AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Eterotrofi e autotrofi.. come bilanciarli?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274678)

qbacce 04-12-2010 11:44

Eterotrofi e autotrofi.. come bilanciarli??
 
Secondo voi come si può bilanciare il livello in vasca di organismi eterotrofi e autotrofi? carbonio organico, skimmer efficiente, aminoacidi, nutrienti inorganici, movimemento?? c'entra il redfield, in che modo?
Tutto questo nasce dal fatto che ogni due giorni devo pulire i vetri perchè diventano leggermente opachi e la sabbia fine si sporca (nonostante le archaster e un phalena) sempre dopo un pò di giorni di un leggero marroncino.. una patina sottilissima di colore bruno sulla quale si sviluppano bolle di ossigeno, quindi sono organismi autotrofi fotosintetici.. a me non sembrano i classici ciano anche perchè di notte non si ritirano..
gli inorganici sono a zero.. crescita e colori sono eccellenti..
Intendiamoci, non è che ho la sabbia marrone ma in alcuni punti c'è una leggera tendeza a queste formazioni..
Secondo me c''entra il bilanciamento di cui parlavo sopra con tutte le variabili possibili.
Come si può agire (azioni concrete) per "sfavorire" per esempio gli autotrofi??
Mi viene da pensare a l nuovo prodotto xaqua, ma che cappero c'è dentro??

scheva 04-12-2010 15:04

Personalmente alimentando quotidianamente con il nuovo Xaqua i vetri si sporcano di meno

Stefano1961 04-12-2010 15:07

qbacce, bella domanda !!!!! Forse ci potrebbe aiutare Zucchen, ................... se vuoi posso chiedere al mio negoziante, se nella tua vasca gestita a Zeovit, il "CIANO" possa avere qualche contoindicazione, ............................. o ancora meglio se funziona !!!!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Sceva
Personalmente alimentando quotidianamente con il nuovo Xaqua i vetri si sporcano di meno
Confermo !!!!!

qbacce 04-12-2010 15:12

Stefano prova sentire;-) quella del prodotto xaqua l'ho buttata li.. era solo per dire che qualcosa in tal senso è sicuramente possibile fare.. quindi magari, si potrebbe arrivare a delle conclusioni concrete, tramite ragionamento.. ergo parliamone:-))
Andrea, io per ora lo sto dando due volte a settimana: gli altri giorni do il pcv, roba oceanlife e ogni tanto reef booster.. e effettivamente, col nuovo day i vetri si sporcano un pò meno, ma non moltissimo meno.
Il problema più fastidioso (che poi non è un problema ma è solo antiestetico) è la leggera patina sulla sabbia..
------------------------------------------------------------------------
Aspettiamo Mr.batterio assolutamente per sentire il suo parere;-)
------------------------------------------------------------------------
tutto questo ragionamento nasce dal fatto che ho il dubbio che sia colpa dello skimmer BK 200 mini, troppo grande in confronto alla mia vasca e relativo carico organico (e di conseguenza mi sono fatto l'idea che non riesca a lavorare con la performanza che avrebbe per esempio su 1000 litri di vasca belli carichi).. Comunque tra poco i tolgo ogni dubbio perchè ho appena ordinato l'ATB nano b.. vedremo che dipende da questo..
resta comunque il fatto che mi interesserebbe ragionare con voi di questa questione sul bilanciamenti autotrofi/eterotrofi..

tom03 04-12-2010 15:38

È un argomento molto interessante. C'era un topic a riguardo di come si sporcano i vetri ma poi purtroppo non si è approfondito.
Anch'io sono passato attraverso le varie fasi (vetri che si sporcavano subito, patine verdi, patine bianche, patine marroncine, soprattutto quando avevo LPS (quindi alimentavo molto) e usavo fruttosio.
Da quando ho ripreso con gli SPS alimento pochissimo e con il tempo la vasca si è stabilizzata molto in questo senso.
I vetri si sporcano poco e soprattutto si incrostano ma non si velano di patina e la sabbia è bella bianca (e senza stelle o pesci che la smuovano).
Ora alimento solo con leucina (zucchen docet); quando ho usato altri aminoacidi o prodotti commerciali che nella composizione avevano zucchero o similari ho assistito ad un leggero quanto immediato peggioramento.
Quindi penso che fonti di carbonio sotto questo aspetto destabilizzino l'equilibrio batterico.

zucchen 04-12-2010 16:19

qbacce,perche dici di essere sbilanciato,che valori hai no2-no3-po4 ?

buddha 04-12-2010 16:31

immagino che aumentando il redox sbilanci a favore degli etrotrofi abbassando la CO2 indispensabile agli autotrofi, io mettendo acqua ossigenata ogni tanto ho straridotto la patina e spariti i ciano..

