AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   30 litri in allestimento per crystal black/red (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435690)

Mauro82 18-11-2013 19:35

30 litri in allestimento per crystal black/red
 
Ciao a tutti,e da un pò che voglio farci un caridinaio in un 30 litri che è stato il mio primo acquario...quindi di vecchia data. L'unico dubbio è sul filtro interno che vedo non ha quasi nessuno nei caridinai. Volevo un pò di consigli sul fondo da mettere,ho letto che con le crystal un fondo allofano è di non poco aiuto. Io ero intenzionato a mettere un quarzo nero cerato,ma non ho capito bene se il fondo allofano va sotto e sopra potrei ricoprire con il nero???#24 come flora metteri del muschio qualche anubias,(ho un rio180 pieno di piante) Stasera controllo il wattaggio del neon . Domani dovrei essere a casa e ne approffiterei per andare a comprare almeno il fondo visto che l'acquario gira già da due settimane solo con l'acqua e un legnetto...Grazie a chi mi vorrà aiutere!:-))

Mauro82 18-11-2013 21:48

Il neon t8 e 14watt! Le misure dell'acquario escòudendo il filtro ,quindi al netto 40 x 32 x30. Con quel wattaggio i muschi come cresceranno? allungati verso l'alto? 6 ore possono bastare?

hyppo 18-11-2013 23:52

Quote:

Originariamente inviata da Mauro82 (Messaggio 1062217942)
Ciao a tutti,e da un pò che voglio farci un caridinaio in un 30 litri che è stato il mio primo acquario...quindi di vecchia data.
L'unico dubbio è sul filtro interno che vedo non ha quasi nessuno nei caridinai. Volevo un pò di consigli sul fondo da mettere,ho letto che con le crystal un fondo allofano è di non poco aiuto.
Io ero intenzionato a mettere un quarzo nero cerato,ma non ho capito bene se il fondo allofano va sotto e sopra potrei ricoprire con il nero???#24 come flora metteri del muschio qualche anubias,(ho un rio180 pieno di piante)
Stasera controllo il wattaggio del neon .
Domani dovrei essere a casa e ne approffiterei per andare a comprare almeno il fondo visto che l'acquario gira già da due settimane solo con l'acqua e un legnetto...Grazie a chi mi vorrà aiutere!:-))

Dunque….un poco di ordine.
Quali caridine o neocaridine vuoi allevare ??
Caridine: crystal, tiger, amano …??
Neocaridine: cherry, sakura, yellow, orange…??
Con le caridine crystal ti servirebbe un fondo allofano di sicuro, con le tiger akadama o quarzo inerte.
Con le neocaridine cherry sakura yellow orange Basta un quarzo inerte.
Flora muschi felci galleggianti, ma molti usano altro, sappi che i gamberetti in questione vivono a temperature dai 20 a 24° circa.
Non ricoprire il fondo con l'allofano dopo circa 2/3 anni và rifatto…
Il wattaggio della lampada dovrebbe andare bene se la lampada non è starvecchia.
Filtro interno potrebbe andare bene un filtro ad aria (areatore) con doppia spugna (lo trovi in vari store online) impiga un poco di più a maturare.
Se il filtro che hai gira con acqua ed un legnetto non hai un caridinaio maturo, tutto riparte da quando il caridinaio è completo.
Un consiglio leggi qualche post precedente nel forum….ti mancano delle conoscenze indispensabili, io non posso dirti tutto in questo post, ma posso dirti che se inizi nel modo giusto avrai soddisfazioni, altrimenti solo problemi...#70

Mauro82 19-11-2013 00:53

Come da titolo volevo allevare crystal red/black per questo chiedevo la marca del fondo allofano più adatto...le sakura le ho nel rio 180

hyppo 19-11-2013 01:36

Scusa Mauro, avevo più post aperti.
Io allevo crystal red/black con geni Taiwanbee e Taiwanbee.
I fondi che utilizzo sono : Borneowild e Benibachi.
Sono fondi specifici per gamberetti.
Pro: specifici x gamberetti (caridina), veloce immissione degli animali, ottimo colore, ottima misura del grano.
Contro: non facili da reperire, costosi di durata circa 2/2,5 anni.
ADA new amazzonia Fondo allofano per plantacquari che ben si presta all'allevamento riproduzione dei gamberetti crystal, a patto di considerare che è ricco di azotati utili alle piante letali x i gamberetti, la vasca appena allestita deve maturare e devono essere eliminati gli azotati prima dell'immissione degli animali, tramite cambi di acqua, con questo fondo io ho impigato 45 giorni prima di mettere gli animali, non escludo che vi siano altri modi + veloci.
In alternativa possiamo utilizzare shirakura red bee (ottimo x crystal) che io non ho provato, Enviroment, Help, ed altri.

