AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Sbalzi ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=509207)

mbuna80 12-05-2016 15:43

Sbalzi ph
 
Ciao a tutti! Ho un' acquarietto da 65 litri abbastanza piantumato e sembra che le piante e i pesci stiano bene. Il mio dubbio sono gli sbalzi di ph...erogo co2 durante il foto periodo a 10 bolle il minuto...a fine foto periodo ho ph 6.5 invece un'ora prima che inizia è 7.5. Il resto dei valori sono kh 3 gh 6 no3 25 poi mi sembra 0.5 e conducibilità 580 (un po' alta) Sono indeciso se erogare co2 anche di notte... voi che fareste? Graziehttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...c4c0c3b149.jpg

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

mbuna80 12-05-2016 15:54

Dimenticavo che come fauna ho 4 otocinclus e 6 barbus tetra zona di cui 2 verdi e 2 Albini. Naturalmente I barbus sono stati un'errore e non mi dispiacerebbe trovare qualcuno con una dimora adeguata...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

DUDA 12-05-2016 17:28

Mi sembra normale uno sbalzo simile, questo è il motivo per cui la gestione del Ph tramite CO2 deve essere affidata a un Ph Controller, ricordiamoci che la CO2 è da utilizzarsi come un fertilizzante e nulla più, l'influenza sul Ph è un effetto collaterale che viene sfruttato, unitamente alla funzione di fertilizzazione, per modificare il Ph quando il tampone kh è sufficientemente basso. Sarebbe interessante conoscere il valore esatto del kh e alzarlo quanto basta per aumentare il tampone ed evitare gli sbalzi di ph o quantomeno limitarli.

dave81 12-05-2016 17:53

la CO2, se non hai elettrovalvola e pHcontroller, va erogata 24 h su 24. non vedo il problema. in assenza di elettrovalvola, io ho sempre fatto così, e non ho mai avuto alcun problema. è chiaro che alla base ci deve essere consapevolezza e un minimo di conoscenza della chimica dell'acqua. per esempio l'importanza del KH, la famosa tabella, il rapporto pH - KH - CO2 etc etc

mbuna80 12-05-2016 19:22

Immaginavo uno sbalzo ma non così! Visto che vorrei tenere ph 6.5 e kh 3 mi converrà tenerla accesa sempre con conseguente regolazione...basteranno meno bolle al minuto.. Ho visto i ph controller...costano di più della vasca!😐

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

dave81 12-05-2016 20:23

per regolare il pH con precisione con la CO2 ci vuole un pHcontroller con sonda

non solo costano ma la loro gestione e manutenzione deve essere precisa e accurata, per esempio devono essere sempre controllati e tarati molto bene altrimenti fanno danni. lo sconsiglio ai neofiti, è tutt'altro che semplice. è necessario per esempio monitorare spesso il KH e tenerlo il più possibile costante.

mbuna80 12-05-2016 20:45

Sì. ..mi sono informato on Line e ho visto che la gestione è uno sbattone. .. Basta poco che si sballano e la quelli da spender poco non son neanche da guardare... Preferisco affidarmi a me stesso piuttosto...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

DUDA 13-05-2016 11:59

Perchè vuoi tenere 6,5 e kh3, intendo, perchè proprio perchè quei valori precisi, io non mi fossilizzerei sul mezzo punto quando poi non riesci a mantenerlo, meglio la stabilità sempre...

mbuna80 13-05-2016 13:15

Non mi sono impuntato. ..prima avevo ph7.5 kh3 e gh6 ghisa co2 e le piante stentavano...usavo concime sera florene secondo dosi...mai avuto alghe comunque. Tutta acqua osmosi a 0 di conducibilità trattata con minerali Salt e una punta di equo sali per kh. Poi ho introdotto la co2 a 10 bolle al minuto ed il valore uscito è quello...da allora non concimo più (circa un paio di mesi) e le piante crescono. MI limito a fare cambi settimanali da 10 litri con acqua da me fatta. I cambi erano così regolari anche prima..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

ilVanni 13-05-2016 15:28

Senza alcuna offesa, qui non si è capito nulla della erogazione di CO2 in vasca.
Visto che per ora il danno è stato solo qualche sbalzo, consiglierei di abbandonare la cosa fino a che la chimica della CO2 non è chiara. E' un gas TOSSICO. E ci sono ottime guide.
Di nuovo, mi scuso per la brutalità, ma leggo questi post sempre più spesso, per cui intervengo.

