AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Il mio Oranda testa di leone è malato e continua a peggiorare...potete aiutarmi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532130)

Ginny_ 08-04-2018 09:05

Il mio Oranda testa di leone è malato e continua a peggiorare...potete aiutarmi?
 
Ho 28 anni e sono alle prime anni in questo bellissimo mondo e ho proprio bisogno di una mano da parte vostra.

Una settimana fa un commerciante non ha fatto bene il suo lavoro vendendomi un pesce e scoperta la tipologia di pesce (Oranda testa di leone) e le sue condizioni (malato già quando l'ho acquistato, anche se la commerciante non mi ha detto nulla), per non farlo morire ho acquistato un'acquario, ma non ho potuto far maturare l'acqua.

Il pesciolino è malato (il negoziante da cui mi sono recata per comprare l'acquario, che non è quello che mi ha venduto il pesce, dice che ha solo il 50% di possibilità di farcela) e voglio cercare in tutti i modi di salvarlo.

Ha sempre presentato dei puntini bianchi, all'inizio credevo fossero sue caratteristiche, ma ha iniziato a stare sul fondo e leggendo qua e là ho scoperto che era una malattia, così ho iniziato a curarlo con Faunamor e ho inserito anche il sale grosso, ma nonostante tutto è comparsa una macchia nera sotto i puntini bianchi sul wen e ora vedo che sta per crearsi una nuova macchia nera dalla parte opposta.

Mangia 3 pallini al giorno di Askolldiet granulo per pesce rosso, ma ho letto che si possono dare anche i piselli.
Che dosi dovrei seguire se volessi darglieli? Potrebbero migliorare la situazione?

Comunque il pesciolino ora ha ripreso a nuotare e non sta più solo sul fondo.

Ho comunque paura che non riesca a farcela, se mi aiutate ve ne sarai davvero molto grata.

Grazie a tutti e spero di imparare presto ad occuparmi al meglio di lui.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

C@rmin& 08-04-2018 16:03

Ciao. Una foto del pesce?
I puntini bianchi sono come granelli di sale? Sono presenti su tutto il corpo, comprese pinne?

La vasca non matura, già è uno sbaglio che non aiuta il pesce.. per ora vediamo questo pesce come sta, poi pensiamo all'acquario( quanti litri è?)

Ginny_ 08-04-2018 16:13

Il mio Oranda testa di leone è malato e continua a peggiorare...potete aiutarmi?
 
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...0d1f316c39.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...015ec41cc1.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a20cf45cc6.jpg

Sul wen ne ha alcuni che sembrano dei granelli di sale e altri anche sulle pinne laterali che sono solo puntini bianchi, poi come si vede in foto ha una macchia nera proprio sotto questi "granelli di sale" e ora gli sta venendo anche dalla parte opposta.

L'acquario l'ho preso da 70l perché più grande non avevo posto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
So che la vasca matura non lo aiuta, ma essendomi trovata in questa situazione non sapevo cosa è come fare e ho ascoltato il consiglio del secondo negoziante.

Comunque ora non sta più fermo solo sul fondo, nuota molto di più rispetto agli altri giorni però vedo queste macchie che aumentano e non so che fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...5bde272f80.jpg https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...f0f83cd73e.jpg

Queste sono le foto dei primi giorni quando mi sono accorta che stava male e non aveva ancora le macchie nere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquaj j 08-04-2018 17:25

La machia nera è un po incavata?
Prima della macchia nera li ci stavano dei puntini bianchi?

Forse è una ferita dovuta a uno sfregamento che poi si è infettata.


Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Ginny_ 08-04-2018 17:27

No non è incavata la macchia nera de la guardò attentamente è formata da tanti puntini neri vicini e sopra ci sono ancora i segni dei punti bianchi che sembrano granelli di sale che però stanno andando via sembra perché sono più piccoli di qualche giorno fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...7c9fa3525a.jpg questa è la macchia che sta iniziando a vedersi dalla parte opposta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquaj j 08-04-2018 17:31

I puntini bianchi sono molto probabilmente dei protozoi di una delle malattie piú comuni e curabili se prese in tempo come nel tuo caso.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Ginny_ 08-04-2018 17:35

Si? Dici che l'ho presa in tempo?!
Ne sarei così contenta che non so spiegare, gli voglio così bene a questo pesciolino!

