AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   0+0 =1 ?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476591)

lituratos 23-11-2014 12:08

0+0 =1 ??
 
Spiego il titolo :-)

Primo avvio.... acqua osmosi... 50% tds 0 50% tds 1

Sale... l'acqua non torna perfettamente cristallina... (non è lattiginosa, è opaca) lo so, può accadere... faccio passare qualche giorno, ma la situazione non migliora. Passo in negozio per altre cose, gliene parlo, e mi dice "99% hai ammoniaca". Prendo il test (tropic marine)

Ma sono scettico... da dove può essere uscita l'ammoniaca avendo solo acqua osmosi + sale?

Faccio il test ed invece ha ragione il negoziante. L'ammoniaca è presente ed in quantità affatto trascurabili :#O

Qualcuno può spiegarmi il meccanismo con il quale si è creata??

Per la cronaca, dopo pochi giorni ho inserito le rocce vive, ho atteso qualche giorno ed ho ripetuto il test , l'acqua era migliorata molto quanto a trasparenza ed infatti il valore si era dimezzato. Ma non è questo il punto. Non riesco a capacitarmi di come possa accadere

Davide_m 24-11-2014 15:15

curioso, mai sentito prima...

lituratos 24-11-2014 17:00

Figurati io... :-D

vikyqua 24-11-2014 17:18

Infatti non puo' accadere, primo perche' l'ammoica, anche se presente in alte concentrazioni, tanto da percepirne il fortissimo odore, non intorpidisce o colora l'acqua. Secondo e' un gas molto volatile, quindi da escludere eventuali pulizie dei vetri con saponi contenenti ammoniaca. L'ultima ipotesi e' l'acqua, ma considerato che passa attraverso un impianto di osmosi, e' praticamente impossibile, altrimenti la tua acqua potabile, ti avrebbe decimato la famiglia.
Quindi,......
O la tanica che hai utilizzato, gia' conteneva ammoniaca disciolta in un po' d'acqua, o qualcuno ti ha urinato in vasca.

lituratos 24-11-2014 17:35

Purtroppo (o per fortuna) nulla di ciò che riferisci. (salvo indagare se tante volte qualcuno della famiglia avesse trovato il bagno occupato) :-))

Quel che mi stupisce è la sicurezza del negoziante ed il fatto che ci ha anche azzeccato.

Purtroppo le mie conoscenze chimiche sono prossime allo zero.

ALGRANATI 24-11-2014 20:23

ma l'acqua l'hai prodotta tu?

lituratos 24-11-2014 21:07

Si
Osmosi 4 stadi

ALGRANATI 25-11-2014 10:30

e allora non ne ho idea

Ink 25-11-2014 12:10

There are a variety of sources of ammonia in reef aquaria. Minor sources include: 1) tap water (especially if it contains chloramine and is not treated with a deionizing resin) and 2) impurities in salt mixes and other additives. It has previously been shown that the total NH4-N ranged from 0.55 to 11.9 micromole/kg (0.008 to 0.17 ppm total NH4-N) in an analysis of eight brands of artificial seawater mixes. At the higher end of the scale, those levels will be detected with an ammonia test kit and can present potential toxicity concerns if fish are kept at those levels (see below). These levels of ammonia may be introduced from impurities in calcium chloride and magnesium chloride, where ammonia is a well known impurity resulting from some of the commercial manufacturing processes used (such as the Solvay process, which involves ammonia).

Tratto da:
http://reefkeeping.com/issues/2007-02/rhf/#5

Comunque, se ammoniaca no problem perchè i batteri e le alghe se la mangiano; se precipitazione dim calcio-carbonati, precipita senza alcuna conseguenza per la vasca futura.
Infine, io ci metterei batteri, aiutano a consumare l'ammoniaca.

Luca

lituratos 25-11-2014 15:05

Ok grazie. Approfitto allora della tua/vostra esperienza e cortesia con un'ulteriore domanda. Ho avuto in regalo da un amico che ha dismesso 2 flaconi nuovi. Uno di zeobak ed uno di zeofood. Fanno parte del sistema zeovit (che non usero'), posso usarli senza per questo rimaner vincolato al sistema o mi attrezzo con biodigest?
Grazie

Ink 25-11-2014 16:51

zeobak puoi usarlo se non è aperto da una vita... una goccia ogni 100 litri al giorno per due settimane, poi 3 vv/settimana.

Zeofood non usarlo.

Luca

lituratos 25-11-2014 17:28

Ok ti ringrazio.
Il flacone è ancora sigillato.

Poi le cose me le ricordo a rate... un dubbio (quando usavo i batteri gli skimmer ancora non esistevano :-D) dopo aver versato le gocce mi consigli di fermare lo skimmer per un po di tempo o non è necessario?
Ri-grazie

Ink 25-11-2014 19:21

lascialo in fuzione.

Luca

lituratos 27-11-2014 12:41

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062537374)
altrimenti la tua acqua potabile, ti avrebbe decimato la famiglia.

