AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Pronti? Anche la mia vasca... è qui! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40614)

gigiaxl 21-04-2006 16:28

Pronti? Anche la mia vasca... è qui!
 
Questo è il mio microreef!

Spero che non siate troppo cattivi con i giudizi, questa è la mia prima esperienza con il marino e spero di diventare brava come voi grandi maestri! -69Discosoma http://www.acquariofilia.biz/allegat...co_blu_784.jpg Lima scabra http://www.acquariofilia.biz/allegat...ra_rid_435.jpg Galaxea http://www.acquariofilia.biz/allegat...ea_rid_168.jpg Eliofungia http://www.acquariofilia.biz/allegat...ia_rit_206.jpg Panoramica http://www.acquariofilia.biz/allegat....04.06_265.jpg

gigiaxl 21-04-2006 16:31

Altre... http://www.acquariofilia.biz/allegat...ne_rid_182.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...te_rid_609.jpg Anemone http://www.acquariofilia.biz/allegat...ne_rid_146.jpg Zoantus http://www.acquariofilia.biz/allegat...us_rid_140.jpg

gigiaxl 21-04-2006 16:33

Per i discosoma e la galaxea ringrazio Andicot, è tutto merito suo!

Vi allego anche quest'altra foto, sapere dirmi di cosa si tratta?

Spero che le foto non facciano tanto pena... #13

Lorenzo Viganò 21-04-2006 16:47

Io sono come te, non certo un maestro però mi sento di dirti che i tuoi animali e la tua vasca sono molto molto belli, complimenti #25 #25 #25 #25 #25. Per l'animale nell'ultima foto, non si vede benissimo, arrischierei xenia o anthelia, comunque aspetta pareri più illustri.
Ciaooooooooooooooooo

lorenzo

gigiaxl 21-04-2006 16:53

Grazie Lorenzo :-))

Mi sapere dire cosa sono quelle alghette nella foto a palloncino? Si stanno diffondendo molto velocemente però non mi dispiacciono #36#

Lorenzo Viganò 21-04-2006 17:00

Anche qui io ti dico la mia opinione, poi senti comunque gli altri: Caulerpa, cresce velocemente, attenta che non ti soffochi gli invertebrati, tienila sotto controllo.
Ciaoooooooooooooo

japigino 21-04-2006 18:26

bellissime foto e complimentoni......... #25
nell'ultima foto a me sembrerebbe una xenia......poi non so...........

Mkel77 21-04-2006 18:40

bella vasca complimenti......................


quoto per la xenia...........e tieni sotto controllo l'alga..............

architect 21-04-2006 20:17

bella vasca!!

secondo me invece quell'invertebrato è un'anthelia...gambo tozzo e "manina"meno snella rispetto xenia...poi magari sbaglio....aspetta che cresca....

l'anemone xo è una bomba ad orologeria...attenzione!!!

gigiaxl 21-04-2006 20:39

Grazie! :-))

Sono contenta che vi piaccia #36#

Riguardo l'anemone so che è pericolosa infatti la guardo spesso attentamente per vedere qualsiasi cambiamento. A proposito una cosa che ho notato è che prima aveva i tentacoli molto bianchi, adesso quanche tentacolo in basso presenta dei piccolissimi puntini marroni. Secondo voi cosa potrebbe essere?

Oggi ho controllato i Nitrati e sono a 10mg. Spero di arrivare prima possibile a 0 per poter mettere qualche acropora!

architect 21-04-2006 20:58

Quote:

A proposito una cosa che ho notato è che prima aveva i tentacoli molto bianchi, adesso quanche tentacolo in basso presenta dei piccolissimi puntini marroni. Secondo voi cosa potrebbe essere?
io la butto li....magari aveva perso un po' di zooxantelle dato che sembra tanto bianca e ora sotto una HQI le sta riprendendo...(è possibile che abbia detto una cretinata... dai retta a chi ne sa + di me))

wortice 22-04-2006 14:12

hai davvero una bella vasca....complimenti! anche le foto non sono da meno!
L'anemone non e' un problema se lo tieni spesso sotto controllo....
per le acropore? a parte i valori per allevarle dovresti sfollare dalla vasca un po' di animali urticanti... :-))
ciao, e rinnovo i complimenti !!

