AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Mazza Reloaded (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496114)

Mazzoli Andrea 13-09-2015 20:28

Mazza Reloaded
 
Ciao ragazzi,

Generalmente i post di riallestimento vasche iniziano con un"le cose non giravano bene..."oppure"la vasca non girava..."

Invece no,la vasca girava di Dio,gli Sps erano una botta di colore e gli animali in gran forma

E allora?allora mi rompevo i maroni di non aver niente da fare!
Chi mi conosce sa che mi piace sperimentare cose nuove in ambito acquariofilo o fare "di testa mia" e così ho fatto(dopo poi aver capito che,il 90% di una vasca di Sps sono la componente "soldi")

Ho smontato tutto dopo aver sbolognato gli Sps,rifatto la rocciata utilizzando nei punti di ancoraggio il cemento della fauna marin(10 e lode come prodotto,attacca anche sui vetri posteriori),riutilizzato tutta l'acqua già matura e sistemato un cm di aragonite sul fondo(si avete letto bene,la fabbbbrica di nitrati [emoji23][emoji23])

Il gusto di questa mia nuova avventura sta nell aver dato libero sfogo alla mia voglia di "fai da te"

Luce:
Plafoniera auto costruita recuperando una vecchia cinesata,tagliata alla lunga di elettroerosione,allargata di 25cm per poter ampliare il parco luci
Tot 2 tubi da 24w 10000k + 16 led blu
Tot 80w

Movimento:
2 jebaoo più risalita da 1000lt/h

Integrazioni:
Triton elementz base(non intendo effettuare cambi d'acqua)affidato a 3 dosometriche

...ma il vero esperimento sta nella tecnica,nessun skimmer,solo un percolatore del volume di 25lt più una"rampa"all'americana di siporax

Il percolatore e' un evoluzione di quello che avevo studiato un paio di anni fa,ma mai entrato in funzione perché era affiancato allo skimmer invece,dopo essermi un po documentato e consultato con altri,i siporax penso sia un validissimo supporto denitrificante(oltre ovviamente a rocce di buona qualità)

http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...3d73aa0b28.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...661636d6cd.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...7d48628984.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...96c0b8b0cb.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...6289dfe725.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...770714eb32.jpg

Ovviamente non ho pretese da"grandi",sarei già molto soddisfatto nel trovare la stabilità nel giro dei classici tempi da berlinese però col vantaggio del bassissimo costo di gestione

Inoltre intendo ospitare pochi,pochissimi pesci per però dare più spazio a crostacei(da qua la conformazione "anfrattosa"della rocciata)e animali "inusuali"

Ah,ultima accortezza di risparmio energetico temperatura impostata a 23C

A voi la parola,vi terrò aggiornati anche perché penso che,da domani e nei prossimi giorni,andrò in contro a una bella maturazione con esplosione algare :-)


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

forti 13-09-2015 22:37

Molto interessante come conduzione. Anch'io utilizzo siporax, evitando però che il flusso d'acqua li attraversi. E devo dire che da quando li ho introdotti, oramai è più di un anno, mi sembra che il sistema acquario nel complesso sia più stabile. Dalle tue foto mi sembra invece che l'acqua in discesa dal percolatore attraversi i cilindretti. È così?

Robbax 13-09-2015 23:17

Beh in bocca al lupo...seguo!

vikyqua 14-09-2015 06:18

Un bel progetto ed una gestione tutto sommato efficace. Aspettiamo l'evoluzione,...per adesso io non toccherei nulla.