Mi avevi messo un tarlo... :-D
ieri sera testata acqua rubinetto...

ovviamente nessuna traccia

ps inseriti batteri.
Sensibile miglioramento della trasparenza. Visto che testavo l'acqua potabile ne ho approfittato per rifare un test alla vasca. I valori non sono diminuiti ma son passate solo 24 ore dall'inserimento batterico... "facciamoli lavorare" :-)

lituratos 05-12-2014 20:39

Dopo 10 giorni di batteri nessun miglioramento

Ammoniaca sempre presente #24

Normale?

Ink 05-12-2014 22:36

What Does a TDS Meter Actually Detect?

Since TDS meters are often used to test water "purity," it is important to understand what they do not detect. As conductivity meters in disguise, TDS meters will only detect mobile charged ions. They will not detect any neutral (uncharged) compounds. Such compounds include sugar, alcohol, many organics (including many pesticides and their residues), and unionized forms of silica, ammonia, and carbon dioxide. These meters also do not detect macroscopic particulates, as those are too large to move in the electric fields applied. So if you see "rusty" looking water from iron oxide particulates, that won't be measured. Neither will anything else that makes the water look cloudy. Bacteria and viruses also won't be detected.


http://reefkeeping.com/issues/2004-0...ture/index.php

Eccoti spiegato l'arcano. In parte.

Mi verrebbe da dirti che viene dall'acqua di rubinetto, ma non ci sta col fatto che ora non la trovi. prova a testare l'ammoniaca sull'acqua di osmosi che produci.
L'alternativa è che venga dal sale...

Detto questo in 10 giorni avresti dovuto vedere sparire l'ammoniaca... luce non ne dai ancora?

Luca

lituratos 06-12-2014 00:37

Testata acqua rubinetto e non è presente ammoniaca
Stessa cosa per l'acqua d'osmosi

Luce sono a 3 ore al giorno

Sale Royal nature

Ink 06-12-2014 09:09

Io metterei fotoperiodo pieno. Ti riempirai di alghe verdi filamentose, ma così come verranno, terminato l'azoto inorganico, moriranno. Continua a mettere batteri tutti i giorni.

Luca

lituratos 06-12-2014 11:58

OK. Due domande:
Proseguo con zeobak o vario con biodigest?

domanda "biologica"

con l'ammoniaca in vasca, e non è poca, sono a 0,1, mi chiedo, come fa a prosperare la microfauna presente sulle rocce vive, copepodi e aipstasie. Sono forme di vita insensibili a questo inquinante?

Davide_m 06-12-2014 12:40

Potrebbero campare entrambi con quel valore di ammoniaca...
le aiptasie potrebbero anche prosperare...
Molto strana come cosa, ho guardato la scheda del profilo ma non c'è scritto nulla di che...
Hai pensato a ripartire completamente con acqua nuova...
Metti alcune foto della vasca anche se serve a poco perchè o vediamo qualcosa di "strano" o la vediamo "vuota e normale"

Ink 06-12-2014 17:02

come preferisci riguardo ai batteri. Se hai biodigest, alterna; se devi acquistare, prosegui solo con zeobak.

Luca

lituratos 06-12-2014 18:46

Quote:

Originariamente inviata da Davide_m (Messaggio 1062547287)
Metti alcune foto della vasca anche se serve a poco perchè o vediamo qualcosa di "strano" o la vediamo "vuota e normale"

Comunque ho voluto fare un ulteriore prova
Come detto testata acqua rubinetto ammoniaca assente
Testata acqua osmosi ammoniaca assente

Poco fa ho inserito il sale (royal nature) su un po di acqua d'osmosi e... ammoniaca presente >:-(

http://i59.tinypic.com/b5605t.jpg

http://i57.tinypic.com/15yt2k5.jpg

http://i59.tinypic.com/rr1eme.jpg

Ink 06-12-2014 19:17

Vedrai che nel giro di qualche giorno l'ammoniaca sparisce, se poi partono le alghe, puliscono tutto loro.

Luca

gigisonia 07-12-2014 13:29

Quote:

Originariamente inviata da lituratos (Messaggio 1062547487)
Quote:

Originariamente inviata da Davide_m (Messaggio 1062547287)
Metti alcune foto della vasca anche se serve a poco perchè o vediamo qualcosa di "strano" o la vediamo "vuota e normale"

Comunque ho voluto fare un ulteriore prova
Come detto testata acqua rubinetto ammoniaca assente
Testata acqua osmosi ammoniaca assente

Poco fa ho inserito il sale (royal nature) su un po di acqua d'osmosi e... ammoniaca presente >:-(

http://i59.tinypic.com/b5605t.jpg

http://i57.tinypic.com/15yt2k5.jpg

http://i59.tinypic.com/rr1eme.jpg

Ciao lituratos mi puo dire che test usi per l'ammoniaca perche uso anchio sale royal nature....#24

lituratos 07-12-2014 14:28

Tropic marin

gigisonia 07-12-2014 20:11

Scusa ti faccio un altra domanda come hai fatto ad accogerti di avere ammoniaca in vasca...

lituratos 07-12-2014 20:41

Primo post, c'è scritto tutto.

