AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   90*60*55 (270l circa) che ne dite? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202109)

Brig 30-06-2009 09:07

90*60*55 (270l circa) che ne dite?
 
2 ocellaris
2 percula
1 loriculus
2 kauderni
1 tormentosus
1 salarias
1 splendidus
1 valencianna
1 chelmon
1 lo volpinus (eventualmente lo zebra)
(1 ostracion cubicus)

ho dubbi sul volpinus o lo zebra... lo zebra è al limite lo so... appunto per questo, poi perchè ci sarebbe già chi si mangia le alghe (dolabella e salarias...)
il loriculus... se becco quello che non mangia i coralli bene, sennò...
forse per il tormentosus c'è troppa corrente? (2 tunze 6065 alternate)
via che mi dite? :-))

UCN PA 30-06-2009 14:54

secondo me puoi fare così:
2 ocellaris
1 loriculus
2 kauderni
1 salarias
1 chelmon

1 tormentosus: non ne so niente quindi non mi esprimo, ma dalle dimenzioni che raggiunge non lo metterei
2 percula: scieglierei tra percula e ocellaris non tutti e 2
1 valencianna: evita, sputa sabbia per tutta la vasca e ci vuole un fondo moooooolto maturo, ma sopratutto salta fuori dall' acquario sicuro
1 splendidus: lo potrai mettere soltanto dopo un anno dall' avvio della vasca, ma come popolazione sei già al limite
ostracion cubicus: evita nel modo + assoluto
;-)

Alessandro Falco 01-07-2009 03:53

sono d'accordo con UCN PA ;-)

Brig 01-07-2009 14:39

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA
1 tormentosus: non ne so niente quindi non mi esprimo, ma dalle dimenzioni che raggiunge non lo metterei

mmm passi pure il tormentosus... non ne so molto pure io

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA
2 percula: scieglierei tra percula e ocellaris non tutti e 2

motivazione?

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA
1 valencianna: evita, sputa sabbia per tutta la vasca e ci vuole un fondo moooooolto maturo, ma sopratutto salta fuori dall' acquario sicuro

voglio mettere la sabbia, e il pesce ha tutto il tempo di arrivare... visto che non me lo regala nessuno sarà a suo tempo (lo stesso per lo splendidus) e la vasca la voglio proteggere, anche per gli altri

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA
ostracion cubicus: evita nel modo + assoluto
;-)

motivazione?

non pensate male, voglio solo capire il più possibile cosa pensano le altre persone per migliorare il mio di pensiero

UCN PA 01-07-2009 15:47

Quote:

Originariamente inviata da Brig
Quote:

Originariamente inviata da UCN PA
1 tormentosus: non ne so niente quindi non mi esprimo, ma dalle dimenzioni che raggiunge non lo metterei
Quote:

Originariamente inviata da UCN PA
2 percula: scieglierei tra percula e ocellaris non tutti e 2

motivazione?

semplicemente un consiglio, sono quasi uguali e costano il doppio degli ocellaris

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA
1 valencianna: evita, sputa sabbia per tutta la vasca e ci vuole un fondo moooooolto maturo, ma sopratutto salta fuori dall' acquario sicuro

voglio mettere la sabbia, e il pesce ha tutto il tempo di arrivare... visto che non me lo regala nessuno sarà a suo tempo (lo stesso per lo splendidus) e la vasca la voglio proteggere, anche per gli altri

ok la valencenna la vorrei anche io se riesco a chiudere l' acquario la compro, tiene il fondo pulitissimo -11

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA
ostracion cubicus: evita nel modo + assoluto
;-)

motivazione?

cresce troppo, se stressato o anche per altri motivi emette un veleno che ti ammazza la vasca e anche che la emette

stai attento a non metrtere troppi pesci, ioltre quelli che ti ho consigliato metterei soltanto la valencienne o il splendidus
;-)

