AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Ricreare il piu possibile un ecosistema.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304133)

Lacym 18-05-2011 12:26

Ricreare il piu possibile un ecosistema..
 
Una settimana fa ho iniziato un esperimento.. e volevo rendervi tutti partecipi :
Avere una fonte di cibo per i pesci direttamente in acquario..

la scelta di questa "fonte di cibo" è ricaduta sui Tubifex
Ho comprato 2 ustine di cibo vivo della Amtra ho aperto la bustina e lasciato i tubifex a temperatura ambiente.. poi come si fa per i pesci ho aggiunto gradualmente un po' d'acqua dell'acquario e infine li ho messi sul fondo dell'acquario !
sopra a questo groviglio di tubifex ho posizionato una scodella girata, in modo tale che i pesci non potessero mangiarli ed ho lasciato tutto così per 1 giorno

il giorno dopo levata la scodella il 90% dei tubifex erano finiti nel fondo lasciando fuori solo le code.. al passaggio dei pesci molto rapidamente si nascondono così da rimaner in vita.

Oggi ad una settimana dall'immissione si vedono molti tubifex piccolini che prima non c'erano e anche se i pesci ogni tanto ne riescono ad estrarre qualcuno il loro numero non sembra calare ed hanno iniziato a creare gallerie nella sabbia ! :-D

ps. l'esperimento lo sto facendo in 2 acquari :
il mio 130 lt asiatico e il 32 litri tanganika.. ecco una foto delle gallerie scavate dai tubifex nel tanganika :
(li ho cerchiati per farli notare meglio)
http://i2.photobucket.com/albums/y26...518_121654.jpg

e qui invece nell'acquario grosso con le loro codine fuori..

http://i2.photobucket.com/albums/y26...518_121801.jpg

I vantaggi dovrebbero essere :

1-Maggiore movimento del fondo
2-Eliminazione di tutti i detriti di cibo dal fondo
3-Cibo vivo sempre disponibile
4-Ricreare il piu possibile un ecosistema

direi che per il momento tutti i punti sono stati raggiunti nel tanganika che al momento è senza pesci ho provato a mettere qualche scaglietta di cibo sul fondo e qualche ora dopo era scomparsa..
mentre per l'acquario grande anche essendo molto popolato si nota che il fondo è gia piu pulito di prima..

Se la cosa vi interessa continuo man mano che la cosa si evolve con nuove descrizioni e foto !

24/05/11

Tubifex sempre presenti sia nel tanganika che nell'acquario grande, nel tanganica non si notano piu quellic he stanno con la coda oltre la sabbia ma si nota la loro presenza solo dal fatto che a ridosso del vetro si vedono delle gallerie scavate da loro

nell'altro acquario sono sicuramente aumentati e diffusi in tutto il substrato !

01/08/11


In entrambe le vasche si nota ancora la presenza dei tubifex oramai sono diventati parte dell'ecosistema ed hanno colonizzato tutto !
anche in 20 giorni di assenza (causa ferie) non ho avuto nessuna morte di pesci per il fatto che non ho dato cibo quindi si sono nutriti di tubifex !
e dopo ben 4 mesi senza sifonare ancora non mi si è formata schifezza ne nel fondo, ne tra il fondo e il vetro ! prima si formava circa ogni mese !!
ecco una foto dove si può notare un fondo molto pulito e areato e la presenza di tubifex che scavano
http://i2.photobucket.com/albums/y26...801_124858.jpg

Sir Dark 18-05-2011 13:07

Che spettacolo, sta cosa è veramente MOLTO MOLTO interessante, complimenti!

Lacym 18-05-2011 13:37

Grazie! Adesso dovrei inserire nella vasca tanganika 2 multi vediamo come si comportano i tubifex !

Sent from my X10minipro using Tapatalk

Valeriuccio 18-05-2011 13:59

Molto interessante, non ho capito però come hai fatto ad inserirli in vasca senza essere assalito dai pesci :-)

jester71 18-05-2011 14:06

Interessantissimo! Complimenti! Seguo con piacere gli sviluppi... Dicci qualcosa di più sulla fase di inserimento.


