AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Caulastrea con parassiti..buoni o cattivi?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479237)

moodd 24-12-2014 16:39

Caulastrea con parassiti..buoni o cattivi??
 
Altro problemino, ammiravo la mia caulastrea quando noto delle macchioline marroncine sui calici, come se fossero bruciature o una malattia.
Continuo a osservare finchè vedo che le "macchioline" si muovono #24
Sono degli esserini piatti e marroncini. Suppongo siano parassiti. Innoqui o da rimuovere? e se sì, come?

http://s30.postimg.cc/uh0kpnn4t/IMG_20141224_150633.jpg

alegiu 24-12-2014 16:41

A me sembrano planarie prova a guardare

moodd 24-12-2014 17:02

Credo tu abbia ragione.
Bene, come me ne libero? :-))

alegiu 24-12-2014 17:18

Essendo così poche quando fai i cambi d'acqua aspirale con un tubino.

moodd 24-12-2014 17:38

Direttamente dalla caulastrea?? e non si rovina con le botte dell'aspirazione? mi pare un po' delicato il tessuto #24

alegiu 24-12-2014 18:28

Se il tubino é in gomma e ben arrotondato, non ad esempio tagliato quindi un po' seghettato direi di no, in alternativa la prendi fuori e la agiti pochi secondi in acqua osmotica e quelle cadono, però io proverei con il tubino, cerca di non andarci attaccato che con il risucchio dovrebbe bastare per aspirare la planaria senza attaccare il tessuto, certo é da fare con attenzione sul tessuto.

gerry 24-12-2014 18:35

Come tubicino usa quello dell'aeratore, è perfetto per le planarie

moodd 24-12-2014 18:38

Farò un tentativo col tubicino dell'aeratore a distanza ravvicinata.
Eventualmente, facendo il risciacquo, in acqua osmotica dolce?

alegiu 24-12-2014 19:03

Si

moodd 27-12-2014 17:38

Il ciuccia planarie non ha funzionato molto. Su sabbia e altrove ok, sulla caulastrea nada. Sono andato delicato come un neurochirurgo ma dopo essere riuscito a staccarne una per fortuna, con la seconda il tubicino s'è attaccato a una bocca e me ne ha spappolata mezza >:-(
Ho optato per il risciacquo in acqua osmotica. Pare abbia funzionato per ora. Spero che si riprenda...è tutta chiusa...anche per l'effetto delle schifezze lasciate dal rhodactis (...vedi altro post)...e la bocca lesa sta schiumando mica male #07

moodd 28-12-2014 20:29

Aggiornamento!
Il consiglio del bagno in osmosi pare non sia stato affatto un buon consiglio #07
Le planarie non sono più sulla caulastrea ma ecco cosa ne è rimasto... dopo già un intero giorno di luce... bocche sgonfie, ritirate, screpolate e spellate...por#*$$&%ççç@@ >:-(

http://s28.postimg.cc/qojmwaahl/IMG_20141228_185419.jpg

alegiu 28-12-2014 21:58

Chiusa un bel pò.
Ma hai fatto pochi secondi?


Sent from my iPad using Tapatalk

moodd 29-12-2014 13:49

Pochi secondi, non credo di essere arrivato a 10 secondi,il tempo di fare un paio di pucciatine...e fatto in acqua a temperatura come la vasca.
Mi girerebbe non poco aver buttato più di 40 calici per un paio di pucciatine in acqua osmotica

alegiu 29-12-2014 16:21

Strano, mai avuto problemi, a parte rimaner un po' chiuse


Sent from my iPad using Tapatalk

moodd 29-12-2014 17:52

Un po' chiuse?? Queste sono rinsecchite e stanno squamando peggio dei serpenti. Su certi calici iniziano anche a vedersi le punte dello scheletro del calice

crestedlucifer 01-01-2015 19:53

Normale, le calaustree reagiscono male agli sballottamenti, l'importante è che al buio caccino i tentacolini. Dalle tempo e si riprende. Io ho ripescato dopo 2 mesi dei calici finiti sotto la rocciata al buio, tempo una settimana e son tornati al top ;)

Ps. Forse non hai mai visto com'è una calaustrea veramente chiusa...

