AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Consigli e dubbi entrando in questo mondo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345707)

Luca_fish12 15-01-2012 19:21

Consigli e dubbi entrando in questo mondo - Ecco la vasca (ultima pagina)
 
Ciao a tutti, tra un mesetto o poco più vorrei iniziare la mia avventura con i ciclidi del lago Tanganika; la vasca che ho a disposizione non è grande, è un 50 litri con una base di 51x25cm.

La scelta a questo punto è ricaduta su un allestimento per i conchigliofili, e tra le varie specie sceglierò i Neolamprologus Multifasciatus.

Essendo la mia prima esperienza "africana", mi sono venuti alcuni dubbi per cui vorrei delle delucidazioni! :-)

Metterò della sabbia, Metalstorm mi ha dato l'Ok per usare quella di fiume che ho comprato da LeroyMerlin e ne stenderò uno strato di circa 6 cm...
Poi comprerò i gusci delle escargot e penso di mettere qualche pietra (liscia, tipo ciottolo) per movimentare un po' di più il layot, magari sui lati...

Adesso:
- quanti gusci? riempio il fondo subito o li aggiungo a mano a mano che la colonia aumenterà?
- usando solo la sabbia e non avendo piante, non c'è pericolo che si formino delle sacche anossiche sotto al fondo? se mettessi delle Melanoides Tubercolata sarebbero preda dei pesci o servirebbero a qualcosa? #24

Per adesso questo è quello che mi serve per iniziare, poi il resto si vedrà in corso d'opera! :-)



P.s. la parte tecnica sarà composta da un filtro interno Blucompact2 con portata regolabile fino a 450 litri/ora. Dalla mia esperienza ho visto che è uno dei migliori filtri interni sia per lo spazio di ingombro, sia per la portata della pompa e dalla camera filtrante.
Purtroppo il coperchio è a chiusura e non permette di essere modificato per un filtro esterno. Cercherò di nasconderlo con una pietra o con una pianta di vallisneria...

pietropal 15-01-2012 20:03

Io riempirei tutto subito di conchiglie di modo di dare la possibilità di scelta ai multini e di sistemarsele come preferiscono senza necessità si dare uno stress (anche minimo) con un cambio di arredamento successivo.
Per quanto riguarda le zone anossiche onestamente non me ne preoccuperei, moltissima gente ha vasche senza piante e sabbia fine e non ha problemi di questo genere. Unica cosa è che poggerei le rocce sul vetro (al massimo metti del polistirolo) e non sulla sabbia.
Per quanto riguarda le melanoides posso dirti che i Multi non li ho avuti ma ho avuto i Brevis e non infastidiscono (almeno i miei) né le Melanoide né le ampullarie

Metalstorm 15-01-2012 20:15

+ 1 per la causa africana! :-))

i sassi puoi anche non metterli coi multi....anzi, se ne metti troppi può essere controproducente: il multi non è un conchigliofilo obbligato (come i brevis e gli ocellatus), si rinviene sia nei "cimiteri delle lumache", sia in biotopi di trasizione con sabbia mista a rocce....con tanti sassi rischi che ti snobbino le conchiglie.

Se vuoi, mettine giuso uno o due a spezzare il layout, ma non di più...bombarda coi gusci ;-)

per le zone anossiche......quando vedrai come si divertono con la sabbia capirai perchè non si formeranno mai con loro :-D

Luca_fish12 15-01-2012 20:23

Grazie Pietro e grazie Metal! :-)

In effetti ho letto e avevo già sentito che questi ciclidi "mignon" fanno un bel macello in vasca...sono proprio curioso di vedere come faranno a prendere un guscio di lumaca e spostarlo dove vogliono! :-))

Di pietre comunque ne metterò un paio e distanti tra loro, giusto per non fare un acquario "piatto" diciamo!

Proverò a mettere delle Melanoides, vediamo come va! :-)

Per adesso sto a posto, mi informerò e appena avrò un po' di tempo farò il cambiamento...dopo un anno e mezzo di attività smantellerò il vecchio "Bosco dei Betta".