Sent from my iPad using Tapatalk
My free wallpapers for iPad and pc http://www.jester71.com

Sir Dark 18-05-2011 15:06

Quote:

Originariamente inviata da Valeriuccio (Messaggio 1060901409)
Molto interessante, non ho capito però come hai fatto ad inserirli in vasca senza essere assalito dai pesci :-)

Quote:

Originariamente inviata da Lacym (Messaggio 1060901177)
sopra a questo groviglio di tubifex ho posizionato una scodella girata, in modo tale che i pesci non potessero mangiarli ed ho lasciato tutto così per 1 giorno

;-)

Valeriuccio 18-05-2011 16:30

...e....rischi di eccessiva proliferazione dei tubiflex??

Lacym 18-05-2011 17:27

Quote:

Originariamente inviata da Valeriuccio (Messaggio 1060901863)
...e....rischi di eccessiva proliferazione dei tubiflex??

Bhe sono molto piccoli ed e difficile vederli anche se ce ne sono tanti e comunque quando sono tanti vanno in superficie (dellaa ghiaia)
Per cercare un altro posto e vengono cosi mangiati !
Sent from my X10minipro using Tapatalk

Sir Dark 18-05-2011 17:57

Lacym questa cosa mi ha incuriosito molto e sarei interessato a sperimentarla.

Premetto che sono un acquariofilo neofita.

Al momento in vasca ho 5 Corydoras Paleatus che più in là saranno affiancati da una quindicina di cardinali e un trio di ramirezi.

Secondo te potrei tentare anch'io questo esperimento?

I miei corydoras però al momento sono molto piccoli (circa 3-4 cm), pensi che sia possibile lo stesso o devo aspettare che crescano di più?

Ale87tv 18-05-2011 22:56

bene bene... tieni aggiornato il primo post :-)

Lacym 18-05-2011 23:01

Quote:

Originariamente inviata da Sir Dark (Messaggio 1060902067)
Lacym questa cosa mi ha incuriosito molto e sarei interessato a sperimentarla.

Premetto che sono un acquariofilo neofita.

Al momento in vasca ho 5 Corydoras Paleatus che più in là saranno affiancati da una quindicina di cardinali e un trio di ramirezi.

Secondo te potrei tentare anch'io questo esperimento?

I miei corydoras però al momento sono molto piccoli (circa 3-4 cm), pensi che sia possibile lo stesso o devo aspettare che crescano di più?

bhe secondo me potresti comunque provarci ! io ho dentro anche cory nati da covate che sono piu o meno 2 cm e anche loro mangiano i tubifex !

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1060902671)
bene bene... tieni aggiornato il primo post :-)

ovviamente ! :-))


Tanto per aggiornare oggi al ritorno nell'acquario grande la situazione è rimasta invariata, mentre nel tanganica c'è una voragine in un punto, penso un multifasciatus che ha scoperto dove sono i vermi, anche se ne ha mangiato qualcheduno.. se ne vedono ancora molti comunque..

faggio 19-05-2011 00:34

veramente interessante complimenti!!!!! Tienici aggiornati sull'evoluzione del tuo progetto!!
un saluto
Enric0

Sir Dark 19-05-2011 08:28

Lacym so che sicuramente saprai ciò che sto per dirti, però mi sono informato su come "allevare" i tubifex e ho letto che comunque c'è il riscio che portino malattie ai pesci che li ingeriscono e pure abbastanza gravi come problemi intestinali, intossicazioni, setticemie e nel caso dei ciclidi del malawi e del tanganica provocare una malattia chiamata "gonfiore del malawi" che altro non è che una grave infezione intestinale.

Il rischio di queste malattie secondo te c'è solo per i tubifex presi in natura e allevare poi in casa oppure c'è anche per quanto riguarda quelli acquistati come cibo vivo?

Lacym 19-05-2011 10:03

Quote:

Originariamente inviata da Sir Dark (Messaggio 1060903070)
Lacym so che sicuramente saprai ciò che sto per dirti, però mi sono informato su come "allevare" i tubifex e ho letto che comunque c'è il riscio che portino malattie ai pesci che li ingeriscono e pure abbastanza gravi come problemi intestinali, intossicazioni, setticemie e nel caso dei ciclidi del malawi e del tanganica provocare una malattia chiamata "gonfiore del malawi" che altro non è che una grave infezione intestinale.

