AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Pancia Titteya (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=516209)

Beamon 14-11-2016 11:38

Pancia Titteya
 
Buongiorno,
secondo voi la pancia di questo Barbus Titteya è normale?
1) Obeso?
2) Malato?
3) Incinta?
Le femmine dovrebbero avere il ventre un po' più "pronunciato", sbaglio? Ma mi sembra troppo.
Nel comportamento non sembra stare male.
https://s12.postimg.cc/jw31ytazd/Titteya.jpg

michele 14-11-2016 11:51

Non dare da mangiare e vedi cosa succede, se non si sgonfia a breve isolalo in una vaschetta.

Sinbad 15-11-2016 00:19

Ciao, no, non è normale... come sono le feci? Le fa? Mangia?

michele 15-11-2016 01:29

Se hai letto e hai provveduto a non dare da mangiare aspetta fino a domani, se non si sgonfia neanche un poco per sicurezza lo isolerei.

Beamon 15-11-2016 10:34

Da ieri mattina non mangia, questa mattina non mi sembrava molto più sgonfio. Quando torno a casa nel pomeriggio se è ancora così lo isolo.
Mangia regolarmente, almeno così mi sembra di vedere. Le feci non riesco a controllarle.
Sono completamente inesperto. Potrebbe essere un'occlusione intestinale?
Ho sei Titteya, tre maschi e tre femmine. Esclusivamente le femmine ogni tanto presentano questi rigonfiamenti, anche se così mai. In questo momento ce ne è anche un'altra con un rigonfiamento minore, ma non avevo dato tanto peso alla cosa essendo, come dicevo, ciclica e avendo letto che il ventre delle femmine è appunto un po' più pronunciato.

michele 15-11-2016 12:03

Ok, ma sembra anormale un rigonfiamento così anche avesse le uova.

Beamon 15-11-2016 13:50

Se fosse idropisia? Quali medicina/prodotto usare?

michele 15-11-2016 16:06

Baytril, Ambramicina, Bactopur direct, Neofuradantin... ma alla fine se il problema dovesse essere quello è molto, molto difficile curarlo... al momento non penso tu abbia sufficienti elementi per trattare.

Sinbad 15-11-2016 20:13

Non mi sembra Idropisia, ha più l'aria di un'occlusione intestinale.
Tienila un pò a digiuno e cerca di verificare se fa le feci e come sono.

michele 15-11-2016 23:11

Basta che fai una breve ricerca e troverai facilmente notizie sull'Idropisia, da una foto sfocata non è così semplice capire bene, tu che vedi dal vivo puoi valutare meglio l'evolversi della cosa, se arrivano i sintomi della malattia se vuoi provi a trattare il pesce ma per ora, come detto, non ne vedo.

Beamon 16-11-2016 10:04

Si, difatti avevo cercato in rete i sintomi dell'idropisia e il pesce non sembra avere, ad esempio, le squame sollevate.
Adesso l'ho trasferito da solo in un piccolo acquarietto e sembra anche aver ripreso un po' di vigore.
Aspettiamo. Quanti giorni posso eventualmente lasciarlo senza mangiare?
Ho rimisurato alcuni valori dell'acqua, per vedere se potesse esserci qualche anomalia:
Kh 5
NO2 0
NO3 10
PH 7,5
PO4 un po' alti (circa 2,5 ma devo rimisurare)
Gh e Ammoniaca ho finito i reagenti

michele 16-11-2016 14:27

Puoi lasciarlo senza cibo anche diversi giorni... non muore di fame.

Sinbad 16-11-2016 16:24

I PO4 a 2,5mg/l sono molto alti, rimisurali per maggiore sicurezza, se no bisogna intervenire.

I pesci puoi lasciarli senza cibo anche una settimana tanto, se hanno fame e mangiano, trovano da mangiare in vasca.

A proposito cosa gli dai da mangiare?

