AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento Acquario! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410536)

PinoBurz 25-12-2012 21:46

Allestimento Acquario!
 
Buonasera!
In questo giorno di Natale ho ricevuto una buona sommetta di denaro...
E ho deciso di spenderla per farmi, finalmente, un bell'acquario!
Vorrei mi aiutaste nell'allestimento e vorrei essere aiutato in ogni scelta, in maniera da non commettere errori.
Bene!
Rendo pubblico il budget così magari viene meglio parlarne.. 180€.
Con questa somma, più o meno, dovrei allestire l'acquario.
Prima domanda:
Litraggio? Io direi sui 100 litri... con 100 euro da me si riesce a comprare una bella vasca completa di filtro, illuminazione e mobile!
Seconda domanda:
Fondo? Inerte o fertilizzato?
Terza domanda:
Che pesci mi consigliate da allevare? Mi conviene ricreare un biotopo? I valori dell'acqua ovviamente li modificherò in base alla scelta. Della mia acqua conosco solo il pH, che è 8.
Quarta domanda:
Allestimento della vasca, come piante, pietre, legni ecc...?
Quinta domanda:
Dovrò riempire per forza con una parte di acqua osmotica? E quando farò i cambi sarà per forza necessaria essa in una determinata percentuale?

Insomma, per fare un "riassunto"...
Quale litraggio mi consigliate? Come partire, come muovermi? Come allestire? Scusate se magari faccio troppe domande, ma è meglio farle e perdere tempo che far tutto a casaccio e rovinare tutto. Grazie in anticipo per le eventuali risposte.. :)

Ale87tv 25-12-2012 21:54

la prima cosa è: la calma
non comprare nulla finchè non hai in mente il progetto.
seconda cosa: cerca anche tra l'usato. se hai spazio più litri hai, meglio è.
anche se non sei proprio un neofita... leggi o rileggi le guide... se mi chiedi se è necessaria l'acqua di osmosi vuol dire che non hai ancora ben chiaro il tutto (difatti essa dipende strettamente dalla fauna che vuoi)

una cosa che puoi già comprare sono i test di gh, kh, ph a reagente... con quei valori possiamo ragionare sulla fauna. e tutto il resto, da fondo a piante, sarà in base a questa!

fare un (simil) biotopo, sarà la scelta migliore, e la via più semplice per ottenere una bella vasca, molto meglio se resti su pesci adatti alla tua acqua...

ragionando su acqua dura e 100 litri, ti butto lì un paio di specie:
- Macropodus opercularis

oppure

- Pseudomugil furcatus
- Melanotaenia praecox

ma sono solo idee, prima vediamo l'acqua!

PinoBurz 25-12-2012 22:27

Inatti sono un neofita e prima di far passi falsi vorrei informarmi!
Quindi... La vasca la prendo lo stesso, i test a reagente oppure a strisce? Ho quello del pH a reagente e non è precisissimo... Sull'acqua di osmosi mi puoi chiarire qualcosa?

Ale87tv 25-12-2012 22:58

leggi le guide ;-)
test assolutamente a reagente... che test hai del ph? perchè dici che non è preciso?
l'acqua di osmosi serve se le tue durezze sono più alte delle durezze che necessita la specie che vuoi ospitare...

PinoBurz 26-12-2012 00:13

A reagente della Sera. Il colore non è mai preciso... Spesso si confondono.
Il problema è che costano molto xD comunque correggo.. Budget 200€!

Agro 26-12-2012 00:32

Anche io ti consiglio di dare un occhiata all'usato, con 100€ ti porteresti a casa un antille 100, ma ti scontreresti con i limiti di una vasca economica, meglio usa con qualche piccolo graffietto ma una vasca buona, che ti dia ampi spazi di manovra.
Ale cosigli sempre pesci al di fuori del usuale, o caduti nel dimenticatoio, ma anche semplici e robusti. ;-)

PinoBurz 26-12-2012 12:19

Oggi farò un giro per i due negozi di acquari e ne vedrò alcuni.
Me ne ricordo tre: uno 100*30*40 a 99€ , un 113 litri e un 117 se non ricordo male a 130 euro...
Intanto compro i test o acquario e test?

Ale87tv 26-12-2012 12:26

direi i test... hai provato a guardare sul mercatino o su siti come subito o ebay? magari trovi un usato che ti comoda! oppure chiedi anche al negoziante :-) a volte hanno usati in magazzino

PinoBurz 26-12-2012 12:58

Parli di test?
Comunque ho visto tempo fa su alcuni siti e i prezzi sono uguali anzi devo mettere anche la spedizione...