Ot: Pietro, ma quello nella foto è un Brichardi? lo hai messo nel vascone in legno per caso? :-)) Quanto sono belli quei pesci...

pietropal 15-01-2012 20:31

Si è un Brichardi ma no, non è nel vascone. In quello di legno ci sono i Gymnogeophagus

Luca80 16-01-2012 10:06

Grande Luca!!!!! Finalmente anche tu nella sezione Tanganyica #70

Ti hanno già indirizzato alla grande con i consigli; ti racconto solo due cosette che ho visto con i miei Multi...le melanoides non danno fastidio ma forse sono di troppo...ho visto il maschio prenderne alcune ( più grandi di 1 cm ) e portarle a spasso per la vasca come se fossero granelli di sabbia...da non credere #28f Puoi benissimo non metterle!

Poi c'è il discorso sabbia, anch'io sono partito con 5-6 cm poi però ho dovuto fare i conti con gli spostamenti della sabbia da parte del maschietto!!! In metà vasca ha lasciato uno strato di meno di 1 cm, addirittura in alcuni punti si vede il vetro di fondo...il brutto è che aveva ammassato tutta la sabbia davanti al filtro e ho dovuto toglierne un po' altrimenti ostruiva tutto.
Ora che sono nel monospecifico, il maschio ha ripreso a spostare sabbia a tutto andare e sta di nuovo facendo dei gran casini ma è uno spettacolo vederli all'opera!

Se prendi i gusci da Auchan dovrai pulirli e togliere il contenuto ( operazione assolutamente da fare all'aperto, ho avuto casa impuzzolita di quel condimento per quasi una settimana ).....altrimenti li ho visti da Castroni a Via Cola di Rienzo, sono già puliti e devi solo farli bollire ;-)

E considera che poi ogni inquilino arriverà in vasca con la propria conchiglia, figurati se si riesce a pescarli da soli :-D

Luca_fish12 16-01-2012 15:06

Ciao Luca, bene, pensiamo subito ad alcune cose allora:

1) il filtro interno che metto è compatto e non arriva sul fondo, poi fortunatamente ha la griglia di aspirazione dietro dal lato del vetro per cui non c'è pericolo nè per la sabbia nè per gli avannotti (secondo me è un filtro fantastico tra quelli interni) ;-)

2) per la sabbia non ho problemi, ne ho comprato un sacco da 25 kg e penso di riuscire a fare all'occorrenza uno strato ben più alto!

3) per le melanoides vedremo, tanto le ho in tutti e 5 gli acquari per cui se ne metto qualcuna per prova poco male! :-)

4) Gusci: per quelli mi devo ancora organizzare e andare a cercarli, spero di trovarli vuoti perchè non sono amante delle escargot e non le mangerei...Se i tuoi pesci me li darai con la loro conchiglia allora ti dovrò dare dei gusci in cambio da rimettere nella tua vasca! :-)


Domanda importante: consigli per riuscire a sessarli?
Io ho letto che le femmine sono molto più piccole del maschio (2 cm contro i 4 del maschio) e hanno meno bande laterali...si nota facilmente la distinzione? :-)

Miranda 16-01-2012 15:43

Ciao Luca, ce li ho anch'io i multi, in una vaschetta dedicata. So tutto tranne sessarli. Adesso vado di fretta e devo scappare, poi ci riaggiorniamo :-))

Luca_fish12 16-01-2012 15:48

Grande Miranda, a più tardi allora! ;-) ci si legge qui!

Luca_fish12 16-01-2012 21:42

Per i valori dell'acqua non avrò particolari problemi usando 100% acqua di rubinetto (qui abbiamo un ph 7,8). Devo preparare l'acqua di Ro con dei sali specifici?

Per quanto riguarda le pietre, ho dei ciottoli di fiume color antracite, quelli con i quali ho allestito tutte le mie vasche in pratica (comprati sempre da LeroyMerlin), penso non ci siano problemi...saranno comunque solo 2 e bene interrati sotto la sabbia. Meglio usare un altro tipo di pietre?

Non ci sarà nessun legno in vasca, sono ancora indeciso se mettere qualche pianta di vallisneria o ceratophyllum...o niente (più che altro per assorbire un po' di sostanze inquinanti e per nascondere il filtro e il riscaldatore... #24

Nel frattempo mi sto facendo un bel giro nelle gallery per guardare altri allestimenti!