Brig 02-07-2009 00:40

UCN PA, ok la crescita, in quanto al veleno ho letto in giro di gente che lo tiene tranquillamente, e che anche da morto non ha rilasciato nulla, perchè da quello che ho capito se muore "naturalmente" il veleno non lo rilascia... cmq quando mi capiterà leggerò di nuovo... magari prima o poi si trova rimedio o che so io al veleno... peccato per le dimensioni


in quanto al volpino? non riesco mai a trovare informazioni decenti

UCN PA 02-07-2009 08:35

Quote:

Originariamente inviata da Brig
in quanto al volpino? non riesco mai a trovare informazioni decenti

se intendi il signanus(lo) vulpinus le dimenzioni della tua vasca non sono adatte a questo pesce, ci vuole un lato lungo almeno 110cm, meglio se di +
;-)

UCN PA 02-07-2009 08:38

Quote:

Originariamente inviata da Brig
UCN PA, ok la crescita, in quanto al veleno ho letto in giro di gente che lo tiene tranquillamente, e che anche da morto non ha rilasciato nulla, perchè da quello che ho capito se muore "naturalmente" il veleno non lo rilascia... cmq quando mi capiterà leggerò di nuovo... magari prima o poi si trova rimedio o che so io al veleno... peccato per le dimensioni

io non rischierei, perdere la vasca per una c****ta del genere è un peccato oltre che demoralizzante ;-)

Brig 02-07-2009 10:44

UCN PA, non certo del cane :-D

in quanto alla scatola... la hai mai tenuta?

p.s. di questi animali sopracitati, quali hai tenuto?

UCN PA 02-07-2009 11:19

Brig, loriculus, kauderni, percula(per poche settimane poi li ho dati via), splendidus, valencenna(in prestito per poco tempo)
dimenticavo, lascia perdere lo zebra, la vasca non ha le dimenzoni adatte, per le alghe hai già la salarias
;-)

Brig 02-07-2009 15:15

UCN PA, anche la dolabellsa se è per questo...
lo facevo per avere un pesce grossino e non statico :-)) cmq la vasca è al limite... non dico che ci sta comodo, ma fino a che non cresce tanto stare ci sta

cmq come pensavo non hai mai tenuto la ostracion... quindi parli per sentito dire?
hai mai tenuto percula e ocellaris insieme?

UCN PA 02-07-2009 16:13

Quote:

Originariamente inviata da Brig
UCN PA, cmq come pensavo non hai mai tenuto la ostracion... quindi parli per sentito dire?
hai mai tenuto percula e ocellaris insieme?

su il veleno dell' ostracion ho letto studi universitari(fonti attendibili), pure io lo volevo mettere in vasca,
percula e ocellaris non li ho mai avuti inzieme, a me non mi piacciono i pagliacci e li ho dati via subito(erano un regalo), comunque il mio era solo un consiglio estetico e anche per evitare di sovrappopolare la vasca
se metti lo zebra dovrai rinunciare a qualche altro pesce secondo me
;-)

Edo22 02-07-2009 17:17

Brig, io sono d'accordo con UCN PA, l'ostracion , lasciando perdere discorso tossine,diventa troppo grosso per la tua vasca...
per lo zebrasoma se lo vuoi mettere io toglierei qualcun'altro... per esempio o il chelmon o quello... oltre alla grandezza della vasca, in cui entrambi starebbero stretti va ricordato che i valori rischierebbero di essere sballati

UCN PA 02-07-2009 18:30

Edo22, quoto, troppi pesci vuol dire valori sballati, o lo zebrasoma o il chelmon, io personalmente ti consiglio il chelmon, è molto + interessante dello zebrasima e probabilmente ti mangerà le aiptasie, come popolazione ti consiglio sempre la prima risposta che ti ho dato
;-)

Edo22 02-07-2009 18:42

attenzione però che la scleta del chelmon deve essere ben ponderata altrimenti son dolori