Stefano G. 04-12-2010 16:32

non dovrebbero bilanciarsi da soli in base all'inqiunamento ?

buddha 04-12-2010 16:55

Beh se c'e troppo da una parte o dall'altra si sbilanciano..

Stefano G. 04-12-2010 16:57

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3311018)
Beh se c'e troppo da una parte o dall'altra si sbilanciano..

per consumare.......... e ricreare l'equilibrio ?

Maurizio Senia (Mauri) 04-12-2010 17:13

Se i Nutrienti inorganici son prossimi allo 0 il Rapporto Redfield e Bilanciato e di conseguenza gli Atotrofi e Eterotrofi.....;-)

tom03 04-12-2010 18:14

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3311049)
Se i Nutrienti inorganici son prossimi allo 0 il Rapporto Redfield e Bilanciato e di conseguenza gli Atotrofi e Eterotrofi.....;-)

Non sono mica convinto !
Se smagrisci troppo il RR va a pallino e la vasca anche (secondo me eh)

Maurizio Senia (Mauri) 04-12-2010 18:26

Quote:

Originariamente inviata da tom03 (Messaggio 3311124)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3311049)
Se i Nutrienti inorganici son prossimi allo 0 il Rapporto Redfield e Bilanciato e di conseguenza gli Atotrofi e Eterotrofi.....;-)

Non sono mica convinto !
Se smagrisci troppo il RR va a pallino e la vasca anche (secondo me eh)

Se smagrisci troppo R/R e sempre bilanciato........poi non sono convinto che nelle nostre vasche si vada ha smagrire troppo in un ambiente così limitato e Pesci se si ha una conduzione mirata con l'Alimentazione dei Coralli.

tom03 04-12-2010 19:14

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3311136)
Se smagrisci troppo R/R e sempre bilanciato........poi non sono convinto che nelle nostre vasche si vada ha smagrire troppo in un ambiente così limitato e Pesci se si ha una conduzione mirata con l'Alimentazione dei Coralli.

Non posso darti torto ... sostanzialmente, da ignorante in materia, penso che solo con interventi dall'esterno è possibile creare forti sbilanciamenti batterici, ossia adoperando zucchero, vodka, acido acetico o prodotti che contengano cose analoghe.
Il problema è capire quali prodotti per l'alimentazione ( di pesci e coralli) non hanno un simile impatto.
Poi magari sto sbagliando ...

qbacce 04-12-2010 20:06

Tom, tutti gli alimenti per pesci o coralli che buttiamo in vasca è carbonio organico..;-) quindi dire io non doso carbonio organico è un "eresia".
Anch'io la penso come Mauri, difficilissimo arrivare a valori troppo bassi di inorganici, a meno che non si abbia una vasca senza pesci..
Zucchen, a fosfato sto a zero spaccato (test vari e fotometro), nitrititi non rilevabili e nitrati a 0,5ppm.. Lo sbilanciamento sta nei nitrati secondo me.. come posso fare a farli rientrare? ammesso che la causa della patina sulla sabbia siano loro.
Buddha, daccordissimo sul discorso redox e perossido di idrogeno ma io uso zeovit, secondo me dosarne sarebbe un controsenso enorme..

buddha 04-12-2010 20:42

Sempre che non si continui a sbilanciare dall'esterno, il problema e' sempre lo stesso.. Noi..

ALGRANATI 04-12-2010 20:51

ragazzi...sposto in approfondimenti.....mi raccomando.;-)

qbacce 04-12-2010 21:11

Buddha a sbilanciare cosa?