Luca80 16-01-2012 21:45

Luca i gusci vuoti li trovi da Castroni a Via Cola di Rienzo. Saranno circa 20 a scatola ( cmq sono in contenitori trasparenti e puoi contarli al momento dell'acquisto ). Per esempio io ne avró messi una quarantina in tutto, un vero tappeto di gusci...tanto poi ci pensano i Multi a sistemarli/spostarli/insabbiarli. Poi casomai passi direttamente a casa per prendere i Multi così vedi come sono sistemati!
I pesci dovró per forza darteli con i gusci, appena metteró il retino spariranno in un secondo :-)

Per sessarli è corretto il discorso della grandezza e del numero delle bande laterali; se non sbaglio c'è anche quello dell'intensitá del colore...le femminucce sono più scure dei maschietti ( in attesa di conferma da parte dei più esperti, cmq nel mio caso è così ed è una differenza piuttosto evidente ).

Sarebbe interessante sapere dai più esperti se la differenza di grandezza indichi il sesso giá dopo qualche mese. I primi "figli" della mia coppia hanno circa due mesi ma tra di loro ci sono giá differenze di grandezza ben visibili. È un indizio per sessarli?

angelo p 16-01-2012 21:53

premesso che sono un principiante per quanto riguarda i conchigliofili a ottobre ho allestito un 60 lt ,con aggiunta di un pò di verde .(giusto per non fare la solita vasca )
se lo vuoi vedere questo è un piccolo video che ho realizzato.;-)
http://www.youtube.com/watch?v=gy3wOQa_F7M
non è il massimo......ma a me piace.

Luca_fish12 16-01-2012 21:58

Il problema è che mi spaventa il prezzo di Castroni... -53-
Comunque passerò a controllare magari! :-)

Per il dimorfismo speriamo di distinguano...oppure al massimo se accetti un reso o una permuta... :-))

Comunque passerò presto anche per quell'altra cosa per cui ci organizzeremo per bene! ;-)
------------------------------------------------------------------------
@Angelo, ho visto il video, è un acquario sicuramente ben allestito e diverso dal solito! Però non mi convince l'idea del muschio e del legno...preferisco rimanere sul classico tema, magari movimentandolo con delle pietre... :-)

angelo p 16-01-2012 22:08

in effetti in un acquario del genere non ci andrebbe ...
comunque metti tante conchiglie ,le mie sono poche ;-)

Miranda 16-01-2012 23:25

Eccoci qua! :-))
Ti racconto come ho allestito io la vaschetta dei multi. Adesso ce l'ho da circa 3 anni.

Sabbia di fiume, come quella che hai preso tu. Melanoides nel fondo. Gusci di lumaca presi nel reparto surgelati di Panorama (o Auchan...non mi ricordo bene), io li ho comprati ripieni di qualche schifezzuola francese, una specie di salsa al burro, poi li ho svuotati, lavati col detersivo per i piatti, risciacquati per bene e bolliti. Una decina di gusci mi pare che costassero intorno ai 4 euro e qualcosa. Ho sentito che sono convenienti al Metro, ma è un negozio dove si va a comprare con la partita iva, se tu ce l'hai puoi andare là, ce n'è uno sul raccordo.
In seguito ho aggiunto anche gusci vuoti di lumaca trovati in campagna, ma sono più piccoli delle escargot francesi, non vanno benissimo, servono solo da scena ma i multi non li usano. In Abruzzo ho visto delle lumacone giganti, ma erano vive e ovviamente le ho lasciate dov'erano.

Poi ci ho messo qualche sasso di fiume (solo con i gusci mi sembrava spoglio), e siccome i multi sono "conchigliofili facoltativi", ne ho uno che si è trovato casa proprio fra due sassi.

Ho messo i gusci in 3 gruppetti, i multi col passare dei giorni spostano la sabbia (sono troppo divertenti quando la sputacchiano in giro per la vasca), ma se vuoi evitare che ti facciano la barriera proprio sul vetro davanti, metti un paio di gruppi di conchiglie sul davanti, loro tenderanno ad occuparle e sposteranno la sabbia intorno...non so se mi sono spiegata.