alessio1977 22-04-2006 14:16

molto ben disposta. brava. ciao ale #25

gigiaxl 22-04-2006 15:28

grazie grazie #27

matt333 23-04-2006 01:32

Quella della foto è anthelia di sicuro, l'alga tienila sotto controllo potrebbe diventare invasiva col tempo, controlla anche l'anemone spesso, come ti hanno detto è una possibile bomba ad orologeria....a me non dispiace come vaschetta, per le acropore aspetterei di avere più esperienza, intanto goditelo così, ci sono molti coralli stupendi, una vasca è bella anche senza acropore, bisogna saperla valorizzare, in bocca al lupo per gli sviluppi futuri

Heros 23-04-2006 10:44

molto bella!
quoto Japi per la xenia!
una domanda le ventoline attacate cosi sulla plafo mi lasciano un attimo perplesso! #24
se non sbagio sono montate in senso di aspirazione dell'aria dall'alto verso il basso! di solito aspirano verso la parte piatta! e sparano aria calda sull'acqua? oppure la plancia è forata e spingi su aria?
perche se è cosi potrebbe darti seri problemi di aumento della temp H2o!

gigiaxl 23-04-2006 12:20

No Heros, le ventoline sono montate in maniera tale che l'aria venga spinta verso l'acqua. Ho sbagliato? -28d#

Matt333 anch'io penso di aspettare per la acropore, diciamo che prima voglio far stabilizzare la vasca del tutto e aspetto anche di vedere come andrà quest'estate quando le temperature saliranno a 30° -05
Chissà se queste misere ventoline ce la faranno!

Mkel77 23-04-2006 12:40

io penso che Heros abbia ragione, le hqi scaldano di brutto, ed in quel modo le ventole aspirano aria calda in prossimità della lampada e la sparano sull'acqua più fredda riscaldandola...........

Heros 23-04-2006 13:21

Quote:

No Heros, le ventoline sono montate in maniera tale che l'aria venga spinta verso l'acqua. Ho sbagliato?
se non sbagio hai una HQI da 150? o comunque coma ha detto anche Mikel costituira un bel problema
cosi facendo rafforzi il surriscaldamento dell'acqua e evaporazione eccecc

piuttosto è meglio ch le monti sul cappello della plafo magari forando la plancia cosi tiri fuori verso l'alto il calore sprigionato lal riflettore

Heros 23-04-2006 14:10

ascolta in commerci ci sono dei moduli di ventoline (che puoi costruire da te con quelle da PC) vedi foto!


poi la prima foto l'hai scattata a pompe spente?
perche in caso contrario mi sembra di notare acqua ferma in superfice,
è indispensabile un buon movimento superficiale al fine di favorire gli scambi;

la foto è un esempio! ;-)

gigiaxl 24-04-2006 08:50

Heros riguardo le pompe probabilmente erano un pò scivolate visto che sono messe con le ventose -04 e non si vedeva proprio il movimento ma ti assicuro che c'è

Per quanto riguarda le ventoline, quelle montate sono da pc e l'aria che sparano è aria fredda. Probabilmente non sparano tanta aria per quanto potrebbero, vista la presenza dell'alluminio sopra ma riescono cmq ad abbassarmi la temperatura di 2/3°. Non vorrei bucare la plafo e sinceramente non ho capito bene come dovrei montarle secondo te. #13

Poi vorrei capire una cosa che sembrerà stupida ma a questo punto mi è sorto il dubbio: il principio è raffreddare la plafoniera o sparare aria fredda sull'acqua? #24

Grazie a tutti per i consigli!

gigiaxl 24-04-2006 08:52

Volevo precisare anche una cosa, la plafo montata ha l'alimentatore esterno quindi il surriscaldamento riguarda solo l'hqi

:-))

Heros 24-04-2006 10:54

Quote:

Heros riguardo le pompe probabilmente erano un pò scivolate visto che sono messe con le ventose e non si vedeva proprio il movimento ma ti assicuro che c'è
;-) ottimo!