Mi spiego: leggere "voglio tenere un certo pH e KH ed erogare tot "bolle" (bolle? che unità di misura è?) di CO2" è come dire "Voglio tenere la macchina in garage a 100 all'ora". Non ha senso.
La CO2 disciolta dipende da pH e KH. Se li si FISSA si fissa la CO2 disciolta. Se si CHIUDE la CO2, il pH CAMBIA. Non si possono FISSARE pH e KH e poi anche DECIDERE quanta CO2 si discolglierà. Matematicamente NON SI PUO'. Col controller o senza.
E in mani inesperte, il controller è il miglior modo di gasare i vostri pesci.

La procedura (da NON applicare un secondo dopo averla letta, vanno LO STESSO lette almeno 3 o 4 guide minimo) è questa:
1) Prima si decide il pH che si vuole raggiungere.
2) Si fissa un KH che garantisce CO2 ottimale (ma non tossica) a QUEL pH (usando la nota tabella)
3) Si regolano lentamente (ci vogliono ore) le bolle (che NON indicano la concentrazione di CO2 ma servono solo all'utilizzatore come parametro di riferimento personalissimo per aprire più o meno la valvola) fino a che non si è raggiunto il pH voluto (che si stabilizza in 30 - 60 minuti circa o più).
4) NON si tocca più nulla.

Con i cambi si mantiene quel KH. Non si va a tentativi, si miscela l'acqua prima nelle dosi necessarie. Con un KH di appena 4 il sistema è abbastanza stabile da non necesistare alcun pH controller.
Il GH lo si sceglie in base alla specie ospitata. E' indipendente dalla CO2 disciolta.


La tabella NON è calcolata mediante "approssimazioni" né è empirica. E' la tabulazione della formula (teorica) della concentrazione di CO2 in acqua il cui unico tampone sono i bicarbonati.
E' valida NELLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLE VASCHE.
Perde di validità se usate ALTRI tamponi e/o acidificanti (torba, correttori di pH, ecc.)

PS: anche leggere "ora uso tutta osmosi e una puntna ("punta"???) di sali è un metodo del tutto errato. Ti ri-consiglio le guide sulla chimica dell'acqua e i sali.

mbuna80 13-05-2016 15:51

Mi sono espresso male....una punta era tanto per dire...ho letto le dosi...ogni volta che preparo la tanica uso la stessa dose e poi faccio il test...come da me voluto...kh3 e gh6. Il problema era il ph alto... visto che le piante stentavano ho letto la beneamata tabella e ho visto rapportato ph e kh che ero basso di co2 così ho deciso di introdurla partendo da 3 bolle al minuto...ci ho messo giorni a portare il ph a 6.5/ 6.6 per avere in vasca 30 parti per migliore di co2 leggendo che il range varia dai 20 ai 30... Cerco di non fare le cose a caso..arrivo dal marino..non mi è mai morto un pesce o un'invertebrato.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Nel post chiedevo consiglio se erogare 24 ore su 24 rivedendo magari la dose (abbassandola) di co2 per vedere se il ph è più stabile...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ho letto da qualche parte...se non mi sbaglio che a fine fotosintesi le piante oltre co2 rilasciano sostanze alcalinizzanti e se presenti in grande quantità innalzano il ph...per questo conviene erogare anche di notte...ho capito male??😵

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

ilVanni 13-05-2016 16:22

Quote:

Originariamente inviata da mbuna80 (Messaggio 1062756753)
ho visto rapportato ph e kh che ero basso di co2 così ho deciso di introdurla partendo da 3 bolle al minuto...ci ho messo giorni a portare il ph a 6.5/ 6.6 per avere in vasca 30 parti per migliore di co2 leggendo che il range varia dai 20 ai 30... Cerco di non fare le cose a caso..arrivo dal marino..non mi è mai morto un pesce o un'invertebrato.

