AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Scelta pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541070)

Vale1993 16-12-2019 22:30

Scelta pesci
 
Ciao a tutti, sto facendo maturare il mio acquario di acqua dolce da una settimana. È un 60 litri, il negoziante mi ha consigliato un cm di terriccio ricoperto da 3 cm abbondanti di ghiaino...ho 5 piante al momento...avviato con metà osmosi metà rubinetto...luce led accesa 5-6 ore al di...so che dovrò aspettare un mesetto però sto leggendo qua e là le compatibilità tra i pesci...avete qualche dritta da darmi? A me piacerebbe introdurre guppy e platy...quanti introdurne? Sono compatibili con qualche tipo di pulitore o coridoras? Che altre alternative ci sono di popolazione? Esempi...

mauro80 17-12-2019 00:10

Ciao,
Prima di scegliere i pesci bisogna capire che valori di acqua hai o avrai a fine maturazione del filtro.
Ogni pesce vuole la sua acqua...


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 17-12-2019 08:18

Come diceva Mauro, servono i valori dell'acqua. Procurati dei test a reagente ed effettua le misurazioni. I principali sono pH, KH, GH, NO2 e NO3. Ti invito a leggere le guide che trovi in evidenza in questa sezione se non lo avessi già fatto.

Non ha molto senso miscelare acqua d'osmosi e di rubinetto se non si conoscono i valori e soprattutto se il tuo intento è quello di allevare poecilidi che richiedono acqua dura.

La popolazione, inoltre, va sempre scelta prima di allestire l'acquario per non fare scelte sbagliate. Ad esempio, se il tuo intento era quello di allevare dei corydoras, avresti dovuto fare un fondo di sabbia finissima. Col tuo attuale ghiaietto non potrai tenerli perchè rischiano di ferirsi i barbigli grufolando sul fondo.

Guppy e platy sono specie molto prolifiche, in un 60 litri meglio introdurre solo una delle due.

mauro80 17-12-2019 14:25

Comincia a procurarti i test dell'acqua da li capiamo che valori hai.
Fai il test sia dell'acqua del tuo acquario che dell acqua del rubinetto così capiamo cosa puoi o non puoi miscelare per creare l'acqua del tuo acquario...

No strisce, test a reagenti!!!!

Poi devi dirci quante e quali piante hai.

Inviato dal mio CMR-AL09 utilizzando Tapatalk

Vale1993 18-12-2019 16:37

Ho messo la foto dell acquario come immagine profilo (non riuscivo a metterla qui con il telefono). Il fondo non è terriccio ho sbagliato a scrivere è fondo fertile, e il ghiaino è molto sottile adatto a detritivori...sono consapevole del fatto che prima dovrò vedere i valori dell acqua e per questo mi affido anche al mio negoziante...cercavo solo dei consigli intanto per orientarsi un po...a me piacerebbe mettere un gruppo di platy e due coridoras panda...oppure un betta, un gruppo di neon e due corydoras panda

mauro80 18-12-2019 16:59

Diciamo che se avrai acqua dura puoi andare sui platy mentre se avrai acqua tenera puoi orientarti sui neon...

I due pesci non sono miscibili perché hanno valori dell'acqua diametralmente all'opposto....o quasi.



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 18-12-2019 19:14

Ti carico io la foto del profilo così anche gli altri vedono di cosa parliamo.

https://i.postimg.cc/xNX7p8ht/IMG-20191217-194934.jpg

L'allestimento sembra venuto bene. Aggiungerei solo uno sfondo nero per camuffare di più il filtro centrale. Quando puoi cerca di postare una foto più grande così vediamo meglio.

Ai cory serve sabbia, se mi parli di ghiaino allora non va bene. Inoltre vanno allevati in gruppo di almeno 5 - 6 esemplari e della stessa specie. Solo due non avrebbe senso tenerli.

Inizia a misurare i valori, altrimenti parliamo di aria fritta. Nelle stragrande maggioranza dei comuni italiani l'acqua è dura, quindi è molto facile che lo sia anche la tua. Abbiamo, però, la necessità di confermarlo. Non dovendo giochicchiare con i valori dell'acqua, puoi anche prendere i test a reagente della Aquili. Vendono una comoda confezione con tutti i fondamentali ad una ventina di euro. Non saranno precisissimi, ma svolgono il loro sporco lavoro.

