AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Allestimento piccola vasca per caridine in stile ADA/Aquascape (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467059)

xxfamousxx 19-08-2014 14:37

Allestimento piccola vasca per caridine in stile ADA/Aquascape
 
Ciao a tutti

Ho una piccola vasca inutilizzata, tempo fa la utilizzavo come vasca di accrescimento degli avannotti, è una Sicce Mody Dick 25 questa

Come avrete visto, è già provvista di filtro e illuminazione nel coperchio ma la vorrei fare aperta, quindi ho provveduto a togliere il coperchio ed a scollare la cornice nera superiore (che fa da sede per il coperchio)

http://s30.postimg.cc/68voltsp9/IMG_9227.jpg http://s30.postimg.cc/4wdzjxv9p/IMG_9248.jpg

(come pulisco il silicone sul bordo?)

Ora, venendo al dunque, a parte la vasca devo acquistare tutto il resto, dal fondo agli arredi, dalle piante agli animali.
Cosa mi consigliate di acquistare per realizzare un layout tipo questo?

http://s30.postimg.cc/fc6o66ufh/Sche...e_15_29_49.jpg

Non necessariamente deve essere materiale ADA, anche perchè è molto costoso..

Inoltre come animali vorrei allevare caridine e qualche pesce, magari una coppia di betta o qualcosa di molto piccolo tipo neon ecc (se compatibili con le caridine)

Grazie a chi mi vorrà aiutare!

xxfamousxx 20-08-2014 22:42

nessuno?

Robi.C 20-08-2014 22:48

Sicuro di voler utilizzare quella vasca per farci un albero?
Comunque di sicuro non ci vanno nè betta nè neon perché entrambi perderebbero le piccole Caridine
Se vuoi realizzare un bel caridinaio potresti fare moltissime cose a mio parere più belle e naturali di un albero

sovramonte99 20-08-2014 22:51

Per realizzare una vasca come quella per caridine potresti usare muschi poco esigenti (anche per creare il pratino) poiche le caridine mal sopportano i fetilizzanti!
Come abitanti solo caridine (per cominciare potresti usare le red cherry che sono le piu resistenti!); non ci sta nient altro; minimo sindacale per una coppia di betta sono 60l netti (ben distribuiti), e i neon sono caracidi che vanno tenuti in gruppi numerosi e poiche sono grandi nuotatori richiedono vasca di almeno un metro di lughezza..

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

xxfamousxx 21-08-2014 00:53

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062468586)
Sicuro di voler utilizzare quella vasca per farci un albero?
Comunque di sicuro non ci vanno nè betta nè neon perché entrambi perderebbero le piccole Caridine
Se vuoi realizzare un bel caridinaio potresti fare moltissime cose a mio parere più belle e naturali di un albero

beh anche se predano qualche larva non sarebbe un problema, anzi, forse terrebbero a bada lo sviluppo delle caridine poichè, viste le esigue dimensioni della vasca, non saprei più dove metterle se si sviluppano troppo... #24

"Se vuoi realizzare un bel caridinaio potresti fare moltissime cose a mio parere più belle e naturali di un albero"

tipo?!
comunque il mio obiettivo principale è quello di allestire una piccola vasca con la tecnica dell'acquascaping ma vorrei inserire all'interno anche qualcosa di "vivo" per cui, viste le dimensioni, avevo pensato alle caridine...

Quote:

Originariamente inviata da sovramonte99 (Messaggio 1062468588)
Per realizzare una vasca come quella per caridine potresti usare muschi poco esigenti (anche per creare il pratino) poiche le caridine mal sopportano i fetilizzanti!
Come abitanti solo caridine (per cominciare potresti usare le red cherry che sono le piu resistenti!); non ci sta nient altro; minimo sindacale per una coppia di betta sono 60l netti (ben distribuiti), e i neon sono caracidi che vanno tenuti in gruppi numerosi e poiche sono grandi nuotatori richiedono vasca di almeno un metro di lughezza..

grazie!
per le caridine, so che le red cherry sono le più robuste ma non mi fanno impazzire...preferirei le sakura o le crystal

bene, ora avanti coi i nomi/modelli del materiale da acquistare ;)

Robi.C 21-08-2014 11:06

Ok se vuoi realizzare l'albero non c'è problema, il mio era solo un:" hai visto quanti layout belli si possono fare in un acquario piccolo?"
Per la specie meglio le sakura, più facili da tenere rispetto e delle crs.
Devi acquistare: riscaldatore, fondo, che dipende dal tipo di pianta che vuoi usare per fare il prato, e come arredi nella foto vedo, due sassi e un legno per fare il tronco.
La chioma dell'albero la puoi fare con qualche muschio o della riccia

