AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   opinioni sul video dell'ultimo layout (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312325)

23-dany 10-07-2011 18:16

opinioni sul video dell'ultimo layout
 
buonasera a tutti sono nuovo anzi nuovissimo nel campo dell'acquariologia e mi affido a voi x la costruzione della miaprima vasca malawi mbuna.
io ho già in mente un modello di acquario che è questo!
http://www.ilsitodeisiti.it/acquario...ionemalawi.htm
so gia che le piante, l'aereatore, lo zen ecc nn sono caratteristiche del malawi ma io come scoprirete faccio sempre qualcosa di altenativo.

iniziando dalla vasca le mie misure massime sono 120*65*70h secondo voi vanno bene o profondità e altezza devono avere un'alta proporzione?
il mio dubbio è se è utile avere 65 di profondità o se lo faccio 50 nn mi cambia nulla?

tangamala 11-07-2011 10:35

il link non si vede.
Ovviamente era meglio qualche cm in piu di lunghezza piuttosto che di profondità, ma comunque la profondità è tutt'altro che inutile, magari puoi risparmiare un po in colonna d'acqua.

Paolo Piccinelli 11-07-2011 10:48

una buona profondità aiuta ad allestire delle belle rocciate articolate, lasciando spazio davanti per il nuoto ;-)

23-dany 11-07-2011 10:54

Quote:

Originariamente inviata da tangamala (Messaggio 1061007220)
il link non si vede.
Ovviamente era meglio qualche cm in piu di lunghezza piuttosto che di profondità, ma comunque la profondità è tutt'altro che inutile, magari puoi risparmiare un po in colonna d'acqua.

purtroppo la lunghezza nn posso aumentarla, l'altezza avevo pensato che magari avendo la possibilità di avere più rocce e quindi più nascondigli e magari anche più pesci che vivono nella stessa colonna d'acqua
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061007240)
una buona profondità aiuta ad allestire delle belle rocciate articolate, lasciando spazio davanti per il nuoto ;-)

infatti era quello che avevo pensato libertà di movimento e milioni di ripari tu pensi che lo stesso discorso può valere anche x la colonna d'acqua? magari cercando specie compatibili che possono vivere nella stessa colonna d'acqua?

toccio 11-07-2011 11:30

Quote:

Originariamente inviata da 23-dany (Messaggio 1061007248)
Quote:

Originariamente inviata da tangamala (Messaggio 1061007220)
il link non si vede.
Ovviamente era meglio qualche cm in piu di lunghezza piuttosto che di profondità, ma comunque la profondità è tutt'altro che inutile, magari puoi risparmiare un po in colonna d'acqua.

purtroppo la lunghezza nn posso aumentarla, l'altezza avevo pensato che magari avendo la possibilità di avere più rocce e quindi più nascondigli e magari anche più pesci che vivono nella stessa colonna d'acqua
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061007240)
una buona profondità aiuta ad allestire delle belle rocciate articolate, lasciando spazio davanti per il nuoto ;-)

infatti era quello che avevo pensato libertà di movimento e milioni di ripari tu pensi che lo stesso discorso può valere anche x la colonna d'acqua? magari cercando specie compatibili che possono vivere nella stessa colonna d'acqua?

Per la profondità, quoto quanto già detto, va bene, potrai fare rocciate molto più belle.

Invece, secondo me 70 cm in altezza sono tanti per lavorarci, tieni conto che ci devi mettere massi che arrivano a pesare tranquillamente 20/30 Kg. Per quello che ne so io 10 cm in più di colonna d'acqua non ti da la possibilità di mettere più pesci.

