AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Nothobranchius Palmqvisti Gezani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374918)

draik 27-05-2012 16:30

Nothobranchius Palmqvisti Gezani
 
Ragazzi finalmente tra poco ricomincio un'esperienza con i killi, sta volta si tratta di annuali e non più non-annuali :-) ho acquistato le uova su aquabid e domani mi verranno spedite :-)) si tratta di N.Palmqvisti Gezani. Grazie all'aiuto di GEMMO e Lo-renzo,che non smetterò mai di ringraziare per i preziosi consigli #12 , e leggendo un pò sul web e il documento inviato da chi ho preso le uova, mi sono già fatto un'idea abbastanza generale su come allevarli al meglio. La vasca è un 30 litri, filtro a zainetto con solo spugna, plaf. da 11 watt, fondo con una spolverata di ghiaietto ricoperto da foglie di quercia, un legno con muschio di java e riccia in superficie (a cui vorrei far ricoprire tutta la superficie visto che sono sprovvisto di coperchio -28d# ) e poi inserirò il vasetto con la torba per la riproduzione. Ora avrei qualche domanda da porvi che non mi sono ancora chiare:
1- per quanto riguarda i valori dell'acqua quali sarebbero quelli ottimali? io ho pensato a un ph neutro a 7 e kh medio 6-7
2- il fatto del sale nella vasca di allevamento e schiusa è obbligatorio? se si, in quali proporzioni?
3- in un 30 litri (42x25x30) quanti adulti potrò tenere? e in che proporzione maschi/femmine?
4- i piccoli dopo che sono nati nella vaschetta per la schiusa dopo quanto possono essere trasferiti nel 30 litri?
5- questa torba che ho trovato va bene per come è composta?
http://s18.postimage.org/bwx1q6if9/IMG_1689.jpg
Aspetto i vostri preziosi consigli, vi ringrazio anticipatamente :-))

Lo-renzo 27-05-2012 21:50

Allora:
1) l'acqua così va benissimo!
2)un cucchiaino ogni 5 litri
3)non molti, 3 maschi ed un gruppetto di femmine direi
4)eh...quando sono un pò cresciuti...non si può dire un tempo esatto
5)la torba ha troppo azoto, devi restare sotto lo 0,3%

Facci sapere quando ti arrivano le uova,poi sai già che la vasca che hai deve essere un pò sistemata :-)

Ah, hai delle buone cisti d'artemia???

draik 27-05-2012 22:04

Grazie Lo-renzo per le tua risposta :-) allora per la vasca ho già provveduto come ho scritto nel topic seguendo i tuoi consigli ;-) il ghiaietto è giusto una sploverata e sto aspettando che secchino le foglie di quercia :-) per quanto riguarda le cisti vado in sti giorni a prenderle, io ho sempre avuto quelle della Hobby e ne ho ancora in casa solo che a distanza di un annetto che non le usavo non si schiudono più #07 voi avete qualche marca da consigliare?

Lo-renzo 27-05-2012 22:13

ok!
Intanto proviamo con un velo di ghiaia, ma non è sicuro che i pesci non ti depongano anche li, in caso lo facciano però sarà un attimo togliere un millimetro di ghiaia al primo cambio d'acqua ;-)
Cisti buone???
se ti trovi bene con le hobby continua pure con quelle ;-)

draik 27-05-2012 22:37

E peró è normale che solo dopo un anno da quando le ho comprate non schiudano più? È questo che appunto mi fa pensare che non siano di buona qualità #24 . Per il ghiaietto ho pensato di fare proprio come hai scritto tu ;-) mal che vada lo leveró completamente.

Marco Vaccari 27-05-2012 23:23

..niente ghiaietto... tassativamente!

draik 28-05-2012 12:14

Neanche un spolverata? giusto per non vedere il vetro, peró ricoperto dalle foglie di quercia?

