AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Consigli per la riproduzione degli scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243738)

Paolo Piccinelli 04-05-2010 17:10

Consigli per la riproduzione degli scalari
 
La riproduzione degli scalari è un evento molto comune in acquario e, con alcuni semplici trucchi, chiunque può crescere con successo nutrite nidiate di piccoli... vediamo come:

Qualità dell'acqua
Fondamentale affinchè la coppia sia stimolata a deporre è mantenere un'ottima qualità dell'acqua, di grande aiuto anche per quanto riguarda la sopravvivenza delle uova, che viceversa ammuffiscono prima della schiusa; l'acqua sarà calda (circa 27°C), tenera (conducibilità inferiore a 250 microsiemens/cm) e acida (pH inferiore a 7, ottimo 6,5 fino a 6 per esemplari selvatici).

Pesci
I pesci devono essere adulti, sani e devono formare una coppia.
Gli scalari amano scegliere il proprio partner, quindi un maschio ed una femmina non sempre fanno una coppia; si parte solitamente da un gruppo di 6 - 8 giovanili e, una volta che la coppia è formata, si levano gli esemplari di troppo.

Acquario
Il minimo indispensabile per una coppia formata ed affiatata sono 120 litri, anche se si consigliano litraggi superiori: ottimi 200, spettacolari 300 litri.
La colonna d'acqua deve essere di almeno 40 cm, quindi la vasca in totale deve essere alta almeno 50 cm.
L'acquario sarà allestito con un fondo in ghiaietto di quarzo o in sabbia di colore neutro, arredato con alcuni legni adatti e foltamente piantumato almeno da un lato.
Almeno una Echinodorus è d'obbligo, in quanto costituisce il substrato d'elezione per la deposizione.
Lasciate spazio per il nuoto nella parte anteriore e, se possibile, coprite il fondo ed un lato con per dare maggiore sicurezza (questo accorgimento è importante per i timidi selvatici).
Per facilitare i genitori nella cura della prole è buona norma non lasciare mai completamente al buio la vasca; un'ottima soluzione è montare una luce lunare.

Condizionamento
Esistono diversi trucchi per ottenere la deposizione; principalmente si devono nutrire abbondantemente i pesci con mangime di buona qualità, integrando con artemia e chironomus congelato almeno due volte a settimana e si deve alzare la temperatura fino a 27°C (normalmente sarà a 25°C).
Per innescare il processo, un cambio d'acqua pulita e fresca è spesso decisivo.
Nelle 24 ore precedenti l'accoppiamento l'ovopositore della femmina si ingrossa e diventa evidente, a quel punto saprete che la deposizione è imminente.

Corteggiamento e deposizione
Il maschio corteggerà le femmina esibendo una livrea al massimo dello splendore finchè non la convincerà ad accoppiarsi; a quel punto entrambi i partners iniziano a pulire con vigore la superficie su cui deporranno, solitamente una larga foglia di Echinodorus, un legno liscio o un vetro; gli scalari depongono su substrato verticale.
La femmina effettua alcuni passaggi a vuoto strisciando con l'addome sull'area ripulita, poi inizia a rilasciare file ordinate di piccole uova color avorio; il maschio la segue rilasciando lo sperma che le feconda.
L'operazione viene ripetuta diverse volte anche per 90 - 120 minuti.
Alla fine vengono deposte da 200 a 400 uova, che i genitori ventilano a turno con le pinne pettorali.

Schiusa
Alla temperatura di 27°C le uova si schiudono in circa 48 - 60 ore ed il terzo giorno dopo la deposizione vedrete spuntare delle minuscole codine vibranti da ogni uovo.
Nei 5 giorni successivi i piccoli crescono consumando le sostanze contenute nel sacco vitellino, cioè ciò che rimane del tuorlo dell'uovo.
Tra l'ottavo ed il nono giorno iniziano a nuotare liberamente e, dopo 8 - 12 ore da quando si "alzano in volo", iniziano a mangiare.
I pesci non vanno nutriti finchè sono attaccati alla foglia o non hanno ancora assorbito il sacco vitellino, in quanto il loro apparato digerente non è ancora sviluppato e pronto.
Durante il periodo di tempo in cui i piccoli rimangono appiccicati al substrato i genitori possono decidere di spostarli, non spaventatevi quindi se vedetei genitori che li risucchiano in bocca e li portano in giro... tutto normale.
Quando i piccoli iniziano a nuotare i genitori li sorvegliano molto da vicino aggredendo violentemente chiunque si avvicini, voi compresi.
Se si sentono minacciati, in questa fase possono decidere di divorare i loro stessi piccoli... quindi attenzione!

