AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problema col filtro, cosa fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=542766)

Gianji55 19-05-2020 22:41

Problema col filtro, cosa fare?
 
2 allegato(i)
Ciao a tutti
Ho un problema con il mio filtro acquario che mi hanno fatto notare in un altra discussione

Attualmente ho un acquario da 60L Aquart della tetra, ho all interno il fondale di pietra lavica tetra, 4 legni con attaccate sopra le anubias, una cryptocoryne, qualche vallisneria gigante e delle rotala rutundifolia.

Come fauna invece ho 2 neretine e una 20ina di endler (una volta erano 4 e poi si sono riprodotti), Effettivamente ora che sto scrivendo mi sto rendendo conto che forse è un po sovrappopolato per un filtro di quel genere, nella mia testa ero rimasto che erano pochi..

Vasca in funzione dal natale 2014 e mai avrei pensato di avere un problema al filtro, ultimamente inserivo tappi di Amtra ProCult quando facevo i cambi acqua/cartuccia e tutto funziona perfettamente e ho chiesto in un altra discussione se esisteva un altro sostitutivo all amtra procult perché io lo reputo il massimo ma li poi mi hanno detto che forse ho un problema al filtro e che non era normale aggiungere tutti questi batteri.. da li mi si è accesa una lampadina e forse quell utente ha ragione..

Io ho sempre usato il EasyCrystal 300 della tetra che era all interno dell acquario quando lo acquistai, ho il sacchettino di cannolicchi (sono cannolicchi grossi) in fondo allo scomparto di destra, il riscaldatore nel suo slot a sinistra e come sistema di filtraggio sopra i cannolicchi uso le cartucce easycrystal 300 col carbone, davanti ho una retina con il phosvec (che mi aiuta a ridurre le alghe) e infine davanti a questa retina ho una specie di spugnetta nera in un tutore di plastica nera che era dentro col filtro quando lo acquistai che pare servire per far annidiare altri batteri dove ci ho incastrato anche una pastiglia di Algastop come potete vedere nella foto il filtro che ho.

Temperatura dell acqua tra 24 e 25 gradi.

Cambio cartuccia ogni mese e mezzo, il phosvec ogni 3 mesi, cannolicchi non vengono mai tolti, riscaldatore neanche, cambio circa 30/35% di acqua ogni 2 settimane (reintroduco circa 70% osmosi e 30% rubinetto) aggiungendo 1 tappino di procult quando cambio acqua e 2 tappini quando cambio il filtro.. è mesi che procedo cosi, ho sempre avuto una vasca che mi piace, solo che da quando c è il lockdown ho avuto parecchie piu alghe, anche a pennello e tutte attaccate alle anubias e vallisnerie e non avevo possibilità di andare a comprare il procult.. ho poi aperto una discussione in altro post e da li è sorto questo problema..

Potete darmi qualche consiglio??? Devo cambiare filtro o posso continuare cosi? Dove dovrei migliorare?
Grazie

malù 19-05-2020 23:04

Per conto mio è un filtro troppo "piccolo" in generale e soprattutto in caso di aumento rapido della popolazione.
Sempre a parer mio è anche caricato con cose inutili (spugna carbone), phosvec (che non so neppure cosa sia #13), algastop etc...
Io vedrei meglio questo https://www.amazon.it/Tetra-EX-400-P.../dp/B01LPFJZ3G
Caricato con soli cannolicchi ed eventualmente una normale spugna, in modo da avere spazio per una maggiore colonizzazione da parte della flora batterica.
Inoltre non serve aggiungere "batteri" ad ogni cambio.

Gianji55 19-05-2020 23:20

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062952603)
Per conto mio è un filtro troppo "piccolo" in generale e soprattutto in caso di aumento rapido della popolazione.
Sempre a parer mio è anche caricato con cose inutili (spugna carbone), phosvec (che non so neppure cosa sia #13), algastop etc...
Io vedrei meglio questo https://www.amazon.it/Tetra-EX-400-P.../dp/B01LPFJZ3G
Caricato con soli cannolicchi ed eventualmente una normale spugna, in modo da avere spazio per una maggiore colonizzazione da parte della flora batterica.
Inoltre non serve aggiungere "batteri" ad ogni cambio.