Nel caso di Betta e neon, ti servono test più precisi perchè quasi sicuramente dovrai aggiustare i valori. In più in 60 litri i neon non possono essere ospitati. Necessitano di vasche lunghe almeno 80 cm perchè vanno allevati in banco, essendo pesci gregari, e bisogna garantire loro un minimo di spazio per il nuoto.

Non dico di non ascoltare il negoziante, ma vacci coi piedi di piombo e cerca sempre di verificare quello che dice prima di fare acquisti. E' comunque lì per vendere e guadagnare.

Se si tratta del tuo primo acquario, resterei sui platy. Semplici da allevare, colorati, vivaci e prolifici. Magari con un gruppetto di neocaridina red cherry, fornendo loro molti ripari e muschi.

mauro80 18-12-2019 20:56

Guarda premettendo che dobbiamo sapere i valori dell'acqua a fine maturazione del filtro, per la mia esperienza platy e guppy li sconsiglio sempre a meno che non mi si compra da privati.
Perché la selezione genetica a portato a pesci bellissimi ma molto delicati.

Io opterei per un brachetto di danio rerio su 80 litri dovresti riuscire ad allevarli, barbus cherry tranquilli e da branco.
Oppure una coppia di colisa Laila se aggiungi piante galleggianti ...

Prima però sempre controllo valori per non mettere pesci a caso

Sui neon oltre a sottoscrivere quanto detto sopra, vasca proprio al limite, io anche questi li trovo delicati ai stressano subito e muoiono nel giro di 1 giorno...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

MarioMas 18-12-2019 21:42

Quote:

Originariamente inviata da mauro80 (Messaggio 1062943474)
Guarda premettendo che dobbiamo sapere i valori dell'acqua a fine maturazione del filtro, per la mia esperienza platy e guppy li sconsiglio sempre a meno che non mi si compra da privati.
Perché la selezione genetica a portato a pesci bellissimi ma molto delicati.

Io opterei per un brachetto di danio rerio su 80 litri dovresti riuscire ad allevarli, barbus cherry tranquilli e da branco.
Oppure una coppia di colisa Laila se aggiungi piante galleggianti ...

Prima però sempre controllo valori per non mettere pesci a caso

Sui neon oltre a sottoscrivere quanto detto sopra, vasca proprio al limite, io anche questi li trovo delicati ai stressano subito e muoiono nel giro di 1 giorno...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

e' 60 litri e non ho capito neanche se lordi o netti...quindi escluderei di sicuro i neon ...ma comunque nel frattempo aspetta la maturazione e misura i valori per capire che tipo di acqua hai e per seguire il picco

mauro80 18-12-2019 21:48

Cavolo, 60 avevo sulla testa 80lt...
Allora escludi neon e probabilmente anche gli altri pesci da me consigliati...
Ti conviene buttarti su coppie o trii di pesci...

Cmq attendiamo valori acqua a fine maturazione filtro

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Vale1993 18-12-2019 22:04

Ok va bene grazie, vedrò i valori dell acqua prima di inserire pesci comunque...mi sarebbe tanto piaciuto mischiare due o tre tipi di pesci ma ho capito leggendo molto che non è il caso non ci sono combinazioni (i poecilidi sono tutti molto proliferi e non ne metto due tipi insieme) , il betta va da solo , il trichogaster? Da solo anche quello? Pulitori niente...solo un tipo di pesce quindi posso mettere :(

mauro80 18-12-2019 22:53

Diciamo questo la scelta del tipo pesci dipende prima di tutto dall'acqua che hai in vasca, dopo di che dalla dimensione della vasca.
Su vasche piccole è bene non fare un "fritto misto" perché rischi di mandare in competizione pesci tra loro o di non dare loro adeguato spazio vitale.

Sovraccarico del filtro e valori dell'acqua sballata...

Se tu avessi una vasca da 250-300 lt alora lì potresti azzardare più pesci, sempre rispettando però compatibilità di acqua, di specie e se proprio vuoi andare di fino biotopo...