Alimentazione dei piccoli
I piccoli vanno alimentati tre-quattro volte al giorno per circa un mese con naupli di artemia appena schiusi (per la tecnica di schiusa leggete nella sezione alimentazione).
Possono anche accettare tuorlo d'uovo polverizzato o mangime micronizzato, ma i naupli garantiscono una percentuale di sopravvivenza MOLTO maggiore poichè muovendosi stuzzicano l'istinto predatorio dei piccoli e pioichè sono molto nutrienti.
Dalla terza settimana si può iniziare a mescolare del mangime secco polverizzato ai naupli e lentamente diminuire i naupli finchè i piccoli non mangeranno solo il secco.
Dopo 9 - 12 settimane i vostri piccoli scalaretti saranno in taglia "commerciale" e potrete toglierli ai genitori... attendere oltre può essere pericoloso, perchè i genitori vorranno accoppiarsi nuovamente.

...queste sono le basi, chiedete pure qui per i dettagli, buon lavoro!!!

NB il topic verrà periodicamente ripulito per mantenere alta la sua utilità :-)):-)):-))

Goose 01-06-2010 18:15

domanda:
-hai detto che dall'ottavo giorono cominciano a nuotare..conti otto giorni dalla deposizione o dalla schiusa?

-per alimentarli io ho microvermi..possono essere usati al posto dell'artemia?..o comunque assieme?...

-le anguillole dell'aceto possono essere somministrate? (quando ovviamente la bocca gli consente di mangiarle)

grazie

Paolo Piccinelli 03-06-2010 07:32

otto giorni dalla deposizione, a 27°C.

Meglio l'artemia, se la usano tutti c'è un perchè! :-)

cutty sark 13-06-2010 21:17

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 2998702)
Lasciate spazio per il nuoto nella parte anteriore e, se possibile, coprite il fondo ed un lato con per dare maggiore sicurezza

??? :-) Con cosa bisogna coprire il fondo e il lato?

Paolo Piccinelli 17-06-2010 07:34

Io li ho coperti con la pellicola nera che trovi nei negozi di acquari, fissata con acqua saponata (quando l'acqua evapora il sapone fa da colla).

Goose 17-06-2010 09:15

ho un problema...
esattamente dopo 14 giorni dalla deposizione...
quindi quando i piccoli avevano circa una settimana..
i genitori hanno mangiato tutti i piccoli e rideposto...
adesso le uova si sono di nuovo schiuse (siamo a tre giorni dalla deposizione)...

è meglio che tra una settimana tolgo i piccoli o provo comunque a lasciarli anche questa volta?...
e se li tolgo che dimensioni dovrebbe avere l'acquario per la crescita?...

Paolo Piccinelli 17-06-2010 09:34

capita solitamente se rimangono pochi piccoli, i genitori puntano ad una nuova e più numerosa nidiata.

Per le dimensioni... io ho tirato su 70 piccoli nella 300 litri dove sta la coppia fino a 2 mesi d'età... ovviamente aumentando frequenza ed entità dei cambi.

cutty sark 24-06-2010 14:41

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli;30590 a23
Io li ho coperti con la pellicola nera che trovi nei negozi di acquari

Ah, ma intendevi coprire all' esterno quindi! Pensavo invece all' interno della vasca con qualche tipo particolare di piante. Grazie per la precisazione, Paolo :-).

