AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   1 consiglio per un futuro acquario tanganika (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96162)

Franky 01-09-2007 01:06

1 consiglio per un futuro acquario tanganika
 
salve a tutti mi sono appena iscritto a questo stupendo forum e colgo l'occasione per farvi un paio di domande:
sto per allestire un nuovo acquario ,penso che la capienza andrà dai 250ai 300 litri tutto dedicato ai ciclidi del tanganika
avrei in testa una combinazione di pesci ma non sono sicuro al 100% , pensavo di insereire nella mia furura vasca una coppia od un trio di altolamprologus compressiceps , 1m+3femmine di Lamprologus Multifasciatus e un trio di julidochromis marlieri

il mio dubbio sta sulla compartibilità tra gli alto e i multi , non vorrei mai che questi ultimi finissero per diventare lo spuntino degli alto
secondo voi questo tipo di convivenza puo andare gli alto in generale (compressiceps , calvus ) possono convivere con multi e julidocromis?

grazie e ciaoo!

JD 01-09-2007 12:31

guarda non sono un espertone ma posso dirti con certezza che alto e julido vanno bene insieme.... per i multi credo che possano esserci problemi, ma aspetta il parere degli esperti.
ciao

Franky 01-09-2007 13:43

ciao, grazie per la risposta , proprio oggi vado a comprare il mio nuovo acquario un 300litri circa , misure 120 x 50 x 60
penso di non avere problemi per quanto riguarda la capienza della vasca , non vedo l'ora di cominciare ad allestire il tutto :-)
poi al negozio oggi avevano dei bellissimi calvus di 4 o 5 cm , davvero stupendi , spero vivamente che siano compatibili con i lamprologus specie perchè ho gia in mente di creare uno spazio libero solo per loro ed uno compsto dalle solite roccie dove possono stazionare i julidocromis ed i calvus
non vedo l'ora #22

Franky 02-09-2007 03:43

ok acquario comprato , come fondo ho usato sabbia ambrata molto fine, ho creato uno strato uniforme di circa 5 cm ,penso che possa bastare visto che non metterò piante.
ho anche a disposizione una 20 di kg di roccie , però buona parte sono calcaree,secondo voi possono andare cmq dato che questo tipo di vasca richiede acqua alcalina , oppure potrebbero essere un problema a lungo andare , magari alzandomi troppo il ph ed il gh?
un grazie anticipato per le eventuali risposte ;-)

JD 02-09-2007 16:54

le rocce dovrebbero andare bene.... anzi propio xche richiedono acqua alcalina sono indicate. Io qualche piantuzza ce la metterei, magari attaccata a tronco o roccia....


ciauzzzz

Franky 02-09-2007 18:28

infatti avevo in mente di mettere un paio di anubias o microserum(si scrive cosi?) attaccate all'arredamento che ho finito di allestire da poco, ora comincio a preparare il filtro e rimpire la vasca , se riesco domani posto una foto , voglio sentire un po di pareri ;-)

Franky 08-09-2007 11:39

ciao a tutti , oggi ho prenotato dal mio negoziante i pasci che ho intenzione di inserire:

4 calvus , li aveva esposti sono lunghi 3 cm
4 julidochromis ornatus o dikfeldi (dipende da quelli che il fornitore del negoziante ha disponibili)
6 leptosoma 3m + 3f (pensavo almeno 8 ma visto il costo esagerato mi sono limitato a 6)
4 brevis o multi (dipende sempre dalla disponibilità)

adesso spero che il negoziante riesca a procurarmeli tutti ;-)

Franky 08-09-2007 18:45

ecco una foto dell'acquario

http://img128.imageshack.us/img128/4...3596qm5.th.jpg

che ve ne pare ?
cmq non è ancora terminato l'allestimento , devo trovare uno sfondo da metter dietro l'acquario , poi ho anche intenzione di alzarmi un altro po con le rocce a sinistra vicino al filtro , mentre sono indeciso se lasiare la parte destra cosi come o se aggiungere qualchhe roccia pure la
in teoria la parte destra avevo in mente di lasciarla ai conchigliofili , quindi con + sabbia e - rocce

voi cosa ne dite , che impressoni avete?

manu85 08-09-2007 18:57

Con gli alto il problema maggiore è per gli avanotti delle altre specie che vengono predati. Poi i julidochromis continuano a infastidirli e avresti problemi con le riproduzioni.
Io escluderei i julidochromis e metterei alto che occupano la zona delle roccie, multi zona sabbia e qualche specie che occupa la zona media dell'acquario.

Emanuele

kia 08-09-2007 20:03

Per quanto riguarda le rocce calcaree non ci sono problemi, io per esempio le ho in vasca.. se vuoi mettere i multi aggiungi qualche conchiglia!

