AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   nuovo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525900)

ilpescatore 18-08-2017 14:14

nuovo allestimento
 
1 allegato(i)
buonasera a tutti mi chiamo giulio, sono sempre stato un appassionato di acquascape e creazione di ambienti naturali in acquario , ma da circa un mesetto mi sono appassionato ai ciclidi del malawi , in particolar modo agli haps . ho acquistato circa 2 settimane fa ( approfittando di un incredibile sconto ) un acquario di 500 litri e allestito in maniera tale da poter ospitare al meglio questa specie di pesci ... Il problema che mi affligge è che ci sono tantissimi tipi di haps e non riesco mai a decidermi su quali coppie formare e quali prendere ... vorrei un aiuto da persone esperte come voi per venirne a capo .
quali sono i piu belli e i piu tranquilli ciclidi che potrei allevare ?
in allegato metto una foto che ho preso su internet e che ho usato come base per allestire il mio acquario ( ho usato rocce leggermente piu chiare , hai lati le ho scelte leggermente piu grosse e al centro ho lasciato una zona sabbiosa per dividere le due rocciate)
PS: non sono riuscito a postare nella sezione apposita

ilpescatore 18-08-2017 15:55

.
 
vorrei inserire sicuramente :
Copadicrhomis Borley Kadango
Cyrtocara Moorii
consigli ? quali compagni di vasca? vorrei un acquario con pesci che divantino grandi con un nuoto lento e che occupino tutta la vasca come livello di nuoto ... + se possibile , ho visto molte foto su internet di acquari con delle conchiglie sparse sul fondo e questi ciclidi (conchigliofili mi sembra si chiamino ?) potrei inserirne anche io un gruppetto o farebbero a cazzotti con i restanti abitanti della vasca?

malù 18-08-2017 20:50

Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

ilpescatore 22-08-2017 14:28

nessuno mi risponde? aiutooooooooooooo
 
nessuno mi risponde???

dave81 22-08-2017 17:44

conchigliofili direi proprio di no, c'entrano poco col malawi

gius 23-08-2017 09:22

per un acquario di soli haps tutte quelle rocce mi sembrano superflue.
per quanto riguarda i conchigliofili sono pesci del lago tanganica quindi non compatibili.
io allevo mbuna quindi non ho esperienza di haps ma penso che se li vuoi di grossa taglia meglio non esagerare con le specie.

ilpescatore 24-08-2017 19:06

.
 
avevo pensato a una popolazione del genere:

Copadichromis Borleyi Kadango 1m/2f

Placidochromis electra 2m/3f

Lethrinops sp.Mbasi “Rainbow” 1m/2f

Nimbochromis Livingstonii 1m/2f

Otoparynx-Lithobates 1m/2f

pensate che sia al limite o posso aggiungere qualche altra specie ?
ps: allego un disegno della vasca vista frontalmente ( non ho modo di scattare foto )

https://s29.postimg.cc/f7dxc1i6b/acquario.png

grazie in anticipo a chi mi risponderà

Mattegenova 24-08-2017 20:08

Ciao, secondo me 17 pesci, potenzialmente tra i 15cm e 20cm in una vasca di 150cm sono troppi.





https://www.facebook.com/IchthyoMM/

erre-ti 24-08-2017 20:14

Sono troppi...non potenzialmente...con questa popolazione puoi solo farli crescere poi al 99% avrai perdite...dimensione della vasca?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

AULO73 24-08-2017 20:26

Quote:

Originariamente inviata da ilpescatore (Messaggio 1062866452)
avevo pensato a una popolazione del genere:

Copadichromis Borleyi Kadango 1m/2f

Placidochromis electra 2m/3f

Lethrinops sp.Mbasi “Rainbow” 1m/2f

Nimbochromis Livingstonii 1m/2f

Otoparynx-Lithobates 1m/2f

pensate che sia al limite o posso aggiungere qualche altra specie ?
ps: allego un disegno della vasca vista frontalmente ( non ho modo di scattare foto )

https://s29.postimg.cc/f7dxc1i6b/acquario.png

grazie in anticipo a chi mi risponderà

Effettivamente 17 pesci son troppi! scordati l'Otopharynx e il lethrinops mbasi,con quei compagni campano da natale a capodanno... :-D mi dici le misure precise della vasca? appena torno ti abbozzo una popolazione... ;-) tenere 2 maschi è un'azzardo,in quanto il sottomesso,nella migliore delle ipotesi farebbe una vita poco dignitosa e senza colore,fidati....