Dopo che avevano fatto le loro montagnole, sul retro ce n'erano un paio e io ci ho piantato 2 cryptocoryne, non le hanno mai toccate, sicuramente perchè ormai i territori se li sono organizzati. In più, siccome l'acquario dietro ha uno spazio aperto in prossimità del coperchio (è un wave 45) ci ho messo dei rametti di pothos, così aiutano a tenere lontani i nitrati che in una vasca piccola sono sempre in agguato. Non ho una foto, al momento, ma la vasca è venuta bene.

Il mio problema è stato sessarli, all'inizio avevo preso 3 maschi e solo al terzo tentativo (ma solo con l'aiuto del negoziante esperto, io non ci sarei mai riuscita da sola) sono arrivata a comporre il famoso trio. Quello che ti hanno detto gli altri sulle differenze è vero, il maschio è di solito più grande e più chiaro, ma anche lì, dipende dalla zona di origine, in un negozio ho visto un maschio molto più scuro e più ciccione di quello che avevo io. Un altro indizio è la pancia, le femmine hanno in prossimità della pancia una sfumatura più chiara, e questo dovrebbe essere un indizio certo.
Alcuni dicono che può aiutare anche contare il numero di strisce, ma io non ci sono mai riuscita.
Differenze notevoli di grandezza fra m. e f. non ce ne sono, ho ill maschio dominante che è di poco più grande di alcune femmine

Per l'acqua uso soltanto acqua di rubinetto, quella di Roma va benissimo. Ho avuto in passato problemi di cianobatteri, ma sono riuscita a decimarli riducendo di molto il fotoperiodo (le crypto non ne risentono affatto). Pare che il tipo di sabbia (fine e abbastanza chiara) che ho usato fosse la preferita dai cianobatteri.

Per cominciare una coppia o un trio vanno bene, disturbali il meno possibile e presto vedrai comparire gli avannotti.

Miranda 16-01-2012 23:41

un'altra cosa mi ero dimenticata: io li tengo a temperature non troppo alte, 20° circa

Luca_fish12 16-01-2012 23:44

Grazie mille Miranda per questa spiegazione! :-))

Allora cercherò di fare così! Andrò a comprare i gusci e li posizionerò davanti e magari sullo sfondo metterò qualche pietra!

Per i pesci e per la distinzione maschio/femmina insieme a Luca80 cercheremo di riconoscerli meglio possibile!

Per quanto riguarda le piante non saprei, forse mi limito ad un paio di cladophore e della vallisneria...


Una domanda, ma per quanto riguarda la luce? c'è qualche neon in particolare? il mio coperchio monta un t8 da 15watt...ho letto che in questi allestimenti ci sono alcuni neon della Dennerle che fanno risaltare meglio i colori dei ciclidi...ma sinceramente vorrei evitare preferendo un semplice neon da 6500 k...che ne dite? :-)

Sono pesci che vogliono un'acqua abbastanza mossa?

Miranda 16-01-2012 23:49

meno luce hai e meglio è, si sentono più tranquili con una luce più debole...sono dei gran fifoni :-)) Quando li ho messi in vasca la prima volta ci hanno messo 3 giorni ad uscire dalla conchiglia ed una settimana a capire che era il caso di mangiare.

Quote:

Per quanto riguarda le piante non saprei, forse mi limito ad un paio di cladophore e della vallisneria...
le piante aggiungile dopo altrimenti rischi che te le sradichino

Quote:

Sono pesci che vogliono un'acqua abbastanza mossa?
Sicuramente ben ossigenata, ma non sono pesci che preferiscono la corrente

Luca_fish12 16-01-2012 23:52

Quote:

Originariamente inviata da Miranda (Messaggio 1061384069)
Quote:

Sono pesci che vogliono un'acqua abbastanza mossa?
Sicuramente ben ossigenata, ma non sono pesci che preferiscono la corrente

Ok per la luce, in tutti i miei acquari ce n'è poca, e visto che qui non ci saranno nemmeno le piante sarà giusto quella necessaria per illuminarli! ;-)

Riguardo alla corrente ok, così mi regolo per la portata del filtro...magari lo alzo così smuovendo la superficie favorirà un buono scambio gassoso! :-)

Adesso dovrò solo aspettare per iniziare ad allestire! :-))

