AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   6 acquari indecisione nella scelta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487063)

pesciolinored 27-03-2015 19:56

6 acquari indecisione nella scelta
 
Ciao a tutti vorrei prendere uno di questi acquari per allestirlo con pesci tropicali di acqua dolce (ancora non ho guardato nessuna tipologia) e senza alcuna pianta o per lo meno nulla che diventi troppo grande anche perchè non mi piacciono troppo le piante "vistose".
I modelli sono questi e vi metto a fianco anche il prezzo:
-Aquatlantis ambience 80 T5 2x28w 138litri 80x40x50h 258.13 euro+supporto 102.89euro

-Aquatlantis elegance plus 78 128litri illuminazione a LED(264 led totale 18.5w) 78x38x55h 296euro con supporto incluso

-Askoll pure kit xl 94litri 36w 76x36x43.5h 185.90euro +supporto 85.90euro

-Ciano aquarium emotions nature 80 128litri T5 2x24w filtro esterno pratiko 200 new generation
78x37x56h 248.90euro + supporto 109.90euro

-Juwel rio 125 T5 2x28w 81x36x50h 165euro+supporto 84euro

-Ferplast dubai 80 T5 2x24w 125litri 81x36x51h 197euro+supporto 99euro

Pensavo di mettere se non già presente un filtro esterno un tetra ex 800 plus 89.90euro

Grazie per tutto ragazzi sono completamente in tilt,se ci sono altri acquari più o meno simili che mi volete consigliare io sono ad orecchie aperte#e39

Emiliano98 27-03-2015 19:58

Il juwel è una valida scelta, buona illuminazione e filtro interno ottimo :-)

drugolandia 27-03-2015 23:16

concordo tra quelli decisamente il rio...ciao

MaxFun 27-03-2015 23:32

Il Rio è ottimo, però anche il Ciano non è male, soprattutto perché assieme ti danno il Pratiko 200, però ha 16w di luce in meno.

Astronotus1979 27-03-2015 23:50

Tra tutti quelli che hai menzionato, ho avuto solo il Rio, ma non lo cambierei con nessun altro.
Il filtro originale è molto valido e adesso con i T5 anche l'illuminazione è ok.
E poi mi piace molto anche esteticamente :D
Per me il rapporto qualità prezzo è ottimo, e se lo avessi preso su internet avrei risparmiato anche di più...
Hai visto su acquariomania.net che prezzi?

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

Pruro 28-03-2015 01:24

Ciao. Prendi la mia opinione con le pinze perchè sono un assoluto neofita e l'acquario mi arriva domani. Ho dovuto fare la tua stessa scelta ma alla fine ho optato per un Askoll Emotion Nature (penso sia lo stesso della Ciano). Ferplast l'avevo escluso per l'estetica, il Pure per il filtro non proprio performante (specie se vuoi mettere poche piante) e il Juwel perchè se non sbaglio ha il filtro interno siliconato al vetro ed è difficile da sostituire e in più sostituire i neon è più costoso perchè si è obbligati a prenderli della Juwel. L'Aquatlantis non lo conoscevo #23.
A pesare sulla mia decisione è stato il Pratiko in dotazione all'Emotion del quale ho letto e sentito parlare solo bene.
Spero non aver sbagliato ad intervenire essendo un assoluto neofita, ma non avendo scelto Juwel rispetto agli utenti più esperti (e sicuramente più affidabili) che ti hanno risposto mi è sembrata una buona idea scrivere anche la mia opinione. Buona scelta. #70

pesciolinored 29-03-2015 17:31

mi piace molto la juwel ma il fatto di dover comprare sempre le loro lampade limita un po la mia decisione e anche il fatto del filtro siliconato,io vorrei mettere fin dall inizio un filtro esterno,appunto il tetra ma il pratiko 200 è meglio o peggio del tetra? bello l emotions nature 100 qualcun'altro lo possiede?

maramao 29-03-2015 23:02

Il Juwel che molti nominano è un'ottima vasca per il rapporto qualita'/prezzo, io ho il Rio 300 e confermo quanto detto ma se dovrei rifarmi una vasca ora proverei la portoghese Aquatlantis dato che è di ottima qualita', io uso la plafoniera a led (easy led 1047 freshwater) che reputo favolosa per resa e per il basso consumo.