23-dany 11-07-2011 11:36

x quantp riguarda la roccia e i massi vorrei realizzare tutto io in polistirolosia sfondo che massi quindi pensate che la colonna d'acqua da 70 o 60 nn cambia nulla?

pseudo80 11-07-2011 12:33

Quote:

Originariamente inviata da 23-dany (Messaggio 1061007347)
x quantp riguarda la roccia e i massi vorrei realizzare tutto io in polistirolosia sfondo che massi

X lo sfondo va bene ma fallo senza cunicoli altrimenti diventi matto se devi pescare un pesce x qualsiasi motivo.Le rocce in polistirolo devi zavorrarle quindi tanto vale prendere rocce "vere" di colore simile allo sfondo 3D.
Quote:

Originariamente inviata da 23-dany (Messaggio 1061007347)
quindi pensate che la colonna d'acqua da 70 o 60 nn cambia nulla?

70 cm di colonna d'acqua su un 120cm non ti servono a nulla specialmente se vuoi rocce+mbuna.60cm è il giusto che tra bordo superiore e sabbia ti danno un 50cm di colonna d'acqua "netta".

23-dany 11-07-2011 13:50

il preventivo della vasca che mi hanno fatto è questo:

Buon giorno, la vasca da lei richiesta viene :

in 12 mm + tiranti 480,00 €
in 15 mm 660,00 €

secondo voi come è come prezzo? potete dirmi dove posso risparmiare di più? sapete qualcosa di usato?
le misure sono 120*65*60/65/70 di altezza!

Paolo Piccinelli 11-07-2011 14:00

se vuoi io ho una 160x65x65 da vendere... :-))

Cerca nel mercatino del forum, una 120x60x50 secondo me la trovi a molto meno!

23-dany 11-07-2011 14:05

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061007732)
se vuoi io ho una 160x65x65 da vendere... :-))

Cerca nel mercatino del forum, una 120x60x50 secondo me la trovi a molto meno!

avevo già provato a vedere dove potevo metterla la tua quando mi hai risposto la prima volta ma nn ho dove metterla! :-))

tangamala 11-07-2011 14:15

su un 120 con vetri da 12mm non servono tiranti di nessun genere, 15 mm sono del tutto sprecati appesantiscono la vasca e basta.
il prezzo non è proprio vantaggioso, secondo me potresti pretendere 100 euro in meno.
ES. un vetraio vicino a casa mia mi ha realizzato un 112x50x50 con vetro float 10mm a 200 euro.

23-dany 11-07-2011 23:36

visto che la ricerca della vasca sarà lunga nel senso che aspetto ancora una settimana e dopo vedo di farla fare volevo iniziare a prendere un piccolo acquario da usare eventualmente come sala parto. vi volevo chiedere secondo voi che capacità deve avere un acquario x i piccoli e la sua mamma? 80litri bastano?

tangamala 12-07-2011 07:36

se vuoi solo una sala parto bastano 20 o 30 litri; se la vuoi usare anche come vasca di accrescimento allora 80 - 100 litri possono andare.

23-dany 12-07-2011 13:38

ho telefonato a tutti i vetrai della provincia e nn e nessuno fa acquari adesso aspetto risposta da un tipo della slovenia x sapere quanto mi fa. in caso nesuno di voi sa indicarmi qualcuno che fa a prezzi terrestri?

tangamala 12-07-2011 14:08

se hai un po di pazienza sul mercatino dell'usato prima o poi trovi una vasca come quella che cerchi ad un ottimo prezzo.
certo poi c'è il problema di andarsela a prendere (magari a roma o a napoli...)#13

rob.ge24 12-07-2011 15:09

Quote:

Originariamente inviata da 23-dany (Messaggio 1061007711)
il preventivo della vasca che mi hanno fatto è questo:

Buon giorno, la vasca da lei richiesta viene :

in 12 mm + tiranti 480,00 €
in 15 mm 660,00 €

secondo voi come è come prezzo? potete dirmi dove posso risparmiare di più? sapete qualcosa di usato?
le misure sono 120*65*60/65/70 di altezza!



ma con vetro extrachiaro? o tutti float?

cmq io ne ho preso uno simile al tuo compreso di mobile lampada 4x 54w arcadia con tutti i vetri in extrachiaro a 450 euro se hai un pò di pazienza lo cerchi tipi su ebay annunci oppure nel mercatino del forum cmq se ne prendi uno usato poi lascialo da qualche parte pieno e vedi se non scoppia io l'ho lasciato 1 settimana e mezzo strapieno