Franky 09-09-2007 18:17

purtroppo le conchiglie sono un po difficili da trovare , son riuscito a farmi dare dei gusci di ampularia dal mio negoziante , ma sono cmq poche e credo che siano anche piccoline
oggi ho aggiunto un altro po di roccie a sinistra , se possibile metto una foto aggiornata
cmq dopo una sett. di "avviamento" i valori dell'acqua sono i seguenti

ph appena piu alto di 8
kh 4
gh 8
no2 <3 (il test tetra ha come valore minimo < 3 ....)
no 3 5 mg/l

sono un po perplesso per il ph ed il kh
il ph mi sembra un po altino mentre il kh credo sia troppo basso , ma purtroppo l'acqua dell' acquedotto dove abito io è quasi di osmosi
ph 7.5 kh 4 e gh 6 l'ideale per l'amazzonico ma troppo tenera per i grandi laghi , almeno credo
cmq l'importante è che il ph resti stabile ad 8 massimo 8.5 poi magari il kh sale visto che ho dentro rocce calcaree
spero che questi valori non siano proibitivi per i pesci , voi che dite?

malawi 09-09-2007 18:53

Quote:

Originariamente inviata da Franky
spero che questi valori non siano proibitivi per i pesci , voi che dite?

Io ho valori piu' bassi dei tuoi ed ho xenotilapia e trematocara.

Ciao Enrico

Franky 09-09-2007 19:55

ciao enrico, ma un ph 8 o 8,5 va comunque bene o è troppo alto?
altra cosa , visto che almeno per altre 2 settimane l'acquario è privo di inquilini ,è corretto per un giusto mantenimento della flora batterica del filtro mettere un pizzichino di mangime nell'acqua ogni 2 3 giorni in modo da far lavorare i batteri?
io fin ora non ho provato ma ho sentito dire che i batteri se restano fermi per troppo tempo dopo fanno fatica a "ripartire" quando si va ad inserrire i pesci

ps, enrico grazie mille mi sei di grande aiuto ;-)

malawi 09-09-2007 22:01

Quote:

Originariamente inviata da Franky
ciao enrico, ma un ph 8 o 8,5 va comunque bene o è troppo alto?

Va benissimo. Per i batteri non avere fretta e lascia andare tutto come deve. Anche senza mangime parte tutto perfettamente. Serve solo tempo. Anche perche' poi i tanganica costano parecchio e rischi di buttar via pesci e soldi.

Ciao Enrico

Franky 16-09-2007 19:50

spate dirmi se è normale che dopo 2 sett di funzionamento della vasca si alzino i valori di ammoniaca e di nitriti?
ieri ho fatto il test per l'ammoniaca e a mia sorpresa avevo 0.1mg , ho subito messo dei batteri ed oggi il test mi da 0.0 , ma i nitriti sono saliti , non so quanto visto che il test che uso è della tetra che ha come valore minimo <3 mg , il fatto è che era min di 3 mg ma il colorito della preovetta era appena + scuro del solito, quindi deduco che i nitriti fossero a 0.1 o 0.2
questo aumento è una cosa fisiologica o devo preoccuparmi?
sabato prox tra l'altro mi arrivano i pesci ,se i valori di no2 e nh3/4 per tutta la sett fossero corretti potri inserirli tranquillamente o sarebbe meglio aspettare ancora?

manu85 16-09-2007 20:30

Quote:

spate dirmi se è normale che dopo 2 sett di funzionamento della vasca si alzino i valori di ammoniaca e di nitriti?
ieri ho fatto il test per l'ammoniaca e a mia sorpresa avevo 0.1mg , ho subito messo dei batteri ed oggi il test mi da 0.0 , ma i nitriti sono saliti , non so quanto visto che il test che uso è della tetra che ha come valore minimo <3 mg , il fatto è che era min di 3 mg ma il colorito della preovetta era appena + scuro del solito, quindi deduco che i nitriti fossero a 0.1 o 0.2
questo aumento è una cosa fisiologica o devo preoccuparmi?
sabato prox tra l'altro mi arrivano i pesci ,se i valori di no2 e nh3/4 per tutta la sett fossero corretti potri inserirli tranquillamente o sarebbe meglio aspettare ancora?
Non preoccuparti, è una cosa fisiologica. Il picchio di nitriti e nitrati si verifica attorno il 15° giorno. Il tempo giusto per avviare l'acquario è di un mese quindi aspetta ancora due settimane senza inserire i pesci e poi vedi che i valori si sistemano ;-)