pesciolinored 18-04-2015 18:50

ciao raga scusate l'assenza ma tra ricerca casa nuova e lavoro ho pochissimo tempo di respiro!
Ho trovato una super offerta in un negozio fisico l'acquario Dubai 80 ferplast a soli 168 euro e il supporto sui 83(ma credo che questo me lo prendo all'ikea a meno soldi mettendoci qualche rinforzo).
cosa ne dite?l'offerta è valida fino al 30/06 sulla linea dubai/star/cayman 30% in meno al prezzo iniziale.
Mi butto?Consigliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiii :-)

pesciolinored 23-04-2015 13:54

nessuno che sappia dirmi nulla?

leonardo89 23-04-2015 14:48

secondo me non è male visto che lo vendono sui 200 euro... anche l'illuminazione non mi sembra male 2 t5 da 24watt

Mustang 23-04-2015 16:06

personalmente prima di prendere una vasca penserei agli inqulini e al layout per bene... poi in base alla mia scelta andrei a scegliere la vasca

leonardo89 23-04-2015 17:15

quoto pienamente il discorso di mustang, pero' se uno è indirizzato verso una certa tipologia di vasca vuol dire che per forza di cose si vuole attenere entro certi limiti come ad esempio budget o spazio. certo sara' limitato il range di fauna da poter scegliere ed inserire cio' non toglie che in 125 litri disposti su 80cm di vasca non possa realizzare un bel layout adeguato alla flora e fauna che quello spazio possa occupare. una volta tirate le somme bisogna solo informarsi sull'illuminazione e filtro..parere personale #70 Aggiungo che guardando bene le caratteristiche dei vari acquari da te proposti anche il rio 125 è un ottima scelta, molti lo posseggono e sono pienamente soddisfatti sopratutto per i nuovi modelli con illuminazione t5

pesciolinored 23-04-2015 20:59

una vasca più grande non posso prenderla cmq volevo mettere sicuramente un gruppo di pesci neon e poi non ho ancora deciso,sicuramente non i scalari.La dubai ha 2 t5 da 24w non volendo "riempire" l'acquario di piante direi che mi bastano no?

pesciolinored 03-05-2015 19:35

Ragazzi ieri ho ordinato al negozio il Dubai 80 white della Ferplast a 168 euro completo di illuminazione due t5 filtro interno.Il mobiletto costa 83 euro ma non l'ho comprato perché mi guarderò un po' in giro per vedere se trovo qualcosa di meglio!l acquario verrà avviato a Ottobre.Volevo mettere sabbia fine bianca metterò un filtro esterno da subito e mi piacerebbe molto avere dei pesciolini neon,non saprei che altra tipologia potrei metterci insieme.Piante ne vorrei mettere poche e che non mi invadano l acquario e che non debba per forza mettere del fertilizzante sotto la sabbia.Di piante non ci capisco niente.
Un po' di consigli dritte su come tirare su ilmio acquario mi servirebbero tanto anche perché sarebbe il mio primo acquario tropicale!Grazie a tutti:-))

leonardo89 03-05-2015 21:14

il fondo di colore bianco te lo sconsiglio, si sporca alla grande ed inoltre non avresti un buon contrasto con il verde della flora. per quanto riguarda l'allestimento ti consiglio di adeguarlo in base ai pesci che vorrai ospitare oltre a correggere eventualmente i valori dell'acqua (i neon hanno bisogno di acqua tenera e ph acido, trovi tutto qui' http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241548 ) per le piante con quella illuminazione potresti scegliere tra anubias,microsorum vesicularia dubyana,cerratophyllum demersum, bolbitis.

LUCIA.AVESANI 04-05-2015 00:55

ciao, secondo me nei dubai 80, 81x36x51H cm, sei un po (TROPPO) al limite per i "pesci neon"...sono grandi nuotatori e gradiscono un metro di lunghezza della vasca...inoltre amano acquari molto piantumati ;-)

pesciolinored 04-05-2015 13:44

mmmmmmm quindi mi state dicendo che questo acquario non è valido per i pesci neon?(riguardo le dimensioni).
Volevo farmi un acquario con pesci di piccole dimensioni e che non diventino "giganti"(oltre i 10cm) e che sia ben pulito alla vista non troppo "pieno".
Sono indeciso per il filtro esterno tra questi due modelli anche se leggendo sul forum ho visto che il tetra ex 800 è molto buono per qualità prezzo e silenziosità,l'altro modello è il pratiko 200 della askoll.