Matteo90 21-08-2014 13:50

Ciao
non serve tanta tecnica per fare quella vasca io se fossi in te userei una cladophora aperta per formare il pratino (dato che l'acquario è piccolo una o due bastano per tappezzarlo tutto inoltre 0 manutenzione dato che crescono moooolto lentamente) mentre per la chioma un bel muschio tipo il fissidens fontanus sarebbe perfetto... come fondo un inerte scuro se ti vuoi buttare sulle sakura mentre se vuoi andare con le crs dato lo scarso litraggio un fondo allofano sarebbe perfetto (anche se inizialmente un po rognoso da gestire)...
Per le rocce scegli quelle che più ti piacciono magari dai un occhiata alle dragon stone o le seiryu ston (molto belle a mio parere) mentre per la luce se usi queste piante ti basta un piccolo neon da 8w (6500k cosi avrai una bella luce bianca) oppure un led che consumi ancora meno...
Due cose molto importanti sono invece la qualità dell'acqua ti consiglio solo osmosi +sali e la schermatura dell'entrata del filtro (altrimenti potresti avere problemi di risucchio dei piccoli)

ultima cosa in quel litraggio niente pesci come ti hanno già detto #28

xxfamousxx 21-08-2014 20:17

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062468762)
Ok se vuoi realizzare l'albero non c'è problema, il mio era solo un:" hai visto quanti layout belli si possono fare in un acquario piccolo?"
Per la specie meglio le sakura, più facili da tenere rispetto e delle crs.
Devi acquistare: riscaldatore, fondo, che dipende dal tipo di pianta che vuoi usare per fare il prato, e come arredi nella foto vedo, due sassi e un legno per fare il tronco.
La chioma dell'albero la puoi fare con qualche muschio o della riccia

grazie
se hai "sotto mano" altri esempi di layout in vasche di queste dimensioni sono ben accetti, anche perchè non sono sicuro di trovare un legno che abbia la forma di albero..

per quanto riguarda il "cosa acquistare", mi serve tutto tranne vasca e riscaldatore...se non chiedo troppo e non è troppo di disturbo vi chiederei di farmi una sorta di elenco/preventivo su cosa acquistare, come se la vasca fosse vostra #12:-))

Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062468870)
Ciao
non serve tanta tecnica per fare quella vasca io se fossi in te userei una cladophora aperta per formare il pratino (dato che l'acquario è piccolo una o due bastano per tappezzarlo tutto inoltre 0 manutenzione dato che crescono moooolto lentamente) mentre per la chioma un bel muschio tipo il fissidens fontanus sarebbe perfetto... come fondo un inerte scuro se ti vuoi buttare sulle sakura mentre se vuoi andare con le crs dato lo scarso litraggio un fondo allofano sarebbe perfetto (anche se inizialmente un po rognoso da gestire)...
Per le rocce scegli quelle che più ti piacciono magari dai un occhiata alle dragon stone o le seiryu ston (molto belle a mio parere) mentre per la luce se usi queste piante ti basta un piccolo neon da 8w (6500k cosi avrai una bella luce bianca) oppure un led che consumi ancora meno...
Due cose molto importanti sono invece la qualità dell'acqua ti consiglio solo osmosi +sali e la schermatura dell'entrata del filtro (altrimenti potresti avere problemi di risucchio dei piccoli)

ultima cosa in quel litraggio niente pesci come ti hanno già detto #28

bene, finalmente un po' di nomi su cosa acquistare :-)
se metto il fondo inerte non avrò problemi con il pratino? inoltre io avevo capito che era il contrario, ovvero le sakura sono più resistenti e quindi adatte anche a fondi fertili mentre per le crs è meglio utilizzare fondi inerti...magari ho letto male oppure era un'infomazione sbagliata #24

per quanto riguarda l'acqua non c'è problema, utilizzo già osmosi + sali nel mio 150lt tropicale ;)

Robi.C 21-08-2014 20:31

Ora mi viene in mente solo questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148947
Per l'albero quello che ti serve è una piccola radice, la metti al contrario ovvero con le diramazioni verso l'alto e alle diramazioni attacchi o la riccia o la cladophora o altro.
Il pratino dipende con cosa lo vuoi fare, alcune piante vogliono un substrato fertile altre no.

I prezzi non li so, ma le cose sono queste:
Fondo inerte di sicuro
Fondo fertile dipende
Rocce
Radice
Plafoniera
Filtro, come lo vuoi? Aria o normale?
Se filtro ad aria ti serve anche un aeratore
Piante per prato
Piante per chioma albero
Caridine
Cibo per Caridine

Eduard1402 21-08-2014 20:53

100 euro più o meno per tutto

Inviato dal lato oscuro della luna

Matteo90 21-08-2014 21:04

Quote:

Originariamente inviata da xxfamousxx (Messaggio 1062469117)
Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062468870)
Ciao
non serve tanta tecnica per fare quella vasca io se fossi in te userei una cladophora aperta per formare il pratino (dato che l'acquario è piccolo una o due bastano per tappezzarlo tutto inoltre 0 manutenzione dato che crescono moooolto lentamente) mentre per la chioma un bel muschio tipo il fissidens fontanus sarebbe perfetto... come fondo un inerte scuro se ti vuoi buttare sulle sakura mentre se vuoi andare con le crs dato lo scarso litraggio un fondo allofano sarebbe perfetto (anche se inizialmente un po rognoso da gestire)...
Per le rocce scegli quelle che più ti piacciono magari dai un occhiata alle dragon stone o le seiryu ston (molto belle a mio parere) mentre per la luce se usi queste piante ti basta un piccolo neon da 8w (6500k cosi avrai una bella luce bianca) oppure un led che consumi ancora meno...
Due cose molto importanti sono invece la qualità dell'acqua ti consiglio solo osmosi +sali e la schermatura dell'entrata del filtro (altrimenti potresti avere problemi di risucchio dei piccoli)

ultima cosa in quel litraggio niente pesci come ti hanno già detto #28

bene, finalmente un po' di nomi su cosa acquistare :-)
se metto il fondo inerte non avrò problemi con il pratino? inoltre io avevo capito che era il contrario, ovvero le sakura sono più resistenti e quindi adatte anche a fondi fertili mentre per le crs è meglio utilizzare fondi inerti...magari ho letto male oppure era un'infomazione sbagliata #24

per quanto riguarda l'acqua non c'è problema, utilizzo già osmosi + sali nel mio 150lt tropicale ;)