Beamon 17-11-2016 12:08

Il cibo che somministro normalmente è questo (dopo osservazione sui gusti dei pesci):
- TetraPro Energy Crisp (high nutritional value and high vitamin stability. With energy concentrate for extra condition)
- Sera Flora (mangime vegetale composto da scaglie galleggianti)
- Sera Shrimps Natural (mangime di base completo per gamberetti)
Ogni tanto integro con:
- Tetra Tablets Tabimin (pesci da fondo)
- SHG granulato
- Altri mangimi a scaglie
Raramente
- Sera Larve Rosse di Zanzara cui aggiungo vitamine

la fauna è composta da: Titteya, Megalopterus, Corydoras, Otocinclus, Japonica e Neritine
Nel caso fosse occlusione intestinale, oltre al digiuno c'è qualcosa che posso somministare?
Oggi sembrava leggerissimamente più sgonfio, ma ancora niente di che......

Sinbad 17-11-2016 16:27

Dovresti isolarlo in una vaschetta a parte, e aumentare la temperatura di 3/4 °C.

Se mangia dovresti dargli dei piselli sbollentati o del mangime imbevuto di succo di aglio.

michele 18-11-2016 03:39

Non alzerei la temperatura. Continua a farlo stare s digiuno.

Beamon 18-11-2016 11:28

Ieri ho dato un po' di zucchina sbollentata con aglio.
Non so se è un caso, ma subito dopo averne mangiata poca poca, ha fatto le feci.
Sono neofita e non so se è normale, ma erano un filo intervallato da piccole palline in sequenza.
Comunque è un po' più sgonfio

michele 18-11-2016 17:22

Allora è possibile che fosse bloccato. Domani prova ancora con piccolissime porzioni di verdura.

Sinbad 18-11-2016 18:44

ok, continua così, a piccole dosi, magari intervalla un giorno di digiuno e un giorno di verdura sbollentata e vediamo se si sblocca del tutto.

Ma è isolato o ancora in vasca?

michele 19-11-2016 13:48

Come va? Ormai mi sono affezionato a quel pesce ��

Beamon 19-11-2016 17:02

Dopo 4 giorni di isolamento, sta molto meglio.
Si è sbloccato, è molto più sgonfio e reattivo.
Ha mangiato zucchine e aglio.
Se prosegue così stasera o domani mattina lo rimetto in vasca, anche perché è dentro una boccia da 7 litri senza filtro ma con un riscaldatore.
Grazie a tutti per l'aiuto!

michele 19-11-2016 19:46

Bravo, sono contento.

Sinbad 20-11-2016 02:25

Bene, la cura ha dato i suoi risultati #70
Fai sempre attenzione all'alimentazione.

michele 20-11-2016 03:32

Trattandosi di un solo piccolo pesce e avendo riscaldatore valuta tu bene quando riunirli al gruppo, non hai tutta questa fretta. Poi magari mantieni l'abitudine di dare poco cibo e alterare anche verdura sbollentata di tanto in tanto.

Beamon 21-11-2016 09:38

Il mio problema è esattamente quello!
Questo è il mio primo acquario (da 8 mesi) e le maggiori difficoltà sono nella gestione del cibo.
Secondo me non capirò mai la giusta quantità. Non è che esagero eccessivamente, ma ogni tanto mi trovo a correre dietro a nitrati e a fosfati (e relative alghe.....).
20 pesciolini taglia titteya: 1 pizzico di mangime? 2? Ho sempre paura che mangino poco..... :-)

michele 21-11-2016 15:25

Togliti questa paura sempre meglio poco che molto perché di fame non muoiono i pesci tranne casi estremi mentre di troppo cibo si hanno statisticamente spesso problemi. Inoltre potrebbe anche essere che il filtro della fa vasca non funzioni al meglio. Che filtro hai? Che manutenzione fai?