Stefano1961 04-12-2010 22:04

Qbacce, solo a titolo di cuoriosita' ............................. in riferimento al " CIANO " di Xaqua, ho chiesto questa sera al mio negoziante e mi ha risposto che :

Il prodotto puo' essere usato con qualsiasi sistema a riproduzione battterica, entra in competizione con i ciano, eliminando parte di carico organico che li alimenta, ............. in oltre riequilibra la flora batterica, andando ad alimentare una parte di essa .................... in quanto come avete gia' appurato, lo squilibrio porta a una mancata assimilazione, da parte degli Eterotrofi, e di conseguenza un innalzamento di carico organico non misurabile, ......................che per l'appunto ed inevitabilmente va ad alimentare i ciano.

qbacce 04-12-2010 22:54

Grazie Stefano;-) quindi in teoria toglie substrati carboniosi specifici degli autotrofi? Giusto? E forse ne fornisce di specifici per gli eterotrofi? E forse lega CO2 aggiungo..
Un accorgimento può essere intanto il fatto di far trattare l'uscita del reattore di calcio allo skimmer?

Stefano1961 04-12-2010 22:59

Sostanzialmente si !!!! Anche se non so , ............ se lega la CO2,....................... questo non me l'ha spiegato !!!!

zucchen 05-12-2010 00:56

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3311280)
Zucchen, a fosfato sto a zero spaccato (test vari e fotometro), nitrititi non rilevabili e nitrati a 0,5ppm.. Lo sbilanciamento sta nei nitrati secondo me.. come posso fare a farli rientrare?

Un accorgimento può essere intanto il fatto di far trattare l'uscita del reattore di calcio allo skimmer?.



per far scendere i nitrati devi sospendere l alimentazione e schiumare bagnato,solo che 0,5 di nitrati si portano dietro tanti nitrite,o forse volevi dire o,o5 ?
con cosa testi i n itriti e i nitrati ?
mai areare l uscita del reattore di calcio ,è pericoloso, la co2 è meglio averla in vasca ;-)

qbacce 05-12-2010 01:03

Nitrati a 0,5mg/l misurati con test elos e salifert..
Schiumo già bagnato.
Perché è pericoloso areare l'uscita del reattore??
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguardo il cibo cerco di dare più secco che congelato, in dose che venga consumata subito e mai eccessivamente.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: 1l di zeolite nel reattore con circa 200l/h, food start e bak come da manuale..

buddha 05-12-2010 09:12

NitrAti
 
Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3311706)
nitrati a 0,5mg/l misurati con test elos e salifert..
Schiumo già bagnato.
Perché è pericoloso areare l'uscita del reattore??

Immagino per evitare di eliminare parte della co2 disciolta che formera' carbonati e bicarbonati quindi aerare uguale abbassare il kh e ridurre il potere tampone..
------------------------------------------------------------------------
per quanto riguardo il cibo cerco di dare più secco che congelato, in dose che venga consumata subito e mai eccessivamente.

Il congelato non dovrebbe alzare più i fosfati che i nitrati? Sei sicuro di avere zone anossiche a sufficienza.. Batteri?
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo: 1l di zeolite nel reattore con circa 200l/h, food start e bak come da manuale..

imho

zucchen 05-12-2010 09:48

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3311706)
Nitrati a 0,5mg/l misurati con test elos e salifert..
Schiumo già bagnato.
Perché è pericoloso areare l'uscita del reattore??
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguardo il cibo cerco di dare più secco che congelato, in dose che venga consumata subito e mai eccessivamente.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: 1l di zeolite nel reattore con circa 200l/h, food start e bak come da manuale..

qbacce io interromperei qualsiasi cosa, anche le scrollate alla zeolite ...legati le mani per un paio di settimane .
assicurati del test dei nitriti ,tropic marine è molto preciso, hai uno skimmer buono ? hai un buon rapporto con la risalita ?
areare gli effluenti è pericoloso perchè fa precipitare grandi quantità di carbonato di calcio,e visto che il carbonato si lega ad altri elementi ,in gran parte al magnesio ,se li porta appresso tutti ,la co2 ti tiene il carbonato in soluzione :-)

buddha 05-12-2010 10:04

ma dici che nell'aria c'è tutta sta CO2 da creare problemi di precipitazione?

qbacce 05-12-2010 10:06

Buddha, dove le devo avere le zone anossiche?
Zucchen, lo skimmer è il BK 200 mini ma tra qualche giorno arriva l'ATB conico. Come risalita ho una newjet 3000 che scambia 1500 litri l'ora effettivi.
Quindi non scrollare più, ne dare start e food, il bak si giusto?