Mazzoli Andrea 14-09-2015 07:09

Si @forti ,l'acqua attraversa i cilindretti
Ho scelto questa soluzione perché ho letto che mettendoli tipo in una calza o alla rinfusa si creano zone di ristagno e di prevalenza di passaggio di flusso

Essendo una vasca che verrà adibita ad ospitare principalmente lps ho scelto la presenza sul fondo dell'aragonite per favorire lo sviluppo del nitrato visto che,se le proporzioni dei siporax sono corrette cioè 1lt/200lt,dovrei avere un consumo maggiore
Vedremo anche come si svilupperà il bilanciamento del redfield


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

dimaurogiovanni 14-09-2015 08:14

Bene andrea un bel progetto con una gestione particolare .seguirò i sviluppi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Trudi 16-09-2015 10:43

Bella Andrea, sono curioso di vedere come evolve questa nuova avventura e se il nuovo metodo di gestione funziona :)

Mazzoli Andrea 16-09-2015 11:01

Ehi Dome :-) !
Alla fine non mi sono inventato nulla,semplicemente è un passo in dietro a livello tecnologico solamente con qualche "accortezza" in più

Se tutto funziona come deve lo sapremo solo fra diverso tempo,al momento posso solo dire che ancora(sgrat sgrat)non sono apparse alghe e francamente non so se sia un bene o un male


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Mazzoli Andrea 17-09-2015 21:22

Piccolo aggiornamento:
A distanza di una settimana quasi(anche se ovviamente è ancora prestino)non si rilevano alghe "importanti" inoltre devo dire che non ho perso neanche un corallo di quelli che avevo
La mia paura era che,utilizzando il cemento di fauna marin,inquinassi l acqua con qualcosa invece nessuna perdita!


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Robbax 17-09-2015 21:35

Hai messo del carbone?

Mazzoli Andrea 17-09-2015 21:35

No assolutamente


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

ialao 18-09-2015 12:14

bello. prevedendo di allevare solo lps,ed essendo senza schiumatoio,forse avrei optato per un dsb per di piu' usando un percolatore.anche se credo che il tuo scopo sia quello di delegare ai siporax la riduzione dei nitrati al posto della sabbia .un saluto

Mazzoli Andrea 18-09-2015 12:37

@ialao hai colto nel segno,in effetti inizialmente avevo pensato anche al dsb,ma poi ho preferito stare sul classico berlinese perché non avevo voglia di ciucciarmi tempi di maturazione biblici in più senza capire,in caso di problemi,se incolpare il dsb o il sistema di filtraggio


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Trudi 18-09-2015 14:36

Hai fatto bene Andrea a non fare il dsb, come hai detto tu in questo modo si può testare il sistema di filtrazione e capirne i vantaggi o gli svantaggi. Un domani capito questo si può provare a farlo con un dsb !!!!

Mazzoli Andrea 25-09-2015 20:30

Questa sera avendo tempo ho effettuato il primo giro test completo a due settimane dal riavvio:

Nitrati 25 mg/L
Po4 0.05

Kh 8
Ca >500
Mg 1300
Densità 1025

Calcio a parte che ho già provveduto a "frenare" la dosometrica,i valori sono nella norma
Devo dire che,con sorpresa,non ho ancora avuto esplosioni algaree o quant'altro
Gli animali sono in perfetta salute(gli lps presenti)


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Trudi 26-09-2015 09:52

Mazza Reloaded
 
Direi bene, hai un po' di nitrati ma penso sia normale, e non credo che arriveranno mai a 0 ma nel tuo caso non ce n'è neanche bisogno!!!!

Mazzoli Andrea 26-09-2015 10:19

Infatti Dome,
Anzi,se arrivassi a zero sarebbe un problema :-)
Poi comunque in linea di massima c'è da considerare che sarei in maturazione


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Trudi 26-09-2015 10:29

Sisi infatti.....

Mazzoli Andrea 18-11-2015 13:31

Breaking news from mazza:

Ad oltre 2 mesi dalla partenza i risultati sono incoraggianti

Il valore di nitrato e' in discesa nonostante abbia ampliato il parco ittico immettendo una coppia di ocellaris adulta(attualmente è fisso a 10mg/l)
La triade e' stabile,il consumo e' molto basso
La vasca e' particolarmente pulita(aldilà delle previsioni)
Sicuramente nell insieme hanno giocato un ruolo fondamentale le rocce di ottima qualità
Inoltre ho posizionato uno strato di lana di perlon alla discesa
Poi,per finire,ho tolto una delle due Pompe di movimento(gli lps sembrano gradire molto)

Qualche fotina:

http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...3c12da74d6.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...c72cee2738.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...fdfcc380e4.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...8d2d83b49f.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...e546d41361.jpg

La zona tecnica modificata:

http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...d939178aba.jpg


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Trudi 18-11-2015 18:26

Bellissimi lps... Quella tracky è bellissima, e anche tutte quelle euphylie sono davvero molto belle!!!!!