La pianta (a dire il vero la cladophora è un alga) che ti ho consigliato per fare il pratino non necessita di tanta fertilizzazione, a dire il vero ne serve veramente poca come anche il muschio mettere un fondo fertile con queste piante è inutile e anche dannoso per le Neocaridine dato che mal sopportano i metalli pensati di cui i fondi fertili sono pieni...
inoltre non confondere un fondo allofano con un fondo fertile sono due cose diverse...
è vero che le Neocaridine Davidi (sakura ,red cherry, yellow ecc..) sono più resistenti quindi si possono inserire in acquari con fondi fertili ma è anche vero che per avere ottimi risultati è meglio se vengono allevate su fondi inerti mentre le Caridine Cantonensis (crs,cbs, ecc..) sono più delicate e per avere ottimi risultati in quanto a tasso di riproduzione e sopravvivenza prole si preferisce allevarle su fondi allofani ma si possono allevare anche su inerte...
Per il legno ho visto sul web di persone che se li costruivano loro mettendo insieme più rametti, tronchetti ecc... e coprendo le giunzioni con i muschi (la tua "chioma")
La lista bé direi se vuoi andare sulle sakura
-ghiaino nero (o comunque scuro) di granulometria medio fine 1-3 mm
-filtro esterno tipo eden 501 (è un po sovradimensionato ma meglio cosi inoltre non rubi spazio in vasca)
-legno/legni vedi qualche radice di mangrovia dovrebbe fare al caso tuo
-rocce dragon o seiryu ston o vedi tu quelle che più ti piacciono
-lampada a braccetto con una lampadina da 6500k sui 10w
-piante già detto su come la penso
con questo allestimento dato che non servono i fertilizzanti al max un po di potassio ogni tanto basta cambiare fondo e metterne uno allofano e puoi allevarci anche le crs/cbs
#28

ps: se sai dove cercare (negozi on line o subito.it) te la cavi con veramente pochi euro

Robi.C 21-08-2014 21:09

Si e magari invece delle rocce ada cerca nei vivai, o un qualche bosco

Eduard1402 21-08-2014 21:09

I 100 euro e se vuoi comprare tutto di marca altrimenti ce la potresti fare anche con la metà

Inviato dal lato oscuro della luna

xxfamousxx 22-08-2014 16:03

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062469123)
Ora mi viene in mente solo questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148947
Per l'albero quello che ti serve è una piccola radice, la metti al contrario ovvero con le diramazioni verso l'alto e alle diramazioni attacchi o la riccia o la cladophora o altro.
Il pratino dipende con cosa lo vuoi fare, alcune piante vogliono un substrato fertile altre no.

I prezzi non li so, ma le cose sono queste:
Fondo inerte di sicuro
Fondo fertile dipende
Rocce
Radice
Plafoniera
Filtro, come lo vuoi? Aria o normale?
Se filtro ad aria ti serve anche un aeratore
Piante per prato
Piante per chioma albero
Caridine
Cibo per Caridine

grazie
i prezzi non mi interessano più di tanto, viste le dimensioni della vasca, immagino non saranno eccessivi per cui passano in secondo piano ;)
per il filtro lo vorrei mettere esterno per non occupare spazio in vasca, non avendo problemi di spazio pensavo di utilizzare qualcosa di ben sovradimesionato :)


Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062469142)
La pianta (a dire il vero la cladophora è un alga) che ti ho consigliato per fare il pratino non necessita di tanta fertilizzazione, a dire il vero ne serve veramente poca come anche il muschio mettere un fondo fertile con queste piante è inutile e anche dannoso per le Neocaridine dato che mal sopportano i metalli pensati di cui i fondi fertili sono pieni...
inoltre non confondere un fondo allofano con un fondo fertile sono due cose diverse...
è vero che le Neocaridine Davidi (sakura ,red cherry, yellow ecc..) sono più resistenti quindi si possono inserire in acquari con fondi fertili ma è anche vero che per avere ottimi risultati è meglio se vengono allevate su fondi inerti mentre le Caridine Cantonensis (crs,cbs, ecc..) sono più delicate e per avere ottimi risultati in quanto a tasso di riproduzione e sopravvivenza prole si preferisce allevarle su fondi allofani ma si possono allevare anche su inerte...
Per il legno ho visto sul web di persone che se li costruivano loro mettendo insieme più rametti, tronchetti ecc... e coprendo le giunzioni con i muschi (la tua "chioma")
La lista bé direi se vuoi andare sulle sakura
-ghiaino nero (o comunque scuro) di granulometria medio fine 1-3 mm
-filtro esterno tipo eden 501 (è un po sovradimensionato ma meglio cosi inoltre non rubi spazio in vasca)
-legno/legni vedi qualche radice di mangrovia dovrebbe fare al caso tuo
-rocce dragon o seiryu ston o vedi tu quelle che più ti piacciono
-lampada a braccetto con una lampadina da 6500k sui 10w
-piante già detto su come la penso
con questo allestimento dato che non servono i fertilizzanti al max un po di potassio ogni tanto basta cambiare fondo e metterne uno allofano e puoi allevarci anche le crs/cbs
#28
ps: se sai dove cercare (negozi on line o subito.it) te la cavi con veramente pochi euro