Per le macchie nere spero si possa fare qualcosa se non vanno via da sole.

Comunque ho notato anche che a volte sembra tremare, lo fa 1 secondo e poi basta..sempre dovuto alla malattia?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquaj j 08-04-2018 17:37

L'acqua quando l'hai cambiata?
Domani prendi i test no2 no3 e manda le misurazioni

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Ginny_ 08-04-2018 17:47

Mai cambiata ancora, l'acquario è attivo da Martedì...il pesce è già dentro perché me lo avevano venduto per tenerlo in boccia e vi lascio immaginare l'acqua della boccia...scendeva rapidamente la temperatura e non era ottimale come pulizia anche se ho cambiato acqua...in boccia è rimasto 3 giorni.

Domani vado a comprare acqua osmotica per fare il cambio acqua che ho letto essere l'acqua giusta vero?
E compro anche i test.

Vi faccio mille domande scusate, ma preferisco chiedere. Per ora gli do 3 pallini (sotto indicazione) del cibo di cui vi posto la foto e basta. Troppo, poco?
Ho letto che posso dargli anche i Piselli vero? In che quantità nel caso? https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...5accd58f36.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquaj j 08-04-2018 17:51

Le macchie forse sono dovute dalla cattiva qualità dell'acqua e dal fatto che la vasca non è maturata,questo però non te lo so
confermare al 100% se non vedo dei test all'acqua.
L'acqua quando l'hai cambiata?


Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
si basta quello che gli dai.
Dagli anche 2\3 pisselli sbollentati e sbucciati e vedi se li mangia
(piselli freschi non congelati)

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Ginny_ 08-04-2018 17:56

La risposta di prima è arrivata?

Come dicevo ancora mai cambiata, non è passata ancora una settimana.

Pensavo di cambiarla domani visto che posso andare a prendere l'acqua osmotizzata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquaj j 08-04-2018 17:56

Fagli un cambio di 5l
Il riscaldatore lo hai in vasca?

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Durante i cambi d'acqua stai attenta anche agli sbalzi di temperatura l'acqua che gli metti deve essere della stessa temp. della vasca

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ok

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Ginny_ 08-04-2018 17:59

Il mio Oranda testa di leone è malato e continua a peggiorare...potete aiutarmi?
 
Si è impostato a 27 gradi perché ho letto che l'acqua calda aiuta ad uccidere prima il parassita e tengo anche la luce spenta per lo stesso motivo...va bene?

Ok domani mi procuro anche i Piselli allora. I Piselli li aggiungo alla dose di cibo normale o al posto?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ok starò attenta alla temperatura, per fortuna ho il termometro apposta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquaj j 08-04-2018 18:20

Se le macchie bianche scompaiono fai bene . i pisselli dalli insieme al mangime.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Mi raccomando prendi anche i test che sono importanti

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Ginny_ 08-04-2018 18:23

Grazie mille per le risposte!
Domani vi farò sapere i valori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquaj j 08-04-2018 18:32

Il filtro è questo qui?
Ma manda anche l'aria nel acqua?https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d30729f0ac.jpg

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Ginny_ 08-04-2018 18:37

Si il filtro è quello è manda aria...ora è al massimo. Mando la foto, spero venga comprensibile con la luca accesa perché da spenta non si vede molto https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...75293f87d0.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquaj j 08-04-2018 19:23

Quote:

Originariamente inviata da Ginny_ (Messaggio 1062902211)
Si il filtro è quello è manda aria...ora è al massimo. Mando la foto, spero venga comprensibile con la luca accesa perché da spenta non si vede molto https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...75293f87d0.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok allora a domani:)

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

C@rmin& 08-04-2018 19:41

Per ora cura il pesce e poi vediamo di sistemare la vasca..
Quel filtro non è adatto per i rossi, troppo piccolo

- Dai più granelli da mangiare, tre sono pochissimi
- Non usare acqua osmostica per i cambi, basta l'acqua di rubinetto lasciata decantare un giorno
- Sul pesce non vedo puntini bianchi tipo ictio

Importante ora, visto che il filtro non è maturo, misura con dei test i valori di No2 e No3 dell'acquario, altrimenti fai fuori il pesce già debole.

Ginny_ 08-04-2018 19:48

Come non va bene il filtro?

