AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto ABC Rio juwel 180 l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=544583)

Achille1981 05-12-2020 00:23

Aiuto ABC Rio juwel 180 l
 
Non so da dove iniziare... Non vorrei sbagliare. Consiglio dall'abc per un acquario di semplice manutenzione.. Ero entusiasta appena acquistato ma ora non so da dove iniziare...
https://i.postimg.cc/m12GMGdM/IMG-20201203-211319.jpg

Manu1988 05-12-2020 00:56

Benvenuto e complimenti per l'acquario e per aver fatto la scelta giusta di informarti prima di cominciare, se ti va potremo seguirti passo passo per cercare di cominciare il meglio possibile.
Innanzitutto possiamo vedere che tipo di acqua esce dal tuo rubinetto.
Di solito in Italia l'acqua è mediamente dura ma a volte in rari casi l'acqua può essere abbastanza tenera.
Se ti va puoi recuperare le analisi del tuo gestore idrico che puoi trovare su internet o su una bolletta dell'acqua.
In questo modo possiamo decidere che tipo di pesci potremo inserire e quindi creare un habitat più adatto a loro.
In secondo luogo decideremo che tipo di fondo e quali piante andranno bene con essi.
Dal momento in cui si metterà l'acqua e farai partire il filtro si dovrà aspettare un mese prima di inserire i pesci a finché il ciclo dell'azoto si chiuda.
Su questo ti invito a leggere in cosa consiste il ciclo dell'azoto qui sul forum o su internet in genere.
È molto importante per la salute dei pesci ed è la principale causa di morte dei pesci per un neofita.
Se hai dubbi o domande non esitate a chiedere.
Il negoziante in genere tenterà di rifilarti prodotti per un corretto avvio dell'acquario, in genere sono attivatori batterici e biocondizionatori per l'acqua, lasciali in negozio che non servono e con quei soldi che risparmi compra dei buoni test a reagente della Sera o jbl o aquili, per kh, gh, ph e no2.
No2 essenziale nella prima fase di avviamento proprio per capire quando si chiude il ciclo dell'azoto.
Il filtro andrà riempito con molti cannolicchi e con le spugne, in fondo metti i cannolicchi, che sono la parte che non dovrai mai toccare, sopra la spugna a maglia più larga e infine quella più fine che sarà quella che ogni tanto potrai sciacquare quando si intasa.
Dall'avvio non si dovrà toccare niente per un mese, niente pulizia filtro né cambi d'acqua per far sì che il filtro maturi correttamente.
Spugne anti fosfati e carboni attivi non inserirli che non servono piuttosto se hai spazio aggiungi cannolicchi che sono il cuore di un acquario sano.
Ciao

Achille1981 05-12-2020 11:19

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062960301)
Benvenuto e complimenti per l'acquario e per aver fatto la scelta giusta di informarti prima di cominciare, se ti va potremo seguirti passo passo per cercare di cominciare il meglio possibile.
Innanzitutto possiamo vedere che tipo di acqua esce dal tuo rubinetto.
Di solito in Italia l'acqua è mediamente dura ma a volte in rari casi l'acqua può essere abbastanza tenera.
Se ti va puoi recuperare le analisi del tuo gestore idrico che puoi trovare su internet o su una bolletta dell'acqua.
In questo modo possiamo decidere che tipo di pesci potremo inserire e quindi creare un habitat più adatto a loro.
In secondo luogo decideremo che tipo di fondo e quali piante andranno bene con essi.
Dal momento in cui si metterà l'acqua e farai partire il filtro si dovrà aspettare un mese prima di inserire i pesci a finché il ciclo dell'azoto si chiuda.
Su questo ti invito a leggere in cosa consiste il ciclo dell'azoto qui sul forum o su internet in genere.
È molto importante per la salute dei pesci ed è la principale causa di morte dei pesci per un neofita.
Se hai dubbi o domande non esitate a chiedere.
Il negoziante in genere tenterà di rifilarti prodotti per un corretto avvio dell'acquario, in genere sono attivatori batterici e biocondizionatori per l'acqua, lasciali in negozio che non servono e con quei soldi che risparmi compra dei buoni test a reagente della Sera o jbl o aquili, per kh, gh, ph e no2.
No2 essenziale nella prima fase di avviamento proprio per capire quando si chiude il ciclo dell'azoto.
Il filtro andrà riempito con molti cannolicchi e con le spugne, in fondo metti i cannolicchi, che sono la parte che non dovrai mai toccare, sopra la spugna a maglia più larga e infine quella più fine che sarà quella che ogni tanto potrai sciacquare quando si intasa.
Dall'avvio non si dovrà toccare niente per un mese, niente pulizia filtro né cambi d'acqua per far sì che il filtro maturi correttamente.
Spugne anti fosfati e carboni attivi non inserirli che non servono piuttosto se hai spazio aggiungi cannolicchi che sono il cuore di un acquario sano.
Ciao

