AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   Riproduzione synchiropus picturatus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395351)

leo.agu 07-10-2012 22:36

Riproduzione synchiropus picturatus
 
questa sera, non appena si sono spente tutte le luci, la mia coppia di synchi ha cominciato la danza ed ha rilasciato le uova semitrasparenti in superficie. a pompe ferme ho raccolto quel che ho potuto e ne ho messe un pò nel refugium e un pò in una sala parto a rete.
ho letto che è molto difficile far schiudere le uova e di stani marchingegni per farle galleggiare, qualcuno ne sa qualcosa? qualcuno ha avuto esperienze con questi avannotti?

miky 11-10-2012 10:02

Leo qualche novità .. niente da sengnalare?

buddha 11-10-2012 10:37

Chiedi a jean_005 o a wurdy..

leo.agu 11-10-2012 18:52

Quote:

Originariamente inviata da miky (Messaggio 1061864783)
Leo qualche novità .. niente da sengnalare?

per ora niente, ho aspettato le 12 ore in cui si dovrebbero schiudere, ma nel contenitore dove le avevo poste non ho più visto segni di vita. praticamente tutte le sere la coppia fa la danza nuziale, nel week end tenterò un altro prelievo mettendoli in piastre di petri se non altro per seguirne lo sviluppo nelle prime ore. mi sono documentato un pò sui siti americani e per ora lo scoglio più grande per me è la schiusa, infatti ci sono diverse teorie sui mezzi per farle schiudere: ovviamente le proverò tutte finchè non vedo una larva!!

Stefano G. 11-10-2012 19:20

per questi pesci ho visto un marchingegno con un'elica azionata da un magnete (tipo agitatori per fito) per mantenere le uova in movimento ...... non ricordo dove #13

leo.agu 11-10-2012 19:39

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061865982)
per questi pesci ho visto un marchingegno con un'elica azionata da un magnete (tipo agitatori per fito) per mantenere le uova in movimento ...... non ricordo dove #13

sì, stefano dovrebbe essere sto coso:

http://s8.postimage.org/4su2tiyb5/stirrer.jpg

dovrò cercare il motorino in un negozio di modellismo, però prima volevo vedere se anche le uova fertili tendono a precipitare, se precipitano per contatto con le pareti, per il troppo movimento, per l'attacco di batteri e così via, insomma cercherò di capirci un pò di più sotto la lente di ingrandimento.

Stefano G. 11-10-2012 19:47

mi sono ricordatoooo !!!!!!!!!! -b03
sulla rivista coralli c'era un'articolo che parlava della riproduzione di questi pesci con foto delle larve e della vaschetta motorizzata

leo.agu 11-10-2012 19:49

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061866059)
mi sono ricordatoooo !!!!!!!!!! -b03
sulla rivista coralli c'era un'articolo che parlava della riproduzione di questi pesci con foto delle larve e della vaschetta motorizzata

l'articolo è uscito parecchio tempo fa? sai come posso fare per recuperarlo?

Stefano G. 11-10-2012 19:55

puoi ordinarlo anche a NeoGea ;-)

http://www.nuoviorizzontisrl.com/Arc...CORALLI/31.htm

leo.agu 11-10-2012 20:08

Perfetto! grazie mille stefano, mi sarà molto di aiuto!!

ALGRANATI 11-10-2012 21:12

ma nelle ore che le hai tenute, hai visto qualche minimo cambiamento?

Jean05 11-10-2012 21:43

Ummm secondo me devi metterle come facevo io con i fridmanni

leo.agu 11-10-2012 22:43

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061866336)
ma nelle ore che le hai tenute, hai visto qualche minimo cambiamento?

ho visto chiaramente (con la lente di ingrandimento) all'inizio lo zigote, poi in un'osservazione successiva (non ricordo dopo quanto tempo) due cellule distinte, dopodiché ho abbandonato l'osservazione. Nel tempo in cui le ho tenute d'occhio galleggiavano, anche dopo averle spostate e quindi immerse tornavano a galleggiare. la mattina dopo ne ho viste un paio ammuffite in superficie, le altre non le ho individuate
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Jean___005 (Messaggio 1061866477)
Ummm secondo me devi metterle come facevo io con i fridmanni

cioè? (se hai scritto dell'argomento sul forum indicami la discussione, così me la leggo...)

leo.agu 13-10-2012 23:00

stasera nuova deposizione. hanno cominciato con la luce blu ancora accesa, non appena si è spenta hanno cominciato con diversi saliscendi. ho perso l'attimo esatto in cui hanno sfornato le uova, ma indicativamente dopo mezz'ora dallo spegnimento completo delle luci. ho recuperato le uova, incrocio le dita
http://s13.postimage.org/l358p851f/u...nchi_13_10.jpg