Mazzoli Andrea 18-11-2015 19:24

Ho deciso di "regalarmi" un euphilia al mese... Diventerò un collezionista [emoji23][emoji23]


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

paperino68 18-11-2015 20:20

ok per i siporax,a loro deleghi parte del lavoro di filtraggio,ma una domanda:hai misurato i silicati? perchè purtroppo Forti li ha tolti in quanto gli rilasciavano silicati in vasca (anche se va detto che lui ne teneva un quantitativo 10 volte quanto indicato se ben ricordo).

-l'uso del percolatore come mai?per una questione di ossigenazione? no dico questo perchè da reminescenze (mai avuto eh) ricordo che il percolatore fosse una fonte di accumulo esoso di nitrati e logica vuole che sia perchè lavora solo sulla fase aerobica.

-i siporax invece (cmq rimane il prob dei silicati) lavorano sia con i batteri aerobici che con gli anaerobici e fin lì ci sono,tanto che ho sempre pensato che le famose e strausate rocce vive siano sostituibili con supporti non naturali (al limite un minimo per introdurre i ceppi in natura).

-a proposito ti linko 2 tipi di substrati che quasi quasi volevo usare io per la vasca che farò:
http://www.aquariumline.com/catalog/...le-p-3578.html

-e: http://www.petingros.it/haquoss-iron...ca-p-7343.html

-quelli seachem mi ispirano perchè della seachem e gli altri per come son fatti e per il colore#13

-cmq va da se che tu cerchi una vasca meno spinta ma low cost (e specie l'ultima cosa la vorrei anche io),quindi è plausibile che vuoi ossigenare x caricare anche un poco + di pesci (ma mi pare di aver letto che non è tua intenzione#24) e diminuire NO3 tramite siporax o sbaglio?

una cosa secondo me hai sbagliato:dovevi inserire i siporax dopo, almeno per vedere le differenze di effetto e.. occhio ai silicati quando esplodono esplodono#23

-così facendo non potrai sapere quanto ha influito una certa parte della gestione (siporax),lo puoi scoprire solo se aumenti il materiale (magari anche diverso tipo quelli che ho linkato) e noti che diminuiscono gli NO3 che da quel poco che ho capito sono ancora altini anche per gli LPS

Mazzoli Andrea 18-11-2015 22:53

Ciao,
Allora...
Il percolatore l'ho scelto perché,in base alla documentazione raccolta,ho letto che,oltre a svolgere il suo effetto che tutti conosciamo(raggiunge una ossigenazione spaventosa,maggiore dello skimmer)permette anche di non eliminare sostanze che importanti che altrimenti,come accade con lo schiumatoio,andrebbero perse(quindi nel caso specifico di una vasca di lps e' molto meglio)
Ho scelto i siporax perché,in base alle "ricerche" che avevo svolto e' risultato come tra i migliori materiali con la maggior superficie di colonizzazione batterica(e anche a livello di prezzo)
Non sto misurando i silicati anche perché non ho nessun sintomo che mi spinge a pensare di averli(dovrei avere qualche accenno di dino)
Non conosco la storia dell utente Forti... Non so cosa possa essere andato storto nel caso specifico,c'è un post da leggere?riesci a mettere il link?