grazie

ho dato un'occhiata a questa cladophora e, ad essere sincero, non mi entusiasma esteticamente, forse perchè (ed a quanto pare lo è) mi ricorda le alghe filamentose :-)) ... ci sono alternative?

tornando al discorso fondo...
continuo ad essere confuso su alcune cose...il fondo allofano, se ho ben capito, è un fondo inizialmente inerte ma che assorbendo sostaze dall'acqua si "ricarica" saturandosi e le rilascia alle piante interrate...sbaglio?
in ogni caso perchè è consigliabile il fondo inerte per le caridine più roduste e quello allofano per quelle più delicate? non dovrebbe essere il contrario se sono più delicate?

Robi.C 22-08-2014 16:07

Perché le CRS, hanno bisogno di valori stabili e particolari che un fondo allofano può dare.
Mentre per le altre uno inerte va bene visto che si adattano abbastanza.
Invece della cladophora puoi usare come pratino della riccia o della marsilea, o altro che non mi viene in mente.

emmelle125 22-08-2014 17:12

riccardia chamedryfolia, per il pratino.

Eduard1402 22-08-2014 19:20

Ma insomma se ce una buona illuminazione non serve avere per forza un pratino facile e bruttino secondo me. Se metti la co2 puoi mettere dei bellissimi pratini come l'utricularia graminfolia

Inviato dal lato oscuro della luna

Matteo90 22-08-2014 21:07

Quote:

Originariamente inviata da xxfamousxx (Messaggio 1062469647)
Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062469123)
Ora mi viene in mente solo questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148947
Per l'albero quello che ti serve è una piccola radice, la metti al contrario ovvero con le diramazioni verso l'alto e alle diramazioni attacchi o la riccia o la cladophora o altro.
Il pratino dipende con cosa lo vuoi fare, alcune piante vogliono un substrato fertile altre no.

I prezzi non li so, ma le cose sono queste:
Fondo inerte di sicuro
Fondo fertile dipende
Rocce
Radice
Plafoniera
Filtro, come lo vuoi? Aria o normale?
Se filtro ad aria ti serve anche un aeratore
Piante per prato
Piante per chioma albero
Caridine
Cibo per Caridine

grazie
i prezzi non mi interessano più di tanto, viste le dimensioni della vasca, immagino non saranno eccessivi per cui passano in secondo piano ;)
per il filtro lo vorrei mettere esterno per non occupare spazio in vasca, non avendo problemi di spazio pensavo di utilizzare qualcosa di ben sovradimesionato :)


Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062469142)
La pianta (a dire il vero la cladophora è un alga) che ti ho consigliato per fare il pratino non necessita di tanta fertilizzazione, a dire il vero ne serve veramente poca come anche il muschio mettere un fondo fertile con queste piante è inutile e anche dannoso per le Neocaridine dato che mal sopportano i metalli pensati di cui i fondi fertili sono pieni...
inoltre non confondere un fondo allofano con un fondo fertile sono due cose diverse...
è vero che le Neocaridine Davidi (sakura ,red cherry, yellow ecc..) sono più resistenti quindi si possono inserire in acquari con fondi fertili ma è anche vero che per avere ottimi risultati è meglio se vengono allevate su fondi inerti mentre le Caridine Cantonensis (crs,cbs, ecc..) sono più delicate e per avere ottimi risultati in quanto a tasso di riproduzione e sopravvivenza prole si preferisce allevarle su fondi allofani ma si possono allevare anche su inerte...
Per il legno ho visto sul web di persone che se li costruivano loro mettendo insieme più rametti, tronchetti ecc... e coprendo le giunzioni con i muschi (la tua "chioma")
La lista bé direi se vuoi andare sulle sakura
-ghiaino nero (o comunque scuro) di granulometria medio fine 1-3 mm
-filtro esterno tipo eden 501 (è un po sovradimensionato ma meglio cosi inoltre non rubi spazio in vasca)
-legno/legni vedi qualche radice di mangrovia dovrebbe fare al caso tuo
-rocce dragon o seiryu ston o vedi tu quelle che più ti piacciono
-lampada a braccetto con una lampadina da 6500k sui 10w
-piante già detto su come la penso
con questo allestimento dato che non servono i fertilizzanti al max un po di potassio ogni tanto basta cambiare fondo e metterne uno allofano e puoi allevarci anche le crs/cbs
#28
ps: se sai dove cercare (negozi on line o subito.it) te la cavi con veramente pochi euro


grazie

ho dato un'occhiata a questa cladophora e, ad essere sincero, non mi entusiasma esteticamente, forse perchè (ed a quanto pare lo è) mi ricorda le alghe filamentose :-)) ... ci sono alternative?

tornando al discorso fondo...
continuo ad essere confuso su alcune cose...il fondo allofano, se ho ben capito, è un fondo inizialmente inerte ma che assorbendo sostaze dall'acqua si "ricarica" saturandosi e le rilascia alle piante interrate...sbaglio?
in ogni caso perchè è consigliabile il fondo inerte per le caridine più roduste e quello allofano per quelle più delicate? non dovrebbe essere il contrario se sono più delicate?