Jessyka 26-12-2012 13:26

Per i test prendi gli Aquili 5 in 1.
Io mi ci sto trovando bene, sono i più economici in giro.
Con una 20ina di euro hai tutto il fondamentale.
Ah, sono chiaramente a reagente!

Ale87tv 26-12-2012 13:26

no no parlo di vasche :-) qualche occasione di chi non ha scoperto acquaportal o l'ha scoperto e se n'è allontanato perchè qui siamo "troppo pignoli, fissati, estremisiti, mio cuggino non fà così" e la vasca finisce in cantina, a prender polvere, e pur di liberarsene la svendono ;-)

PinoBurz 26-12-2012 16:48

Buh, non saprei... il problema è che non si può vedere la vasca di persona, anche se fosse un annuncio in Sicilia non posso muovermi essendo ancora minorenne e comunque i miei non mi ci porterebbero perché non si fidano del'usato. Spesso la vasca si trova senza luce, filtro, mobile ecc e bisogna anche aggiungere la spedizione che immagino sia vara per un oggetto così grande. Durante l'estate e in questi mesi ho visto annunci qui convenienti, ma poi vieni a scoprire che manca proprio tutto e quindi la spesa è sempre quella... comunque controllo lo stesso!
Una cosa...
Oggi qui è tutto chiuso quindi non posso veder nulla. Mettendo caso che comprassi la vasca da 100 euro completa (offerta valida solo se arredo lì al negozio, ma potrei benissimo voler solo il fondo e poi arredare in un posto di fiducia ;D )... i test che mi occorrerebbero sono KH, GH, NO2 e NO3. Quello del pH l'ho già e mi è costato 7 euro, gli altri hanno lo stesso prezzo? Perché se così fosse la spesa sarà di circa 128 euro.
Il fondo solitamente quanto può venire a costare? Arrivo ad arredare con i restanti 72 euro? (Legni/Radici, piante, rocce ecc..)
------------------------------------------------------------------------
Aquili 5 in 1... su Cocorico Shop online è 15 euro + 6 di spedizione, 21 euro.
Visti i test singoli Sera su Aquariumline il cui totale viene circa 30 euro e in negozio probabilmente di più direi sia conveniente!! Ci faccio un pensierino.

Ale87tv 26-12-2012 17:00

più o meno si... molto dipende dalla popolazione... per esempio se metti Conchigliofili del tanganica, con un pò di sabbia scura anche calcarea sei a posto...

oppure prendi piante sul mercatino, per altri allestimenti per esempio... e te ne dovrebbero avanzare...

non hai nessuna idea per la popolazione? è difficile ragionare senza popolazione in mente

PinoBurz 26-12-2012 17:08

Mh...
Che dire, a mi piacciono tutti gli animali e ognuno mi affascina.
I pesci che si vedono qui sono sempre i soliti: Guppey, Portaspada, Molly, Molly Balloon (orripilanti, poveretti), Oranda, Betta, Pesci da fondo, Neon, Cardinali, Ramirezi, Discus, Scalari, Piranha, Ciclidi del Malawi, Colisa.. insomma i soliti. Già quelli che mi hai citato non ci sono...
Vorrei pesci non troppo delicati, belli, che animino la vasca.. che mi consigli? Immagino che il Malawi non si possa fare in 100 litri e che i Ramirezi siano molto delicati..

Ale87tv 26-12-2012 17:29

puoi chiedere se ti ordina qualcosa?

PinoBurz 26-12-2012 17:37

Può darsi!
Il problema è che non so quali specie allevare e come allestire, infatti mi sto rivolgendo qui in cerca di ispirazione xD
Beh, aggiungo un mio pensiero..
L'acquario non deve essere molto affollato ovviamente, mi accontento anche di due pesci ma belli e di presenza, e ci dovrebbe essere un buon numero di piante.

Ale87tv 26-12-2012 17:56

questo aiuta... una coppia di Apistogramma borelli?

Ale87tv 26-12-2012 17:57

oppure di Mickrogeophagus altospinosa

PinoBurz 26-12-2012 18:11

Questi mi piacciono :)
Hanno bisogno di un pH su 7.5/8 o dovrò modificare i valori?
Comunque a breve acquisterò il set 5 in 1 Aquili su Ebay a 23euro (con spese di spedizione incluse), penso sia un buon prezzo no?
Comunque.. Altre specie come ad esempio piccoli ciclidi?
E se facessi un piccolo trio di Betta? 1m e 2f ovviamente...