Per prima cosa mi aspetta il lungo e faticoso lavaggio della sabbia di fiume....

pietropal 17-01-2012 00:08

Che valori ha l'acqua del rubinetto? Gh e Kh intendo? Credo che abitando tu a Roma abbia una durezza piuttosto alta, comunque premurati di controllare di avere un Kh di almeno 11/12, è l'ideale per i Tanganikosi :-))

Luca80 17-01-2012 09:33

I gusci da lavare da Auchan vengono 5€ e sono 12 pezzi...al 99% sono tutti buoni, difficilmente ne trovi qualcuno così rovinato da doverlo scartare...io mi sono sempre rivolto lì e devo dire che mi sono trovato davvero bene.

La tua idea era di inserire soltanto una coppia o magari qualche esemplare in più? Comunque non preoccuparti per cambi o simili, non ci sono problemi :-))

Per la luce meglio stare basso, io ho un neon da 18W e per la loro propensione a nascondersi è anche troppo forte...appena percepiscono un movimento troppo "rapido" sono delle saette ad infilarsi nei gusci, che matti!

Appena posso ti metto una foto della mia coppia principale così vedi quanto sia evidente il dimorfismo, speriamo sia così accentuato anche nei piccoli che stanno crescendo ;-)

Miranda 17-01-2012 11:17

Luca80, cosa succede se per un periodo breve porti fuori dalla colonia un individuo e poi lo rimetti nella vasca d'origine (magari per un cambio)? Lo riconoscono ancora come facente parte della colonia oppure no?

Luca_fish12 17-01-2012 14:36

Allora, cerco di rispondere in ordine:

@Pietro: l'acqua qui è abbastanza dura, forse il kh arriva a 10...non penso che lo superi però.
L'acquario lo metterò a lavoro dove abbiamo l'acqua di Fiumicino (un posto vicino Roma) ma ha praticamente gli stessi valori!

@Luca80: vado a cercare i gusci proprio adesso, stasera vi saprò dire! ;-)

@Miranda: bella domanda, in effetti sarebbe da approfondire il discorso! :-)

Ma in questo 50 litri la colonia da quanti individui dovrà essere formata al massimo?

Metalstorm 17-01-2012 14:56

Quote:

l'acqua qui è abbastanza dura, forse il kh arriva a 10...non penso che lo superi però.
non c'è problema...basta che non sia acqua tenera e che il ph sia elevato, il resto conta poco

Luca80 17-01-2012 17:36

Quote:

Originariamente inviata da Miranda (Messaggio 1061384649)
Luca80, cosa succede se per un periodo breve porti fuori dalla colonia un individuo e poi lo rimetti nella vasca d'origine (magari per un cambio)? Lo riconoscono ancora come facente parte della colonia oppure no?

Ottima domanda, sto cercando notizie in merito per approfondire il comportamento della colonia in una situazione simile ma non si trova molto.

Dal comportamento dei miei Multi direi che sicuramente nel primo periodo ci potrebbero essere scontri ma, in considerazione anche dello spazio a disposizione, poi la situazione dovrebbe stabilizzarsi...ma il mio è un discorso teorico basato su quel che vedo ogni giorno!
I primi nati, che ormai hanno circa 2 mesi, tendono quotidianamente a scontrarsi in quanto non hanno ancora definito il proprio territorio...spesso, in caso di pericolo, tendono però a tornare nei gusci vicini alla coppia dominante mentre in altre circostanze tranquille rimangono ai lati ( anche perché ci sono altri nuovi avannotti nei gusci vicini alla coppia dominante ).

Miranda nella tua vasca ci sono comportamenti più "estremi"? Probabilmente la mia è ancora una colonia giovane e in fase di definizione, magari certi atteggiamenti territoriali non sono ancora così marcati!

Luca_fish12 18-01-2012 00:03

Ho comprato i primi 12 gusci di escargot! :-))
Domani li dovrò pulire per bene dalle porcherie che ci sono dentro!

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061385200)
Quote:

l'acqua qui è abbastanza dura, forse il kh arriva a 10...non penso che lo superi però.
non c'è problema...basta che non sia acqua tenera e che il ph sia elevato, il resto conta poco

Sì, per quello non ci sono problemi, l'acqua di rubinetto ha ph 7,8 - 8. :-) niente sali quindi?

