AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   "Affondare" un legno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204938)

Blackmane 06-08-2009 20:32

"Affondare" un legno
 
Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi non so se è propio la sezione giusta.

recentemente ho deciso di riallestire un vecchio acquario dismesso di mia sorella.
Nel vecchio acquario veniva usato un legno (tipo quelli che si comprano in negozio) che se ne stava tranquillamente a fondo.
Ora avevo intenzione di rimetterlo nel nuovo acquario, ma nonostante le ore di bollitura, non riesco a farlo stare a fondo.

Quindi pensavo, è possibile usare dei pesi o delle viti da inserire nel legno per farlo rimanere a fondo, senza modificare le caratteristiche chimiche dell'acqua?

grazie a tutti per le future risposte :D

Giudima 06-08-2009 21:00

In una precedente discussione, ho spiegato come ho fatto io.

Ho fissato sul fondo due ventose con occhiello, di quelle che si usano per far passare i tubi dell'areatore, poi a queste ventose ho fissato il legno con delle fascette da elettricista (in plastica).

Ormai sono mesi che sta fermo lì....................

Non usare assolutamente, viti o altri oggetti in ferro perchè a contatto con l'acqua si ossidano e l'ossido è deleterio per l'acquario.

Blackmane 06-08-2009 21:04

anche se sono viti in acciaio inox?

Giudima 06-08-2009 21:15

In teoria, l'acciaio inox non dovrebbe arruginire, ma io non mi fiderei ugualmente.

Blackmane 06-08-2009 21:17

ok grazie :D

Nitro 76 06-08-2009 22:14

Quoto quanto detto da Giudima; io, un mio legno che non ne voleva sapere di stare a fondo, l'ho zavorrato con dei sassi (incastrandolo da una parte), ed ora e' sul fondo da qualche mese.

druido.bianco 06-08-2009 22:52

ma bollitura a parte, lascialo in un secchio o gettacqua con dei pesi sopra per un mese, poi vedi se non rimane a fondo....

Blackmane 06-08-2009 23:13

grazie druido.bianco, ci proverò

druido.bianco 07-08-2009 16:01

io avevo un legno che galleggiava, e sono bastati 8 giorni, ho detto un mese estremizzando ;-)

Blackmane 07-08-2009 16:27

eh ma è già una settimana che lo faccio bollire un po e lo continuo a lasciare in ammollo in acqua

druido.bianco 07-08-2009 22:21

insisti, non può galleggiare per sempre! lascialo con un peso sopra.....c'è anche chi lo cuoce al forno, ma non so se da vantaggi sul galleggiamento e poi si rischia di spaccarlo

Blackmane 07-08-2009 22:41

beh per ora è in un secchio con un sasso (che probabilmente metterò pure quello nell'acquario) sopra, e dei legni a chiudere il secchio per evitare che ci vadano le zanzare :D

coico 07-08-2009 23:47

In fase di allestimento di un nuovo acquario (quindi con vasca vuota), se si è sicuri del posizionamento finale di legni e radici, si può anche prendere in considerazione l'ipotesi di siliconarli al fondo della vasca. ;-)

Blackmane 08-08-2009 00:31

si ma ormai ho già messo il fondo (fondo fertile e ghiaino), acqua e qualche piantina, quindi non credo di poterlo fare, soprattutto mi sa che non posso nemmeno smuovere il fondo :(

coico 08-08-2009 01:26

A questo punto, come già ti hanno detto, non ti rimane che pazientare.
Prima o poi il legno verrà intriso completamente dall'acqua e allora... colerà a picco! #18

Lorenzo C. 08-08-2009 12:23

Blackmame prova sennò ad incastrarlo con altri legni e sassi direttamente nell'acquario, magari anche sfruttando le pareti dell'acquario....
Io ad es. l'ho posizionato nel mio Juwel e son riuscito ad incastrarlo con altri legni che avevo già.
Se poi è un legno con molte radici allora il gioco è ancora più semplice!! ;-)
Ciao compaesano! :-D

jacksee 12-08-2009 11:00

io tengo giù nel mio acquario delle radici d'edera...
Le ho vincolate con delle viti in acciaio inox a dei pannelli di plexiglass (ovviamente trasparente) che vanno messi sul fondo, sotto la ghiaia.

Kristalfile 12-08-2009 16:16

Io ti rimando alla tecnica della bollitura e succesivamente in un secchio con una pietra che lo tiene a fondo io l'ho fatto con un legno molto piccolo e ora cola a picco!

Blackmane 12-08-2009 17:12

Quote:

Originariamente inviata da Kristalfile
Io ti rimando alla tecnica della bollitura e succesivamente in un secchio con una pietra che lo tiene a fondo io l'ho fatto con un legno molto piccolo e ora cola a picco!

ehm

Quote:

Originariamente inviata da Blackmane
beh per ora è in un secchio con un sasso (che probabilmente metterò pure quello nell'acquario) sopra, e dei legni a chiudere il secchio per evitare che ci vadano le zanzare :D

come avevo scritto, è già in un secchio :D

coico 12-08-2009 21:11

-05 :-D

dago1069 13-08-2009 00:37

Re: "Affondare" un legno
 
Quote:

Originariamente inviata da Blackmane
Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi non so se è propio la sezione giusta.

recentemente ho deciso di riallestire un vecchio acquario dismesso di mia sorella.
Nel vecchio acquario veniva usato un legno (tipo quelli che si comprano in negozio) che se ne stava tranquillamente a fondo.
Ora avevo intenzione di rimetterlo nel nuovo acquario, ma nonostante le ore di bollitura, non riesco a farlo stare a fondo.

Quindi pensavo, è possibile usare dei pesi o delle viti da inserire nel legno per farlo rimanere a fondo, senza modificare le caratteristiche chimiche dell'acqua?

grazie a tutti per le future risposte :D

Blackmane, io ti posso riportare la mia esperienza.
Radice (molto grande) inserita in vasca il 16 di Giugno, zavorrata (saliva in superficie alla velocità della luce anche se era stata bollita preventivamente) con due pietre che poi comunque sono rimaste in vasca. Al mio ritorno dalle ferie (fine maturazione acquario) il 20 di Luglio, la radice è rimasta sul fondo senza bisogno di "zavorra" :-)) . A questo punto credo che si possa affermare che non vi siano dei tempi prevedibili. Le variabili possono essere il tipo di legno, lo spessore, etc... Insomma, per quello che ho potuto imparare iniziando questo splendido hobby, una cosa non deve mai mancare ad un acquauriofilo.... le pazienza.. ;-)

mighe90 13-08-2009 01:05

io, al tempo in cui ho allestito il mio acquario da 300lt avevo una radice gigantesca che usava mio papà per il presepe da circa 10 anni, quindi ti faccio immaginare quanto sia stata secca. praticamente ci potevi fare la boa al mare..
quindi l'ho presa, bollita, lasciata nella vasca da bagno a mollo per 1 settimana con dei sassi sopra. dopo l'ho messa nell'acquario sempre con dei sassi sopra..dopo 2 mesi:magia!stava sotto da sola =)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09255 seconds with 14 queries