AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Togliere la ghiaia grande (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500020)

msabia87 11-11-2015 19:38

Togliere la ghiaia grande
 
Salve ragazzi sapete consigliarmi un metodo per poter togliere la ghiaia grande al mio acquario senza far grossi danni ? Graze mille

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

dave81 11-11-2015 20:34

ciao.spiegati meglio


il tuo acquario è in funzione da tempo e vuoi cambiare il fondo senza rifare l'acquario? è così?

che tipo di fondo hai? hai SOLO ghiaia oppure hai un fondo stratificato, cioè sotto alla ghiaia c'è un terriccio fertile o qualcosa del genere? lo chiedo per capire meglio la situazione

msabia87 11-11-2015 20:45

Si è un anno che funziona non ha fondo fertile ma solo ghiaia grande e ghiaia piccola che se scende giù ... vorrei se è possibile levarla senza dover smontare tutto

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

dave81 11-11-2015 21:04

inizialmente avevi messo quella grande sotto e quella più fine sopra??

msabia87 11-11-2015 21:34

Si si .... Ma con il tempo è emersa tutta quella grande creando problemi nel sifonare l'acquario

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

dave81 11-11-2015 22:26

eh ovviamente col tempo i due strati si sono mischiati...per forza.

se sono mischiati come fai a toglierli adesso?? devi togliere tutto!! in pratica devi svuotare la vasca, non hai scelta

e poi, per dividere i due tipi di ghiaia, devi setacciarli con un setaccio con maglie di misura adeguata

ne vale la pena?

msabia87 11-11-2015 22:48

No , proverò a togliere quelle emerse con una paletta dentata , tipo quella er prendere gli spaghetti e poi man mano che vengono su le tolgo ... smontare tutto è un problema

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

scriptors 12-11-2015 09:47

L'unica alternativa è procurarti un sifone bello largo, aspiri acqua e ghiaia versandole in un secchio ... poi l'acqua la riversi in vasca lentamente.

In un paio di giorni dovresti riuscire a finire ... se ti fai aiutare fai prima

Per mettere il nuovo fondo usi un imbuto a cui colleghi un pezzo di tubo (abbastanza largo) che arriva fino al fondo ... versi il nuovo fondo nell'imbuto e questo arriva sul fondo senza creare molta polvere

... ovviamente niente fondo fertile e togli piante o arredi presenti nella zona che stai aspirando

Importante lasciare ai pesci una zona con piante/nascondigli dove lasciarli tranquilli quando fai l'operazione su di una porzione del fondo

dave81 12-11-2015 10:06

è sempre un trauma per i pesci e un grosso lavoraccio per noi. inoltre mettere mano ad un fondo vecchio e maturo, è un trauma per la vasca in generale. che risulta temporaneamente destabilizzata e privata di molti batteri utili

il fondo non andrebbe mai toccato, come i cannolicchi nel filtro. solo in casi eccezionali lo si deve fare

scriptors 12-11-2015 10:32

@msabia87 posta una foto della vasca

Davide, quello che dici è più che giusto ma, se non ci sono alternative (sbagliare alla prima vasca è quasi una regola) si può solo scegliere la soluzione più indolore al rifacimento della vasca.

L'alternativa è il classico "riallestimento", ho scritto più volte a riguardo:

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061119330)
Togli piante ed arredi
togli metà acqua
togli i pesci
togli il resto dell'acqua filtro ecc.

... conserva tutto per bene ovviamente ...

prima di togliere la sabbia prendi un siringone da 60 o 100 ml e preleva almeno un paio di siringate di acqua marrone al di sotto del fondo e/o a metà dello stesso e tienilo in un bicchiere largo e basso (in modo da avere ossigeno)

togli la sabbia
sciacqua con acqua del rubinetto
asciuga con un po di carta assorbente (quella classica tipo tovaglioli di carta o simili)

metti un po di acqua della vasca (un paio di mm giusto per bagnare il vetro di fondo)
versa metà delle 'siringate'
versa metà sabbia nuova lentamente
se vedi che si asciuga aggiungi acqua della vasca

porta il livello dell'acqua a qualche millimetro sopra quello della sabbia nuova

aggiungi siringando nel fondo il resto delle 'siringate' fatte prima

aggiungi la restante sabbia e finisci di riempire la vasca con l'acqua della vecchia vasca
metti il filtro e fai girare un paio di ore (se c'è molta polvere aspetta prima di azionare il filtro)

metti i pesci

luci spente (le accendi dal giorno dopo come al solito)

controlla NH ed NO2 almeno per un paio di giorni spesso, poi basta ogni giorno per almeno una settimana, meglio due settimane

Magari faccio un topic scritto meglio da tenere in "Allestimento e Manutenzione Dolce" ;-)