Marco Vaccari 28-05-2012 12:36

..no.. con i Nothobranchius non ci vuole né, ghiaia, né sabbia.... hai due alternative Draik... o tieni il fondo nudo coperto da qualche foglia di quercia e metti barattoli con torba dove i pesci andranno a deporre... oppure niente foglie, niente barattoli, ma uno strato leggero di torba direttamente sul fondo, che poi sifonerai e asciugherai per raccogliere successivamente le uova...
..purtroppo non ci sono scappatoie... almeno questo è il metodo CORRETTO per allevare e riprodurre questi bellissimi pesci... il che non esclude che uno voglia fare di testa sua... ma poi gli effetti non sono buoni... qui cerchiamo di dare informazioni principalmente nell'interesse dei pesci.... fidati, Draik.. se ti diciamo così ci sarà un perchè..... ;-) ciao ciao!

Lo-renzo 28-05-2012 13:18

Io l'avevo buttata li per il leggerissimo strato di ghiaia ma era più un esperimento....diciamo che quello che dice Marco sul fondo tendenzialmente è la legge ;-)

Fidati di lui ;-)

draik 28-05-2012 13:47

Ok,grazie mille per il consiglio, apporto subito le modifiche ;-) lascio il vetro con su le foglie di quercia e poi inserirò i barattoli per la riproduzione, visto che mi sembra il metodo più semplice per la raccolta. :-) Per la cronaca proprio 5 minuti fa mi è stato confermato dall''allevatore che le uova sono state spedite :-)) appena arrivano vi aggiorno sulla situazione ;-)

Marco Vaccari 28-05-2012 22:41

..bene!.. allora aspettiamo notizie!... diciamo che la decisione di tenere barattoli o torba libera sul fondo può avere pro e contro.. e anche qui dipende!.. ;-) .. il vantaggio di avere barattoli con torba può essere quello di avere torba più pulita e quindi meno contaminata da feci, lumache e resti di mangime.. può aiutare a diminuire l'aggressività dei maschi, che tenderanno a difendere il loro barattolo, a risparmiare torba.... mentre la torba sparsa sul fondo può avere il vantaggio, con i Nothobranchius, di permettere la riproduzione a tutti i pesci, anche a quelli più piccoli e meno dominanti, e quindi le uova possono avere una migliore qualità dal punto di vista genetico.. almeno secondo me...
E poi dipende anche qui dalle specie.... i palmqvisti non sono eccessivamente aggressivi (rispetto per esempio ai guentheri) e quindi hai meno problemi a gestire stress ed eventuali ferite..
..la scelta dei barattoli di deposizione mi sembra buona..
..tieni conto che i pesci, dalla schiusa, iniziano a deporre non appena i maschi sviluppano la colorazione.e quindi molto presto!...
ciao!

draik 28-05-2012 23:10

Ok grazie mille per le ulteriori informazioni :-) leggendo sul forum ho letto però di gente che inserisce più vasetti con la torba per dare la possibilità di far riprodurre anche i maschi non dominanti e quindi avere una miglior qualità genetica (come appunto detto da te), dici che sia una valida opportunità o i vasetti saranno sempre occupati dal maschio dominante? inoltre avrei una domanda sulla temperatura...io adesso ho l'acquario che servirà per l'allevamento e la riproduzione senza riscaldatore perchè ho visto che la temperatura rimane sui 24 gradi e ho letto in giro che l'importante è non farla scendere sotto i 20 e anzi facendo così, visto il metabolismo accellerato dei notho. lo si rallenta un pò e così si hanno pesci più longevi, ho detto giusto? :-) e domanda finale, una marca che consigliate per la torba? :-))

Lo-renzo 30-05-2012 11:33

si puoi tranquillamente mettere più vasetti se ci stanno!
Per la temperatura 20°C mi sembra un pò poco per dei Nothobranchius, io cercherei di tenerli a temperature più elevate....

draik 30-05-2012 12:56

e ma infatti ora con il caldo è a 24°, però posso tranquillamente inserire il riscaldatore ;-) su quanto lo imposto?

