno abbandonato quasi tutte le adulte con cui ero partito, parliamo di circa 6 decessi.

I motivi potrebbero essere 4:

1)Morte naturale, probabilmente erano già abbastanza "vecchie"
2)"Cosa che capita in vasche nuove", anche l'allevatore mi ha detto di aver riscontrato lo stesso problema.
3)Il fondo, che con l'alzarsi delle temperature chissà che combina.
4)Abbassamento della concentrazione di ossigeno in vasca per il caldo.

Detto questo, nonostante 6 perdite adesso avrò in vasca più di 70 esemplari -:33 , appena è passato il caldo, si sono subito date da fare
ho un sacco di baby che gironzolano...:-))

La gestione è sempre rimasta la stessa solo ultimamente non somministro più con costanza gli integratori piuttosto alterno le settimane.
Appena riesco posterò alcune foto delle ammucchiate che fanno quando mangiano.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08965 seconds with 14 queries