Sbagli l'approccio. Come ho scritto, PRIMA decidi il pH (NON il KH), per esempio 7 (numero a caso, devi vedere quale pH vuole la tua fauna), POI fissi il KH (per esempio KH 8, per avere, da tabella, 25 mg/l di CO2 disciolta, né troppo né poco) poi aumenti (o diminuisci) le bolle fino ad arrivare a Ph 7. A quel punto avrai 25 mg/l di CO2.
Quote:

Originariamente inviata da mbuna80 (Messaggio 1062756753)
Nel post chiedevo consiglio se erogare 24 ore su 24 rivedendo magari la dose (abbassandola) di co2 per vedere se il ph è più stabile...

E' il KH basso che fa il pH instabile, non la CO2 disciolta. Devi, appunto, aumentare di almeno un po' il KH.
Quote:

Originariamente inviata da mbuna80 (Messaggio 1062756753)
Ho letto da qualche parte...se non mi sbaglio che a fine fotosintesi le piante oltre co2 rilasciano sostanze alcalinizzanti e se presenti in grande quantità innalzano il ph...per questo conviene erogare anche di notte...ho capito male??😵

Nessuna sostanza alcalinizzante. Semplicemente non fanno fotosintesi. La differenza di pH notte/giorno è avvertibile solo a KH MOLTO bassi.
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente, aggiungo, va da sé che un pH molto basso (sotto 6.5 per intendersi) non lo si raggiunge con CO2, ma con altri acidificanti e buffer (KH basso o nullo + torba, ecc. ecc.)
Per acidificare sotto pH = 6.5 con la SOLA CO2 si dovrebbe abbassare troppo il KH (rendendo instabile la vasca) e/o immettendo troppa CO2 disciolta (gasando i pesci).

mbuna80 13-05-2016 19:52

Dunque...mia intenzione era di tenere ph basso...6.5 per allevare in appena posso microrasbore e anche un kh basso per riprodurre più o meno il loro habitat e anche per le piante che non amano kh altissimi... Partendo dalla mia acqua di RO con conducibilità a 0 inizio ad inserire i sali. Vedo che con kh 1.5 sono già a ph 6.5. PER arrivare ad avere la giusta dose di co2 in colonna devo introdurre sali fino ad avere un kh 3. Facendo ciò mi accorgo che intanto il ph è salito a 7.5... Cosa faccio?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

daniele.cogo 13-05-2016 19:53

Non ho mica capito.
Dove li aggiungi i sali e dove e quando misuri il PH? #24

mbuna80 13-05-2016 19:55

Dove vuoi...in una bacinella..io di solito uso una tanica...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

daniele.cogo 13-05-2016 19:58

Si ma il PH non si misura in questo modo, lo devi misurare solo e direttamente in vasca.
Non serve a nulla misurarlo come fai tu.
Che microrasbore vuoi inserire? ilVanni ti ha spiegato tutto molto bene.
Io salirei con il KH a 6 e eroghi la CO2 in vasca pian piano arrivando a PH 6.8 (in vasca!).

mbuna80 13-05-2016 20:07

Io lo misuro sempre solo in vasca oramai..nella tanica solo il km per è g per essere sicuro di averla preparata giusta...il mio era un esempio di procedimento per avviare una vasca vuota a ph 6.5... e kh 3 3come da me desiderato per riprodurre l'ambiente delle microrasbore. ..Per avere la giusta dose di con mi troverei a dover erogare co2.. Se poi mi dite che impossibile ma non penso ed è meglio alzare in vasca il kh a 6 e un altro discorso...di sicuro dovrò erogare più co2...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Microrasbore green...vorrei allevare..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

mbuna80 13-05-2016 21:54

http://www.danireef.com/2014/12/09/l...-quinta-parte/

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
http://www.danireef.com/2014/12/15/r...i-sesta-parte/