gattacenerina 29-06-2010 08:22

Buon giorno Paolo. Ho letto con attenzione i consigli per l'allevamento degli scalari. In verità ho un'unica coppia di scalari (pinna a vela da due anni) acquistati che avevano due mesi e ti dico una cosa: Ho un acquario di circa 75 litri e sul fondo del mio acquario ho posto le tavolette di torba, non ho mai fatto cambi parziali in vita mia, ma solo aggiunta di acqua (se necessaria) mettendo solo un prodotto Acquasafe della tetra. Ebbene, gli scalari si sono accoppiati e hanno deposto le uova e ti assicuro che non ho mai fatto controlli dei valori dell'acqua; ho semplicemente tenuto la temperatura dell'acqua a 30 gradi. Premetto che già dall'età di 14 anni ho questa passione e non ho mai avuto morìa dei pesci; anzi li regalo perchè diventano troppo grandi (come delle trigliette). Oggi ho 51 anni. La mia è fortuna o cosa? Per favore rispondimi

Paolo Piccinelli 29-06-2010 09:49

Quote:

La mia è fortuna o cosa?
Partiamo dicendo che gli scalari che hai tu sono di allevamento, anzi derivano da LUNGA selezione di allevamento e quindi tollerano un ampio range di valori.

Proseguiamo dicendo che, senza sapere cosa c'è nel tuo acquario (parlando di valori acqua), posso solo fare congetture... magari hai un'acqua particolarmente buona, tante piante, pochi pesci e un fondo che dopo tanti anni ormai si fertilizza e denitrifica da solo.

In pratica, senza vedere pesci e acquario e senza avere dati posso dire tutto ed il contrario di tutto.

Di una cosa però sono certo, il tuo "metodo" di allevamento non è certamente un esempio da seguire, anche se alla fine funziona; in pratica tu agisci secondo l'adagio "fin che la barca va..."

...ma se un giorno la barca affonda, chi ci lascia le penne (pardon, le pinne) sono i pesci. ;-)

Goose 09-07-2010 09:00

sempre più spesso mi sto imbattendo nelle uova di artemi decapsulate...
cosa ne peni per l'accrescimento degli avanotti?...
andrebbero bene?...

il mio dubbio è che essendo inerti i piccoli non le considerino,anche se noto che molti dei miei mangiano tutto quello che gli passa davanti..ma sputano tutto tranne, quello che si muove..:-)

Paolo Piccinelli 09-07-2010 09:25

le decapsulate io le faccio schiudere come le altre, solo che non ho la rottura di separare i naupli dai gusci.

I miei piccoli mangiano solo cose vive...

Goldfish90 30-07-2010 18:32

Consiglio a Goose di togliere gli avannotti appena iniziano a nuotare o poco dopo: so che vederli nuotare assieme ai genitori è uno spettacolo suggestivo, ma il rischio c'è sempre.
Io ho circa 70 avannotti e li tengo in una vaschetta di plastica galleggiante con areatore.
Attento, però! Non metterli mai nella sala parto dove ci sono delle strisce o dei buchi che comunicano con l'acquario, perchè, in quel caso, i genitori potrebero risucchiare i piccoli e farli morire schiacciati magari senza volerlo.
La vaschetta deve essere chiusa e galleggiante e l'areatore ci vuole.
Facendo così e nutrendoli con l'artemia hai una resa massima e ti possono sopravviver anche tutti! :-)
Non c'è nemmeno il problema dell'imprinting, perchè pensa ce il mio negoziante toglie addirittura già le uova fecondate eppure i piccoli poi si riproducono e hanno una normale vita sociale.
Io, però ti consiglio di aspettare che inizino a nuotare, perchè prima sennò c'è il rischio che le uova ammuffiscano.
Buona fortuna!

Goose 12-08-2010 14:15

ci ho provato una volta..e li ho messi in una vasca solo per loro...
ma sono morti dopo qualche giorno...
dopo le vacanze ci riproverò...

Jehudy99 24-08-2010 18:28

Come si riconosce maschio e femmina???????