Le piante che ti ho consigliato sono a mio avviso perfette per un caridinaio volto alla massimizzazione della sopravvivenza dei piccoli dato che non c'è bisogno di fertilizzanti per farle andare avanti... per avere un buon pratino con piante "apposite" dovresti aumentare l'illuminazione ed iniziare ad usare la CO2 (liquida o meno) io ho avuto ottimi risultati senza fondo fertile con la calli (hemianthus callitrichoides) ma a lungo andare l'uso dei fertilizzanti per tenere su il pratino ha avuto un bell'impatto sulle Neocaridine(in quell'acquario tenevo scarti di sakura)
Per quanto riguarda invece il fondo non è proprio cosi... i fondi allofani che ci sono in commercio possono essere fertilizzati (tipo l'ada new amazonia che tra l'altro è uno dei più usati) o meno
Questi fondi hanno dei pro e dei contro
pro
-assorbe i carbonati (cosa utile dato che i valori di allevamento delle Cantonensis vogliono kh circa a 0 )
-potere tampone (dato che a kh sotto i 2 punti il ph diventa ballerino questo fondo ti permette di avere un ph stabile )
-acidifica l'acqua (cosa utile per i valori di allevamento, ci vuole un ph un po' acido)
-rilascia acidi umici (fanno abbastanza bene, vedi articoli in merito)
cotro
-si satura perdendo tutti i suoi effetti quindi si dovrà cambiare cosa che comporta non pochi rompicapo (ci sono anche atri "sotterfugi")
Quindi in conclusione un fondo allofano ti aiuta a gestire con più facilità un caridinaio per Cantonensis e a quanto si è visto migliora anche la riproduzione e la sopravvivenza della prole ma nessuno ha mai detto che non si possono allevare su fondi inerti solo che diventa più difficile avere valori stabili con tutto ciò che comporta
nella mia firma c'è una piccola discussione sui fondi allofani dagli un occhiata :)

xxfamousxx 23-08-2014 22:04

Quote:

Originariamente inviata da Eduard1402 (Messaggio 1062469749)
Ma insomma se ce una buona illuminazione non serve avere per forza un pratino facile e bruttino secondo me. Se metti la co2 puoi mettere dei bellissimi pratini come l'utricularia graminfolia

L'illuminazione non è un problema dato che la devo ancora acquistare e, nel caso, la compro adatta in base all'esigenza delle piante...la co2, invece, la preferirei evitare, viste anche le dimensioni della vasca la vedo dura utilizzarla mantenedo valori stabili...è indispensabile?

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062469652)
Perché le CRS, hanno bisogno di valori stabili e particolari che un fondo allofano può dare.
Mentre per le altre uno inerte va bene visto che si adattano abbastanza.
Invece della cladophora puoi usare come pratino della riccia o della marsilea, o altro che non mi viene in mente.

Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062469819)
Le piante che ti ho consigliato sono a mio avviso perfette per un caridinaio volto alla massimizzazione della sopravvivenza dei piccoli dato che non c'è bisogno di fertilizzanti per farle andare avanti... per avere un buon pratino con piante "apposite" dovresti aumentare l'illuminazione ed iniziare ad usare la CO2 (liquida o meno) io ho avuto ottimi risultati senza fondo fertile con la calli (hemianthus callitrichoides) ma a lungo andare l'uso dei fertilizzanti per tenere su il pratino ha avuto un bell'impatto sulle Neocaridine(in quell'acquario tenevo scarti di sakura)
Per quanto riguarda invece il fondo non è proprio cosi... i fondi allofani che ci sono in commercio possono essere fertilizzati (tipo l'ada new amazonia che tra l'altro è uno dei più usati) o meno
Questi fondi hanno dei pro e dei contro
pro
-assorbe i carbonati (cosa utile dato che i valori di allevamento delle Cantonensis vogliono kh circa a 0 )
-potere tampone (dato che a kh sotto i 2 punti il ph diventa ballerino questo fondo ti permette di avere un ph stabile )
-acidifica l'acqua (cosa utile per i valori di allevamento, ci vuole un ph un po' acido)
-rilascia acidi umici (fanno abbastanza bene, vedi articoli in merito)
cotro
-si satura perdendo tutti i suoi effetti quindi si dovrà cambiare cosa che comporta non pochi rompicapo (ci sono anche atri "sotterfugi")
Quindi in conclusione un fondo allofano ti aiuta a gestire con più facilità un caridinaio per Cantonensis e a quanto si è visto migliora anche la riproduzione e la sopravvivenza della prole ma nessuno ha mai detto che non si possono allevare su fondi inerti solo che diventa più difficile avere valori stabili con tutto ciò che comporta
nella mia firma c'è una piccola discussione sui fondi allofani dagli un occhiata :)


aah quindi è per il fatto che ha effetti utili sull'acqua rispetto a quello inerte..bene ora è tutto chiaro ;)

come ho detto anche qui sopra l'illuminazione non è un problema dato che la comprerò ad hoc (anzi se volete consigliami una plafo :) ) ma la co2 la preferirei evitare..serve proprio? in che senso liquida?