Su 60 lt le scelte sno poche, poi tu puoi fare quello che vuoi ma il rischio di morte dei pesci aumenta

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Vale1993 18-12-2019 23:05

Valori permettendo, prenderò un gruppo di platy...e nient altro...altre opzioni non ci sono...un betta con un gruppetto di rasbore? (Tagliando l acqua con osmosi)

Johnny Brillo 18-12-2019 23:10

Quote:

Originariamente inviata da Vale1993 (Messaggio 1062943484)
Valori permettendo, prenderò un gruppo di platy...e nient altro...altre opzioni non ci sono...un betta con un gruppetto di rasbore? (Tagliando l acqua con osmosi)

Betta e Trigonostigma sono un'accoppiata classica e fattibile. Le misure della vasca quali sono?

mauro80 18-12-2019 23:13

Betta e rasbore ok.

Cmq guarda che tra i "micro pesci" trovi diverse specie adatte ai 60 lt

Inviato dal mio CMR-AL09 utilizzando Tapatalk

Vale1993 18-12-2019 23:15

60x32x32 60 litri...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da mauro80 (Messaggio 1062943486)
Betta e rasbore ok.

Cmq guarda che tra i "micro pesci" trovi diverse specie adatte ai 60 lt

Inviato dal mio CMR-AL09 utilizzando Tapatalk

Sì perché mettendo poecilidi si riproducono e mi ritrovo piena di pesci...provo a dare un occhiata ai micro pesci allora...
------------------------------------------------------------------------
Mi piace molto il tipo rasbora galaxy :O

Vale1993 18-12-2019 23:38

Ho trovato un sacco di pesci che mi piacciono tra i micro pesci! Ma questi ce li posso mettere quindi abbinando due o tre tipi che ovviamente sono compatibili???

mauro80 18-12-2019 23:51

I micro pesci vanno sempre messi in branco, ma diciamo che ti danno qualche possibilità in più...
Anche lì non pensare di metterne uno scatafascio...
Vediamo acqua poi ti sapremo consigliare.

Inviato dal mio CMR-AL09 utilizzando Tapatalk

Vale1993 18-12-2019 23:56

Ok intanto grazie, postero i valori dell acqua più avanti...se riesco ho trovato un pesce che mi piace tantissimo si chiama oreichtis crenunchoide troppo bello!!

mauro80 19-12-2019 00:16

Bello,
Mai visto dal vero

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

MarioMas 19-12-2019 01:47

Quote:

Originariamente inviata da Vale1993 (Messaggio 1062943491)
Ho trovato un sacco di pesci che mi piacciono tra i micro pesci! Ma questi ce li posso mettere quindi abbinando due o tre tipi che ovviamente sono compatibili???

ti consiglio un solo tipo di micropesci ...magari puoi dedicare a loro la vasca...dai un'occhiata alle microrasbore <)

Johnny Brillo 19-12-2019 19:37

I cosiddetti microfish sono micro solo nelle dimensioni. Molti di essi richiedono più attenzioni di tanti altri più comuni e grandi. Chi valori molto acidi (vedi Boraras), chi alimentazioni quasi esclusivamente viva (Danio margaritatus), spesso e volentieri sono anche pesci estremamente timidi perchè catturati direttamente in natura.

E' una scelta che deve essere ben ponderata. Capisco che la livrea possa essere un buon motivo per scegliere dei pesci, ma, fatta questa scelta, informati bene sulle esigenze in fatto di spazio, allestimento, valori e alimentazione.

Eviterei anche di inserire più specie diverse. Parliamo di 60 litri netti che, al netto dell'allestimento, saranno neanche 50.

In 60 cm eviterei anche le Trigonostigma. C'è chi tiene le varietà più piccole (hengeli ed espei) in queste misure, ma per me vale lo stesso discorso fatto per i neon.

Vale1993 19-12-2019 20:42

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062943534)
I cosiddetti microfish sono micro solo nelle dimensioni. Molti di essi richiedono più attenzioni di tanti altri più comuni e grandi. Chi valori molto acidi (vedi Boraras), chi alimentazioni quasi esclusivamente viva (Danio margaritatus), spesso e volentieri sono anche pesci estremamente timidi perchè catturati direttamente in natura.

E' una scelta che deve essere ben ponderata. Capisco che la livrea possa essere un buon motivo per scegliere dei pesci, ma, fatta questa scelta, informati bene sulle esigenze in fatto di spazio, allestimento, valori e alimentazione.