NikLep 24-08-2010 19:19

Ciao a tutti
La mia coppia di scalari qualche giorno fa a deposto e fecondato le uova, e le proteggevano.
Ma arrivato l'indomani delle uova nessuna traccia, ed ho notato che entrambi i genitori mostrano dei evidenti segni bianchi sulle parte superiore...ad oggi scomparse.
E' possibile che qualche pesce li abbia attaccati e pappate tutte le uova?

All'interno dell'aquario ho dei guppy , un neon , due corrydoras , e un pesce pulitore.


http://s4.postimage.org/rEnJ9.jpg

Paolo Piccinelli 25-08-2010 07:27

la differenza fra maschio e femmina è evidente solo durante la deposizione, quando le papille genitali sono estroflesse.
Fra i links che ho in firma trovate anche diversi artixcoli sugli scalari in cui vedete le foto.

NikLep, le uova le ha mangiate qualcuno durante la notte... gli altri pesci o forse gli stessi genitori.
Apri un topic in cui ne discutiamo, e descrivi la tua vasca.

Poi ripulisco gli ultimi interventi da questo topic in evidenza.

gab82 24-09-2010 21:16

Quote:

Originariamente inviata da Goldfish90 (Messaggio 3107183)
Consiglio a Goose di togliere gli avannotti appena iniziano a nuotare o poco dopo: so che vederli nuotare assieme ai genitori è uno spettacolo suggestivo, ma il rischio c'è sempre.................

Perdonami ma....
se ti perdi lo spettacolo delle cure parentali....che secondo me sono la cosa più bella e appagante in acquariofilia....-05

...che cosa li tieni a fare una coppia di scalari?....per riprodurli e tenere il maggior numero di scalarini?....


Quote:

Originariamente inviata da Goldfish90 (Messaggio 3107183)
........... e ti possono sopravviver anche tutti! :-)

ah...ok.....
ma toglimi una curiosità......poi che ci fai con tutti quei piccoli scalari????

io ho su una foglia più di 150 uova di una coppia di F1 RioManacapuru
nonostante i piccoli F2 siano sicuramente più particolari dei comuni scalari che trovi in negozio a due soldi.....qui a Roma, che è una città grandissima.......non avrebbero mercato....

addirittura faticherei anche a REGALARLI a qualche negozio.,...#07

Antonello da Messina 19-10-2010 18:20

Certo che togliere chi non fa coppia francamente dispiace, ma parlando con alcuni appassionati acquariofili hanno ottenuto nidiate semplicemente tagliando la foglia su cui la femmina aveva deposto e (senza farla uscire dall'acqua) l'avevano messa dentro una sala parto con un areatore. Tutto ciò per sviluppare una nidiata senza regalare gli scalari di troppo e non lasciare un acquario di 2/300 litri ad una sola coppia.

Paolo Piccinelli 20-10-2010 08:35

Quote:

hanno ottenuto nidiate semplicemente tagliando la foglia su cui la femmina aveva deposto e (senza farla uscire dall'acqua) l'avevano messa dentro una sala parto con un areatore. Tutto ciò per sviluppare una nidiata senza regalare gli scalari di troppo e non lasciare un acquario di 2/300 litri ad una sola coppia.
Questo è allevamento e non acquariofilia, IMHO

gab82 20-10-2010 23:56

concordo con Paolo......

Zio86 04-01-2011 14:16

Ciao Paolo,
ho appena notato nella vasca delle uova sulle foglie di Echinodorus, depositate probabilmente tra ieri e oggi; i due scalari che ho dentro stanno difendendo la zona praticamente "con il coltello tra i denti" (per dirla breve), e non fanno avvicinare nessuno. E' la prima volta che mi capita, ed è anche molto inaspettata, quindi vorrei chiederti una cosa semplice..
Gli altri pesci devo toglierli e trasferirli oppure posso lasciarli nella stessa vasca?
La comunità è composta da:
2 Scalari
13 Cardinali
5 Hemigrammus
4 Coridoras albini
4 Otocinclus affinis

Grazie :)

Paolo Piccinelli 06-01-2011 20:01

via tutti i caracidi!