Phosvec sono dei materiali tipo sassolini bianchi che inseriti nell'acquario dovrebbero abbassare i fosfati, le lo vendettero per abbassare il problema alghe che avevo insieme all'algastop
quindi anche secondo te ho il filtro sottodimensionato, lo immaginavo cavolo, filtro esterno dici che sarebbe la soluzione migliore?

malù 19-05-2020 23:26

Direi proprio di si......accompagnato da un cambio gestione ;-)
Niente anti fosfati,anti alghe, batteri, carboni etc...la gestione deve essere più semplice possibile, la vasca deve trovare un suo equilibrio in modo naturale, ovviamente va contenuta la sovrappopolazione.

ilVanni 19-05-2020 23:26

Io, come ho scritto nell'altra discussione, vedo un uso (e una spesa) smodati in prodotti assurdi e/o inutili.
Come regola generale, se un prodotto finisce per consonante tipicamente non serve, e spesso è dannoso. Tanto per fare un esempio, queste "cartucce" suppongo siano carbone, quindi spendi per adsorbire gran parte dei prodotti inutili che hai speso per mettere in acqua.

Risparmia, al posto dei prodotti prendi un buon filtro, fallo maturare in parallelo al vecchio un mese (dovrebbe bastare, vistgo che il vecchio pare comunque non fare faville) e vivi tranquillo.

Gianji55 19-05-2020 23:37

Ok mi spiegate ora cosa fare??? cioè acquisto un tetra ex 400 (penso però che prenderò il 600 che per pochi euro cel'ho piu potente anche per un eventuale futuro ampliamento acquario .. 800 mi pare esagerato)
mi arriva lo monto e poi? lo attacco all'acquario con ancora il filtro che ho ora per un mese finchè non matura pure lui e a quel punto tolgo il vecchio e tengo il nuovo?

malù 19-05-2020 23:47

Capisco che il 600 costa poco di più, ma è anche più potente......non devi creare un maremoto, facilmente dovrai tenere i rubinetti parzializzati e per la "salute" del motorino del filtro non è un gran che.
Come hai ben detto, falli girare assieme per un mesetto.
Piccolo consiglio, ho dato una occhiata ai materiali filtranti in dotatazione al tetra.....qualcosa non lo metterei (spugna a carboni) e IMHO eliminerei anche qualche altra spugna, non che vadano male ma ti costringono a manutenzioni più frequenti.
Comunque se farai quella scelta ne potremo parlare più approfonditamente :-)

Gianji55 19-05-2020 23:51

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062952611)
Capisco che il 600 costa poco di più, ma è anche più potente......non devi creare un maremoto, facilmente dovrai tenere i rubinetti parzializzati e per la "salute" del motorino del filtro non è un gran che.
Come hai ben detto, falli girare assieme per un mesetto.
Piccolo consiglio, ho dato una occhiata ai materiali filtranti in dotatazione al tetra.....qualcosa non lo metterei (spugna a carboni) e IMHO eliminerei anche qualche altra spugna, non che vadano male ma ti costringono a manutenzioni più frequenti.
Comunque se farai quella scelta ne potremo parlare più approfonditamente :-)

Mi sono documentato sul tetra ex 600 (ma dici quindi che 600 è troppo? ho letto che il 600 è per 60/120l quindi ci starei perfettamente) ho notato che hanno vari cestelli dove ognuno ha dentro cannolicchi, palline nere, spugne carboni ecc… mi stavo chiedendo…
L’acqua presa dall’acquario entra nel filtro sotto, poi passa nei cannolicchi, poi in una spugna e arriva alle palline nere (non so il nome) poi in altra spugna, poi in una specie di cartuccia carbone, infine in un’ultima spugnetta finissima e ritorna in acquario purissima (cosi dice il trailer del prodotto)