Miranda 18-01-2012 13:08

Quote:

Miranda nella tua vasca ci sono comportamenti più "estremi"? Probabilmente la mia è ancora una colonia giovane e in fase di definizione, magari certi atteggiamenti territoriali non sono ancora così marcati!
La mia colonia, a parte 2 f. originarie (il m. è morto 2 anni fa), è composta da pesciolini di circa 3 anni, quindi adulti. Non ho mai notato nulla di particolare, rispettano tutti la loro posizione, poi, forse anche per il fatto che li tengo in una vaschetta dedicata, non ho mai assistito a "difese" comunitarie rispetto ad altri pesci.
Il maschio dominante è il più spavaldo di tutti, qualche volta tende a scacciare qualche elemento (lo sa solo lui perchè...probabilmente perchè sconfina).
Dovrò sfoltire presto la mia colonia, perchè è da un pò che non si riproducono, attualmente sono 8, probabilmente un pò tanti in base allo spazio che hanno a disposizione, l'ultima volta si sono "autoregolati", ovvero si sono mangiati i piccoli, e questo non è bello >:-(.

In passato ho notato che sono solo 2 le femmine che si sono riprodotte, una delle quali ha 3 anni, non è una delle femmine originarie.


Luca, l'acqua non serve che la reintegr coi sali, in questo momento non mi ricordo il valore preciso del Kh, ma io uso per la vasca dei multi solo acqua di rubinetto e nient'altro.

Luca_fish12 18-01-2012 23:27

Oggi ho comprato altre due confezioni di escargot: adesso ho 24 gusci "extralarge" e 24 gusci "grandi", penso che 48 gusci in un 50 litri bastino... :-)

Miranda il tuo acquario per i Multi da quanti litri è? così mi regolo per la possibile popolazione...io credo che più di una decina di esemplari non ci vadano...

Però è molto bella questa cosa che siete in 2 di Roma (e presto mi ci aggiungerò anche io) ad avere i Multifasciatus perchè si potrebbe pensare anche ad un rinsanguamento magari...se fosse possibile sarebbe una buona cosa, con altre specie si fa! :-)

Miranda e Luca, postate una foto dei vostri acquari se volete così li vediamo e prendo qualche idea! :-)

Miranda 19-01-2012 10:48

Di gusci ne hai messi tanti, 48 vanno più che bene, alcuni verranno sotterrati sotto la sabbia.

Il mio acquario è piccino, sono 45l. lordi. Prima li avevo inn un 55l. che però era usato e di cui detestavo il filtro, questo che ho adesso come litraggio è più piccolo (è un Wave 45), ma l'area di base è più ampia del primo.
Nel mio ci sono appunto 8 esemplari ormai adulti e sarebbe il caso di sfoltirlo un pò altrimenti non vedo più avannotti.

Quote:

Però è molto bella questa cosa che siete in 2 di Roma (e presto mi ci aggiungerò anche io) ad avere i Multifasciatus perchè si potrebbe pensare anche ad un rinsanguamento magari...se fosse possibile sarebbe una buona cosa, con altre specie si fa!
Non so come funzionerebbe, bisognerebbe credo ripartire da una coppia (o un gruppetto con 1 solo m.) per creare la colonia. Ma non ho mai sentito per i multi di problemi a breve termine di consanguineità.

La foto l'ho fatta, ma devo scaricarla sul pc di casa, vedo se riesco a trovare stasera qualche minuto e la inserisco.

Luca80 19-01-2012 12:42

:#O 48 gusci andranno benissimo...tanto poi decidono loro come sistemarsi la "casa" :-))
Il mio acquario sono circa 90 litri netti ( forse qualcosa in più dopo aver eliminato i sassi ). E come allestimento è molto scarno, prima c'era la rocciata dei julido e qualche pianta...una volta tolta la rocciata e capito che lo spazio era tutto per loro hanno visto bene di devastare anche la povera vallisneria.
Ora c'è un tappeto di gusci, saranno una sessantina ma calcola che almeno 1/3 sono inutilizzabili perchè ricoperti oppure riempiti di sabbia.