Zio86 06-01-2011 21:11

Ok grazie mille :) :)

Gomboru 14-01-2011 04:32

Separazione femina scalare
 
Ciao a tutti I miei scalari sono a la 3 riproduzione .le altre 2 la femina pulendo le uova amufitte se ne acorta che sono buone e le a sempre mangiate tutte .Adesso iniziava a fare la stesa cosa .LO presa e mesa in un altro acquario vicino al acquario groso e o lasciato solo il maschio che le cura benissimo.HO fatto male?avro poi degli problemi con la copia quando gli rimeto insieme? Il maschio da solo riesce a curarle?Cosa altro puo accadere?

grazie

Max 77 29-01-2011 19:22

I miei scalari hanno fatto la prima deposizione.
Purtroppo non vi ho assistito.
Entrambi i genitori a turno le ventilano.
C'è un modo per capire se sono state fecondate o no?
Ho notato che la maggior parte delle sono giallo trasparente, alcune dopo un po' hanno cambiato colore perdendo la trasparenza e diventando color avorio, che significa?

Paolo Piccinelli 29-01-2011 19:27

significa che al 90% sono fecondate

Mimmolo 06-02-2011 21:04

Ciao Paolo,
ho letto i tuoi ottimi consigli sulla riproduzione degli scalari, ma non riesco a chiarirmi una cosa.

Dopo la deposizione dei miei scalari, ho prelevato la foglia e l'ho sistemata in un acquario ad hoc. Nei giorni precedenti alla schiusa, qualche uovo è ammuffito ed io ho provveduto ad allontanarlo dagli altri senza rimuoverlo dall'acquario, ovvero semplicemente facendolo cadere dalla foglia.

Ora che però le uova si sono schiuse, sono cadute dalla foglia e si vedono le prime codine, mi ritrovo sul fondo della vasca una miriade di codine che si muovono intorno a uova ammuffite, dalle quali non riesco a separarle perchè sono praticamente attaccate.

La mia domanda, per farla breve, è la seguente: posso lasciare tutto così com'è o devo tentare in tutti i modi di rimuovere le uova ammuffite, altrimenti rischio che ammuffiscano anche le sane con le codine?

Grazie mille per la tua disponibilità,
D

Paolo Piccinelli 07-02-2011 08:46

Tenta di allontanare le uova ammuffite... ma se non ci riesci pace.
Non rischiare di danneggiate i piccolini rimuovendo le uova andate. ;-)

Mimmolo 14-02-2011 16:40

Grazie per il consiglio. Alla fine non ho eliminato la muffa che si era formata sul fondo e comunque ho avuto una buona percentuale di schiusa. Ora i piccoli hanno raggiunto i 6-8mm, nuotano liberi nella vasca tutta per loro e si alimentano con voracità di artemie.
Volevo chiederti quindi se, arrivati a questo punto, è possibile mettere nella vasca una piccola ampullaria che tenga pulito il fondo, o se così facendo rischio che i piccoli vengano aspirati e mangiati.

iron_don 05-04-2011 19:02

Ciao a tutti!
Sabato pomeriggio ho notato che una foglia di anubias era ricoperta da piccole uova e che la coppia di scalari difendeva il territorio limitrofo con un accanimento mai visto prima.
I genitori ventilavano le uova con le pinne e di tanto in tanto ne spostavano qualcuna aspirandola e poi sputandola.
Tutto regolare fino a ieri sera, quando, senza alcuna apparente ragione, i genitori hanno iniziato a spostare le uova su una foglia posizionata più in alto.
Hanno lavorato per circa una mezz'ora e, giunti a metà del lavoro, la foglia su cui posizionavano le uova si è magicamente vuotata! Non ho visto se è passato qualche altro pesce o se uno dei due scalari ha urtato la foglia facendo cadere le uova.
Fatto sta che sono rimaste metà uova sulla prima foglia destinata alla deposizione.
E' normale un comportamento del genere con i genitori che all'improvviso dopo 2 giorni che le uova sono deposte le spostano una ad una mettendole a rischio?

Un'altra domanda: le uova ammuffite sono quelle che diventano bianche bianche giusto?