AULO73 25-08-2017 18:39

Ciao @ilpescatore ,guarda se ti piace questa popolazione:

1/2 Aulonocara jacobfreibergi cape maclear
1/2 Scianeochromis fryeri
1/2 Protomelas "namalenje"
1/2 Copadichromis"Kadango" ... #70

ilpescatore 27-08-2017 21:04

grazie a tutti
 
buonasera grazie a tutti per le risposte !
le misure della vasca sono 160L*65H*55P
mi piace molto la popolazione che ha proposto aulo73 però non mi convince molto il Protomelas "namalenje"....
vorrei mettere sicuramente il
Copadichromis Borleyi Kadango
Scianeochromis fryeri
Aulonocara jacobfreibergi cape maclear

e potrei aggiungere un'altra specie che non sia il protomelas che diventi grande ?
il Nimbochromis Livingstonii ? mi piace troppo #22#22#22#22
grazie a tutti per la pazienza e buona serata#70#70

AULO73 28-08-2017 21:23

Mi spiace,i nimbochromis non li vedo in meno di 200cm...hai mai visto un nimbo di 25cm in fregola? se si altera un po di più,fa saltare gli altri pesci dalla vasca in cerca di aiuto... :-D puoi provare,ma poi non dire che non te l'ho detto...ti piace altro? una vasca per psammofili iniziando dal placidochromis tanzania?

Sertor 29-08-2017 10:56

Ciao, per il nimbo sono d'accordo con Aulo, non sotto i due metri e con almeno 60-70 cm di profondità. Stessa cosa per tutte le specie di taglia analoga. Già il kadango potrebbe diventare troppo grande per la vasca, essendo un buon nuotatore. Se il Protomelas non ti piace (ma è l'unico hap veramente rosso) potresti pensare a Placidochromis sp. "Jalo Reef".

ilpescatore 30-08-2017 20:34

grazie a tutti
 
grazie a tutti per le risposte ! devo ammettere che il placidochromis tanzania proposto da AULO73 è veramente molto bello ... in che numero dovrei inserirlo ? sempre un maschio e due femmine ? anche il Placidochromis sp. "Jalo Reef"proposto da Sertor è interessante perchè ha dei toni sulla coda sul giallo che mi piacciono molto ...
come mi consigliate di procedere ? un'altro abbozzo di popolazione per la mia vaschetta ?-41-41
ancora grazie per l'enorme aiuto che mi state dando ! grazie per la disponibilità di entrambi..

Sertor 30-08-2017 22:32

Col Tanzania, come ha detto Aulo, dovresti ripensare la popolazione orientandoti su specie psammofile e tranquille, lo jalo invece starebbe bene con i pesci di cui si parlava prima, di ambiente roccioso e di carattere più deciso. Il Tanzania è proprio molto tranquillo, quindi andrebbe abbinato a specie di carattere simile e di ambiente sabbioso o sabbioso-intermedio: Aulonocara maylandi o ethelwynnae o hueseri, Lethrinops Mbazi Creek o Yellow collar o albus, Copadichromis chrysonotus,

AULO73 30-08-2017 23:02

Beh,solitamente consiglio il trio,ma anche in coppia si puo fare...
agli ordini... ;-)
1/2 Placidochromis Tanzania
1/2 Lethrinops Marginatus
1/2 Trematocranus placodon
1/2 Aulonocara Maylandi
1/2 Copadichromis chrysonotus,puoi anche fare tutte coppie e alla popolazione aggiungerei il Mylochromis lateristriga... #70 gli mbuna non ti interessano? te la butto lo stesso:

1/2 Maylandia hajomaylandi
1/2 Metriaclima msobo Magunga
1/2 Cynotilapia afra lions cove
1/2 Labeotropheus fuelleborni katale
1/2 Metriaclima greshakei,questa popolazione mbuna è davvero" tosta" e quindi richiede una certa attenzione! puoi anche optare per la prima popolazione aggiungendo lo jalo suggerito da Sergio al posto del namalenje,che però ti assicuro che è bellissimo!!! dicci te...