ALEX007 12-11-2015 11:13

Lavorare con dell'acqua in vasca ti porta via troppo tempo e tra un step e l'altro di sicuro si alzeranno dei polveroni incredibili.Secondo me la soluzione più indolore e più sicura dal punto di vista dell'equilibrio (evitando picchi di ammoniaca/nitriti) è di spostare momentaneamente il filtro (che deve rimanere attivo) la fauna e la flora in un secchio e di togliere tutta l'acqua dall'acquario conservandola in delle taniche (o almeno conservarne un buon 50%).Arrivati a questo punto,con il fondo ancora umido (non deve asciugare troppo sempre per non compromettere la fanghiglia batterica),devi eliminare la ghiaia più grande lasciando la fanghiglia e la ghiaia fine già presente sul fondo e aggiungerci,se lo reputi necessario, uno strato di fondo fertile (se il fondo è alto 6cm togli i 3/4cm più superficiali) e ricoprire il tutto con uno strato di 5/10 cm di ghiaietto nuovo,quindi riversare l'acqua,sistemare le piante e tutto il resto.Ovviamente per un paio di settimane dovrai monitorare giornalmente o a giorni alterni eventuali picchi di ammoniaca/nitriti e tener pronti sempre una ventina di litri di acqua a temperatura per spostare i pesci.

scriptors 12-11-2015 11:13

Fatto: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062696459

ALEX007 12-11-2015 11:14

okkey,abbiam detto le stesse cose con delle piccole varianti :-D

scriptors 12-11-2015 11:35

non è che ci siano chissà quante possibilità :-D #70

dai una sguardo al topic linkato, vediamo se facciamo qualcosa di utile per tutti e per non ripetere sempre le stesse cose in futuro ;-)

msabia87 12-11-2015 11:51

Grazie a tutti , devo valutare bene se farlo o aspettare ancora un po, non è semplice a quanto pare, grazie a tutti gentilissimi

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

scriptors 12-11-2015 12:23

se ti organizzi ben fai tutto in 3 - 4 ore al massimo. l'importante è la preparazione, se mentra stai facendo lo svuotamento o altro ti accorgi che ti manca qualcosa allora son guai

dave81 12-11-2015 13:18

metti una foto di questo fondo così vediamo com'è la situazione

msabia87 12-11-2015 14:40

http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...912a884f1f.jpg

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

scriptors 12-11-2015 15:07

Non c'è la fai ad aspirarlo neanche con il bidone aspiratutto, secondo me hai due soluzioni:

1. lasci tutto come è
2. svuoti e cambi il fondo

... poi c'è sempre la "terza via", quella di svuotare e vendere la vasca ... ma la lascerei proprio come ultima possibilità :-D (scherzo ovviamente #70)

ps. così come è comunque, non è proprio malvagio, gli arredi si intonano bene con il tipo di fondo ... io se cambiassi fondo toglierei anche gli arredi perchè diventerebbero più "intrusi" #24

msabia87 12-11-2015 16:42

A me l'acquario piace cosi come è venuto solo che ho problemi nel sifonarlo e i pesci da fondo con quelle pietre non se la passano benissimo

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Compro una palettina con fori molto grandi tipo mestolo da cucina con i denti e tolgo quelle più grandi se serve altra ghiaia per fermare le piante la verso con l'imbuto dove serve ... credo sia la soluzione migliore da adottare ... nel frattempo allestriro un'altra vasca :-)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

ALEX007 12-11-2015 19:26

vedo anche un Pangio in foto e per questi pesci è necessario un fondo di ridotta granulometria (max 2-3mm) e senza spigoli vivi...cmq se provi a spulciare nello storico del forum e nella sezione mostra e descrivi puoi farti un idea generale sui nostri acquari (di comunità,monospecifici,di piante) e capire quale fondo può esser adatto per il tuo.Permettimi di dire che le varie decorazioni artificiali ed il ghiaietto azzurro sono passati di moda da un bel pezzo :-D

dave81 12-11-2015 20:41

io non posso che concordare con alex ovviamente, noi su questo forum ci siamo fatti promotori di un certo tipo di acquariofilia il cui scopo è riprodurre ambienti naturali in acquario, per il benessere dei pesci e per avvicinarci alla Natura. secondo noi un acquario non è un presepe da riempire con statuine e casette, ma deve essere un angolo di Natura con elementi naturali come legni, rocce e piante, il tutto mischiato in modo armonico
anche i colori sono importanti in acquario: per esempio un fondo azzurro non esiste in natura, invece un fondo scuro nero o marrone è naturale e fa stare meglio i pesci
non sto dicendo che il tuo acquario è brutto, voglio solo farti capire che se riesci a realizzare un acquario piu naturale, i tuoi pesci staranno meglio e anche tu sarai piu contento perche avrai realizzato un angolo di natura


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16904 seconds with 14 queries