AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=175)
-   -   100 LT per Brachygobius Xanthozona Consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494978)

JoeIrish 25-08-2015 18:41

100 LT per Brachygobius Xanthozona Consigli
 
Ciao a tutti. Ho deciso di riconvertire la mia vasca dolce ad acquario salmastro. La vasca, vuota da tempo è rimasta comunque in funzione, se pur a luci spente. Oggi i test eseguiti hanno dato i seguenti risultati:
pH 7.8 Goccie JBL

KH 7 Goccie Elos

NO2 0 Goccie Askoll

NO3 25 Goccie Askoll

La vasca è stata arredata con "residuati bellici" :-D di altre vasche precedenti: sabbia edile ambra fine, rocce provenienti da un vecchio Malawi, alcune anubias, alcuni gusci di conchiglie. Vorrei aggiungere una vecchia radice che sta spurgando e una volta collegata l'anidride carbonica che devo ancora ripristinare fare una parete con vescicularia dubyana, con una rete applicata con ventose alla parete.

Per quanto riguarda la tecnica ho una luce led da 60 w convertiti, i vetri laterali e posteriori sono oscurati con pellicola nera, il filtro è composto dal classico lana di perlon-spugne bio-cannolicchi, servito da una pompa da 1000 lt/h. Il movimento in vasca è fornito da due Tunze turbelle 6015 impostate alternate ad intervalli di sei ore come nelle maree segiziali. Il tutto pensato per ospitare un branco di una decina di Brachygobius Xanthozona. Ci possono stare? sono troppi?

Mi piacerebbe inoltre aggiungere alcune Crypto nella parte frontale della vasca. MA NON HO FONDO FERTILE. Sopravviverebbero con i nutrienti presenti in vasca o no? Soluzioni? Ci sono altre piante che riescono a sopravvivere in condizioni di salinità sui 1005 di densità?

Con l'app che ho scaricato tramite il link qui sopra ho calcolato che alla temperatura di 28 gradi dovrei immettere circa il 28% di acqua marina per raggiungere tale densità. e qui nascono i dubbi. Al momento sono 100% dolce. Meglio inserire prima pesci e piante e poi alzare gradualmente la salinità con cambi settimanali, o preparare l'ambiente e acclimataci pesci e piante e poi come farlo?

Quale metodo è il migliore? Acquistare direttamente dal rivenditore acqua marina preparata? (0,30 €/LT), usare sale fino domestico NON IODATO, integrando con calcio e Mg per acquari che ho in casa, o acquistare sale per acquari e preparare la mistura con acqua di RO? Si può utilizzare anche acqua del rubinetto? Quanto sale ci va in dieci litri? Aiutatemi un po con questi conti...

Grazie a tutti,

Joe

malù 25-08-2015 20:51

Per quanto riguarda l'allevamento, qui trovi tutti i consigli:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ight=pesci+ape

Per la preparazione dell'acqua ti consiglio osmosi+sali per marino, non usare altri tipi di sale, lascerei perdere l'acqua già pronta, non sai cosa ci mettono dentro ;-)
Se i pesci sono tenuti in acqua dolce, meglio preparare la vasca dolce e poi salare gradualmente, la salinità richiesta per il loro allevamento non è molto alta, comunque sempre meglio arrivarci gradualmente.

Prenditi un densimetro (tipo questo https://www.google.it/search?q=densi...gLYepgBQuIM%3A), non ti servono misurazioni precisissime.

Adesso vado a "ripescarmi" due calcoli sula "salatura" poi ti dico.........

malù 25-08-2015 21:03

Per quanto riguarda le piante non c'è molta. scelta.......se tieni salinità basse puoi provare anche microsorum e anubias.
Eviterei anche le due tunze, non farti predere troppo dal "lato salato" :-D

Per avere densità 1003 a 25° la quantità di sale deve essere pari a 6,2 g/l, se tu inizi a fare cambi con questa densità, effettui una salatura graduale........quando sarai a regime, non ti resta che continuare con gli stessi cambi.

JoeIrish 25-08-2015 21:25

Ti parlavo di acqua marina già pronta perché il mio pescivendolo è specializzato in marino, la preparA E FORNISCE ANCHE IDATI DELLE ANALISI A RICHIESTA. comunque USERò IL SALE A QUESTO PUNTO...

malù 25-08-2015 21:29

Sul marino sono a digiuno....... per il salmastro preferisco dosarmi i sali, dai cinesi trovi piccole pese di precisione da una decina di euro.

JoeIrish 28-08-2015 16:00

Sono arrivati! Li ho acclimatati e inseriti in vasca questa mattina. Due cose veloci. Aspetto qualche giorno per il primo cambio d'acqua? Li nutro già oggi o li lascio tranquilli? Mi sembrano mooolto timidi ancora...

malù 28-08-2015 16:14

Si, lasciali tranquilli per un po'.... per il cambio c'è tempo.
Domani prova con un po' di cibo e vedi come va.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

JoeIrish 28-08-2015 18:16

Si sono nascosti dietro le rocce e nelle conchiglie e fanno appena capolino.... poi tornano a nascondersi....inoltre le linee gialle sono molto chiare. sembrano esemplari giovani sui due cm. il negoziante mi ha detto che sono d'allevamento e lui li teneva in acqua dolce....

malù 28-08-2015 18:55

Bene, se ti va posta qualche foto....... dimenticavo..... la 'salatura' va fatta molto lentamente, anche per dare tempo ai batteri di "adattarsi '.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