Mi è piaciuto il consiglio che mi hai dato nel caso di cambiare un po l'assemblamento dei vari cestelli, però mi chiedevo, quando devo fare pulizia, devo togliere tutto il blocco e cosa devo pulire? I cannolicchi sotto essendo i primi in ordine saranno sporchissimi (però so che non andrebbero puliti) mi spieghi un attimo per favore come funzionerebbe la pulizia di questi filtri esterni? Non ne ho mai avuto uno e su youtube non ne ho trovati di decenti..
Pensandoci potrei mettere tutte le spugne sotto e i cannolicchi sopra, però per arrivare ai piani bassi devo comunque togliere dall’acqua i cannolicchi per spostarli e ho sempre letto che non va fatto… qualcosa mi sfugge, helppp

ilVanni 20-05-2020 00:07

Io valuterei anche il 600, magari con una spray bar se il flusso è troppo alto.
La manutenzione, IMHO, te la devi scordare. Una volta o max due all'anno strizzi le spugne in un secchio di acqua dell'acquario, e solo se il flusso scende troppo. Ma, specialmente col 600, non dovrebbe succedere mai.
E toglierei il carbone ed altri adsorbitori. Solo spugne e/o lana di perlon e cannolicchi.

malù 20-05-2020 00:10

Appunto quello che ti dicevo....ogni volta che fai manutenzione devi sollevare i cestelli ed arrivare a tutte le spugne, sciacquarle alla veloce e rimontare il tutto.
Con l'esperienza ogni acquariofilo trova il modo migliore per allestire i propri filtri, io sono per aprirli il meno possibile. Se avessi il 400 inserirei partendo dal basso (se non ho visto male ci sono due cestelli):
cannolicchi diciamo "normali", fanno anche una buona filtrazione meccanica, poi le "palline" che dovrebbero essere bioball e assieme un po di Eheim substract pro, una spugna a grana grossa per finire e bon.
Così facendo,quando fai manutenzione, apri il filtro, sciacqui l'unica spugna che trovi subito in alto, richiudi e sei a posto.
------------------------------------------------------------------------
Come vedi sono già consigli diversi....a te l'ardua sentenza ;-)

Gianji55 20-05-2020 00:30

Beh fare manutenzione al filtro ogni 6 mesi non mi dispiace come idea anzi sarebbe ottimo!!! Se è anche funzionale all'obiettivo di avere una vasca correttamente tenuta!!!

Ho però un problema con il coperchio della vasca... i 2 tubi come li faccio arrivare nella vasca??? non posso poi piu richiuderla...

In varie discussione avevo letto che l'acqua di presa dovrebbe arrivare prima alla spugna per togliere il grosso, poi ai cannolicchi, sicuro che vada bene mettere prima i cannolicchi e in ultimo la spugna? non è che non servirebbe a nulla essendo ultima??? (non voglio mettere in dubbio le tue parole, è che non ho mai avuto un filtro cosi enorme e mai lo avrei pensato, però se necessario lo prendo!!!! come marca continuo su tetra o meglio spostarsi su altre marche??

il 400 ha 2 cestelli mentre il 600 ne ha 3, diciamo quindi che se prendessi il 400 potrei fare cannolicchi e spugna mentre per il 600 cannolicchi, bioball e spugna..

altra domandina, un filtro come quello che ho ora, easycrystal 300, per cosa potrei usarlo? in che litraggio e per cosa??
grazie 1000 per l'aiuto che mi date!!!!

ilVanni 20-05-2020 08:53

Puoi anche pensare a un filtro interno (non saprei consigliare una marca).
Quello che hai già va bene per un caridinaio, una vasca da riproduzione o accrescimento avannotti, un nanoacquario di piante... fa sempre comodo (ovviamente se lo fermi va rimaturato).
Puoi anche tenerlo attivo (nascosto) e usarlo in una vaschetta da avviare "al volo", se non rovina troppo l'estetica (e non occupa tropo spazio in vasca).

