AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   ebbene ....diciamo che sono partito. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143214)

GIMMI 07-10-2008 01:11

ebbene ....diciamo che sono partito.
 
per il momento ho meso 5 kg di rocce vive (e sono le prime e le uniche cose vive in vasca) le ho posizionate su un bel basamento fatto con una roccia tropicale piatta sistemata su altrettante rocce tropicali tutte rigorosamente morte!!!! dovevano essere meno ma quando ho visto quella bella lastra piatta non ho resistito e perfetta!!
adesso che faccio? qualche altro chiletto vivo dovrò metterlo ma ho paura che ingolfo la vasca e non lascio + spazio per i futuri abitanti....
con 170/ 180 litri lordi sono a quota 25 kg morte e 5 kg vive, che speranze mi date e che soluzioni, il fondo di sabbia potrebbe aiutarmi?
quanti mesi teorici ho prima di pensare ad un molle?
ciao e grazie

spero di essere riuscito ad inserire le foto, la parete che vedete dietro è pietra leccese, è una pietra di origine marina porosa che ho preso in puglia questa estate.

ciaol http://www.acquariofilia.biz/allegat..._bassa_656.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...rrazzo_123.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...tale_2_136.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...tale_1_142.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dall_alto_300.jpg

Riccio79 07-10-2008 01:29

MASSIMO CASALI, secondo me dovrai aspettare un bel po'...devi lasciare il tempo anche che le rocce vive colonizzino quelle morte.... avrai una maturazione un po' più lunga....Io la sabbia non la inserirei ora...

Alessandro Falco 07-10-2008 01:57

butta ste pietre Massimo :-))

GIMMI 07-10-2008 02:20

Ciao Ale, un po troppo le morte !!!!!!
la rocciata che ho fatto mi piace e non la vorrei romperla, certo che cosi e quando affitto!!!!! qualche altra roccia la metto sopra ma non vorrei fare una vasca di sole pietre.....intanto andiamo avanti e poi vediamo, la cosa migliore sarebbe sostituire una di quelle grosse che utilizzo come basamento...............non lo so !!!! domanda: in queste condizioni con altri 5 o 6 kg di rocce vive quanto potrei aspettare secondo te?
combiniamo uno scambio...mandami tu una bella rocciona per la aquabee!!
ciao Ale
Massimo

ALGRANATI 07-10-2008 08:17

MASSIMO CASALI, le rocce morte x colonizzarsi potrebbero passare anche molti mesi e comunque non è una cosa verificabile.
l'unica è verifare i valori .
se i valori sono a postoi, il sistema riesce ad autoregolarsi ;-)

evita la sabbia a meno di fare un bel DSB

ALGRANATI 07-10-2008 08:17

MASSIMO CASALI, le rocce morte x colonizzarsi potrebbero passare anche molti mesi e comunque non è una cosa verificabile.
l'unica è verifare i valori .
se i valori sono a postoi, il sistema riesce ad autoregolarsi ;-)

evita la sabbia a meno di fare un bel DSB

GIMMI 07-10-2008 08:50

Algranati ciao, si la sabbia la eviterò sicuramente, per le rocce dovrò sicuramente prenderne altre anche se davvero rischio di saturare tutti gli spazi, secondo te non potrebbe essere utile utilizzare fialette di microorganismi o cose simili per dare una mano alle roccette?
ciao e grazie
massimo

GIMMI 07-10-2008 08:50

Algranati ciao, si la sabbia la eviterò sicuramente, per le rocce dovrò sicuramente prenderne altre anche se davvero rischio di saturare tutti gli spazi, secondo te non potrebbe essere utile utilizzare fialette di microorganismi o cose simili per dare una mano alle roccette?
ciao e grazie
massimo

ALGRANATI 07-10-2008 08:53

MASSIMO CASALI, una o 2 fiale di biodigest ti possono dare una mano , ma non pensare ai miracoli.

ALGRANATI 07-10-2008 08:53

MASSIMO CASALI, una o 2 fiale di biodigest ti possono dare una mano , ma non pensare ai miracoli.