Stefano G. 13-10-2012 23:02

grandeee !!!!!!!!! #25

erisen 14-10-2012 10:45

molto interessante :-) seguo!

leo.agu 14-10-2012 10:55

stamattina sono nate alcune prolarve! la percentuale di schiusa per ora è molto bassa, però sono già contento così. vi aggiorno stasera con i dettagli.

erisen 14-10-2012 11:01

splendido #25#25

Jean05 14-10-2012 12:51

Quote:

Originariamente inviata da leo.agu (Messaggio 1061866660)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061866336)
ma nelle ore che le hai tenute, hai visto qualche minimo cambiamento?

ho visto chiaramente (con la lente di ingrandimento) all'inizio lo zigote, poi in un'osservazione successiva (non ricordo dopo quanto tempo) due cellule distinte, dopodiché ho abbandonato l'osservazione. Nel tempo in cui le ho tenute d'occhio galleggiavano, anche dopo averle spostate e quindi immerse tornavano a galleggiare. la mattina dopo ne ho viste un paio ammuffite in superficie, le altre non le ho individuate
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Jean___005 (Messaggio 1061866477)
Ummm secondo me devi metterle come facevo io con i fridmanni

cioè? (se hai scritto dell'argomento sul forum indicami la discussione, così me la leggo...)

le uova dei fridmanni le facevo schiudere in uno schiuditoio fai da te costituito da un imbuto dove pompavo aria da sotto e le uova venivano smosse dal dolce movimento delle bolle, in modo da farle rimanere sempre in movimento e sempre aerate, naturalmente il tubo non aveva i diffusore...

ALGRANATI 14-10-2012 18:50

Dimmi che hai fatto le foto delle Larve.........#13

leo.agu 14-10-2012 23:17

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061872340)
Dimmi che hai fatto le foto delle Larve.........#13

ci ho provato:


http://s17.postimage.org/5z3gaf5y3/DSCN3708buon.jpg

http://s17.postimage.org/dgcnpmvh7/DSCN3744buon.jpg
------------------------------------------------------------------------
allora... le uova si sono schiuse entro la notte in un bicchiere tipo becker da 150ml senza nessun movimento, appeso all'acquario per mantenere la temperatura. parecchie uova (circa 70%) non sono schiuse rimanendo in superficie o cadendo sul fondo, oggi le ho eliminate. oggi ho cambiato l'acqua nel bicchiere 4 volte (la mia paura è l'ossigenazione). ci saranno una decina di prolarve si muovono solo se stimolate da luce (gli dà fastidio) e da stimoli meccanici, per ora sembrano solo uova con la coda. tra tre giorni dovrebbero mutare in larve e cominciare a mangiare, a quel punto le trasferirò in un acquarietto.

Jean05 15-10-2012 00:17

ok ma 10 sono pochi .... tienici aggiornati

leo.agu 15-10-2012 00:22

ma secondo voi, un oxydator potrebbe essere utile per l'ossigenazione?

Jean05 15-10-2012 00:23

si se hai il micro intendo quello più piccolo di tutti...

buddha 15-10-2012 07:07

E se rilasciasse qualche ossigeno singoletto oltre a molecolare..il primo sarebbe estremamente reattivo (vedi acqua ossigenata)..
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da leo.agu (Messaggio 1061872967)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061872340)
Dimmi che hai fatto le foto delle Larve.........#13

ci ho provato:


http://s17.postimage.org/5z3gaf5y3/DSCN3708buon.jpg

http://s17.postimage.org/dgcnpmvh7/DSCN3744buon.jpg
------------------------------------------------------------------------
allora... le uova si sono schiuse entro la notte in un bicchiere tipo becker da 150ml senza nessun movimento, appeso all'acquario per mantenere la temperatura. parecchie uova (circa 70%) non sono schiuse rimanendo in superficie o cadendo sul fondo, oggi le ho eliminate. oggi ho cambiato l'acqua nel bicchiere 4 volte (la mia paura è l'ossigenazione). ci saranno una decina di prolarve si muovono solo se stimolate da luce (gli dà fastidio) e da stimoli meccanici, per ora sembrano solo uova con la coda. tra tre giorni dovrebbero mutare in larve e cominciare a mangiare, a quel punto le trasferirò in un acquarietto.

Che figata..ti auguro in bocca al lupo..forse servirebbero rotiferi? Che mangiano?