comuque, a questo punto perso che optero per il fondo ADA Amazonia anche perchè, come è risaputo, in vasche così piccole non è facile mantenere stabili i vari valori e se questo fondo mi aiuta in ciò ben venga, mi spaventa solo il fatto che dopo un po' si esaurisce e va cambiato...quali sarebbero questi sotterfugi? :-))

grazie per l'articolo in firma, appena ho un attimo mi vado a leggere la discussione ;)

Robi.C 24-08-2014 01:57

Prima decidi se allevare le sakura normali oppure CRS.
Se decidi per le sakura non serve un fondo allofano

Matteo90 26-08-2014 11:43

Prodotti come l' excel della seachem forniscono carbonio liquido quindi molto spesso vengono chiamati CO2 liquida anche se così non é ma comunque svolgono più che bene il loro lavoro...
Per il fondo come dice giustamente Robi.C scegli prima quale specie vuoi allevare e poi regolati di consrguenza...
Sinceramente io mi sento di consigliarti delle Davidi anche perché con il tipo di gestione che vuoi avere tu (fertilizzanti,molta luce ecc..) non so quanto le crs/cbs riescono a resistere

xxfamousxx 26-08-2014 13:46

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062470639)
Prima decidi se allevare le sakura normali oppure CRS.
Se decidi per le sakura non serve un fondo allofano

Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062472038)
Prodotti come l' excel della seachem forniscono carbonio liquido quindi molto spesso vengono chiamati CO2 liquida anche se così non é ma comunque svolgono più che bene il loro lavoro...
Per il fondo come dice giustamente Robi.C scegli prima quale specie vuoi allevare e poi regolati di consrguenza...
Sinceramente io mi sento di consigliarti delle Davidi anche perché con il tipo di gestione che vuoi avere tu (fertilizzanti,molta luce ecc..) non so quanto le crs/cbs riescono a resistere

l'idea era quella di allevare delle CRS ma se sono così delicate per il layout di vasca che vorrei realizzare posso optare per le Sakura..
quindi in ogni caso dovrei utilizzare un fondo allofano giusto?

Robi.C 26-08-2014 13:58

Nooo, il fondo allofano lo usi per le crystal, per le altre va bene quello inerte

xxfamousxx 26-08-2014 14:19

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062472146)
Nooo, il fondo allofano lo usi per le crystal, per le altre va bene quello inerte

si ma con quello inerte come faccio poi con il pratino?

Robi.C 26-08-2014 14:22

Puoi fare un pratino con piante che non necessitano di fondo fertile, che non è la stessa cosa di un fondo allofano.

xxfamousxx 26-08-2014 14:32

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062472160)
Puoi fare un pratino con piante che non necessitano di fondo fertile, che non è la stessa cosa di un fondo allofano.

si ma mi è parso di capire che queste piante poco esigenti hanno il contro di essere un poco bruttine...sbaglio?

Robi.C 26-08-2014 14:45

No, non è detto che se una pianta è poco esigente è anche brutta. Prova a cercare tra le varie schede

P.s.
Comunque in genere i prati sono abbastanza difficili da tenere, serve sia fondo sia fertilizzazione a colonna, che non va troppo d'accordo con le cardine, che co2

Io ho la marsilea hirsuta e cresce senza co2 senza fertilizzazione e come fondo ho del quarzo inerte

xxfamousxx 26-08-2014 20:17

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062472184)
No, non è detto che se una pianta è poco esigente è anche brutta. Prova a cercare tra le varie schede

P.s.
Comunque in genere i prati sono abbastanza difficili da tenere, serve sia fondo sia fertilizzazione a colonna, che non va troppo d'accordo con le cardine, che co2

Io ho la marsilea hirsuta e cresce senza co2 senza fertilizzazione e come fondo ho del quarzo inerte

senza offesa ma questa "marsilea hirsuta" non mi fa impazzire :-))

il pratino della foto nel primo post si riesce a capire con cosa sia fatto?

avrei visto anche una certa "utricularia graminifolia" la quale, ho letto, che in mancanza di nutrienti nel fondo o in colonna si adatta "mangiando" i micro organismi...sbaglio?

comunque tornando al fondo, come tutti sappiamo in una vasca così piccola è difficile mantenere i valori dell'acqua stabili per lungo tempo, un fondo allofano mi aiuterebbe in questo? perchè se così fosse metto quello e non ne parliamo più...