23-dany 12-07-2011 15:14

speriamo di tovarla così inizio anche io. vi invidio solo a guardare le vostre vasche xkè a quest'ora invece di rinco qui sul pc ero a vedere il mio paradiso!!! :-))

tangamala 12-07-2011 17:02

se trovo qualcosa te lo segnalo...certo sei davvero un po fuori mano....;-)

23-dany 12-07-2011 17:50

troppo gentile!!
si sono proprio in un posto dove nn si riesce ad avere un hobby con tutto a portata di mano!
vivo in friuli da 12 anni e nn ho mai trovato quello che cercavo qui tutto e solo acquisti on line -04
sto vedendo se riesco a farmi spedire questa: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312589
le misure sono giuste quelle che cerco ma il fatto che sia in acrilico secondo voi cosa comporta?

pseudo80 12-07-2011 18:40

Quote:

Originariamente inviata da 23-dany (Messaggio 1061010413)
sto vedendo se riesco a farmi spedire questa: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312589
le misure sono giuste quelle che cerco ma il fatto che sia in acrilico secondo voi cosa comporta?

Un consiglio lascia perdere l'acrilico #26 ...è vero che a differenza del vetro si possono riparare gli sgraffi (anche direttamente a vasca piena) ma è anche vero che l'acrilico si sgraffia "solo a guardarlo" ed in una vasca malawi dove ogni tanto sei costretto a smuovere le rocce x motivi vari (pescare un pesce,rivedere il layout,etc...) questi sarebbero + frequenti che in una vasca di differente gestione.

23-dany 12-07-2011 20:00

allora iniziamo a vedere un po la popolazione intanto che si snoda il problema vasca. io ho tramite il web ho identificato dei pesci che mi piacciono ma solo dai colori senza saperne altro di più. li ho divisi in famiglie sendo voi quali famiglie nn sono idonee ad una vasca come la mia e quali nn sono compatibili l'uno con l'altro.
come avete potuto vedere sono tutti pesci dalle colorazioni particolari. avanti con i consigli e pareri!
copadichromis 1 tipo
pseudotropheus 5 tipi
aulonocara 3 tipi
protomelas 1 tipo
lethrinops 1 tipo
labidochromis 1 tipo
labeotropheus 2 tipi
maylandia 3 tipi

ps: io ho intenzione di ospitare 1m+2f x quelle specie più aggressive e 1m+1f x quelli più tranquilli
ps2: la mia intenzione è quella di inserire prima quelli più tranquilli e poi man mano quelli più aggressivi x vedere e studiare i comportamenti
ps3: la mia intenzione è di avere i acquario pesci particolari da poter scambiare un domanicon altre specie più rare da trovare
ps4: avendo profondità 70cm vorrei fare un layout misto con 2 rocciate, una bassa e lunga e tanta sabbia e spazio di nuoto x avere più specie dalle caratteristiche diverse

un layout tipo questo come lo vedete?

tangamala 12-07-2011 20:48

beh quello che dice Luca è vero, dovresti prestare molta piu attenzione ad ogni operazione.
comunque se hai un mezzo tipo furgone per il trasporto ti consiglio di telefonare a LeOnde http://www.leonde.eu/ e sentire se hanno ancora una vasca sui 120cm l prezzo è molto buono e la qualita garantita.

pseudo80 13-07-2011 12:43

Dovresti elencare + le specie che ti piacciono che il genere :-)) perchè all'interno dello stesso genere trovi specie dal carattere/temperamento differente ;-) :ad esempio nel genere Labidochromis i L.caeruleus in 120cm ci stanno ma i L.sp.hongi e i L.sp.mbamba no :-)) .Cmq in 120cm Metriaclima (o Maylandia che dir si voglia) e Labeotropheus non ci stanno mentre x gli altri genere che hai elencato dipende dalla specie in questione (alcuni si ed alcuni no).Il layout verrà fuori in base alle scelte fatte.