Il rischio di queste malattie secondo te c'è solo per i tubifex presi in natura e allevare poi in casa oppure c'è anche per quanto riguarda quelli acquistati come cibo vivo?

da quello che ho letto il male del malawi è provocato da un ingestione molto semplicemente i tubifex se dati vivi si aggrovigliano tra di loro a palla anche 30-40 esemplari.. e il pesce del malawi potrebbe inghiottirli utti in uan volta, nel mio caso questo non può capitare perchè tutti i vermetti sono separati tra di loro stando nel substrato

per le altre malattie sono causate principalmente perchè i tubifex vivono in acque poco pulite assorbendo appunto sostanze nocive.. i tubifex che ho usato io sono della amtra e c'è scritto chiaramente che arrivano da allevamenti non inquinati..

Sir Dark 19-05-2011 10:11

Immaginavo fosse così :-) Da quanto ho letto in giro sul forum sei preparatissimo quindi immaginavo fossi già al corrente degli eventuali rischi, però mi sono detto "non si sa mai, io intanto glielo scrivo" :-)

Lacym 19-05-2011 10:17

Quote:

Originariamente inviata da Sir Dark (Messaggio 1060903264)
Immaginavo fosse così :-) Da quanto ho letto in giro sul forum sei preparatissimo quindi immaginavo fossi già al corrente degli eventuali rischi, però mi sono detto "non si sa mai, io intanto glielo scrivo" :-)

e preparatissimo :-D non esageriamo..
sisi hai fatto bene, piu informazioni si danno qui in questa discussione meglio è ! :-))

Agro 19-05-2011 12:43

Anche io ti seguo con interesse, al inizio ero scettico, ma devo ricredermi.
Ma i tubifex potrebbero essere inseriti in tutti acquario e di allestimento?

Lacym 19-05-2011 12:50

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1060903619)
Anche io ti seguo con interesse, al inizio ero scettico, ma devo ricredermi.
Ma i tubifex potrebbero essere inseriti in tutti acquario e di allestimento?

bhe non proprio.. ho letto che i tubifex sopportano questi valori :

Temp da 3°C a 35°C
GH da 3 a 20
PH da 4 a 9
No2 fino a 8mg/l
No3 > 100mg/l

quindi bene o male vivrebbero dappertutto
però in un allestimento con solo caridine o simili non li metterei perchè non avendo predatori mi sa che la situazione diventerebbe incontrollata !
sto continuando a dare tanto cibo e noto che anche quello che rimane in zone dove i miei pesci del tanganika non vanno a mangiare viene tutto amngiato dai tubifex !!

Agro 19-05-2011 13:33

Cavolo se sono adattabili, neanche il picco di nitriti non ammazza, d'altronde vivono anche in acque inquinate.

Valeriuccio 20-05-2011 03:26

News? :-))

i tubiflex ti hanno mangiato?

Lacym 20-05-2011 10:14

Quote:

Originariamente inviata da Valeriuccio (Messaggio 1060905448)
News? :-))

i tubiflex ti hanno mangiato?

allora news :

i multifasciatus hanno scoperto che nella sabbia trovano cibo, ne hanno mangiato qualcuno ma i tubi sono abbasatnza veloci da nascondersi..
nell'acquario grande si sono sicuramente riprodotti.. perchè si sono sparsi un po' dappertutto ed hanno iniziato a mangiare quella schifezza nera che si forma tra vetro e ghiaia ! :-))

Ale87tv 20-05-2011 10:43

metti una foto della schifezza nera... se sono cianobatteri, questa è un informazine molto utile!!!
aggiungi le informazioni delle tre pagine al primo post... ;-)

Lacym 20-05-2011 13:50

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1060905852)
metti una foto della schifezza nera... se sono cianobatteri, questa è un informazine molto utile!!!
aggiungi le informazioni delle tre pagine al primo post... ;-)

no non sono ciano, sono semplici alghe e roba in decomposizione
ok dopo aggiungo tutto !

Federico Sibona 20-05-2011 14:50

Stavo pensando però che i Tubifex non vivono in eterno e se un certo numero muore sotto il ghiaietto...........se sono pochi potrebbero diventare fertilizzante, ma se sono tanti........
Inoltre, per certi pesci, potrebbero essere un alimento troppo proteico/grasso per lasciarlo costantemente a disposizione ;-)
Decenni fa avevo fatto una cosa simile involontariamente, ne avevo dati troppi e si erano rintanati nel fondo prima di essere predati. Nel timore che morendo mi inquinassero il fondo ero ricorso alle mangiatoie per Tubifex galleggianti ;-)
Comunque sperimentare non è mai male, vediamo come si evolve la situazione.
Consiglierei però di farlo in vasche ben mature, in cui il filtro e/o le piante possano digerire eventuali incrementi di carico organico ;-)

Ale87tv 20-05-2011 19:06

penso che i tubifex morti poi possano venire mangiati dai tubifex vivi... però c'è sempre il problema che i pesci non sanno limitarsi...

jester71 20-05-2011 21:00

Dove me li procuro i tubifex vivi?


