AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Impianto co2 per iniziare... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=523259)

vannad91 02-05-2017 18:13

Impianto co2 per iniziare...
 
Salve a tutti spero di non sbagliare sezione ma in "co2" mi dice che non ho il permesso per pubblicare il post..
ho un acquario da 100 litri con alcune piante ed ho in mente di inserirne altre per coprire tutto lo sfondo o quasi...per non cambiarle spesso vorrei inserire un impianto co2 e quindi vi chiedo consigli sui vari impianti visti in rete e sulla somministrazione corretta della co2...
Questi li ho visti su acquariumline
- dennerle 3009 bio 120
- dennerle 2972 impianto primus 160
C'è Da dire che mi interessavano altri impianti come tetra sera e ista ma leggendo un po' in rete lo sconsigliano in quanto con le pasticche non si somministra la giusta dose di co2 e con le bombole da 11g non ci si fa nemmeno una settinana...
Cerco un impianto che sia economico efficiente e che l'eventuale ricarica o bombola mi duri a lungo...
Grazie mille!!!

dan.ila 02-05-2017 18:22

Ciao io ho preso l askoll pro green da un privato, la bombola, con una somministrazione di circa 30 bolle al minuto, mi è durata poco meno di tre mesi. Considera che una bombola costa dai 10 ai 15 €. L'impianto nuovo lo trovi a circa 100 €, ma guardati prima in giro, magari trovi un occasione da un privato...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ekko 02-05-2017 18:27

Anch'io lo stesso e su acquariumline te la cavi con 80/90 euro

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

vannad91 03-05-2017 23:50

Ma non è che è difficile da usare??inoltre posso collegare la co2 all'areatore? Perché ho un vulcano che fa un effetto strepitoso e non vorrei accantonarlo anche perché non l'ho pagato poco....
Inoltre come dovrei regolarmi con le bolle?
Quindi confermate che "l'impianto" a tabs o a fermentazione non sono efficaci?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ekko 04-05-2017 00:18

Si è facile da regolare basta una brugola:) ma è difficile da saper usare, prima di utilizzarla ho letto parecchie guide discussioni e tabelle per non rischiare di fare danni.
Comunque non so come è fatto il tuo vulcano ma la pietra porosa è piccola e magari riesci a metterla sotto il vulcano, il problema è che le bolle dell aereatore ti porterebbe tutta la co2 in superficie annullando l effetto della impianto, quindi secondo me sono soldi sprecati se vuoi mantenere la areatore:)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Per le tabs non so aiutarti

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

vannad91 04-05-2017 00:37

Avevo intenzione di accenderlo la sera quando non davo co2...anche perché portando la luce rossa con la luce soffusa crea un bel scenario, sembra quasi vero...
Ma qualcosa di più facile non C'è? Ho paura di buttare soldi a vuoto non riuscendo nell'intento.... 😱😵😟

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sinbad 04-05-2017 00:47

CO2 e aeratore non vanno d'accordo, il secondo riduce il primo.

Quote:

Originariamente inviata da vannad91
Avevo intenzione di accenderlo la sera quando non davo co2

La CO2 va erogata h24

Degli impianti a fermentazione non mi fido molto...

vannad91 04-05-2017 01:01

C'è chi la eroga solo nel periodo di fotoperiodo visto che di notte le piante non assorbono co2...non è corretto?Per l'areatore avevo intenzione di accenderlo solo la sera, appunto, quando non erogavo co2...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ekko 04-05-2017 01:20

Ma il difficile è il dosaggio perché dipende dai valori della tua acqua e dalla grandezza della acquario e bisogna controllare bene ph e tutto per non rischiare di uccidere i pesci inserendo troppa co2 e acidificando troppo l acqua, non è impossibile ma meglio leggere un po di guide prima di inserire la impianto, io l ho fatto tranquillamente senza problemi.
Da chimico ti posso dire che è consigliato mantenerla tutto il giorno perché la co2 varia il ph quindi se ogni giorno fai cambiare l acidità dell acqua credo che i pesci ne possano soffrire:) ovviamente ci sono opinioni contrastanti come in ogni cosa, io la vedo dal punto di vista chimico!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Purtroppo areatore e co2 non vanno d'accordo :'(

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Sinbad 04-05-2017 01:52

La CO2 va erogata h24 per evitare sbalzi di pH.
L'unico modo che hai di controllare la CO2 in modo automatico è tramite un pH controller.