Che fortuna avervi trovati prima di iniziare. Ho il terrore di sbagliare anche perché avendo 3 bimbi piccoli non sarebbe carino farlij assistere ad un mio sterminio di pesciolini. Per l'acqua ho un impianto zottozoccoli ad osmosi inversa. Potrebbe andare bene? Quindi devo comprare per prima cosa i test dell'acqua che mi avere scritto giusto?
Per quanto riguarda il filtro usco quello di serie fornitomi insieme all'acquario con il materiale sempre che mi è uscito dentro o non va bene?
Poi guodatemi anche per fondo, sfondo, legno ecc.. Perché non ho preso nulla ancora per non sbagliare... Vorrei un acquario d'effetto ma non troppo complicato da seguire per chi come me... È alle prime armi
Grazie per la pazienza

Pissa 05-12-2020 11:38

Ciao, ti rispondo io per quello che posso.

La prima cosa FONDAMENTALE, come diceva giustamente Manu, è testare l'acqua. Non puoi usare solo acqua di osmosi, la devi tagliare con acqua contente sali, come quella del rubinetto. Oppure aggiungere sali all'acqua di osmosi. In che proporzioni poi lo deciderai te. Per cui devi prendere un kit di test a reagente e vedere i valori dell'acqua di rubinetto.

Capito quello, avendo tu un impianto ad osmosi, potrai decidere quanta usarne, e potrai valutare quindi quale fauna inserire in vasca. Legni, rocce, fondo, ecc saranno una conseguenza della fauna che deciderai di inserire, quindi a priori è un pò difficile risponderti.

Assieme al kit compra i cannolicchi, che saranno quelli che permetteranno la vita dell'acquario.
Il filtro va benissimo quello interno, puoi passare ad uno esterno per liberare spazio in vasca ma ovviamente la cosa si complica un pò.

Ripeto: inizia con i test dell'acqua e procurati i cannolicchi.
Il resto lo valuteremo dopo, o meglio lo valuterai con utenti più esperti di me! :-))

Achille1981 05-12-2020 11:44

Quote:

Originariamente inviata da Pissa (Messaggio 1062960316)
Ciao, ti rispondo io per quello che posso.

La prima cosa FONDAMENTALE, come diceva giustamente Manu, è testare l'acqua. Non puoi usare solo acqua di osmosi, la devi tagliare con acqua contente sali, come quella del rubinetto. Oppure aggiungere sali all'acqua di osmosi. In che proporzioni poi lo deciderai te. Per cui devi prendere un kit di test a reagente e vedere i valori dell'acqua di rubinetto.

Capito quello, avendo tu un impianto ad osmosi, potrai decidere quanta usarne, e potrai valutare quindi quale fauna inserire in vasca. Legni, rocce, fondo, ecc saranno una conseguenza della fauna che deciderai di inserire, quindi a priori è un pò difficile risponderti.

Assieme al kit compra i cannolicchi, che saranno quelli che permetteranno la vita dell'acquario.
Il filtro va benissimo quello interno, puoi passare ad uno esterno per liberare spazio in vasca ma ovviamente la cosa si complica un pò.