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

ilVanni 13-05-2016 23:18

Quote:

Originariamente inviata da mbuna80 (Messaggio 1062756832)
Dunque...mia intenzione era di tenere ph basso...6.5 per allevare in appena posso microrasbore e anche un kh basso per riprodurre più o meno il loro habitat e anche per le piante che non amano kh altissimi... Partendo dalla mia acqua di RO con conducibilità a 0 inizio ad inserire i sali. Vedo che con kh 1.5 sono già a ph 6.5. PER arrivare ad avere la giusta dose di co2 in colonna devo introdurre sali fino ad avere un kh 3. Facendo ciò mi accorgo che intanto il ph è salito a 7.5... Cosa faccio?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Nel tuo caso, come ho già scritto, il pH 6.5 è al limite e dovresti arrivarci con la torba non con la CO2 (proprio perché il KH senza un controller deve essere lasciato troppo basso). Dice bene Daniele, accontentati di un pH un pelo maggiore, tipo 6.8.

Comunque, per amor di discussione e per fare un altro esempio, facciamo finta che vada bene pH 6.5. Allora porta il KH in vasca a 3 e POI eroghi CO2 aumentando GRADUALMENTE (ogni ora o due) le bolle fini a stabilizzarti a pH 6.5. A quel punto avrai 30 mg/l di CO2.
Se tu non erogassi CO2 il pH non scenderebbe a 6.5 ma salirebbe più sù (come accade nella bacinella).
------------------------------------------------------------------------
La lettura delle gude che hai linkato l'ho interrotta alla quinta riga per eccesso di boiate.
Certe cose non si possono leggere, sono proprio concetti errati.

Guarda le guide sul portale, son fatte meglio.

mbuna80 13-05-2016 23:27

È esattamente quello che ho fatto io...quando non avevo co2 il ph era 7.5 infatti le piante erano stentate. .. pian piano sono arrivato a 6.5 di ph (erogano fino a 10 bolle) per avere una quadra nella tabella. Ora proverò a diminuire le bolle ma erogare tutto il giorno per non avere sbalzi e poter tenere il mio km, ph e conduttività che si alzare be aumentando il kh. ..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

ilVanni 13-05-2016 23:28

Non per dire, ma ho guardato pure la seconda guida. Mi sono fermato a "maggiore il GH, maggiore il pH".
Veramente, non si può leggere (e l'autore si definisce un chimico).

Ovviamente non è una critica anessuno dei presenti, ma una considerazione sulla realtà acquariofila italiana.

mbuna80 13-05-2016 23:28

Riguardero' sicuramente...ero partito da quelle e son finito su Dany reef perché lo seguivo col marino...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Però se in acqua osmosi metti il minerali Salt che alza solo il gh e il kh rimane a zero vedrai che il ph sale eccome....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Alla fine sono minerali quelli che alzano il gh...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

ilVanni 13-05-2016 23:43

Il pH sale se agiti acqua a kh nullo, indipendentemente dal gh.
Non sono certo gli ioni Ca+ e Mg+ (ossia il GH) che aumentano la concentrazione di H+ (ossia il pH).

Le affermazioni delle guide linkate sono assurdi chimici.

mbuna80 14-05-2016 07:38

Ho riletto su acquaportal ed effettivamente è spiegata diversamente la relazione dei sali col ph... Non ho avuto tempo di leggere accuratamente ma lo farò... Certo che se è come dici la cosa sarebbe da segnalare visto che quel sito penso sia seguito da tanta gente...specie penso nel marino....