Ale87tv 26-12-2012 18:28

ok per i test

si le due opzioni, che ti ho proposto vogliono acqua media e ph basico

anche un trio di betta ci sta bene, magari acidificando un pò con la torba!

Lucrezia 26-12-2012 18:36

Ciao!
Sul mercatino trovi degli acquari di 200 litri a 100 euro e poi ti paghi le spese di spedizione a parte. Secondo me sono davvero convenienti! Ovviamente ti fai mandare delle foto e ti metti daccordo in caso l'acquario non fosse come quello descritto, ma secondo me con l'usato fai un grande affare e la scelta dei pesci sarà poi più ampia :-)

PinoBurz 26-12-2012 18:40

..E acqua gialla :D
No.. Non mi piace molto così già ho imprecato contro il caridinaioxD
Tra il borelli e l'altospinosa quale mi consigli? Allestimento?
Ci sono specie simili come esigenze?

Ale87tv 26-12-2012 19:12

mah... l'acqua cristallina, salvo laghi o marino, mi sa di acquario finto... comunque tra i due direi borelli, più facili da trovare, piccoli, interessanti e tranquilli... tante piante, fondo di sabbia fine di quarzo, niente fondo fertile...

PinoBurz 26-12-2012 19:40

In che numero?
La sabbia di quarzo quanto costa? (sperando l'abbiano in negozio)
Coinquilini..? Scusa per le molte domande ma voglio le idee chiare :)

Ale87tv 26-12-2012 19:46

con i borelli potresti fare una coppia di loro e un 5 coryodoras aeneus...

PinoBurz 26-12-2012 20:24

Mh!
Allora.. Riepilogando le spese.
Domani ricarica PostePay e comprerò i Test;
Acquisto acquario,

Quando arriveranno vi dirò i valori e decidiamo il da farsi!

Ale87tv 26-12-2012 20:46

ottimo! :-)

PinoBurz 26-12-2012 20:52

Quindi... ci sentiremo tra una settimana xD
Se ordino domani la consegna è tra 3 o 5 giorni... forse spediscono dopo capodanno?
O faranno una spedizione prima della fine dell'anno, boh!
Intanto potrei iniziarmi a fare un'idea dell'habitat per i Borelli.. necessitano di molte piante e rocce? Più o meno quali piante dovrei inserire? Quali rocce?

Ale87tv 26-12-2012 21:00

basta un legno che "divida" i territori, piante a crescita rapida e semplici come najas, ceratophillum, pistia, echinodorus

PinoBurz 26-12-2012 21:03

E stanno anche senza fertilizzante?

Ale87tv 26-12-2012 21:08

basta un normale fertilizzante in colonna, a dose bassa... e per le echinodorus delle pastiglie tra le radici

PinoBurz 26-12-2012 21:08

Su un sito vendono i test a 12 euro, altra offertona :D
------------------------------------------------------------------------
Ma la Pistia è infestante come la Lemna?

Jessyka 26-12-2012 21:36

La pistia per esperienza non è così invadente, è comunque veloce ma più facilmente controllabile.

Ale87tv 26-12-2012 21:47

no, e comunque basta togliere la pianta :-)

PinoBurz 26-12-2012 22:10

Un attimo, questa pianta come funziona? Ha le radici sul fondo che portano le foglie sul pelo dell'acqua? E per rimuovere le piantine in eccesso basta raccoglierle da sopra?

Jessyka 26-12-2012 22:11

No la pistia è semplicemente galleggiante. Come la lemna.

PinoBurz 26-12-2012 22:16

Ah!
Bene, vedrò anche questa pianta :)
Se avete altre piante da suggerirmi..
Inoltre i Borelli hanno bisogno di spazi liberi quindi con le piante disposte sui lati con un centro libero?

Ale87tv 26-12-2012 22:36

si, ma comunque più di metà vasca dovrà essere piantumata!

PinoBurz 26-12-2012 22:43

Allora bella :D

Può darsi che stia dicendo una fesseria, ma insieme ai Borelli ci starebbero una decina di Neon o Cardinali? (Ovviamente se prendessi la vasca di un metro)

Ale87tv 26-12-2012 23:12

anche si :-) però dovrai acidificare :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11799 seconds with 14 queries