moodd 02-01-2015 17:38

E' passata una settimana, un pelino i calici si sono gonfiati, non tutti e son proprio brutti.
I tentacolini li buttano fuori, ma anche a luci accese...e pochi calici comunque.
E dopo il danno, anche la beffa...guarda e riguarda in giro e mi accorgo che di ste mexxe di planarie ce n'è ovunque.
Inizio a pensare che è una guerra persa #06
Se mi butto sul chimico, come ho letto da qualche parte?

crestedlucifer 02-01-2015 17:49

Se puoi meglio metodi biologici, specialmente in un nano. Mi ricordi le dimensioni della vasca? C'è un nudibranco che se ne ciba: il chelinodura valitans oppure il synchiropus, ma è un pesce dall'alimentazione complicata che mal si sposa con un nanoteef giovane, ma a mali estremi, estremi rimedi. Se non trovi il nudibranco puoi provalo ad inserire a patto che, una volta finite le planarie, lo peschi e riporti in negozio od in una vasca adeguata alle sue esigenze

tene 02-01-2015 18:06

Fare il bagno ad un animale per le planarie è un assurdo a meno che non devi traslocare senza portartele dietro, ma.se lo devi rimettere dove era prima dopo pochi giorni le avrà di nuovo sopra visto che sono in vasca.
I rimedi sono :
Exatenia e altri labridi,nudibranco chelinodura,sinchy,dicono la crisiptera springeri devi vedere quale sia adatto a te sicuramente non ul sinchyoltre a silicati assenti,e aspirazione di ogni individuo possibile ai cambi,la lotta chimica consiste nel dosare in vasca un antivermi per cani l'ascarilen che poi non è altro che il levamisolo usato anche per fare i bagni alle acro per le turbellarie però eviterei fino all'estremo di dosarlo in vasca.

moodd 02-01-2015 19:16

Grazie per i consigli "biologici" :)
Il mio purtroppo non è neanche un nano..è un pico di circa 19 litri netti.
Il synchiropus m'è sempre piaciuto e, nonostante tutte le filosofie a riguardo dei pesci in meno di tot litri, l'avrei inserito volentieri anche senza il problema delle planarie.
Leggendo però che il povero campa praticamente di solo ciò che trova di vivo in vasca e che è molto difficile abituarlo al secco, mi girerebbe prenderne uno per tenerlo un tot di giorni e riportarlo in negozio...dove chiaramente non mi ridarebbero i soldi.

tene 02-01-2015 19:24

Nessun pesce allora,se lo trovi ,il chelinodura è micidiale.

moodd 02-01-2015 19:45

Sto leggendo qua e là...a parte che pare introvabile, sto nudibranco lo vendono mediamente a 30€...sinceramente spendere quei soldi per un lumacone (per quanto molto bello) mi scoccia, piuttosto ne spendo 20 per un sinchy piccolino e poi in qualche maniera vedo di trovargli altra dimora

tene 02-01-2015 19:56

Il chelinodura te le stermina e non tocca altro,il sinchy ti stermina il benthos e non è detto le planarie,se vive.
Gli animali non sono euro ,sono animali,cmq con una vasca di quelle dimensioni puoi aspirarle filtrando l'acqua e piano piano le debelli

crestedlucifer 02-01-2015 20:28

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062563193)
Il chelinodura te le stermina e non tocca altro,il sinchy ti stermina il benthos e non è detto le planarie,se vive.
Gli animali non sono euro ,sono animali,cmq con una vasca di quelle dimensioni puoi aspirarle filtrando l'acqua e piano piano le debelli

Sono d'accordo con @tene , il litraggio è davvero esiguo per quel pesce e lo sterminio del benthos non è cosa da poco su 19l. Poi 10 euro in più non sono così tanti per un valido aiuto per il tuo problema. è anche vero che non è facile trovarne uno d'altronde. Per il momento aspira e filtra ed aspetta di trovarne uno...

moodd 02-01-2015 20:35

Lo so che gli animali non sono euro, però purtroppo con gli euro si portano a casa.
Con l'aspirazione posso certo ridurle, ma debellarle la vedo difficile, non riesco ad arrivare ovunque...la mia unica roccia è molto "anfrattosa" e quindi con tutta la buona volontà non ce la farò mai.
Vabbè, me le terrò le maledette >:-(


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14009 seconds with 14 queries