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

michele 20-05-2020 09:47

Purtroppo l'attuale filtro non vale niente o poco e si adatta solo a alcune tipologie di acquario, io ne ho 3 ma in sostanza li tengo solo per creare una leggerissima corrente in superficie perché sono per vasche che in realtà funzionano senza filtro. Le cartucce è vero le puoi aprire e lavare ma per una vasca di pesci per me non va bene. Prenditi un esterno, 400 o 600 dipende da cosa vuoi mettere in vasca, se non hai un carico organico elevato va bene anche il 400... non c'è un'equazione sempre valida per cui un filtro più grande funziona meglio di uno più piccolo. In ogni caso le bioball non le userei. Per far passare i tubi di un esterno ti basta fare uno scasso nella plastica del coperchio credo non sia difficile.

michele 20-05-2020 09:54

Se decidessi per un interno per tue ragioni qualcosa di buono magari lo trovi, non certo come un esterno ma devi tenere in conto che l'acquario è piccolo e il filtro interno che andresti a mettere sarebbe quasi certamente migliore di quello che hai ma sicuramente anche più grande e ridurresti lo spazio interno della vasca.

Gianji55 20-05-2020 11:59

2 allegato(i)
Sto valutando anche un interno perchè rompere il coperchio un po mi scoccia, mi potete consigliare un ottimo filtro interno??? non lo so devo vedere un attimo, consigli per un filtro interno invece???? comunque nel caso prendessi il ex600 , spesa per spesa, mi potete indicare anche i cannolicchi migliori che si possano mettere cosi compro anche quelli nell'ordine (attualmente ho i ceramix grossi di una marca che non trovo sulla confezione comprati al carrefour una 10ina di anni fa, quindi potenzialmente inutili) e pensavo di fare un castelletto cosi: Nell'ultimo scomparto sotto pieni di cannolicchi, poi in quello a metà ci metto altri cannolicchi e una spugna e infine nell'ultimo cestello in alto prima del ritorno in acquario, uno strato di lana di perlon, che ne dite???

Ho un piccolo acquario in box, circa 20/25L in box, potrebbe essere un'occasione per iniziare un piccolo caridinaio, vedrò, prima devo far maturare questo filtro nuovo esterno, poi vedrò cosa farne, tanto estetica sono abituato da 6 anni ad averlo e non mi da nessun problema

cosa ne pensate dell'askoll kompatto k2 o k3? (k4 è troppo alto e non ci starebbe)

La situazione del mio retroacquario per le entrate sono queste che allego... la feritoia quando è aperto è di circa 1cm

michele 20-05-2020 14:45

Prendi i glax ring Wave, tra i migliori in vetro sinterizzato anche come rapporto costo prestazioni. Filtri interni per me i migliori sono quelli a parete con i 3 scomparti classici ma sono grossi e brutti esteticamente e comunque inferiori a un esterno.

Gianji55 20-05-2020 15:28

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062952637)
Prendi i galaxring Wave, tra i migliori in vetro sinterizzato anche come rapporto costo prestazioni. Filtri interni per me i migliori sono quelli a parete con i 3 scomparti classici ma sono grossi e brutti esteticamente e comunque inferiori a un esterno.

ho cercato i galaxring ma mi trova solo custodie dei samsung e niente riconducibile ad acquari se non una vasca wave orion... riusciresti per favore a linkarmeli in qualche modo cosi da vedere quali sono? grazie :)

ok quindi tutto ricadrebbe sul tagliare una delle 2 patellette per farci entrare entrambi i tubi di entrata e uscita-43 mi dispiace rovinare la plafo ma se necessario si fa

forse li ho trovati, sono QUESTI??????????? ci sono anche i mini che costano meno

michele 20-05-2020 16:58

Ho sbagliato a digitare... glax ring wave ma uguali li fa anche la Amtra.

Gianji55 20-05-2020 17:09

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062952647)
Ho sbagliato a digitare... glax ring wave ma uguali li fa anche la Amtra.