zucchen 05-12-2010 11:16

qbacce non fare nulla :-)

budda,forse mi sono spiegato male,nel reattore di calcio il carbonato non precipita perchè la co2 mantiene il ph bassissimo,quindi non si avrà mai una sovrasaturazione all interno del reattore ,a meno che non si intasa l uscita.un pò come succede negli abissi, il carbonato precipita in superficie a causa del ph alto che lo manda in sovrasaturazione, per poi andare negli abissi ,una volta in profondità il ph basso lo fa tornare in soluzione per poi ritornare in superficie ,solo che tra tra gli abissi e la superficie c è un autobilanciamento,e cioè che si passa da un ph basso a un ph alto in modo graduale.
areare gli effluenti significherebbe far entrare grandi quantita di carbonato a contatto con ph alti come quelli della vasca ,e cosi si che precipiterebbeo grandi quantità di carbonato di calcio.
se invece l uscita è diretta in acqua della vasca le precipitazioni sono ridicole a confronto con quelle che si possono avere areando l uscita del reattore ,perche quella zona dove gocciola il reattore diventa come una sorta tra abisso e superficie.spero di essermi spiegato :-) .
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3311851)
. Come risalita ho una newjet 3000 che scambia 1500 litri l'ora effettivi.

ihmo è piccolina,quanti litri tratta la pompa dello skimmer ?quanti litri è la vasca ?

Maurizio Senia (Mauri) 05-12-2010 11:34

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3311851)
Buddha, dove le devo avere le zone anossiche?
Zucchen, lo skimmer è il BK 200 mini ma tra qualche giorno arriva l'ATB conico. Come risalita ho una newjet 3000 che scambia 1500 litri l'ora effettivi.
Quindi non scrollare più, ne dare start e food, il bak si giusto?

Io proverei a fare andare il Reattore in ON/OFF per una Settimana e vedere i Nitrati come si comportano senza toccare nulla nella conduzione..........
Ma che Scarico e Carico hai in vasca?:-)

qbacce 05-12-2010 11:37

la vasca più sump sono 400 litri netti (350+50).
La red dragon dovrebbe trattare 2000 di acqua e 1000 di aria. Il nuovo ATB 1700 di aria e 2200 si acqua..
Mi sa che monto una newjet 4500... al di la di tutto però dovrebbe bastare anche la 3000 perchè lo scambio è circa 3,5 volte..
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3311954)
Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3311851)
Buddha, dove le devo avere le zone anossiche?
Zucchen, lo skimmer è il BK 200 mini ma tra qualche giorno arriva l'ATB conico. Come risalita ho una newjet 3000 che scambia 1500 litri l'ora effettivi.
Quindi non scrollare più, ne dare start e food, il bak si giusto?

Io proverei a fare andare il Reattore in ON/OFF per una Settimana e vedere i Nitrati come si comportano senza toccare nulla nella conduzione..........
Ma che Scarico e Carico hai in vasca?:-)

Mauri però secondo me col reattore on-off si accentuerebbe ancor di più il gap tra nitrati e fosfati.. alternando si stimolano i poli-p (zucchen docet) che incrementerebbero il loro consumo di fosfato.. e di conseguenza si accumulerebbe nitrato.. più di ora..
Carico in pvc da 20 e due scarichi autocostruiti con passapareti da 42mm..

Maurizio Senia (Mauri) 05-12-2010 11:40

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3311961)
la vasca più sump sono 400 litri netti (350+50).
La red dragon dovrebbe trattare 2000 di acqua e 1000 di aria. Il nuovo ATB 1700 di aria e 2200 si acqua..
Mi sa che monto una newjet 4500... al di la di tutto però dovrebbe bastare anche la 3000 perchè lo scambio è circa 3,5 volte..