Io però ti ho descritto quelli che uso x essere più sicuro…
Filtri, uso il biologico che avevo quando tenevo i discus, ed un filtro a spugna x vasca.
Altri usano filtri ad aria e spugna e un gruppetto di cannolicchi in un angolo…
Negli store online alcune marche vendono filtri mini per caridinai che non aspirano le baby…
Spero di esserti stato utile, ma reperisci + info che puoi mi raccomando.#28

Mauro82 19-11-2013 10:15

Ok grazie!#70 Mi stò informando più che riesco!

enrico rossi 19-11-2013 11:23

Io adesso sto allevando delle crystal black in un 100 litri con il fondo new amazonia e dopo una settimana che ho inserito le crystal ho visto gia una femmina con le uova. :)
------------------------------------------------------------------------
Se vuoi leggere questo e' il mio topic
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427739

Mauro82 19-11-2013 13:18

Bella notizia!#70 Quanto hai aspettato prima di mettere le caridine? Stamattina ho girato 4 negozi e nessuno aveva iente di allofano....ho chiamato un'altro negozio che stà a 40 min è mi è sembrato di capire che aveva prodotti ada e eloos??? Comunque il new amazonia il migliore quindi?

enrico rossi 19-11-2013 14:05

Nn so se sia il migliore ma e' davvero buono il new amazonia. Ho aspettato circa 5 settimane. Stanno davvero bene. Pero se ti prendi il new amazonia devi attenerti a un prpgramma per l'avviamwnto. E' ada la new amazonia.

Mauro82 19-11-2013 20:30

Ho fatto un'altro giro in un paio di negozietti ma non sanno neanche di cosa stiamo parlando...aspetto sabato poi vedo...al limite lo prendo su internet,sapete darmi un buon sito? Inoltre stò per prendere un ccaridinaio da un 'utente del forum,60 x 34 x34 con plafoniera t 5 riscaldatore e filtrino ad aria. l'unico dubbio che mi viene è sul filtro,basta in una vasca del genere?

enrico rossi 19-11-2013 21:55

Nn ho mai utilizzato un filtro ad aria. Ma sn buoni con le caridine. :)

hyppo 19-11-2013 22:36

Quote:

Originariamente inviata da Mauro82 (Messaggio 1062219418)
Ho fatto un'altro giro in un paio di negozietti ma non sanno neanche di cosa stiamo parlando...aspetto sabato poi vedo...al limite lo prendo su internet,sapete darmi un buon sito? Inoltre stò per prendere un ccaridinaio da un 'utente del forum,60 x 34 x34 con plafoniera t 5 riscaldatore e filtrino ad aria. l'unico dubbio che mi viene è sul filtro,basta in una vasca del genere?

Il fondo allofano ti conviene acquistarlo si in internet.
Se vuoi ti mando im MP almeno 4 siti dove lo puoi acquistare.
Misure x il caridinaio sono ottime, i caridinai sono meglio lunghi.
Puoi descrive o fotografare il filtro ?

Mauro82 20-11-2013 00:34

Non posso perchè non l'ho ancora sottomano...anche se l'utente mi ha assicurato che poi ci sono varie misure per le spugne in base al carico organico. Comunque posterò il tutto .

Mauro82 20-11-2013 13:11

Che ne dite del fondo allofano naturesoil by oliver knott? Può andare per le caridine,ho letto che per le piante non va troppo bene in quanto dura poco,ma per quello che serve a me pùò andare?

enrico rossi 20-11-2013 13:35

Secondo me puo andare. Ma meglio sentire qualcuno che ha piu esperienza

Mauro82 20-11-2013 14:50

Secondo il negoziante va bene...mi ha detto che qualcuno addiritura lo "scarica" con acqua di rubinetto,la lacia un giorno e la toglie ,mettendone altra ... perchè acidifica alla grande,guardando in giro ho lettoche ha una resa minore nel tempo in quanto privo di fertilizzanti.

hyppo 20-11-2013 17:00

Quote:

Originariamente inviata da Mauro82 (Messaggio 1062220402)
Secondo il negoziante va bene...mi ha detto che qualcuno addiritura lo "scarica" con acqua di rubinetto,la lacia un giorno e la toglie ,mettendone altra ... perchè acidifica alla grande,guardando in giro ho lettoche ha una resa minore nel tempo in quanto privo di fertilizzanti.