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

mbuna80 19-05-2016 16:08

Rieccomi...volevo fare un aggiornamento. Ho portato il kh a 4, il gh a 7 e sto facendo andare la co2 sempre mantenendo lo stesso numero si bolle (più piccole però...ho cambiato l'erogatore e ho messo quello della askoll) . È tre giorni che riesco a mantenere il ph stabile sul 6.5/6.8. Quindi ph stabile e co2 in giusta dose da tabella. Ora il ph è più alto verso fine fotoperiodo per le piante che fanno pearling. ..oggi stesso ho fatto una bella potatura... Grazie per i consigli...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

ilVanni 19-05-2016 16:16

Prego.

Considera anche che i test hanno una loro precisione (diciamo un + o - 10%, che può diventare un + o - 20% facilemte), per cui non tenere pH troppo bassi (per intendersi meglio 6.8 che 6.5). In questo modo, qualora il KH fosse un pelo più alto di quello che misuri, eviti di avere una concentrazione di CO2 troppo elevata "a tua insaputa" (tanto 20 mg/l o 30 mg/l di CO2 per le piante va bene lo stesso). 30 - 35 mg/l è il limite superiore, ma tu puoi tranquillamente stare un pelo al di sotto (è un discorso di sicurezza).

Nel primo periodo tieni monitorato anche il KH, che col tempo potrebbe variare (per evaporazione o per materiali calcarei che vanno in soluzione).

mbuna80 19-05-2016 16:24

Sto monitorando giornalmente e mi sembra di notare un consumo di kh però di più di gh....lo attribuisco alla forte crescita delle piante e al fatto che non concimo in cosi poca acqua...integro solo con i cambi settimanali... ( 10 litri su 65). Ho notato che la conduttività diminuisce di poco prima dei cambi invece di essere aumentata.. Si...comunque hai ragione...I test non sono proprio affidabili..specie i miei Aquili. ..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

DUDA 20-05-2016 15:31

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062756742)
Senza alcuna offesa, qui non si è capito nulla della erogazione di CO2 in vasca.
Visto che per ora il danno è stato solo qualche sbalzo, consiglierei di abbandonare la cosa fino a che la chimica della CO2 non è chiara. E' un gas TOSSICO. E ci sono ottime guide.
Di nuovo, mi scuso per la brutalità, ma leggo questi post sempre più spesso, per cui intervengo.

Mi spiego: leggere "voglio tenere un certo pH e KH ed erogare tot "bolle" (bolle? che unità di misura è?) di CO2" è come dire "Voglio tenere la macchina in garage a 100 all'ora". Non ha senso.
La CO2 disciolta dipende da pH e KH. Se li si FISSA si fissa la CO2 disciolta. Se si CHIUDE la CO2, il pH CAMBIA. Non si possono FISSARE pH e KH e poi anche DECIDERE quanta CO2 si discolglierà. Matematicamente NON SI PUO'. Col controller o senza.
E in mani inesperte, il controller è il miglior modo di gasare i vostri pesci.

La procedura (da NON applicare un secondo dopo averla letta, vanno LO STESSO lette almeno 3 o 4 guide minimo) è questa:
1) Prima si decide il pH che si vuole raggiungere.
2) Si fissa un KH che garantisce CO2 ottimale (ma non tossica) a QUEL pH (usando la nota tabella)
3) Si regolano lentamente (ci vogliono ore) le bolle (che NON indicano la concentrazione di CO2 ma servono solo all'utilizzatore come parametro di riferimento personalissimo per aprire più o meno la valvola) fino a che non si è raggiunto il pH voluto (che si stabilizza in 30 - 60 minuti circa o più).
4) NON si tocca più nulla.

Con i cambi si mantiene quel KH. Non si va a tentativi, si miscela l'acqua prima nelle dosi necessarie. Con un KH di appena 4 il sistema è abbastanza stabile da non necesistare alcun pH controller.
Il GH lo si sceglie in base alla specie ospitata. E' indipendente dalla CO2 disciolta.