Non ditemi cose diverse oddio, poi non so che fare...il cibo va bene o è poco?!

Ma dici che l'acqua osmotica non va bene per quale motivo?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Dalle foto magari si vede poco ma ci sono io li vedo benissimo solo che meglio di così non sono riuscita a fotografarlo. Comunque sono piccoli e non è pieno per fortuna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Il filtro è piccolo anche se sono 70l?
Era già all'interno...uff...quale dovrei prendere? Costo? Perché esterno non credo di avere il posto e dentro uno più grande ci sta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

C@rmin& 08-04-2018 22:52

Allora, con calma.. ti spiego un pò di cose, visto che sei nuova :-)

- Il cibo, tre granelli, è troppo poco

-Quel filtro non va bene perchè come vedi non c'è la parte della filtrazione biologica( non puoi mettere i cannolocchi, dove si insediano i batteri). C'è solo la filtrazione meccanica, data da quella spugna blu che vedi.. Oltrettutto per i pesci rossi si prendono sempre filtri sovradimensionati, dato che sono pesci che sporcano tanto.
Ti serve almeno un filtro interno a scomparti, dove puoi mettere anche i cannolicchi.
Ecco un esempio di filtro interno:
https://images-na.ssl-images-amazon....rL._SY355_.jpg

-Poi c'è da fare il discorso sul litraggio della vasca.. Il litraggio minimo consigliato per i rossi ornamentali è 50 litri, quindi per una coppia di rossi servono almeno 100 litri netti.
Tu lo lasci solo quel pesce? Non credo, anche perchè sono pesci che amano stare in compagnia.
Quindi capirai, che il tuo 70 litri, per un pesce è ok, ma per due no...

- Per i pesci rossi va bene l'acqua di rubinetto, lasciata decantare un giorno. Quindi lascia stare l'osmosi

- Se tu vedi i puntini, ok.. Che non ne siano tanti ,meglio. Continua la cura col faunamor come dice nel bugiardino..
Per farti capire, ecco l'ictio come si presenta. Tu lo vedi così?
http://i.imgur.com/0u9tUrW.jpg

Ginny_ 08-04-2018 23:04

- Sono riuscita a dargli i Piselli e se li è pappato volentieri quindi per il cibo dato sia uno sia l'altro.

- a questo punto domani farò una bella chiacchierata anche con questo negoziante, a quanto pare due su due li ho beccati incompetenti!! Uffa!! Vediamo se può cambiarmi l'acquario perché adesso non posso sopportare un'altra spesa del genere imprevista. Cercherò quantomeno di farmi cambiare il filtro.

- ho capito la differenza tra metter l'acqua di osmosi è quella di rubinetto...metterò quella di rubinetto con tutto l'occorrente e facendola decantare una notte

- si i puntini che vedo sono come quelli sulle pinne e sul wen ha quelli che somigliano a granelli di sale grosso perché sporgono un po' in fuori

Domanda: dovessi riuscire a farmi dare l'acquario più grande poi che faccio?!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

C@rmin& 08-04-2018 23:15

Bene, se mangia è buon segno. Ora però sotto cura, non dare troppo cibo per non sporcare l'acqua.. Segui le istruzioni alla lettera del faunamor e vedrei che se il pesce è forte, guarirà!

Allora Ginny. Se sei intenzionata veramente ad avere un acquario gradevole ed adatto per almeno due pesci rossi ornamentali, ti servono:

- un acquario da 100 litri netti minino
-un filtro interno adeguato a quel litraggio(logicamente servirà anche la pompa da mettere all'interno di questo filtro, le spugne ed i cannolicchi)
- il fondo: va bene la ghiaia
- le piante vere

Una volta che hai tutte queste cose, si allestisce l'acquario e lo si lascia funzionare senza mettere i pesci per almeno un mese. Questo perchè si deve formare la colonia di batteri nel filtro e nella vasca( servono per il ciclo dell'azoto)
Passato tale tempo, si misurano i valori di No2 e No3 e se tutto è ok, si possono mettere i pesci

Acquaj j 09-04-2018 11:15

Se riesci a farti dare l'acquario più grande è meglio ma non stressiamo troppo il piccoletto .
Poi per l'acqua come hai letto ogniuno ha la sua opinione questo perché l'acquariologia non è una scenza con delle regole precise ma si basa soprattutto su sperimentazione e sulle basi della biologia.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Poi si questo è vero il filtro è solo meccanico e non ha un vano per riporre conolicchi o dei sub strat pro Eheim (che sono migliori)
Il filtro sovradimensionato sarebbe la cosa migliore per una coppia di quel tipo di pesci.


Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Acquaj j 09-04-2018 11:25

E prima di comprare altri pesci bisogna risolve il problema che hai adesso con questo,fallo guarire .

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Ginny_ 09-04-2018 13:16

Si certo adesso mi occupo di lui e basta, prima di inserire un altro pesce devo prima sistemare tutto è saperlo fare bene comunque domanda )anche se non è la sezione giusta): è possibile che sia cresciuta una pianta da sola? https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...3a8e4eeb75.jpg sempre che si una pinta eh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquaj j 09-04-2018 14:33

Dipende se il negoziante rivuole subito o meno l'altro acquario se te lo fa tenere per un mesetto anche l'altro dovresti far maturare quello piú grande e poi mettere il pesce

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ginny_ (Messaggio 1062902317)
Si certo adesso mi occupo di lui e basta, prima di inserire un altro pesce devo prima sistemare tutto è saperlo fare bene comunque domanda )anche se non è la sezione giusta): è possibile che sia cresciuta una pianta da sola? https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...3a8e4eeb75.jpg sempre che si una pinta eh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si è possibile se nel sub strato ci stava un qualche seme

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quella è una piantina di che tipo non lo so ma io la lascerei crescere

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Ginny_ 09-04-2018 14:42

Se riesco la farò crescere, ma ho paura che vada a papparsela [emoji85]


Eh non lo so, oggi pomeriggio vado dal negozio e vediamo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquaj j 09-04-2018 14:47

Si siciramente se la papera se vuoi salvarla metti la piantina dentro un contenitore con acqua e del terriccio e un po di sub strato dell'acquario e lasciala vicino alla finestra .


Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Ginny_ 09-04-2018 14:56

Che tipo di contenitore? Se la mettessi nella boccia? Il terriccio normale o ne esiste uno specifico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

C@rmin& 09-04-2018 16:15

Hai per caso semi in casa di uccelli? :-)) Sembra la piantina di un seme appena aperto.. Non gli darei troppa importanza, toglilo altrimenti lo mangia.
Se per cuoriosità vuoi vedere cosa sia, mettilo un barattolo di vetro con acqua

Il pesce invece come sta oggi?

Acquaj j 09-04-2018 16:54

Si il seme mettilo dentro una boccia con un qualsiasi terriccio per per piante

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

michele 09-04-2018 17:03

Quote:

Originariamente inviata da Ginny_ (Messaggio 1062902108)
Ho 28 anni e sono alle prime anni in questo bellissimo mondo e ho proprio bisogno di una mano da parte vostra.

Una settimana fa un commerciante non ha fatto bene il suo lavoro vendendomi un pesce e scoperta la tipologia di pesce (Oranda testa di leone) e le sue condizioni (malato già quando l'ho acquistato, anche se la commerciante non mi ha detto nulla), per non farlo morire ho acquistato un'acquario, ma non ho potuto far maturare l'acqua.

Il pesciolino è malato (il negoziante da cui mi sono recata per comprare l'acquario, che non è quello che mi ha venduto il pesce, dice che ha solo il 50% di possibilità di farcela) e voglio cercare in tutti i modi di salvarlo.

Ha sempre presentato dei puntini bianchi, all'inizio credevo fossero sue caratteristiche, ma ha iniziato a stare sul fondo e leggendo qua e là ho scoperto che era una malattia, così ho iniziato a curarlo con Faunamor e ho inserito anche il sale grosso, ma nonostante tutto è comparsa una macchia nera sotto i puntini bianchi sul wen e ora vedo che sta per crearsi una nuova macchia nera dalla parte opposta.

Mangia 3 pallini al giorno di Askolldiet granulo per pesce rosso, ma ho letto che si possono dare anche i piselli.
Che dosi dovrei seguire se volessi darglieli? Potrebbero migliorare la situazione?

Comunque il pesciolino ora ha ripreso a nuotare e non sta più solo sul fondo.

Ho comunque paura che non riesca a farcela, se mi aiutate ve ne sarai davvero molto grata.