Eviterei anche di inserire più specie diverse. Parliamo di 60 litri netti che, al netto dell'allestimento, saranno neanche 50.

In 60 cm eviterei anche le Trigonostigma. C'è chi tiene le varietà più piccole (hengeli ed espei) in queste misure, ma per me vale lo stesso discorso fatto per i neon.

Ok grazie, ho letto un po' della specie oreichtis crenunchoide. Secondo te se faccio una vasca dedicata a loro prendendone 8 (ho letto che sono da prendere in branco) sono pesci difficili da gestire? Ovviamente farò tutti i controlli dell acqua prima di inserirli...se sai qualcosa su questi pesci o consigli grazie. Ho letto al limite che dei buoni conviventi con questi sono dei micro pulitori corydoras pigmaeus...magari metto solo queste due specie?

Johnny Brillo 19-12-2019 20:59

Non ho esperienze dirette nell'allevamento di questi pesci e non li ho mai neanche visti in qualche vasca. Quindi non è detto che tu riesca a trovarli, anzi.

Ti ripeto, la maggior parte di queste specie particolari è prelevata direttamente dal loro habitat naturale. Sono pesci molto timidi che necessitano di valori adatti e stabili e devi curare bene anche l'alimentazione con cibo vivo e congelato di piccole dimensioni.
Col giusto impegno si può fare tutto, ma per certe cose serve anche una certa esperienza. Io non so se hai già avuto acquari in passato e quali siano le tue conoscenze. Eviterei, se è la tua prima vasca.

La convivenza con i Corydoras pygmaeus la vedo fattibile.

Vale1993 19-12-2019 22:01

Quindi cosa mi consiglieresti come specie visto che è la mia prima vasca?

mauro80 19-12-2019 22:12

Io non li ho mai visti nei negozi...


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 20-12-2019 13:45

Quote:

Originariamente inviata da Vale1993 (Messaggio 1062943549)
Quindi cosa mi consiglieresti come specie visto che è la mia prima vasca?

Resterei su una specie semplice, come quelle che avevi intenzione di allevare all'inizio: platy, guppy o endler. Siamo partiti un po' tutti così e c'è chi li alleva ancora.

L'acqua di rubinetto è in genere ottima per tenerli, sono vivaci, colorati e prolifici. Quindi vedrai nascere e crescere i primi avannotti e, nel frattempo, prenderai confidenza con i principi base di questo hobby: chimica base dell'acqua, un po' di biologia, illuminazione, piante, manutenzione della vasca tra cambi d'acqua, pulizia del filtro e potature, ecc ecc.

Fatta un po' di esperienza, commettendo anche i classici errori da neofita, potrai sempre riallestire la vasca in modo più consapevole. Provando anche ad allevare qualche specie più particolare e che richieda maggiori accortezze. Magari capirai che questo mondo non fa per te e dismetterai la vasca, magari svilupperai una passione per le piante e vorrai allestire qualcosa di più spinto con piante esigenti, magari di appassionerai ai biotopi e ne vorrai allestire uno. Chi lo sa!?
Certo è, che sono cose che avvengono per gradi. Nessuno imparare a correre prima di saper camminare.

Vale1993 20-12-2019 14:13

Ok ti ringrazio, infatti non era mia intenzione ne 'correre' ne fare disastri del tipo inserire pesci non compatibili...per questo mi sono rivolta a voi che ne sapete più di me ;) molto probabilmente partirò con i platy che mi piacciono poi si vedrà grazie intanto

Johnny Brillo 20-12-2019 14:23

Credo sia la scelta migliore. Nel frattempo che aspetti che la vasca sia pronta, compra i test e leggi più che puoi.
Il forum è zeppo di articoli, guide e vecchie discussioni interessanti. Ti eviteranno un sacco di errori che andrebbero a riversarsi sulla salute dei pesci e del tuo portafogli. ;-)

Vale1993 20-12-2019 14:25

Ultima domanda...i Molly balloon andrebbero bene?

Johnny Brillo 20-12-2019 23:00

I molly diventano troppo grandi. Inoltre eviterei di prendere specie selezionate per fissare delle deformazioni.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15081 seconds with 14 queries