Il fondo in questione è nato x plantacquari (come ADA new amazzonia) il procedimento descritto dal negoziante è valido ed utilizzato anche da altri anche x il fondo ADA.
Esso serve a scaricare gli azotati presenti e rendere il fondo + adatto alla vita delle caridina.
Tuttavia posso dirti che:
Sono iscritto in vari gruppi di caridinofili da tempo , ma tra i miei amici non ne ho uno che lo utilizza per le caridina crystal…invecie lo utilizzano x allevare stupende piante pesci e caridina del genere amano, japonica e multidentata….
Per le caridina ti consiglio dato che tra oggi e ieri mi sono aggiornato presso i gruppi x quale fondo utilizzate di +…..su borneowild o benibachi o comunque un fondo allofano/tecnico specifico x gamberetti nel genere caridina.
Il loro costo è + elevato di un semplice quarzo, ma la resa ti aiuta e ripaga nel tempo, "Ma Sopratutto" favorisce il benessere dell'animale…..#36#
E poi pure quello costicchia…..#70#28

Mauro82 20-11-2013 18:11

Cavoli quindi non è il massimo...il problema è che l'ho preso...va bè al limite lo tengo per il prossimo allestimento del rio 180...

enrico rossi 20-11-2013 18:51

Il new amazonia dovrebbe andare cmq bene. Anche se non e' come quello specifici per gamberetti :D

Mauro82 20-11-2013 20:38

Si ma io ho preso il naturesoil...aspettiamo altri pareri...

Mauro82 23-11-2013 01:43

:-))

Mauro82 23-11-2013 19:24

Allora,aspetando altri pareri volevo fare un pò il punto della situazione,il 30 litri alla fine l'ho fatto partire con del quarzo inerte nero ,un pezzo di lava con del muschio e 2/3 minianubas per ora. Niente fondo allofano quindi la dedicherò a qualche altro tipo di caridina che non richiede valori particolari.(accetto consigli! Escluderei le red cherry però). Mentre oggi ho ritirato il caridinaio ed è un 60 x 30 x 30,plafoniera con t5 riscaldatore e un filtro ad aria con una bella spugna. Non avendo mai avuto a che fare con questo tipo di filtro mi chiedevo se potesse andare in questa vasca... Inoltre ora mi viene il dubbio che non sia sufficente il fondo che ho preso perchè è solo 3 litri...quanti cm ce ne vogliono?se ne metto troppo poco cè il rischio che non acidifichi a suffiicienza?

Mauro82 24-11-2013 20:30

:-))

enrico rossi 24-11-2013 22:05

Il normale ghiaietto nn acidifica l'acqua. Cmq puoi provare con le tiger. Per il fondo prova a metterlo in vasca, se vedi che ti semra poco ne compri un altro. Il filtro va bene.

Mauro82 24-11-2013 22:40

Si lo so che non acidifica ,per questo non lo dedicherò alle crystal...le tiger come sono? le hai allevate? Bo pensavo alle yellow ma anche qui non so se sono di facile reperibilità! Il fondo che ho sono 3 litri di naturesoil,pagato ben 25 euro...adesso on line ho visto che 9 litri di new amazonia,costa 34 euro...mi sa che terrò il 3 litri per il futuro e mi compro il newamazonia! Già che devo fare l'ordine,mi sapreste consigliare un fertilizzante che posso usare anche in modo blando(metà o meno della dose)nel mio rio 180 dove ho delle red cherry? Ho sentito che la dennerle ne fa uno apposito per caridinai ma volevo sapere il nome esatto e se qualcuno ha esperienze dirette di fertilizzazione/caridine. Grazie.

Mabber82 25-11-2013 00:33

Con le red cherry e basta io uso il protocollo base dennerle e stanno che è una meraviglia,la stessa cosa fanno molti altri utenti.
Con le cristal puoi usare il potassio della seachem ai cambi :-)

Mauro82 25-11-2013 00:35

Grazie coscritto!:-D Quindi va bene anche il base ? non serve l'apposito per nano acquario quindi? solo marketing?

enrico rossi 25-11-2013 14:38

Le tiger nn le ho mai allevate, ma presto le avro hahah cmq io nel mio 100 litri uso il protocollo di fertilizzazione ada con new amazzonia e ho le crystal black e stanno bene.

Mabber82 25-11-2013 18:25

Figurati omonimo :-)) ,se Enrico usa fertilizzazioni con ferro tenendo le tiger,con le red cherry/yellow/orange stai pure tranquillo,decisamente Marketing con la M maiuscola :-)) .

enrico rossi 25-11-2013 18:31

No io ho le crystal black. Cmq vai tranquillo, le caridine soffrono i fertilizzanti se vengono dati male o in modo eccessivo

Mauro82 25-11-2013 19:27

Ok quindi vado di base senza l'apposito per nano acquari.Grazie#70

Mauro82 02-12-2013 01:37

Domani speriamo arrivi l'ordine!!! Non vedo l'ora di farlo partire!!!