Purtroppo per la durezza e altri test dell'acqua non posso sapere nulla perchè mi daranno le chiavi della casa nuova a metà settembre :-(

LUCIA.AVESANI 04-05-2015 14:51

Ciao, allora per quanto riguarda i pesci ce ne sono molti piccolini da branco, prova a guardare le varie rasbora, boraras, pseudomigil...
Per le piante: quasi tutti i pesci le amano, secondo me potresti trovare un compromesso lasciando una parte di acquario piu spoglia e una parte piu piantumata :-)
Riguardo al filtro non so dirti, ho sempre sentito parlare bene del pratiko, ma aspetta altri pareri :)

Agro 04-05-2015 20:15

Concordo neon in 80 cm sono la limite e scalari non ci stanno.
Andrei su una 100 cm.
Di dico la mia soluzione fuori dal coro, comprati una vasca nuda e cruda e poi scegli tutta l'attrezzatura a parte.
Occhio alla pulizia, quello che ai tuoi occhi è sporco e quello che manda avanti tutta la vasca. ;-)
------------------------------------------------------------------------ @LUCIA.AVESANI linkare altri forum italiane è vietato dal regolamento, meglio che gli dai un occhiata , prima di incappare a sonore tirate d'orecchi :-)

LUCIA.AVESANI 04-05-2015 20:44

Oddio scusate allora!!! non lo sapevo #07
------------------------------------------------------------------------
L'ho modificato cancellando quella parte #12

pesciolinored 05-05-2015 21:40

ormai ho comprato il dubai 80 !!!!!
Per il filtro dite che vado meglio con il tetra ex 700 o ex800plus?

Agro 05-05-2015 21:51

Il tipo di filtro dipende anche dai che pesci metti e dal carico organico.
Se hai tante piante pochi pesci che amano acque tranquille puoi anche andare sul 700.
Se hai tanti pesci che sporcano molto o che amano acue mosse meglio andare sul 800

pesciolinored 05-05-2015 21:56

se prendo ex800 posso regolare il flusso dell'acqua? hanno pochi soldi di differenza per questo te lo chiedo,non sapendo in futuro cosa avrò nell acquario

Agro 05-05-2015 22:08

Mi pare di si.
Quando si allestisce un acquario prima si scelgono i pesci e poi il resto, fare altrimenti si rischiano limitazioni o sperpero di denaro.
Il segreto di un buon acquario e di un buon acquariofilo e una attenta progettazione e la prefissarsi degli scopi. ;-)

pesciolinored 06-05-2015 13:34

ok lunedì prossimo mi arriverà l'acquario al negozio quando andrò a ritirarlo guardo un pò i pesci che mi potrebbero interessare e poi magari vi faccio sapere così mi potrete aiutare!!
Grazie ancora per tutto :-)

pesciolinored 18-05-2015 22:33

Ciao raga ho ritirato il mio super dubai 80...troppo bello..ho già messo in vendita il filtro più termo riscaldatore!ho notato che la siliconatura esterna è un po al di fuori e sotto c'è tipo la goccia di silicone!questo silicone è possibile toglierlo via?se si come?grazie mille

Agro 18-05-2015 23:58

Lascia stare le siliconature, rischi rogne.
E meto che è solo il millimetro di silicone che c'è tra i vetri che tiene su la vasca, ma andare a stuzzicare le giunture mi sembra molto autolesionistico.

Con cosa scalderai l'acqua dei cambi?

pesciolinored 19-05-2015 09:35

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062635358)
Lascia stare le siliconature, rischi rogne.
E meto che è solo il millimetro di silicone che c'è tra i vetri che tiene su la vasca, ma andare a stuzzicare le giunture mi sembra molto autolesionistico.

Con cosa scalderai l'acqua dei cambi?

non posso togliere neanche la goccia finale?stasera faccio una foto e ti faccio vedere cosa intendo.
Mi prenderò un termoriscaldatore da 50w...penso che mi basterà per i cambi parziali che farò su un 125 litri lordi...no?