Mi dispiace dirtelo, visto che ci tieni tanto, ma il vulcanello devi toglierlo.
Ma poi, quante bolle fà sto vulcano? magari ne fa poche, poche giusto per creare un effetto scenico e allora puoi accenderlo un paio di ore la sera, per godertelo un pò, e poi lo spegni (sempre erogando CO2). E' un pò un compromesso (che io, comunque, eviterei...)

vannad91 04-05-2017 07:22

No non ne fa poche...quindi le bolle vanno in base ai valori e non in base alle piante?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

ilVanni 04-05-2017 11:59

vannad91, PRIMA di fare seri danni (o acquisti che poi ti ritrovi inutilizzati) leggi BENE le guide sul pèortale e online sul web. Prima ancora di chiedere sul forum. Per usare CO2 l'abc della chimica dell'acqua la DEVI conoscere, sennò fai fanni (alla tua vasca e al tuo portafogli).
Dopodiché:
- se te la senti,
- se ci capisci BENE,
- se è tutto chiaro,
allora compri l'impianto e lo usi come va usato.

Altrimenti il mio consiglio è: fai senza impianto a CO2 (d'altra parte la natura va avanti così da miliardi di anni).

DUDA 04-05-2017 13:43

Quote:

Originariamente inviata da vannad91 (Messaggio 1062849419)
per non cambiarle spesso vorrei inserire un impianto co2

Cambiare spesso cosa? Le piante? Perchè mai? Se il tuo problema è che ti muoiono la soluzione non è certo comprare un impianto co2. Anzi, visto il commento e il concetto espresso, forse dovresti prima rafforzare le tue basi, imparare a gestire le piante e poi upgradare alla fertilizzazione con co2.

vannad91 04-05-2017 14:33

Ok...grazie mille a tutti!!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sinbad 04-05-2017 18:43

Quote:

Originariamente inviata da vannad91
No non ne fa poche...quindi le bolle vanno in base ai valori e non in base alle piante?

???? strana domanda... ho paura che ci sia un pò di confusione... e ho paura che la gestione dell'impianto di CO2 ti porti più problemi che soluzioni.

Forse è bene partire dall'inizio del post perchè, da domanda in domanda e da risposta in risposta, perdiamo il filo originale inerpicandoci in luoghi oscuri... dove si fanno danni.

Reset generale, quindi:
Perchè stai pensando ad un impianto di CO2?
Quali sono le tue esigenze?

Ti chiedo questo perchè, in effetti, prima della CO2 ci sono altri argomenti da trattare in ambito di coltivazione delle piante... luci, fondo, fertilizzazione, tipologia delle piante, etc.

Credo sia oppurtuno un passetto indietro... che dici?

vannad91 05-05-2017 00:13

Noto una crescita stentata o addirittura bloccata...a volte marciscono alcune foglie e poi anche per regolare il ph visto che gli impianti ad osmosi costano di più e c'è bisogno anche di sali specifici e quant'altro e penso che tra i due la co2 sarebbe più facile...specifico che sono alle prime armi e visto che nei vari forum ognuno dice la sua non riesco a capirci nulla...per questo ho deciso di creare un topic mio, essendo che ogni acquario è a se...
Per il fondo è semplice ghiaia perché girovagando su internet ho letto più di una volta che le mie piante non necessitano di un fondo fertile (anche se come la co2 aiuterebbe comunque nella crescita)...per la luce è una sylvania 25watt 4000°k..per la fertilizzazione non ho mai seguito un vero e proprio protocollo ma ora ho bloccato il tutto proprio per andare un passo alla volta avendo già sbagliato nella maturazione del filtro...le piante al momento sono vallisneria (vari tipi) anubias nana e gigantea, microsorium (non vorrei sbagliare) e vorrei prendere altre 2 piantine veloci per il centro-sfondo...
L'anubias cresce bene nonostante sia a crescita lenta anche se l'ultima foglia "nata" mostra qualche carenza...il microsorium ha macchioline nere sin dall'acquisto e la vallisneria ahimè è ferma e qualche volta mi trovo in vasca qualche foglia gialla che galleggia...
Spero di non aver tralasciato nulla!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ekko 05-05-2017 00:45