Davide_m 08-12-2014 15:05

Ciao, il valore ammoniaca è sempre a 0,1 mg/L ?
Siamo a 15 gg dal primo post... quindi in qualsiasi caso dovrebbe essere sparita l'ammoniaca...
sospendi batteri e tutte le somministrazioni...
Se sciogli XX gr/L di sale in un nuovo litro, che valore ti restituisce il test, hai fatto questa prova??
Altra prova valuta la scala del test (dimezza il contenuto dell'acqua della vasca ed aggiungi il resto di acqua distillata da farmacia) ed esegio il test.
Poi comunica i risultati.

lituratos 08-12-2014 16:31

Tardo pomeriggio posto i risultati

lituratos 08-12-2014 22:06

Acqua osmosi + sale 0,2
Acqua vasca 0,1
50% Acqua vasca + 50% acqua bidistillata 0,05

Dopo l'inserimento dei batteri ho avuto un rapidissimo miglioramento in vasca. Dopo 2-3 giorni, oltre ad una quasi completa trasparenza dell'acqua, il valore dell'ammoniaca è passato da 0,15 - 0,20 (colore borderline) a 0,1

Il miglioramento però si è fermato li. Dopo ulteriori 7 giorni son sempre a 0,1

Ink 08-12-2014 22:34

nitriti? (in vasca)

se fai il test ammoniaca su acqua di osmosi, il risultato è zero?

Luca

lituratos 08-12-2014 22:39

Nitriti 0
Test acqua osmosi ammoniaca 0

Davide_m 10-12-2014 13:46

Cambia la confezione del sale (e forse anche la marca).
fai un bel cambio acqua a poca distanza un paio di volte. Tanto la vasca è vuota...
(Cmq Assurdo...)

ialao 10-12-2014 14:07

Quote:

Originariamente inviata da lituratos (Messaggio 1062547167)
Testata acqua rubinetto e non è presente ammoniaca
Stessa cosa per l'acqua d'osmosi

Luce sono a 3 ore al giorno

Sale Royal nature

purtroppo non sei il primo con quel sale ,di sicuro siamo in 2 .e c'e' stato chi ha avviato una vascona trovandosi kh a zero,per fortuna non popolata.in tempi non sospetti come da vecchi post a momenti perdevo la vasca dicembre 2012.un saluto.

Ink 10-12-2014 15:35

cambia test per l'ammoniaca.
Non puoi avere ancora ammoniaca e non avere nitriti, soprattutto perchè l'ammoniaca in vasca si è ridotta.

Luca

lituratos 10-12-2014 16:47

In effetti mi sto un filino incazzando

Sono già d'accordo con il negoziante. Domani vado con un campione d'acqua e facciamo altri test con altre marche

Se non rilevo nulla, bandisco i test Tropic Marin dal novero dei miei prossimi acquisti
Se rilevo ammonio anche con altri test butto tutta l'acqua e la rifaccio con sale diverso

Ah... ho test KH Mg e Ca Salifert
PO4 e Nitrati Nyos
Nitriti JBL. E' affidabile?
@ialao anche se hai più di 2000 messaggi cercherò di andare a ritroso... il bello (eufemismo) è che avevo scelto Royal Nature per i commenti esclusivamente positivi che avevo letto. Evidentemente i tuoi scritti mi erano sfuggiti

Visto che ci siamo approfitto ancora della vostra gentilezza... dovessi buttar tutto ... sale consigliato?

Ink 10-12-2014 17:03

Tropic marine pro reef per il sale.

test: kh salifert. K salifert.
Ca e Mg fanno tutti schifo uguale, IMO.
NO3 salifert.
NO2 Elos.
PO4 solo ed esclusivamente fotometro grosso blu usando reagenti Elos Hi-res, Tunze, Rowa.
ammonio non so...
Luca

lituratos 11-12-2014 15:50

So che a voi non vi ha fatto perdere il sonno :-) ma ritengo giusto informarvi di ciò che è accaduto, sopratutto per rispetto di chi ha cercato di aiutarmi

Praticamente il colpevole é il test.
Rifatto test con altra marca (jbl) su mia acqua osmosi +sale (in questo caso a me dava il valore piu' alto) ed il risultato è stato tra lo zero ed il tracce appena presenti.
Ho avuto il dubbio che fosse il test jbl ad essere meno affidabile del mio.
Abbiamo preso un campione da una vasca perfettamente avviata ed il colore/valore è risultato essere identico a quello della mia vasca.
Ripetuta prova con il mio test su vasca negoziante ed anche in questo caso il colore/valore è sovrapponibile alla mia vasca

Non sono ancora tornato a casa ma il test tropic marin andrà a finire presso isola ecologica

Ink 11-12-2014 17:28

Bene, l'importante e arrivare alla soluzione.

Ora sei pronto a partire.

Mi raccomando, alimenta il minimo indispensabile e aggiungi pesci molto lentamente. Non sovraccaricare di nutrienti, che specialmente in questa fase, la vasca fatica a "digerire"...

Luca

Davide_m 11-12-2014 19:37

Meglio così!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16686 seconds with 14 queries