Eduard1402 26-08-2014 20:21

L'utricularia vuole fondo fertile. Può fare a meno della fertilizzazione in colonna solo mangiando cuccioli minuscoli di neocaridine o qualche altro minuscolo esserino visto che è carnivora. In genere richiede co2

Inviato dal lato oscuro della luna

Robi.C 26-08-2014 20:36

Dovrebbe essere hemianthus callitricoides ma non sono sicuro... Una pianta decisamente complicata.
Poi, i valori stabili li puoi avere anche con un fondo inerte, certo se proprio vuoi un fondo allofano prendilo non c'è problema, ma poi va gestito, e li è un altro discorso

Matteo90 26-08-2014 23:28

A me sembra Eleocharis acicularis tagliata molto corta...
Comunque ti posso assicurare che non serve obbligatoriamente un fondo fertile guarda questo post a pagina due c'è un immagine di una mia ex vasca che era partita inizialmente come una prova per vedere come si comportavano le calli senza fondo fertile poi per problemi di alghe ho inserito alcune red e cosi ho potuto provare anche la convivenza Neocaridine-fertilizzanti
il "mito" calli= fondo fertile penso sia abbastanza evidente che è una cavolata dato che in quella vasca c'era del normale sabbietto inerte... mentre per quanto riguarda la convivenza Neocaridine-fertilizzanti dopo un tot di tempo (circa 6 mesi) ho constatato che la sopravvivenza dei piccoli era veramente molto più bassa rispetto alle vasche che tenevo "a puntino"
Se vuoi allevare crs un fondo allofano di sicuro ti semplifica la vita, sia per la gestione dei valori sia per quanto riguarda le piante anche perché se prenderai l'ada è anche fertilizzato...ma devi stare molto attento all'avvio del fondo (ci sono vari articoli al riguardo che ti consiglio di leggerti) perché rilascia molti composti azotati...

xxfamousxx 27-08-2014 13:48

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062472474)
Dovrebbe essere hemianthus callitricoides ma non sono sicuro... Una pianta decisamente complicata.
Poi, i valori stabili li puoi avere anche con un fondo inerte, certo se proprio vuoi un fondo allofano prendilo non c'è problema, ma poi va gestito, e li è un altro discorso

con "gestito" intendi che dovrò aspettare parecchio inizialmente prima di inserire le caridine?

Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062472634)
A me sembra Eleocharis acicularis tagliata molto corta...
Comunque ti posso assicurare che non serve obbligatoriamente un fondo fertile guarda questo post a pagina due c'è un immagine di una mia ex vasca che era partita inizialmente come una prova per vedere come si comportavano le calli senza fondo fertile poi per problemi di alghe ho inserito alcune red e cosi ho potuto provare anche la convivenza Neocaridine-fertilizzanti
il "mito" calli= fondo fertile penso sia abbastanza evidente che è una cavolata dato che in quella vasca c'era del normale sabbietto inerte... mentre per quanto riguarda la convivenza Neocaridine-fertilizzanti dopo un tot di tempo (circa 6 mesi) ho constatato che la sopravvivenza dei piccoli era veramente molto più bassa rispetto alle vasche che tenevo "a puntino"
Se vuoi allevare crs un fondo allofano di sicuro ti semplifica la vita, sia per la gestione dei valori sia per quanto riguarda le piante anche perché se prenderai l'ada è anche fertilizzato...ma devi stare molto attento all'avvio del fondo (ci sono vari articoli al riguardo che ti consiglio di leggerti) perché rilascia molti composti azotati...

Penso che andrò di fondo allofano, mi par di capire che siano più i pro dei contro rispetto a quello inerte..almeno non devo riempire la vasca di fertilizzanti e questo giova alle caridine..giusto?
inoltre, per il fatto che dopo tot tempo questo fondo si esaurisce, leggevo che sono prensenti sul mercato delle tab utili a farlo "rigenerare", ho capito bene o è una cavolata?

per il prativo trovo molto bella sia "hemianthus callitricoides" che "Eleocharis acicularis" qual'è la più semplice fra le due?

comunque sto avendo seri problemi nel pulire il silicone dalla vaschetta, quello che teneva la cornice in plastica del coperchio...lo sto "grattando" con un taglierino ma rimane comunque in velo sottilissimo visibile..inolte il bordo superiore, non essendo stato progettato da utilizzare come vasca aperta è abbastanza grezzo e tagliato alla buona...non dico che sia tagliente ma quasi... #07

Matteo90 27-08-2014 14:22

Quella delle tabs è una cavolata, il fondo allofano quando è saturo è da cambiare dato che non svolge più le sue funzioni, le tabs servono solo per reintegrare i fertilizzanti ma di certo non fanno si che questo riacquisti le sue funzioni...
Tra le due secondo me la più semplice è l'eleocharis...
Per il silicone io di solito "sgrosso" con le lamette da barbiere (certe volte bastano solo quelle) poi passo il viasil e viene tutto via... se usi il viasil devi ripulire bene l'acquario!
per i vetri basta un po di carta vetrata se non ricordo male se n'è gia parlato sul forum
#28

Robi.C 27-08-2014 14:28

Con gestire intendo che in fase iniziale sballa tutti i valori perché assorbe, poi u a volta saturo si sistema