Marco Vaccari 30-05-2012 14:03

..direi che con 23°/24° puoi andare tranquillo......

draik 30-05-2012 17:33

ok Marco :-) comunque ragazzi sto riprovando a far schiudere le cisti di artemia di un annetto fa, sono sempre state tenute in frigor, ma non si schiudono più #07 e siccome non vorrei che sono quindi di una qualità scadente non vorrei ricomprare le stesse (marca Hobby) -28d# voi avete qualche marca commerciale da consigliare?

draik 31-05-2012 15:28

Ragazzi uova arrivate!!! :-)) il pacchetto sembrerebbe ben fatto, la torba è rimasta umida, c'è scritta sopra la data prevista per la schiusa che è il 30 giugno, quindi posso perfezionare i preparativi :-) insieme mi è stato spedito anche uno starter di microworms per il quale ora preparo subito tutto per l'allevamento #17 il pacchettino con la torba e le uova non l'ho aperto neanche per controllarne la presenza, cosa devo fare? se apro per controllare c'è il rischio di perdere le uova? oppure lascio tutto chiuso? aspetto vostre notizie :-))

ecco una paio di foto:

http://s15.postimage.org/459ukz6dj/IMG_1769.jpg

http://s15.postimage.org/im25wo26f/IMG_1771.jpg

draik 31-05-2012 21:31

leggendo i vecchi post mi sono dato una risposta da solo sul fatto se potevo controllarle, e da quel che ho letto, ho visto che si può (ditemi che non ho fatto una cavolata #12 ), più che altro le ho controllate per scaramanzia per vedere se realmente ci sono uova e in effetti ci sono :-)) dopo di che ho rimesso subito tutto dentro e richiuso solo che ora nella bustina non c'è tutta quella umidità che si vede nella foto precedente di come quando è arrivata...questo può essere un problema? #23 devo riumidificare la torba?

allego la foto di una delle uova :-)
http://s16.postimage.org/3ldqvps1d/uovo.jpg

Marco Vaccari 31-05-2012 21:58

..dalle immagini mi sembra che le uova siano da schiudere attorno alla fine di giugno...
la torba, a dir la verità, mi sembra più che secca, anche un po' troppo umida.. e l'uovo che hai messo in foto, mi pare un po' troppo bianco... forse è ammuffito... hai controllato anche le altre?
Sbriciola tranquillamente la torba sopra ad un foglio A4 bianco sotto ad una lampada da tavolo e dai un'occhiata se ce ne sono altre e se sono buone.. dovrebbero essere ambrate e forse dovrebbe intravedersi l'avannotto, anche se ovviamente non sviluppato (le uova pronte presentano gli occhietti argentati)..

mi correggo.. l'uovo mi sembra buono.. ma controlla che ci siano le altre 30...
il pacchetto mi sembra ben fatto e protetto....
i palmqvisti sono una specie semplice, adatta per chi inizia.. non avrai grossi problemi..
concentrati sui naupli.. i microworms ti saranno di aiuto, ma la cosa importante è avere una produzione continua di naupli ogni giorno... se riesci, fai un po' di pratica nella schiusa dell'artemia..

draik 31-05-2012 22:07

ok allora non ho sbagliato a controllarle :-)) comunque di uova ho visto che ce n'erano, solo che per paura di lasciarle troppo fuori le ho rimesse subito dentro, quindi non le ho contate, Comunque tutte quelle che ho viste si erano ambrate e quindi buone :-) però non ho capito il fatto della torba se dici che è troppo umida o troppo secca? mentre per i naupli come ho chiesto nel post precedente, avete qualche marca da consigliarmi? :-)

Marco Vaccari 31-05-2012 22:56

..se sono buone, allora son ok.. se ne hai viste un po', allora ci saranno tutte e trenta, speriamo qualcuna di più...
Per l'artemia non posso aiutarti perchè ne acquisto sempre online da un sito di un amico inglese un grande quantitativo, ma se hai solo 30 Nothobranchius non ne servirà mezzo chilo!:-))..
..aspettiamo qualche altro amico del Forum che ti possa consigliare piccoli quantitativi...

draik 31-05-2012 23:11

Va bene aspetteró il consiglio di qualcuno che usi meno della tua quantità industriale :-D comunque per la somministrazione dei microworms come mi regolo? :-)