GIMMI 07-10-2008 09:24

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
MASSIMO CASALI, una o 2 fiale di biodigest ti possono dare una mano , ma non pensare ai miracoli.

sorrido... si non posso rincorrere miracoli impossibili, ma che posso fare nel frattempo, oltre che mettere altre rocce vive? la luce comincio il prossimo mese, gradatamente 1/2 al giorno, e poi? invertebrati, paguri ecc. quanto dovrò aspettare secondo te?
ciao

GIMMI 07-10-2008 09:24

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
MASSIMO CASALI, una o 2 fiale di biodigest ti possono dare una mano , ma non pensare ai miracoli.

sorrido... si non posso rincorrere miracoli impossibili, ma che posso fare nel frattempo, oltre che mettere altre rocce vive? la luce comincio il prossimo mese, gradatamente 1/2 al giorno, e poi? invertebrati, paguri ecc. quanto dovrò aspettare secondo te?
ciao

Riccio79 07-10-2008 10:52

Quote:

la luce comincio il prossimo mese, gradatamente 1/2 al giorno, e poi? invertebrati, paguri ecc. quanto dovrò aspettare secondo te?
ciao
MASSIMO CASALI, dipende dai valori che avrai.... non dare per scontato che ci vogliano 30 gg esatti di buio..dipende dai i po4 e gli no3 che avrai in vasca.... Non avere fretta di fare inserimenti, hai scelto di mettere per la maggior parte rocce morte e dovrai avere più pazienza...anche se non è detto....Ripeto, devi dare il tempo alle rocce morte di essere colonizzate dai batteri....
Ma perchè hai paura di saturare gli spazi? Se stai sul rapporto di 1 kg di rocce ogni 5 o 6 litri, avrai le proporzioni che abbiamo più o meno tutti in vasca...

Riccio79 07-10-2008 10:52

Quote:

la luce comincio il prossimo mese, gradatamente 1/2 al giorno, e poi? invertebrati, paguri ecc. quanto dovrò aspettare secondo te?
ciao
MASSIMO CASALI, dipende dai valori che avrai.... non dare per scontato che ci vogliano 30 gg esatti di buio..dipende dai i po4 e gli no3 che avrai in vasca.... Non avere fretta di fare inserimenti, hai scelto di mettere per la maggior parte rocce morte e dovrai avere più pazienza...anche se non è detto....Ripeto, devi dare il tempo alle rocce morte di essere colonizzate dai batteri....
Ma perchè hai paura di saturare gli spazi? Se stai sul rapporto di 1 kg di rocce ogni 5 o 6 litri, avrai le proporzioni che abbiamo più o meno tutti in vasca...

GIMMI 07-10-2008 11:06

Ciao Riccio,
la mia vasca è circa 170 litri (65X55X55 + pozzetto) considera che ho 30kg morte e 5 vive in + le pareti posteriori sono ricoperte da un foglio di pietra leccese (pietra naturale molto porosa di origine marina).
Certo quando tutto diventa stbile lo sarà veramente ma se non implemento il vivo rischio di stufarmi per questo devo anche aiutarmi con fialette miracolose ecc.

(non vorrei essere costretto a togliere delle morte e rifare tutta la rocciata)

che inizio incasinato!!!!!!!!!! ne usciro!!!

GIMMI 07-10-2008 11:06

Ciao Riccio,
la mia vasca è circa 170 litri (65X55X55 + pozzetto) considera che ho 30kg morte e 5 vive in + le pareti posteriori sono ricoperte da un foglio di pietra leccese (pietra naturale molto porosa di origine marina).
Certo quando tutto diventa stbile lo sarà veramente ma se non implemento il vivo rischio di stufarmi per questo devo anche aiutarmi con fialette miracolose ecc.

(non vorrei essere costretto a togliere delle morte e rifare tutta la rocciata)

che inizio incasinato!!!!!!!!!! ne usciro!!!

VIC 07-10-2008 12:53

MASSIMO CASALI, parecchio incasinato, dai batteri ogni settimana, lascia perdere l'illuminazione, niente sabbia, e aspetta...........vedrai che pian piano vedrai del vivo in vasca.

VIC 07-10-2008 12:53

MASSIMO CASALI, parecchio incasinato, dai batteri ogni settimana, lascia perdere l'illuminazione, niente sabbia, e aspetta...........vedrai che pian piano vedrai del vivo in vasca.