23-dany 13-07-2011 13:06

questi sono i pesci che ho visto nel web con i colori più interessanti ma sicuramente ce ne saranno degli altri. il mio intento è di avere il giallo, il rosso, il viola, e dei pesci con dei colori particolari.
vorrie dividerli in 2 gruppi quelli da fondo e nn.
la proporzione è 1m+2f x quelli più aggressivi e 1m+1f x quelli più tranquilli!
il mio intento è di avere specie rare facili da scambiare!
e possibilmente da trovare selvatici!!!
maylandia estherae
maylandia greshakei
maylandia zebra

pseudotropheus lombardoi
pseudotropheus elongatus chailosi
pseudotropheus membe deep
pseudotropheus elongatus chewere
pseudotropheus zebra chilumba
pseudotropheus elogantus mpaga

labidochromis caeruleus yellow
labidochromis hongi kimpuma
labidochromis red top

aulonocara lwanda
aulonocara mamelela
aulonocara chitande nkhata bay
Aulonocara Eureka
Aulonocara Maulana

protomelas steveni imperial

copadichromis mloto ivory dorsal lupingu

lethrinops marginatus red fin
Lethrinops Mbasi

labeotropheus trewavasae chilumba red
labeotropheus fuelleborni katale

Cynotilapia afra Jalo reef

tangamala 13-07-2011 14:00

non esistono specie da fondo, ci sono spece piu legate alle rocce come gli mbuna ed altri che amano piu nuotare in acqua libera, come molti haps.
Quindi dovresti innanzitutto decidere fra questi due gruppi.
Per il reperimento l'unico che ti puo salvare è LeOnde nel cui sito proprio da oggi c'è la disponibilità sempre aggiornata.

23-dany 13-07-2011 14:26

sicuramente preferisco gli mbuna ma anche tra loro ci sono specie più legati alla superficie e quelli più legati al confine con gli haps?

tangamala 13-07-2011 14:37

non sono un esperto di mbuna perche in genere preferisco gli haps però non credo ci siano mbuna che prediligano acque libere, sono tutti molto legati alle rocce, anche per ragioni di alimentazione.
Ovviamente nel lago si rovano ambienti frequentati sia da mbuna che da haps anche perche esistono specie di haps molto cavernicole o altre sabbiofile che quindi stazionano molto sul fondo.

23-dany 13-07-2011 14:45

tangamala meno male che ci sei tu altrimenti potevo farmi una discusione come i matti!!! :-D
apparte tutto x quanto riguarda il filtraggio conviene sump o filtro esterno? se filtro esterno ho visto che alcuni ne montano 2 come mai? uno solo nn garantisce più equilibrio batterico alla vasca?
se nn dovessi tovare la vasca dove conviene fare i buchi? x il diamentro conviene avere prima il sistema di filtraggio?

Metalstorm 13-07-2011 18:59

Quote:

se filtro esterno ho visto che alcuni ne montano 2 come mai? uno solo nn garantisce più equilibrio batterico alla vasca?
delle due, ad avere filtri separati è più sicuro perchè se ti si scassa uno ha sempre l'altro....comunque spesso ne montiamo due per avere un filtraggio più forte (dipende da che tipo di filtro monti...se è potente, magari ne basta uno)

Di mbuna di superficie non ce ne sono, bene o male nuotano tutti a livello medio-basso e attorno ai sassi...poi ci sono quelli più legati alle rocce o meno...di mbuna che stanno su per aria come i pesci-accetta non se ne sono

23-dany 13-07-2011 19:04

ottimo x quanto riguarda il filtraggio ma x quanto riguarda il popolamento???
chi mi aiuta??

23-dany 14-07-2011 07:25

guardando meglio i pesci che più mi piacciono x colore sono:

labeotropheus trewavasae chilumba red
lethrinops marginatus red fin
copadichromis trimaculatus
cynotilapia afra jalo reef
aulonocara lwanda
labidochromis caeruleus yellow
pseudotropheus membe deep

così possono stare?

labeotropheus trewavasae chilumba red
lethrinops marginatus red fin
labidochromis caeruleus yellow
protomelas spilonotus tanzania o aulonocara lwanda
pseudotropheus membe deep
Haplochromis ch44


tra questi quali sono i più puri, i più rari, desiderati e soprattuto quali non sono compatibili tra loro? come sono i loro caratteri?