Ripeto: inizia con i test dell'acqua e procurati i cannolicchi.
Il resto lo valuteremo dopo, o meglio lo valuterai con utenti più esperti di me! :-))

Grazie. Ho la bolletta dell'acqua davanti ma non specifica i valori.. Cmq passa per un serbatoio condominiale.. Quindi non so. Nel frattempo prendo cannolicchi e test.
In realtà ho paura di far morire le piante vere...avevo pensato di metterle finte che sembrano un po reali ma mi hanno detto che i pesci ne soffrorebbero però non so se sono all'altezza di seguire un impianto ho2 ecc.. Medicine ecc se ci voglio con le piante... Almeno se proprio devo metterle vere sarebbe meglio non delicate

Achille1981 05-12-2020 12:14

Dimenticavo... Se mi potete indicare dove acquistare quello che serve per l'avvio.. Tipo amazon.. Su Acquariomania ho preso acquario e mobile... Non siamo uscendo se non per lavoro e spesa quindi evito di andare avanti e indietro per il materiale che serve. Non conosco i prezzi da vicino ma se mi linkate voi dove prendere le cose a buon prezzo e senza che sbagli articolo

Pissa 05-12-2020 12:14

No nella bolletta i valori non sono riportati.
Devi andare sul sito dell'ente erogatore della tua zona, dovrebbero esserci pubblicati i valori delle analisi dell'acqua.

Piante finte proprio no, ci sono piante vere facili e con pochissime esigenze, vai tranquillo.
Poi dopo che ci hai preso la mano potrai tentare con specie più esigenti e di difficile coltivazione, ma uno step alla volta direi.
Anche sulle piante devi prima capire che allestimento fare, ad esempio potresti valutare piante da ancorare ai legni, per cui prima devi capire che acqua hai e di conseguenza che fauna introdurre.

Medicinali no ne servono, al massimo fertilizzanti ma qui passo la palla ai più esperti.

Leggiti altri thread in questa sezione, c'è anche il mio, sono tutti consigli di avvio del primo acquario, troverai tonnellate di infomazioni utili.

Achille1981 05-12-2020 12:28

Quote:

Originariamente inviata da Pissa (Messaggio 1062960319)
No nella bolletta i valori non sono riportati.
Devi andare sul sito dell'ente erogatore della tua zona, dovrebbero esserci pubblicati i valori delle analisi dell'acqua.

Piante finte proprio no, ci sono piante vere facili e con pochissime esigenze, vai tranquillo.
Poi dopo che ci hai preso la mano potrai tentare con specie più esigenti e di difficile coltivazione, ma uno step alla volta direi.
Anche sulle piante devi prima capire che allestimento fare, ad esempio potresti valutare piante da ancorare ai legni, per cui prima devi capire che acqua hai e di conseguenza che fauna introdurre.

Medicinali no ne servono, al massimo fertilizzanti ma qui passo la palla ai più esperti.

Leggiti altri thread in questa sezione, c'è anche il mio, sono tutti consigli di avvio del primo acquario, troverai tonnellate di infomazioni utili.


https://i.postimg.cc/8ffjFL9v/160716...2085988966.jpg


È uscita questa roba di serie. Cosa non serve? Ad esempio il turbo filter activation avete detto no giusto?

Achille1981 05-12-2020 12:52

Allego test acqua del mio comune. Febbraio 2020 quindi abbastanza recente. Fatemi sapere se insieme all'acqua depuratore sta osmosi inversa posso usare questa oppure no. Ricordo che quando è venuto il rappresentante dell'impianto a osmoso ci ha trovato tanto cloro nell'acqua da rubinetto. Non vorrei danneggiare il mio acquario
https://i.postimg.cc/FdHfvY4M/Screen...205-114916.jpg

https://i.postimg.cc/w33tbRFJ/Screen...205-114927.jpg

Pissa 05-12-2020 13:23

Ti lascio in mano dei più esperti.
Per quel poco che posso aiutarti, ti dico che:

- il cloro non rovina l'acquario, o meglio ci sono dei bicondizionatori appositi che consentono di eliminare il cloro e legano i metalli pesanti, da usare prima di mettere l'acqua in vasca. Io uso SOLO acqua del rubinetto, nessun problema.
- il pH dell'acqua del tuo rubinetto è neutra (7,16), quindi con acqua di osmosi andresti a ridurre tale valore, diventanto a quel punto acqua tendente all'acido, motivo per cui certe specie di pesci ti sarebbero precluse, ma ovviamente potretsi metterne altre. Lì dipenderà da te, dalle tue scelte.
- il gH (durezza totale) è circa 23 (sono i 41,9 gradi francesi), per cui si tratta di acqua particolarmente dura.