Riccio79 07-10-2008 13:06

Quote:

ma se non implemento il vivo rischio di stufarmi per questo devo anche aiutarmi con fialette miracolose ecc.
Ma sei tu che hai preso 30 kg di rocce morte!!!!! :-D :-D :-D Le pigliavi tutte vive, o perlomeno la maggior parte, e sicuramente i tempi si riducevano.....
NOn sperare in fialette miracolose perchè non ne esistono.....sicuramente vai di batteri biodigest con magari anche il loro alimento, bioptim...
Però armati di tanta pazienza, la scelta l'hai fatta tu di allestirlo così... ;-)

Riccio79 07-10-2008 13:06

Quote:

ma se non implemento il vivo rischio di stufarmi per questo devo anche aiutarmi con fialette miracolose ecc.
Ma sei tu che hai preso 30 kg di rocce morte!!!!! :-D :-D :-D Le pigliavi tutte vive, o perlomeno la maggior parte, e sicuramente i tempi si riducevano.....
NOn sperare in fialette miracolose perchè non ne esistono.....sicuramente vai di batteri biodigest con magari anche il loro alimento, bioptim...
Però armati di tanta pazienza, la scelta l'hai fatta tu di allestirlo così... ;-)

GIMMI 07-10-2008 13:47

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79
Quote:

ma se non implemento il vivo rischio di stufarmi per questo devo anche aiutarmi con fialette miracolose ecc.
Ma sei tu che hai preso 30 kg di rocce morte!!!!! :-D :-D :-D Le pigliavi tutte vive, o perlomeno la maggior parte, e sicuramente i tempi si riducevano.....
NOn sperare in fialette miracolose perchè non ne esistono.....sicuramente vai di batteri biodigest con magari anche il loro alimento, bioptim...
Però armati di tanta pazienza, la scelta l'hai fatta tu di allestirlo così... ;-)

Lo so................ il mio piano era 20kg morte e 20 vive, ho comprato i primi 20 a luglio che neanche avevo la vasca....(la frenesia) due settimane fa sono andato a prendere la RO e quando ho visto quella bella roccia piatta (morta) non ho saputo resistere era, ed è, perfetta per la mia rocciata solo che ha sconvolto i miei piani....però questo tempo che si allunga tra un paio di mesi potro cominciare a vedere un paguretto sulle rocce o no!

GIMMI 07-10-2008 13:47

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79
Quote:

ma se non implemento il vivo rischio di stufarmi per questo devo anche aiutarmi con fialette miracolose ecc.
Ma sei tu che hai preso 30 kg di rocce morte!!!!! :-D :-D :-D Le pigliavi tutte vive, o perlomeno la maggior parte, e sicuramente i tempi si riducevano.....
NOn sperare in fialette miracolose perchè non ne esistono.....sicuramente vai di batteri biodigest con magari anche il loro alimento, bioptim...
Però armati di tanta pazienza, la scelta l'hai fatta tu di allestirlo così... ;-)

Lo so................ il mio piano era 20kg morte e 20 vive, ho comprato i primi 20 a luglio che neanche avevo la vasca....(la frenesia) due settimane fa sono andato a prendere la RO e quando ho visto quella bella roccia piatta (morta) non ho saputo resistere era, ed è, perfetta per la mia rocciata solo che ha sconvolto i miei piani....però questo tempo che si allunga tra un paio di mesi potro cominciare a vedere un paguretto sulle rocce o no!

GIMMI 07-10-2008 13:50

Quote:

Originariamente inviata da VIC
MASSIMO CASALI, parecchio incasinato, dai batteri ogni settimana, lascia perdere l'illuminazione, niente sabbia, e aspetta...........vedrai che pian piano vedrai del vivo in vasca.

ciao Vic, che dici quali prossimi passi potrei fare (con pochi pochi soldi però).

GIMMI 07-10-2008 13:50

Quote:

Originariamente inviata da VIC
MASSIMO CASALI, parecchio incasinato, dai batteri ogni settimana, lascia perdere l'illuminazione, niente sabbia, e aspetta...........vedrai che pian piano vedrai del vivo in vasca.

ciao Vic, che dici quali prossimi passi potrei fare (con pochi pochi soldi però).