La tabella NON è calcolata mediante "approssimazioni" né è empirica. E' la tabulazione della formula (teorica) della concentrazione di CO2 in acqua il cui unico tampone sono i bicarbonati.
E' valida NELLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLE VASCHE.
Perde di validità se usate ALTRI tamponi e/o acidificanti (torba, correttori di pH, ecc.)

PS: anche leggere "ora uso tutta osmosi e una puntna ("punta"???) di sali è un metodo del tutto errato. Ti ri-consiglio le guide sulla chimica dell'acqua e i sali.


Leggo solo adesso :-D...come al solito giù il cappello ma ti chiamerò "Vanni Il Brutale". #70

ammiro la tua stoica battaglia contro "un tanto al toc"....

mbuna80 20-05-2016 15:35

Hai letto anche che ho scritto un tanto al toc per non entrare nel dettaglio ma ho sempre misurato?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

DUDA 20-05-2016 15:47

Quote:

Originariamente inviata da mbuna80 (Messaggio 1062758454)
Hai letto anche che ho scritto un tanto al toc per non entrare nel dettaglio ma ho sempre misurato?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Non era una critica a te personalmente eh, sia chiaro, che al contrario di molti ti stai informando e ti fa credito e onore, piuttosto contro un atteggiamento verso l'acquariofilia (che ha radici scientifiche profondissime) che mediamente funziona "un tanto al toc"...avere in mano la tabella della CO2 non serve a un ca**o di niente se non si capisce la relazione che corre tra il TIPO di durezza, la quantità e qualità di tampone che svolge, come svolge il tampone, come si comporta il PH in base al tampone e come lo fa rispetto agli acidificanti, come gli acidificanti si comportano coi carbonati e via via fino a fare la punta agli str***i
E parliamo solo del Ph in acquario eh, tuttavia sono aspetti i cui effetti si apprezzano quotidianamente nelle vasche di tutti.
Sai quanti milionate di tecnica la gente butta via perchè vuole il ph "SOTTO AL 6.5", come se questo facesse il biotopo amazonico...bombola, manometri, controller, sonde, test permanenti, timer, valvole...eh ma io voglio il PH DEL RIO SOLIMOES...poi scopri che ha dentro delle immonde rocce calcaree e più abbassa più si alza il kh più CO2 deve erogare e via che fa i pesci nella ferrarelle.
Sai le discussioni con la gente che "ANCHE IO CIO L'AKUARIO", poi se dici la parola "ph" ridono "no no io non sono così scimmiato"...come se fosse un vezzo...come se la percezione della chimica e biologia di base di una vsca fossero "opzionali" o roba su cui informarsi solo se si riscontra un problema in vasca...

SCUSATE

mbuna80 20-05-2016 16:51

Ti capisco perché nella mia ignoranza nel dolce sono un puntiglioso di natura e cerco quei piccoli accorgimenti da apprezzare nel tempo... Comunque cerco sempre di informarmi e confrontarmi quando ho tempo con altre persone... Solo penso che anche quando ci si scontra con l'ignoranza o quelle persone che dici tu conviene sempre avere modi pacati e per non passare per saccenti e far passare agli altri la voglia di confrontarsi così magari si fanno meno danni a pesci e altri organismi...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

DUDA 20-05-2016 17:26

Quote:

Originariamente inviata da mbuna80 (Messaggio 1062758464)
Ti capisco perché nella mia ignoranza nel dolce sono un puntiglioso di natura e cerco quei piccoli accorgimenti da apprezzare nel tempo... Comunque cerco sempre di informarmi e confrontarmi quando ho tempo con altre persone... Solo penso che anche quando ci si scontra con l'ignoranza o quelle persone che dici tu conviene sempre avere modi pacati e per non passare per saccenti e far passare agli altri la voglia di confrontarsi così magari si fanno meno danni a pesci e altri organismi...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Certamente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15129 seconds with 14 queries