Io nel mio acquario avevo gli stessi problemi, macchie sulle foglie e foglie di vallisneria che galleggiavano.
Allora ho iniziato a fertilizzare poco ma soprattutto ho aggiunto delle tabs sotto ogni radice.
Inoltre ho abbassato il ph con torba(ora a 7) e iniziato ha pulire un goccio meno il fondo per creare un poco di fertilizzante naturale dopo un iniziale moria di foglie dovuta al cambio dei valori d'acqua le piante hanno iniziato a prendere un bel colore e al momento sembrano tutte in salute e in via di rapida crescita:)
E anche i pesci mi sembrano più attivi e in forma. Comunque se ti interessa ho usato:
Tabs :
-kugeln jbl( spezzate e inserite sotto le piante vecchie e nuove)
-ferro tabs (usate sporadicamente)
Fertilizzante :
-Sechem fluorish (una dose ogni 5 giorni anche se sono consigliate ogni 3/4)
Torba:
-shg torba( credo però che ne comprerò una meno costosa)
N.B.
non so se ho sbagliato qualcosa o se è corretto ciò che ho fatto ma ho cercato di dare ciò che serviva a piante e pesci senza spendere troppo e senza seguire un protocollo che mi richiedesse una costanza giornaliera:) tutto questo ho iniziato a farlo in questo mese e mezzo e ho notato un miglioramento speriamo di mantenere ora stabili i valori ti aggiornerò:) spero di averti aiutato!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Comunque è semplicemente la mia esperienza da quasi neofita :)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Sinbad 05-05-2017 00:48

ok, andiamo per gradi:

Prima di tutto servono i valori dell'acqua: NO3, PO4, Fe per iniziare.
Visto che hai il fondo inerte magari quache tabs da interrare vicino le piante potrebbe aiutare.
25W su 100 l sono pochini, bisogna trovare il modo di aumentarli.

Quote:

Originariamente inviata da vannad91
regolare il ph visto che gli impianti ad osmosi costano di più e c'è bisogno anche di sali specifici e quant'altro e penso che tra i due la co2 sarebbe più facile

Qui bisogna chiarire dei concetti che non sono corretti... ma di questo ci occuperemo più avanti. Come ti consigliavo andiamo per gradi ed iniziamo dai valori dell'acqua.

ilVanni 05-05-2017 07:07

Penso anche io che molti concetti vadano rivisti, per esempio l'uso di osmosi (che NON abbassa il pH).
Hai fatto bene a chiedere, ma ti serve IMHO Una letturina delle guide sui valori dell'acqua.

Validissime sono, oltre alle guide sul portale, le pagine di Walter Peris. Prova a digitare su Google "Walter Peris valori acqua".

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

vannad91 05-05-2017 10:40

@Ekko io ho usato la torba della sera ma l'effetto ambrato non tanto mi piace, mi da la sensazione di acqua sporca anche se ora il ph è sceso un pochino, lo avevo (Non so come) a 8.5 ed ora è a 7.5...per le tabs le ho prese da acquariumline e mi devono arrivare..volevo mettere la torba come substrato sperando che non mi colori troppo l'acqua ma non so se è corretto...... @Sinbad i valori li controllerò in giornata (questa settimana non l'ho ancora fatto) ma per il ferro non ho il test.. per la luce ho preso un riflettore, purtroppo il mio acquario monta quella lunghezza e ogni marca la fa solo da 25watt, dovrei cambiare tutto l'impianto...per l'osmosi parto da un kh di rubinetto già altino e in acquario mi aumentano sia il kh che il ph non avendo nulla di calcareo (forse la ghiaia che non ho controllato ma non penso...) @ilVanni per l'osmosi ho appena risposto e per le guide farò una ricerca...
Grazie ancora di cuore per il tempo che mi dedicate...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ekko 05-05-2017 15:05

Ah ho capito, si io volevo l acqua un po ambrata per la mia coppia di scalari:) anche se si è colorata pochissimo.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11940 seconds with 14 queries