Beamon 21-11-2016 16:23

Ho un Wave Riviera 80 (100 lt. circa) con filtro interno Wave Black Box 100, il classico cassonetto.
https://s11.postimg.cc/5iz6l9ly7/agg...a_blackbox.jpg
Ho cambiato vasca e filtro da circa un mese e quest'ultimo sembra lavorare comunque bene (l'ho fatto lavorare 30 giorni insieme al vecchio più piccolo). I Nitrati sono a bada, un po' meno i fosfati che nell'ultima misurazione erano a 1 mg/l.
Di serie tra la lana perlon e la spugna c'era un sacchetto con carbone. L'ho dimezzato e inserito 2 resine separate: una per i fosfati e una per i nitrati. Ho fatto male? Possono lavorare insieme carbone e 2 resine?
Come manutenzione ho cambiato recentemente (dopo circa un mese) la lana perlon.
Cambio il 15% di acqua circa a settimana e cerco di sifonare il più possibile (ma ancora non ho molta manualità).
Ma un po' di alghe a barba le vedo sempre soprattutto sulle Echinodorus; nell'acquario vecchio più piccolo e con scarsa illuminazione avevo solo piante a crescita lenta che sto pian piano sostituendo con altre. Ho già tolto un paio di echinodorus sostituendole con limnophila sessiliflora e proprio ieri ho preso una piantina di Bacopa.

michele 22-11-2016 00:35

Riduci il cibo, il carbone va tolto è usato solo in caso di necessità (in genere per rimuovere residui di medicinale). Le tesine pure le toglierei meno prodotti chimici usi è meglio è per me. Usi fertilizzanti per le piante?

Sinbad 22-11-2016 01:15

Direi che c'è troppa roba nel filtro e tutto questo non contribuisce alla qualità dell'acqua.

Prima di tutto devi partire con un'acqua buona già di base ed altrettanto per i cambi, quindi o acqua osmotica con l'aggiunta di sali o l'acqua del rubinetto, se idonea, con l'aggiunta dei biocondizionatori.

Il filtro per i Fosfati e i Nitrati non ti deve servire se la gestione dell'acquario è fatta correttamente, se il filtro fa il suo lavoro egregiamente e se le pinate sono attive e quindi traggono nutrimento proprio dai Fosfati e dai Nitrati... se li mandi a zero con le resine di cosa si nutrono le piante?

Le resine si usano solo nei casi di emergenza e non nella quotidianità.
Stessa identica cosa per il carbone attivo.

Nella tua descrizione del filtro non ho letto nulla circa i cannolicchi... spero che un reparto del filtro, in genere il più grande, sia stato dedicato a loro... Se così non fosse vuol dire che la parte biologica del filtro non esiste e potrebbe essere quella la causa dei tuoi problemi...

Per il mangime la regola d'oro è: meglio poco che tanto... e il poco che sia di qualità.
In genere devi somministrare la quantità di cibo che i pesci mangiano nell'immediato.

michele 22-11-2016 01:20

Quote:

Originariamente inviata da Beamon (Messaggio 1062800745)
Ho un Wave Riviera 80 (100 lt. circa) con filtro interno Wave Black Box 100, il classico cassonetto.
https://s11.postimg.cc/5iz6l9ly7/agg...a_blackbox.jpg
Ho cambiato vasca e filtro da circa un mese e quest'ultimo sembra lavorare comunque bene (l'ho fatto lavorare 30 giorni insieme al vecchio più piccolo). I Nitrati sono a bada, un po' meno i fosfati che nell'ultima misurazione erano a 1 mg/l.
Di serie tra la lana perlon e la spugna c'era un sacchetto con carbone. L'ho dimezzato e inserito 2 resine separate: una per i fosfati e una per i nitrati. Ho fatto male? Possono lavorare insieme carbone e 2 resine?
Come manutenzione ho cambiato recentemente (dopo circa un mese) la lana perlon.
Cambio il 15% di acqua circa a settimana e cerco di sifonare il più possibile (ma ancora non ho molta manualità).
Ma un po' di alghe a barba le vedo sempre soprattutto sulle Echinodorus; nell'acquario vecchio più piccolo e con scarsa illuminazione avevo solo piante a crescita lenta che sto pian piano sostituendo con altre. Ho già tolto un paio di echinodorus sostituendole con limnophila sessiliflora e proprio ieri ho preso una piantina di Bacopa.

Il tuo filtro è composto a grandi linee come quello che mostri in foto? Con i cannolicchi dopo i materiali filtranti?