Brig 02-07-2009 18:52

UCN PA, per ora sono sotto controllo le aiptasie... cmq non è detto...
e come pensavo hai più o meno la mia stessa esperienza, a differenza che percula e ocellaris li ho avuti contemporaneamente

cmq non sono del tutto daccordo sui troppi pesci = valori sballati, dipende anche da tante altre cose, certo non aiuta a manterli puliti

quindi in parole povere mi è stato detto quello che sapevo già :-)) :-))
solo ho il dubbio sul loriculus & coralli, e chelmon & tridacna

cmq non so se lo ho detto ma alla vasca sarà affiancato un refugium con caduta in vasca per troppo pieno, questo spero mi aiuti a tenere a bada i valori e a fornire cibo vivo specialmente per il chelmon

UCN PA 02-07-2009 18:59

per il centropyge loriculus vai tranquillo, per il chelmon e le tridacne ho sentito molte volte che ci sono dei problemi, ma mai esperienza diretta
;-)

Edo22 02-07-2009 19:04

Brig, esperienza personale: chelmon e tridacna da 8 mesi insieme per ora tutto ok... speriamo continui così :-)

Brig 02-07-2009 19:14

Edo22, possono essere casi... come UCN PA ho sentito chi ha problemi e chi no... il fatto è che non me ne accorgerei nell'immediato e non so se riuscirei a salvarla

UCN PA, come fai a dirlo? anche li è un discorso "fortunato"... i centrypoge in generale tendono ad assaggiarli... (a parte che costano anche un botto)

Edo22 02-07-2009 19:25

Brig, è un po' tutto così dipende dai casi... io infatti ho riportato che è stata un esperienza mie pesonale non un assoluto...

pepa_90 02-07-2009 19:26

Brig...secondo me 13 pesci son tantini....poi oh, fai come vuoi....però secondo me è come se ti mettessero in un monolocale con altre 12 persone.....ci staresti un po stretto secondo me :-)) tutto IMHO :-))

cily 02-07-2009 19:28

io sconsiglio il chelmon... non è da primi "marinolofili"

UCN PA 02-07-2009 20:35

Quote:

Originariamente inviata da Brig
UCN PA, come fai a dirlo? anche li è un discorso "fortunato"... i centrypoge in generale tendono ad assaggiarli... (a parte che costano anche un botto)

questa storia che i centropyge che pizzicano i coralli deve finire, l' unico che pizzica realmente è il C. bicolor, il loriculus e il bispinosus non li pizzicano al 100%
guarda questo topic l' unico che pizzica sembra essere il bicolor
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=252161

;-)

Brig 02-07-2009 21:58

UCN PA, e allora sarò fuso io ma mi sembrava che qualcuno lo dicesse... lo prenderò (da noi lo fanno 130€ #06) e poi saprò ridire

cily, non sono un primo marinofilo, a ottobre fanno 3 anni, e in ogni caso non arriverà subito causa soldi che non abbondano, quindi per allora spero sarà già maturo il refugium (che solo ci mette 6 mesi...) quindi spero di avere abbastanza esperienza ;-)

pepa_90, infatti chiedevo, forse non lo ho scritto #23 ma se mi suggerivate qualche "cambio" lo valutavo #36# #36# #36# e cmq anche per vedere cosa "scartavano" le altre persone

Edo22, mica ho detto nulla ;-) proverò anche questo e poi saprò ridire

Edo22 02-07-2009 22:20

Non ti preoccupare era solo una precisazione :-). Per quanto riguarda i centropyge anche lì va a caso... Dipende molto

pepa_90 02-07-2009 22:53

Brig, più che cambio ti suggerirei un #24 taglio sul numero, nel senso, invece di 13 mettercene 8....e naturalmente scelti con cura e secondo i tuoi gusti :-) il mio messaggio di prima non voleva essere un accusa, era una mia opinione, poi sei liberissimo di ascoltarmi oppure no :-))
io ti suggerirei
2 ocellaris
2 kauderni
2 Nemateleotris Magnifica (o Decora)
1 splendidus
1 chelmon
imho.....
ciao ciao :-)) :-))

UCN PA 02-07-2009 23:32

Brig, a palermo costa 70€ per 130 non lo comprare, ti consiglio di comprare un bispinosus che costa 25#30€ ed è bellissimo, in foto viene malissimo ma quando è in vasca il viola acceso in contrasto con l' arancione è uno spettacolo
;-)