Ovviamente questi valori li devi verificare di persona facendo i test con i reagenti di cui ti abbiamo detto.


Tieni conto che l'acquario lo dovrai ciclicamente monitorare, quindi il kit di test ti servirà SEMPRE.

EDIT
Per i negozi on line non so se si possono inserire i link, cmq io a volte ho comprato da aquarium line che credo sia uno dei più forniti in assoluto....

Achille1981 05-12-2020 13:49

Quote:

Originariamente inviata da Pissa (Messaggio 1062960326)
Ti lascio in mano dei più esperti.
Per quel poco che posso aiutarti, ti dico che:

- il cloro non rovina l'acquario, o meglio ci sono dei bicondizionatori appositi che consentono di eliminare il cloro e legano i metalli pesanti, da usare prima di mettere l'acqua in vasca. Io uso SOLO acqua del rubinetto, nessun problema.
- il pH dell'acqua del tuo rubinetto è neutra (7,16), quindi con acqua di osmosi andresti a ridurre tale valore, diventanto a quel punto acqua tendente all'acido, motivo per cui certe specie di pesci ti sarebbero precluse, ma ovviamente potretsi metterne altre. Lì dipenderà da te, dalle tue scelte.
- il gH (durezza totale) è circa 23 (sono i 41,9 gradi francesi), per cui si tratta di acqua particolarmente dura.

Ovviamente questi valori li devi verificare di persona facendo i test con i reagenti di cui ti abbiamo detto.


Tieni conto che l'acquario lo dovrai ciclicamente monitorare, quindi il kit di test ti servirà SEMPRE.

EDIT
Per i negozi on line non so se si possono inserire i link, cmq io a volte ho comprato da aquarium line che credo sia uno dei più forniti in assoluto....

Vanno bene questi cannolicchi? 500 gr bastano? E questi test bastano?

Rapido e facile controllo
Controlli 5 parametri di acqua in 1 minuto
Per acquari di acqua dolce e laghetti
pH, KH, GH, no3 No2
Bastano?

https://i.postimg.cc/7fsB7WX7/Screen...d-shopping.jpg

https://i.postimg.cc/56N7XV5b/Screen...d-shopping.jpg

Manu1988 05-12-2020 14:35

Ciao Achille, ho visto che pissa ti ha già spiegato molto bene tante cose.
Allora in primo luogo direi che l'acqua del tuo rubinetto è molto dura, non ci è dato sapere il kh ma con gh a 23,5 immagino che pure con il kh siamo lì.
Quindi in sostanza per riempire farei almeno metà acqua di osmosi e metà del rubinetto, anche 60% rubinetto e 40% osmotica va bene, in questo modo potresti ad esempio allevare pesci come guppy, Play e poecilidi in generale.
Sono pesci semplici che richiedono acqua mediamente dura e che si riproducono facilmente. Questo può dare molte soddisfazioni ad un neofita.
Per i test io ti consiglio quelli a reagente, lo so che costano di più ma sono più affidabili delle striscette che tendono a sparare numeri a caso.
Per i cannolicchi in realtà uno vale l'altro, forse sono meglio quelli più porosi che creano più superficie di insediamento per i batteri.
Le spugne che hai mostrato nella voto vanno bene sicuramente quelle blu, quelle verdi e nere leggi un po se sono antifosfati e ai carboni attivi, in tal caso puoi anche non metterli, lo spazio recuperato lo usi per più cannolicchi.