Sertor 31-08-2017 12:15

Il filtro è interno o esterno? Te lo chiedo perché se fosse interno lo spazio sarebbe un po' ridotto. Gli mbuna che ha sugerito Aulo, a mio avviso, sono molto tosti come carattere e anche di dimensioni non proprio contenute, specie M. greshakei e soprattutto L. fuelleborni. I Copadichromis, secondo me, potresti anche tenerli in formazione 2/3 o simili, per avere almeno un maschio quasi sempre colorato.

ilpescatore 31-08-2017 16:29

.
 
ciao a entrambi :) allora innanzitutto rispondo all'ultima domanda postata da Sertor , cioè quella riguardo il filtro . i filtri sono due e sono esterni posti uno al lato destro e uno sul lato sinistro con l'uscita messa leggermente al pelo d'acqua in modo da creare anche movimento superficiale....
per quanto riguarda la popolazione ....
mi piaceva quella che avevamo creato prima cioè :
Copadichromis Borleyi Kadango 1/2
Scianeochromis fryeri 1/2
Aulonocara jacobfreibergi cape maclear 1/2
+ il Placidochromis sp. "Jalo Reef" 1/2

però d'altro canto devo dire che la popolazione di psammofilidi AULO è molto interessante.. sarei piu intenzionato a
un' alternativa al Copadichromis chrysonotus? magari sul colore rosso o giallo ?
Lo so che vi sto uccidendo di domande !!!! non mandatemi a quel paese perfavore :-D:-D:-D grazie a tutti di nuovo:-))

AULO73 31-08-2017 17:17

Prima ti dico di non sottovalutare il chrysonotus,poi x sostituirlo mi vengono in mente l'otopharynx selenurus(elegantissimo) o un Tramitichromis brevis/intermedius,oppure un Copadichromis verduyni... aggiungo che poi dobbiamo vedere anche la disponibilità dei pochissimi negozi specializzati!
PS:con i ciclidi del malawi l'ultima cosa da guardare è il colore!!! si crea la popolazione giusta,compatibile in base a carattere,allestimento,alimentazione...anche se quest'ultima variabile viene un po meno se usi mangimi specifici di qualità+il braccino corto... :-D

ilpescatore 31-08-2017 19:30

ciao AULO grazie dei consigli ... mi hai dato molti spunti e consigli ... effettivamente il fatto della presenza di pochi negozi specializzati in materia mi preoccupa molto ... sai qualche sito affidabile dove potrei acquistarli ? sul fatto dei colori e della popolazione ti do ragione mi sono fatto troppo prendere la mano di voler un acquario colorato come un quadro quando invece sono altri le caratteristiche importanti in un acquario del genere...
sul fatto del mangime ti posso dire che ho sempre avuto il "braccino corto" quindi sono apposto hahahahahah :-D
grazie ancora

AULO73 31-08-2017 22:06

Di niente... ;-) altrimenti che ci stiamo a fare... :-D non dimenticare che è determinante sempre scegliere prima la popolazione definitiva e poi allestire di conseguenza! comunque quando allestirai la vasca posta le foto del layout prima di riempire la vasca in modo da poter intervenire più facilmente,qualora ce ne fosse bisogno...se non l'hai gia fatto leggi questa guida: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447620 per i negozi,ci sono nella guida e uno ce l'hai in casa! sui mangimi ti dirò in pvt quali prendere... ;-)

Sertor 01-09-2017 00:06

Comunque, se vuoi un po' più di giallo, potresti sostituire Aulonocara maylandi con Aulonocara baenschi o hueseri, anche se sono più da intermedio. Bastano tre o quattro rocce grandi che comunque metterai anche in un sabbioso per dare riferimenti territoriali ai pesci.

AULO73 01-09-2017 09:10

Infatti,ci sta anche la baenschi(sperando che non sia tosta come la mia) @Sertor ne sai qualcosa... :-D sono daccordo con Sergio,servono roccioni e barriere visive anche con le specie psammofile, soprattutto quando i maschi sono in fregola altrimenti son cacchi! :-D beh,facci sapere... ;-)

Sertor 01-09-2017 16:43

;-)

ilpescatore 06-09-2017 15:01

salve a tutti .. riapro questo topic per dirvi che ho dei problemi a reperire i pesci... conoscete qualcuno del forum magari che li vende e puo spedirli?

Sertor 06-09-2017 23:52

A Roma c'è Afrofish, se non sbaglio.

AULO73 07-09-2017 05:58

Quote:

Originariamente inviata da Sertor (Messaggio 1062869009)
A Roma c'è Afrofish, se non sbaglio.

Non sbagli Sergio.....faccio un accenno al post n.22..... oppure qui: http://www.leonde.eu/ devi prima registrarti per vedere i prezzi nella stocklist,ma poi ti dico che è sempre meglio prenderli di persona che farseli spedire,anche per evitare inutile stress ai pesci! ovviamente o per mancanze delle specie o perchè si è troppo lontani,purtroppo la spedizione rimane l'unica alternativa...in Italia abbiamo una carenza cronica di negozi qualificati,questo è il problema.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18803 seconds with 14 queries