UCN PA 02-07-2009 23:35

Brig, scusa se sono ripetitivo ma io ti consiglio sempre questa popolazione:
2 ocellaris
1 loriculus(o un altro centropyge)
2 kauderni
1 salarias
1 chelmon
+ uno a scielta tra valencienna e splendidus
pepa_90, il tormentosus cresce troppo per la vasca di Brig,

pepa_90 02-07-2009 23:39

UCN PA, avevo sbagliato a scrivere, corretto :-))

Brig 03-07-2009 08:49

UCN PA, carino quel bispinus... però non è quello che mangi più facilmente i coralli?
pepa_90, i magnifica non stanno spesso e volentieri fra le rocce?
cmq ovvio che non li prendo tutti sennò mi ci vuole un mutuo #06

però non sono molto daccordo su o valencianna o splendidus... la valencianna pulisce la sabbia e visto che la voglio mettere mi sembra quasi obbligatorio... anche lo splendidus dovrebbe pulire le rocce... sono quindi non in competizione sulle zone da pulire no?

Edo22 03-07-2009 10:47

Brig, la valencianna non è obbligatoria, potresti mettere un pesce falena che pulisce bene la sabbia e non salta (almeno ho sentito dire così e a me non è ancora saltata per ora :-) )....
per la scelta tra valencianna e splendidus comunque penso che UCN PA, lo facesse non per le "zone di pulizia" ma per non sovrapopolare la vasca...
pepa_90, basta!! basta con i Nemateleotris Magnifica... me li fai uscire dalle orecchie! :-)) ;-)

UCN PA 03-07-2009 10:55

Brig, il bispinosus inzieme al loriculus come ho scritto sopra è quello + sicuro che NON tocca i coralli, comunque in foto e neanchhe nel negozio si vedono i suoi veri colori,
se il problema è tenere pulito il fondo puoi prendere le stella marine arcaster tipicus,
ti dicevo di scegliere tra valencianna o splendidus proprio per evitare di sovrappopolare la vasca
;-)

Edo22 03-07-2009 11:47

UCN PA, il pesce falena pulisce bene come una valencianna solo che non salta :-) e poi esatto magari combinarle con quelle stelle della sabbia sarebbe un ottima idea

pepa_90 03-07-2009 11:49

Quote:

Originariamente inviata da Edo22
pepa_90, basta!! basta con i Nemateleotris Magnifica... me li fai uscire dalle orecchie! :-)) ;-)

:-D dai su che son belli :-))

Edo22 03-07-2009 11:52

pepa_90, si ma evita di consigliare solo quelli a qualsiasi persona che ti capita a tiro! :-))

pepa_90 03-07-2009 12:01

Edo22, va beh....allora consiglia te........ #07

Brig 03-07-2009 15:15

pepa_90, a me non garbano tanto... poi non dovrebbero stare molto nascosti?

Edo22, qual'è il pesce falena? in alternativa potrei considerarlo...

cmq splendidus o valenciana fanno così tanto inquinamento? -05 -05 -05 perchè le zone sono "diverse" e non dovrebbero andare in contrasto... ma se però inquinano quanto una mandria di mucche la cosa va rivista.... #07

pepa_90 03-07-2009 16:04

Brig,in teoria si, stanno molto nascosti ;-)....poi boh, di pesci ce ne sono tanti, cerca bene e ne troverai di stupendi :-))

Edo22 03-07-2009 16:21

Brig, non sono sicuramente loro a inquinare come mucche ma per la lista proposta da UCN PA, devi scegliere potresti anche decidere di mettere entrambi e togliere non so il centrpyge tanto per dirne una... è quello il senso del discorso

pepa_90 03-07-2009 19:19

Brig, indipendentemente dai pesci credo che ciò che ti si vuole far capire sia che così tanti pesci in una così piccola vasca....non ci stanno....poi sei liberissimo di farlo eh;-) ....comunque la falena è stupenda, ce l'ha Edo ed è spettacolo :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,21023 seconds with 14 queries