Achille1981 05-12-2020 14:52

Quote:

Originariamente inviata da Pissa (Messaggio 1062960326)
Ti lascio in mano dei più esperti.
Per quel poco che posso aiutarti, ti dico che:

- il cloro non rovina l'acquario, o meglio ci sono dei bicondizionatori appositi che consentono di eliminare il cloro e legano i metalli pesanti, da usare prima di mettere l'acqua in vasca. Io uso SOLO acqua del rubinetto, nessun problema.
- il pH dell'acqua del tuo rubinetto è neutra (7,16), quindi con acqua di osmosi andresti a ridurre tale valore, diventanto a quel punto acqua tendente all'acido, motivo per cui certe specie di pesci ti sarebbero precluse, ma ovviamente potretsi metterne altre. Lì dipenderà da te, dalle tue scelte.
- il gH (durezza totale) è circa 23 (sono i 41,9 gradi francesi), per cui si tratta di acqua particolarmente dura.

Ovviamente questi valori li devi verificare di persona facendo i test con i reagenti di cui ti abbiamo detto.


Tieni conto che l'acquario lo dovrai ciclicamente monitorare, quindi il kit di test ti servirà SEMPRE.

EDIT
Per i negozi on line non so se si possono inserire i link, cmq io a volte ho comprato da aquarium line che credo sia uno dei più forniti in assoluto....

Sono arrivato per ora a questa conclusione. Inizio ad acquistare questi e vi aggiorno? Penso che da come mi avete detto può andar bene questo set test e volevo chiedervi quanti kg di cannolicchi prendere e se vanno bene questi vedi foto

https://i.postimg.cc/qzVMspMV/Screen...205-134817.jpg

Manu1988 05-12-2020 16:07

Si penso che vadano benissimo.

Achille1981 05-12-2020 16:20

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062960335)
Si penso che vadano benissimo.

In che quantità?

Pissa 05-12-2020 18:20

Io prenderei un kit test a reagente che contenga anche l'analisi di NO3 e PO4, oltre a quelli già presenti.

Per i cannolicchi dovresti vedere quanti scomparti ha il tuo filtro e quanto può contenere ogni scomparto, dirtelo così a naso è un pò difficile. Così guardando il manuale mi sembra di capire che devi comprare il Juwel Cirax, che è lo scomparto apposta comprensivo di cannolicchi.

Achille1981 05-12-2020 18:29

Quote:

Originariamente inviata da Pissa (Messaggio 1062960345)
Io prenderei un kit test a reagente che contenga anche l'analisi di NO3 e PO4, oltre a quelli già presenti.

Per i cannolicchi dovresti vedere quanti scomparti ha il tuo filtro e quanto può contenere ogni scomparto, dirtelo così a naso è un pò difficile. Così guardando il manuale mi sembra di capire che devi comprare il Juwel Cirax, che è lo scomparto apposta comprensivo di cannolicchi.


Il filtro è questo che vedi sul foglietto e poi sono usciti questi aggeggi di plastica.. Non so se servono per contenere i cannolicchi
https://i.postimg.cc/YL2r0BcG/160718...9664503516.jpg

https://i.postimg.cc/V571gTQg/160718...3857600960.jpg
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Pissa (Messaggio 1062960345)
Io prenderei un kit test a reagente che contenga anche l'analisi di NO3 e PO4, oltre a quelli già presenti.

Per i cannolicchi dovresti vedere quanti scomparti ha il tuo filtro e quanto può contenere ogni scomparto, dirtelo così a naso è un pò difficile. Così guardando il manuale mi sembra di capire che devi comprare il Juwel Cirax, che è lo scomparto apposta comprensivo di cannolicchi.


Il filtro è questo che vedi sul foglietto e poi sono usciti questi aggeggi di plastica.. Non so se servono per contenere i cannolicchi
https://i.postimg.cc/YL2r0BcG/160718...9664503516.jpg

https://i.postimg.cc/V571gTQg/160718...3857600960.jpg



https://i.postimg.cc/gnRSjXDh/Screen...205-173153.jpg

Manu1988 05-12-2020 18:42

I cannolicchi li puoi anche mettere sfusi o in una calza a rete da donna senza usare per forza il contenitore.
Comincia con un sacchetto da 500g poi se ci stanno altri al posto delle due spugne che non usi né prendi un altro sacchetto.
Per i test no3 e po4 sono utili ma puoi prenderli anche il prossimo mese per esempio, dato che adesso hai già da pensare ad altre cose e si spendono già un pochino di soldi.