Che Carico e Scarico hai in vasca??????? con una NJ3000 se arrivi a 1000 l/h sarei contento.;-)

zucchen 05-12-2010 11:44

lo skimmer è troppo potente,per come hai impostato la vasca la massima pompa per lo skimmer deve essere una aquabee 2000/1.
cosi stai sterilizzando l acqua in sump,il ciclo dell azoto ha problemi,prova a tenere sbicchierato un pò :-))

Maurizio Senia (Mauri) 05-12-2010 11:45

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3311961)
OTE]

Mauri però secondo me col reattore on-off si accentuerebbe ancor di più il gap tra nitrati e fosfati.. alternando si stimolano i poli-p (zucchen docet) che incrementerebbero il loro consumo di fosfato.. e di conseguenza si accumulerebbe nitrato.. più di ora..
Carico in pvc da 20 e due scarichi autocostruiti con passapareti da 42mm..

Se non erro sei già sbilanciato.....e quindi un lavoro Aerobico e Anaerobico può aiutarti a ripristinare il Bilanciamento.........con la NJ4500 dovresti migliorare l'interscambio.;-)

qbacce 05-12-2010 11:46

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3311966)
Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3311961)
la vasca più sump sono 400 litri netti (350+50).
La red dragon dovrebbe trattare 2000 di acqua e 1000 di aria. Il nuovo ATB 1700 di aria e 2200 si acqua..
Mi sa che monto una newjet 4500... al di la di tutto però dovrebbe bastare anche la 3000 perchè lo scambio è circa 3,5 volte..

Che Carico e Scarico hai in vasca??????? con una NJ3000 se arrivi a 1000 l/h sarei contento.;-)

che vuoi dire??
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3311972)
lo skimmer è troppo potente,per come hai impostato la vasca la massima pompa per lo skimmer deve essere una aquabee 2000/1.
cosi stai sterilizzando l acqua in sump,il ciclo dell azoto ha problemi,prova a tenere sbicchierato un pò :-))

zucchen ma non dovrei far si che lo scambio sia uguale all'acqua che tratta lo skimmer?
con la new jet 4500 e il nuovo ATb dovrebbero essere entrambi sui 2200 litro più, litro meno, no??
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3311977)
Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3311961)
OTE]

Mauri però secondo me col reattore on-off si accentuerebbe ancor di più il gap tra nitrati e fosfati.. alternando si stimolano i poli-p (zucchen docet) che incrementerebbero il loro consumo di fosfato.. e di conseguenza si accumulerebbe nitrato.. più di ora..
Carico in pvc da 20 e due scarichi autocostruiti con passapareti da 42mm..

Se non erro sei già sbilanciato.....e quindi un lavoro Aerobico e Anaerobico può aiutarti a ripristinare il Bilanciamento.........con la NJ4500 dovresti migliorare l'interscambio.;-)

Secondo il bilanciamento si può ripristinare più facilmente non scrollando per un pò, come detto da Zucchen..

buddha 05-12-2010 12:54

[QUOTE=qbacce;3311851]Buddha, dove le devo avere le zone anossiche?

Le rocce nel loto interno dovrebbero essere anossiche..se non hai dsb, calfo o affini..

qbacce 05-12-2010 13:00

Capito;-)

morganwind 05-12-2010 19:26

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3311699)
Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3311280)
Zucchen, a fosfato sto a zero spaccato (test vari e fotometro), nitrititi non rilevabili e nitrati a 0,5ppm.. Lo sbilanciamento sta nei nitrati secondo me.. come posso fare a farli rientrare?

Un accorgimento può essere intanto il fatto di far trattare l'uscita del reattore di calcio allo skimmer?.



per far scendere i nitrati devi sospendere l alimentazione e schiumare bagnato,solo che 0,5 di nitrati si portano dietro tanti nitrite,o forse volevi dire o,o5 ?
con cosa testi i n itriti e i nitrati ?
mai areare l uscita del reattore di calcio ,è pericoloso, la co2 è meglio averla in vasca ;-)

Zuc...come diavolo fai a misurare 0,05 di no3 con i tropic? i valori di fondoscala sono 1 e 0...non avrai anche l'occhio bionico? :-D:-D
Scherzi a parte, non ho propio capito come si faccia
Secondo

qbacce 05-12-2010 20:12

Mauri e Zucchen rispondete;-)

Maurizio Senia (Mauri) 05-12-2010 20:51

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3312767)
Mauri e Zucchen rispondete;-)

A cosa?#24

qbacce 05-12-2010 21:07

Al post delle 10.46 ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09045 seconds with 14 queries