Sisi grazie 1000,
quindi ricapitolando, compro il tetra ex 600 esterno (alla fine opto per lui cosi vado sul sicuro), prendo poi una confezione da 200g di glaxring della amtra che metterò nel cestello basso, poi nel cestello sopra altri cannolicchi magari quelli che danno in dotazione col filtro e nel cestello piu alto una spugna, dici che va bene o devo metterci altro???
filtro quindi composto da cannolicchi e una spugna, lo metto in funzione insieme a quello che ho e ci butto dentro un procult per farlo partire bene e lo lascio andare

ilVanni 21-05-2020 10:01

Ma quanto vi piacciono gli elisir per l'acquario!
Se trovi una madonnina piena di acqua di Lourdes, aggiungici pure quella... Gli potremmo trovare un nome commerciale, l'Aquasant....
:-D

... si scherza, è per dire che puoi aggiungere gli attivatori che vuoi, ma ad una vasca non serve altro che un buon filtro e del materiuale in decomposizione che nutra i batteri (che tra l'altro (visto che continui a buttarceli a camionate) ci dovrebbero essere già in abbondanza proprio nei ceppi che intendi aggiungere.

Terrei l'attivatore da parte per le emergenze.

Gianji55 21-05-2020 11:12

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062952678)
Ma quanto vi piacciono gli elisir per l'acquario!
Se trovi una madonnina piena di acqua di Lourdes, aggiungici pure quella... Gli potremmo trovare un nome commerciale, l'Aquasant....
:-D

... si scherza, è per dire che puoi aggiungere gli attivatori che vuoi, ma ad una vasca non serve altro che un buon filtro e del materiuale in decomposizione che nutra i batteri (che tra l'altro (visto che continui a buttarceli a camionate) ci dovrebbero essere già in abbondanza proprio nei ceppi che intendi aggiungere.

Terrei l'attivatore da parte per le emergenze.

Sai che quasi quasi un goccio di acqua di lourdes sarebbe forse proprio necessario per il mio acquario? -41
Ok allora ti ascolto e non lo compro proprio il coso dei batteri :-)) compro solo il filtro nuovo (tetra 600) e basta

ultima domanda, i materiali dentro al filtro vanno bene quelli che danno in dotazione la tetra o è meglio cambiarli con alcuni magari piu performanti?? (tanto spesa per spesa a questo punto, spesa al quadrato #rotfl#) cannolicchi/spugne/ball ecc??? grazie :)

ilVanni 21-05-2020 12:25

Ora ci sono supporti ultraporosi, ecc. ecc.
Hanno senso se il filtro è "preciso" sul volume della vasca.
Ora, tu (mi pare) sei orientato a un filtro sovradimensionato (in caso di "upgrade" futuri della vasca), per cui, anche se la qualità dei cannolicchi fosse un po' inferiore, "ovvieresti" con del volume filtrante "in più". Per cui non ritengo necessario comprare i migliori in assoluto.
Ti hanno già consigliato delle opzioni con un buon rapporto qualità / prezzo.
Io ho sempre usato i ceramici "che costano meno", abbondando, e non ho mai avuto problemi di filtrazione inadeguata. Alla fine ti serve un buon inerte molto molto poroso, e fai presto a trovarlo nei materiali ceramici, vetrosi, financo in materiali tipo laterite.
Dei buoni matreriali sono di solito inseriti "di serie", casomai integrali un po' (dei cannolicchi dovresti già averli dal vecchio filtro, forse).

Gianji55 21-05-2020 12:41

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062952683)
Ora ci sono supporti ultraporosi, ecc. ecc.
Hanno senso se il filtro è "preciso" sul volume della vasca.
Ora, tu (mi pare) sei orientato a un filtro sovradimensionato (in caso di "upgrade" futuri della vasca), per cui, anche se la qualità dei cannolicchi fosse un po' inferiore, "ovvieresti" con del volume filtrante "in più". Per cui non ritengo necessario comprare i migliori in assoluto.
Ti hanno già consigliato delle opzioni con un buon rapporto qualità / prezzo.
Io ho sempre usato i ceramici "che costano meno", abbondando, e non ho mai avuto problemi di filtrazione inadeguata. Alla fine ti serve un buon inerte molto molto poroso, e fai presto a trovarlo nei materiali ceramici, vetrosi, financo in materiali tipo laterite.
Dei buoni matreriali sono di solito inseriti "di serie", casomai integrali un po' (dei cannolicchi dovresti già averli dal vecchio filtro, forse).