"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

paperino68 19-11-2015 00:17

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1062698692)
Ciao,
Allora...
Il percolatore l'ho scelto perché,in base alla documentazione raccolta,ho letto che,oltre a svolgere il suo effetto che tutti conosciamo(raggiunge una ossigenazione spaventosa,maggiore dello skimmer)permette anche di non eliminare sostanze che importanti che altrimenti,come accade con lo schiumatoio,andrebbero perse(quindi nel caso specifico di una vasca di lps e' molto meglio)
Ho scelto i siporax perché,in base alle "ricerche" che avevo svolto e' risultato come tra i migliori materiali con la maggior superficie di colonizzazione batterica(e anche a livello di prezzo)
Non sto misurando i silicati anche perché non ho nessun sintomo che mi spinge a pensare di averli(dovrei avere qualche accenno di dino)
Non conosco la storia dell utente Forti... Non so cosa possa essere andato storto nel caso specifico,c'è un post da leggere?riesci a mettere il link?


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-)

"

ciao Andrea,non c'è una storia diciamo scritta dell'utente Forti,solo che con lui presi contatto proprio per via del fatto che usasse i siporax e lui (che tra l'altro è un acquariofilo competente e anche portato a sperimentare) è stato gentilissimo in tutto,poi assieme ad un altro utente siamo in contatto tramite whats app,la storia però te la racconto io,Forti seguendo l'esempio di Carlos Moreno (http://www.reefcentral.com/forums/sh....php?t=2199793) un utente di reefcentral che usa solo i SIPORAX senza usare le rocce vive,non ne ha nemmeno un grammo,ma il tizio usa circa 140lt di siporax (che dovrebbero andare su 28000 lt) su una vasca di circa 2000lt indi Forti ha provato dapprima con un quantitativo mi pare di 20lt per poi arrivare a 50lt mi pare (su circa 600lt vasca) ci sono stati momenti in cui era soddisfatto,ma poi ha avuto un esplosione di silicati e quando ha via via rimosso i siporax i silicati sono rientrati,a supporto della teoria che fossero loro i responsabili,successivamente ha utilizzato dei vecchi siporax,questo perchè se il materiale avesse un rilascio nei primi periodi di impiego,utilizzando vecchio materiale questa ipotesi doveva cadere,ma purtroppo Forti si è accorto che anche i vecchi siporax rilasciavano silicati,da lì la decisione finale di toglierli in toto,adesso punta sulla gestione utilizzando uno skimmer decisamente sovradimensionato(non lo ha ancora montato) e.. insomma si vedrà#13,io rimango comunque dell'idea che Forti aveva ragione a prendere questa strada e che alla fine le rocce vive sono solo un supporto (abbastanza adatto) ad ospitare i microorganismi che ci servono, ma questo non significa che non possiamo ricreare materiali ancor migliori e in realtà lo stesso siporax dovrebbe avere una maggior porosità rispetto alla roccia viva indi dovrebbe sicuramente supplire a carenze di roccia (ripeto che i seachem mi ispirano parecchio;-)).

come detto anche io conosco (per lettura e sentito dire) le proprietà ossigenanti del percolatore,ma ne conoscevo anche le carenze per gli NO3,detto questo una soluzione per tenere alto il redox (che poi sarebbe il santo graal per noi acquariofili),sarebbe la costruzione di un reattore di O2 ed un utente lo ha fatto con risultati strabilianti: http://www.technireef.it/reattore-di...o-in-acquario/ ma se trovi in giro leggerai qualcosa in + a riguardo,purtroppo non ho letto notizie + recenti del tizio,ma l'idea è geniale e risolverebbe il 70% di tutti i problemi che possiamo avere con le vasche marine (visto che ti piace smanettare.. pensaci#70).

per il supporto come ti ho già detto sarebbe un dovere per noi acquariofili ridurre al minimo i prelievi in natura e siccome ci sono già ottime rocce artificiali e batteri da inoculare ottimi se il tutto lo si potesse aiutare da substarti estremamente porosi in sump sarebbe l'ideale.. indi io quando farò la vasca metterò uno dei substrati che ho linkato,ma solo dopo che la vasca avrà girato un poco,perchè devo sapere quanto incidono realmente#70

-che dire forse ho scritto tante cose e spesso mi sono ripetuto.. ma in sunto: occhio ai siporax.. magari se vedi che qualcosa non va li sostituisci con altri supporti e riguardo al percolatore... beh ... come ti ho detto esiste la possibilità di questo reattore che sarebbe tutta un altra storia

a proposito leggiti questo:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341114 io me lo lessi tutto,ma magari tu vai alle ultime pagine perchè nelle prime si parla di un oggettino poco interessante

ciao

Mazzoli Andrea 19-11-2015 10:35

Dunque...