JoeIrish 28-08-2015 19:23

cambi del 5% del totale vasca settimanali possono bastare?

malù 28-08-2015 20:50

Meglio 10% ogni 15 giorni.........tanto per non stressare troppo gli ospiti ;-)

JoeIrish 01-09-2015 19:10

Ho iniziato ad alimentare i piccini con artemia salina congelata vitaminizzata (due volte la settimana) con atvitol jbl, la accettano senza problemi anche perché in vasca c'è un discreto movimento della colonna d'acqua e a loro parrà preda viva. Somministro un quarto di cubetto al giorno che spazzano via in 2-3 minuti. A partire da domani per due volte la settimana alternerò con chironomus rosso in ragione sempre di un quarto di cubetto. Persistono nella loro timidezza anchese qualcuno prende il sole spaparanzato sulle rocce a patto che nessuno si avvicini troppo al vetro della vasca per vederli. Ambitissime le conchiglie come rifugio notturno. escono solo con l a testolina a controllare ogni tanto. Ho iniziato anche la salatura con un cambio del 10% a 1003 di densità con Red Sea Salt. sembrano reagire bene. Timidezza, per favore, va viaaaaaaaa.

malù 01-09-2015 19:29

Molto bene!!!!!
Per la timidezza ti ci dovrai abituare..... lo sono per natura.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

JoeIrish 04-09-2015 10:49

Dubbio: dopo aver proceduto al primo cambio con acqua salata (10%) sul totale vasca, posso già utilizzare il test pH per acqua marina? volevo prendere alcuni dati. Compresi Calcio e Magnesio...
------------------------------------------------------------------------
ah ecco, un'altra curiosità. Mi piacerebbe aggiungere più avanti un tetraodon fluviatilis in vasca. E' compatibile con i brachy o no? Tenendo conto della piantumazione con canne di bambù e del muschio che crescerà sulle pareti. A tal proposito. In salmastro è consigliabile la fertilizazione con CO2 e fertilizzante al Fe'

JoeIrish 04-09-2015 11:03

Pardon, intendvo tetraodon biocellatus

malù 04-09-2015 11:07

I tetraodontidi sono pesci da allevare in monospecifico, stai facendo una bella vasca, eviterei "grane".
Il salmastro non è né dolce ne marino....... in linea teorica, per il ph, non sarebbero corretti nessuno dei due test.
Io, con salatura "debole" ho sempre usato quelli per il dolce, se li hai entrambi puoi fare qualche comparazione.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

malù 04-09-2015 11:10

Per quanto riguarda co2 e fertilizzazione non ti saprei dire...... non li ho mai usati neppure nel dolce.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

JoeIrish 04-09-2015 11:13

Ok. Grazie! Allora il pesce palla lo terremo per un'altra occasione. Avevo letto che il biocellatus era abbastanza tranquillo... ma con la sfiga che ho io, minimo mi capita quello morace e mi uccide tutti gli apini... :-D
Adesso faccio due test e poi ti dico... Grazie per la consulenza Malù. Sei il mio sensei salmastro! :-D
------------------------------------------------------------------------
letto qui:
http://acquariofiliaconsapevole.it/p...latus_ricketts
------------------------------------------------------------------------
Adesso ho solo tre, dico tre, piantine di anubias ancorate sulle rocce... quando avrò anche il muschio di Java vedremo il ritmo di crescita e provo con la co2 poi vediamo i valori dei test. Ti terrò aggiornato! A piantumazione bambù avvenuta e muschio installato ti mando qualche foto.

malù 04-09-2015 14:12

Ti ringrazio..... tienici informati, mi piace il tuo approccio, hai dedicato un 100 litri a pesci che spesso finiscono in vasche troppo piccole, e con "compagni" che finisco per danneggiarli e/o renderli ancora più scrivi.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

JoeIrish 04-09-2015 16:35

Analisi dell'acqua dopo la prima salatura del 10%:

pH 7.9 JBL pH Marino

KH 6 dH Elos

NO2 0 mg/L Askoll

NO3 10 mg/L Askoll

Mg 900 mg/L Askoll

Ca <250 mg/L Oceanlife

Densità 1001 a 26° Densimetro/Termometro a galleggiamento Wave
------------------------------------------------------------------------
Questi i dati rilevati oggi...

malù 04-09-2015 20:37

Ottimi valori #70

JoeIrish 06-09-2015 15:23

Mmmm... Credo che gradiscano di più il chironomus rosso... Non appena metto il cibo in vasca si scagliano letteralmente sulle larve e le divorano. Dopo il pranzo a base di larve dimenticano per una buona mezz'ora la loro timidezza. con inseguimenti, parate, sfide... Il chironomus è DOPANTE! Fate attenzione acquariofili! :-D

malù 06-09-2015 16:47

Vero.... però non esagerare, è un cibo parecchio grasso.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

JoeIrish 06-09-2015 17:18

No, tranquillo. Solo mezzo cubetto a settimana. In due dosi.

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Il resto sarà artemia salina

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

JoeIrish 22-09-2015 21:10

http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...9651aff15f.jpg

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Layout molto incompleto della vasca ad oggi

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Mancano ancora il Java moss, sulla parete destra e una radice al centro e delle canne di bambù a sx

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
I ragazzi hanno iniziato a menarsi seriamente soprattutto dopo i pasti. Ma quanto sono incszzosi! :-)

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13351 seconds with 14 queries