VIC 07-10-2008 15:06

Che dirti??? Devi a questo punto dimostrare di essere un acquariofilo, come???? #18 #18

Pazientando un pò. :-))

VIC 07-10-2008 15:06

Che dirti??? Devi a questo punto dimostrare di essere un acquariofilo, come???? #18 #18

Pazientando un pò. :-))

GIMMI 07-10-2008 15:21

Capirai, io già rimango davanti a quelle 4 pietruzze aspettando che camminino, come faccio a stare con la mani in mano..... resisterò per 3 o 4 settimane e poi faccio un bilancio, nel frattempo aggiungo magari altre roccette......
ci risentiamo Vic
ciao
massimo

GIMMI 07-10-2008 15:21

Capirai, io già rimango davanti a quelle 4 pietruzze aspettando che camminino, come faccio a stare con la mani in mano..... resisterò per 3 o 4 settimane e poi faccio un bilancio, nel frattempo aggiungo magari altre roccette......
ci risentiamo Vic
ciao
massimo

andreaross 07-10-2008 16:14

MASSIMO CASALI, tieni conto che ogni volta che aggiungi qualcosa crei uno squilibrio in vasca. sinceramente avresti dovuto prendere tutte rocce vive e di ottima qualità.... oramai non ti rimane che aspettare e avere tanta tanta pazienza ..... oppure ripartire da capo
ciao
andrea

andreaross 07-10-2008 16:14

MASSIMO CASALI, tieni conto che ogni volta che aggiungi qualcosa crei uno squilibrio in vasca. sinceramente avresti dovuto prendere tutte rocce vive e di ottima qualità.... oramai non ti rimane che aspettare e avere tanta tanta pazienza ..... oppure ripartire da capo
ciao
andrea

GIMMI 07-10-2008 16:33

tralasciando l'ovvio (se avessi preso 40 kg di rocce vive avrei avuto meno problemi) diciamo che sono consapevole che ho bisogno di più tempo il difficile è capire quanto ma questo non può dirmelo nessuno dovrò vedere come risponde la vasca.
In ogni caso arriverò.

se ci sono delle cose che posso fare e non conosco sono graditi consigli.
ciao e grazie
massimo

GIMMI 07-10-2008 16:33

tralasciando l'ovvio (se avessi preso 40 kg di rocce vive avrei avuto meno problemi) diciamo che sono consapevole che ho bisogno di più tempo il difficile è capire quanto ma questo non può dirmelo nessuno dovrò vedere come risponde la vasca.
In ogni caso arriverò.

se ci sono delle cose che posso fare e non conosco sono graditi consigli.
ciao e grazie
massimo

GIMMI 07-10-2008 16:39

Algranati ho visto la tua vasca nel profilo, complimenti veramente bella, hai voluto riprodurre un trancio di barriera cosi com'è e ci sei riuscito pienamente, veramente bella, ma veramente ci sono 110 kg di rocce?
di nuovo complimeti
massimo

GIMMI 07-10-2008 16:39

Algranati ho visto la tua vasca nel profilo, complimenti veramente bella, hai voluto riprodurre un trancio di barriera cosi com'è e ci sei riuscito pienamente, veramente bella, ma veramente ci sono 110 kg di rocce?
di nuovo complimeti
massimo

VIC 07-10-2008 16:58

MASSIMO CASALI, abbi pazienza, semmai cerca di dimenticare la vasca per un mesetto, coprila con un telo, fai solo rabbocchi dell'evaporato, e vedrai quando la scoprirai, avrai da che vedere............

VIC 07-10-2008 16:58

MASSIMO CASALI, abbi pazienza, semmai cerca di dimenticare la vasca per un mesetto, coprila con un telo, fai solo rabbocchi dell'evaporato, e vedrai quando la scoprirai, avrai da che vedere............

GIMMI 07-10-2008 17:05

La mia speranza è quella Vic, eventualmente aggiungo le fialette di biodigest e qualche altra roccia viva per il resto paziento.............
ciao e grazie
massimo

GIMMI 07-10-2008 17:05

La mia speranza è quella Vic, eventualmente aggiungo le fialette di biodigest e qualche altra roccia viva per il resto paziento.............
ciao e grazie
massimo

VIC 07-10-2008 17:19

Ok bene, anche se a dire il vero...........non sò perchè............ma stento a crederti :-D :-D :-D :-D :-D :-D

VIC 07-10-2008 17:19

Ok bene, anche se a dire il vero...........non sò perchè............ma stento a crederti :-D :-D :-D :-D :-D :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11878 seconds with 14 queries