Mimmolo 08-04-2011 08:35

Sì è perfettamente normale che spostino le uova in posti da loro considerati più sicuri, anche se nell'operazione qualcuna va inevitabilmente persa.

Sì, le uova ammuffite o non fecondate sono quelle che diventano bianche. I genitori dovrebbero aver cura di eliminarle di tanto in tanto.

iron_don 08-04-2011 14:20

Thanks! ;)

radiodays 24-04-2011 23:18

Ciao, vi ringrazio in anticipo per le info che ho già trovato nel thread :)
Nel mio acquario c'è stata una deposizione di uova a distanza, è la seconda volta che accade, l'ultima volta diverso tempo fa con un altra coppia e le uova vennero mangiate durante la notte.
Questa volta abbiamo illuminato la zona dove sono state deposte le uova per tutta la notte con un lumino non ci sono state 'perdite'. Il numero delle uova che da trasparenti sono diventate opache / avorio nel corso della giornata è aumentato, siamo ad un buon 30-40% del totale più o meno.
Vorrei sapere in anticipo se devo togliere degli inquilini. Oltre alla coppia che sta difendendo le uova c'è un altro scalare di pari dimensione (che sembra davvero timido e tranquillissimo), ci sono poi 4-5 coridoras e un botia di circa 6cm.
Devo togliere il botia o può rimanere? che operazioni devo compiere nei prossimi giorni? Ho un piccolo acquario di circa 25litri, posso riattivarlo per un qualche uso o posso tenere tutto nella vasca da 100 litri attuale?
grazie ancora! Ciao!

foxx.dj 25-07-2011 14:45

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 2998702)

Dalla terza settimana si può iniziare a mescolare del mangime secco polverizzato ai naupli e lentamente diminuire i naupli finchè i piccoli non mangeranno solo il secco.

Dalla terza settimana ... intendi da quando hanno cominciato a pappare artemie giusto?? i miei avanotti della prima covata sono ormai sui 5/6 mm di lunghezza a sono entrato nella 4° settimana, dici che è ora di cominciare a fare un pò di mix??

ESMY 09-09-2011 10:37

salve a tutti.
Ho uno scalare che ha vissuto per un anno e mezzo in un 30 lt. questa estate ho allestito un 120 lt netti per mettere lo scalare e altri piccoli pesci.
tornata dalle vacanze il 120 era pronto e ho spostato tutti i pesci ed allo stato attuale ho 4 neon, 4 pepitella, 2 cory e uno scalare.
Dopo 4 giorni lo scalare ha fatto le uova. E' entrato il panico, è da sola non ha compagno (è un mistero di come possa aver fatto le uova essendo da sola, ma mi è stato spiegato che forse lo spostamento dal 30 lt a questo 120 lt gli ha stimolato la riproduzione.
Quindi ho pensato che per farla stare meglio e per avere il piacere di diventare zia forse gli trovo un bel maschietto ma:
ho una Wave classic 80 (120lt netti) con filtro esterno ed ho letto che il filtro esterno potrebbe essere un problema per gli avanotti, è vero?
I pesci che ho, possono convivere con gli scalari in riproduzione?
ipotesi che gli avanotti crescono e che sono 50 o 100 che faccio? a chi li do?
forse il mio scalare è una smokey e si consiglia di trovare un maschio della stessa razza ma se ne trovo un'altra? tipo un marmo?
panico .... panico ... #13

ESMY 09-09-2011 21:24

ecco ... ha ricominciato a pulire -20 che mi consigliate?

ESMY 09-09-2011 22:12

:-(

ESMY 09-09-2011 23:04

scusate l'insistenza ma la scalarina si sta preparando per fare un'altra volta le uova, pulisce tutto -20

Max 77 10-09-2011 13:43

Le coppie tra gli scalari si formano quando sono giovani.
Secondo me è difficilissimo trovare un compagno, dovresti trovare un maschio di più o meno la stessa età e sperare che si vadano a genio o saranno botte da orbi.
Penso che la deposizione anche in mancanza di un compagno non costituisca fonte di malessere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17950 seconds with 14 queries