Beamon 22-11-2016 12:19

Si, il filtro l'ho lasciato impostato esattamente come nell'immagine ed esattamente (dall'alto):
Spugna
Lana perlon (4 strati da circa 1 cm)
Carbone/Resine
Spugna
Cannolicchi (cambiati con marca Askoll e aumentati rispetto quelli in dotazione)
Sicuramente il problema è nella gestione del cibo. In questi giorni sto cercando di ridurre costantemente la quantità osservando la reazione dei pesci.
Allego due foto (da cellulare) sull'acquario nel suo insieme e sulle alghe presenti sulle Echinodorus e un po' sul legno

https://s12.postimg.cc/uq7olvkwp/thumbnail_IMG_4358.jpg

https://s17.postimg.cc/6zy676e5n/thumbnail_IMG_4359.jpg

michele 22-11-2016 14:16

Quindi chiaramente hai i cannolicchi, bene, a luci come sei messo? Sai la gradazione quanti mesi hanno i neon?

Beamon 22-11-2016 15:23

L'illuminazione è a led (il Wave riviera 80 3a serie è uscito nel 2016):
White 0.5W 8500°K x 30 led - Red 660 nm 0.5 W x 6 led - BlueMoon 440 nm x 6 led.
Ho ridotto il fotoperiodo a 6 ore.
Fertilizzo quasi niente.
Nel vecchio acquario fertilizzavo alternando settimanalmente 10 ml. di Sera Florena e Tabs di Sera Florenette.
Ora, anzichè ogni giorno, settimanalmente uso il Nano Dennerle giornaliero (10 gocce come da dosaggio).

michele 22-11-2016 16:50

Prova con diminuire molto il cibo... secondo me anche le luci però non aiutano, sono troppo tendenti a gradazioni alte. Se ti capita prova a verificare a campione come sono messi i cannolicchi, intendo se sono molto sporchi o se sono rimasti più o meno bianchi.

Beamon 23-11-2016 09:00

Appena posso controllo i cannolicchi.
Chiedo ancora lumi sul cibo:
la quantità nell'immagine è sufficiente per 6 titteya, 6 megalopterus, 4 cory, 4 oto, 4 japonica?
Grazie

https://s18.postimg.cc/qddk7km6t/IMG_4362.jpg

Beamon 23-11-2016 09:51

Approfitto ancora della vostra disponibilità:
meno di una settimana fa ho inserito questo piccolo corydoras.
Secondo voi sono puntini bianchi?

https://s22.postimg.cc/z1c63ow0d/IMG_4369.jpg

michele 23-11-2016 16:49

Quote:

Originariamente inviata da Beamon (Messaggio 1062801245)
Appena posso controllo i cannolicchi.
Chiedo ancora lumi sul cibo:
la quantità nell'immagine è sufficiente per 6 titteya, 6 megalopterus, 4 cory, 4 oto, 4 japonica?
Grazie

https://s18.postimg.cc/qddk7km6t/IMG_4362.jpg

Meno di così... magari puoi dare verdure sbollentate o mezza pasticca per gli animali che mangiano sul fondo.

michele 23-11-2016 16:50

Quote:

Originariamente inviata da Beamon (Messaggio 1062801251)
Approfitto ancora della vostra disponibilità:
meno di una settimana fa ho inserito questo piccolo corydoras.
Secondo voi sono puntini bianchi?

https://s22.postimg.cc/z1c63ow0d/IMG_4369.jpg

Non ne vedo sinceramente.

Sinbad 25-11-2016 01:06

No, niente Ichthyo.

Per il cibo eviterei il cibo in scaglie, ha la brutta abitudine di gonfiarsi nello stomaco creando non pochi problemi. Io opterei per cibo in granuli di ottima marca e verdure sbollentate.

La quantità, oltre che la qualità, è fondamentale: poco, pochissimo, quasi niente :-))
Nel senso che devi somministrare la quantità che mangiano nel breve termine.

michele 25-11-2016 01:21

Beamon magari aggiungi qualche altro cory se hai solo quello, sono pesci che amano stare in compagnia.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09924 seconds with 14 queries