In serata arriva anche la mia foto ;-)


Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061389505)
Però è molto bella questa cosa che siete in 2 di Roma (e presto mi ci aggiungerò anche io) ad avere i Multifasciatus perchè si potrebbe pensare anche ad un rinsanguamento magari...se fosse possibile sarebbe una buona cosa, con altre specie si fa! :-)

Non ho ancora approfondito il discorso genetico dei Multi ma sarebbe molto interessante.
Per "rinsanguamento" intendi prendere un maschio e una femmina da vasche diverse e metterli insieme per creare una colonia con un nuovo profilo genetico ed evitare riproduzioni tra consanguinei per troppo tempo?

Luca_fish12 19-01-2012 13:57

Eccomi di nuovo, torno adesso da una piacevole chiacchierata con Davide di Afrofish (Luca, non ti ho chiamato ma è stata improvvisata come cosa, perdono) :-)

Allora, mi ha fatto vedere delle bellissime specie di conchigliofili, ma rimarrò sui multies almeno per iniziare ;-)

Mi ha spiegato anche un po' di cose riguardo alla gestione e al resto; un po' quello che ho letto in questi giorni devo dire...

Una cosa molto interessante che ho scoperto, per te Luca, è che i tuoi esemplari di Multies sono F1, perchè lui li riproduce a casa/serra da una coppia wild (questo spiega anche il prezzo elevato). Per cui stando così le cose problemi di genetica non ce ne sono almeno per un po' di generazioni!
La generazione che prenderò da te sarà quindi la F2, di conseguenza.

Mi ha fatto sfogliare un libro con meravigliose foto del lago, il libro si chiama Tanganyka ed è molto costoso (100 euro) ma spettacolare!

Mi ha detto anche delle conchiglie: vanno bene quelle che ho preso, lui lì ne aveva alcune molto più piccole e dice che comunque le usano per riprodursi... Per pura curiosità e per avere una "chicca" ne ho comprata 1 sola originale del Tanganika (mortacci quanto se le fa pagare.)

Per il resto se non oggi domani mi aspetta il lavaggio delle conchiglie di Auchan! :-))
Consigli per eliminare l'odoraccio che hanno?

Miranda 19-01-2012 15:33

Quote:

Consigli per eliminare l'odoraccio che hanno?
sarà odore di aglio...io le ho lavate col detersivo per i piatti, risciacquate bene e poi bollite, non mi pare che avessero un odoraccio dopo la pulizia

Luca_fish12 19-01-2012 16:10

Sì, è un misto di aglio, prezzemolo e qualche altro aroma forte (e disgustoso in realtà), io volevo evitare di lavarle con il sapone...però se mi dici che non c'è problema al limite ci provo anche io! :-)

Luca80 19-01-2012 16:38

Le conchiglie le ho lavate soltanto con acqua, prima calda per sciogliere tutto quello schifo e poi normale per una bella lavata. Poi le ho bollite per bene e dopo non c'era traccia di alcun odore ;-) Il detersivo mi spaventa sempre un po', anche senza non ci sono problemi.

Luca, che tipo di conchigliofili ti ha fatto vedere? Porca miseria quel libro mi affascina da matti, prima o poi bisognerà chiedere un regalo anticipato a babbo natale :-))

Discorso "purezza"...contentissimo che i miei siano F1 ( visto anche il prezzo ).
Però so un'altra cosa...lui prende anche esemplari ( solo adulti ) da privati, ne sono certo perché l'ultima persona che gli ha portato i Multi è lo stesso ragazzo a cui ho dato i miei Julido ( per ora non faccio il nome ma anche lui è un utente di AP ).
E che ci fa con questi, li usa come cibo vivo per i bestioni della vasca Malawi? :-D Battute a parte credo che magari questi esemplari "di seconda mano" siano quelli che cede ad altri negozianti; in negozio la qualità è sempre eccelsa!

Posteresti una foto della conchiglia originale? L'altra volta non c'erano, che peccato!

Luca_fish12 19-01-2012 16:56

Va bene, allora proverò prima il "lavaggio di Luca" così evito il sapone! :-)

Lui lì in negozio aveva i Neolamprologus Ocellatus, Brevis Zambia, Similis e Fasciatus...uno più bello dell'altro devo dire!
Mi ha spiegato che questi li riproduce direttamente lui da una coppia di selvatici, poi magari qualcosa in mezzo capita (qualche reso e/o qualche figliata di amici e clienti) però in linea di massima mi ha detto che vende gli F1...