Quote:

Per quanto riguarda le ventoline, quelle montate sono da pc e l'aria che sparano è aria fredda.
#24 #24
strano
Quote:

il principio è raffreddare la plafoniera
hqi irradia moltissimo calore!!
Quote:

sparare aria fredda sull'acqua?
vuol dire refrigeratore!

l'acqua della tua vasca d'estate si surriscalda per diversi fattori!
temperatura esterna!
pompe
ma la causa maggiore è il calore che viene irradiato dalla lampada specialmente se è una HQI
il concetto è buttare via il calore lontano dall'acqua quelle ventole posizionate a bordo vasca riducono l'irradiazione di calore sulla stella buttandolo fuori

Heros 24-04-2006 10:59

ho fatto uno skizzo per capirci meglio
se tu dirigi l'aria calda sullo specchio di H2O non fai altro che favorire l'irradiazione della lampada l'effetto sara come se dirigessi un asciugacapelli sull'acqua,
invece il calore bisogna deviarlo e buttarlo fuori da perimetro! anche perche d'estate con30-35 ° è ancora piu durae l'acqua delle ventole sara a 30-35 °

Heros 24-04-2006 11:05

non si era allegato!! ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/raffredda_106.jpg

gigiaxl 24-04-2006 11:28

Ok adesso ci sono :-))

Però anzichè montarle di lato potrei montarle dietro? Sarebbe lo stesso? Anche perchè di lato ci sono i supportini in alluminio e l'aria non avrebbe lo stesso circolo. ;-)

Heros 24-04-2006 11:38

Quote:

Però anzichè montarle di lato potrei montarle dietro? Sarebbe lo stesso? Anche perchè di lato ci sono i supportini in alluminio e l'aria non avrebbe lo stesso circolo.
puo essere un'ottima idea! ;-)

gigiaxl 24-04-2006 11:49

:-)) Vi farò sapere com'è andata!

Volevo chiedervi un altro consiglio, a che ci sono... secondo voi potrei mettere uno zebrasoma flavescens? Il mio negoziante mi ha detto che se preso piccolo non cresce però non so se fidarmi molto... #24 La mia vasca è circa 70 lt.

zefiro 24-04-2006 14:30

ragazzi qua fate leggera confusione tra irraggiamento conduzione e convezione che sono i mezzi di propagazione del calore...
l'hqi scalda per irraggiamento come fa il sole ovvero attraverso onde di determinata frequenza intorno all infrarosso che portano notevole energia/calore..e convezione ovvero l'aria calda che attraversa la plafo si riscalda diventa leggera sale su e lascia il posto all'aria fredda nuova..più pesante che scende giù..
ora veniamo all'uso delle ventole..
la ventola sparata sull'acqua abbassa la temperatura perchè favorisce l'evaporazione ovvero il passaggio dallo stato liquido a gas (con maggior energia cinetica) quindi dispersione di calore un pò come succede a noi con la sudorazione..il nostro corpo cede acqua all'ambiente esterno raffreddandosi quando durante il movimento il metabolismo nostro aumenta e bruciamo calorie..
è un falso mito quello dell'aria frescca sparata sulla superficie della vasca..nonr affredda l'aria perchè fresca ma raffredda perchè favorisce lo scambio di energia attraverso l'evaporazione accellerando e favoerndo i moti convettivi caldo--->freddo..
tuttavia solo gli strati più superficiali dovrebbero raffreddarsi così e la temp restare alt a in quelli profondi..l'evaporazione fa si che invece scenda la temp di tutta la vasca cedendo energia cinetica tramite vapore all'ambiente esterno..

le ventole sulla plafo favoriscono l'apporto di nuova aria alla lampadina che così raffreddano un pochino l'ambiente in cui si trova e dura di più e meglio migliorando la resa luminosa..
le ventole puntate sulla superficie servono ad accellerare l'evaporazione favorendo lo scambio di energia/calore tra acquario e ambiente circostante..

zefiro 24-04-2006 14:30

lo zebrasoma in 70 litri non ha spazio sufficiente ...cmq mi piace la vaschetta.. ;-)

gigiaxl 24-04-2006 14:46

Zefiro credo di essermi persa per il discorso delle ventole... #13

In definitiva... faccio bene a mettere le ventole a bordo vasca e a seguire il consiglio di Heros o no? #24

Grazie per la bella vaschetta ;-)

zefiro 24-04-2006 15:04

io metterei una ventola a bordo vasca inclinata verso il pelo dell'acqua e l'altra ad uno dei lati della plafo che butta aria dentro la plafo

gigiaxl 24-04-2006 18:43

Il problema è che sui lati ci sono i supporti della plafo che non posso in alcun modo togliere quindi mi sa che opterò per metterle entrambe dietro sul bordo vasca ;-)

Ottonetti Cristian 24-04-2006 23:36

ciao giga, ne hai fatti di passi avanti......

comunque, quello che ti dice zefiro è giusto, se hai problemi a raffreddare il bulbo (la lampadina) metti pure entrambe le ventole a bordo vasca e se riesci inclinale verso l' acqua in modo che buttino aria sulla superficie.