Sent from my iPad using Tapatalk
My free wallpapers for iPad and pc http://www.jester71.com

Lacym 21-05-2011 12:04

Quote:

Originariamente inviata da jester71 (Messaggio 1060907036)
Dove me li procuro i tubifex vivi?


Sent from my iPad using Tapatalk
My free wallpapers for iPad and pc http://www.jester71.com

li fa la AMTRA
su acquariumline li vendono

allora aggiornamento :

nel tanganica mi pare stiano diminuendo.. molto probabilmente perchè i multi conitnuano a scavare e mangiarseli.. e comunque non ne avevo messi molti li, mentre nell'acquario grande continuano ad esserci.. oggi ho fatto parecchie modifiche a quell'acquario e nel tirare su le piante è venuto su anche qualche vermetto in posizioni molto lontane da dove li avevo messi in origine, questo significa che oramai sono sotto tutto l'acquario ! bene !

yspanico 21-05-2011 12:16

Ottimo lavoro Lacym,seguo con mooolto interesse anche io!;-)

Valeriuccio 23-05-2011 16:29

Beh?!?!?!!? news??? -28d#

Lacym 23-05-2011 21:24

Quote:

Originariamente inviata da Valeriuccio (Messaggio 1060912258)
Beh?!?!?!!? news??? -28d#

domani aggiorno un po' la situazione.. ho un po' poco tempo ultimamente

Lacym 24-05-2011 09:37

Tubifex sempre presenti sia nel tanganika che nell'acquario grande, nel tanganica non si notano piu quellic he stanno con la coda oltre la sabbia ma si nota la loro presenza solo dal fatto che a ridosso del vetro si vedono delle gallerie scavate da loro

nell'altro acquario sono sicuramente aumentati e diffusi in tutto il substrato !

l'esperimento va avanti ! :-D

Dep305 30-05-2011 14:37

non ho capito come hai fatto a netterli nel fondo. Li hai usciti dalla confezione amtra, li hai messi in un bicchiere con un po di acqua dell'acquario e poi??

Federico Sibona 30-05-2011 15:04

Dep305, se ho capito bene, ha lasciato calare sul fondo il gomitolo di Tubifex e gli ha messo un bicchiere sopra perchè non fossero subito mangiati, dando così loro il tempo di interrarsi ;-)

Lacym 30-05-2011 22:56

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1060925102)
Dep305, se ho capito bene, ha lasciato calare sul fondo il gomitolo di Tubifex e gli ha messo un bicchiere sopra perchè non fossero subito mangiati, dando così loro il tempo di interrarsi ;-)

giusto !!
qualche aggiornamento :

in entrambi gli acquari ogni tanto si vede ancora qualche tubifex , oramai saranno sotto a tutto il substrato.. adesso bisogna solo aspettare e vedere se continua così..

Valeriuccio 30-05-2011 23:14

Ottimo!
Valori dell'acqua?? Tutto nella norma?

mouuu11 30-05-2011 23:34

E i tubifex si comprano vivi dove ?

Valeriuccio 30-05-2011 23:36

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060926120)
E i tubifex si comprano vivi dove ?

Post 27 poco piu su ;-)

Lacym 31-05-2011 10:16

Quote:

Originariamente inviata da Valeriuccio (Messaggio 1060926071)
Ottimo!
Valori dell'acqua?? Tutto nella norma?

si, tutto nella norma ! noto solo che nell'acquario asiatico il fondo è meno polveroso.. :-))

mouuu11 31-05-2011 12:23

Si non avevo tempo e hoi saltato pag 3 :-D Comunque ti seguo .. mi interessa questa cosa...

sueppa 27-06-2011 20:53

interessantissimo!!...ma credete che se messi nella sabbia moolto fine (spiaggia x intederci) posso vivere?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16609 seconds with 14 queries