Pissa 05-12-2020 18:43

si mi pare siano quegli scomparti in plastica da montare.
quindi ce ne sono due.

penso che mezzo kg di cannolicchi siano sufficienti.

Achille1981 05-12-2020 18:44

Quote:

Originariamente inviata da Pissa (Messaggio 1062960355)
si mi pare siano quegli scomparti in plastica da montare.
quindi ce ne sono due.

penso che mezzo kg di cannolicchi siano sufficienti.

OK quindi un'unica confezione da 500 gr basterà
Scusare siccome sto acquistando da aquarium line e per 15 euro spesi in più posso avere la spedizione gratuita cosa posso aggiungere però che mi serve di sicuro prima di avviarlo?

Achille1981 05-12-2020 19:28

Scusare siccome sto acquistando da aquarium line e per 15 euro spesi in più posso avere la spedizione gratuita cosa posso aggiungere però che mi serve di sicuro prima di avviarlo?
Vedi foto ordine.. Ho optato per aquili test acqua principale e cannolicchi
Cosa posso aggiungere per risparmiare la spedizione
https://i.postimg.cc/DmTfzD1y/Screen...205-181908.jpg

Pissa 05-12-2020 19:50

per l'avvio dell'acquario non mi viene in mente altro....

un termometro a mercurio da mettere all'interno della vasca per monitorare la temperatura, ma costa ben poco....

qualche provetta per fare i test dell'acqua, le siringhe le puoi prendere al supermercato....

un timer per la plafoniera?
non so come intendi gestire l'illuminazione, se non sei presente in casa per accedere/spegnere ti servirà, ma magari ce l'hai già, nei brico lo pagherai meno....

Achille1981 05-12-2020 20:10

Quote:

Originariamente inviata da Pissa (Messaggio 1062960364)
per l'avvio dell'acquario non mi viene in mente altro....

un termometro a mercurio da mettere all'interno della vasca per monitorare la temperatura, ma costa ben poco....

qualche provetta per fare i test dell'acqua, le siringhe le puoi prendere al supermercato....

un timer per la plafoniera?
non so come intendi gestire l'illuminazione, se non sei presente in casa per accedere/spegnere ti servirà, ma magari ce l'hai già, nei brico lo pagherai meno....

Fondi ecc? Nulla ancora? È presto?

Pissa 05-12-2020 21:09

con il fondo avrai le spese di spedizione, ce ne vorranno 20/30kg tutti....

e poi il tipo di fondo dipende dalla fauna e dalla flora, quindi mi pare prematuro....

Manu1988 05-12-2020 23:53

Altro da aggiungere non mi viene in mente niente.
La prossima spesa sarà appunto per l'allestimento.
Se per te va bene mettere poecilidi allora possiamo pensare al tipo di fondo e alle piante.
Se poi vorrai ci saranno eventuali rocce e legni.
Con i poecilidi in teoria non avrai nessuna limitazione in fatto di fondi e pietre anche calcaree perché con un ph alto non ci saranno grossi problemi di rilascio di carbonati e bicarbonati.
Quindi se per te vanno bene queste specie di pesci potrai prendere quando vuoi fondo, pietre e eventuali legni.
Puoi partire con lo stendere uno strato di fondo fertile e sopra puoi aggiungere la sabbia o il ghiaino che scegli.
Un consiglio è quello di evitare di prendere fondi di colore bianco perché si sporcano subito e eventuali fondi colorati blu, verde, rosso e chi più ne ha più ne metta perché a lungo andare stufano e sono poco naturali.
Meglio scegliere un colore scuro che stressa meno i pesci e più naturale come nero, grigio o marrone.
Granulometrie troppo fini come la sabbia dovrai fare uno strato più fine per evitare che si compatta troppo e crei zone anossiche che sono pericolose, mentre ghiaia troppo grossa tende a lasciare il fondo fertile troppo a contatto con l'acqua con eventuale scambio di sostanze tra fondo e acqua che non va tanto bene.
Meglio una via di mezzo diciamo tra i 0,5 e i 2 mm massimo.
Il fondo fertile non è obbligatorio ma aiuta all'inizio a far radicare bene le piante.
Con il tempo questo fondo fertile si scaricherà e dopo un annetto circa dovrai integrarlo con le pastiglie da fondo da aggiungere vicino alle piante ma questo è un discorso che appunto potrai affrontare più avanti.
Nel caso non volessi mettere subito il fondo fertile allora dovrai aggiungere le pastiglie fin dall'inizio.
Per le piante invece potrai prendere le classiche anubias da legare su legni e rocce, cryptocoryne e echinodorus, tutte di facile gestione.
Magari sul retro un piccolo boschetto di cabomba o egeria densa o entrambe.
Se l'illuminazione che intendi tenere sarà quella di serie dell'acquario allora ti consiglio di evitare pratini e piante rosse, so che possono tentare per la loro bellezza ma poi non riusciresti a farli crescere bene.