Una cosa non mi è molto chiara, hai i nitrati a 10, aspetti a mettere acropore ma inserisci un heliofungia #24 #24 #24 #24 #24 è molto piu delicata e in effetti dalla foto non mi sembra molto in salute.....

Anche lo zebrasoma è un po strettino e sicuramente lui e il pagliaccio sono la causa dei tuoi nitrati a 10, dubito che riuscirai ad abbassarli fino a quando sono in vasca.....

Hai uno schiumatoio??? che modello???

nel complesso comunque hai fatto veramente un buon lavoro ;-)

Heros 25-04-2006 10:00

Quote:

ragazzi qua fate leggera confusione

Quote:

la ventola sparata sull'acqua abbassa la temperatura perchè favorisce l'evaporazione
ma hai visto come la ha montate le ventole!?? probabilmente ho interpreteto male io il tuo msg ? #24

in ogni caso la plafoniera è un corpo molto caldo e se una ventola tira parte del calore sull'acqua non si puo dire che sia aria fredda!!
l'esempio dell'asciuga capelli è preciso! favorisce il riscaldamento! dato dalla lampada!
nello skizzo che ho fatto il concetto è prendere aria dal lato dove sara temp abiente e non bollente della plafo e di conseguenza si crea uno scambio di aria calda con piu fresca!!

zefiro 25-04-2006 11:42

Non è l'aria fresca che raffredda perchè è fresca..è il movimento dell'aria sulla superficie dell'acqua che favorisce l'evaporazione..
faccio un esempio..se si è sudati e ci si mette a correre o camminare in bici.. si sente fresco..quel fresco non è dovuto all'aria fresca, l'aria può stare anche a 35-40 gradi ma il fresco lo senti perchè il sudore sulla pelle passa da liquido a gas grazie ai moti convettivi dovuti allo spostamento d'aria e ti raffreddi..
la stessa cosa più o meno con le caramelle al mentolo..il mentolo è un alcool quando lo emtti in bocca evapora velocemente..l'evaporazione ti fa sentire fresco in bocca e sulla lingua..se ti strofini la mano con dell'acool sentirai immediatamente una sensazione di fresco..per lo stesso motivo perchè l'alcool evapora subito..
sotto hqi l'acqua si scalda non per convezione o conduzione..ovvero non perchè l'aria tra la lampada e il pelo d'acqua è calda ma perchè i raggi della lampada scaldano l'acqua per irraggiamento..come fa il sole che scalda un corpo su cui arrivanoi suoi raggi anche se la temperatura ambiente è sotto lo zero, l'energia arriva al corpo nell'irragiamento a causa delle onde elettromagnetiche non visibili di cui è composto lo spettro solare (o della lampada) vengono trasferite come calore al corpo..per questo la temperatura della vasca sotto hqi è maggiore rispetto ad una vasca con altre lampade in cui il fenomeno dell'irragiamento è molto minore..
nello schizzo che hai fatto mi pare che la ventola laterale funzionalmente serva solo a togliere l'aria che sta tra plafo e pelo d'acqua..ma non serve a molto..è importante invece che sia puntata sulla superficie dell'acqua e che spari direttamente sulla superficie io le ho detto a 45°(guarda come ha montato le ventole lele parallele alla superficie) in questo modo si favorisce il passaggio dallo stato liquido (energia cinetica minore) a gas (>energia cinetica) con trasferimento di energia e conseguente abbassamento della temperatura..
se vuole raffreddare invece la lampada della plafo le conviene mettere una ventolina laterale montata sulla plafo stessa che butta dentro aria ed un'altra che aspiri dal lato opposto..
ma secondo me può lasciare tutto così com'è(per la plafo) e invece mettere le ventole a bordovasca orientandole di 45 gradi verso la superficie dell'acqua..anche dietro non c'è problema

Heros hai notato che nonostante tutto lei dice che le ventole abbassano la temperatura di due gradi? proprio perchè così facendo favoriscono l'evaporazione che naturalmente sarà alta anche se l'aria che sparano sopra è calda!

gigiaxl 25-04-2006 11:50

Christian perchè pensi che l'eliofungia non stia bene? Io la vedo sempre aperta e non mostra segni di cattiva salute. Secondo te cos'è che non va?