Grazie a tutti e spero di imparare presto ad occuparmi al meglio di lui.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puoi postare una foto attuale del pesce?

Acquaj j 09-04-2018 19:05

Il pesce sta' migliorando questo è un buon segno .
Quando smette di mangiare e nuotare vuol dire che sta' veramente male.
Nessuno puó darti una percentuale di sopravivenza di un essere vivente perché non è mica una batteria .

Il negoziante ti ha dato una risposta vaga che non significa ne si ne no.

Sei riuscita a farti dare l'altro acquario?
I test gli hai fatti?

Io presumo che nell'acqua ci sia qualche sostanza che causa avvelenamento al pesce perciò fai un cambio d'acqua se non lo hai già fatto.
I punti gli ha ancora ,vero?

Se si continua fino alla fine del trattamento il pesce per guarire a bisognio di Tempo .

E prima di dirti cosa altro comprare vorrei sapere i valori nell no2 no3 nh4

Se ci stanno inquinanti di amaoniaca e nitriti nell'acqua prendi il sera Toxivec

e tieni sotto controllo la vasca facendo ogni giorno con i test e mettendo all'occorrenza questo prodotto.
E mi raccomando segui anche le istruzioni del medicinale che è importante.


Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...247cf7a44a.jpg

Ginny_ 09-04-2018 19:30

No niente vaca, mi sono fatta dare i test ma arrivata a casa ho visto che ha dimenticato No3 quindi domani passerò a prenderlo. I tanto ho fatto gli altri poco fa:
NO2 2
Ph 7,5
Gh 10
Kh 10

Di punti bianchi ne ancora qualcuno è oggi ho finito con il medicinale.

Si ora nuota molto, ma boccheggia.magari abbasso la temperatura? Ora è 27



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...9e3bd8a29d.jpg

Oggi non è che si faccia fotografare molto comunque ho segnato le dove dove ha i punti bianchi.

Sul wen sono come granelli di sale grosso e sulle pinne sono puntini bianchi semplici che corrono lungo la parte iniziale della pinna (non so come farvi capire bene)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...23be8fb33a.jpg forse con questa foto si vede abbastanza bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

C@rmin& 09-04-2018 20:28

No2 a 2? Se è così sono altissimi, ecco perchè boccheggia il pesce. Gli No2 alti sono letali.. se è vero il valore, fai subito dei cambi d'acqua per abbassarli.. acqua alla stessa temperatura e decantata possibilmente!

Quei puntini vicino alle pinne caudali non sono nulla di anomalo.. escono a volte ai pesci maschi
Altri puntini non ne vedo

Acquaj j 09-04-2018 21:58

Ok fai subito un bel cambio d'acqua e lascia la temperatura a 26°c.
Gli no2 sono pericolosi domani prendi anche il sera Toxivec (questo è dovuto dalla vasca non matura)
Quel pesce è molto resistente ma fai tutti i giorni i test di no2 no3 nh4 è importantissimo devi abbassare gli no2 a 0.00mg\l è quello che lo avvelena.
Dopo il cambio di acqua rifai i test di no2

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Mi raccomando però hai sbalzi di temp. Come ti ho già detto perciò l'acqua che cambi deve essere di 27 °c come quella dell'acquario poi abbassa un filino il riscaldatore.
Se i puntini sono solo quelli sull'ultima foto non sono niente ma se li ha anche da un altra parte ad esempio sul corpo lascia la temp a 27°c

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Ginny_ 09-04-2018 22:18

Se faccio decantare l'acqua come faccio a mantenerla a 27 gradi?! Cioè in casa mi di abbassa se la lascio lì tutta la notte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Il sera toxivec se non lo trovo comearca di cosa devo chiedere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Acquaj j 09-04-2018 22:40

L'acqua cambiala immediatamente se no rischi in un peggioramento.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quello che il pesce respira è diossido di azoto è un gas tossico ,adesso non farla decantare cambiala subito e fai i test no2 deve stare a 0.00mg\l metti i carboni attivo nel filtro cosi forse riesci a toglierlo

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Ginny_ 09-04-2018 22:50

Si l'ho preso oggi il carbone ma non l'ho ancora messo...adesso che arrivo cambio acqua e metto il carbone...il test lo posso fare subito ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16543 seconds with 14 queries