Matteo90 27-08-2014 15:01

Aspetta Robi dipende che utilizzo ne devi fare!
Nei Plantacquari si fa il classico avvio ada (si consiglia di effettuare il 20 % di cambio d'acqua ogni 3 giorni per le prime tre settimane in seguito 30 % a settimana visto l' alto contenuto di composti azotati) con il quale si cerca di stabilizzare il fondo (cosi da mantenere kh stabile) ma perdono le utili proprietà dette prima! poi dopo un tot di tempo quando i fertilizzanti nel fondo si esauriscono si va di tabs e non serve cambiare il fondo...
Per le Caridine è un po' diverso dato che si cerca di non saturare il fondo (cosa che naturalmente avverrà prima o poi) proprio per mantenere i suoi effetti!
si mette il fondo nell'acquario senza sciacquarlo e si fa maturare per almeno 1 mese e mezzo meglio 2 poi si fa un bel cambio e si introducono le Caridine...
l'acqua già da subito la dovrai preparare con valori consoni, io ti consiglio (dato che vogliono kh circa a 0) di usare solo sali per il gh e preparare un acqua sui 300/350 microS

Robi.C 27-08-2014 15:04

Si visto che vuole inserire Caridine parlo dell'avviamento non per un plantacquario ma per ospitare i gamberi.
Ma anche qua, se decide per il fondo allofano allora meglio prendere delle crs

xxfamousxx 28-08-2014 16:29

Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062472973)
Aspetta Robi dipende che utilizzo ne devi fare!
Nei Plantacquari si fa il classico avvio ada (si consiglia di effettuare il 20 % di cambio d'acqua ogni 3 giorni per le prime tre settimane in seguito 30 % a settimana visto l' alto contenuto di composti azotati) con il quale si cerca di stabilizzare il fondo (cosi da mantenere kh stabile) ma perdono le utili proprietà dette prima! poi dopo un tot di tempo quando i fertilizzanti nel fondo si esauriscono si va di tabs e non serve cambiare il fondo...
Per le Caridine è un po' diverso dato che si cerca di non saturare il fondo (cosa che naturalmente avverrà prima o poi) proprio per mantenere i suoi effetti!
si mette il fondo nell'acquario senza sciacquarlo e si fa maturare per almeno 1 mese e mezzo meglio 2 poi si fa un bel cambio e si introducono le Caridine...
l'acqua già da subito la dovrai preparare con valori consoni, io ti consiglio (dato che vogliono kh circa a 0) di usare solo sali per il gh e preparare un acqua sui 300/350 microS

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062472979)
Si visto che vuole inserire Caridine parlo dell'avviamento non per un plantacquario ma per ospitare i gamberi.
Ma anche qua, se decide per il fondo allofano allora meglio prendere delle crs

non vi dico che confusione inizio ad avere in testa #06#07 :-))

facciamo così:

FONDO ALLOFANO PRO: valori acqua stabili, ogni tipo di pratino esigente e non, utilizzabile con ogni tipo di caridine, evita forti fertilizzazioni in colonna
FONDO ALLOFANO CONTRO: si esaurisce, inizialmente va "curato"

FONDO INERTE PRO: eterno, non necessita di cure
FONDO INERTE CONTRO: valori difficili da mantenere stabili, pratino poco esigente, caridine più robuste, forte fertilizzazione in colonna

facendo un resoconto, mi pare di capire che per allevare caridine (qualsiasi tipo) il migliore sia quello allofano..


una cosa che non capisco dai vostri precesenti post, che senso ha acquistare un fondo allofano per poi farlo esaurire con continui cambi d'acqua iniziali? #24

Grazie per la pazienza e scusate le continue domande ma vorrei fare le cose fatte bene :-)

Robi.C 28-08-2014 16:47

Le neocaridne come le sakura o le red cherry si allevano benissimo anche con un fondo inerte.

Quello allocano si usa ad esempio per le cantonensis, crystal red black ecc.
Si usa con loro perché un fondo allocano mantiene più facilmente costanti i valori, in particolare ph tendente alla acido e durezze quasi nulle, senza un fondo allofano sarebbe difficile mantenere i valori costanti.
Coi cambi il fondo non si esaurisce ma si satura...
Come ha scritto Matteo prima, se devi fare un plantacquario fai i cambi ravvicinati in modo da eliminare i composti azotati, mentre per le Caridine non si cerca di saturarlo subito sennò perde le sue proprietà.

Secondo me l'abbinamento piante esigenti e Caridine non va troppo d'accordo. Vediamo cosa ti dicono gli altri più esperti di me

Matteo90 28-08-2014 23:20

xxfamousxx un consiglio, prendi carta e penna, rileggi i vari post e appunta le varie cose cosi riesci a ritrovarti anche perché abbiamo detto le stesse cose in salse diverse più o meno :D
Comunque dato che vuoi allevare le crs vai di allofano, costa, è un po' rognoso in avvio ma ne vale la pena sopratutto se non si è molto esperti con le Cantonensis e no, non devi assolutamente saturarlo (che è diverso da scaricarlo) infatti sopra ti ho scritto che da subito dovrai usare acqua d'osmosi con solo i sali per il gh cosi ti durerà ancora più a lungo :)

xxfamousxx 29-08-2014 00:15

ok, iniziamo a prendere delle decisioni definitive

fondo: ADA Amazonia
pratino principale: hemianthus callitricoides
pratino sulla collinetta che circonda l'albero: Eleocharis parvula
chioma: pensavo a qualche bel muschio ma non saprei quale
tronco: lo devo trovare :-))
piccole rocce: seiryu? dragon?
illuminazione: preferirei i led per un fattore estetico, ma consigliate pure
filtro: esterno ben sovradimensionato, ne esistono con riscaldatore integrato?


Grazie ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 1,24668 seconds with 14 queries