Agro 19-05-2015 21:01

Quote:

non posso togliere neanche la goccia finale?stasera faccio una foto e ti faccio vedere cosa intendo.
Io non lo farei.

Quote:

Mi prenderò un termoriscaldatore da 50w...penso che mi basterà per i cambi parziali che farò su un 125 litri lordi...no?
Te l'ho chiesto perché hai detto che vuoi dare via anche il riscaldatore, mi è successo ancora di leggere gente che si ingegnava in tutti i modi per scaldare l'acqua. :-D

pesciolinored 20-05-2015 13:49

mi hai convinto non toccherò nulla.
Mi piacciono molto questi pesci:
-vetro
-neon
-guppy
-non so il nome ma posso descriverlo(sta sul fondo a forma di serpente colore giallo sbiadito e nero tutto a strisce grossolane)

questi pesci immagino che abbiano necessità diverse l'un dall'altro ma che abbinamenti potrei fare?

MaxFun 20-05-2015 14:10

Quote:

Originariamente inviata da pesciolinored (Messaggio 1062635840)
mi hai convinto non toccherò nulla.
Mi piacciono molto questi pesci:
-vetro
-neon
-guppy

Quote:

Originariamente inviata da pesciolinored (Messaggio 1062635840)
questi pesci immagino che abbiano necessità diverse l'un dall'altro ma che abbinamenti potrei fare?

Come hai immaginato sono pesci che hanno necessità differenti, ancora ancora Guppy e Pesce di vetro potrebbero condividere gli stessi valori di acqua ma i Neon hanno bisogno di acqua più acida e tenera.
A voler fare i pignoli poi Guppy e Neon sono sudamericani mentre Pesci di vetro e Pangio sono asiatici.
Quote:

Originariamente inviata da pesciolinored (Messaggio 1062635840)
-non so il nome ma posso descriverlo(sta sul fondo a forma di serpente colore giallo sbiadito e nero tutto a strisce grossolane)

Pangio Kuhlii?

Che tipo di acquario vorresti realizzare?

pesciolinored 21-05-2015 13:49

si è proprio il Pangio kuhlii.
Io vorrei farmi un'acquario dove possa mettere dei pesci che non crescano troppo per poi doverli dare via anche perchè io mi affeziono agli animali e sarebbe un pò dura.
Non so che abbinamenti potrei fare con i pesci che vi ho elencato per fare un'acquario completo?
cioè con i neon che altro posso abbinarci e le quantità anche dei pesci e così anche per i vetro guppy e pangio(mi risulta il più venduto ma se ci sono altre tipoligie di "pesce serpente" ditemi pure basta che siano facilmente trovabili).

Purtroppo non ho tante conoscenze per quanto anche uno si metta di buona volontà a leggere in giro per forum e web si è sempre "limitati" dalla paura di sbagliare e fare solo danni anche perchè stiamo parlando di esseri viventi.

Ho l avsaca ferplast dubai 80 con due neon t5 24watt le misure sono 81x36x51 e userei un filtro esterno e sarei orientato sul tetra ex800 plus.

Grazie mille ancora per tutti i consigli e l'aiuto che mi state dando,la strada è ancora lunga:-D

MaxFun 21-05-2015 15:13

Al posto dei neon non ti piacerebbe avere un branco di una ventina di Danio erythromicron ?

Poi sul fondo un gruppo di 6/7 Pangio.

pesciolinored 21-05-2015 18:34

bella come composizione!ma i pangio di che dimensioni diventano?

MaxFun 21-05-2015 22:16

Rimangono sui 7/8 cm.

pesciolinored 22-05-2015 13:45

con i neon che pesci potrei abbinare?

stasera vado vicino casa mia al negozio di animali (maxi zoo) a vedere dal vivo un pò di pesci e nel caso farò la foto a quelli che mi piacciono di più e poi vedremo insieme cosa combinare #24

MaxFun 22-05-2015 15:43

Sempre per il fondo dei Corydoras, magari nella variante trilineatus.

pesciolinored 22-05-2015 15:52

non mi piacciono più di tanto. ..preferirei sul fondo dei pesci forma serpentino


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15360 seconds with 14 queries