Ti posso dire che il carissimo Beppe(quello di tecnhireef per intenderci)sta avendo grandi soddisfazioni dal progetto del reattore di ossigeno,ha una vasca della madonna,peccato che per esigenze di tempo abbia un po abbandonato i forum,ma siamo a cena fuori anche fra un paio di settimane(Gocciablu veneto)
Anche lui sta inserendo una batteria di siporax ma non ricordo se sono della stessa marca dei miei(i miei sono della sera)

A riguardo del rilascio di silicati potrebbe essere probabile(anche se non posso confermartelo perché,come ti dicevo,non ho niente che me lo faccia pensare al momento)
Comunque sono ricavati da un processo di sentirizzazione di vetro(quindi il silicio e' presente)
Nel caso specifico dell utente che mi dicevi ritengo sia stato più probabile che i problemi siano iniziati appunto quando li ha iniziato a togliere
Magari avevano accumulato silicati in fase di maturazione che poi hanno rilasciato smuovendoli
Sta di fatto che alla base di tutto ci sono rocce di primissima qualità nel mio caso e che ritengo siano insostituibili per la buona e sicura riuscita di ogni vasca Marina


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

paperino68 19-11-2015 11:10

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1062698783)
Dunque...

Ti posso dire che il carissimo Beppe(quello di tecnhireef per intenderci)sta avendo grandi soddisfazioni dal progetto del reattore di ossigeno,ha una vasca della madonna,peccato che per esigenze di tempo abbia un po abbandonato i forum,ma siamo a cena fuori anche fra un paio di settimane(Gocciablu veneto)
Anche lui sta inserendo una batteria di siporax ma non ricordo se sono della stessa marca dei miei(i miei sono della sera)

A riguardo del rilascio di silicati potrebbe essere probabile(anche se non posso confermartelo perché,come ti dicevo,non ho niente che me lo faccia pensare al momento)
Comunque sono ricavati da un processo di sentirizzazione di vetro(quindi il silicio e' presente)
Nel caso specifico dell utente che mi dicevi ritengo sia stato più probabile che i problemi siano iniziati appunto quando li ha iniziato a togliere
Magari avevano accumulato silicati in fase di maturazione che poi hanno rilasciato smuovendoli
Sta di fatto che alla base di tutto ci sono rocce di primissima qualità nel mio caso e che ritengo siano insostituibili per la buona e sicura riuscita di ogni vasca Marina


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

bene,mi fa piacere che l'utente sia ancora attivo e magari:-)) tu puoi informarti visto che lo vedrai (la storia del reattore converrai che è estremamente interessante;-)),tra l'altro usa anche un filtro ATS (altra storia parecchio interessante,anche se il reattore mi intrippa di +).

-uhm l'ipotesi che i silicati siano apparsi perchè ha tolto il siporax non la vedo plausibile,perchè gli sono apparsi di brutto quando da 30lt siporax li ha portati a 50lt#24 e anche successivamente togliendoli in parte i sili erano presenti,inoltre a suffragio dell'ipotesi di rilascio del silicio vi è il fatto che in seguito ha testato siporax vecchio(che aveva usato in passato per un certo periodo indi diciamo maturato:-))) e ne ha verificato cmq che rilasciava silicati,ragion x cui sposterò l'attenziore sui seachem(volevo anche io mettere i siporax).