23-dany 14-07-2011 10:22

ce qualche malawitoso nel forum che mi sa consigliare? :-D:-D:-D

tangamala 14-07-2011 12:45

ma non puoi buttare li un elenco di specie disparate altrimenti come ti si puo aiutare? devi restringere il campo di scelta quindi mbuna o non mbuna?

se come mi pare ti piacciono di piu i primi allora nella tua vasca piu di tre specie non ci stanno.
Puoi partire col classico gruppetto di caeruleus (1M+3F) poi un trio di cyno e un altro trio magari sul blu , ce ne sono molti ma ripeto non sono molto esperto di mbuna.

pseudo80 14-07-2011 12:49

Quote:

Originariamente inviata da 23-dany (Messaggio 1061013867)
guardando meglio i pesci che più mi piacciono x colore sono:

labeotropheus trewavasae chilumba red No
lethrinops marginatus red fin Si ma devi orienterti su una vasca "da sabbia"
copadichromis trimaculatus vallo a trovare :-))
cynotilapia afra jalo reef Si
aulonocara lwanda No
labidochromis caeruleus yellow Si
pseudotropheus membe deep Si

Quote:

Originariamente inviata da 23-dany (Messaggio 1061013867)
così possono stare?

labeotropheus trewavasae chilumba red
lethrinops marginatus red fin
labidochromis caeruleus yellow
protomelas spilonotus tanzania o aulonocara lwanda
pseudotropheus membe deep
Haplochromis ch44

In una vasca con base 120x65 + di 3 specie non ci stanno (al limite puoi inserire qualche specie in quartetto se le femmine sono colorate).

Quote:

Originariamente inviata da 23-dany (Messaggio 1061013867)
tra questi quali sono i più puri, i più rari, desiderati e soprattuto quali non sono compatibili tra loro? come sono i loro caratteri?

Puri se acquisti le specie in negozi specializzati lo sono tutti #28 ,alcune specie rare/poco commercializzate ci sono ma te le devi andar a prendere in Francia/Germania e la maggior parte sono tutti esemplari wild mentre sul discorso "desiderati" beh li si va a gusto personale (a te una specie può piacere a me no :-)) ).Cmq non sono di certo queste le motivazioni x cui si allestisce una vasca malawi...

23-dany 14-07-2011 12:58

ok se devo dividere i mbuna che mi piacciono sono:
labeotropheus trewavasae chilumba red
cynotilapia afra jalo reef
labidochromis caeruleus yellow
pseudotropheus membe deep.

come sono questi pesci?
sono compatibili?
che effetto potrebbero fare in vasca?
che valore gli danno i malawitosi esperti?

Metalstorm 14-07-2011 13:22

il labeotropheus trewavasae non va bene per una vasca da 120cm di lunghezza...troppo aggressivo

tangamala 14-07-2011 14:35

vero quello che dice Metal
quiindi le altre tre che hai detto potrebbero andare; dei ceruleus puoi mettere un maschio con 3-4 femmine.

23-dany 14-07-2011 16:15

quindi la scelta dei pesci è caduta su questa!!!

cynotilapia afra jalo reef
labidochromis caeruleus yellow
pseudotropheus membe deep

secondo voi come dovra essere il loyout?
va bene come quello che avevo in mente io?

tipo questo? http://www.ilsitodeisiti.it/acquario...ionemalawi.htm

tangamala 16-07-2011 15:41

non mi pare una vasca pensata proprio per mbuna, poche rocce e poche tane.

23-dany 17-07-2011 23:19

se dovreste scegliere tra una vasca da 135*70*60 e una 150*55*55 quale scegliereste x un malawi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15437 seconds with 14 queries