Emanuele

Franky 22-09-2007 18:42

oggi ho inserito i primi pesci, lo so un po presto ma il mio negoziante li aveva da una settimana e mi ha fatto 2 balle per portarmeli via...
ho inserito 4 calvus black di circa 3 cm (gli altri son riuscito a farmeli tenere un altro po dal negoziante), cmq ho notato che non si sono per niente ambientati , 3 stazionano immobili sul fondo e solo uno sembra un po + vispo e si fa qualche breve giretto , roba di pochi cm ...
ora , visto che non ho esperienza con questi ciclidi, sapete dirmi se sono loro cosi fifoni e "addormentati" stile discus o se in genere sono + reattivi?
premetto che li ho inseriti oggi mezzodi a luci spente e dopo 6 ore e mezza sono ancora semifermi ....
i valori dell'acqua sono i seguenti:
ph tra 8 e8,5
kh 4
gh 9
nH3/4 0
no2 0
no3 10

i valori di ammoniaca e nitriti sono stabili da domenica , ho avuto un breve picco il sabato ma gia il giorno dopo è tornato tutto nella norma

ora spero che si ripiglino un po , magari mi sto preoccupoando troppo ma non mi sembra tanto normale che siano ancora fermi e che non comincino ad esplorare la vasca dopo mezza giornata che sono dentro.....

Franky 22-09-2007 20:43

situazione di stallo , 3 pesci paralitici ed uno che si fa ogni tanto un giretto ma roba da poco , non presentano respirazione accelerata , anzi respirano abbastanza piano muovendo poco le pinne....
secondo voi potrebbero essere le pietre a causare questo stato nei pesci , ho inserito rocce calcaree comprete in vivaio ed un paio di rocce dolomitiche che avevo trovato in montagna , mi viene il dubbio che queste ultime possano rilasciare chissa che minerale potenzialmente dannoso , ma sinceramente mi sembra molto strano ,non ho mai sentito di intossicazioni causate da rocce calcaree, almeno lo spero....
spero che qualcuno mi rassicuri dicendomi che sono i calvus ad essere cosi rinco...

Black_ice 23-09-2007 12:47

Quote:

Originariamente inviata da Franky
situazione di stallo , 3 pesci paralitici ed uno che si fa ogni tanto un giretto ma roba da poco , non presentano respirazione accelerata , anzi respirano abbastanza piano muovendo poco le pinne....
secondo voi potrebbero essere le pietre a causare questo stato nei pesci , ho inserito rocce calcaree comprete in vivaio ed un paio di rocce dolomitiche che avevo trovato in montagna , mi viene il dubbio che queste ultime possano rilasciare chissa che minerale potenzialmente dannoso , ma sinceramente mi sembra molto strano ,non ho mai sentito di intossicazioni causate da rocce calcaree, almeno lo spero....
spero che qualcuno mi rassicuri dicendomi che sono i calvus ad essere cosi rinco...

se ti aspetti che il calvus si faccia il giro della vasca lo devi drogare :-D
è un pesce molto lento ...............e non ti preoccupare se lo vedi sempre intanato .......significa che -ciuf ciuf-

Cmq il calvus non è rinco vedrai che se li tratti bene ti daranno un sacco di soddisfazioni :-))

Franky 23-09-2007 12:56

il fatto è che pure stamani sono tutti nascosti , uno addirittura è fermo nella sabbia apatico e molto scuro, solo questa notte quando son tornato a casa li ho visti fuori , ma nuotavano raso terra e molto lenti
spero che sia solo una difficoltà di adattamento e che tra un po comincino a svegliarsi , per ora il mangime nemmeno lo metto , tanto non lo vedrebbero ....
vabè speriamo bene ...

Black_ice 23-09-2007 14:32

mettigli un paio di pasticche da fondo..................vedrai che prima o poi le mangiano ................

cmq una curiosità ma sono wild o cosa?

Franky 23-09-2007 14:53

non so se sono wild , cmq mi informo dal venditore , se fossero wild potrebbe spiegarsi la difficoltà di ambientamento, cmq sto a vedere e spero che si ripiglino....

Franky 23-09-2007 19:08

proprio pochi minuti fa due calvus si sono "svegliati dal letargo" ed hanno ingagiato una lotta senza esclusione di colpi per contendersi un anfratto tra le rocce, resta da chiarire il perche visto che di anfratti ce ne sono a decine .....
cmq sembra che almeno 2 di loro siano attivi , dopo la litigata il perdente gira a caccia di una dimora ed il vincitore vigila da dentro la tana
posto un paio di foto una dell'acquario ed una della tana contesa

acquario:
http://img101.imageshack.us/img101/5...e001ej5.th.jpg

tana contesa

http://img513.imageshack.us/img513/6...e002iq2.th.jpg

ho usato imageshack xche non riesco a mettere allegati, mi dice che le foto son troppo grandi #09 cmq ho rimediato #36#

Aluz 23-09-2007 19:48

io ho inserito ieri 6 neolampologus leleupi e anche loro stanno sempre rintanati e quasi immobili, tranne qualche piccolo inseguimento. oggi sono usciti più spesso ma non mi pare che abbiano mangiato visto che stanno sempre sul fondo. evidentemente hanno bisogno di un po' di tempo per ambientarsi


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08709 seconds with 14 queries