Si ho i cannolicchi maturi che ho ora in acquario ma non posso metterli nel filtro nuovo perchè deve comunque funzionare in parallelo al nuovo.
Ieri sera mi sono superdocumentato sul tetra 600 e in tanti dicevano che i cannolicchi sotto non fanno da biologico ma da meccanico/Rompigetto, le bioball sono il biologico e poi sopra la spugna e il tampone puliscono l'acqua, sono comunque tentato di prendere i glaxring per sostituire i cannolicchi di serie ma effettivamente se si prendono il primo getto forte di acqua non ha molto senso (o forse si? boh)... potrei magari metterne qualcuno di ottima qualità nello slot delle bioball ma anche li non ho idea del pro effettivo... modifiche della disposizione dei cestelli ho deciso che non ne farò perchè in molti hanno lamentato che dopo un po si blocca il flusso (Se la tetra li ha studiati cosi un motivo ci sarà bene).

ilVanni 21-05-2020 12:58

Può essere un modo anche trasferire il materiale biologico dal vecchio al nuovo. Consideralo (a meno che grossa parte del "vecchio" sia composta da spugne che, nel nuovo filtro, non "entrano"). La parte biologica va nel vano della parte biologica (comunque i batteri "funzionano" ovunque, basta siano attraversati dall'acqua).

Il funzionamento in parallelo ha meno rischi, ma non puoi riutilizzare i materiali. Considera costi e benefici. Comunque grossa differenza non c'è.
Al momento del "passaggio di consegne" tra i filtri vecchio e nuovo, monitora i nitriti e, se salgono, usa l'attivatore tenuto da parte.

Gianji55 21-05-2020 13:04

Il filtro che ho ora funziona a cartucce rettangolari, niente spugne o altro quindi quelle sono impossibili da spostare, i cannolicchi invece si, però a questo punto credo mi convenga fare il parallelo.

Quindi anche se il getto dell'acqua è forte essendo il piano piu basso i batteri riescono ad annidiarsi bene lo stesso??? è una stupidata quella del cannolicchio meccanico da rompigetto?

ilVanni 21-05-2020 13:13

Il fitro è progettato da una squadra di ingegnieri tenendo conto della dinamica dei fluidi. E' un modo (non so se efficiente o meno, ma a naso direi proprio di sì) di massimizzarne le proprietà di filtrazione biologica (dopodiché puoi usarlo così com'è fatto o divertirti a "custiomizzarlo" alla bisogna).
di solito un buon filtro è sufficientemente dimensionato da sopportare senza problemi diverse disposizioni di materiali, in modo che l'utilizzatore possa, se vuole, sperimentare un po'.

Per quanto riguarda il "getto" dell'acqua, in realtà è un "flusso", che, smorzato dai cannolichi, permette ai batteri di lavorare, nel senso che non dovrebbe dilavarli in nessun caso, e se li dilavasse si "fermerebbero" negli elementi successivi (spugne e resto).

malù 21-05-2020 13:13

..... (Se la tetra li ha studiati cosi un motivo ci sarà bene)..... Non per denigrare la Tetra, ma se consigliano di inserire la spugna a carboni qualche "torto" ce l'hanno anche loro.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

ilVanni 21-05-2020 13:17

Ma nessuno ti impedisce di ritagliare una spugna uguale e metterci quella. Il filtraggio biologico dipende dal flusso, non dalla presenza del carbone.
Casomai servisse, in futuro, il carbone (per esempio dopo una cura) uno toglie la spugna "custom" e ci rimette quella di serie col carbone (che dura il tempo che dura, ma tant'è).