Achille1981 06-12-2020 01:06

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062960375)
Altro da aggiungere non mi viene in mente niente.
La prossima spesa sarà appunto per l'allestimento.
Se per te va bene mettere poecilidi allora possiamo pensare al tipo di fondo e alle piante.
Se poi vorrai ci saranno eventuali rocce e legni.
Con i poecilidi in teoria non avrai nessuna limitazione in fatto di fondi e pietre anche calcaree perché con un ph alto non ci saranno grossi problemi di rilascio di carbonati e bicarbonati.
Quindi se per te vanno bene queste specie di pesci potrai prendere quando vuoi fondo, pietre e eventuali legni.
Puoi partire con lo stendere uno strato di fondo fertile e sopra puoi aggiungere la sabbia o il ghiaino che scegli.
Un consiglio è quello di evitare di prendere fondi di colore bianco perché si sporcano subito e eventuali fondi colorati blu, verde, rosso e chi più ne ha più ne metta perché a lungo andare stufano e sono poco naturali.
Meglio scegliere un colore scuro che stressa meno i pesci e più naturale come nero, grigio o marrone.
Granulometrie troppo fini come la sabbia dovrai fare uno strato più fine per evitare che si compatta troppo e crei zone anossiche che sono pericolose, mentre ghiaia troppo grossa tende a lasciare il fondo fertile troppo a contatto con l'acqua con eventuale scambio di sostanze tra fondo e acqua che non va tanto bene.
Meglio una via di mezzo diciamo tra i 0,5 e i 2 mm massimo.
Il fondo fertile non è obbligatorio ma aiuta all'inizio a far radicare bene le piante.
Con il tempo questo fondo fertile si scaricherà e dopo un annetto circa dovrai integrarlo con le pastiglie da fondo da aggiungere vicino alle piante ma questo è un discorso che appunto potrai affrontare più avanti.
Nel caso non volessi mettere subito il fondo fertile allora dovrai aggiungere le pastiglie fin dall'inizio.
Per le piante invece potrai prendere le classiche anubias da legare su legni e rocce, cryptocoryne e echinodorus, tutte di facile gestione.
Magari sul retro un piccolo boschetto di cabomba o egeria densa o entrambe.
Se l'illuminazione che intendi tenere sarà quella di serie dell'acquario allora ti consiglio di evitare pratini e piante rosse, so che possono tentare per la loro bellezza ma poi non riusciresti a farli crescere bene.

Chiarissimo!! Mi dici le quantità di fondo sabbia e ghiaino

Achille1981 06-12-2020 01:36

Volevo anche chiedervi se posso aggiungere uno sfondo 3 d e un coprifiltro. Li trovo bellissimi dal punto di vista estetico

Manu1988 06-12-2020 02:17

Di solito sui sacchi della sabbia per acquario è specificato come calcolare quanto ce ne vuole anche perché in base alla granulometria ce ne vuole di più o di meno.
Se no su internet mi sembra che si può trovare qualche calcolo approssimativo per sapere quanto metterne.
Per lo sfondo vedi te va a gusti, se prendi qualcosa da mettere all'interno o lo vuoi fare te assicurati che sia atossico e che non rilasci niente in acqua e che non sia troppo spesso da occuparti troppo spazio.
Per coprire il filtro se gli lasci crescere piante alte intorno o gli leggi sopra del semplice muschio fai prima e risparmi soldi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13865 seconds with 14 queries