-sulle rocce vive non sono d'accordo ma lo dico x ipotesi e logica(ovviamente non sarà condivisa):
se uso rocce artificiali o materiali comunque poroso se non + porosi delle rocce vive.. e inoculo batteri o ancora inserisco rocce vive ma poche.. non credi che anche i supporti artificiali si colonizzeranno e andranno ad assolvere lo stesso lavoro svolto dalle vive? (e in alcuni casi forse meglio?) io credo di si:-),inoltre devi tener presente che l'immissione di rocce vive oltre a predare un ambiente naurale (che cmq facciamo anche per i coralli,fermo restando che anche questa pratica adesso è sostituibile tramite allevamento) rappresenta una fonte di pericoli per le nostre vasche perchè oltre a organismi desiderati se ne inseriscono anche di dannosi,io i primi tempi avevo un granchietto e quello riuscii ad eliminarlo,ma pochi mesi prima di smettere scoprii di avere l'EUNICE in vasca e da lì si spiegò la scomparsa di alcuni pesciotti (fermo restando che la bestiaccia saccheggia gli SPS cosa non avvenuta da me ma non ne avevo molti),immaginati quando la vidi!-:33,credimi è brutta davvero e la mia era almeno 40cm se non di +, la sua fine (visto che non mi vergogno ad ammettere che avevo timore pure ad avvicinarmici:-D fu decretata togliendo l'intera roccia (grossa anche#23),tolta la roccia,la stessa venne presa a furiose martellate-35 e l'eunice in pratica divenne un purpurrì (sta canaglia stava proprio interna alla roccia,ovviamente il tutto finì sotterrato roccia e bestiaccia#22.

detto questo io e dico io ste bestiacce non le voglio rivedere ,ragion per cui compererò rocce morte da mettere in vasca ed inserirò rocce vive in criptica,ma piccola,tanto poi si colonizzeranno quelle in vasca ed a fronte di una maturazione sicuramente + lenta (ma che avverà cmq),non avrò a che fare con certe creature (e non c'è solo l'EUNICE come ben sai;-))

scusami se sono prolisso#13
ciao#28

Mazzoli Andrea 25-11-2015 23:18

Dunque ...

Ho analizzato i miei siporax(nuovi,non usati),sono composti al 95%di silicio,un 3%abbondante di ferro e tracce di molibdeno e zirconio

Il dato in se per se vuol dire tutto o niente(non dimentichiamo che le rocce stesse sono composte al gran parte di silicio),ma sarebbe bello poterlo confrontare con la composizione di altri siporax di altre marche

Al momento non ho test per silicati in casa,ma da come sta "rispondendo"la mia vasca ne sento di escludere la presenza(dovrei avere almeno dino)

Quindi mi sento di escludere che il problema dell'utente che mi dicevi sia correlato ai siporax

Comunque ho fatto un giro test stasera riguardo i po4 che sono a 0.04 e i nitrati che sono fissi a 10mg/l


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Trudi 28-11-2015 10:42

I valori direi che sono buoni visto il tipo di gestione...
Ho letto in giro, se non sbaglio, che vuoi ripassare ai led, come mai? Per risparmiare?

Mazzoli Andrea 28-11-2015 10:46

Ci sono già a led!
Solo che la plafo l ho fatta io recuperando una vecchia plafo cinese,ma ogni 3x2 mi si brucia un led e mi sono rotto le balle di cambiarli,voglio qualcosa di più modulabile anche a livello di colori(adesso la mia è troppo "pisciazza" per intenderci,ho due t5 da 10000k e 25led blu)


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "
------------------------------------------------------------------------
Eeeee ancora con sta storia che coi led si risparmia?!?e basta con ste boiate[emoji23][emoji23][emoji23]


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Trudi 28-11-2015 11:33

Si mi sembra giusto!!!! Anch'io nella mia barra a led spesso si bruciano i led [emoji29]

Niko79 25-01-2022 16:59

Ciao, so che è passato molto tempo, ma sarei curioso di sapere quali sono stati gli sviluppi della vasca con l'utilizzo del percolatore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16145 seconds with 14 queries