Un po' come il motorino col parabrezza: lo togli e lo rimetti a seconda del tempo che fa.

malù 21-05-2020 13:24

Non è indispensabile customizzare il filtro, ma chi li produce (seppur bene), cerca di non rinunciare a qualche guadagno extra..... Come la juwel e le spugne antinitrati in dotazione, che hanno messo in difficoltà non pochi neofiti.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Gianji55 21-05-2020 13:28

Ok ragazzi grazie!! allora prendo anche i glax ring mini dell'amtra cosi forse aumento un po il potere biologico del filtro (cosi in caso di futuri upgrade di vasca, avendo preso il filtro sovradimensionato ora, diventerà un giusto filtro piu avanti)
prendo la confezione piccola cosi magari faccio metà glax e metà di serie nel cestello sotto e i rimanenti li metterò nelle bioball al posto di 4/5 palline.
il resto del filtro lo uso cosi come mi arriva
La spugna al carbone non va bene? malù mi pari scettico... mi pare che sia quella nera, non credo però incida cosi tanto, è tendenzialmente una spugna, una volta che perde il potete del carbone diventa una semplice spugna meccanica

malù 21-05-2020 13:32

Hai ragione, diventa poi una spugna normale..... Non la metterei comunqe, per non adsorbire, in fase di maturazione, elementi utili alla vasca.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Anzi.. Nel tuo caso "rimaturazione".

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Comunque i nostri sono solo consigli, nessuno ti vieta di fare le tue esperienze.... L'importante è evitare errori gravi, errori che per come ti stai preparando non vedo assolutamente.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Gianji55 21-05-2020 14:10

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062952694)
Hai ragione, diventa poi una spugna normale..... Non la metterei comunqe, per non adsorbire, in fase di maturazione, elementi utili alla vasca.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Anzi.. Nel tuo caso "rimaturazione".

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Comunque i nostri sono solo consigli, nessuno ti vieta di fare le tue esperienze.... L'importante è evitare errori gravi, errori che per come ti stai preparando non vedo assolutamente.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Si certo grazie 1000!!!! faccio tante domande (molte probabilmente anche banali) proprio per avere piu elementi possibili per poi sapere cosa fare, esperienza non si finisce mai di farne, però un conto è provare qualcosa di nuovo senza conoscere le cose, un altro è invece con una guida dove qualcuno già ci è passato e può un minimo indirizzarti :)

Avvy 21-05-2020 14:22

Personalmente lascerei tutto così com'è, tanto come già detto il filtro è sovradimensionato. Per la spugna ai carboni tanto tempo 15 giorni diventa una spugna normale, quindi non mi porrei il problema.
Per i canolicchi lascerei al momento solo gli originali, poi passata la maturazione del filtro se vorrai potrai inserire anche quelli del filtro interno che vai a dismettere. Però conta che saranno così pochi che non ti cambiano la vita. Puoi anche tenerli da parte ed inserirli alla prima manutenzione o anche non metterli proprio.

Gianji55 22-05-2020 00:13

Vi ho ascoltato e ho appena ordinato il Tetra EX 600!!!!
Dovrebbe arrivarmi mercoledi, speriamo arrivi interò.
Alla fine non ho acquistato ne cannolicchi ne null'altro, solo filtro, spero che le bioball facciano il loro dovere e i cannolicchi di serie siano decenti (mi sono documentato e sulle istruzione dice che sono i filterring CR, andando a vedere questi cannolicchi c'è scritto che sono adibiti a filtro meccanico, quindi non hanno niente di biologico, ma è una buona cosa? boh), spero piu che altro di non pentirmi di non aver speso altri 10 euro per un qualche materiale piu poroso e performante (contando che di glaxring su amazon sono tutti "non disponibili" e dei siporax della sera ne ho sentito parlare malino per via di intasamenti).
lo collegherò con quello che mi arriva nella confezione di serie e fine, spero che mi funzioni bene e che le alghe inizino a sparire insieme al miglioramento di tutto l'acquario..
spero spero spero... quante speranze#17
ma voi che avete l'esterno, non avete paura di tornare a casa un giorno e trovarvi l'acquario vuoto con il filtro che perde???