Marco Vaccari 31-05-2012 23:42

..per il momento fai partire la coltura.... sai come fare?....
I microworms sono utili, ma ti consiglio assolutamente i naupli d'artemia... sono molto importanti se non fondamentali per tutta la crescita dei piccoli.. i vermi tienili solo per qualche occasione..
Tieni conto che i Nothobranchius appena qualche minuto dopo la nascita dovranno mangiare, mangiare e mangiare.. praticamente nuotare nel cibo (ovviamente naupli) .. tanto cibo per tutto il giorno e acqua pulita sono il segreto per una buona crescita dei piccoli e per avere adulti sani e dalla forma e dalla colorazione molto bella!... occhio che crescono velocemente..... ciao!

draik 01-06-2012 08:34

Sisi la coltura di microworms l'ho già avviata ;-) mentre per i naupli in sti giorni vado a prendere le cisti nuove e mi alleno un pó :-))

draik 26-06-2012 15:22

Rieccomi ragazzi! :-)) vi aggiorno la situazione...allora a distanza di 4 giorni dalla data di schiusa prevista, ho controllato le uova e in molte di esse si notano i due occhietti ben formati dei futuri nascituri :-)) quindi direi che ci siamo. Per quanto riguarda l'artemia mi sono allenato un pò nella schiusa in questo arco di tempo di attesa e ho preparato 3 bottiglie che avranno all'interno le cisti da schiudere ognuna con un giorno di ritardo rispetto all'altra, in modo da avere sempre naupli freschi ;-) per quanto riguarda la vaschetta dove schiudere le uova, ho preso una bacinella di circa 3-4 litri che vorrei utilizzare per almeno la prima settimana per alimentarli a dovere, solo che vorrei sapere un paio di cose, primo è se mi conviene inserire acqua nuova decantata, che è la stessa che inserisco nell'acquario, con l'aggiunta di sale...oppure inserisco l'acqua già matura dell'acquario dove verranno allevati sempre con all'interno il sale? mentre la seconda domanda che vi faccio è se una volta nati gli avannotti vanno spostati dalla vaschetta con la torba in un'altra con solo la stessa acqua o si può lasciare tutto insieme senza problemi?
Scusate per il lungo monologo :-D

Lo-renzo 26-06-2012 17:43

Bacinella:più ampia è meglio è...considera che dovrai tenere un livello d'acqua di circa 2/3 cm che dovrai nebulizzare con uno spruzzino di quelli a pressione.Prepara l'acqua nuova aggiungendo il classico cucchiaino da te di sale non iodato ogni 5 litri.Lasciala decantare.
I pesci puoi tenerli finchè l'acqua non inizia a inquinarsi troppo, comunque dovrai fare cambi giornalieri goccia a goccia e sifonare i naupli morti.Quando schiudi inserisci anche delle lumachine per aiutarti a tenere pulita la vasca dagli avanzi.

draik 26-06-2012 19:13

ok capito tutto :-) solo una cosa,il cambio goccia a goccia (cosa che non ho mai fatto) praticamente consiste nel cambiare l'acqua con un tubicino piccolo (es. aeratore) con l'uscita smorzata per far uscire l'acqua proprio goccia a goccia...è giusto quello che ho dedotto o è un'enorme ca....ta quella che ho detto? #13

Marco Vaccari 26-06-2012 19:18

..no no.. è giustissimo!;-) .... sempre meglio evitare sbalzi ai piccoli, fino a che non sono svezzati..
puoi usare anche una semplice molletta da bucato (piegando il tubicino)
Per il resto mi sembra che quello che hai preparato vada bene, e quoto quello che ti ha scritto Lorenzo... per ora sembra tutto ok.... non dovresti avere difficoltà..

draik 26-06-2012 19:27

ok va bene, appena schiudo vi aggiorno :-) comunque alcune uova ho notato che invece sono rimaste ambrate e quindi stanno facendo una diapausa diversa giusto? quindi dopo quanto posso levare la torba bagnata per farla riasciugare per una seconda bagnata?