ALGRANATI 15-10-2012 08:02

le uova non schiuse, probabilmente sono morte per mancanza di ossigenazione e movimento.
hai rotiferi?
potresti pensare a un filtrino ad aria .

leo.agu 15-10-2012 14:47

alimenterò con rotiferi, copepodi, naupli di artemia e infusori.
questa mattina mi sono venute in mente due possibilità: o metto i piccoli in una sala parto con i fori sul fondo che ricoprirei con un calzetto (quelli dove si mette il carbone attivo) e la lascio nella vasca principale, alimentando con un sistema goccia a goccia continuo, garantendo così stabilità di valori, oppure li sposto in un acquarietto in un'acqua ricca di fito e zooplancton con oxydator e filtro ad aria, cambiando acqua tutti i giorni. cosa mi consigliate?

Jean05 15-10-2012 15:01

La seconda

ALGRANATI 15-10-2012 20:55

la seconda senza manco pensarci

leo.agu 16-10-2012 23:46

aggiorno: oggi con un giorno di anticipo, le prolarve sono mutate in larve (o almeno così penso), cioè ora hanno gli occhi e si sono colorate di giallo. ho dovuto alloggiarle in tutta fretta in una vaschetta da 15l con filtro ad aria e riscaldatore, in una green water con nannochloropsis, rotiferi e copepodi. si potranno cibare eventualmente di rotiferi e naupli di copepodi, viste le esigue dimensioni delle larve. hanno una scarsa mobilità, cioè stanno o appoggiate sul fondo o si lasciano trasportare dalla corrente, compiendo di tanto in tanto dei movimenti a scatto, per questo non so come faranno a cacciare. intanto la coppia domani dovrebbe avere una nuova deposizione, però purtroppo non sarò a casa per raccogliere le uova.

Jean05 17-10-2012 01:54

Peccato

ALGRANATI 17-10-2012 07:32

Mooolto bene..........questa schiusa ....utilizzala per raccogliere informazioni e tempistiche....poi piano piano affini la tecnica.
hai già fatto passi avanti.
adesso speriamo inizino a mangiare.
occhio all'acqua verde......di notte senza luce e senza movimento....il ph si abbassa in maniera importante.

Jean05 17-10-2012 09:37

non spegnere la luce per qualche giorno

Davide_m 17-10-2012 13:49

interessante :-) seguo!

leo.agu 17-10-2012 15:27

oggi non sono più riuscito a vedere larve,quindi questa covata la do per persa: il giorno di anticipo nello sviluppo mi ha veramente colto alla sprovvista e con larve dallo sviluppo così veloce, bastano poche ore per rovinare il lavoro. la prossima volta penso che farò come consigliato da jean cioè non spegnerò la luce,sia per il pH, sia per facilitare l'attività predatoria. sempre per facilitare la predazione e anche la mia osservazione, penso che le metterò in una vaschetta più piccola (attorno ai 5l) con il mini oxydator (così si risolve anche il problema pH).
vi chiedo un'altra opinione: il filtro ad aria può essere pericoloso? (tipo può risucchiare le larve?) e il riscaldatore?
aggiorno alla prossima covata (penso nel week end)....

ALGRANATI 17-10-2012 20:52

filtro ad aria lo devi proteggere in maniera perfetta.
il riscaldatore va bene ma basta che non tocchi terra e sia moooolto leggero.

miky 17-10-2012 22:10

Cosa intendi per leggero??

ALGRANATI 18-10-2012 07:25

Leggero intendo il + basso possibile di wattaggio altrimenti quando si accende cuoce le larve.

io ho sempre utilizzato, nelle vasche piccoline, il new wattino da 10 w oppure nella vaschina + grande, un 25 w ......mai appoggiati al fondo.

leo.agu 18-10-2012 15:00

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061878947)
filtro ad aria lo devi proteggere in maniera perfetta.
il riscaldatore va bene ma basta che non tocchi terra e sia moooolto leggero.

a questo punto pensavo di separare la vasca in due metà, separate da un calzino di quelli per il carbone.. da una parte larve e dall'altra filtrino e riscaldatore. spero solo non si vadano a incastrare nella rete. o addirittura potrei progettare una vasca di kreisel...

leo.agu 01-11-2012 00:24

dopo due settimane di digiuno di covate, oggi la coppia si è decisa a riprovare anche perchè la femmina sembrava un pallone ormai. recuperate circa 50 uova (più dell'altra volta), adesso comincia la seconda avventura


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16090 seconds with 14 queries