Avvy 22-05-2020 14:06

Io ho un Tetra ex700 su un 120 litri coi materiali di serie e va bene. Ho solo tolto la lana per allungare ulteriormente gli intervalli di manutenzione.
Per le perdite è consigliabile mettere se possibile una bacinella o altro sotto al filtro esterno, visto che di solito quando inizia a perdere trafila poca acqua; inoltre è bene avere in casa la guarnizione della testa di scorta poiché statisticamente le perdite si verificano nel week-end...

Gianji55 22-05-2020 15:42

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062952751)
Io ho un Tetra ex700 su un 120 litri coi materiali di serie e va bene. Ho solo tolto la lana per allungare ulteriormente gli intervalli di manutenzione.
Per le perdite è consigliabile mettere se possibile una bacinella o altro sotto al filtro esterno, visto che di solito quando inizia a perdere trafila poca acqua; inoltre è bene avere in casa la guarnizione della testa di scorta poiché statisticamente le perdite si verificano nel week-end...

La guarnizione di sostituzione conviene acquistarla subito anche se col tempo potrebbe logorarsi o meglio prenderla tra qualche mese cosi di sicurezza?
Piu che dei week end ho paura per le 2 settimane di ferie di agosto, ho letto di svuotamenti dell'acquario per colpa del filtro esterno e ora mi stanno salendo un po di patemi d'animo per questa cosa, però ormai l'ho comprato e quindi lo userò.
sotto al mobiletto non ci starà mai una bacinella, mi limiterò ad un asciugamano anche se poi l'acqua potrebbe fare danni.
A proposito di cambi piu lontani, ho letto che molti, proprio come mi hai scritto tu ora, per abbassare la pulizia a 1 volta ogni 4/5 mesi (o nel caso di otturamenti eccezionali) hanno messo nel primo scomparto sotto cannolicchi di serie rompiflusso, secondo scomparto siporax mini e bioball, terzo cestello uno strato di substrate bio eheim e sopra una sola spugna (cosi nel caso apri, sciaqui la spugna e sei a posto per i prossimi mesi)... praticamente un filtro pesantemente biologico, e alcuni dicevano che cosi facendo il filtro lo aprivano 2 volte l'anno e il carico biologico era perfetto, ci sono stati poi nei commenti dei favorevoli e dei contrari, secondo te è una strada percorribile o è una castronata per fissati di filtri biologici?? lana di perlon tanti dicono sconsigliatissima perchè un filo potrebbe partire e finire nel rotante e li sarebbero capsi amari.

malù 22-05-2020 15:51

Grazie per il "fissato".... Ahahahah.
Comunque ( tanto per metterti altre pulci nell'orecchio), la manutenzione del filtro dipende anche dal tipo di allestimento. Alcuni non li ho aperti per diversi anni.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

ilVanni 22-05-2020 15:59

La diatriba se vanno prima le spugne o altro materiale più grossolano va avanti da 20 anni buoni.
Se se ne parla ancora significa che, bene o male, le cose funzionano lo stesso. Va a "filosofia".

PS: la maggior parte dei filtri sono biologici. Interni ed esterni. Significa che si basano sui batteri piuttosto che sul filtraggio meccanico.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

malù 22-05-2020 16:01

Alcuni acquariofili hanno filtri che non necessitano di alcuna manutenzione...... Mai.....

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Gianji55 22-05-2020 16:59

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062952758)
Grazie per il "fissato".... Ahahahah.
Comunque ( tanto per metterti altre pulci nell'orecchio), la manutenzione del filtro dipende anche dal tipo di allestimento. Alcuni non li ho aperti per diversi anni.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ma io non parlavo di te, nel caso ti sentissi offeso mi scuso!!! ho girato piu forum e piu discussioni (effettivamente ho letto anche tuoi messaggi scritti nel 2012, lo riconosco dal tuo avatar)
devi smetterla di mettermi pulci :( :( poi ci penso e ripenso e arrivo alla conclusione di fare sempre male e poi chiedo a voi :( :(
allora mi compro anche io siporax mini e substrate bio cosi da farlo piu biologico possibile... ci provo!!! (forte eh come ho gia cambiato idea dopo pochi giorni, ho paura di fare min**iate :( )...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15868 seconds with 14 queries