Io tra questi ne ho visti alcuni che avrei comprato molto volentieri, ma per adesso prendo i Multies, quando farò pratica e se convertirò altre vasche allora ci penserò! ;-)

Le conchiglie a lui arrivano tutti i mesi, ma sono incomprabili (a meno che non vuoi spendre veramente troppi soldi) :#O
Stasera carico una foto dal pc di casa!

Miranda 19-01-2012 18:55

Siete dei puristi con la storia del sapone :-D
In ogni caso l'odoraccio sarà sempre di sostanze organiche ...male non farà, e i multi sono davvero dei pesciolini resistenti, non mi si è mai ammalato nessuno nella loro vasca, fossero tutti così!!!

Da Afrofish è un piacere andarci anche solo per vedere i pesci

Ecco la mia vaschetta, come vedete è molto autogestita :-)
Il livello dell'acqua lo tengo più alto di solito, ieri o fatto la foto prima del cambio d'acqua ed era evaporata un pò d'acqua

http://s13.postimage.org/rul9uhulv/multi01.jpg

Luca80 19-01-2012 18:58

Che spettacolo gli Ocellatus #70 Sono davvero meravigliosi e prima o poi alleverò anche loro!

Comunque qualche conchiglia originale ha sempre il suo fascino, giusto per spezzare il tappeto di gusci classici...sparo una cifra, 10€ l'una?
Certo che adesso ha molti esemplari in più rispetto a quando siamo andati noi...anche se devo dire che io ero già deciso su cosa prendere, non ho visto altro :-D

Con l'occasione cerco anche di mandarti qualche foto degli F2 :-))

Luca_fish12 20-01-2012 01:01

Molto bello l'acquario Miranda! :-))
Senti ma quelle vallate le hanno scavate loro giusto?

Io penso di mettere qualche guscio in più, quasi a formare un tappeto...ho letto che per i Multies ne occorrono di più, per altre specie ne bastano molti meno. Per la pianta sono ancora indeciso invece...

Questa è la conchiglia che ho preso per curiosità:

http://s16.postimage.org/3ulnpad01/IMG_2802.jpg http://s16.postimage.org/6sn7wqa1d/IMG_2803.jpg

Non è "nuova" ma l'ha presa da una sua vasca al piano di sotto - (5 euro l'una, cose da pazzi)

Miranda 20-01-2012 10:51

Sì, le collinette e le amene valli le hanno fatte loro:-)), in alcuni punti hanno scavato fino al vetro di fondo. La foto non è venuta un granchè bene, la luce è un pò "sparata".
Le 2 crypto (che non c'entrano niente coi multi) le ho messe dopo che loro si erano sistemati l'ambiente. Perchè una volta create le collinette/vallate e organizzato il territorio, non lo stravolgono più, ma fanno solo manutenzione (se gli sposti di poco la sabbia quando fai i cambi loro diligentemente se la risistemano come prima).

Luca_fish12 20-01-2012 16:06

Eccomi qui, ho appena finito di levare le lumache dai gusci e li ho sciacquarti sommariamente con acqua calda!
Per farlo ho messo tutto nella vasca da bagno e devo dire che l'odore non era così terribile...

Adesso però ho un problema, ho visto che molte conchiglie hanno tracce di colla sul guscio, penso per chiudere i buchi che avevano...
Queste vanno scartate vero?

http://s13.postimage.org/uht813n7n/IMG_2805.jpg http://s13.postimage.org/9aphd3akj/IMG_2806.jpg http://s13.postimage.org/l3nahb70j/IMG_2807.jpg http://s13.postimage.org/r8esumz43/IMG_2808.jpg

Ce ne sono molte con questa colla devo dire, infatti se le scartassi me ne rimarrebbero poche...#24
A questo punto mi sa che devo andare a cercare quelle vuote, così le vedo meglio e mi evito il lavaggio...

Un'altra cosa che ho visto è che sono molto unte, e per levare l'olio non so se una bollitura basti (o devo usare necessariamente il sapone...)

Consigli? :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,35898 seconds with 14 queries