Mauro82 02-12-2013 20:53

Ordine arrivato,9 litri di new amazzonia anche se sulla confezione cè scritto solo amazzonia...ora che fare? Ho riempito la vasca per vedere se tiene,ma sopratutto se il tavolo su cui è poggiata regge!!!#24 Il fondo non va lavato o sciacquato in alcun modo giusto? é importante plantumare subito o se aspetto un 3/4 giorni è indifferente? Ho intenzione di mettere muschi e anubias.Il filtro ad aria è della biofoam e cè scritto 100 litri e oltre.ma ha solo una spugna...basterà? ero dell'idea di metterlo almeno con doppia spugna,l'areatore è bello grosso e dovrebbe farcela! Voi che dite? non è meglio due cosi posso pulirle intervallate.? a proposito come si puliscono? Una sciacquata in un pò di acqua della vasca? Un'ultima cosa,per riempirlo mi conviene mettere un pò d'acqua d'osmsi o vado di rubinetto dato il potere acidificante del fondo in questione? Scusate le troppe domande :-))

Mabber82 02-12-2013 21:03

Ero rimasto che avevi fatto partire con fondo inerte,se hai messo l'amazonia che è allofano che caridine ci andrai a inserire?
Per il filtro ad aria in moltoi consigliano il sera L300 però lo affiancherei ad uno biologico tipo EDEN 501.
L'acqua dipende da cosa metti e di conseguenza che valori vuoi,c'è chi consiglia di fare la maturazione dell'amazzonia con l'acqua di rubinetto e poi cambi di sola osmosi + sali.

Mauro82 02-12-2013 21:40

Il 30 litri l'ho fatto con fondo inerte ma non sò bene cosa inserirò...sakura chocholate? blu di prussia? bo vediamo...il 60 litri invece volevo metterci delle crystal...con fondo allofano. Ci vuole per forza il biologico? Nel frattempo posso farlo partire anche col monofiltro e senza plantumare immediatamente? Pensavo anche io di fare la maturazione con acqua di rubinetto e vedere cosa succede!

Mabber82 02-12-2013 21:52

Di obbligatoria c'è solo la morte :-)) ma io con le crystal non rischierei,si puoi farlo partire e piantumare qualche giorno dopo,tanto un paio di mesi senza caridine lo devi fare andare quindi anche se parti un po' dopo nn succede nulla :-))

Mauro82 02-12-2013 22:23

ok grazie mille! Ma ricapitolando ,il fondo non va lavato giusto??? E se oltre al filtro ad aria che ho (una spugna x100litri)aggiungessi un l300(2 spugne) non starei tranquillo ugualmente?

hyppo 02-12-2013 22:23

#28
Nel 30 litri con l'inerte quarzo se di colore nero, ci vedo bene le neocaridina davidi orange o sakura/orange.#36#

Nella vasca x le crystal:
Il filtro biologico non è obbligatorio, ma si ad un filtro a spugna ad aria tipo sera L300 ed uno biologico tipo EDEN 501.(#70 Mabber 82).
Il fondo new amazzonia non andrebbe sciacquato, ma trattiene parecchia polvere che fà intorbidire l'acqua, dato il potere acidificante del fondo io metterei le piante il giorno dopo quando l'acqua è limpida -35
Userei acqua di osmosi con sali diciamo a mS 350, dato che il fondo ti abbasserà i valori in pochi giorni….+ batteri e dell'acqua dell'altra vasca circa 10% per mettere altri batteri già pronti.
Lasci stare tutto x 15 giorni poi misuri i valori e li correggi con cambi di acqua almeno del 10%….
Controlla gh , kh, no2 , no3, mS , temp. 22/23° e tutto ciò che puoi…#28

Alla prossima….:-))

Mauro82 02-12-2013 22:50

Quindi non è obbligatorio ma ci vuole???

Mabber82 02-12-2013 23:00

Quoto hyppo!
La mia considerazione al riguardo è la seguente: stai preparando una vasca per ospitare delle caridine "difficili" e molto sensibili ai valori dell'acqua! In un 30L non è facile avere valori sempre costanti,quindi,tutto quello che ti aiuta a mantenerli tali secondo me va implementato.
Un filtro eden 501 ti costa sui 20/25 euro,consiglio mio:mettilo senza pensarci! :-))
Spero di esserti stato utile,magari posta una foto della vasca appena è partita :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16805 seconds with 14 queries