Ale87tv 28-06-2012 22:56

io faccio così:
- schiudo
- lascio la torba in vaschetta per una settimana
- sposto gli avanotti
- riasciugo la torba
- la bagno dopo un paio di settimane, se non vedo occhietti

però non so se per i notho si fa così.

Marco Vaccari 28-06-2012 23:06

..stessa procedura di Ale.. anche se ovviamente è difficile generalizzare, per ogni genere e specie ci sono diverse varianti.. con i palmqvisti non dovresti avere problemi, sono relativamente semplici, gli avannotti si nutrono da subito di naupli d'artema... schiudi, tieni il livello molto basso di acqua.. appena un cm sopra alla torba, metti cibo.. lascia gli avannotti nella "teglia" di schiusa per una settimana circa (più o meno) e progressivamente aumenta il livello.. sposta gli avannotti prima di questo periodo dolo se la torba non è buona e trovi patine o cattivi odori..

draik 29-06-2012 13:02

ok va bene, concetto afferrato ;-) comunque in media i palmqvisti dopo quanto tempo raggiungo la maturità sessuale? e per il 30 litri dove li alleverò ho messo un filtro a zainetto Niagara 250 della wave, dite di tenerlo spento quando inserirò poi i pesci?

draik 30-06-2012 14:15

Eccoci finalmente arrivati al giorno fatidico :-) dopo aver inserito la torba nel recipiente, averla bagnata con uno spruzzino, a distanza di un'ora e mezza è nato il primo avannotto :-)) e ora a distanza di 3 ore saranno almeno 4-5 ;-) ho subito inserito i naupli d'artemia, anche se ho sempre paura che siano pochi perchè le uova che ho non hanno una grande percentuale di schiusa #24 , inoltre devo dire che qui da me negli acquari si misurano temperature di 28°-29°, allora per paura della temperature ho messo di fianco alla vaschetta delle ventole, che usavo prima per il marino, che mi ha portato l'acqua ad una temperatura di 25°, solo che ora che sono nati i primi avannotti l'ho spenta perchè ho visto che siccome creava un pò di corrente, facevano un pò fatica a nuotare contro corrente #24 che dite le lascio spente o le accendo comunque?
intanto inserisco una foto del primo nato :-))
http://s17.postimage.org/o8ckb5t7f/IMG_1832.jpg

Lo-renzo 30-06-2012 14:23

lascia spento, i Nothobranchius non dovrebbero soffrire queste temperature!

draik 30-06-2012 14:33

ok va bene, un'altra cosa però che sto notando è che la maggior parte ancora rimane sul fondo mentre solo un paio sono già in giro che nuotano a metà altezza, quelli che stanno sul fondo però se vengono spaventati vedo che nuotano un pò per spostarsi, dite che sono belly slyder?

Ale87tv 30-06-2012 14:40

di solito per essere sicuro che siano belly slider ti ci vuole un paio di giorni, all'inizio sono tutti indolenziti :-)

draik 30-06-2012 14:46

ah ok perfetto, mi hai rassicurato un bel pò, avevo già paura che fossero belly slider :-))

draik 30-06-2012 19:01

un'altra cosa, come mi regolo con i cambi d'acqua e l'aumento del livello? :-)
comunque ora che siamo arrivati alle 7 di sera è bellissimo vedere 7 microscopici esserini che sono spuntati da un pugno di terra nuotare liberamente :-))

Marco Vaccari 30-06-2012 20:30

vero?.... è davvero qualcosa di magico!.... per i presunti "belly sliders" aspetta un paio di giorni, dopo questo tempo, gli avannotti che avranno galleggiabilità saranno OK.. mentre gli altri, ahimè, non si riprenderanno più...#06.... la temperatura non dovrebbe essere un problema, niente ventoline quindi.. ma cibo in proporzione alla quantità di piccoli cambi d'acqua fatti goccia a goccia, dopo aver sifonato un po' di acqua e tolto gli eventuali naupli morti che non sono stati mangiati dalle lumachine...

draik 01-07-2012 11:10

Ok perfetto :-) mentre per l'aumento del livello dell'acqua come mi regolo? :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10403 seconds with 14 queries