Lo zebrasoma ovviamente ancora non l'ho inserito, al momento ho solo il pagliaccio. Ho chiesto prima consiglio a voi e viste le risposte non penso di inserirlo.

I nitrati a 10 probabilmente sono dovuti al pesce ma molto penso per la sabbia visto che non ho avuto l'accortezza di toglierla durante la maturazione (come voi mi avete saggiamente consigliato -20 )

Lo schiumatoio è un skimmer Wave 400p e a parer mio, per quello che vorrei realizzare, funziona bene :-)

Grazie per il "buon lavoro", spero di poter eliminare tutte quelle imperfezioni che ci sono al momento e di poter passare prima o poi a qualcosa di più serio... anche se questo per me è già tanto visto che ero partita con l'idea di una vasca con "anemone e pagliaccio"! :-))

Heros 25-04-2006 11:52

zef io non dico che cio che dici sia sbagliato anzi tu sei una persona molto competente, e esperta in materia dal quale c'è molto da imparare,

ma hai visto come ha montato le ventole nella prima foto della panoramica?

secondo mè non è cosa buona magari per i mesi freddi potrebbe andare come dici tu ma appenna l'estate si fa sentire non so!
staremo a vedere

zefiro 25-04-2006 12:02

se la sabbia è matura non credo che la causa dei nitrati alti sia la sabbia..io l'ho inserita con la maturazione (pensavo di aver fatto uno sbaglio vista la "moda" che corre sul forum) ma ho i nitrati e i fosfati ai minimi termini i fosfati controllati un emsetto fa con fotometro davano 0.01 e i nitrati assenti..ora li faccio regolarmente e sono sempre nei limiti non si alzano..
un fondo di sabbia stabile maturo e ben colonizzato non da di questi problemi anzi contribuisce all'equilibrio e alla biodiversità della vasca con una buona fauna..da me è colonizzato da vermetti ed esserini vari che oltre a nutrire in una certa misura il piccolo flavivertex che ho inserito si pappano le aghette e le altre cosucce morte che ci cascano sopra..quindi tutto questo maniacale odio nei confronti della sabbia corallina ben lavata non lo condivido..tanto che qualcuno sta tornando ad usarla la sabbia..
cmq andando avanti lo skimmer non è tra i più performanti..ma per il litraggio che hai potrebbe pure funzionare bene...al posto tuo avrei messo il mio, un piccolo tunze nanodoc..la sua schiuma mi piace è interno ma ingombra poco e nulla..fai qualche cambio più frequente per liberarti dai nitrati..magari più abbondante del solito..e limita il cibo agli abitanti magari stai calcando un pò la mano devi metterne una quantità che possa essere fatta fuori dal pesce in pochi minuti mischialo al succo d'aglio o vitamine in gocce per nutrire bne il pesce (poco più volte al giorno)..magari stacca le pompe quando lo nutri tenendo solo lo schiumatoio..così lui si pappa subito tutto e poi riaccendi le pompe senza che ti svolazzi cibo per la vasca che poi non viene mangiato e si degrada inquinando..usa se puoi secco anzichè roba congelata perchè inquina meno..e segui questi accorgimenti..per il resto continua così ;-)

zefiro 25-04-2006 12:11

certo che ho visto come ha montato le ventole Heros..ma hai visto pure che nonostante tutto abbassano la temp della vasca di 2-3° è così..perchè la vasca "suda"..
in estate la temperatura della vasca aumenta perchè la t ambiente esterna aumenta intorno alla vasca questo crea un differenziale tra vasca e ambiente con conseguente trasferimento di energia dall'ambiente più caldo alla vasca più fredda..l'energia ceduta alla vasca ne fa alzare la temperatura che sale oltre i 27° tendendo ad una situazione di equilibrio in cui la t delal vasca eguaglierà in un certo modo la t dell'ambiente..
come fare per far perdere calore alla vasca?! favorendone l'evaporazione cioè aumentando il numero di molecole ad elevata energia cinetica che abbandonano la vasca e quindi portano così con se energia/calore abbassando la t della vasca perchè le molecole che rimangono hanno un energia cinetica minore..
non è l'aria fresca..in estate l'aria sta pure a 40 gradi non direi sia tanto fresca..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16308 seconds with 14 queries